PDA

Visualizza Versione Completa : Freno dietro insufficiente

ED675
28/04/2012, 11:36
Buenas dias! Ieri sono andato a farmi un bel giro e mi sono accorto che l'apporto del freno dietro è praticamente nullo! Non frena proprio. Ho provato a calcare sempre di più finchè sono riuscito a far bloccare la ruota dietro dando un pestone di quelli esagerati, ma non c'è via di mezzo: o si blocca (e bisogna proprio darci dentro forte!) o non succede nulla.

Ho controllato le pastiglie e ne ho su; la moto ha 5000 km. è normale che 'sta cosa? Ieri ho dovuto affrontare più d'una volta tornanti molto stretti in ripida discesa con strada sporca di terra causa lavori stradali e trattori, quindi non me la sentivo di frenare forte con l'anteriore ed il freno motore della seconda marcia non era del tutto sufficiente, sarebbe stato comodo avere un freno dietro funzionante.

Opinioni in merito? Devo spurgare l'impianto dietro?

NOT NORMAL
28/04/2012, 11:55
Va bene cosi,frena quanto basta,serve per correggere,se frena troppo e facile che se ti sbagli un pelo blocchi e voli.........altrimenti monti un Braking con le sue pastiglie e poi frena molto di piu,uno spurghino con cambio olio lo puoi fare male non gli fa.......:oook:

ALE72
28/04/2012, 12:01
Suggerirei anche una bella grattata alle pastiglie e una pulita al disco con benzina o diluente...

NOT NORMAL
28/04/2012, 12:18
Suggerirei anche una bella grattata alle pastiglie e una pulita al disco con benzina o diluente...
Esatto,Ale ha ragione a volte fa i miracoli una bella pulita al disco e una grattata alle pastiglie.

triplejonny
28/04/2012, 12:55
Buenas dias! Ieri sono andato a farmi un bel giro e mi sono accorto che l'apporto del freno dietro è praticamente nullo! Non frena proprio. Ho provato a calcare sempre di più finchè sono riuscito a far bloccare la ruota dietro dando un pestone di quelli esagerati, ma non c'è via di mezzo: o si blocca (e bisogna proprio darci dentro forte!) o non succede nulla.

Ho controllato le pastiglie e ne ho su; la moto ha 5000 km. è normale che 'sta cosa? Ieri ho dovuto affrontare più d'una volta tornanti molto stretti in ripida discesa con strada sporca di terra causa lavori stradali e trattori, quindi non me la sentivo di frenare forte con l'anteriore ed il freno motore della seconda marcia non era del tutto sufficiente, sarebbe stato comodo avere un freno dietro funzionante.

Opinioni in merito? Devo spurgare l'impianto dietro?

secondo me e' abbastanza normale che freni poco. Per frenare, quindi rallentare veramente la moto, si usano i due dischi davanti.
quello dietro, secondo me serve per correggere le traiettorie o per frenare a velocita' basse.

dopotutto quando si rallenta la moto, il peso va tutto davanti, quindi servono li. Poi e' anche vero che ai corsi di guida in pista mi hanno insegnato che quando si frena, dovresti spostare il tuo peso piu' indietro possibile...

anch' io mi sto ingegnando a far ste robe :oook:

ED675
28/04/2012, 17:35
Ma il problema è che non frena neanche a velocità basse (30 km/h o meno)...l'ho fatta provare a due amici, sono della stessa opinione. Inesistente. Frenava di più il freno dietro del mio 125 (Cagiva Planet con Brembo serie oro, non scooterino da città). Capisco che serva a correggere, ma secondo me frenando così poco non fa manco quello :lingua: comunque se mi dite che è normale, mi abituerò! Intanto proverò a pulire il disco, col termire "grattare le pastiglie" cosa intendete esattamente?

franco'56
28/04/2012, 18:11
Prendi un foglio di carta abrasiva e dai una passata alle pastiglie in modo da togliere la parte superficiale che probabilmente è vetrificata. Acquista uno spry per la pulizia dei dischi oppure diluente.
Se così non migliora fai spurgare l'impianto o sostituisci l'olio.
ciao

SirJardel
30/04/2012, 08:33
Esiste il freno dietro??!?!?:ph34r::lingua:

BlackThunder675
30/04/2012, 09:03
Anch'io ho la Day ed ho riscontrato lo stesso comportamento. In pratica la frenata col freno posteriore risulta davvero mooooolto lunga. L'effetto frenante è davvero trascurabile. Per ovviare almeno in parte a questo problema, quando freno scalo sempre di marcia in modo che il freno motore, applicato alla ruota posteriore, contribuisca in buona parte al rallentamento della moto.

ED675
30/04/2012, 10:00
Ok, allora credo sia normale che non freni assolutamente nulla..ho provato pure ieri a frenare solo col post e pestare su quella leva non fa accedere proprio nulla. Pensavo di avere problemi all'impianto frenante, ora ho capito che è normale non frenare una cippa col post.

Grazie a tutti per i consigli dati, io comunque una pulita al disco ed una grattatina alle pastiglie la darò, non si sa mai :)

@blackthunder: anche io il 95% delle volte uso freno motore + anteriore, solitamente basta. Solo che a volte un po' di freno post non sarebbe male averlo, ma amen, mi abituerò a non averlo in quel 5% delle volte:lingua:

blackhound
30/04/2012, 10:23
per quanto mi riguarda dietro frena anche troppo, pensavo di mettere una molla valvola per aumentare la modulabilità ,,,,,,il mondo è bello perchè è vario. Quoto tutti i consigli che precedono e ci aggiungerei una bella pulita ai pistoncini, se fosse un problema di aria nell'impianto il pedale andrebbe molto giù.

BlackThunder675
30/04/2012, 11:58
Ciao ED675. L'importante è avere la gomma anteriore sempre con la mescola in ottime condizioni... quando inizia ad invecchiare e a diventare dura va cambiata immediatamente,pena una grossa sgommata in fase di frenata troppo brusca. Ad essere sincero il problema più grosso con i freni l'ho sempre riscontrato quando piove e solo sull'anteriore. Ogni volta che nel ritirarmi a casa becco un temporale immancabilmente quando spiove e tiro fuori la moto dal garage la trovo letteralmente inchiodata al suolo... non va ne avanti ne indietro. E' come se le pinze anteriori si bloccassero a causa della pioggia presa. Poi ad un tratto dopo diversi tentativi sento un "TAC" e la ruota anteriore riprende a girare. Solo che a questo punto devo pulire i pistoncini delle pinze con uno sgrassatore ,asciugarli e lubrificarli leggermente con un olio per le alte temperature ed il problema sparisce fino al prossimo temporale. E' come se con la pioggia il pulviscolo rilasciato dal naturale consumo delle pasticche diventi come una melma che vada in qualche modo ad impedire il rientro dei pistoncini in fase di rilascio della leva del freno.Salutoni

NOT NORMAL
30/04/2012, 12:02
Ti si incollano le pastiglie sui dischi per effetto ruggine dei dischi,ma asciugarla prima di metterla giu no??? una soffiata con il compressore 2 minuti di lavoro................

Ary675
30/04/2012, 13:10
Ok, allora credo sia normale che non freni assolutamente nulla..ho provato pure ieri a frenare solo col post e pestare su quella leva non fa accedere proprio nulla. Pensavo di avere problemi all'impianto frenante, ora ho capito che è normale non frenare una cippa col post.

In che senso non si accende proprio nulla? mi vuoi dire che quando pigi il pedale non ti si accende lo stop dietro? :ph34r:
il mio funziona benissimo alle basse velocità e per modulare l'andatura in curva, mentre nelle staccate è ovvio che non va utilizzato quello dietro... con tutto il peso sull'anteriore è ovvio che appena freni col post ti si blocca la ruota.

ED675
30/04/2012, 19:50
Non mi sono spiegato bene: con "non succede nulla" intendo dire che, se passeggio a 30 km/h e freno col post e basta, quello che mi fa fermare è il freno motore, non certo il freno dietro, da quanto poco frena (praticamente nulla). Però funziona, lo uso per stare fermo quando mi devo sistemare i guanti o fare altro con le mani mentre sono sopra la moto.

In staccata si, è ovvio che non faccia nulla, non l'ho mai neanche provato ad usare. Mi ha deluso proprio nell'uso a basse e bassissime velocità. Questa settimana avrò molto da fare, appena pulisco disco e gratto pastiglie vi faccio sapere se migliora qualcosinainaina:biggrin3:

Crash5wv297
01/05/2012, 08:16
Stessa cosa per la mia Day t595. Il freno post è inesistente. Una volta ho provato a bassissima velocità a fermarmi solo con il post, a momenti non tampono l'auto che ho davanti. Fatto fare un controllo al tagliando, responso: è così, non frena. Me la sono messa via, anche se un pò mi scoccia. Ci sono situazioni, tipo frenata in curva per coda o cose del genere che il freno posteriore mi farebbe proprio comodo.

Lampsss

Mauro Testoni
01/05/2012, 10:57
Daytona 2006, mai pulito il disco o grattato le pastiglie e frena, certo non posso fermarmi al semaforo dai 70 Km/h solo con il freno dietro in meno di 50 metri, però frena decentemente.

Linuc
02/05/2012, 06:50
anche la mia 09 con le pedane originali aveva questo problema
la leva del freno dietro era abbastanza dura e non si aveva la percezione di quanto stesse frenando, quasi on-off

io credo che fosse un problema di eccessiva rigidità della molla di richiamo della leva perchè quando montai le pedane arretrate (che sono notoriamente senza molla) il freno dietro è diventato molto più modulabile ed utile

blackhound
02/05/2012, 08:12
Stessa cosa per la mia Day t595. Il freno post è inesistente. Una volta ho provato a bassissima velocità a fermarmi solo con il post, a momenti non tampono l'auto che ho davanti. Fatto fare un controllo al tagliando, responso: è così, non frena. Me la sono messa via, anche se un pò mi scoccia. Ci sono situazioni, tipo frenata in curva per coda o cose del genere che il freno posteriore mi farebbe proprio comodo.

Lampsss
è tutto un altro impianto, anche la mia speed 955 dietro frena pochissimo ma va bene così perchè si riesce ad usare anche dentro la curva senza pericolo di perdite di aderenza , uscendo da un tornante stretto col posteriore premuto posso dare gas a volontà, col daytona me lo sogno.

Cav
02/05/2012, 08:23
frena poco, ma frena. alla revisione mi han fatto i complimenti per quanto è bilanciata la frenata :wacko:

quindi oserei dire che è sufficiente

:D

miky92
02/05/2012, 08:42
bhe fra moto e pilota son piu di 250kg da frenare, con un dischettino che è nel posto meno favorevole alla frenata...
serve correggere le traiettorie in curva e poco altro...

se può consolare comunque anch'io non ho sensibilità con gli stivaloni... non lo uso mai, tranne per inchidare quando devo fermarmi a pochi metri con le gomme finite

Ary675
02/05/2012, 09:45
non lo uso mai, tranne per inchidare quando devo fermarmi a pochi metri con le gomme finite

:blink: :wacko: :wacko: :wacko:

aahhnn...quindi quando inchiodi ti piace avere la ruota post più avanti di quella ant? :senzaundente:

miky92
02/05/2012, 10:46
:blink: :wacko: :wacko: :wacko:

aahhnn...quindi quando inchiodi ti piace avere la ruota post più avanti di quella ant? :senzaundente:

mi son perso :laugh2:

SirJardel
02/05/2012, 13:28
A parte gli scherzi...
il freno dietro non è fatto per essere usato in maniera continua..neanche quando devi fare frenate d'emergenza (sopratutto con gli stivali che danno meno feeling), altrimenti il rischio è di scoordinare la moto in fase di frenata e di volare per terra in men che non si dica.
Come giustamente Miky fa notare, il freno dietro serve per correggere errori di linea quando sei in curva.
Il suo motivo di esistere è quello.
Approposito:biggrin3::
a quanti di voi è capitato con Daytona dal 2009 in poi di avere il freno posteriore "cigolante" se viene sfiorato????? (p.S. con moto nuova)
Il conce mi comunica che è un difettuccio che hanno tutte le nuove triunz dal 2009 in poi (tranne le old style.se capisce)

miky92
02/05/2012, 15:08
il mio in effetti ha sempre fatto un fischettio in un certo punto del disco... ma è solo quel puntino malefico, ci ho fatto ben caso avendo il cavalletto posteriore, quando passo anche piano su quel punto fischia, ma a tatto non c'è neanche nessun dislivello...mha!
comunque niente di che, mentre si va non lo sento nemmeno.

L'anteriore che rimane sempre un poco frenato piuttosto, è psicologicamente più fastidioso!

chemp
03/05/2012, 20:13
freno dietro... bha non serve... a volte per darti supporto morale! :)

Gabri Day
07/05/2012, 09:42
ma veramente serve quando non controlli più la penna, è l'unico modo per evitare che ti ribalti all'indietro!
Oppure lo usi come fanno i piloti della MotoGP freno anteriore tirato al massimo e quando decidono di entrare in curva pestonata al posteriore e si buttano dentro con la moto di traverso.....

NOT NORMAL
07/05/2012, 12:18
ma veramente serve quando non controlli più la penna, è l'unico modo per evitare che ti ribalti all'indietro!
Oppure lo usi come fanno i piloti della MotoGP freno anteriore tirato al massimo e quando decidono di entrare in curva pestonata al posteriore e si buttano dentro con la moto di traverso.....

Se ci provano davvero decollano anche loro a dare il pestone............:ph34r:

Gabri Day
08/05/2012, 22:12
a riguardo Luca Scassa ha detto una cosa splendida:
se solo poteste capire la capacità di quei 4 li che vanno più forte in Moto GP la piantereste di fare qualunque genere di polemica!!!!

non sono le parole esatte.......:cool::cool::cool::cool::dubbio::dubbio::oook:

Gau
11/05/2012, 20:27

Grazie a tutti per i consigli dati, io comunque una pulita al disco ed una grattatina alle pastiglie la darò, non si sa mai :)

@blackthunder: anche io il 95% delle volte uso freno motore + anteriore, solitamente basta. Solo che a volte un po' di freno post non sarebbe male averlo, ma amen, mi abituerò a non averlo in quel 5% delle volte:lingua:
Però a me così pare troppo. Io in realtà il freno dietro lo uso eccome, diciamo che da solo sicuramente non è sufficiente a fare una "staccata" e non lui che deve fermare la moto, ma così come dici te mi sembra troppo.
Francamente sulla mia io ho riscontrato che usandolo docilmente correggi eventualmente la traiettoria (ma si parla di pista) o da un minimo apporto, se freni decisamente a me blocca proprio. Ed è quello che dovrebbe in teoria fare...solo che non essendo Stoner se blocco in staccata io batto una "bazzata" non indifferente anziché esaltare il pubblico...;)

marcosax
19/09/2012, 07:57
Ciao a tutti, stavo cercando notizie a riguardo e ho trovato questo post che, anche se sulla Daytona, riassume tutti i 'difetti' che ho notato sul freno posteriore della mia Bonneville T100 Anniversary nuova nuova, con cui non ho ancora fatto neanche 1000 Km:
frena poco, fischia (anzi, e' piu' un lamento) quando lo sfioro a basse velocità, ma inchioda quando premuto con decisione.
Ma c'e' da dire che in fatto di moto sono newbbissimo! Ma mi rincuora che anche altri abbiano riscontrato questi 'difettini'.
Pensate che si potrebbe migliorare cambiando qualcosa dell'impianto frenante di serie (che so: pastiglie) o altro?
O me la tengo cosi' ed imparo a portarla?

ciao!

Gau
19/09/2012, 08:11
Ciao a tutti, stavo cercando notizie a riguardo e ho trovato questo post che, anche se sulla Daytona, riassume tutti i 'difetti' che ho notato sul freno posteriore della mia Bonneville T100 Anniversary nuova nuova, con cui non ho ancora fatto neanche 1000 Km:
frena poco, fischia (anzi, e' piu' un lamento) quando lo sfioro a basse velocità, ma inchioda quando premuto con decisione.
Ma c'e' da dire che in fatto di moto sono newbbissimo! Ma mi rincuora che anche altri abbiano riscontrato questi 'difettini'.
Pensate che si potrebbe migliorare cambiando qualcosa dell'impianto frenante di serie (che so: pastiglie) o altro?
O me la tengo cosi' ed imparo a portarla?

ciao!

E considera che sulla Day i freni sono un po' più sollecitati tipicamente ;)
In realtà il posteriore sulle sportive si usa solo in pista in curva per lo più (o sulle pinne ;), su una moto come la tua probabilmente può contribuire ad addolcire una frenata, effettivamente può essere più incisivo.
Ad ogni modo credo che - a meno di interventi costosi e nemmeno troppo giustificati - ci sia poco da fare :)

marcosax
19/09/2012, 09:27
E considera che sulla Day i freni sono un po' più sollecitati tipicamente ;)

eh, immagino!

In realtà il posteriore sulle sportive si usa solo in pista in curva per lo più (o sulle pinne ;), su una moto come la tua probabilmente può contribuire ad addolcire una frenata, effettivamente può essere più incisivo.

come hanno scritto anche altri, l'ho usato in frenate 'critiche' (per me): tornanti in discesa, asfalto bagnato/viscido, ghiaietta

Ad ogni modo credo che - a meno di interventi costosi e nemmeno troppo giustificati - ci sia poco da fare :)

grazie! :oook: