PDA

Visualizza Versione Completa : Cartuccia MATRIS F05S



lire85
29/04/2012, 20:29
Ciao a tutti amici, ho cercato una discussione che riportasse una recensione abbastanza completa della cartuccia completa per forcella riportata nel titolo, ma non sono riuscito a trovarla, vi riporto quindi le mie sensazioni di guida dopo circa 800Km.
Inanzitutto un grazie a Tiziano Monti di Imola che consiglio a tutti per la serietà, perchè ha saputo capire le mie esigenze, non è stato affatto caro e mi ha fornito una forcella di cui ne sono completamente soddisfatto.
Ma veniamo a noi...

PREMESSA
Posseggo la street triple N, tempo fa avevo già cambiato il mono, sostituendolo con quello della daytona, migliorando moltissimo la guida, sfilato le forcelle per caricare un pò di più l'avantreno e chiudere meglio le curve; ma lamentavo ancora un'eccessiva instabilità proprio davanti, in particolare nei cambi di direzione, nei quali la forcella estendendosi troppo rapidamente tra una curva e l'altra mi dava una brutta sensazione di "sbacchettamento" all'anteriore e mi rendeva difficoltoso un inserimento preciso nella curva successiva.
LAVORO EFFETTUATO
Bene, quest'anno ho deciso di far girare un pò l'economia, mi sono recato da Tiziano con i miei steli della forcella in mano ed oltre alla sostituzione di uno stelo e dei paraoli, ho scelto di montare la cartuccia completa MATRIS F05S. L'ho ritirata dopo circa 2 settimane, l'ho rimontata, l'ho provata, ho modificato lo sfilo dalla piastra di sterzo di 1 mm rispetto alla posizione precedente (questo dovuto anche al fatto che la cartuccia modifica la lunghezza complessiva della forcella di circa 5mm in +), poi ho fatto il sag statico (precaricandola leggermente) e chiuso di 1 click l'idraulica in estensione rispetto ai settaggi di base che mi aveva fatto lui.
SENSAZIONI PERSONALI
Beh, ora la moto è nettamente più veloce nello scendere in piega, l'anteriore mi trasmette maggiora confidenza e nei cambi di direzione non sbacchetta più.
CONSIGLIO
Consiglio a tutti i possessori della street N di meditare bene prima di installare kit molle, molle + pompanti o cose di questo tipo perchè comunque la forcella ha bisogno di manutenzione e se si decide di fare una spesa "grossa" subito però poi ci si ritrova a cambiare solo paraoli e steli nel futuro ritrofandosi sempre tra le mani un buon prodotto completamente regolabile che non penalizza assolutamente il confort e che funziona

IL SOSPENSIONISTA:
http://img42.imageshack.us/img42/8088/img3262va.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/42/img3262va.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

IL TAPPO REGOLABILE DELLA CARTUCCIA
http://img545.imageshack.us/img545/4961/img3268z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/545/img3268z.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

LA CONFEZIONE CON I COMPONENETI DELLA VECCHIA FORCELLA DENTRO
http://img23.imageshack.us/img23/1135/img3264nm.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/img3264nm.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

matteo87
29/04/2012, 22:45
Quanto hai speso del prodotto??

maurotrevi
29/04/2012, 23:50
hai cambiato anche uno stelo?

comunque è un prodotto che conosco abbastanza anche se applicato sempre su basi showa mi ha fatto una buona impressione generale anche se un po' troppo sensibile nelle regolazioni.

lire85
30/04/2012, 20:45
Quanto hai speso del prodotto??

Ho speso 900€ sostituendo anche uno stelo e paraoli (ho portato però là la forcella smontata)


hai cambiato anche uno stelo?

comunque è un prodotto che conosco abbastanza anche se applicato sempre su basi showa mi ha fatto una buona impressione generale anche se un po' troppo sensibile nelle regolazioni.

Sì, ho cambiato anche uno stelo che aveva un punto in cui la cromatura era consumata! Le regolazioni si notano, ma non avendo riferimenti con altre marche non ti so dire...

Sbenga
01/05/2012, 00:17
Allora non sono l'unico a dover cambiare uno stelo...

lire85
01/05/2012, 10:09
Allora non sono l'unico a dover cambiare uno stelo...

Il sospensonista mi ha detto che è molto frequente in quanto la forcella subisce deformazioni notevoli soprattutto durante la frenata (flessioni anche di 3 cm) e la resistenza allo scorrimento all'interno del fodero in determinati punti aumenta notevolmente, portando a volte al consumo della cromatura; questo viene limitato acquistando steli di alta qualità o che hanno superficialmente un trattamento più duro.
Quanto hai speso per la sostituzione dello stelo?

Sbenga
01/05/2012, 10:15
Io ho la cromatura rovinata dalla ruggine...uno stelo lo pago sui 130e.