Visualizza Versione Completa : Filtro aria BMC vs. Filtro aria originale
Ciao a tutti
Premessa : la mia moto è tutta originale, a parte molle ant. e mono post. che comunque non c'entrano con il soggetto del post.:cool:
Settimana scorsa decido di mettermi di buona lena e tagliandarmi la moto;quindi , olio , filtro olio, filtro aria , pulizia corpi farfallati , pulizia pinze freno anteriori , controllo pastiglie e controllo liquido di raffreddamento.
Ok,bravo, direte voi , prima o poi tutti facciamo il tagliando ... :laugh2:
Però questa volta metto il filtro aria originale e tolgo il BMC ; inoltre, rimetto a posto la "modifica ai corpi farfallati" ( cioè riporto la moto in condizione originale).Perchè? Perchè oramai sono due stagioni che viaggio con la modifica ed il filtro BMC e quindi conosco bene il "carattere" della mia moto.Voglio vedere, riportando tutto come prima , cosa cambia essendo io oramai abituato a guidare la moto con le modifiche di cui sopra.
Modifica recupero vapori olio:
Qui c'è poco da dire.Ho preso nota dei Km della moto e vediamo tra quanto dovrò ripulire i corpi farfallati.In pratica la differenza di chilometraggio con modifica e senza.
Filtro aria originale:
Bella storia.La moto va nettamente meglio con il filtro originale.Il BMC fa calare le prestazioni in accelerazione , ripresa e velocità massima.C'è da dire che non appena montato il filtro originale la moto non andava benissimo ma , tempo di spegnerla ed utilizzarla dopo qualche giorno, tutto si è sistemato( probabilmente la centralina ha ri-sistemato i parametri)e la moto è tornata perfetta.
Conclusione:il filtro BMC rende se gli abbinate uno scarico aperto con relativa mappatura.Sarebbe interessante provare con una mappatura solo per filtro aria aperto (ma credo non esista), oppure portarla da qualche preparatore che la metta al banco ed ottimizzi il tutto ( scarico originale e filtro BMC )
Saluti a tutti ....:cool:
Quello che scrivi è ovvio, solo che il placebo gioca brutti scherzi...
Filtro aria originale:
Bella storia.La moto va nettamente meglio con il filtro originale.Il BMC fa calare le prestazioni in accelerazione , ripresa e velocità massima.C'è da dire che non appena montato il filtro originale la moto non andava benissimo ma , tempo di spegnerla ed utilizzarla dopo qualche giorno, tutto si è sistemato( probabilmente la centralina ha ri-sistemato i parametri)e la moto è tornata perfetta.
non è che il BMC era da pulire e tu hai messo un filtro originale nuovo? s'è cosi mi pare normale il miglioramento di prestazioni, tieni anche presente che l'olio nuovo aiuta la fluidità del motore e anche la pulizia dei corpi farfallati.
in conclusione: i miglioramenti che hai notato sono frutto di più fattori non solo del filtro aria.
No, Jimmy27
il BMC era quasi perfetto ed i farfallati non erano zozzi,anzi.Ma già che c'ero ho dato una pulita.Ma la differenza l'ho sentita molto bene, anche nell'erogazione.Tieni presente che solitamente faccio sempre la stessa strada per provare la moto, quindi riesco a valutarne bene le prestazioni.Adesso , per esempio , la moto arriva molto presto al limitatore mentre prima ci metteva un attimo in più.Non che andasse male eh, solo andava un po' meno.
Secondo te varrebbe la pena provare a portarla al banco da un preparatore e farsi fare una mappa ad hoc per il BMC? Ha senso? Cioè, per chi,per esempio il sottoscritto , non ha la possibilità di montare uno scarico aftermarket ( senza contare i controlli delle forze dell'ordine qui da me, che alla minima modifica di rompono le scatole) con una mappa dedicata solo per il filtro , si guadagnerebbe qualcosa in termini di prestazioni od il gioco non vale la candela?
Secondo te varrebbe la pena provare a portarla al banco da un preparatore e farsi fare una mappa ad hoc per il BMC? Ha senso?...
no, non ha senso. Ma non ha ancor più senso comprare il filtro BMC, costa caro, nella migliore delle ipotesi fa guadagnare 0,1 cv! a che serve?
hai ragione che un filtro sportivo ha senso se abbinanto a uno scarico completo e mappatura dedicata, altrimenti non da reali vantaggi.
io ho il BMC ma con lo zard 3>1 mappa arrow e ho pure tolto la retina della presa d'aria! ( si sono un tamarro :lingua: )
e ti devo dire che rispetto all'originale non è cambiato niente :ph34r: perciò tanto vale tenersi l'originale.
volevo farti notare che le tue sensazioni potrebberò però essere il frutto di più fattori, non sottovalutare ad esempio l'olio nuovo...
Prastazioni in meglio o in peggio non lo sò.......comunque ,sono quasi impercettibili!!!!
Io da sempre preferisco montare un filtro BMC , semplicemente perchè me lo lavo ,pulisco e lo ungo io.......anzichè comperarlo ogni volta originale!!!!
Io appena montato , come suggerito dal conce , ho fatto fare l'autoadattamento forzato...ossia la solita storia di tenerla accesa per 20 minuti circa..........cali di prestazioni non li ho percepiti ,come non ho percepito miglioramenti.......solo un pò più di rumore dell'aspirazione!!!!:oook:
Ad oggi ,con gli arrow slip-on , filtro BMC e mappa , la moto và decisamente bene.......non vedo il motivo per rimettere il filtro originale!!!:cool:
PS:
un esempio : in molte mappature per la powercommander , per molte moto .......ricordo che molte mappature cambiavano in base allo scairco , solo terminale o completo .....senza sonda lambda o con..........ma le stesse era buone per filtro aperto e non ..........quindi , differenza sostanziali , non ce ne sono tra entrambi!!!!! (IMHO)
no, non ha senso. Ma non ha ancor più senso comprare il filtro BMC, costa caro, nella migliore delle ipotesi fa guadagnare 0,1 cv! a che serve?
hai ragione che un filtro sportivo ha senso se abbinanto a uno scarico completo e mappatura dedicata, altrimenti non da reali vantaggi.
io ho il BMC ma con lo zard 3>1 mappa arrow e ho pure tolto la retina della presa d'aria! ( si sono un tamarro :lingua: )
e ti devo dire che rispetto all'originale non è cambiato niente :ph34r: perciò tanto vale tenersi l'originale.
volevo farti notare che le tue sensazioni potrebberò però essere il frutto di più fattori, non sottovalutare ad esempio l'olio nuovo...
Guarda Jimmy27
l'olio aveva si è no 5000 km....quindi non era proprio alla frutta .... però non posso nemmeno dire che l'olio nuovo non sia la causa del netto miglioramento prestazionale ... che cmq c'è stato.
Io il filtro BMC l'ho comperato solamente perchè lo tolgo ,lo pulisco, lo olio e lo rimetto su.Non ho mai pensato ad un migliormento delle prestazioni ma solo ad un risparmio monetario.Ma se il rovescio della medaglia è un calo delle prestazioni ... beh,a sto punto me la metto via e comprerò sempre l'originale.
Scarf75
mi sembra strano che le mappature siano le stesse per filtro aperto e non e con scarichi aftermarket....già dal rumore d'aspirazione quando apro la manetta si sente che il filtro BMC aspira molta più aria...figuramoci a forti velocità ... ma se a questa maggior quantità d'aria non abbiniamo una maggior quantità di benza, il rapporto stechiometrico va a farsi benedire e le prestazioni non potranno mai essere migliori;ti dico , sto parlando da ignorante perchè in materia di mappe, centraline e scarico sono prossimo allo zero assoluto ...:ph34r:
Parlando con l'amico di smanettate fornito di R1, mi ha detto che per la sua moto , con scarico aperto , centralina e mappature ad hoc , ha preferito tenere il filtro originale perchè con quello aperto a parità di condizioni ( scarico , centralina e mappa)doveva cambiare mappatura e la moto perdeva troppo ai bassi regimi. Poi agli alti era un missile, ma era una condizione ideale per la pista.Ne deduco , da quel che mi dice , che il filtro faccia la differenza .... oppure la fa solo su certe moto, molto più potenti della Street .....
Oh, come ho detto.....sono ignorante in materia eh, non fucilatemi .... :laugh2:
Invece hai una buona sensibilità.
Ripeto, quanto hai osservato è la norma.
Topax'82
23/04/2012, 18:43
Guarda Jimmy27
l'olio aveva si è no 5000 km....quindi non era proprio alla frutta .... però non posso nemmeno dire che l'olio nuovo non sia la causa del netto miglioramento prestazionale ... che cmq c'è stato.
Io il filtro BMC l'ho comperato solamente perchè lo tolgo ,lo pulisco, lo olio e lo rimetto su.Non ho mai pensato ad un migliormento delle prestazioni ma solo ad un risparmio monetario.Ma se il rovescio della medaglia è un calo delle prestazioni ... beh,a sto punto me la metto via e comprerò sempre l'originale.
Scarf75
mi sembra strano che le mappature siano le stesse per filtro aperto e non e con scarichi aftermarket....già dal rumore d'aspirazione quando apro la manetta si sente che il filtro BMC aspira molta più aria...figuramoci a forti velocità ... ma se a questa maggior quantità d'aria non abbiniamo una maggior quantità di benza, il rapporto stechiometrico va a farsi benedire e le prestazioni non potranno mai essere migliori;ti dico , sto parlando da ignorante perchè in materia di mappe, centraline e scarico sono prossimo allo zero assoluto ...:ph34r:
Parlando con l'amico di smanettate fornito di R1, mi ha detto che per la sua moto , con scarico aperto , centralina e mappature ad hoc , ha preferito tenere il filtro originale perchè con quello aperto a parità di condizioni ( scarico , centralina e mappa)doveva cambiare mappatura e la moto perdeva troppo ai bassi regimi. Poi agli alti era un missile, ma era una condizione ideale per la pista.Ne deduco , da quel che mi dice , che il filtro faccia la differenza .... oppure la fa solo su certe moto, molto più potenti della Street .....
Oh, come ho detto.....sono ignorante in materia eh, non fucilatemi .... :laugh2:
A me con i leovince e la mappa 20394 ha migliorato l'erogazione, probabilmente ero un filo grasso e ha sistemato. Ovvio che si mette per risparmiare alla fine non per le prestazioni.
A meno di non mettere un 3-1 e aprire il motore con terminali e filtro puoi stare contento se rimane tutto come da originale....
lamps
Guarda ........................
...............
[B]Scarf75
Anche secondo me ,filtro aperto e non , differenza ce n'è , anche poca ,ma c'è!!!
.......però , mi ricordavo questa cosa....
Guarda :
Welcome to Power Commander Motorcycle Fuel Injection Tuning Module (http://www.powercommander.com/powercommander/powercommander_maps_installs_product_buy_options.aspx?mdlyrid=17-030&make=27&model=16&make-n=Kawasaki&model-n=Versys&year=2008&mk=27&mdl=16&yr=2008)
Guarda le mappe sotto......vedrai che parecchie , sono buone per filtro stock o after ....
Ora , non sò se tutte le moto è così...però si vede che in alcune ,non crea tutto sto scompenso!!!!
Lampssss
ma il filtro bmc conviene acquistarlo normale o race?
che differenza c'è?
(io ho i leovince gp style)
Io ho montato il filtro BMC con scarichi normali, ovviamente non per prestazioni, ma semplicemente perchè lavabile e trovato d'occasione a pochi euro. non ho riscontrato alcuna variazione sensibile di prestazioni...
ma il filtro bmc conviene acquistarlo normale o race?
che differenza c'è?
(io ho i leovince gp style)
Prendi il normale , no il RACE!!!! ....è molto più aperto ,meno indicato alla strada .... più adatto per chi fà solo pista......:oook:
Lamps
speedmark
25/04/2012, 06:17
Discussione molto interessante! Non posso altro che quotarti. Solo che io ormai sono passato a Sprint Filter che ritengo (ma vedo che anche qui in molti la pensano così) una spanna sopra a BMC. L'ho fatto anche per il motivo da te citat. La moto non perde ai bassi (anzi ha preso un pelino in più) e va fortissimo agli alti. Questa stessa tesi l'ha avvalorata anche Motociclismo con una prova al banco su una moto stradale. Inoltre non lo devi nemmeno più lavare ed oliare, ma solo soffiare! E con aria compressa.... ;)
Non è che è il materiale a dare problemi, resta la permeabilità.
Se è maggiormente permeabile provoca scompensi, principalmente di carburazione e secondariamente di flusso.
Discussione molto interessante! Non posso altro che quotarti. Solo che io ormai sono passato a Sprint Filter che ritengo (ma vedo che anche qui in molti la pensano così) una spanna sopra a BMC. L'ho fatto anche per il motivo da te citat. La moto non perde ai bassi (anzi ha preso un pelino in più) e va fortissimo agli alti. Questa stessa tesi l'ha avvalorata anche Motociclismo con una prova al banco su una moto stradale. Inoltre non lo devi nemmeno più lavare ed oliare, ma solo soffiare! E con aria compressa.... ;)
Guarda , non so che dirti... dovrei provare a sto punto lo Sprintfilter che forse è meno "invasivo" del BMC.Di certo, ed oggi ne ho avuto conferma nel giro un po' più lungo fatto in moto, che va meglio con l'originale( a meno che non sia l'olio nuovo).Ti ricordo che la mia Street è completamente originale ...
Domanda:ma la prova di Motociclismo l'hanno fatto con una moto originale oppure no?
Più che altro l'air box dinamico risente meno.
Thor #17
26/04/2012, 17:30
Fondamentalmente il Race é più "aperto" quindi fa passare più aria, ma anche più sporco!!! Se la usi in strada il Race é sconsigliabile!!!