PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera aperta di reclamo per costo tagliando



Pagine : [1] 2

Pirazina
05/05/2012, 20:41
Cari amici ho inviato una lettera di reclamo alla Triumph per il costo di un tagliando, chiedendo quale sia la politica della casa rispetto a questo tema.

Segue la lettera, e in allegato la fattura e un paio di fogli excel con i costi dei tagliandi raccolti in questo sito.

Buona lettura

667756677666777

A Triumph Motorcycles Srl
Via delle Industrie, 18
20020 – Arese (MI)
e pc
Motocliclismo
In Moto
Due Ruote
Triumphchepassione.com
Pettinari Classic e Racing Bike
LORO SEDI


“Siete troppo avidi!”. Ho esordito con queste parole alla vista del conto presentatomi dall’officina autorizzata Triumph, Pettinari Classic e Racing Bike di Cinisello Balsamo (MI) per il secondo tagliando della mia Triumph Tiger 800 XC previsto a 10.000 Km, per il quale mi sono stati chiesti ben 410 euro (vedi fattura allegata)!
Ne è seguito un vivace alterco, che non serve riportare in questa sede, ma mi preme comunicare quanto segue.
Prima osservazione: negli ultimi anni ho acquistato diverse motociclette nuove, tra cui Ducati e Harley-Davidson, e non mi sono mai trovato a pagare più di 200- 220 euro per un secondo tagliando.
Seconda osservazione: confrontando gli interventi previsti sul manuale d’uso e manutenzione con quelli riportati in fattura, risulta che le candele e il filtro aria sono stati cambiati ingiustificatamente e comunque senza avvisarmi preventivamente della corrispondente spesa, poi quantificata in 45 + 38 = 83 euro per il solo materiale.
Preciso di essere un tranquillo 55enne, esperto motociclista, non uso a sfruttare oltremodo la motocicletta da giustificare una sostituzione così precoce delle parti sopra indicate (sostituzione prevista a 20000 Km). Ho percorso i 10.000 km principalmente sulle strade dei laghi e valichi prealpini. Preciso inoltre che la moto andava benissimo: l’unica parte che ho richiesto venisse sostituita, un inserto in plastica di una pedana passeggero, non è stata fornita.
Terza osservazione: per trovare supporto alla mie rimostranze, ho voluto verificare il costo medio dei tagliandi raccogliendo i dati forniti dai motociclisti iscritti al forum Triumphchepassione.com: chiunque può verificare che il costo medio del primo tagliando è di 147 euro (180 euro pagati a Pettinari) mentre quello del secondo tagliando è inferiore ai 190 euro (410 euro pagati a Pettinari).
Quarta osservazione: inopinatamente, in data odierna, cioè 15 giorni dopo aver ritirato la motocicletta, e 10 giorni dopo che la fattura in discussione fosse stata pubblicata sul forum Triumphchepassione.com, Pettinari mi ha contattato telefonicamente per giustificare il costo abnorme della manodopera (182 euro!), lamentando di aver dovuto svolgere del lavoro extra, non meglio precisato, a causa della presenza di una centralina aggiuntiva collegata al sensore della temperatura dell’aria con un cavetto adattato. Preciso che in caso di qualsiasi problema, per altro non sopraggiunto, la centralina aggiuntiva poteva essere rimossa nel tempo necessario a staccare una spina! Non so se interpretare questa telefonata come uno scherzo o una provocazione!

Ora, a seguito della grave insinuazione avanzata da Pettinari, secondo la quale molti concessionari ufficiali sono più economici perché non svolgono completamente il lavoro che fatturano, alla Triumph Italia chiedo:
1) di sapere se il tagliando effettuato da Pettinari, dove sono state sostituite - senza preavviso - parti verosimilmente non usurate è, per la Triumph Italia, da considerarsi pratica corretta;
2) di sapere se il costo del tagliando effettuato da Pettinari, dove si sono pretesi 182 euro di sola manodopera per gli ordinari interventi descritti è, per la Triumph Italia, da considerarsi congruo;
3) nel caso non lo fosse, che forme di compensazione a favore del cliente la Triumph Italia prevede vengano adottate in situazioni del genere;
4) nel caso lo fosse, come giustifica la Triumph Italia, la notevole differenza di costo del tagliando Pettinari, rispetto a quello dei numerosi concessionari autorizzati (31 per il primo tagliando e 14 per il secondo) presi in esame.

Alla luce di questa sgradevolissima circostanza, sperabilmente rara ma certamente non isolata, chiedo alle riviste del settore che mi leggono, di farsi promotrici presso le case costruttrici affinché, venga sistematicamente dichiarato con chiarezza all’atto dell’acquisto, assieme alle altre spese sempre precisate, anche il costo dei tagliandi standard previsti nel programma di manutenzione ordinaria delle motociclette, validi per i due anni stabiliti dalla garanzia di legge.

In attesa di puntuale riscontro porgo cordiali saluti.

Lazzate 4, Maggio 2012

Roberto Sebastiano

Roberto Sebastiano – Via San Rocco 8/D – 20020 Lazzate (MB)

Risposta:


Buonasera a tutti,

risponderemo al signor Sebastiano direttamente , non troviamo sia questa la sede migliore per risolvere questa vicenda, anche perchè pensiamo che nel migliore dei casi non si acconteranno mai tutti quelli che hanno scritto, chi nel rispetto e chi meno, ma cercheremo di mantenere la nostra reputazione e di dare le nostre giuste motivazioni al sig Sebastiano in separata sede.
Nessuno ha paura a ripsondere ne tanto meno di essere sputtanato solo che abbiamo deciso per questa linea.

Grazie

Enrico "Pettibike" Pettinari

Controrisposta:


Cari amici, ho appreso da un messaggio del moderatore che Pettinari ha risposto, sul forum, non a me direttamente, di voler dirimere la questione in altra sede. A questo proposito è bene fare alcune precisazioni:
1) nella mia lettera non mi sono rivolto a Pettinari ma bensì alla Triumph Italia, che infatti mi ha contattato nella persona di Mario Lupano (General Manager),
2) ho informato del problema altri soggetti interessati non per "sputtanare" i Pettinari ne tanto meno la Triumph, ma per trovare conferma delle ragioni che vi ho esposto. E penso sia indiscutibile che le previsioni siano andate ben oltre le aspettative, in termini di interesse e di contributi personali. Preciso inoltre di aver scelto l'officina Pettinari proprio in virtù del nome che portano, che non può essere sminuito, in termini di competenza tecnica, a seguito di questa vicenda. E' però indubitabile, a giudicare dall'interesse suscitato, che la questione del costo dei tagliandi e del rapporto con le officine autorizzate è molto calda e che questa mia disavventura renderà tutti più prudenti,
3) per quanto mi riguarda, ora la discussione può essere chiusa. Voglio ringraziare espressamente il moderatore che ha respinto la proposta di chiuderlo, almeno prima che mi esprimessi. Complimenti alla correttezza della gestione del forum,
4) infine, sarà comunque mia cura tenere informate dei prossimi eventi, tutte le parti che ho coinvolto.

saluti a tutti.

ZioVic
05/05/2012, 20:45
Credo sia il record dei prezzi per il tagliando dei 10000 : Attentodietro: :ph34r:

Mastroragno
05/05/2012, 20:48
Roba da matti :ph34r:

Mamba
05/05/2012, 20:54
le candele a 10000 mi sembra esagerato cambiarle....anche pulizia e allineamento corpi farfallati ....se la moto non aveva problemi....
e con questi 2 lavori..la manodopera si è alzata......

onlystreet
05/05/2012, 20:54
400 son tanta roba.

armageddon
05/05/2012, 20:57
a 40.000 km ti sostituiscono la moto

S1m0ne75
05/05/2012, 21:00
Brutte cose!!:ph34r::ph34r:

kitesvara74
05/05/2012, 21:00
Bene:oook:
Nel caso specifico come in tutti gli altri in cui qualcuno provi a fregarci!
A casa dei miei, giorni fa, è venuto il tecnico dell'assistenza ufficiale di una marca di elettrodomestici, 40€ di diritto di chiamata e bon, 55€ di intervento, per un totale di 95€.. non era l'elettrodomestico ma la presa a muro, è bastato tirar fuori un tester. Stava sorseggiando il caffè offertogli dai miei prima di andar via quando sono rientrato, nel mentre compilava la fattura, mio padre, che è solito lasciare un "pensiero" in questi casi, l'ho sentito mugugnare ed andare di là in cerca di spiccioli perché, presi prima i 100€, il tipo non trovava niente per dare il resto..
Nel frattempo che mio padre era di là a prendere i soldi mi sono fatto spiegare dal tecnico l'intervento: si è giustificato dell'importo dicendo che aveva dovuto smontare il pannello dell'elettrodomestico (8 viti di una lavatrice) in quanto mia madre gli aveva detto di aver visto la scintilla uscir fuori da lì.. ora, da quando l'uomo "ha inventato l'elettricità" non è cos' che si procede..
Mi sono limitato a guardarlo come si guarda un rifiuto maleodorante, forse dovrei, anch'io come te, scrivere una lettera alla casa madre e denunziare la scorrettezza della ditta che opera per loro conto.
Aggiungo che il tipo rispondeva di continuo al telefono a chiamate di lavoro e non, in una di quelle personali mi pare di aver capito si accordasse per andare a portare in carcere vettovaglie ad un congiunto, avanti hosì:oook::sick:

ZioVic
05/05/2012, 21:01
Ma, viste le inc...te sempre piu' frequenti,è troppo umiliante farsi fare un preventivo prima di lasciargli la moto ? :dubbio:

tormento
05/05/2012, 21:02
le candele a 10000 mi sembra esagerato cambiarle....anche pulizia e allineamento corpi farfallati ....se la moto non aveva problemi....
e con questi 2 lavori..la manodopera si è alzata......

sperando sempre li abbia fatti...:cipenso:

clo
05/05/2012, 21:02
le candele a 10000 mi sembra esagerato cambiarle....anche pulizia e allineamento corpi farfallati ....se la moto non aveva problemi....
e con questi 2 lavori..la manodopera si è alzata......

in ogni caso il tutto si fa in 2 ore di lavoro... 90 euro l'ora?
ma tanto qui qualcuno scrisse che "per 50 euro non ti faccio nemmeno entrare in officina".

greed!
good night & good luck :(

spitjake
05/05/2012, 21:04
pazzesco!:blink:

kitesvara74
05/05/2012, 21:05
Ma, viste le inc...te sempre piu' frequenti,è troppo umiliante farsi fare un preventivo prima di lasciargli la moto ? :dubbio:
Mah, era il secondo tagliando, forse sarebbe dovuto essere avvisato lui prima di sostituire ed addebitargli qualcosa che normalmente non è prevista.
P.s.: se l'emoticon che hai usato esprime dubbio (molti non sanno il suo significato) il tuo intervento lo considero nel senso cui sopra altrimenti debbo pensarci ma sicuramente il giudizio cambia.

dikkia
05/05/2012, 21:12
Ciao, lo so che non è per niente vero che "mal comune mezzo gaudio" ma....se ti puo consolare...anche a me ha chiesto la stessa cifra x il tagliando dei 10.000 e più o me mo le cose che voleva fare erano le stesse.......solo che appena mi ha detto il costo (fortunatamente avevo chiesto un preventivo) ho deciso di farlo da me spendendo circa 100 euro di materiali...forse meno.

Quando sevira mi faro fare solo le cose che non sono in grado di fare da solo....e magari da qualcun altro.....anche se per dirla tutta... lavora bene...(ma anche io nel mio campo sono bravo ma non dissanguo la gente.....)
Mi dispiace per l'esborso, a mio avviso eccessivo....

Sent from my GT-P7100 using Tapatalk 2

tormento
05/05/2012, 21:15
E nella tua attività i prezzi sono esposti..

anche nella loro però.....o almeno dovrebbero essere in tutte le conce triumph d'Italia,più o meno.....

Cino
05/05/2012, 21:15
Per il tagliando dei 10.000 pagai 120 euri...

ZioVic
05/05/2012, 21:15
Mah, era il secondo tagliando, forse sarebbe dovuto essere avvisato lui prima di sostituire ed addebitargli qualcosa che normalmente non è prevista.
P.s.: se l'emoticon che hai usato esprime dubbio (molti non sanno il suo significato) il tuo intervento lo considero nel senso cui sopra altrimenti debbo pensarci ma sicuramente il giudizio cambia.

Il mio consiglio (chiedere un preventivo prima di lasciare la moto in officina) è strettamente e volutamente legato alla "furbizia" di certe officine...non penso che se all'amico fossero stati chiesti preventivamente 410 € ,lui gli avrebbe comunque lasciato la moto...per lo stesso motivo credo anche che nessun officina avrebbe avuto il coraggio di sparargli una cifra del genere...sempre preventivamente.
Una volta fatto il lavoro,invece, puoi incaxxarti, scrivere e sputtanarlo ma da li' ne esci sempre con un bruciore di cu.o e il portafogli vuoto...

Juste1911
05/05/2012, 21:17
2€ piccola e 4€ media :cool:

Onesto! :oook:

Sono allibito da questo Pettinari, e pensare che ne avevo sentito parlare vagamente bene da un conoscente (per il rapporto con la clientela più che altro e la gestione), nulla di particolare, ma dopo questa faccenda e queste accuse rivolte alla rete ufficiale gratuitamente, non so quanto possa essere affidabile come personaggio...

kitesvara74
05/05/2012, 21:22
Il mio consiglio (chiedere un preventivo prima di lasciare la moto in officina) è strettamente e volutamente legato alla "furbizia" di certe officine...non penso che se all'amico fossero stati chiesti preventivamente 410 € ,lui gli avrebbe comunque lasciato la moto...per lo stesso motivo credo anche che nessun officina avrebbe avuto il coraggio di sparargli una cifra del genere...sempre preventivamente.
Una volta fatto il lavoro,invece, puoi incaxxarti, scrivere e sputtanarlo ma da li' ne esci sempre con un bruciore di cu.o e il portafogli vuoto...

Le candele come il resto, si controllano e poi eventualmente si cambiano.
Era un tagliando.. solo il secondo (in pratica il primo vero).
Le case dovrebbe rendere pubblico un tariffario non noi combattere contro i furbetti.

ZioVic
05/05/2012, 21:28
Le case dovrebbe rendere pubblico un tariffario non noi combattere contro i furbetti.

Toyota lo fa...a garanzia del cliente,appena entri in un officina c'e' un grosso tabellone con i costi di tutti i tagliandi e addirittura di alcuni ricambi come batterie, gomme etc...ma e' pur vero che la legge prevede solo che sia esposta la tabella del costo orario della manodopera...in tutti gli altri casi tocca a noi aprire gli occhi cercando di non farci incu..re...

manu for rent
05/05/2012, 21:30
"dimenticare" sempre copia del proprio porto d'armi (vero o photoshoppato) nella cartellina che raccoglie i documenti moto..
voi mi rapinate e io vi faccio le prese d'aria :laugh2:

lasciare sempre la moto dopo aver ricevuto un preventivo iperdettagliato delle lavorazioni e quindi della spesa finale..per qualsiasi variante hanno inventato i telefoni..lasciare un proprio recapito.

kitesvara74
05/05/2012, 21:33
@ZioVic
Se ne approffitano, al ristorante se ordinassi il menu della casa, che conosci, credo ti aspetteresti di essere avvisato se sostiuissero una portata ed il conto variasse.. è solo un malcostume, credo anche illegale, da stroncare il più presto possibile e non da provare ad arginare con contromosse che lasciano comunque ampi spazi al solito risultato finale, l'icul@t@..

roberto.to
05/05/2012, 21:41
Preventivo sempre e comunque prima.....
A me piu che la manodopera alta gli 83 euro per l olio mi hanno lasciato allibito...

Devo controllare nella sezione street ma credo che un altro utente si sia sentito chiedere gli stessi soldi per un tagliando dei 10000

winter1969
05/05/2012, 21:43
Preventivo sempre e comunque prima.....
A me piu che la manodopera alta gli 83 euro per l olio mi hanno lasciato allibito...

Devo controllare nella sezione street ma credo che un altro utente si sia sentito chiedere gli stessi soldi per un tagliando dei 10000

381€.......sempre stessa officina

kitesvara74
05/05/2012, 21:44
L'olio triumph (che per la day credo usino il castro ma io ho fatto mettere quello portato da me, il silkolene, tanto è fuori garanzia) costa 21 € al litro, la "mia" concessionaria, Faieta, presso tutte le sue varie sedi dove mi sono recato, mi ha sempre avvisato anche alla minima variazione rispetto al lavoro standard e/o preventivato.

ZioVic
05/05/2012, 21:44
@ZioVic
Se ne approffitano, al ristorante se ordinassi il menu della casa, che conosci, credo ti aspetteresti di essere avvisato se sostiuissero una portata ed il conto variasse.. è solo un malcostume, credo anche illegale, da stroncare il più presto possibile e non da provare ad arginare con contromosse che lasciano comunque ampi spazi al solito risultato finale, l'icul@t@..

Sono d'accordo con te anche se... siamo in Italia e cambiare/modificare/regolamentare certe "abitudini" è ardua impresa.
In compenso credo che una cattiva pubblicita' (come quella esternata dall'utente che ha aperto il 3D) sia il peggior danno che si possa fare ad un'officina...Quanti di coloro che abitano in zona,dopo aver letto 'sta storia,porterebbero la propria moto in quell'officina?

roberto.to
05/05/2012, 21:45
381€.......sempre stessa officina


ecco vedi siamo li vicino.... ricordavo qualcosa....

urasch
05/05/2012, 22:10
mi sa che nella vista ho sbagliato tutto dovevo fare il meccanico...
scherzi a parte mi sembra un po esagerato come importo...e al tagliando dei 40.000 ke fai il mutuo?

kitesvara74
05/05/2012, 22:12
Al preventivo dei 40.000 km sul preventivo di un pettinari qualunque ci sarà scritto "rene":unsure:??

oldbonnie
05/05/2012, 22:40
I tagliandi alla mia moto li faccio da solo: risparmio costo dei materiali e mano d'opera (il costo del solo olio è un furto), mi diverto, la moto è un orologio e sono tranquillo. :oook:

Apox
05/05/2012, 22:43
I tagliandi alla mia moto li faccio da solo: risparmio costo dei materiali e mano d'opera (il costo del solo olio è un furto), mi diverto, la moto è un orologio e sono tranquillo. :oook:

Purtroppo per mantenere valida la garanzia devi portarla al conce ufficiale...

Ed è li che rischi la fregatura.

jin74
05/05/2012, 22:47
Purtroppo per mantenere valida la garanzia devi portarla al conce ufficiale...

Ed è li che rischi la fregatura.

A quei prezzi.. hai voglia aggiustarla in caso di problemi...

HARRRRRRRRRR
05/05/2012, 23:37
Non mi ha mai fatto l'impressione di essere a buon mercato Pettinari, poi dopo quella volta che l'ho chiamato (piu che altro per sfizio e comparazione prezzi) per chiedere di montare molle e pompanti che avevo già e la risposta è stata "col cavolo, scusa ma tu vai al ristorante portandoti il cibo da casa?"....

Se ho bisogno di andare in officina ufficiale, piuttosto la porto da Triumph Milano. Sarà anche più scomodo, ma tanto fornisce la moto sostitutiva

macheamico6
05/05/2012, 23:44
.


......................
Alla luce di questa sgradevolissima circostanza, sperabilmente rara ma certamente non isolata, chiedo alle riviste del settore che mi leggono, di farsi promotrici presso le case costruttrici affinché, venga sistematicamente dichiarato con chiarezza all’atto dell’acquisto, assieme alle altre spese sempre precisate, anche il costo dei tagliandi standard previsti nel programma di manutenzione ordinaria delle motociclette, validi per i due anni stabiliti dalla garanzia di legge.
.....................


Sarebbe certamente cosa buona e giusta !

dega
06/05/2012, 05:06
Sono d'accordo con te anche se... siamo in Italia e cambiare/modificare/regolamentare certe "abitudini" è ardua impresa.
In compenso credo che una cattiva pubblicita' (come quella esternata dall'utente che ha aperto il 3D) sia il peggior danno che si possa fare ad un'officina...Quanti di coloro che abitano in zona,dopo aver letto 'sta storia,porterebbero la propria moto in quell'officina?

ZioVic l utente che ha aperto questo 3d ha fatto piu che bene a segnalare il Pettinari qua sul forum.come visto da lui e stata ed effettivamente e una ladrata.sta poi agli altri utenti decidere se e o non e il caso di portarla a lui a fare varie manutenzioni.
Che si sappia anche nel comasco essendo vicini a cinisello non ha buona reputazione tra lavori extra e materiali scritti in fattura ma mai cambiati!!!!!!!!


Purtroppo per mantenere valida la garanzia devi portarla al conce ufficiale...

Ed è li che rischi la fregatura.

Ti garantisco che non e cosi.non sei obbligato esiste anche una legge non chiedere quale.
Cmq puoi porare la moto al tuo meccanico di fiducia che dovra rilasciarti la fattura con scritto i lavori effettuati come da richiesta libretto uso e manutenzione.

S1m0ne75
06/05/2012, 05:39
Toyota lo fa...a garanzia del cliente,appena entri in un officina c'e' un grosso tabellone con i costi di tutti i tagliandi e addirittura di alcuni ricambi come batterie, gomme etc...ma e' pur vero che la legge prevede solo che sia esposta la tabella del costo orario della manodopera...in tutti gli altri casi tocca a noi aprire gli occhi cercando di non farci incu..re...

senza guardare le auto...........Ducati ha i tagliandi con i costi fissi!

manu for rent
06/05/2012, 05:57
senza guardare le auto...........VW ha i tagliandi con i costi fissi!

:laugh2:

dega
06/05/2012, 06:02
senza guardare le auto...........Ducati ha i tagliandi con i costi fissi!

Azz hai ragione anche tu.su diavel il tagliando olio filtri vari ha un costo fisso di 150 euro.xo ogni 20k km ci sono pastiglie e cinghie valvole.

Gibbo86
06/05/2012, 06:21
Veramente esagerato!!!

Mi hanno detto che Pettinari è molto bravo, ma una volta gli chiesi un preventivo per un lavoretto e mi chiese 200 euro di manodopera piu' i ricambi.. Quasi svengo!
Alla fine me l'ha fatto gratis in mezzora un meccanico che non conoscevo.
Piuttosto mi faccio 50 km e vado a Varese ;)

E poi.. se porto la moto a fare il tagliando e non chiedo il preventivo, ma comunque so che si aggira intorno ai 200 euro e al ritiro della moto ti trovi questi 410.. Si può non pagare?

Misha84
06/05/2012, 06:56
Veramente esagerato!!!

Mi hanno detto che Pettinari è molto bravo, ma una volta gli chiesi un preventivo per un lavoretto e mi chiese 200 euro di manodopera piu' i ricambi.. Quasi svengo!
Alla fine me l'ha fatto gratis in mezzora un meccanico che non conoscevo.
Piuttosto mi faccio 50 km e vado a Varese ;)

E poi.. se porto la moto a fare il tagliando e non chiedo il preventivo, ma comunque so che si aggira intorno ai 200 euro e al ritiro della moto ti trovi questi 410.. Si può non pagare?

purtroppo no.
l'unicache ti resta è pagare e poi sputtanare, senza farti vedere più.
avrebbero bisogno di un codice deontologico quiesti signori, una bella carta di diritti e doveri, almeno uno ha un qualcosa da impugnare e sbattegli in faccia se le cose non vanno come dovrebbero.

robitopomoto
06/05/2012, 07:00
ogni tanto mamma triumph potrebbe fare promozioni con 1 o 2 tagliandi gratuiti

pippopoppi
06/05/2012, 07:00
In altri tempi mi sarei un pò vergognato a chiedere prima il preventivo.... ma adesso ho cambiato radicalmente atteggiamento. Nell'ambiente moto è una giungla. Esiste la persona corretta e onesta ed esistono quelli che cominciano ad affilare i coltelli appena vedono una moto entrare in officina. Oggi chiedo il preventivo e lì davanti gli dico se è fattibile o meno.....e se è troppo non esito a dire che è caro. Non mi creo più tanti problemi, i perbenismi in certi casi li trascuro. Stanco della poca professionalità che c'è in Italia ( in tutti i settori c'è una mancanza di trasparenza, correttezza, umanità e professionalità che mette paura ) sono diventato un bravo autodidatta. Dopo le tante fregature prese da gente che pensavo di conoscere....gente tra l'altro conosciuta e consigliata da amici qui del forum....ho deciso di farmi da me i lavori.

robitopomoto
06/05/2012, 07:03
In altri tempi mi sarei un pò vergognato a chiedere prima il preventivo.... ma adesso ho cambiato radicalmente atteggiamento. Nell'ambiente moto è una giungla. Esiste la persona corretta e onesta ed esistono quelli che cominciano ad affilare i coltelli appena vedono una moto entrare in officina. Oggi chiedo il preventivo e lì davanti gli dico se è fattibile o meno.....e se è troppo non esito a dire che è caro. Non mi creo più tanti problemi, i perbenismi in certi casi li trascuro. Stanco della poca professionalità che c'è in Italia ( in tutti i settori c'è una mancanza di trasparenza, correttezza, umanità e professionalità che mette paura ) sono diventato un bravo autodidatta. Dopo le tante fregature prese da gente che pensavo di conoscere....gente tra l'altro conosciuta e consigliata da amici qui del forum....ho deciso di farmi da me i lavori.

beh te tra ducati e triumph sei messo bene...ti ci vorrebbe un mutuo ogni volta

S1m0ne75
06/05/2012, 07:06
beh te tra ducati e triumph sei messo bene...ti ci vorrebbe un mutuo ogni volta


Mi sa che la sdentata maggiore è per triumph!:dubbio:

Le89le
06/05/2012, 07:10
Ma, viste le inc...te sempre piu' frequenti,è troppo umiliante farsi fare un preventivo prima di lasciargli la moto ? :dubbio:

avevo letto di uno che da pettinari si era fatto fare un preventivo poi sforato realmente di 50euro.....

pippopoppi
06/05/2012, 07:11
beh te tra ducati e triumph sei messo bene...ti ci vorrebbe un mutuo ogni volta

Sulla Triumph mi muovo bene come autodidatta....sul Ducati....per adesso mi limito ha fare i tagliandini anche se mi devo preparare tra un pò di mesi al tagliando dei 12mila. Non la porto lì perchè obbligato visto che la garanzia mi scade a giugno ma perchè ahimè nelle Ducati a 12mila c'è da controllare le cinghie del motore e lì francamente ho paura a mettere mani. Ma il costo non dovrebbe superare le 300 euro. Ovviamente è riferito al tagliando completo dei 12k comprensivi del controllo e cambio cinghie. Questo per confermare che i soldi spesi dal ns amico sono davvero tanti per un tagliando dei 10mila.

Mr Frowning
06/05/2012, 07:11
Ma, viste le inc...te sempre piu' frequenti,è troppo umiliante farsi fare un preventivo prima di lasciargli la moto ? :dubbio:

q8...non entro in merito sul fatto però quando lascio la moto chiedo i lavori che verranno fatti e su che cifre siamo
se spunta qualcosa extra mi chiamano per avere conferma da parte mia
orientativamente sò sempre quanto andrò a spendere

Mario800
06/05/2012, 07:13
Il fatto è che quasi tutti noi ci affidiamo al concessionario che ci ha venduto la moto perchè ci conosce e perchè siamo sicuri che la fiducia riposta all'acquisto sia ripagata. Da quello che abbiamo visto non è sempre così, quindi prima di qualsiasi intervento preventivo, preventivo ed ancora preventivo.

magomerlino
06/05/2012, 07:18
forse io sono fortunato:
-riccione 1° tagliando 120,00
-riccione 6000 km ho cambiato olio e filtro 70,00

Comunque è colpa nostra....provate stare in un negozio di moto mezza giornata e vedrete che i futuri clienti N.O.I. hanno un'atteggiamento di sottomissione....ma che azzo GUARDA CONCE E MECC SIAMO NOI CHE VI DIAMO DEI SOLDI SIAMO NOI CHE COMPRIAMO.

Diciamo che io ho assunto l'atteggiamento molto spavaldo (striunzo) e super acculturato (a riguardo tagliandi xc 800) e credetemi la cosa funziona e funziona tanto....certo gli vai sul pippo ma i soldi sono NOSTRI. Stai certo che se hai pagato 400 a loro tutto gli è costato un 100/130. Quando ti vedono preparato allora dicono che è la casa madre che impone questo e questo....balle.

La striunz non è trasparente in NIENTE i conce non sanno vedere le moto e i mecc ti dicono un sacco di cagate..esempio: le mappature
(altri hanno già scritto molto),

n.b. per il moderatore
caro moderatore quando ci vuole ci vuole e tu sai che io ne ho passate di cotte e di crude con la prima xc dalla lettera alla triumph mia e poi lettere dell'avvocato, dalla visione dei pezzi al sit in in officina a vedere come smontavano e montavano la moto.
e questo non lo ottieni con la gentilezza.

S1m0ne75
06/05/2012, 07:19
Sulla Triumph mi muovo bene come autodidatta....sul Ducati....per adesso mi limito ha fare i tagliandini anche se mi devo preparare tra un pò di mesi al tagliando dei 12mila. Non la porto lì perchè obbligato visto che la garanzia mi scade a giugno ma perchè ahimè nelle Ducati a 12mila c'è da controllare le cinghie del motore e lì francamente ho paura a mettere mani. Ma il costo non dovrebbe superare le 300 euro. Ovviamente è riferito al tagliando completo dei 12k comprensivi del controllo e cambio cinghie. Questo per confermare che i soldi spesi dal ns amico sono davvero tanti per un tagliando dei 10mila.

.....fatto a luglio dell'anno scorso....cambio olio filtro,cambio cinghie,regolazioni sospensioni,messo a punto ammortizzatore di sterzo,cambio olio frizione e controlli generali .....spesa totale 330 euro in ducati Perugia!!

pippopoppi
06/05/2012, 07:22
Ottimo Simone...ricordavo sulle 300 euro e tu mi hai dato informazioni preziose :oook:

S1m0ne75
06/05/2012, 07:27
Ottimo Simone...ricordavo sulle 300 euro e tu mi hai dato informazioni preziose :oook:

:oook:

Misha84
06/05/2012, 07:35
forse io sono fortunato:
-riccione 1° tagliando 120,00
-riccione 6000 km ho cambiato olio e filtro 70,00

Comunque è colpa nostra....provate stare in un negozio di moto mezza giornata e vedrete che i futuri clienti N.O.I. hanno un'atteggiamento di sottomissione....ma che azzo GUARDA CONCE E MECC SIAMO NOI CHE VI DIAMO DEI SOLDI SIAMO NOI CHE COMPRIAMO.

Diciamo che io ho assunto l'atteggiamento molto spavaldo (striunzo) e super acculturato (a riguardo tagliandi xc 800) e credetemi la cosa funziona e funziona tanto....certo gli vai sul pippo ma i soldi sono NOSTRI. Stai certo che se hai pagato 400 a loro tutto gli è costato un 100/130. Quando ti vedono preparato allora dicono che è la casa madre che impone questo e questo....balle.

La striunz non è trasparente in NIENTE i conce non sanno vedere le moto e i mecc ti dicono un sacco di cagate..esempio: le mappature
(altri hanno già scritto molto),

n.b. per il moderatore
caro moderatore quando ci vuole ci vuole e tu sai che io ne ho passate di cotte e di crude con la prima xc dalla lettera alla triumph mia e poi lettere dell'avvocato, dalla visione dei pezzi al sit in in officina a vedere come smontavano e montavano la moto.
e questo non lo ottieni con la gentilezza.

caro utente, quoto in tutto!
eanche i mod piangono, soprattutto con un conce in particolare (monopolista sul territorio, c'è da dirlo)

winter1969
06/05/2012, 07:38
mi sa che nella vista ho sbagliato tutto dovevo fare il meccanico...
scherzi a parte mi sembra un po esagerato come importo...e al tagliando dei 40.000 ke fai il mutuo?

Io a 40000 ho speso 629€:ph34r:

Rickystyle
06/05/2012, 07:59
:popcornsmiley:

Leo67
06/05/2012, 08:08
Purtroppo per mantenere valida la garanzia devi portarla al conce ufficiale...

Ed è li che rischi la fregatura.

Ma neanche per idea! Puoi andare da chiunque,basta che sostituisca i pezzi con quelli originali e usi i prodotti indicati dalla casa,che ovviamente devono essere riportati in fattura.Non importa andare dal concessionario,io non ci sono mai andato e non ho mai speso più di 120,00 euro...

DavidSGS
06/05/2012, 08:09
Ma neanche per idea! Puoi andare da chiunque,basta che sostituisca i pezzi con quelli originali e usi i prodotti indicati dalla casa,che ovviamente devono essere riportati in fattura.Non importa andare dal concessionario,io non ci sono mai andato e non ho mai speso più di 120,00 euro...

è ci credo che non ci sei andato....chissà perchè.... :oook:
compratevi un burcio, le triumph sono motacce.

ciao.

Leo67
06/05/2012, 08:16
è ci credo che non ci sei andato....chissà perchè.... :oook:
compratevi un burcio, le triumph sono motacce.

ciao.

a parte che lui è antipatico,e su quello siamo tutti d'accordo,ma regalare soldi a un meccanico solo perchè cè scritto triumph mi sembra veramente folle....senza dimenticare che non è detto che usi materiali specificati dalla casa...come fa uno a sapere se ha usato quell'olio o quelle candele o quel filtro,bisognerebbe smontare tutte le volte la moto.Fate voi.....accanto a dove lavoro c'è un'officina autorizzata vw che non mette MAI olio indicato dalla casa,ma usa quello in fusti da 100 litri,infatti quando vengono i controlli di qualità della vw li fa sparire! Andate da chi vi fidate.....

pippopoppi
06/05/2012, 08:25
Quanti fustini della mobil da 20 lt ho visto in certe officine "autorizzate" e consigliate per poi leggere sulla fattura motul, castrol o simili.... :sick: Vergognoso!

winter1969
06/05/2012, 08:30
Quanti fustini della mobil da 20 lt ho visto in certe officine "autorizzate" e consigliate per poi leggere sulla fattura motul, castrol o simili.... :sick: Vergognoso!

Il Mobil non è un cattivo olio :ph34r:

ZioVic
06/05/2012, 08:31
Quando avevo la Kawa c'era un'officina non lontano da casa mia che,previa prenotazione, era solita fare il tagliando davanti ai tuoi occhi...in pratica c'era una vetrata che divideva l'officina dalla sala d'aspetto e si poteva seguire passo passo tutte le operazioni fatte sulla moto nonche' i materiali sostituiti e,non meno importante,il tempo occorso per l'intera operazione.
Una intelligente iniziativa per fidelizzare il cliente :oook:

winter1969
06/05/2012, 08:33
Quando avevo la Kawa c'era un'officina non lontano da casa mia che,previa prenotazione, era solita fare il tagliando davanti ai tuoi occhi...in pratica c'era una vetrata che divideva l'officina dalla sala d'aspetto e si poteva seguire passo passo tutte le operazioni fatte sulla moto nonche' i materiali sostituiti e,non meno importante,il tempo occorso per l'intera operazione.
Una intelligente iniziativa per fidelizzare il cliente :oook:

Purtroppo per una cosa del genere serve tempo e non tutti ne abbiamo

ZioVic
06/05/2012, 08:41
Purtroppo per una cosa del genere serve tempo e non tutti ne abbiamo

Certo ma la cosa importante non era il fatto che tu potessi o non potessi essere presente, bensi' la dimostrazione di serieta' con la quale lavoravano i meccanici...un po' come quei ristoranti che hanno la cucina a vista del cliente.

paolino73
06/05/2012, 09:01
Non mi ha mai fatto l'impressione di essere a buon mercato Pettinari, poi dopo quella volta che l'ho chiamato (piu che altro per sfizio e comparazione prezzi) per chiedere di montare molle e pompanti che avevo già e la risposta è stata "col cavolo, scusa ma tu vai al ristorante portandoti il cibo da casa?"....

Se ho bisogno di andare in officina ufficiale, piuttosto la porto da Triumph Milano. Sarà anche più scomodo, ma tanto fornisce la moto sostitutiva

Come??? Certo che un cliente, non scordiamoci questo dettaglio, andrebbe trattato diversamente, almeno per comune educazione, se non per altro...

Ci sono novita' arrivate risposte? Pettinari ha un account qui su TCP, sarebbe interessante leggerlo in questa discussione, secondo me qui hanno preso un abbaglio, fatemi pensare per cortesia che sia un errore!

pippopoppi
06/05/2012, 09:04
Come??? Certo che un cliente, non scordiamoci questo dettaglio, andrebbe trattato diversamente, almeno per comune educazione, se non per altro...

Ci sono novita' arrivate risposte? Pettinari ha un account qui su TCP, sarebbe interessante leggerlo in questa discussione, secondo me qui hanno preso un abbaglio, fatemi pensare per cortesia che sia un errore!

Ne dubito che si sia un'abbaglio...qui la carta canta. E la fattura parla da sè. Se intendevi ovviamente quel tipo di abbaglio....

Stinit
06/05/2012, 09:12
la soddisfazione più grande è vedere che (dati quei prezzi :wacko:) la gente inizia a "fare da se"...compra l'occorrente sul web (spendendo mediamente la metà ...o anche meno) e fa quello che c'è da fare in economia...

http://digilander.libero.it/Not.Found/immagini/nodi_al_pettine.jpg

paolino73
06/05/2012, 09:15
Ne dubito che si sia un'abbaglio...qui la carta canta. E la fattura parla da sè. Se intendevi ovviamente quel tipo di abbaglio....

Eh, carissimo, era più che altro un augurio, sebbene non ci credessi nemmeno io, ma e' cosi' dannatamente sfacciato che me lo auguravo, almeno cercavo di considerare questa ipotesi, certo che ci vuole pure fantasia nel redigere la fattura finale distribuendone i costi, onore a quel merito, :blink:

Mi viene solo da pensare che se molti amici qui sul forum che hanno competenza e manualità avessero budget per l' investimento ed aprissero un officina mantenendo onestamente prezzi obiettivamente congrui, avrebbero la fila e si arricchirebbero al volo!
Rimane agghiacciante sentire che qualcuno in questi anni di vera crisi si approfitti così platealmente di persone oneste che fanno comunque fatica oggi a non rinunciare alla propria passione, i nostri "vecchi" da me dicevano sempre:" Ah, sa cambia....!!!"

Segy
06/05/2012, 09:22
però....

pippopoppi
06/05/2012, 09:31
Eh, carissimo, era più che altro un augurio, sebbene non ci credessi nemmeno io, ma e' cosi' dannatamente sfacciato che me lo auguravo, almeno cercavo di considerare questa ipotesi, certo che ci vuole pure fantasia nel redigere la fattura finale distribuendone i costi, onore a quel merito, :blink:

Mi viene solo da pensare che se molti amici qui sul forum che hanno competenza e manualità avessero budget per l' investimento ed aprissero un officina mantenendo onestamente prezzi obiettivamente congrui, avrebbero la fila e si arricchirebbero al volo!
Rimane agghiacciante sentire che qualcuno in questi anni di vera crisi si approfitti così platealmente di persone oneste che fanno comunque fatica oggi a non rinunciare alla propria passione, i nostri "vecchi" da me dicevano sempre:" Ah, sa cambia....!!!"

:oook:

Il problema di tanti meccanici e officine più in generale è l'avidità. Schifosa di sua....ma se adottata in maniera disonesta è ancora più schifosa. Oggi se ti dimostri gentile, cordiale e alla mano, te la mettono subito in quel posto. Forse perchè quando gli si presenta davanti una persona perbene lo classificano subito come un "fesso".....se ne approfittano vigliaccamente ma tra essere una persona perbene ed essere un fesso ci passa un'oceano di mezzo.

fearless
06/05/2012, 09:34
è buona norma farsi fare un preventivo prima di lasciare la moto in officina,onde evitare spiacevoli situazioni tipo queste.

ZioVic
06/05/2012, 09:42
:oook:

Il problema di tanti meccanici e officine più in generale è l'avidità. Schifosa di sua....ma se adottata in maniera disonesta è ancora più schifosa. Oggi se ti dimostri gentile, cordiale e alla mano, te la mettono subito in quel posto. Forse perchè quando gli si presenta davanti una persona perbene lo classificano subito come un "fesso".....se ne approfittano vigliaccamente ma tra essere una persona perbene ed essere un fesso ci passa un'oceano di mezzo.

Piu' che avidita' la chiamerei stupidita'...quella di "pelare" il cliente è una strategia che non paga ne' a medio ne' a lungo termine...mi hai fregato una volta,non mi rivedi piu' e ti faccio anche cattiva pubblicita'...

pippopoppi
06/05/2012, 09:45
Daccordissimo con te sul ragionamento..... ma di fondo c'è sempre l'avidità.

Sim0ne
06/05/2012, 09:55
una vera e propria rapina :ph34r:

a parte il costo assurdo della manodopera, perchè ti hanno cambiato le candele a 10000Km? :blink:

winter1969
06/05/2012, 09:56
una vera e propria rapina :ph34r:

a parte il costo assurdo della manodopera, perchè ti hanno cambiato le candele a 10000Km? :blink:

:moneyyy:

paolino73
06/05/2012, 10:02
è buona norma farsi fare un preventivo prima di lasciare la moto in officina,onde evitare spiacevoli situazioni tipo queste.

Corretto Claudio, per carita' con questo episodio l' hanno capito ormai anche i più ingenui, ma dico io, ci dobbiamo sbattere sempre noi e sempre di più??
Chiediamo il preventivo, confrontiamo diverse officine, controlliamo sul posto che venga sostituito tutto come previsto, verifichiamo le tabelle costi manodopera, e poi? A sto punto me lo faccio io il tagliando!!!!!

Pepito
06/05/2012, 10:20
è buona norma farsi fare un preventivo prima di lasciare la moto in officina,onde evitare spiacevoli situazioni tipo queste.

Non sempre è sufficiente.
Ho portato l'auto dal concessionario per il primo tagliando e ho chiesto quanto sarebbe costato se non ci fosse stato bisogno di interventi straordinari.
Ebbene mi disse 170 euro
La sera mi presentano fattura di 290
Chiedo spiegazioni e mi dicono: "non ha capito, quello era il costo del materiale, poi c'è la manodopera e il lavaggio"
Ed io che caxxo te l'ho chiesto a fare il preventivo? Per giocare?
Da quella volta in poi sono andato altrove

fearless
06/05/2012, 10:44
Corretto Claudio, per carita' con questo episodio l' hanno capito ormai anche i più ingenui, ma dico io, ci dobbiamo sbattere sempre noi e sempre di più??
Chiediamo il preventivo, confrontiamo diverse officine, controlliamo sul posto che venga sostituito tutto come previsto, verifichiamo le tabelle costi manodopera, e poi? A sto punto me lo faccio io il tagliando!!!!!


Non sempre è sufficiente.
Ho portato l'auto dal concessionario per il primo tagliando e ho chiesto quanto sarebbe costato se non ci fosse stato bisogno di interventi straordinari.
Ebbene mi disse 170 euro
La sera mi presentano fattura di 290
Chiedo spiegazioni e mi dicono: "non ha capito, quello era il costo del materiale, poi c'è la manodopera e il lavaggio"
Ed io che caxxo te l'ho chiesto a fare il preventivo? Per giocare?
Da quella volta in poi sono andato altrove

io posso solamente riportarvi come agisco nella mia autofficina.
la mia è un autofficina solo elettrauto generica,non effettuo tagliandi ma non perchè non ne sia capace,ma perchè non ho lo "scarico" dell'oilo e filtri etc etc...
beh...quando il cliente viene ad informarsi per un qualsiasi lavoro 99 volte su 100 chiede (giustamente) il prezzo della riparazione,spesso si è impossibilitati a fornirgli un preventivo precisio,previo smontaggio del componente da riparare,ma è TASSATIVO che mi faccio lasciare il numero di telefono per informarlo a "lavori in corso" quello che andrà a spendere!!!! è una cosa a cui tengo tantissimo!!!

figuriamoci : una volta per 5 euro in più su un conto non preventivato mi hanno fatto un c*lo tanto....da quel giorno chiamo anche per la sostituzione di una lampadina!
palloso ma preciso,e i miei clienti apprezzano :oook:

makaio
06/05/2012, 10:48
tagliando dei 7500 col kappone. olio filto e controlli vari 180 euro. controllo con la fattura del primo tagliando, stessi lavori ma a 120 euro.
io: mi sembra esagerata come manodopera
loro: bhe, è quello il tempo
io: ma 6500 km fa avete fatto le stesse cose, c'è qualcosa che non mi quadra
loro: ........ (silenzio)
io: queste sono 120 euro e il tagliando è ben pagato....ovviamente neanche ve lo dico che sono un ex cliente.

magomerlino
06/05/2012, 10:51
Guardate,
è come fare una similitudine officine moto con la politica ... quella italiana c'è solo in italia.
L'anno scorso sono stato in Polonia per lavoro con la moto (transalp) dovevo fare il 2° tagliando.
Sono andato in un'officina Honda a Varsavia e prima di tutto una strapatata mi ha offerto la colazione al terzo piano del capannone
poi ho ritirato il preventivo per il tagliando previsto honda e poi mi hanno fatto il preventivo per altre cosucce + o - giuste.
A..... volevo dire..per i clienti c'è un corridoio vetrato dove puoi vedere la tua moto e i mecc in opera...che dire
Lamps
Siamo in italia

Venanzio
06/05/2012, 10:59
Cambio officina quando mi fanno uno scherzo del genere, mi è successo un anno fa con la mia macchina 500 € per il talgiando, cambiato olio, filtri, filtro condizionatore e pasticche freni. Non mi ha visto più, ora vado da un altro che per lo stesso lavoro si prende 220 €

Segy
06/05/2012, 11:12
settimana scorsa.... con un commerciante di accessori motu, per altro sono stato già cliente...

dammi un cavalletto (monobraccio) per la mia moto... bene.. me ne suggerisce uno con un nottolino che mi pareva di diametro errato...gli diho.. e no.. questo è troppo piccolo.. bene... dice... hai ragione.. scuote la testa... sembra non averne... poi mi guarda e con un gesto da figo alla fonzie.. si ce l'ho.. va in magazzino e tira fuori un altro nottolino... ecco.. con questo vai alla grande... gli diho.. guarda che adesso mi son trasferito...abito a 150km da qua... sei sihuro (non ero molto convinto)? lui.....sisisi è questo.. bon vabbè gli diho... se lo dici tu........ torno a casa............................. la prima hosa che faccio è provare il nottolino sul mozzo............... sehondo voi................................. era di diametro giusto????????????????????? :dry:

winter1969
06/05/2012, 11:16
settimana scorsa.... con un commerciante di accessori motu, per altro sono stato già cliente...

dammi un cavalletto (monobraccio) per la mia moto... bene.. me ne suggerisce uno con un nottolino che mi pareva di diametro errato...gli diho.. e no.. questo è troppo piccolo.. bene... dice... hai ragione.. scuote la testa... sembra non averne... poi mi guarda e con un gesto da figo alla fonzie.. si ce l'ho.. va in magazzino e tira fuori un altro nottolino... ecco.. con questo vai alla grande... gli diho.. guarda che adesso mi son trasferito...abito a 150km da qua... sei sihuro (non ero molto convinto)? lui.....sisisi è questo.. bon vabbè gli diho... se lo dici tu........ torno a casa............................. la prima hosa che faccio è provare il nottolino sul mozzo............... sehondo voi................................. era di diametro giusto????????????????????? :dry:

Sei una phava

Fabri83
06/05/2012, 11:22
le candele a 10000 mi sembra esagerato cambiarle....anche pulizia e allineamento corpi farfallati ....se la moto non aveva problemi....
e con questi 2 lavori..la manodopera si è alzata......

quoto, esagerato...se non per particolari problemi sono controlli precoci.
e poi valgono sempre i soliti discorsi, a parte il costo orario mano d'opera...(non leggo le ore del lavoro ma solo il totale da pagare) un meccanico non ci mette tutto quel tempo per fare tagliandi del genere.

400 e passa euro sono soldi cazzo


settimana scorsa.... con un commerciante di accessori motu, per altro sono stato già cliente...

dammi un cavalletto (monobraccio) per la mia moto... bene.. me ne suggerisce uno con un nottolino che mi pareva di diametro errato...gli diho.. e no.. questo è troppo piccolo.. bene... dice... hai ragione.. scuote la testa... sembra non averne... poi mi guarda e con un gesto da figo alla fonzie.. si ce l'ho.. va in magazzino e tira fuori un altro nottolino... ecco.. con questo vai alla grande... gli diho.. guarda che adesso mi son trasferito...abito a 150km da qua... sei sihuro (non ero molto convinto)? lui.....sisisi è questo.. bon vabbè gli diho... se lo dici tu........ torno a casa............................. la prima hosa che faccio è provare il nottolino sul mozzo............... sehondo voi................................. era di diametro giusto????????????????????? :dry:

emh......si?????????:dubbio:

Stinit
06/05/2012, 11:27
io posso solamente riportarvi come agisco nella mia autofficina.
la mia è un autofficina solo elettrauto generica,non effettuo tagliandi ma non perchè non ne sia capace,ma perchè non ho lo "scarico" dell'oilo e filtri etc etc...
beh...quando il cliente viene ad informarsi per un qualsiasi lavoro 99 volte su 100 chiede (giustamente) il prezzo della riparazione,spesso si è impossibilitati a fornirgli un preventivo precisio,previo smontaggio del componente da riparare,ma è TASSATIVO che mi faccio lasciare il numero di telefono per informarlo a "lavori in corso" quello che andrà a spendere!!!! è una cosa a cui tengo tantissimo!!!

figuriamoci : una volta per 5 euro in più su un conto non preventivato mi hanno fatto un c*lo tanto....da quel giorno chiamo anche per la sostituzione di una lampadina!
palloso ma preciso,e i miei clienti apprezzano :oook:

é anche vero che la sola operazione del tagliando é tecnicamente semplice e ripetitiva...non ci sono variabili significative che possono far variare di molto il prezzo..

Segy
06/05/2012, 11:28
andava bene una sega... :dry: mi tocca andare dal tornitore per ridimensionarlo.. :sad: ma quel babbeo non mi vede più :cool:

n0x
06/05/2012, 11:32
Piu' che avidita' la chiamerei stupidita'...quella di "pelare" il cliente è una strategia che non paga ne' a medio ne' a lungo termine...mi hai fregato una volta,non mi rivedi piu' e ti faccio anche cattiva pubblicita'...

Questa è una delle note positive dell'esistenza di internet...una volta ste cose rimanevano nascoste, adesso si finisce alla berlina davanti ad un pubblico molto vasto di potenziali clienti, i quali mettono le ali senza manco bere una red bull.
Bene cosi'


è buona norma farsi fare un preventivo prima di lasciare la moto in officina,onde evitare spiacevoli situazioni tipo queste.

Verissimo, è anche buona norma, se si vuole essere corretti a 360 gradi, che quando le cifre raggiungono una certa entita' sia il professionista a chiamare il cliente mettendolo a conoscenza dell'importo e sull'eventuale da farsi.

Mamba
06/05/2012, 11:34
la settimana scorsa ho sostituito io le mie candele dopo aver corso 35000km.....erano ancora nuove.......33 euro in negozio e via...NGK...

fearless
06/05/2012, 11:45
é anche vero che la sola operazione del tagliando é tecnicamente semplice e ripetitiva...non ci sono variabili significative che possono far variare di molto il prezzo..

le pastiglie freno potrebbero essere una variabile,significativa come prezzo.

Fabri83
06/05/2012, 11:46
andava bene una sega... :dry: mi tocca andare dal tornitore per ridimensionarlo.. :sad: ma quel babbeo non mi vede più :cool:

beato lui :oook:

Segy
06/05/2012, 11:51
beato lui :oook:

cretino.

tonidaytona
06/05/2012, 12:23
mi permetto..

conosco bene l'officina pettinari e le operazioni standard di un tagliando.
non entro nel merito del fraintendimento tra l'officina e il proprietario.

vorrei pero' dire che ho letto molti interventi a sensazione e poco pertinenti.

l'officina in oggetto e' tra le piu' rinomate e preparate in Europa per moto da strada, epoca e competizione.
attrezzata come forse poche altre in Italia.
ora , cio' non necessariamente deve influire in modo "pesante" sui costi di tagliando standard ma ritengo che le 180 euro di manodopera per i lavori fatti siano giustificate.
a 30 euro l'ora , 6 ore ci stanno tutte per la somma dei lavori fatti.

a essere poco chiaro e' il perche' e per come siano state sostituite parti che a mio modesto parere potevano essere cambiate piu' avanti.
non voglio giustificare nessuno per carita' e mi spiace per il disappunto e il conto pagato dal cliente.

auspico e invito le parti a un ulteriore tentavivo di conciliazione.

cordialimente saluto entrambi.

Antonio.


é anche vero che la sola operazione del tagliando é tecnicamente semplice e ripetitiva...non ci sono variabili significative che possono far variare di molto il prezzo..

non necessariamente...
mi e' capitato di bestemmiare delle ore su una pinza freno post. incollata dal sale e su cui si e' reso necessario forare i perni-pastiglia e rifilettare il blocco pinza.
sono eccezioni ma capita.

roberto70
06/05/2012, 12:31
non so tony...ma sei ore di manodopera mi sembran tante per far un tagliando ordinario come questo! caro è caro....per essere quello dei 10.000....
ovviamente nessuno mette in dubbio la professionalità e la preparazione di Pettinari...ci mancherebbe...evidentemente la qualità si paga...

Mamba
06/05/2012, 12:35
come non son convinto che lavori a 30 euro all'ora...

edotto
06/05/2012, 12:40
non dico niente, di fatto la concessionaria di zona una volta sola mi ha visto...mai più...

tonidaytona
06/05/2012, 12:43
non so tony...ma sei ore di manodopera mi sembran tante per far un tagliando ordinario come questo! caro è caro....per essere quello dei 10.000....
ovviamente nessuno mette in dubbio la professionalità e la preparazione di Pettinari...ci mancherebbe...evidentemente la qualità si paga...

per un tagliando dei 10000 si.
il punto e' che sono state sostituite parti che solitamente sono in "scaletta interventi" a kilometraggi maggiori.
il perche' sia stato fatto e' da capire..

in quel caso le 6 ore di lavoro ci stanno tutte tutte.



come non son convinto che lavori a 30 euro all'ora...

30 per dire costo orario ragionevole ( una media )
ma credo che molte officine applicano una tariffa piu' alta.

scarf75
06/05/2012, 12:46
non so tony...ma sei ore di manodopera mi sembran tante per far un tagliando ordinario come questo! caro è caro....per essere quello dei 10.000....
ovviamente nessuno mette in dubbio la professionalità e la preparazione di Pettinari...ci mancherebbe...evidentemente la qualità si paga...

Quoto..... Con 6 ore , tiri giù tutta la moro a pezzi!!!!!!
Secondo me , ha fatto bene a mettere in vista questa vicenda..... Lo hanno derubato proprio !!!!!
Io come molti , il tagliando dei 10000 , ho pagato 120/130 euro!!!!!
Molto meno della sola manodopera fatta pagare a lui!!!!!
Premetto che il filtro aria l'avevo pulito io. , visto che monto un bmc e i corpi farfalla pure!!!!!
Resta di fatto che al massimo , avrei pagato 200 euro.... Non di più!!!!

Poi, il costo dell'olio è esagerato...... Le candele non andavano cambiate .... La manodopera non ne parliamo!!!!!

Furto bello e buono!!!!!


Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

paniki87
06/05/2012, 12:51
Quando ho fatto il tagliando dal conce a me piu vicino c'era un cartello al muro con scritto 30 euro iva esclusa..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

DavidSGS
06/05/2012, 12:58
mi permetto..

conosco bene l'officina pettinari e le operazioni standard di un tagliando.
non entro nel merito del fraintendimento tra l'officina e il proprietario.

vorrei pero' dire che ho letto molti interventi a sensazione e poco pertinenti.

l'officina in oggetto e' tra le piu' rinomate e preparate in Europa per moto da strada, epoca e competizione.
attrezzata come forse poche altre in Italia.
ora , cio' non necessariamente deve influire in modo "pesante" sui costi di tagliando standard ma ritengo che le 180 euro di manodopera per i lavori fatti siano giustificate.
a 30 euro l'ora , 6 ore ci stanno tutte per la somma dei lavori fatti.

a essere poco chiaro e' il perche' e per come siano state sostituite parti che a mio modesto parere potevano essere cambiate piu' avanti.
non voglio giustificare nessuno per carita' e mi spiace per il disappunto e il conto pagato dal cliente.

auspico e invito le parti a un ulteriore tentavivo di conciliazione.

cordialimente saluto entrambi.

Antonio.



non necessariamente...
mi e' capitato di bestemmiare delle ore su una pinza freno post. incollata dal sale e su cui si e' reso necessario forare i perni-pastiglia e rifilettare il blocco pinza.
sono eccezioni ma capita.

6 ore per quei lavori?

dai, Antonio, per favore.
Hai letto quali sono gli interventi?

Olio, filtri, pulizia corpi e visto che sei a pulirli smonti airbox e cambi candele, diagnostiche e altre cazzatine.
Senza intoppi, CHE NON SONO STATI COMUNICATI COME SCUSANTE QUINDI NON CE NE SONO STATI, è un lavoro da 3 ore massimo 4, facendo le cose con professionalità e senza perdersi in sigerette, caffè, o amici motociclisti che voglion fare 2 chiacchiere. (parlo in generale è...non nello specifico caso che non conosco)

Per la cronaca ne spesi io 550 per cambiare testata motore, pasticche, olio, filtro, pulizie varie, cambio gomme, e altri lavoretti vari in giro per la moto. (io portati la nuova testata e le gomme, il resto tutto del meccanico).
Ovviamente da un meccanico non triumph. Se andavo alla triumph, mi chiedevano il triplo, minimo.

Mr Frowning
06/05/2012, 13:05
sta settimana appena ritiro la moto vi sò dire se in aprilia ti fanno male o meno :D :D
cmq sia ducati (mecca non ufficiale) che in triumph (mecca ufficiale) mai arrivato a quelle cifre (ovvio in proporzione ai lavori fatti)

tonidaytona
06/05/2012, 13:09
6 ore per quei lavori?

dai, Antonio, per favore.
Hai letto quali sono gli interventi?

Olio, filtri, pulizia corpi e visto che sei a pulirli smonti airbox e cambi candele, diagnostiche e altre cazzatine.
Senza intoppi, CHE NON SONO STATI COMUNICATI COME SCUSANTE QUINDI NON CE NE SONO STATI, è un lavoro da 3 ore massimo 4, facendo le cose con professionalità e senza perdersi in sigerette, caffè, o amici motociclisti che voglion fare 2 chiacchiere. (parlo in generale è...non nello specifico caso che non conosco)

Per la cronaca ne spesi io 550 per cambiare testata motore, pasticche, olio, filtro, pulizie varie, cambio gomme, e altri lavoretti vari in giro per la moto. (io portati la nuova testata e le gomme, il resto tutto del meccanico).
Ovviamente da un meccanico non triumph. Se andavo alla triumph, mi chiedevano il triplo, minimo.

se pulisci i corpi farfallati e levi airbox e risistemi tutto almeno 5 ore le spendi tutte.
guarda..
l'ho fatto stamani su una delle mie Daytona ( che in piu' e' carenata ) e ci ho impiegato ( pur conoscendola a menadito ) 6 ore. ( con sostituzione liquido raff. e ventola)

ma va detto che prima di 20000 non ho mai cambiato candele ne pulito i corpi farfallati.
non serve a meno di aver problemi.

DavidSGS
06/05/2012, 13:49
se pulisci i corpi farfallati e levi airbox e risistemi tutto almeno 5 ore le spendi tutte.
guarda..
l'ho fatto stamani su una delle mie Daytona ( che in piu' e' carenata ) e ci ho impiegato ( pur conoscendola a menadito ) 6 ore. ( con sostituzione liquido raff. e ventola)

ma va detto che prima di 20000 non ho mai cambiato candele ne pulito i corpi farfallati.
non serve a meno di aver problemi.

Scusami è... ma io allora, che mi consideravo un modestissimo meccanico, devo essere un fenomeno.

Alla speed:

smonto sella
smonto fianchetti tra sella e serbaotio, 2 viti.
smonto perno serbatoio con una 8 e una 10
alzo il serbatoio e scollego due connettori elettronici pompa, due tubicini (recupero vapori e scarico benzina in eccesso), e il tubo benzina
tolgo serbatoio
smonto una decina di viti con testa a croce del coperchio airbox
tolgo filtro
smonto cornetti
e posso già pulire corpi
fatto questo: tolgo le viti dell'airbox
smonto airbox
ho le candele davanti
cambio candele e rimonto tutto, per benino.
6 ore sono una cosa eccessiva e se anche io e te ce le mettessimo (non metto in dubbio che tu ci abbia messo davvero 6 ore) vuol dire che un mecca deve mettercene meno, oltre che farlo meglio, facendolo quotidianamente.

Scusami se mi son dilungato è...

Leo67
06/05/2012, 13:50
Scusami è... ma io allora, che mi consideravo un modestissimo meccanico, devo essere un fenomeno.

Alla speed:

smonto sella
smonto fianchetti tra sella e serbaotio, 2 viti.
smonto perno serbatoio con una 8 e una 10
alzo il serbatoio e scollego due connettori elettronici pompa, due tubicini (recupero vapori e scarico benzina in eccesso), e il tubo benzina
tolgo serbatoio
smonto una decina di viti con testa a croce del coperchio airbox
tolgo filtro
smonto cornetti
e posso già pulire corpi
fatto questo: tolgo le viti dell'airbox
smonto airbox
ho le candele davanti
cambio candele e rimonto tutto, per benino.
6 ore sono una cosa eccessiva e se anche io e te ce le mettessimo (non metto in dubbio che tu ci abbia messo davvero 6 ore) vuol dire che un mecca deve mettercene meno, oltre che farlo meglio, facendolo quotidianamente.

Scusami se mi son dilungato è...

scusa te....

ivanbdp
06/05/2012, 14:09
Non conosco tonidaytona, ma a volte ho letto i suoi interventi e li ho ritenuti sempre onesti e condivisi senza scriverlo; in questo caso vedo nei suoi discorsi il dispiacere del fatto che un suo conoscente habbia fatto una "cazzata" e giustificherebbe l'accaduto se la moto avesse avuto 40000km e non 10000. Se ho capito male me ne scuso. Fatto resta che queste cose non sanno da fá!

tonidaytona
06/05/2012, 14:12
Scusami è... ma io allora, che mi consideravo un modestissimo meccanico, devo essere un fenomeno.

Alla speed:

smonto sella
smonto fianchetti tra sella e serbaotio, 2 viti.
smonto perno serbatoio con una 8 e una 10
alzo il serbatoio e scollego due connettori elettronici pompa, due tubicini (recupero vapori e scarico benzina in eccesso), e il tubo benzina
tolgo serbatoio
smonto una decina di viti con testa a croce del coperchio airbox
tolgo filtro
smonto cornetti
e posso già pulire corpi
fatto questo: tolgo le viti dell'airbox
smonto airbox
ho le candele davanti
cambio candele e rimonto tutto, per benino.
6 ore sono una cosa eccessiva e se anche io e te ce le mettessimo (non metto in dubbio che tu ci abbia messo davvero 6 ore) vuol dire che un mecca deve mettercene meno, oltre che farlo meglio, facendolo quotidianamente.

Scusami se mi son dilungato è...


tutto giusto.
io ho specificato di averlo fatto su una Day t595.
togli codone , sottocarena e le carene.
e poi l'air box lo lavo tutto e lo soffio.
idem per tutte le tubazioni che posso ripulire.
( per me e' stato quello dei 70000 ) e un po' di pulizia straordinaria... :biggrin3:

DavidSGS
06/05/2012, 14:14
tutto giusto.
io ho specificato di averlo fatto su una Day t595.
togli codone , sottocarena e le carene.
e poi l'air box lo lavo tutto e lo soffio.
idem per tutte le tubazioni che posso ripulire.
( per me e' stato quello dei 70000 ) e un po' di pulizia straordinaria... :biggrin3:

Certo, è un altro discorso, soprattutto perchè quando si lavora sulla propria moto ci si sofferma SEMPRE di più.

Ripeto, la mia idea iniziale....3-4 ore massimo ad esagerare, facendo un lavoro fatto bene da meccanico esperto e abituato a certo lavori.

tonidaytona
06/05/2012, 14:17
Non conosco tonidaytona, ma a volte ho letto i suoi interventi e li ho ritenuti sempre onesti e condivisi senza scriverlo; in questo caso vedo nei suoi discorsi il dispiacere del fatto che un suo conoscente habbia fatto una "cazzata" e giustificherebbe l'accaduto se la moto avesse avuto 40000km e non 10000. Se ho capito male me ne scuso. Fatto resta che queste cose non sanno da fá!


nessun problema.
io conosco di persona piu' di meta' dei concessionari.
non e' questione di amicizia o di tener le parti anzi.

vorrei solo cercare di capire quali "varie e eventuali" hanno portato un tagliando ordinario come quello dei 10000 a costare cosi' tanto.
poi le indagini del caso le fara' Triumph Italia.

io per i tagliandi avendo tante moto , una officina a uso privato e un figlio meccanico li faccio da me per diletto e risparmio.
ripeto , mi spiace per l'accaduto e cerco solo di dare un contributo costruttivo per capire cosa e dove qualcosa sia sfuggito.
compresi i conti fatti dall'officina.


il mio rispetto per la storia Pettinari viene molto prima di questo forum e della nuova Triumph.
parliamo dei mondiali pista e cross degli anni 80.
ma questo ti assicuro , con l'argomento in oggetto non centra davvero nulla.

Black Death
06/05/2012, 14:17
tagliando dei 30.000 , (no candele erano buone-no filtro aria ho BMC) si olio,filtro,corpi farfallati circa 200 euro


stessa officina.



;;)

DavidSGS
06/05/2012, 14:20
tagliando dei 30.000 , (no candele erano buone-no filtro aria ho BMC) si olio,filtro,corpi farfallati circa 200 euro


stessa officina.



;;)

motivo in più per essere supiti.... 200 e passa euro di differenza...
ragazzi son soldi... :cry:

tonidaytona
06/05/2012, 14:21
motivo in più per essere supiti.... 200 e passa euro di differenza...
ragazzi son soldi... :cry:

si ma lui e' un supermoderatore con i superpoteri!!
intimorisce anche il registratore di cassa con il nick in rosso!!!:laugh2:






per sdrammatizzare su...

Leo67
06/05/2012, 14:26
secondo me c'è poco da dire,410,00 euro per il tagliando dei 10.000 sono una follia,punto e basta.Io avrei pagato,l'avrei mandato affanculo e non ci sarei + tornato.

Black Death
06/05/2012, 14:27
motivo in più per essere supiti.... 200 e passa euro di differenza...
ragazzi son soldi... :cry:

on entro nel merito perchè conosco bene la famiglia Pettinari (sono degli amici) ma non conosco i fatti, penso ci siano delle motivazioni, perchè che senso avrebbe "rubare" 200 euro per perdere un cliente...


;;)


secondo me c'è poco da dire,410,00 euro per il tagliando dei 10.000 sono una follia,punto e basta.Io avrei pagato,l'avrei mandato affanculo e non ci sarei + tornato.

domanda ma cosa si contesta??? i lavori fatti o le ore per farlo?????


;;)

8e65
06/05/2012, 14:32
per quel tagliando che il nostro sfortunato amico ha dovuto sborsare non ne ho mai sentito fin'ora.....è fuori dal mondo.

fin'ora i 3 (tre) tagliandi eseguiti in conce uff. triumph erano cifre "modeste" ( ha sempre cambiato le candele....boh!)

Tra poco arriva il 4° da eseguire.......ho gia' provveduto: olio,filtro candele nuove (ma non le cambio.

non so' a come "provvedere" la pulizia e allineamento dei corpi farfallati (ma finchè la moto va bene non credo proprio che ne necessita, anche perchè non ho chiara la procedura mirata per questo intervento)

Le pasticche freno le ho gia' cambiate, da solo intendo, come le gomme.

Alla fine spendi soldi solo per i ricambi, il resto è tutto guadagnato, e si impara qualcosa di utile, anche a sporcarsi le mani ma ne vale la pena......

DavidSGS
06/05/2012, 14:34
domanda ma cosa si contesta??? i lavori fatti o le ore per farlo?????


;;)

Si contesta pagare 410 euro per un tagliando dei 10000.
Se a 10000km mi cambi candele e mi pulisci i corpi farfallati, mi devi chiamare e spiegarmene il motivo, visto che sono interventi non previsti a quel chilometraggio.
IMHO ovviamente.

Il discorso del tempo per fare il lavoro è venuto fuori con tony.

Leo67
06/05/2012, 14:36
;;)



domanda ma cosa si contesta??? i lavori fatti o le ore per farlo?????


;;)

tutte e due è chiaro...dai non troviamo scuse......è una pazzia.....

Black Death
06/05/2012, 14:39
tutte e due è chiaro...dai non troviamo scuse......è una pazzia.....

Scuse???? :blink:

ho fatto una domanda per capire se si contestano i lavori fatti o le ore di manodopera, sono cose diverse a mio punto di vista,se poi vogliamo per forza la forca senza cercare di capire fate come volete



;;)

DavidSGS
06/05/2012, 14:42
Scuse???? :blink:

ho fatto una domanda per capire se si contestano i lavori fatti o le ore di manodopera, sono cose diverse a mio punto di vista,se poi vogliamo per forza la forca senza cercare di capire fate come volete



;;)

penso leo si riferisse non propriamente al tuo intervento ma alla situazione in generale, che sinceramente è grottesca.

Non è un discorso di forca o no, è che è una bella botta, e non c'è stata alcuna spiegazione per questo prezzo assurdo.
Nè del motivo per cui sono stati fatti certi interventi, nè del motivo per cui sono serviti 182 euro di manodopera. (QUASI IL 50% DEL CONTO!)

Leo67
06/05/2012, 14:46
Scuse???? :blink:

ho fatto una domanda per capire se si contestano i lavori fatti o le ore di manodopera, sono cose diverse a mio punto di vista,se poi vogliamo per forza la forca senza cercare di capire fate come volete






ma quale forca e forca Enzo figurati,m'importa una sega a me di Pettinari,sto a Firenze mica a Milano quindi il problema non si pone,mi sembra che si voglia difendere una persona o un'azienda solo perchè la si conosce.Ripeto,410,00 per un tagliando dei 10.000 è troppo per me...ma anche per altri mi è sembrato di capire....non credo siano tutti scemi


penso leo si riferisse non propriamente al tuo intervento ma alla situazione in generale, che sinceramente è grottesca.

Non è un discorso di forca o no, è che è una bella botta, e non c'è stata alcuna spiegazione per questo prezzo assurdo.
Nè del motivo per cui sono stati fatti certi interventi, nè del motivo per cui sono serviti 182 euro di manodopera. (QUASI IL 50% DEL CONTO!)

esatto

tonidaytona
06/05/2012, 14:49
per quel tagliando che il nostro sfortunato amico ha dovuto sborsare non ne ho mai sentito fin'ora.....è fuori dal mondo.

fin'ora i 3 (tre) tagliandi eseguiti in conce uff. triumph erano cifre "modeste" ( ha sempre cambiato le candele....boh!)

Tra poco arriva il 4° da eseguire.......ho gia' provveduto: olio,filtro candele nuove (ma non le cambio.

non so' a come "provvedere" la pulizia e allineamento dei corpi farfallati (ma finchè la moto va bene non credo proprio che ne necessita, anche perchè non ho chiara la procedura mirata per questo intervento)

Le pasticche freno le ho gia' cambiate, da solo intendo, come le gomme.

Alla fine spendi soldi solo per i ricambi, il resto è tutto guadagnato, e si impara qualcosa di utile, anche a sporcarsi le mani ma ne vale la pena......

per le classic si spende un po' meno.
l'accessibilita' alle parti interessate agli interventi e' ottima.
cambiare le candele ad esempio e' questione di minuti.
il filtro aria pure.
sotto questo aspetta le MC hanno il vantaggio di una gestione dei conti gestione molto piu' bassa rispetto il resto della gamma.

Black Death
06/05/2012, 14:52
ma quale forca e forca Enzo figurati,m'importa una sega a me di Pettinari,sto a Firenze mica a Milano quindi il problema non si pone,mi sembra che si voglia difendere una persona o un'azienda solo perchè la si conosce.Ripeto,410,00 per un tagliando dei 10.000 è troppo per me...ma anche per altri mi è sembrato di capire....non credo siano tutti scemi



non mi sembra di aver preso le difese di nessuno ho fatto una domanda per cercare di capire,visto che conosco la famiglia e sono un cliente da 7 anni, tutto qui.



;;)


penso leo si riferisse non propriamente al tuo intervento ma alla situazione in generale, che sinceramente è grottesca.

Non è un discorso di forca o no, è che è una bella botta, e non c'è stata alcuna spiegazione per questo prezzo assurdo.
Nè del motivo per cui sono stati fatti certi interventi, nè del motivo per cui sono serviti 182 euro di manodopera. (QUASI IL 50% DEL CONTO!)

:oook: è chiaro il discorso.


;;)

DavidSGS
06/05/2012, 14:56
non mi sembra di aver preso le difese di nessuno ho fatto una domanda per cercare di capire,visto che conosco la famiglia e sono un cliente da 7 anni, tutto qui.



non per fare polemica (davvero), ma al di là del conoscere la famiglia, tu che ne pensi della situazione?

Leo67
06/05/2012, 14:59
non mi sembra di aver preso le difese di nessuno ho fatto una domanda per cercare di capire,visto che conosco la famiglia e sono un cliente da 7 anni, tutto qui.



;;)




è vero,però hai detto che pensi ci siano delle motivazioni e confermo quello che ho scritto,non ci sono motivi per spendere 410,00 euro per il tagliando dei 10.000.Non riesco a trovare motivazioni mi dispiace,io non ce l'ho con Pettinari figurati a me non mi ha mica fatto niente.....che motivo avrei....

Black Death
06/05/2012, 15:01
non per fare polemica (davvero), ma al di là del conoscere la famiglia, tu che ne pensi della situazione?

non ho un'idea perchè non so bene cosa sia successo , per la mia esperienza sono certo che i lavori che sono stati fatti andavano fatti, aldilà di cosa dice un libricino delle operazioni ordinaria, per quanto riguarda il costo della manodopera sinceramente non ho idea, io quado porto macchia e/o moto dal meccanico dico fai quello che c'è da fare e fino ad oggi non ho mai avuto problemi ne da Pettinari ne altrove


p.s. anch'io sarei svenuto con quel conto ma questo è un'altro discorso.


;;)

Mamba
06/05/2012, 15:03
tutto questo forse perchè si vendono poche moto....e da qualche parte bisogna pur guadagnare.....:ph34r:

Dennis
06/05/2012, 15:04
Per far quei lavori in una moto da 10000 km con scrupolosità ed attenzione, su una Triumph che conosco, impiego due ore, ma solo perché se sto con un amico il tempo passa tra dir cazzate, bere un caffè, fumare sigarette, ragionare su modifichine che si vorrebbero fare, e mandar a cagare Vulcano su whatsapp; da solo, basta meno di un'ora, un'officina autorizzata che lavora da molto tempo col marchio, le moto le dovrebbe conoscere anche meglio di me ed avere spazi ed attrezzature che mi sogno la notte.
Se non ci credi Tony, portami una Speed, una 675 o una 800 con quel chilometraggio, e prepara telecamera e cronometro :biggrin3:
L'inconveniente che fa perder tempo capita sempre, ad esempio poco tempo fa sulla moto di Dino abbiamo speso tante ore per sistemare una certa cosa, ma non era un "tagliando", né si trattava di una moto nuova e moderna, quindi "fresca", facile da lavorarci: mi sarei fatto pagare mezza giornata e più di manodopera fossi stato un concessionario, e qualche decina di euro di ricambi, ma provando la moto il cliente me li avrebbe dati col sorriso, visto com'è stato contento dei risultati, ed avrei detto magari non tutti i trucchetti, ma in linea di massima tutto ciò fatto sulla moto, perché se al posto di Dino (che se ne intende) ci fosse stato un ragazzo meno esperto, gli avrebbe fatto piacere capire ed imparare il perché delle cose.
Se spendi 3-400 euro, devi esser sicuro che ne sia valsa la pena, un professionista non può lasciare dubbi e malumori, nei limiti del possibile: ci son anche clienti che pretendono la leccata di culo, o credono che le persone lavorino gratis.
Però può anche essere che la nuova Tiger del cliente abbia avuto un problema, anche su una Daytona R una cazzatina mi ha fatto perder mezz'ora e metterci un ricambio di tasca mia, per il solo cambiare una manopola del gas.
Basta che una vite in posizione "stronza" sia stata affogata nel frenafiletti, e magari quella vite sia particolare e non disponibile nel magazzino dell'officina, per perdere tempo e rischiar di far danni; in questo caso come dice il Fitt una chiamata al cliente male non fa, e c'è sempre da esser chiari e trasparenti. Chi lavora, qualsiasi lavoro, dovrebbe nei limiti del possibile mettere la soddisfazione del cliente al primo posto, soprattutto se si ha la fortuna di fare una professione per scelta e non per obbligo.

Questo ampio preambolo è solo per dire che i motivi della costosa manodopera e della sostituzione di varie parti possono essere molteplici, quindi sarebbe bene attendere la versione di Pettinari prima di parlare, non per non comprendere il disappunto di chi ha scritto (fa bene ad esser incazzato, per i fatti e per i modi), ma per il dovuto rispetto di chi lavora. Gli errori possiamo farli tutti, le rogne possono capitare a chiunque.
Magari un prezzario standard per i tagliandi sarebbe auspicabile da parte di Triumph Italia, questo non è il loro forum ma di sicuro qualcuno lo leggerà di tanto in tanto, quindi prendete sul serio le parole dei vostri clienti, gestire un'attività del genere non deve essere uno scherzo, ma datevi una svegliata, potete fare mille richieste alle vostre concessionarie per consentir loro di esporre il marchio inglese, fatene meno sulla forma e più sulla sostanza, chiedete a tutti prezzi chiari e professionalità minima, perché l'insoddisfazione di chi è rimasto scottato dal comportamento di una concessionaria scredita il marchio e conseguentemente anche il lavoro di quelle officine che invece mettono cuore, onestà, professionalità e sudore nel vendere e servire le moto Triumph.
Triumph costruisce moto tra le più belle e piacevoli da guidare al mondo, si impegna per offrire mezzi sempre più evoluti e prestazionali, non campate di rendita, la passione ce la mettiamo noi, i soldi anche, a voi chiediamo un cambiamento di rotta per far sì che discussioni come questa non debbano più nascere.


Un appunto alle parole di Tony: nome e fama, se permetti, sono solo fuffa, c'è chi è disposto ad usarle per giustificare prezzi esorbitanti per manodopera o ricambi, ma il cliente non deve pagare per il piacere che il professionista prova nell'annusarsi le proprie auree scoregge, "io" ti pago per farmi manutenzione standard sulla mia moto standard, non per mantenerti l'atelier per farti bello con gli amici del club, per farti pubblicità agli eventi ufficiali, per farti la motina da pista per giocare o le special luccicanti da portare alle fiere. Dopo che mi hai spillato una cifra esagerata potrai comprarti un portatarga in carbonio per la moto-show del T-Day, ma hai perso subito un cliente, e tanti altri dopo un pomeriggio di discussione nel forum.
Non sopporto proprio chi parte con "io sono....." gonfiando il petto, tu sei un uomo come sono io, sei un lavoratore come lo sono io, quello che vali dimostralo coi fatti e non con la patacca sul gilet: della storia e dei successi possiamo parlarne davanti ad un caffè, non sopra la fattura.

Black Death
06/05/2012, 15:04
è vero,però hai detto che pensi ci siano delle motivazioni e confermo quello che ho scritto,non ci sono motivi per spendere 410,00 euro per il tagliando dei 10.000.Non riesco a trovare motivazioni mi dispiace,io non ce l'ho con Pettinari figurati a me non mi ha mica fatto niente.....che motivo avrei....

è per questo che ho chiesto cosa si contesta, se mi dici un paio d'ore di manodopera è un conto se si contestano i lavori fatti, ho molti dubbi (personali) ci metterei la mano sul fuoco che andavano fatti.


;;)

alessandro2804
06/05/2012, 15:07
l'ultimo tagliando alla mia rocket con 64mila km mi è costato 238 euro per dire
qualcosa in più andrebbe spiegata per giustificare 410 euro per un tagliando dei 10mila

Leo67
06/05/2012, 15:14
è per questo che ho chiesto cosa si contesta, se mi dici un paio d'ore di manodopera è un conto se si contestano i lavori fatti, ho molti dubbi (personali) ci metterei la mano sul fuoco che andavano fatti.


;;)

io no

thehobbit
06/05/2012, 15:19
Diciamo pure che le ipotetiche (perché non sappiamo quale sia il reale costo orario) 6 ore di manodopera, ce le posso impiegare io, che metto le mani sulla moto da hobbista alle prime armi.
E forse ce le impiego la prima volta che lo faccio, perchè le successive ho imparato come si fa.
Ma un meccanico professionista, che mentre cambia l'olio ad una moto fa contemporaneamente altri lavori, ce ne impiega la metà, a dire tanto.
Per non parlare poi dell'inutilità del cambio candele a 10000km, oppure del costo di tutti i materiali utilizzati, ma questo è un male comune di tutte le officine auto/moto.
Purtroppo l'unico modo per noi consumatori di porre fine a questo scempio, è quello di far conoscere a più gente possibile il comportamento di officine o venditori.

Sarei molto interessato a questo punto sentire cosa dice la controparte, visto che Black Death li conosce bene, perchè non chiede loro di intervenire?

DavidSGS
06/05/2012, 15:21
interverranno, sono iscritti ovviamente a tcp.
Sono anche io, sinceramente, curioso di conoscere l'altra parte.

Mamba
06/05/2012, 15:26
io credo che quel che è fatto è fatto.......Pettinari si doveva giustificare subito al momento del conto col cliente.......se lo facesse qui....sarebbe sempre e cmq troppo tardi.....

Venanzio
06/05/2012, 15:27
Una domanda ma in che consiste il tagliando dei 10.000 km?

DavidSGS
06/05/2012, 15:28
io credo che quel che è fatto è fatto.......Pettinari si doveva giustificare subito al momento del conto col cliente.......se lo facesse qui....sarebbe sempre e cmq troppo tardi.....

anche questo è vero.
che fai non spieghi le cose per bene al cliente ma lo fai quando ti vedi compromesso?

DavidSGS
06/05/2012, 15:36
poi oh, ripeto quello che è successo davvero quando gli ha detto il prezzo lo sanno solo loro...aspettiamo...

Pepito
06/05/2012, 16:00
...per la mia esperienza sono certo che i lavori che sono stati fatti andavano fatti, aldilà di cosa dice un libricino delle operazioni ordinaria...

Ho capito ma allora sarebbe stato corretto chiamare il cliente ed avvertirlo che, pur essendo al tagliando dei 10.000 Km, andavano fatti degli interventi di maggior portata con aggravio del costo.
Magari erano davvero necessari ma non puoi sottoporre una fattura del genere e sperare che il cliente non si incaxxi un po'

DavidSGS
06/05/2012, 16:05
Ho capito ma allora sarebbe stato corretto chiamare il cliente ed avvertirlo che, pur essendo al tagliando dei 10.000 Km, andavano fatti degli interventi di maggior portata con aggravio del costo.
Magari erano davvero necessari ma non puoi sottoporre una fattura del genere e sperare che il cliente non si incaxxi un po'

anche perchè... il cliente non aveva (almeno sembra) segnalato nulla... quindi se a lui la moto andava bene in quel modo tu la lasci in quel modo se proprio ti fa fatica chiamare....
se aveva una carena graffiata che faceva gli cambiava la carena?

la pulizia corpi farfallati si fa se la moto presenta certi sintomi, se va bene non serve proprio farla.

RUFUS 65
06/05/2012, 16:08
Una domanda ma in che consiste il tagliando dei 10.000 km?

Dare 410 Eu a Pettinari ( che pettinata )!!!!!!!!:blink:

Pepito
06/05/2012, 16:10
anche perchè... il cliente non aveva (almeno sembra) segnalato nulla... quindi se a lui la moto andava bene in quel modo tu la lasci in quel modo se proprio ti fa fatica chiamare....
se aveva una carena graffiata che faceva gli cambiava la carena?

la pulizia corpi farfallati si fa se la moto presenta certi sintomi, se va bene non serve proprio farla.

In più chiamare un cliente per certe cose mette al riparo l'officina da possibili critiche sia se il lavoro viene fatto (se ti avverto del costo poi non ti puoi lamentare), sia se il cliente ti dice di non toccare nulla: se poi si rompe qualcosa il cliente non potrà dire che l'officina ha fatto un pessimo lavoro perché era stato avvertito che c'era qualcos'altro da fare

S1m0ne75
06/05/2012, 16:15
anche perchè... il cliente non aveva (almeno sembra) segnalato nulla... quindi se a lui la moto andava bene in quel modo tu la lasci in quel modo se proprio ti fa fatica chiamare....
se aveva una carena graffiata che faceva gli cambiava la carena?

la pulizia corpi farfallati si fa se la moto presenta certi sintomi, se va bene non serve proprio farla.

mi sembra che è un'operazione da fare ed è mensionata nel libretto .....ma il costo è/èra di 30 euro (una volta me l'hanno passata in garanzia)

robitopomoto
06/05/2012, 16:41
certo che tra le officine eliminate e quelle che restano...siam messi bene..:blink:

Segy
06/05/2012, 16:42
a me con la 955 (del '99) da un conce (mi pare fosse il 2008)... sono andato a far riparare un problemino... vado a ritirarla... e mi dice che nel frattempo aveva cambiato il tubetto in plastiha (forse un rubinetto, non mi rihordo) che va dal serbatoio al motore... mi ha detto che ha fatto l'intervento poichè la hasa madre.. consigliava di sostituirlo con uno di altro materiale per il rischio d'incendio.

quindi.. spera maggiorata di sto cazzo di hoso per 75 euri.

bon.... allora gli ho detto... poichè la mia moto non è più in garanzia quel che dice la triunz m'importa una sega, ripiglia il mio hosino e rimontalo adesso.. non ti do proprio un euro.

lui mi risponde: ehhh l'ho buttato via

e io: ehhh allora son caxxi tuoi... mi tengo il cosino nuovo e tu non pigli un euro.

lui.. ehhhhhh come fò l'ho fatturato

io m'importa una sega, fai una nota di credito o quel che ti pare... poichè io ti pago solo quel che hai fatto (ed è meglio che vado via prima che mi vengono altri cattivi pensieri sul tuo intervento).

pago e ciao.

ciao.

comunque per la cronaca... appena son tornato a casa.. s'è fulminata una lampadina :dry:

MattiaF
06/05/2012, 16:47
anche io stessa esperienza sempre da Pettinari.. 381 € per il tagliando dei 10000. Anche a me corpi farfallati, candele e filtro aria (che era nuovo). Non mi vedono più


Tagliando dei 10000 km da Pettinari a Cinisello Balsamo (Mi)
km effettivi 11500, moto con 2 anni di vita
olio castrol kg 3,8 € 83,00
filtro olio € 15,00
3 candele € 45,00
filtro aria € 34,00
aggiornamento mappa e pulizia corpi farfallati € 35,00
materiale di consumo, liquidi e varie € 13,00
mano d'opera e 156,00
+ mi ha sistemato il regolatore di tensione che era stato montato alla c***o dall'officina walter moto di giussano
totale € 381,00
( i prezzi delle singole voci non comprendono l'iva mentre il totale si)

winter1969
06/05/2012, 16:49
Diciamo pure che le ipotetiche (perché non sappiamo quale sia il reale costo orario) 6 ore di manodopera, ce le posso impiegare io, che metto le mani sulla moto da hobbista alle prime armi.


Il costo della manodopera non credo sia per 6 ore ma per 4...............almeno dove la portavo io il prezzo era 40€ + iva

roberto70
06/05/2012, 16:58
c'è poco da fare.....nelle officine ufficiali ti pelano......se avete un bravo meccanico di fiducia andateci e mandate a quel paese le concessionarie!la botta forte è sempre la manodopera! :oook:

Segy
06/05/2012, 16:59
c'è poco da fare.....nelle officine ufficiali ti pelano......se avete un bravo meccanico di fiducia andateci e mandate a quel paese le concessionarie!la botta forte è sempre la manodopera! :oook:

il guadagno vero dell'artigiano è proprio quella...

onlystreet
06/05/2012, 17:02
Pensa che la mia me l'hanno rimandata indietro dopo il tagliando e non metteva in moto.
Con le concessionarie Triumph ho chiuso da un pezzo.

roberto70
06/05/2012, 17:02
il guadagno vero dell'artigiano è proprio quella...

ma un meccanico che non sia un concessionario non ti chiede 40 euro all'ora!si accontenta di qualcosa meno.....e poi 80 euro per tre litri d'olio.....:ph34r:

vulcano
06/05/2012, 17:06
ma un meccanico che non sia un concessionario non ti chiede 40 euro all'ora!si accontenta di qualcosa meno.....e poi 80 euro per tre litri d'olio.....:ph34r:

il castrol power 1 (come altri oli sintetici) in Italia di listino te li fanno pagare quasi 30 euro.......

steve78
06/05/2012, 17:08
Anch'io sono stato "pettinato" una volta... e non mi vedranno mai più.

onlystreet
06/05/2012, 17:08
basta un meccanico serio.

MattiaF
06/05/2012, 17:18
in ogni caso hai fatto bene a scrivere alla casa e qui sul forum.. ho paura non servirà a nulla ma almeno metti in guardia noi "colleghi" da possibili fregature... io purtroppo sono già stato "pettinato" alla grande

roberto70
06/05/2012, 17:25
in ogni caso hai fatto bene a scrivere alla casa e qui sul forum.. ho paura non servirà a nulla ma almeno metti in guardia noi "colleghi" da possibili fregature... io purtroppo sono già stato "pettinato" alla grande

la casa risponderà che gli interventi effettuati sono quelli della manutenzione prevista per la moto, non entrerà nel merito della manodopera perchè le ore impiegate le può sapere solo il meccanico che ci ha lavorato! sono andato per curiosità a verificare cosa prevedeva il libretto della mia speed! a 10 mila era previsto il controllo e allineamento corpi farallati! quando ho fatto io il tagliando non me lo fecero...la moto andava bene ......e non era necessario! spesi all'epoca (2008) 230 euro per il tagliando dei 10 mila!
la sostituzione delle candele invece per la speed è prevista a 20.000 km...possibile che per il tiger debba avvenire a 10 mila?

winter1969
06/05/2012, 17:26
Ragazzuoli piano con le minchiate

Misha84
06/05/2012, 17:27
ragazzi su, mantenetelo pulito per piacere.
almeno nelle discussioni serie niente spam

winter1969
06/05/2012, 17:31
spiegaci Filippo

Troppi interventi fuori luogo,stiamo sempre parlando di un concessionario che ha un "nome"............a parte tutto attenderei prima una sua replica.

kitesvara74
06/05/2012, 17:31
Le case, mi ripeto, dovrebbero pubblicare le operazioni previste alle varie scadenze ed i loro costi in maniera trasparente.
Noi dovremmo pretenderlo a gran voce.
Chi non si comporta bbene andasse a tagliandare i burci.
Addio e scusate..

Leo67
06/05/2012, 17:33
Troppi interventi fuori luogo,stiamo sempre parlando di un concessionario che ha un "nome"............a parte tutto attenderei prima una sua replica.

a parte questo che ti do' ragione,ma non ti sembra un po' caro il conto?:blink:


Le case, mi ripeto, dovrebbero pubblicare le operazioni previste alle varie scadenze ed i loro costi in maniera trasparente.
Noi dovremmo pretenderlo a gran voce.
Chi non si comporta bbene andasse a tagliandare i burci.
Addio e scusate..

scusa te...

Mr Frowning
06/05/2012, 17:37
però scusate ma un pò di colpa ce l'abbiamo anche noi come utenti
esiste internet che ci offre la possibilità di sapere cosa,come e a quanto (euri),informarci su cosa fare e a quali costi è semplicissimo
eviteremmo fregature anche in fase di preventivo lavori,cosa che orientativamente dovremmo sempre farci dire

una cosa che fa la serietà di un meccanico a mio avviso è che quando c'è qualche spesa extra o pezzo extra,prima ti chiama per avvertirti e per avere conferma...purtroppo non tutti lo fanno
personalmente lo specifico sempre...se c'è altro avvisami prima

winter1969
06/05/2012, 17:39
a parte questo che ti do' ragione,ma non ti sembra un po' caro il conto?:blink:

Si è caro.............l'unica cosa criticabile però,secondo me,sono gli interventi non necessari,queste officine lavorano a 40€+iva,il prezzo delle parti sostituite è allineato con quelle di altre officine Triumph...........sommi tutto è viene fuori una "radellata" del genere.

roberto70
06/05/2012, 17:44
Si è caro.............l'unica cosa criticabile però,secondo me,sono gli interventi non necessari,queste officine lavorano a 40€+iva,il prezzo delle parti sostituite è allineato con quelle di altre officine Triumph...........sommi tutto è viene fuori una "radellata" del genere.

vero winter......però su questi tagliandi un'ora in più o in meno di lavoro fanno una bella differenza.....a quel prezzo lì!:wink_:
ripeto nel 2008 tagliando dei 10.000 della speed in officina triumph 230 euro....voglio dire a 10.000 km la moto è nuova.....quando hai cambiato olio e filtro e hai controllato le pastiglie dei freni....se il cliente non rappresenta particolari problemi .....non capisco cosa ci vuoi fare di più....poi boh...

Leo67
06/05/2012, 17:45
vero winter......però su questi tagliandi un'ora in più o in meno di lavoro fanno una bella differenza.....a quel prezzo lì!:wink_:
ripeto nel 2008 tagliando dei 10.000 della speed in officina triumph 230 euro....voglio dire a 10.000 km la moto è nuova.....quando hai cambiato olio e filtro e hai controllato le pastiglie dei freni....se il cliente non rappresenta particolari problemi .....non capisco cosa ci vuoi fare di più....poi boh...

quoto

winter1969
06/05/2012, 17:46
vero winter......però su questi tagliandi un'ora in più o in meno di lavoro fanno una bella differenza.....a quel prezzo lì!:wink_:
ripeto nel 2008 tagliando dei 10.000 della speed in officina triumph 230 euro....voglio dire a 10.000 km la moto è nuova.....quando hai cambiato olio e filtro e hai controllato le pastiglie dei freni....se il cliente non rappresenta particolari problemi .....non capisco cosa ci vuoi fare di più....poi boh...

Infatti,l'inghippo è proprio questo.

tormento
06/05/2012, 17:47
anche io stessa esperienza sempre da Pettinari.. 381 € per il tagliando dei 10000. Anche a me corpi farfallati, candele e filtro aria (che era nuovo). Non mi vedono più


Tagliando dei 10000 km da Pettinari a Cinisello Balsamo (Mi)
km effettivi 11500, moto con 2 anni di vita
olio castrol kg 3,8 € 83,00
filtro olio € 15,00
3 candele € 45,00
filtro aria € 34,00
aggiornamento mappa e pulizia corpi farfallati € 35,00
materiale di consumo, liquidi e varie € 13,00
mano d'opera e 156,00
+ mi ha sistemato il regolatore di tensione che era stato montato alla c***o dall'officina walter moto di giussano
totale € 381,00
( i prezzi delle singole voci non comprendono l'iva mentre il totale si)

Bene,quindi mi sembra di capire che è un vizio quello di Pettinari,non è un caso isolato.
Ma perché alcuni conce vogliono arricchirsi alle spalle dei clienti,che poi dopo la brutta esperienza non metteranno più piede in quella officina?

onlystreet
06/05/2012, 17:47
cmq io chiedo sempre una cifra orientativa..cosi mi preparo

MattiaF
06/05/2012, 17:49
vero winter......però su questi tagliandi un'ora in più o in meno di lavoro fanno una bella differenza.....a quel prezzo lì!:wink_:
ripeto nel 2008 tagliando dei 10.000 della speed in officina triumph 230 euro....voglio dire a 10.000 km la moto è nuova.....quando hai cambiato olio e filtro e hai controllato le pastiglie dei freni....se il cliente non rappresenta particolari problemi .....non capisco cosa ci vuoi fare di più....poi boh...

quoto, anche la mia va benissimo e non ho lamentato nessun problema... la cosa poi che ho paura è di aver pagato per delle cose che non sono state sostituite (vedi candele e filtro).. lo dico perché mi è già successo in audi
cmq è andata così, errore mio che sono andato in fiducia e non ho chiesto prima la spesa... lo so per la prossima volta

Black Death
06/05/2012, 17:50
a parte questo che ti do' ragione,ma non ti sembra un po' caro il conto?:blink:




visto cosi sembra caro c'è da capire quanto lavorano ad ora (do per scontato che i lavori erano da fare), per esempio tu sei che del settore un'ora di manodopera a quanto osta nella tua carrozzeria???



;;)

Segy
06/05/2012, 17:52
Si è caro.............l'unica cosa criticabile però,secondo me,sono gli interventi non necessari,queste officine lavorano a 40€+iva,il prezzo delle parti sostituite è allineato con quelle di altre officine Triumph...........sommi tutto è viene fuori una "radellata" del genere.

hai ragione.. poca roba.... non è miha quello che ha fatto lievitare il prezzo... siete esagerati.... :dubbio:

Leo67
06/05/2012, 17:52
visto cosi sembra caro c'è da capire quanto lavorano ad ora (do per scontato che i lavori erano da fare), per esempio tu sei che del settore un'ora di manodopera a quanto osta nella tua carrozzeria???



;;)

a un privato che deve pagare di tasca perchè ha torto,sui 35,00 euro,alle assicurazioni 40,00.

winter1969
06/05/2012, 17:53
visto cosi sembra caro c'è da capire quanto lavorano ad ora (do per scontato che i lavori erano da fare), per esempio tu sei che del settore un'ora di manodopera a quanto osta nella tua carrozzeria???



;;)
black lavoreranno a 40€ o più ma la cosa che non và sono gli interventi non necessari

RAIS
06/05/2012, 17:59
in ogni modo, il conce potrebbe rispondere no?

anche perchè i clienti porteranno via il BELINO

tormento
06/05/2012, 18:01
black lavoreranno a 40€ o più ma la cosa che non và sono gli interventi non necessari

infatti togli le candele e il costo del controllo dei corpi farfallati ed il prezzo cala,poi togli un altro paio d'ore messe in più per il gusto di, ed ecco che arriviamo sui 180,00 euri del costo per il secondo tagliando dei 10.000km.

winter1969
06/05/2012, 18:03
infatti togli le candele e il costo del controllo dei corpi farfallati ed il prezzo cala,poi togli un altro paio d'ore messe in più per il gusto di, ed ecco che arriviamo sui 180,00 euri del costo per il secondo tagliando dei 10.000km.

Prezzo "onesto"

scarf75
06/05/2012, 18:08
Bene,quindi mi sembra di capire che è un vizio quello di Pettinari,non è un caso isolato.
Ma perché alcuni conce vogliono arricchirsi alle spalle dei clienti,che poi dopo la brutta esperienza non metteranno più piede in quella officina?

Quoto...
Pensi poi ,che siano solo questi 2 casi??????
Ummmhhhhh.....chissà quante altre permanenti ha fatto in giro!!!!!!:wacko:


Lampsss

Black Death
06/05/2012, 18:10
black lavoreranno a 40€ o più ma la cosa che non và sono gli interventi non necessari

si son d'accordo infatti è stata la mia prima richiesta, cosa si contesta??, qui sembra che si contesti il totale ma se gli interventi erano necessari e ripeto se allora di che si parla?, se invece si contesta che hanno fatto di proposito degli interventi per inculare il cliente sapendo di perderlo allora ok???


;;)

tormento
06/05/2012, 18:12
Prezzo "onesto"

anche se io nel 2008 con la street ai 10.000km ho speso 145,00 euro.

Black Death
06/05/2012, 18:14
Quoto...
Pensi poi ,che siano solo questi 2 casi??????
Ummmhhhhh.....chissà quante altre permanenti ha fatto in giro!!!!!!:wacko:


Lampsss


bene cosi spandiamo merda a caso.



;;)

tormento
06/05/2012, 18:15
si son d'accordo infatti è stata la mia prima richiesta, cosa si contesta??, qui sembra che si contesti il totale ma se gli interventi erano necessari e ripeto se allora di che si parla?, se invece si contesta che hanno fatto di proposito degli interventi per inculare il cliente sapendo di perderlo allora ok???


;;)
penso sia così.....anche se mi sembra di capire che i clienti da perdere siano più di uno.....forse decine,sempre secondo quello che leggo qui.

scarf75
06/05/2012, 18:17
anche se io nel 2008 con la street ai 10.000km ho speso 145,00 euro.


Identica cifra......anzi , l'aggiornamento della mappatura ,me l'hanno fatto gratis!!!!!!

RAIS
06/05/2012, 18:18
[QUOTE=Black Death;5630089]si son d'accordo infatti è stata la mia prima richiesta, cosa si contesta??, qui sembra che si contesti il totale ma se gli interventi erano necessari e ripeto se allora di che si parla?, se invece si contesta che hanno fatto di proposito degli interventi per inculare il cliente sapendo di perderlo allora ok???



sei l'avvocato del conce?

scarf75
06/05/2012, 18:19
bene cosi spandiamo merda a caso.



;;)


Perchè scusa.........
io leggo di 2 utenti "fregati" allo stesso modo .......quindi , posso dire che mi viene il sospetto che non siano gli unici??????
Il mio pensiero.......è grande Milano!!!!!:dubbio:

tormento
06/05/2012, 18:19
[QUOTE=Black Death;5630089]si son d'accordo infatti è stata la mia prima richiesta, cosa si contesta??, qui sembra che si contesti il totale ma se gli interventi erano necessari e ripeto se allora di che si parla?, se invece si contesta che hanno fatto di proposito degli interventi per inculare il cliente sapendo di perderlo allora ok???



sei l'avvocato del conce?
:w00t::biggrin3::biggrin3:

Black Death
06/05/2012, 18:22
sei l'avvocato del conce?

se leggi quello che hai quotato dovresti risponderti da solo , comunque sono un cliente da anni ed un amico, sempre che sia concesso a chi si è trovato bene a dire la propria , se invece non volete basta dirlo....



;;)

RAIS
06/05/2012, 18:23
se leggi quello che hai quotato dovresti risponderti da solo , comunque sono un cliente da anni ed un amico, sempre che sia concesso a chi si è trovato bene a dire la propria , se invece non volete basta dirlo....



;;)
ci mancherebbe era solo una domanda,io sono l'ultimo arrivato

Segy
06/05/2012, 18:28
se leggi quello che hai quotato dovresti risponderti da solo , comunque sono un cliente da anni ed un amico, sempre che sia concesso a chi si è trovato bene a dire la propria , se invece non volete basta dirlo....



;;)

a te.. ai 10mila han fatto la pulizia dei corpi farfallati? ::cool:

tormento
06/05/2012, 18:32
a te.. ai 10mila han fatto la pulizia dei corpi farfallati? ::cool:

.....e cambiato le candele???

Black Death
06/05/2012, 18:33
a te.. ai 10mila han fatto la pulizia dei corpi farfallati? ::cool:

no come scritto qui sotto a 30.000


tagliando dei 30.000 , (no candele erano buone-no filtro aria ho BMC) si olio,filtro,corpi farfallati circa 200 euro


stessa officina.



;;)


.....e cambiato le candele???

le candele le ho cambiate la prima volta intorno ai 7.000 con cambio pipette ,il primo modello 1050 aveva problemi con impermeabilità pipette


;;)

sagyttar
06/05/2012, 18:36
Ok, dopo aver òetto tutte ma proprio tutte le 17 pagine di interventi, alcuni dei quali troppo di parte e poco obbiettivi, ed essermi accorto che forse qualcuno nemmeno ha letto completamente lo sfogo iniziale, faccio questa constatazione:

Stiamo parlando di una Tiger 800XC, quindi di una moto di fascia media destinata ad un pubblico diciamo così "medio" (senza voler offendere nessuno per carità) che da una moto di un certo prezzo (abbastanza competitivo nel caso della Tigerina) pretende affidabilità ed economia sia di utilizzo che di esercizio.

Mi sembra quasi impossibile che sia necessario sostituire le candele ad una moto del genere le candele di cui è stato fatto per altro un utilizzo prettamente turistico e tranquillo.
Pure la pulizia dei corpi farfallati ed il loro riallineamento attraverso l'utiizzo del PC mi sembrano un intervento fuori luogo in quanto il cliente non lamentava problemi di tenuta del minimo.

E' pur vero che stranamente i motori Triumph siano gli unici nell'universo motociclistico mondiale a soffrire di questo fastidiosissimo problema dei corpi farfallati che dopo un po' di tempo cominciano a dar problemi.

Un'officina come quella menzionata che possa vantare decenni di esperienza col marchio Triumph, che sia dotata, da ciò che ho compreso leggendo qualche intervento, di dotazioni tecniche di prim'ordine, dovrebbe anche avere alle proprie dipendenze del personale oltre che appassionato, anche competente e capace, per cui mi risulta strano che per una simile motocicletta siano servite circa 4 ore di mano d'opera per eseguire quegli interventi che in effetti possono rubare non più di 2 ore complessive di lavoro lavorandoci su senza nemmeno un minuto di pausa caffè/sigaretta/amici motociclisti che possano distrarti.

Lo dico per cognizione di causa.

Nel mio caso, per il tagliando dei 10.000km della mia Daytona 675 effettuata presso l'officina di Mr Martini nel 2009 spesi solamente 149 euri di cui 59,40 per mano d'opera (2 ore complessive di lavoro eseguito peraltro a regola d'arte) con sostitzione di olio e filtro, verifiche di routine, controllo mappatura con PC, smonaggio e rimontaggio della carena e giro di prova da parte del meccanico; il tutto eseguito di fronte ad i miei occhi in quanto l'officina di Mr Martini è dotata di un'ampia vetrata da cui si può sservare tutto quello che fanno. Non fu necessario il riallinemaneto dei corpi farfallati perchè non era previsto e comunque il motore girava come un orologio svizzero. Ripeto, si parla di una Daytona, che sicuramente è un po' più specialistica e magari più bisognosa di controlli rispetto ad una 800XC.
Il tutto si concluse con la presentaqzione di una fattura molto più trasparente ed eseguita attravewrso l'uso di un PC, rispetto a quella fatta a mano dall'officina oggetto della contestazione.

Il tagliando dei 30.000km lo feci invece all'officina Superbike di Savoldi Francesco (il concessionario Triumph di Brescia) nel 2010; questa volta oltre a cambio olio e filtro ci fu anche la pulizia dei corpi farfallati e il riallinemanto tramite PC: lavoro eseguito con notevole perizia ed efficacia sia dal meccanico che dallo stesso Francesco, ma pure in questo caso, non si andò oltre le due ore di lavoro effettivo (svolto sotto i miei occhi perchè ero lì, dentro l'officina a parlare di motociclette e di passione per le due ruote col papà di Francesco - un vecio appasionato di quelli di una volta). Anche in questo caso la spesa si fermò comunque sui 200Euro con regolare fattura, stavolta scritta a mano ma ineccepibile da ogni punto di vista.

Ritengo le rimostranze del nostro utente più che legittime, come ritengo poco chiare le spiegazione addotte telefonicamente da Pettinari un tantino fumose, posto che in questo caso sarebbe più che lecito aspettarsi in qualsiasi caso un intervento dello stesso Pettinari in merito alla vicenda, perchè è pur vero che noi conosciamo al momento solo una versione di come si sono svolti i fatti.

Io non voglio dare alcun giudizio in merito all'operato di Pettinari, però considerata l'esperienza vissuta da me e da altri che qui dentro hanno raccontato le loro, mi resta una legittima perplessità sull'oerato dell'officina che sarebbe bello venisse fugata da unintervento dello stesso interessato.

Aloha a tutti
Lorenzo

scarf75
06/05/2012, 18:37
Tutti siamo ansiosi di sentire la controparte ......ma rimane di fatto , che se anche giustificano i 410 euro ( secondo me , non c'è giustificazione) , almeno ....dico "almeno" , dovevano avere la compiacenza di telefonare al cliente .........

410 euro al tagliando dei 10000 , è l'anagramma numerico della stessa cifra che ho pagato io in un conce autorizzato Triumph ...ossia 140 euro!!!!!:dubbio:


Lamps

miky92
06/05/2012, 18:52
Il tagliando dei 30.000km lo feci invece all'officina Superbike di Savoldi Francesco (il concessionario Triumph di Brescia) nel 2010; questa volta oltre a cambio olio e filtro ci fu anche la pulizia dei corpi farfallati e il riallinemanto tramite PC: lavoro eseguito con notevole perizia ed efficacia sia dal meccanico che dallo stesso Francesco, ma pure in questo caso, non si andò oltre le due ore di lavoro effettivo (svolto sotto i miei occhi perchè ero lì, dentro l'officina a parlare di motociclette e di passione per le due ruote col papà di Francesco - un vecio appasionato di quelli di una volta). Anche in questo caso la spesa si fermò comunque sui 200Euro con regolare fattura, stavolta scritta a mano ma ineccepibile da ogni punto di vista.


idem, anch'io vado lì (sia per i 1000 che i 10000, o quando c'è qualche problema) , nel mio caso filtro aria e corpi erano già a posto quindi mi han fatto solo il cambio olio sui 150€, non ricordo....
simpaticissimo in padre di Francesco ;)

vergognosa la cifra che hai pagato... ecco perchè cerco sempre di stare anch'io in officina mentre fanno i lavori, o se non è possibile nelle strette vicinanze, a costo di stare sull'uscio della porta... ti auguro di riuscire a cavarne fuori qualcosa...

pol
06/05/2012, 19:05
leggendo la discussione ho verificato il mio tagliando dei 10000 sempre da Pettinari nel 2008, pagai 311 €. Sostituite le candele e pulizia corpo farfallato anche a me. Manodopera, mat. di consumo e smaltimento olio 126€. In tre anni il costo della vita è aumentato e il costo del taglòiando lievita.

winter1969
06/05/2012, 19:11
leggendo la discussione ho verificato il mio tagliando dei 10000 sempre da Pettinari nel 2008, pagai 311 €. Sostituite le candele e pulizia corpo farfallato anche a me. Manodopera, mat. di consumo e smaltimento olio 126€. In tre anni il costo della vita è aumentato e il costo del taglòiando lievita.

Pulizia corpi farfallati e cambio candele si devono fare a 20000 se non ci sono problemi particolari

tdm47
06/05/2012, 19:16
ho letto tutti e dico tutti i commenti e l'idea che mi son fatto e' semplice: con un concessionario (raramente due) per provincia e senza officine autorizzate i prezzi salgono a dismisura in quanto non c'è concorrenza

tonidaytona
06/05/2012, 19:27
Per far quei lavori in una moto da 10000 km con scrupolosità ed attenzione, su una Triumph che conosco, impiego due ore, ma solo perché se sto con un amico il tempo passa tra dir cazzate, bere un caffè, fumare sigarette, ragionare su modifichine che si vorrebbero fare, e mandar a cagare Vulcano su whatsapp; da solo, basta meno di un'ora, un'officina autorizzata che lavora da molto tempo col marchio, le moto le dovrebbe conoscere anche meglio di me ed avere spazi ed attrezzature che mi sogno la notte.
Se non ci credi Tony, portami una Speed, una 675 o una 800 con quel chilometraggio, e prepara telecamera e cronometro :biggrin3:
L'inconveniente che fa perder tempo capita sempre, ad esempio poco tempo fa sulla moto di Dino abbiamo speso tante ore per sistemare una certa cosa, ma non era un "tagliando", né si trattava di una moto nuova e moderna, quindi "fresca", facile da lavorarci: mi sarei fatto pagare mezza giornata e più di manodopera fossi stato un concessionario, e qualche decina di euro di ricambi, ma provando la moto il cliente me li avrebbe dati col sorriso, visto com'è stato contento dei risultati, ed avrei detto magari non tutti i trucchetti, ma in linea di massima tutto ciò fatto sulla moto, perché se al posto di Dino (che se ne intende) ci fosse stato un ragazzo meno esperto, gli avrebbe fatto piacere capire ed imparare il perché delle cose.
Se spendi 3-400 euro, devi esser sicuro che ne sia valsa la pena, un professionista non può lasciare dubbi e malumori, nei limiti del possibile: ci son anche clienti che pretendono la leccata di culo, o credono che le persone lavorino gratis.
Però può anche essere che la nuova Tiger del cliente abbia avuto un problema, anche su una Daytona R una cazzatina mi ha fatto perder mezz'ora e metterci un ricambio di tasca mia, per il solo cambiare una manopola del gas.
Basta che una vite in posizione "stronza" sia stata affogata nel frenafiletti, e magari quella vite sia particolare e non disponibile nel magazzino dell'officina, per perdere tempo e rischiar di far danni; in questo caso come dice il Fitt una chiamata al cliente male non fa, e c'è sempre da esser chiari e trasparenti. Chi lavora, qualsiasi lavoro, dovrebbe nei limiti del possibile mettere la soddisfazione del cliente al primo posto, soprattutto se si ha la fortuna di fare una professione per scelta e non per obbligo.

Questo ampio preambolo è solo per dire che i motivi della costosa manodopera e della sostituzione di varie parti possono essere molteplici, quindi sarebbe bene attendere la versione di Pettinari prima di parlare, non per non comprendere il disappunto di chi ha scritto (fa bene ad esser incazzato, per i fatti e per i modi), ma per il dovuto rispetto di chi lavora. Gli errori possiamo farli tutti, le rogne possono capitare a chiunque.
Magari un prezzario standard per i tagliandi sarebbe auspicabile da parte di Triumph Italia, questo non è il loro forum ma di sicuro qualcuno lo leggerà di tanto in tanto, quindi prendete sul serio le parole dei vostri clienti, gestire un'attività del genere non deve essere uno scherzo, ma datevi una svegliata, potete fare mille richieste alle vostre concessionarie per consentir loro di esporre il marchio inglese, fatene meno sulla forma e più sulla sostanza, chiedete a tutti prezzi chiari e professionalità minima, perché l'insoddisfazione di chi è rimasto scottato dal comportamento di una concessionaria scredita il marchio e conseguentemente anche il lavoro di quelle officine che invece mettono cuore, onestà, professionalità e sudore nel vendere e servire le moto Triumph.
Triumph costruisce moto tra le più belle e piacevoli da guidare al mondo, si impegna per offrire mezzi sempre più evoluti e prestazionali, non campate di rendita, la passione ce la mettiamo noi, i soldi anche, a voi chiediamo un cambiamento di rotta per far sì che discussioni come questa non debbano più nascere.


Un appunto alle parole di Tony: nome e fama, se permetti, sono solo fuffa, c'è chi è disposto ad usarle per giustificare prezzi esorbitanti per manodopera o ricambi, ma il cliente non deve pagare per il piacere che il professionista prova nell'annusarsi le proprie auree scoregge, "io" ti pago per farmi manutenzione standard sulla mia moto standard, non per mantenerti l'atelier per farti bello con gli amici del club, per farti pubblicità agli eventi ufficiali, per farti la motina da pista per giocare o le special luccicanti da portare alle fiere. Dopo che mi hai spillato una cifra esagerata potrai comprarti un portatarga in carbonio per la moto-show del T-Day, ma hai perso subito un cliente, e tanti altri dopo un pomeriggio di discussione nel forum.
Non sopporto proprio chi parte con "io sono....." gonfiando il petto, tu sei un uomo come sono io, sei un lavoratore come lo sono io, quello che vali dimostralo coi fatti e non con la patacca sul gilet: della storia e dei successi possiamo parlarne davanti ad un caffè, non sopra la fattura.



un giorno forse mi spiegherai perche' devi sempre travisare le cose che dico e scrivo.
un perche' ci sara'...
ma forse non e' importante.


ciao.

Segy
06/05/2012, 19:30
un giorno forse mi spiegherai perche' devi sempre travisare le cose che dico e scrivo.
un perche' ci sara'...
ma forse non e' importante.


ciao.

scontro generazionale :D

tonidaytona
06/05/2012, 19:53
scontro generazionale :D


detto cosi' mi fai sentire un attembato gentleman rider sulla sua Vincent e in tasca chiavi e spessimetro!!
( se cosi' lo prendo come un complimento):laugh2:

rjng
06/05/2012, 19:59
detto cosi' mi fai sentire un attembato gentleman rider sulla sua Vincent e in tasca chiavi e spessimetro!!
( se cosi' lo prendo come un complimento):laugh2:
Dillo piano...se il fisco viene a conoscenza che sei un proprietario di Vincent,prima ti squoia poi ti getta in una fossa coi lupi,infine brucia la tua azienda come monito.

tonidaytona
06/05/2012, 20:07
Dillo piano...se il fisco viene a conoscenza che sei un proprietario di Vincent,prima ti squoia poi ti getta in una fossa coi lupi,infine brucia la tua azienda come monito.

pensa che ero tentato di scrivere Brough Superior SS100.
a quel punto mi crocifiggevano sul posto!!

ahahaha , ciao!!!

Filomao
06/05/2012, 20:12
Ok, dopo aver òetto tutte ma proprio tutte le 17 pagine di interventi, alcuni dei quali troppo di parte e poco obbiettivi, ed essermi accorto che forse qualcuno nemmeno ha letto completamente lo sfogo iniziale, faccio questa constatazione:

Stiamo parlando di una Tiger 800XC, quindi di una moto di fascia media destinata ad un pubblico diciamo così "medio" (senza voler offendere nessuno per carità) che da una moto di un certo prezzo (abbastanza competitivo nel caso della Tigerina) pretende affidabilità ed economia sia di utilizzo che di esercizio.

Mi sembra quasi impossibile che sia necessario sostituire le candele ad una moto del genere le candele di cui è stato fatto per altro un utilizzo prettamente turistico e tranquillo.
Pure la pulizia dei corpi farfallati ed il loro riallineamento attraverso l'utiizzo del PC mi sembrano un intervento fuori luogo in quanto il cliente non lamentava problemi di tenuta del minimo.

E' pur vero che stranamente i motori Triumph siano gli unici nell'universo motociclistico mondiale a soffrire di questo fastidiosissimo problema dei corpi farfallati che dopo un po' di tempo cominciano a dar problemi.

Un'officina come quella menzionata che possa vantare decenni di esperienza col marchio Triumph, che sia dotata, da ciò che ho compreso leggendo qualche intervento, di dotazioni tecniche di prim'ordine, dovrebbe anche avere alle proprie dipendenze del personale oltre che appassionato, anche competente e capace, per cui mi risulta strano che per una simile motocicletta siano servite circa 4 ore di mano d'opera per eseguire quegli interventi che in effetti possono rubare non più di 2 ore complessive di lavoro lavorandoci su senza nemmeno un minuto di pausa caffè/sigaretta/amici motociclisti che possano distrarti.

Lo dico per cognizione di causa.

Nel mio caso, per il tagliando dei 10.000km della mia Daytona 675 effettuata presso l'officina di Mr Martini nel 2009 spesi solamente 149 euri di cui 59,40 per mano d'opera (2 ore complessive di lavoro eseguito peraltro a regola d'arte) con sostitzione di olio e filtro, verifiche di routine, controllo mappatura con PC, smonaggio e rimontaggio della carena e giro di prova da parte del meccanico; il tutto eseguito di fronte ad i miei occhi in quanto l'officina di Mr Martini è dotata di un'ampia vetrata da cui si può sservare tutto quello che fanno. Non fu necessario il riallinemaneto dei corpi farfallati perchè non era previsto e comunque il motore girava come un orologio svizzero. Ripeto, si parla di una Daytona, che sicuramente è un po' più specialistica e magari più bisognosa di controlli rispetto ad una 800XC.
Il tutto si concluse con la presentaqzione di una fattura molto più trasparente ed eseguita attravewrso l'uso di un PC, rispetto a quella fatta a mano dall'officina oggetto della contestazione.

Il tagliando dei 30.000km lo feci invece all'officina Superbike di Savoldi Francesco (il concessionario Triumph di Brescia) nel 2010; questa volta oltre a cambio olio e filtro ci fu anche la pulizia dei corpi farfallati e il riallinemanto tramite PC: lavoro eseguito con notevole perizia ed efficacia sia dal meccanico che dallo stesso Francesco, ma pure in questo caso, non si andò oltre le due ore di lavoro effettivo (svolto sotto i miei occhi perchè ero lì, dentro l'officina a parlare di motociclette e di passione per le due ruote col papà di Francesco - un vecio appasionato di quelli di una volta). Anche in questo caso la spesa si fermò comunque sui 200Euro con regolare fattura, stavolta scritta a mano ma ineccepibile da ogni punto di vista.

Ritengo le rimostranze del nostro utente più che legittime, come ritengo poco chiare le spiegazione addotte telefonicamente da Pettinari un tantino fumose, posto che in questo caso sarebbe più che lecito aspettarsi in qualsiasi caso un intervento dello stesso Pettinari in merito alla vicenda, perchè è pur vero che noi conosciamo al momento solo una versione di come si sono svolti i fatti.

Io non voglio dare alcun giudizio in merito all'operato di Pettinari, però considerata l'esperienza vissuta da me e da altri che qui dentro hanno raccontato le loro, mi resta una legittima perplessità sull'oerato dell'officina che sarebbe bello venisse fugata da un intervento dello stesso interessato.
Che a detta di molti e' tutto dire....:dry:

In merito all'ultima affermazione mi sembra chiaro che ormai stasera la risposta non ci sara' quindi mi sembra inutile continuare ad invocarla.
Sono certo che domattina, all'apertura della concessionaria, Enrico dara' le spiegazioni che tutti chiedete.

detto cosi' mi fai sentire un attembato gentleman rider sulla sua Vincent e in tasca chiavi e spessimetro!!

Praticamente me! :laugh2:

MattiaF
06/05/2012, 20:16
A me alla fine dispiace parlare male di Pettinari perché in fondo mi hanno fatto un bel lavoro, sono stati gentili e cordiali. Un grande errore che secondo me hanno fatto è stato quello di cambiare dei pezzi/fare dei lavori prima di quanto prescritto dalla casa senza avvertire prima. Posso anche essere d'accordo di cambiare le candele una volta in più di quanto previsto ma vorrei essere avvisato. Alla fine se sono lavori che servono 50 € in più o in meno non cambia nulla. Dovrebbero solo essere più trasparenti e chiari all'accettazione. Poi ripeto, io avrei dovuto chiedere un preventivo di massima. La prossima volta di sicuro lo chiederò.
Adesso attendiamo una risposta dai f.lli Pettinari

ZioVic
06/05/2012, 21:33
leggendo la discussione ho verificato il mio tagliando dei 10000 sempre da Pettinari nel 2008, pagai 311 €. Sostituite le candele e pulizia corpo farfallato anche a me. Manodopera, mat. di consumo e smaltimento olio 126€. In tre anni il costo della vita è aumentato e il costo del taglòiando lievita.

E con questo siamo al terzo caso...:dubbio::dubbio:

Shining
06/05/2012, 21:41
Ogni intervento non programmato per il tagliando ad un determinato chilometraggio non può e non deve essere eseguito dal concessionario se non previamente autorizzato.
Quindi se tale necessità emerga durante l'esecuzione dei lavori, deve essere avvisato il cliente per ottenere l'autorizzazione a tali lavori.
E tutto quanto sopra, sempre a voler credere che tali lavori extra fossero realmente necessari, e l'intervento riparatore sia stato realmente eseguito.
Questo il mio modesto contributo, da legale di una concessionaria di una nota (e costosa) casa automobilistica

ZioVic
06/05/2012, 21:45
Ogni intervento non programmato per il tagliando ad un determinato chilometraggio non può e non deve essere eseguito dal concessionario se non previamente autorizzato.
Quindi se tale necessità emerga durante l'esecuzione dei lavori, deve essere avvisato il cliente per ottenere l'autorizzazione a tali lavori.
E tutto quanto sopra, sempre a voler credere che tali lavori extra fossero realmente necessari, e l'intervento riparatore sia stato realmente eseguito.
Questo il mio modesto contributo, da legale di una concessionaria di una nota (e costosa) casa automobilistica

E quindi? Intendo dire: cosa puo' fare il cliente davanti ad un episodio del genere ?

gc57
06/05/2012, 21:48
Ogni intervento non programmato per il tagliando ad un determinato chilometraggio non può e non deve essere eseguito dal concessionario se non previamente autorizzato.
Quindi se tale necessità emerga durante l'esecuzione dei lavori, deve essere avvisato il cliente per ottenere l'autorizzazione a tali lavori.
E tutto quanto sopra, sempre a voler credere che tali lavori extra fossero realmente necessari, e l'intervento riparatore sia stato realmente eseguito.
Questo il mio modesto contributo, da legale di una concessionaria di una nota (e costosa) casa automobilistica

Intervento degno di nota,nel contesto della discussione!:oook:
Grazie per il contributo.

Gunslinger
06/05/2012, 21:52
La domanda è pertinente: se il cambio candele e l'allineamento corpi farfallati NON sono da considerare interventi da fare nel primo tagliando, può un meccanico decidere di sua volontà di eseguirli?

Segy
06/05/2012, 22:00
La domanda è pertinente: se il cambio candele e l'allineamento corpi farfallati NON sono da considerare interventi da fare nel primo tagliando, può un meccanico decidere di sua volontà di eseguirli?

Ti sei risposto da solo.
Se consegni la motu per un tagliando, salvo diversi e successivi patti, lui quello deve fare.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Matt
06/05/2012, 22:03
Ma da quello che leggo non è che i tanto decantati problemi di affidabilità saranno perchè tutti si fanno le manutenzioni nei loro garage o da meccanici più economici ? :lingua:
Io posso solo portare la mia esperienza , per 4 anni ho avuto una Speed, volevo che la moto fosse sempre sicura e sempre a posto !
Mi sono sempre fidato di Carlo , parlo di lui perchè soprattutto lui metteva le mani sulla mia bella , volevo il migliore e l'ho avuto .
E problemi zero. E tante altre manifestazioni di professionalità che non sto qui a raccontare .
La fidelizzazione non si misura da due righe su una fattura , ma un rapporto che perdura nel tempo e dovreste veramente conoscere la famiglia Pettinari per capire come funziona la loro officina.
Avranno ritenuto di dover effettuare quei lavori , vuoi per zelo vuoi per necessità , ma non mi sembra neanche che abbiano fatto muro su una possibile comprensione nei rapporti .


Ma nella nuova epoca della caccia alle streghe e dagli all'untore è facile unirsi senza sapere alla protesta a mo' di trenino festoso a un matrimonio. Poi 5 minuti di celebrità non si negano a nessuno ma non basteranno certo a scalfire il loro valore.
Mi estraneo dal contesto oggettivo e mi rimetto ad esperienze del mio lavoro , i clienti non hanno sempre ragione , e certi è meglio perderli che trovarli.

Shining
06/05/2012, 22:03
E quindi? Intendo dire: cosa puo' fare il cliente davanti ad un episodio del genere ?

In sede di ritiro della moto il concessionario può esercitare il diritto di ritenzione (cioè: non restituire il mezzo finché non ha ottenuto il pagamento), quindi le strade da percorrere sono fondamentalmente due:
- non si paga, non ci viene restituita la moto, si invia una racc. a.r. diffidando la concessionaria all'immediata restituzione offrendo il pagamento dei soli lavori preventivati (e dunque implicitamente autorizzati), prospettando in caso contrario una denuncia per esercizio arbitrario delle proprie ragioni
- si paga quanto richiesto, e subito dopo ci si attiva tramite legale per la contestazione e la restituzione delle somme sui lavori non autorizzati e contestati.
E' sempre opportuno segnalare la cosa alla casa madre che chiede sempre al concessionario una relazione sull'accaduto e, in caso di reiterazione di episodi simili, può arrivare a revocare la concessionaria

Gunslinger
06/05/2012, 22:04
Ti sei risposto da solo.
Se consegni la motu per un tagliando, salvo diversi e successivi patti, lui quello deve fare.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

io proprio qui volevo arrivare, al di là del prezzo, l'errore del conce è stato quello di fare i lavori "extra" senza avvisare il cliente, a mio avviso un pessimo comportamento.

DavidSGS
06/05/2012, 22:05
Ma da quello che leggo non è che i tanto decantati problemi di affidabilità saranno perchè tutti si fanno le manutenzioni nei loro garage o da meccanici più economici ? :lingua:

la considero una provocazione, e anche simpatica dai! :lingua:
ti rispondo che, purtroppo, e ci metto le mani sul fuoco, non è così :cry:

Gunslinger
06/05/2012, 22:07
Ma da quello che leggo non è che i tanto decantati problemi di affidabilità saranno perchè tutti si fanno le manutenzioni nei loro garage o da meccanici più economici ?
Io posso solo portare la mia esperienza , per 4 anni ho avuto una Speed, volevo che la moto fosse sempre sicura e sempre a posto !
Mi sono sempre fidato di Carlo , parlo di lui perchè soprattutto lui metteva le mani sulla mia bella , volevo il migliore e l'ho avuto .
E problemi zero. E tante altre manifestazioni di professionalità che non sto qui a raccontare .
La fidelizzazione non si misura da due righe su una fattura , ma un rapporto che perdura nel tempo e dovreste veramente conoscere la famiglia Pettinari per capire come funziona la loro officina.
Avranno ritenuto di dover effettuare quei lavori , vuoi per zelo vuoi per necessità , ma non mi sembra neanche che abbiano fatto muro su una possibile comprensione nei rapporti .


Ma nella nuova epoca della caccia alle streghe e dagli all'untore è facile unirsi senza sapere alla protesta a mo' di trenino festoso a un matrimonio. Poi 5 minuti di celebrità non si negano a nessuno ma non basteranno certo a scalfire il loro valore.
Mi estraneo dal contesto oggettivo e mi rimetto ad esperienze del mio lavoro , i clienti non hanno sempre ragione , e certi è meglio perderli che trovarli.



vero, ma come ci sono i seri professionisti ci sono anche quelli che cercano di approfittarsi del cliente sprovveduto (e con questo non voglio intendere pettinari, è una riflessione generale).


cmq io la moto la manutenziono da solo ed è un gioiellino ;) mai avuto il minimo problema, ed io sono tutt'altro che un meccanico, mi limito a seguire scrupolosamente i libretti di manutenzione.
Poi ovvio che per cose più importanti il mecca è d'obbligo :)

ZioVic
06/05/2012, 22:08
In sede di ritiro della moto il concessionario può esercitare il diritto di ritenzione (cioè: non restituire il mezzo finché non ha ottenuto il pagamento), quindi le strade da percorrere sono fondamentalmente due:
- non si paga, non ci viene restituita la moto, si invia una racc. a.r. diffidando la concessionaria all'immediata restituzione offrendo il pagamento dei soli lavori preventivati (e dunque implicitamente autorizzati), prospettando in caso contrario una denuncia per esercizio arbitrario delle proprie ragioni
- si paga quanto richiesto, e subito dopo ci si attiva tramite legale per la contestazione e la restituzione delle somme sui lavori non autorizzati e contestati.
E' sempre opportuno segnalare la cosa alla casa madre che chiede sempre al concessionario una relazione sull'accaduto e, in caso di reiterazione di episodi simili, può arrivare a revocare la concessionaria

Se questa è la legge,e non ho motivi per credere il contrario,adesso il ns. amico sapra' come comportarsi.

Segy
06/05/2012, 22:11
@mat
Cosa contesti al cliente "lamentone"? Non ho capito..
Di essersi "permesso" di lamentarsi di Pettinari?

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Ma siamo sicuri che ai 10mila triunz non consiglia candele e corpi farfallati? Ci sarà scritto nel libretto dei tagliandi oppure in officina


io proprio qui volevo arrivare, al di là del prezzo, l'errore del conce è stato quello di fare i lavori "extra" senza avvisare il cliente, a mio avviso un pessimo comportamento.

Ma è un principio che vale x qualsiasi categoria. Se vai dal dentista a curarsi n.1 carie.. Anche se ne hai n.35 lui deve limitarsi a seguire la tua indicazione.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

roberto70
06/05/2012, 22:18
Ma da quello che leggo non è che i tanto decantati problemi di affidabilità saranno perchè tutti si fanno le manutenzioni nei loro garage o da meccanici più economici ? :lingua:
Io posso solo portare la mia esperienza , per 4 anni ho avuto una Speed, volevo che la moto fosse sempre sicura e sempre a posto !
Mi sono sempre fidato di Carlo , parlo di lui perchè soprattutto lui metteva le mani sulla mia bella , volevo il migliore e l'ho avuto .
E problemi zero. E tante altre manifestazioni di professionalità che non sto qui a raccontare .
La fidelizzazione non si misura da due righe su una fattura , ma un rapporto che perdura nel tempo e dovreste veramente conoscere la famiglia Pettinari per capire come funziona la loro officina.
Avranno ritenuto di dover effettuare quei lavori , vuoi per zelo vuoi per necessità , ma non mi sembra neanche che abbiano fatto muro su una possibile comprensione nei rapporti .


Ma nella nuova epoca della caccia alle streghe e dagli all'untore è facile unirsi senza sapere alla protesta a mo' di trenino festoso a un matrimonio. Poi 5 minuti di celebrità non si negano a nessuno ma non basteranno certo a scalfire il loro valore.
Mi estraneo dal contesto oggettivo e mi rimetto ad esperienze del mio lavoro , i clienti non hanno sempre ragione , e certi è meglio perderli che trovarli.

scusa matt....ma la fine del post non mi piace.....avresti scritto le stesse cose se si fosse trattato di un altro concessionario? tu hai mai pagato 180 euro di manodopera da Pettinari per far fare gli stessi lavori fatti al collega motociclista che ha postato la lamentela?
capisco che stimi e hai amicizia nei confronti di quell'officina ma insomma....ci sta anche che a volte possano sbagliare anche gli amici....
magari...forse...questo potrebbe essere il caso! e ciò non toglierebbe nulla alla bravura e alla professionalità che tutti riconoscono a quell'officina e che tutti in questo forum riconoscono!

Matt
06/05/2012, 22:18
la considero una provocazione, e anche simpatica dai! :lingua:
ti rispondo che, purtroppo, e ci metto le mani sul fuoco, non è così :cry:

E tale voleva essere ;visto che queste moto sono già delicate di loro , non condanniamo chi se pur in maniera criticabile nella forma vuole tenere a punto il mezzo a cui quasi tutti teniamo così tanto.

Mamba
06/05/2012, 22:22
E tale voleva essere ;visto che queste moto sono già delicate di loro , non condanniamo chi se pur in maniera criticabile nella forma vuole tenere a punto il mezzo a cui quasi tutti teniamo così tanto.

trattavasi di tagliando dei 10000km.....olio aria e gonfiaggio dei pneumatici:biggrin3:....dimmelo che anche tu hai pagato 400 euro...per queste cose...

Segy
06/05/2012, 22:22
scusa matt....ma la fine del post non mi piace.....avresti scritto le stesse cose se si fosse trattato di un altro concessionario? tu hai mai pagato 180 euro di manodopera da Pettinari per far fare gli stessi lavori fatti al collega motociclista che ha postato la lamentela?
capisco che stimi e hai amicizia nei confronti di quell'officina ma insomma....ci sta anche che a volte possano sbagliare anche gli amici....
magari...forse...questo potrebbe essere il caso! e ciò non toglierebbe nulla alla bravura e alla professionalità che tutti riconoscono a quell'officina e che tutti in questo forum riconoscono!

Adesso non mettere zizzania!! :)

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Matt
06/05/2012, 22:24
trattavasi di tagliando dei 10000km.....olio aria e gonfiaggio dei pneumatici:biggrin3:....dimmelo che anche tu hai pagato 400 euro...per queste cose...

Può darsi , cercherò la fattura.

roberto70
06/05/2012, 22:24
Adesso non mettere zizzania!! :)

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

non è per mettere zizzania...però diciamolo...se al tagliando dei 10.000 km mi chiedono quella cifra lì a me mi girano i maroni alla grande!

Segy
06/05/2012, 22:30
non è per mettere zizzania...però diciamolo...se al tagliando dei 10.000 km mi chiedono quella cifra lì a me mi girano i maroni alla grande!

Si capisco.. Era una battuta.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Gianluca74
06/05/2012, 22:30
Mi estraneo dal contesto oggettivo e mi rimetto ad esperienze del mio lavoro , i clienti non hanno sempre ragione , e certi è meglio perderli che trovarli.

I clienti vanno trattati tutti nel medesimo modo sia quelli buoni che quelli meno buoni....e dico "meno buoni" piuttosto che "cattivi" perchè dal momento che PAGANO per un servizio hanno anche il diritto di pretendere il meglio anche a costo di passare per "spaccaballe"....ne ho vista fin troppa di gente , soprattutto negli ultimi 3 anni , mangiarsi le mani per clienti snobbati anni prima e che ora avrebbero fatto la differenza.. :cool:


E tale voleva essere ;visto che queste moto sono già delicate di loro , non condanniamo chi se pur in maniera criticabile nella forma vuole tenere a punto il mezzo a cui quasi tutti teniamo così tanto.

:icon_climb2:

Mi sembra che il Topic non sia stato aperto per condannare ma con il chiaro intento di informare ...tra l'altro era stato aperto nella sezione tiger800 e spostato per avere maggiore visibilità....quindi l'intenzione non era sicuramente quella delle 2 chiacchiere al BAR ...:oook:

Matt
06/05/2012, 22:35
Fra qualche ora vado a lavorare , risponderò agli appunti rivolti appena possibile grazie.

Gilbert
06/05/2012, 23:50
secondo me c'è poco da dire,410,00 euro per il tagliando dei 10.000 sono una follia,punto e basta.Io avrei pagato,l'avrei mandato affanculo e non ci sarei + tornato.

Q8!!!....ha fatto bene però a divulgarlo anche sul forum

Leo67
07/05/2012, 05:47
Q8!!!....ha fatto bene però a divulgarlo anche sul forum

certo,chi glielo impedisce!

leo
07/05/2012, 06:01
non ci sono motivi per spendere 410,00 euro per il tagliando dei 10.000.Non riesco a trovare motivazioni mi dispiace,io non ce l'ho con Pettinari figurati a me non mi ha mica fatto niente.....che motivo avrei....

quoto
Non esiste una logica per giustificare quel tagliando,è un furto

sagyttar
07/05/2012, 06:05
Credo sia una delle poche lamentele scritte qui dentro come da regolamento: chiara, corretta nella forma e nei contenuti, con tutti i dati che riguardano le parti in questione.
Ha il sacrosanto diritto di lamentare un servizio a dire suo (ma non solo) discutibile, bene ha fatto a metterlo in evidenza all'interno di un Forum nato apposta per parlare dell'universo Triumph e di tutto ciò che vi ruota attorno

Oppure fra un po' salterà fuori che i RAT leader e le concessionarie storiche sono intoccabili e non sbagliano mai?

leo
07/05/2012, 06:13
....
Oppure fra un po' salterà fuori che i RAT leader e le concessionarie storiche sono intoccabili e non sbagliano mai?

Scherzaci.....

Misha84
07/05/2012, 06:30
Credo sia una delle poche lamentele scritte qui dentro come da regolamento: chiara, corretta nella forma e nei contenuti, con tutti i dati che riguardano le parti in questione.
Ha il sacrosanto diritto di lamentare un servizio a dire suo (ma non solo) discutibile, bene ha fatto a metterlo in evidenza all'interno di un Forum nato apposta per parlare dell'universo Triumph e di tutto ciò che vi ruota attorno

Oppure fra un po' salterà fuori che i RAT leader e le concessionarie storiche sono intoccabili e non sbagliano mai?

se ci sono io in servizio no. mi stanno sulle balle tutti.
dovete solo ringraziare che non abbiamo il tasto per l'autodistruzione remota dei vostri modem.... :demon:

DavidSGS
07/05/2012, 06:36
se ci sono io in servizio no. mi stanno sulle balle tutti.
dovete solo ringraziare che non abbiamo il tasto per l'autodistruzione remota dei vostri modem....

èèèèèèèèèèèèèèèèèèè?

Leo67
07/05/2012, 06:46
èèèèèèèèèèèèèèèèèèè?

:ph34r:

pippopoppi
07/05/2012, 06:52
Cerchiamo di mettere da parte le amicizie, simpatie, uscitine e qualche birrata fatta insieme. Cerchiamo di essere leali e cioè che davanti ad un intervento fuori programma e senza il benestare del proprietario della moto...c'è stata poca professionalità e un pizzico di furbizia. Mi limito ad un pizzico perchè non ci sono mai passato da quell'officina e non mi allargo con le parole. Ma cmq un'atteggiamento non proprio corretto. Quindi amici suoi, compagni di merende o simili....siate per un secondo in parziale e leggetevi ben benino la fattura e date una vostra considerazione. In parziale lasciando da parte sentimenti per la famiglia in questione.
Per quanto riguarda il fai da te e il problema dei motori Triumph considerati "delicati"....non c'è una marca di moto rispetto ad un'altra che consiglia la manutenzione fai da te. Sono motori, parliamo di motori e se si usa il cervello e si sà tenere una chiave inglese in mano, i tagliandini li sà fare chiunque anche in un garage o in un box. Basta avere tempo e sopratutto pazienza. Io ho un garage e la manutenzione alla mia speed la faccio meglio di un'officina con tanto di targhe, targhette, patch e autorizzazione ufficiale. Non sono le 4 mure che rappresentano un'officina ma la capoccia e la manualità di come si lavora. Appena esce di garazia la Ducati...inizierò anche su quella. Lasciando ovviamente a loro i tagliandoni dove c'è da smanettare con parti interne del motore.

Misha84
07/05/2012, 06:57
èèèèèèèèèèèèèèèèèèè?

mi son svegliato violento stamattina 66936

DavidSGS
07/05/2012, 06:57
Cerchiamo di mettere da parte le amicizie, simpatie, uscitine e qualche birrata fatta insieme. Cerchiamo di essere leali e cioè che davanti ad un intervento fuori programma e senza il benestare del proprietario della moto...c'è stata poca professionalità e un pizzico di furbizia. Mi limito ad un pizzico perchè non ci sono mai passato da quell'officina e non mi allargo con le parole. Ma cmq un'atteggiamento non proprio corretto. Quindi amici suoi, compagni di merende o simili....siate per un secondo in parziale e leggetevi ben benino la fattura e date una vostra considerazione. In parziale lasciando da parte sentimenti per la famiglia in questione.
Per quanto riguarda il fai da te e il problema dei motori Triumph considerati "delicati"....non c'è una marca di moto rispetto ad un'altra che consiglia la manutenzione fai da te. Sono motori, parliamo di motori e se si usa il cervello e si sà tenere una chiave inglese in mano, i tagliandini li sà fare chiunque anche in un garage o in un box. Basta avere tempo e sopratutto pazienza. Io ho un garage e la manutenzione alla mia speed la faccio meglio di un'officina con tanto di targhe, targhette, patch e autorizzazione ufficiale. Non sono le 4 mure che rappresentano un'officina ma la capoccia e la manualità di come si lavora. Appena esce di garazia la Ducati...inizierò anche su quella. Lasciando ovviamente a loro i tagliandoni dove c'è da smanettare con parti interne del motore.

q8 tutto. :oook:


mi son svegliato violento stamattina


'mporta sega di come ti sei alzato, ma visto che hai il nick in rosso sfogati altrove :oook: :biggrin3:

vulcano
07/05/2012, 07:01
a parte il primo tagliando (1000 km ) ho sempre fatto la manutenzione personalmente .Solo un mese fa ho fatto fare le registrazione valvole da un meccanico di ventennale esperienza (preparava le moto da corsa) . Spesa sostituzione candele e registrazione valvole 190 euro.
Detto questo ,la mia moto (45'000) km non ha mai e dico mai avuto nessun tipo di problemi e/o rotture.

C'è da dire che molte concessionarie e officine hanno la cattiva abitudine di mettere oli scadenti (2-3 euro) e farli pagare come buoni (25-28 euro) tanto chi se ne accorge?..Dico questo non per sentito dire ma perchè avendo lavorato nel settore auto queste cose si sanno..Molte officine auto mettono oli di qualità scadente sopratutto nelle auto delle flotte aziendali( TANTO SONO GARANTITE E SE SI ROMPONO NON VENGONO CERTO DA NOI....)

leo
07/05/2012, 07:05
se ci sono io in servizio no. mi stanno sulle balle tutti.
dovete solo ringraziare che non abbiamo il tasto per l'autodistruzione remota dei vostri modem.... :demon:

brrrrrrr....

Segy
07/05/2012, 07:23
novità?

PaolinoGr
07/05/2012, 07:25
io gli darei tipo 25 euro al mese dicendogli che di meglio non posso, (come di meglio non ha potuto fare lui!!!)...almeno non mi pesano...e se non gli sta bene che mi facesse scrivere dall'avvocato...cosi gli gira i miie soldi..!!

tonidaytona
07/05/2012, 07:27
Credo sia una delle poche lamentele scritte qui dentro come da regolamento: chiara, corretta nella forma e nei contenuti, con tutti i dati che riguardano le parti in questione.
Ha il sacrosanto diritto di lamentare un servizio a dire suo (ma non solo) discutibile, bene ha fatto a metterlo in evidenza all'interno di un Forum nato apposta per parlare dell'universo Triumph e di tutto ciò che vi ruota attorno

Oppure fra un po' salterà fuori che i RAT leader e le concessionarie storiche sono intoccabili e non sbagliano mai?


nessuno e' intoccabile ne al di sopra delle parti.
e tutti possono sbagliare.

mi chiedo solo.. e ti chiedo , cosa centrano i Rat Pack con questa storia?

l'utente che ha fatto segnalazione e reclamo si e' comportato in modo corretto.
e bene ha fatto a sollevare la questione nei modi esposti.

un po' meno ritengo pertinente l'aprofittare della situazione per sentenziare e spalare merda su chiunque.
come detto e scritto in precedenza auspico che Triumph Italia faccia una approfondita verifica sull'accaduto e nel caso di errori si provveda a rimborsare il cliente.
tutto qui.

saluti.
Antonio.

simone pd
07/05/2012, 07:29
esageratamente caro spendere più di 400 euro a 10000km.
a quel chilometraggio 250 inconcessionaria ufficiale sono gia tanti.
fatto bene a lamentarti.
e a 20000 che ti dicono? lasciami la moto qua che ti costa meno che farci il tagliando.
capisco che una officina ha dei costi di manutenzione, stipendi vari da far saltare fuori ma se fossero meno care la gente ci porterebbe più volentieri le loro moto.
un tagliando fai da te così costa meno di 100 euro e in officina gli costa ancora meno.
un po più di rispetto e correttezza verso il cliente sarebbe stato meglio.
di questi tempi 400 euro di tagliando bruciano non poco specialmente se uno fa abbastanza strada.

DavidSGS
07/05/2012, 07:29
nessuno e' intoccabile ne al di sopra delle parti.
e tutti possono sbagliare.

mi chiedo solo.. e ti chiedo , cosa centrano i Rat Pack con questa storia?

l'utente che ha fatto segnalazione e reclamo si e' comportato in modo corretto.
e bene ha fatto a sollevare la questione nei modi esposti.

un po' meno ritengo pertinente l'aprofittare della situazione per sentenziare e spalare merda su chiunque.
come detto e scritto in precedenza auspico che Triumph Italia faccia una approfondita verifica sull'accaduto e nel caso di errori si provveda a rimborsare il cliente.
tutto qui.

saluti.
Antonio.

La gente che spara merda, forse, lo fa perchè l'ha preso nel culo a ripetizione...ma forse è.......

Qua le vittime siamo noi che si piglia nicculo, mica le officine che vengono smerdate Tony....

Se io in un'officina mi trovo bene, non sparo certo merda a caso. Viceversa faccio il possibile per evitare inculate agli altri.

Ti torna?

Oppure pensi che la gente lo faccia per gusto?

Segy
07/05/2012, 07:37
comunque tutti gli eccessi sono sempre sbagliati... anche accanirsi come qualcuno sta facendo... è un errore.

pippopoppi
07/05/2012, 07:39
oddio Segy....tutto questo accanimento non lo vedo. Magari qualcuno si sfoga perchè avrà preso una cantonata....ma non penso lo faccia con la cattiveria di farlo di proposito. E' normale che chi ha preso fregature prende lo spunto per farlo presente in questo thread ma non penso che lo si faccia con cattiveria. Anche perchè non vedrei il motivo nel farlo.

Leo67
07/05/2012, 07:48
io avevo fatto una domanda e mi avete cancellato il messaggio.......ero serio quindi la rifaccio senza faccine: cosa sono i Rat PacK?

grazie

vulcano
07/05/2012, 07:50
io avevo fatto una domanda e mi avete cancellato il messaggio.......ero serio quindi la rifaccio senza faccine: cosa sono i Rat PacK?

grazie
RAT il club dei possessori di moto Triumph - R.A.T. Riders Association of Triumph (http://www.triumphchepassione.com/RAT-r_a_t-triumph-club.htm)

BABBEO!

Leo67
07/05/2012, 07:53
RAT il club dei possessori di moto Triumph - R.A.T. Riders Association of Triumph (http://www.triumphchepassione.com/RAT-r_a_t-triumph-club.htm)

BABBEO!

e che cazzo ne sapevo io.....cmq grazie Marco

tonidaytona
07/05/2012, 09:03
La gente che spara merda, forse, lo fa perchè l'ha preso nel culo a ripetizione...ma forse è.......

Qua le vittime siamo noi che si piglia nicculo, mica le officine che vengono smerdate Tony....

Se io in un'officina mi trovo bene, non sparo certo merda a caso. Viceversa faccio il possibile per evitare inculate agli altri.

Ti torna?

Oppure pensi che la gente lo faccia per gusto?



si.
purtroppo penso che in qualche caso lo si faccia per puro gusto.

cio' non giova alla discussione.
ne convieni?

leo
07/05/2012, 09:16
si.
purtroppo penso che in qualche caso lo si faccia per puro gusto.

cio' non giova alla discussione.
ne convieni?

Che dovremmo scrivere?
"prendo atto"?
Non oso immaginare il tagliado dei 20 o 40000km con le valvole....

fabigno73
07/05/2012, 09:16
a parte il primo tagliando (1000 km ) ho sempre fatto la manutenzione personalmente .Solo un mese fa ho fatto fare le registrazione valvole da un meccanico di ventennale esperienza (preparava le moto da corsa) . Spesa sostituzione candele e registrazione valvole 190 euro.
Detto questo ,la mia moto (45'000) km non ha mai e dico mai avuto nessun tipo di problemi e/o rotture.

C'è da dire che molte concessionarie e officine hanno la cattiva abitudine di mettere oli scadenti (2-3 euro) e farli pagare come buoni (25-28 euro) tanto chi se ne accorge?..Dico questo non per sentito dire ma perchè avendo lavorato nel settore auto queste cose si sanno..Molte officine auto mettono oli di qualità scadente sopratutto nelle auto delle flotte aziendali( TANTO SONO GARANTITE E SE SI ROMPONO NON VENGONO CERTO DA NOI....)




Purtroppo devo quotarti a 1000!!!:oook:

Come ex meccanico di moto (20 anni fà) confermo esattamentequello che dici.:cool:
Infatti la maggior parte compra olio nei fusti giganti che non hanno la qualità dell'olio da litro venduto a 20 euro. :sad:
Tutto sommato è scorretto. :cry:

Nel caso specifico del nostro amico Pirazina cè poco da dire . La fattura parla chiaro.
Nel prezzo dei 400 euro ci stà anche un cambio gomme!!!

Spero che si risolva con una bella stretta di mano e con il rimborso o altro a favore del nostro amico.:oook:

Segy
07/05/2012, 09:26
Che dovremmo scrivere?
"prendo atto"?
Non oso immaginare il tagliado dei 20 o 40000km con le valvole....

leo stai piantando il chiodo....
in teoria... se non hai mai avuto rapporti con pettinari, oltre a scrivere un messaggio: "azzzzzzzzzzz che fatturona" (o simili), che altro vuoi scrivere? ripetere mille volte (sempre che lo sia) "sei un ladro sei un ladro sei un ladro"?

riesco più a comprendere la difesa ad oltranza di un amiho che l'attacco ad oltranza di chi non ha mai avuto rapporti diretti con pettinari.

per come la penso io.

tonidaytona
07/05/2012, 09:30
leo stai piantando il chiodo....
in teoria... se non hai mai avuto rapporti con pettinari, oltre a scrivere un messaggio: "azzzzzzzzzzz che fatturona" (o simili), che altro vuoi scrivere? ripetere mille volte (sempre che lo sia) "sei un ladro sei un ladro sei un ladro"?

riesco più a comprendere la difesa ad oltranza di un amiho che l'attacco ad oltranza di chi non ha mai avuto rapporti diretti con pettinari.

per come la penso io.



esattamente.
espressa una opinione ( possibilmente pertinente ) e' inutile parteggiare con passione da stadio.

detto cio' saluto tutti a vado a lavorare.

Black Death
07/05/2012, 09:39
leo stai piantando il chiodo....
in teoria... se non hai mai avuto rapporti con pettinari, oltre a scrivere un messaggio: "azzzzzzzzzzz che fatturona" (o simili), che altro vuoi scrivere? ripetere mille volte (sempre che lo sia) "sei un ladro sei un ladro sei un ladro"?

riesco più a comprendere la difesa ad oltranza di un amiho che l'attacco ad oltranza di chi non ha mai avuto rapporti diretti con pettinari.

per come la penso io.


Ecco una cosa sensata IMHO

:oook:



;;)

Gianluca74
07/05/2012, 09:50
QUOTE=tonidaytona;5631667]esattamente.
espressa una opinione ( possibilmente pertinente ) e' inutile parteggiare con passione da stadio.

detto cio' saluto tutti a vado a lavorare.[/QUOTE]



Ecco una cosa sensata IMHO

:oook:



;;)

Questi 3D andrebbero aperti e poi chiusi fino a quando la controparte non è pronta a rispondere , inutile lasciare un 3D di POLEMICA aperto se poi non si è disposti a veder crescere il numero di polemiche ,cosa più che naturale direi dal momento che scoccata la scintilla poi ci vuole poco a far prendere fuoco alla discussione......io direi di lasciare il 3D in evidenza, ripulirlo da interventi non attinenti e magari sollecitare la risposta della concessionaria in modo che la discussione possa avere un senso....

Il Concessionario è iscritto al Forum quindi credo che non tarderà molto a rispondere :oook: