Visualizza Versione Completa : Alternatore andato
Purtroppo si,almeno credo...ho misurato col tester e mi da 12,5 volt a motore spento,12.3 a motore acceso...:cry: A qualcuno e' gia' successo?Ora,potrei usare quello del motore di scorta,ma ho sentito parlare di un alternatore racing,ne potrebbe valere la pena in termini di incremento di potenza? Costi?
A motore spento come fa a darti tensione?
NOT NORMAL
28/04/2012, 11:51
Ma sei sicuro?? Non è che con il motore il carico elettrico in moto ti tiene solo piu bassa la tensione per gli assorbimenti veri di pompe benza e centraline varie??? Se lasci la moto accesa e non si ricarica la batteria è piu probabile che sia il regolatore di tensione che lo statore, poi se vuoi montare il volano e l'alternatore Racing ci vuole un millino nuovo,altrimenti lo devi cercare usato ma penso che a meno di 500/600 euro non trovi nulla.......
Avra misurato la batteria e non l'uscita dell'alternatore.
No,non carica,mercoledi a Imola addirittura mi si e' spenta mentre giravo...in effetti pero' non avevo pensato al regolatore di tensione...Ma tornando all'alternatore racing,ne potrebbe valere la pena secondo te?
Misurato sulla batteria...
NOT NORMAL
28/04/2012, 11:59
Guadagni molto in accelerazione puoi guadagnare 1/2 cavalli ma non fa sicuramente i miracoli,pero è molto ma molto piu veloce a salire di giri,con il contro che non carica una beata fava la batteria,una volta ogni tanto in giornata devi attaccare il carichino,oppure come faccio io la accendo con due batterie,e poi va senza problemi......
Misurato sulla batteria...
Ah ok, sono ancora rintronato :biggrin3:
Verifica se è partito il regolatore o lo statore, misurando sulla presa a tre poli di quest'ultimo la tensione alternata in uscita, accelerando deve superare i 30 V.
Nel caso del regolatore, ce n'è uno buono nel mercatino :biggrin3:
Guadagni molto in accelerazione puoi guadagnare 1/2 cavalli ma non fa sicuramente i miracoli,pero è molto ma molto piu veloce a salire di giri,con il contro che non carica una beata fava la batteria,una volta ogni tanto in giornata devi attaccare il carichino,oppure come faccio io la accendo con due batterie,e poi va senza problemi......
Hai l'alternatore Triumph o quello EMP?
NOT NORMAL
28/04/2012, 12:16
Al momento non è montato,ma con la batteria al litio e il motore nuovo molto compresso ha poco spunto,e devo accendere con due batterie,adesso lo montero,cmq è un triumph da catalogo race con il suo carter.
Ah ok, sono ancora rintronato :biggrin3:
Verifica se è partito il regolatore o lo statore, misurando sulla presa a tre poli di quest'ultimo la tensione alternata in uscita, accelerando deve superare i 30 V.
Nel caso del regolatore, ce n'è uno buono nel mercatino :biggrin3:
Hai l'alternatore Triumph o quello EMP?
Sono un tantino ignorante in materia...come devo impostare il tester e dove si trova lo statore?
NOT NORMAL
28/04/2012, 15:52
Lo imposti sui 50 volt in corrente continua e misuri tensione dalla spina che esce dal carter dell'accensione e verifichi se a motore acceso ti da circa 30 volt come dice il buon Warst,se la risposta è positiva lo statore è a posto ed è il regolatore che non funziona piu.............
Hai gli schemi dell'impianto elettrico??? Se hai bisogno mandami un pm con la mail........:oook:
Lo imposti sui 50 volt in corrente continua e misuri tensione dalla spina che esce dal carter dell'accensione e verifichi se a motore acceso ti da circa 30 volt come dice il buon Warst,se la risposta è positiva lo statore è a posto ed è il regolatore che non funziona piu.............
Hai gli schemi dell'impianto elettrico??? Se hai bisogno mandami un pm con la mail........:oook:
Alternata ;)
Comunque qui c'è la guida dal manuale di officina:
http://dl.dropbox.com/u/8651419/Regolatore.jpg
Grazie Not...ma dove si trova questo statore? Non ho gli schemi dell'impianto elettrico, La mia mail e' ale_748@hotmail.it ma e' complicato verificare sta cosa? Sono una capra in materia...Grazie ancora.
Grazie Not...ma dove si trova questo statore? Non ho gli schemi dell'impianto elettrico, La mia mail e' ale_748@hotmail.it ma e' complicato verificare sta cosa? Sono una capra in materia...Grazie ancora.
no e' piu complicato a dirsi che a farsi
NOT NORMAL
29/04/2012, 02:27
Per Ale controlla la mail oggi........:oook:
Alternata ;)
Comunque qui c'è la guida dal manuale di officina:
http://dl.dropbox.com/u/8651419/Regolatore.jpg
Hai ragione dallo statore è alternata.....HO DETTO LA VACCATA...........:senzaundente:
thehobbit
29/04/2012, 08:44
Alza il serbatoio, così hai un pò più di spazio per lavorare.
Individua il connettore che viene dal regolatore, lo stacchi e controlli la tensione su quell'altro, che viene dall'alternatore (corrente ALTERNATA!).
E' un connettore a 3 poli, che dalla parte dell'alternatore mi pare siano maschi.
Non è complicato, se ci sono riuscito anche io :lingua:
Grazie a tutti,in particolare a Not Normal per la gentilezza di avermi mandato la mail con il manuale di officina...;)
Ce l'ho fatta... Misurando sul connettore a tre poli il tester mi da un valore di 46/47 a circa 2500 giri. Direi che il l alternatore e' a posto,quindi deduco sia il regolatore...
Uppo in quanto sommerso dalla tristezza...
L'annoso problema che mi perseguita da agosto sembra essere giunto ad una definizione. Può essere che un'acquazzone consistente preso per più di un'ora abbia danneggiato l'alternatore? Perché dopo 10min di moto accesa la batteria scende dai 13.8 ai 12V e accelerando i V non salgono. La batteria è nuova. Il regolatore è stato sostituito con uno nuova versione, quindi deduco sia l'alternatore. Che sintomi può dare?
Immagino che sostituirlo costi un patrimonio..... :cry:
Per sostituirlo, puoi trovare nel mercatino della Street un buono statore a buon prezzo, di nobile stirpe Daytonara :biggrin3:
Parlando di cose serie però, quando a motore acceso scende la tensione di ricarica, stacca lo spinotto dello statore e verifica la tensione alternata in uscita, così avrai certezza sul suo funzionamento.
grazie a Dennis dichiaro ufficialmente risolto il problema. oggi ho sostituito l'alternatore che aveva 2 spire carbonizzate e altre 2 sulla stessa strada.
attaccato il nuovo statore la batteria a motore acceso sta sui 14,3V.
ora posso fare sonni tranquilli.
Grazie Dennis per la celerità e l'assistenza fisica e psicologica :wub:
Ola, ottimo, dopo questa buona notizia posso tentare di placare la mia insonnia ed andare a nanna :biggrin3:
ps: se a qualcuno dovesse servire (toccatevi le palle :biggrin3:) ho da parte un regolatore altrettanto buono
Uppo in quanto sommerso dalla tristezza...
L'annoso problema che mi perseguita da agosto sembra essere giunto ad una definizione. Può essere che un'acquazzone consistente preso per più di un'ora abbia danneggiato l'alternatore? Perché dopo 10min di moto accesa la batteria scende dai 13.8 ai 12V e accelerando i V non salgono. La batteria è nuova. Il regolatore è stato sostituito con uno nuova versione, quindi deduco sia l'alternatore. Che sintomi può dare?
Immagino che sostituirlo costi un patrimonio..... :cry:
grazie a Dennis dichiaro ufficialmente risolto il problema. oggi ho sostituito l'alternatore che aveva 2 spire carbonizzate e altre 2 sulla stessa strada.
attaccato il nuovo statore la batteria a motore acceso sta sui 14,3V.
ora posso fare sonni tranquilli.
Grazie Dennis per la celerità e l'assistenza fisica e psicologica :wub:
sei la peggio sgualdrina del forum, a raccattare pezzi, informazioni, aiutini e spintarelle a destra e a manca :dry:
dovresti imparare un po' da me, che mi arrangio e faccio sempre tutto da solo :fisch:
Per sostituirlo, puoi trovare nel mercatino della Street un buono statore a buon prezzo, di nobile stirpe Daytonara :biggrin3:
Parlando di cose serie però, quando a motore acceso scende la tensione di ricarica, stacca lo spinotto dello statore e verifica la tensione alternata in uscita, così avrai certezza sul suo funzionamento.
Ola, ottimo, dopo questa buona notizia posso tentare di placare la mia insonnia ed andare a nanna :biggrin3:
ps: se a qualcuno dovesse servire (toccatevi le palle :biggrin3:) ho da parte un regolatore altrettanto buono
cribbio ormai avrai fatto 14k€ di pezzi no? se ti mancano giusto quei 90€ della catena per prenderti sta benedetta R'13 chiudiamola qui e non se ne parla più :D
più di così non sappiamo cosa fare per motorizzarti :senzaundente:
mi sento di quotare tutti....
cribbio ormai avrai fatto 14k€ di pezzi no? se ti mancano giusto quei 90€ della catena per prenderti sta benedetta R'13 chiudiamola qui e non se ne parla più :D
più di così non sappiamo cosa fare per motorizzarti :senzaundente:
sì, forse una cagiva mito grippata mi ci esce
sì, forse una cagiva mito grippata mi ci esce
il cavy a breve vende la sua, l'ultima volta che l'ho sentito voleva gettarla dal burrone, secondo me se gli proponi due kappa te la da
Oggi me la sono coccolata col tagliando pre-stagione... La mia ragazza mi ha visto entrare in casa felice come un bimbo e mi ha detto: con me non sei mai così felice e sorridente... :ph34r:
Oggi me la sono coccolata col tagliando pre-stagione... La mia ragazza mi ha visto entrare in casa felice come un bimbo e mi ha detto: con me non sei mai così felice e sorridente... :ph34r:
dille che non è colpa sua poveretta, è una cosa che deve accettare e imparare a conviverci... :laugh2:
se vuoi finchè te pensi alla moto alla tua ragazza ci penso io :oook:
da come scrivi si annoierà un botto! :fisch:
:smoke_:
Sax-frozen mind
22/02/2013, 15:05
l ho già vista sta scena.......in casa mia :yess:
se vuoi finchè te pensi alla moto alla tua ragazza ci penso io :oook:
da come scrivi si annoierà un botto! :fisch:
:smoke_:
avvoltoio :linguaccia2: