PDA

Visualizza Versione Completa : Ipocrisia, la nuova virtù



Misha84
24/04/2012, 21:55
alcune vicissitudini personali mi hanno spinto a ripensare a questo brano, tratto da uno spettacolo di paolo rossi.
http://www.youtube.com/watch?v=14ZOxjC7Aqw
al di la delle considerazioni politiche che ne derivano, secondo voi è vero che l'ipocrisia sia diventata una virtù?
ho come l'impressione che oggi, alzare la voce contro un ipocrita, sia diventato un rischio.
l'ipocrisia è contagiosa, soprattutto nei piccoli gruppi, è un seme che resta li latente finchè non esplode in tutto il suo splendore e si impossessa dei presenti.
io son sempre stato il tipo di persona che un problema preferisce affrontarlo a 4 occhi, faccia a faccia, senza maschere di cortesia, ruolo o circostanza, e per questo mi son sempre considerato in gamba, apposto e cazzuto.
oggi però mi sembra di combattere contro un mulino a vento, a portare avanti cause in cui nemmeno l'evidenza ha un fondamento di verità, ad avere a che fare con persone capaci di rovesciare la realtà solo perchè riescono a legittimare tutto quello che fanno.
che davanti alla domanda "che problema hai con me?" fanno spallucce e non sanno rispondere, ma appena lontani da orecchie indiscrete si scatenano orchestrando manipolazioni e false verità al fine di legittmare il loro comportamento.
e che per di più so che fanno passare me da pazzo perchè OSO risolvere una questione anzichè continuare la farsa, da qui la domanda fondamentale: ma l'ipocrisia è davvero una virtù, e son coglione io a starne lontano?

non so voi, ma son cose che mi fanno sentire vecchio, 28 anni e fuori dal tempo.

che culo.

kitesvara74
24/04/2012, 22:05
Si comincia a 28 per poi accorgersi a 38 che si era ancore quasi bimbi.. e parlo perché so..
Tornando all'ipocrisia Misha molti la usano semplicemente per sopportare il quotidiano, per far si che i conflitti rimangano di bassa intensità e questi non mi sento di condannarli ferocemente e forse ne faccio anche parte, per quanto la diplomazia non sia il mio (ne il tuo:biggrin3:) forte.
L'altro tipo di ipocrisia a mio vedere fa parte del bagaglio del manipolatore ne più ne meno come la mescìhinità e la falsità, se, come immagino, stai parlando di un collega preparati a trovar contro mosse che non ti facciano venire a patti con i tuoi principiì ne con il tuo modo di essere ma non giocare al suo/loro "gioco" e basta, perderesti..
Il mondo del lavoro ne è pieno:sad:

jamex
24/04/2012, 22:08
non so voi, ma son cose che mi fanno sentire vecchio, 28 anni e fuori dal tempo.

che culo.


http://www.youtube.com/watch?v=tyiNBy009HE

l'ipocrisia è uno dei peggiori mali...la combatterò sempre.......è la virtù del fallimento!!!!!!! e si ritorce sempre contro

yeager4772
24/04/2012, 22:15
É anche per queste cose che quando alla mattina me ne vado al lavoro, al caldo e all' asciutto del mio ufficio, invidio profondamente lo spazzino che tutto solo pulisce le strade, il contadino che lavora la sua terra...

maxbol76
24/04/2012, 23:32
a mio parere siamo tutti ipocriti...chi più e chi meno...non è sicuramente una virtù ma fa parte del meccanismo che ti permette di entrare o restare in un determinato gruppo.
quando avevo 28 anni avevo una visione della vita differente da ora che ho 36 anni...probabilmente tutte le "sdentate" prese alla fine ti fanno dire"ma chissenefrega" e molte cose o atteggiamenti ti diventano indifferenti...

Venanzio
25/04/2012, 04:56
Scendere a compromessi per evitare, fare finta di nulla, girare la testa dall'altro lato sono tutti atti che favoriscono l'ipocrisia, Chi non ha mai fatto una cosa del genere?
Il problema siamo noi stessi e da soli non possiamo rimediare a nulla, perchè ci prederebbero per pazzi!!
Sono una persona precisa cerco di non scendere mai a compromessi, affronto le problematiche che mi si presentano cercando di non scendere mai a patti. Favori non ne chiedo mai e per questo motivo non sono amato, perchè se chiedi poi devi donare per cento volte tanto; temuto invece si, badate bene essere temuti non è una buona cosa, perchè si deve stare sempre con tutti i sensi bene aperti, motivo c'è sempre il Pierino che cerca di incularti, ora con l'età che avanza faccio un pochino fatica ogni santo giorno ad attenzionare tutto quello che mi si presenta e non so quanto posso resistere ancora, ora poi che la pensione si è allontanata.

Mio nonno classe 1896 cavaliere di Vittorio Veneto, uno di quei poveretti che hanno patito nelle trincee del carso, mi diceva sempre "Wuagliò a vita è na wuerra ma tu non ta calà mai sotto a nisciuno! !!" -traduzione- "ragazzo la vita è una guerra, ma tu non ti abbassare mai sotto nessunoi!"

alessandro2804
25/04/2012, 05:34
i moderatori non dovrebbero aprire certi thread :ph34r:

Stinit
25/04/2012, 06:58
Il pastore cerca sempre di convincere il gregge che l'interesse delle pecore ed il proprio siano gli stessi.

Marie-Henri Beyle (Stendhal)

wailingmongi
25/04/2012, 07:01
c'è nè sono un vallo in giro...ma un pochino un pochino lo siamo tutti..

Mr Smith
25/04/2012, 07:15
interessante discussione...
penso che il meccanismo dell'ipocrisia serva a farci vivere in questo mondo.
diventa molto difficile mostrarsi per quello che si è, per paura di essere non adatti... e scartati, come un prodotto difettoso.

essere ipocriti fornisce una minima e falsa autostima, che molti non hanno...

Facebook sicuramente dà una mano, hanno tutti un profilo ineccepibile...

Stinit
25/04/2012, 07:21
interessante discussione...
penso che il meccanismo dell'ipocrisia serva a farci vivere in questo mondo.
diventa molto difficile mostrarsi per quello che si è, per paura di essere non adatti... e scartati, come un prodotto difettoso.

essere ipocriti fornisce una minima e falsa autostima, che molti non hanno...

Facebook sicuramente dà una mano, hanno tutti un profilo ineccepibile...


che poi collassa quando deve fare i conti con la realtà...

black panther
25/04/2012, 09:29
Scendere a compromessi per evitare, fare finta di nulla, girare la testa dall'altro lato sono tutti atti che favoriscono l'ipocrisia, Chi non ha mai fatto una cosa del genere?
Il problema siamo noi stessi e da soli non possiamo rimediare a nulla, perchè ci prederebbero per pazzi!!
Sono una persona precisa cerco di non scendere mai a compromessi, affronto le problematiche che mi si presentano cercando di non scendere mai a patti. Favori non ne chiedo mai e per questo motivo non sono amato, perchè se chiedi poi devi donare per cento volte tanto; temuto invece si, badate bene essere temuti non è una buona cosa, perchè si deve stare sempre con tutti i sensi bene aperti, motivo c'è sempre il Pierino che cerca di incularti, ora con l'età che avanza faccio un pochino fatica ogni santo giorno ad attenzionare tutto quello che mi si presenta e non so quanto posso resistere ancora, ora poi che la pensione si è allontanata.

Mio nonno classe 1896 cavaliere di Vittorio Veneto, uno di quei poveretti che hanno patito nelle trincee del carso, mi diceva sempre "Wuagliò a vita è na wuerra ma tu non ta calà mai sotto a nisciuno! !!" -traduzione- "ragazzo la vita è una guerra, ma tu non ti abbassare mai sotto nessunoi!"

Anche mio nonno Costantino era cavaliere di Vittorio Veneto! :w00t:

Erikuccia
25/04/2012, 19:20
Chi è senza peccato scagli la prima pietra......
L'ipocrisia può essere un'arma da usare in casi estremi; ma può anche essere un modo di vivere per chi ha poca autostima e, oserei dire, anche ben poca rettitudine

Strega Klà
26/04/2012, 06:49
Non trovo l'ipocrisia una virtù.....la trovo semplicemente una strada facile da percorrere per chi non ha le palle
per affrontare sentieri irti e pericolosi.

nico69
26/04/2012, 07:43
l ipocrita non e' necessariamente uno senza palle, ma di solito e' una persona che davanti alla realta' dei suoi
fallimenti , cerca di far credere ad altri che tutto quello che ha fatto e' giusto, riuscendo spesso a far si che
molti credano alla sua versione, discriminando l altra parte, ti diro' di piu' spesso involantariamente e
per alcuni versi (quelli veramente ipocriti ) anche geniali nell arte di riuscire a fregarti.nel mio lavoro e' pieno
ormai li riconosco dall odore.

Richymbler
26/04/2012, 07:43
Anche mio nonno Costantino era cavaliere di Vittorio Veneto! :w00t:


mio nonno invece aveva le ruote. :cool:

pippopoppi
26/04/2012, 07:45
......e il mio tre palle :lingua:

Strega Klà
26/04/2012, 07:46
Anche il mi nonno Garibaldo era Cav Vitt Ven....e teneva più al cappello dell'Alpini che a nonna Marinella :w00t:




Un ipocrita per me è un senza palle....c'è poco da scusare...
per un motovo o per l'altro..non ha il coraggio di affrontare le cose come stanno

Richymbler
26/04/2012, 07:57
Anche il mi nonno Garibaldo era Cav Vitt Ven....e teneva più al cappello dell'Alpini che a nonna Marinella :w00t:




Un ipocrita per me è un senza palle....c'è poco da scusare...
per un motovo o per l'altro..non ha il coraggio di affrontare le cose come stanno


hai preso tutto da nonna? non mi meraviglierei in questo caso che il nonno... :lingua:

Strega Klà
26/04/2012, 08:01
hai preso tutto da nonna? non mi meraviglierei in questo caso che il nonno... :lingua:


No...non erano i mi nonni veri .....però...nonno fece le corna a nonna e nonna lo aspettò dietro la porta con una padella di ghisa
che gli tirò in testa appena varcata la soglia.....ecco..questo potrei averlo preso comunque da lei :senzaundente:



Scusate la digressione!! :sleep2:

jamex
26/04/2012, 08:04
meno padelle per tutti!

Richymbler
26/04/2012, 08:16
No...non erano i mi nonni veri .....però...nonno fece le corna a nonna e nonna lo aspettò dietro la porta con una padella di ghisa
che gli tirò in testa appena varcata la soglia.....ecco..questo potrei averlo preso comunque da lei :senzaundente:



Scusate la digressione!! :sleep2:

la nonna non era ipocrita e non ha fatto finta di niente.

devargas
26/04/2012, 08:28
alcune vicissitudini personali mi hanno spinto a ripensare a questo brano, tratto da uno spettacolo di paolo rossi.
http://www.youtube.com/watch?v=14ZOxjC7Aqw
al di la delle considerazioni politiche che ne derivano, secondo voi è vero che l'ipocrisia sia diventata una virtù?
ho come l'impressione che oggi, alzare la voce contro un ipocrita, sia diventato un rischio.
l'ipocrisia è contagiosa, soprattutto nei piccoli gruppi, è un seme che resta li latente finchè non esplode in tutto il suo splendore e si impossessa dei presenti.
io son sempre stato il tipo di persona che un problema preferisce affrontarlo a 4 occhi, faccia a faccia, senza maschere di cortesia, ruolo o circostanza, e per questo mi son sempre considerato in gamba, apposto e cazzuto.
oggi però mi sembra di combattere contro un mulino a vento, a portare avanti cause in cui nemmeno l'evidenza ha un fondamento di verità, ad avere a che fare con persone capaci di rovesciare la realtà solo perchè riescono a legittimare tutto quello che fanno.
che davanti alla domanda "che problema hai con me?" fanno spallucce e non sanno rispondere, ma appena lontani da orecchie indiscrete si scatenano orchestrando manipolazioni e false verità al fine di legittmare il loro comportamento.
e che per di più so che fanno passare me da pazzo perchè OSO risolvere una questione anzichè continuare la farsa, da qui la domanda fondamentale: ma l'ipocrisia è davvero una virtù, e son coglione io a starne lontano?

non so voi, ma son cose che mi fanno sentire vecchio, 28 anni e fuori dal tempo.

che culo.

Non sei l'unico, pensa alla frustrazione di chi, più grande d' età, proviene da altri tempi. Quei tempi in cui si credeva, si sperava e si ignoravano tante cose. Tempi in cui la persone si sforzavano d'avere un codice d'onore, dove esistevano (o si credeva che esistessero) esempi tangibili di integrità e moralità. Tutto finto, tutta una presa in giro.
Ma continuamo, caparbiamente, perchè abbiamo carattere, onestà e moralità. Non credo dovremmo mai pentircene, la superiorità morale richiede il prezzo dello sconforto della solitudine e del disagio.
Ciao

Strega Klà
26/04/2012, 08:39
Tempi in cui la persone si sforzavano d'avere un codice d'onore, dove esistevano (o si credeva che esistessero) esempi tangibili di integrità e moralità. Tutto finto, tutta una presa in giro.Ciao



Mi spiace tu la pensi così....
sono in totale disaccordo....persone così esistono ancora....potrei farti 10 nomi anche di utenti di TCP....
comunque sono sempre esistite ed esisteranno sempre le 2 facce della medaglia, c'è poco da fare.

maxbol76
26/04/2012, 08:56
secondo me in questo post di ipocriti, molti che decantano la loro rettitudine sono i primi che dovrebbero guardarsi bene allo specchio...non vogliatemene...non conoscendovi giudico solo quello che scrivete e faccio un paragone con la mia vita...sicuramente la mia è una vita falsa, ipocrita e squallida rispetto alla vostra che non vi abbassate a niente e nessuno...dite in faccia le cose come sono noncuranti delle conseguenze...

io sono un ipocrità perchè:
- manderei volentieri a fare in culo il mio capo ma quando lo vedo lo saluto con educazione e con un sorrisino non lasciando trasparire quanto stia rosikando per le mille infamate che mi ha fatto...ma sapete...ho bisogno di lavorare e di soldi e se devo fare un mezzo sorriso per non passare l'inferno lo faccio;
- quando mia moglie mi chiede di accompagnarla in giro faccio finta che mi faccia piacere anche a me, amo lei e per lei posso anche tribolare un pò...ma anche questa è ipocrisia...
- se qualche mio caro fa qualcosa che a me non va bene nel limite del possibile evito di dirglielo per non farlo stare male anche se magari mi fa incaxxare...anche questa è ipocrisia
- se sono al ristorante e un piatto non è come me l'aspettavo ma il cameriere mi chiede "tutto apposto?" io dico "sì tutto ottimo" anche se non è vero...ma se non fossi ipocrita gli avrei detto la verità...
-etc...

ci sono tante situazioni dove per raggiungere un fine si è costretti ad essere ipocriti...voi sfanculate il capo come vorreste? date sempre il due di picche al vostro compagno/a se non volete fare qualcosa che lui ci tiene? parlate sempre in maniera sincera su tutto noncuranti di poter offendere l'orgoglio al prossimo?

devargas
26/04/2012, 09:11
Mi spiace tu la pensi così....
sono in totale disaccordo....persone così esistono ancora....potrei farti 10 nomi anche di utenti di TCP....
comunque sono sempre esistite ed esisteranno sempre le 2 facce della medaglia, c'è poco da fare.

A me dispiace che tu capisca sempre fischi per fiaschi. Ho detto che le persone che hanno integrità e moralità e decidono di difenderla avranno sempre un prezzo da pagare.

(considerando che in genere non abbiamo esempi, e nel tempo si è assistito ad un graduale deterioramento del concetto di moralità da parte di molti. Non di tutti, ovviamente).

Ti è più chiara la mia risposta?


ci sono tante situazioni dove per raggiungere un fine si è costretti ad essere ipocriti...voi sfanculate il capo come vorreste? date sempre il due di picche al vostro compagno/a se non volete fare qualcosa che lui ci tiene? parlate sempre in maniera sincera su tutto noncuranti di poter offendere l'orgoglio al prossimo?

Quasi sempre!

Strega Klà
26/04/2012, 09:14
A me dispiace che tu capisca sempre fischi per fiaschi.



Sempre....ogni tanto....spesso....sempre no dai.....


Grazie per l'infinita pazienza dimostratemi...sei stato esageratamente gentile, questo ti fa davvero onore e si..la tua risposta è esaustiva. :dubbio:

devargas
26/04/2012, 09:30
Mi importava essere chiaro e non frainteso, per il resto c'ho un caratteraccio, ma, ti assicuro, sono sincero e fidabile.

Nonostante i modo (che per la verità sono più spesso gentili anzicchè irati) ho molti amici che mi apprezzano. Ma non voglio decantare le mie inutili lodi, non debbo scusarmi per una "sensazione che hai avuto". Ti basti sapere che ti ho sempre giudicato una sanguigna ma simpatica persona e la mia simpatia per te è sempre imutata, ciao stregaccia.

Strega Klà
26/04/2012, 09:31
Mi importava essere chiaro e non frainteso, per il resto c'ho un caratteraccio, ma, ti assicuro, sono sincero e fidabile.

Nonostante i modo (che per la verità sono più spesso gentili anzicchè irati) ho molti amici che mi apprezzano. Ma non voglio decantare le mie inutili lodi, non debbo scusarmi per una "sensazione che hai avuto". Ti basti sapere che ti ho sempre giudicato una sanguigna ma simpatica persona e la mia simpatia per te è sempre imutata, ciao stregaccia.



:biggrin3: ma smettila...tranquillo!

devargas
26/04/2012, 09:36
:biggrin3::biggrin3:

G79
26/04/2012, 09:41
alcune vicissitudini personali mi hanno spinto a ripensare a questo brano, tratto da uno spettacolo di paolo rossi.
http://www.youtube.com/watch?v=14ZOxjC7Aqw
al di la delle considerazioni politiche che ne derivano, secondo voi è vero che l'ipocrisia sia diventata una virtù?
ho come l'impressione che oggi, alzare la voce contro un ipocrita, sia diventato un rischio.
l'ipocrisia è contagiosa, soprattutto nei piccoli gruppi, è un seme che resta li latente finchè non esplode in tutto il suo splendore e si impossessa dei presenti.
io son sempre stato il tipo di persona che un problema preferisce affrontarlo a 4 occhi, faccia a faccia, senza maschere di cortesia, ruolo o circostanza, e per questo mi son sempre considerato in gamba, apposto e cazzuto.
oggi però mi sembra di combattere contro un mulino a vento, a portare avanti cause in cui nemmeno l'evidenza ha un fondamento di verità, ad avere a che fare con persone capaci di rovesciare la realtà solo perchè riescono a legittimare tutto quello che fanno.
che davanti alla domanda "che problema hai con me?" fanno spallucce e non sanno rispondere, ma appena lontani da orecchie indiscrete si scatenano orchestrando manipolazioni e false verità al fine di legittmare il loro comportamento.
e che per di più so che fanno passare me da pazzo perchè OSO risolvere una questione anzichè continuare la farsa, da qui la domanda fondamentale: ma l'ipocrisia è davvero una virtù, e son coglione io a starne lontano?

non so voi, ma son cose che mi fanno sentire vecchio, 28 anni e fuori dal tempo.

che culo.

Io sono un ipocrita... lo ammetto, me ne rendo conto...
E ammettere le cose è il primo passo per cambiarle...
Ma la strada è lunga... tortuosa... piena di insidie... e si cade e ricade facilmente. :oook:

Una cosa la sto imparando ora: non si può avere la "pretesa" di cambiare gli altri. Possiamo solo cambiare noi stessi. :oook: