PDA

Visualizza Versione Completa : rodaggio

klin
28/04/2012, 22:15
iniziato il rodaggio che palle 90 km MAX con una belva sotto il c...... consigli ?

Aco10
28/04/2012, 23:02
L'unico consiglio è organizzarsi qualche lungo giro panoramico,quindi tipo gardesana,giro del lago di Como o cose del genere in modo da arrivare ai 1200 km il prima possibile percorrendo strade che non ti permettono di fare grosse accelerate e ti fanno divertire tanto lo stesso...
Io mi sono divertito in quel periodo a conoscere bene la belva e a "giocare" con le marce su e giù...
Vedrai che passa in fretta e poi capirai quando urla questo mostriciattolo,intorno ai 10.000/11.000 giri, quante emozioni ti farà provare!!!
Lamps Biker!!!

Juste1911
28/04/2012, 23:09
Il rodaggio non finisce mai...

klin
29/04/2012, 05:52
hai ragione sia gardesana

2877paolo
29/04/2012, 08:00
iniziato il rodaggio che palle 90 km MAX con una belva sotto il c...... consigli ?

far finta di nulla ai semafori... :fisch:
ti passano anche quelli con lo scooter e fai delle figure di merd@!!! :cry:
scherzi a parte:cool:, fai bei giri controllando di non superare quello che c'è scritto sugli adesivi del sebatoio, non tenerla sempre a velocità costante (una "tirata" senza esagerare e a motore caldo puoi dargliela) :oook:

Juste1911
29/04/2012, 10:00
Soprattutto togli gli adesivi sul serbatoio che sennò ti lasciano il segno! A me sul Matt Graphite c'hanno messo un bel po per andarsene post rodaggio...

Thor #17
29/04/2012, 12:50
No, lascia gli adesivi!! Così puoi spiegare al bar perché ti passano coi 50ini!! Scherzi a parte, qualche tiratina di marcia a moto ben calda non fa male. L'importante é cambiare spesso règimi e marce in modo da rotare in toto il motore. Per il rsto vai tranquillo!! E divertiti!!

gixxer73
29/04/2012, 12:55
Io ho fatto 300 km e poi basta rodaggio .. ;)

inviato dalla mia moto

scarf75
29/04/2012, 14:57
Fai riscaldare bene il motore e anche dopo 10 km. di vita , una bella tiratina con le marce alte , non fa male a nessuno.......credimi!!!!

Ste storie dei giri ...massimo 6000giri fino a 800 km. ecc. ecc. , per me sono solo str...ate!!!!!

Basta aver un minimo di accortezza , non esagerare , non arrivare a limitatore , non stare per troppo tempo a giri costanti ...ecc. ecc. insomma , essere un pò più delicati nei primi km. :cool: ........ ma per il resto , guidala come se avesse 10000 km.

Non fasciatevi la testa con il rodaggio eseguito alla lettera .........è una moto ed è fatta per essere una moto .......
i motori moderni oltre ad avere ottimizzati i giochi meccanici rispetto a prima ..... son già belli che prerodati :oook:

Quindi , godetivi sta moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lamps

-Nico-
29/04/2012, 15:26
quoto tutto!!!!

giakko
30/04/2012, 12:47
Da Roar a Cesena il ragazzo infatti mi aveva proprio detto le stesse parole!! Falla scaldare all'inizio e puoi partire tranquillo anche xkè son motori moderni e vengono già pre-rodati!

LeoStreet
02/05/2012, 09:16
io ragazzi sinceramente il rodaggio lo fare, se dicono di farlo c'è pur sempre un motivo :). il rodaggio serve piu che altro a eliminare eventuali residui presenti su pistoni, cilindri , ingranaggi ecc, ma va comunque fatto.
io ho seguito le indicazioni dell'adesivo alla lettera e il motore dopo un anno e 20000 km è come nuovo :)

klin
21/05/2012, 11:40
quasi finito sono a 900 km fatti il rodaggio finisce correggettemi a 1.000 km ? poi il tagliando ma cosa devono fare la devo mollare li o è solo un controllo veloce dei livelli ?

mi rompe mollarla li

grazie

io ragazzi sinceramente il rodaggio lo fare, se dicono di farlo c'è pur sempre un motivo :). il rodaggio serve piu che altro a eliminare eventuali residui presenti su pistoni, cilindri , ingranaggi ecc, ma va comunque fatto.
io ho seguito le indicazioni dell'adesivo alla lettera e il motore dopo un anno e 20000 km è come nuovo :)

2877paolo
21/05/2012, 11:54
quasi finito sono a 900 km fatti il rodaggio finisce correggettemi a 1.000 km ? poi il tagliando ma cosa devono fare la devo mollare li o è solo un controllo veloce dei livelli ?

mi rompe mollarla li

grazie

da libretto d'istruzioni dovresti continuare ancora per un po'... :dubbio:
69688

io, nel mio caso dopo aver fatto il tagliando dei 1000, ho cominciato a stiracchiarla un po'. :oook:
e, il tagliando, non è solo un controllo ma la sostituzione di olio/filtro.
comunque, almeno dove la porto io, se prendi appuntamento puoi attendere che te la restituiscano...

klin
21/05/2012, 13:21
grazie mille quidi finisce ai 1500 km ?

ma a mille cosa mi consigli di fare il tagliando o aspetto i 1500 km e faccio tutto

hai un pdf del libretto di manutenzione o dove posso trovarlo

grazie

da libretto d'istruzioni dovresti continuare ancora per un po'... :dubbio:
69688

io, nel mio caso dopo aver fatto il tagliando dei 1000, ho cominciato a stiracchiarla un po'. :oook:
e, il tagliando, non è solo un controllo ma la sostituzione di olio/filtro.
comunque, almeno dove la porto io, se prendi appuntamento puoi attendere che te la restituiscano...

2877paolo
21/05/2012, 13:29
grazie mille quidi finisce ai 1500 km ?

ma a mille cosa mi consigli di fare il tagliando o aspetto i 1500 km e faccio tutto

grazie

il tagliando va fatto entro un mese dall'immatricolazione o a 1000 km, altrimenti perdi la garanzia. :dubbio:
ma queste cose dovrebbero avertele dette quando hai ritirato la moto... :cipenso:

nanni
21/05/2012, 13:45
per riassumere Scarf... moderazione senza paranoie...

cicciobombo74
21/05/2012, 19:42
Fai riscaldare bene il motore e anche dopo 10 km. di vita , una bella tiratina con le marce alte , non fa male a nessuno.......credimi!!!!

Ste storie dei giri ...massimo 6000giri fino a 800 km. ecc. ecc. , per me sono solo str...ate!!!!!

Basta aver un minimo di accortezza , non esagerare , non arrivare a limitatore , non stare per troppo tempo a giri costanti ...ecc. ecc. insomma , essere un pò più delicati nei primi km. :cool: ........ ma per il resto , guidala come se avesse 10000 km.

Non fasciatevi la testa con il rodaggio eseguito alla lettera .........è una moto ed è fatta per essere una moto .......
i motori moderni oltre ad avere ottimizzati i giochi meccanici rispetto a prima ..... son già belli che prerodati :oook:

Quindi , godetivi sta moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lamps

FINALMENTE UNA COSA "VERA"! :oook:
...sabato scorso ho ritirato la mia nuova "R" e (...come ho fatto con TUTTE le mie precedenti moto!) dopo averla fatta scaldare x benino, l'ho subito fatta fare quello x cui è stata costruita! ...divertirsi con tutte le marce!
...ovviamente non le ho tirato il collo in 1A e 2A, ma le ho fatto "snocciolare" tutte le marce sfruttando di più le "alte"!
Non si scioglierà MAI quel cambio se continui a 90 Km/h x 1200 Km!!:cry:
...fallo avendo molta cura nel farla scaldare bene e senza "tirare" le marce basse, ma "FALLO"! :wink_:

eugeniostepline
21/05/2012, 19:57
Avendo una street r nuova anche io da poco più di due settimane, posso porvi la mia esperienza.
Dopo aver scaldato per bene il motore, diciamo che dopo i 200 km ho cominciato ad arrivare ai fatidici 5000 giri in maniera un po' più divertente..
Facendola sgroppare un pochino.. Ripeto mai superati i 5000 giri, ma solo il modo di raggiungerli.. Dandogli un po' di fiato..

Spero di non aver sbagliato!!!

Mrmc
21/05/2012, 20:03
di rodaggio basterebbero 300km per fare i pignoli... avete idea in 300km quanti su e giù fanno i pistoni? quanti giri fanno gli ingranaggi del cambio

l'importante è scaldare bene prima di tirare e non stare 10 secondi a limitatore ecco...

per ilr esto i motori moderni NON sono prerodati, però ormai le lavorazioni e le tolleranze sono strettissime quindi non è come 40 anni fa che il rodaggio serviva per togliere la merda dalle parti..

poi dipende tipo nei 2t serve ancora, ho preso in mano cilindri con imperfezioni da tagliarti le dita.. quelli prima di montarli devi addirittura passare il fresino per pulire le bave............