PDA

Visualizza Versione Completa : Da speed 2002 a 2007

denteok
07/03/2007, 12:18
Ciao, possiedo una speed 2002 originale ad eccezione dello scarico sostituito con uno alto triumph omologato e la corona con 1 o 2 (non ricordo piu') denti in piu'.
Passare al modello 2007 mi fa una certa gola, ma i soldi da esborsare sono parecchi anche in considerazione del fatto che faccio proprio pochi KM.

Volevo sapere da qualcuno di voi se ha fatto questo passaggio e se effettivamente dal punto di vista prestazionale c'e' una grossa differenza.

Ciao

fabiomugello
07/03/2007, 13:08
Ciao, possiedo una speed 2002 originale ad eccezione dello scarico sostituito con uno alto triumph omologato e la corona con 1 o 2 (non ricordo piu') denti in piu'.
Passare al modello 2007 mi fa una certa gola, ma i soldi da esborsare sono parecchi anche in considerazione del fatto che faccio proprio pochi KM.

Volevo sapere da qualcuno di voi se ha fatto questo passaggio e se effettivamente dal punto di vista prestazionale c'e' una grossa differenza.

Ciao

soprattutto cambia il tiro nei regini bassi bassi, tipo dao 1000 ai 3500, molto più tiro!
e poi è più biciclettosa! più semplice!

vuoi un consiglio
usata poco risparmi anche 3000 euro, le moto sono affidabili, e non hai gli inconvenienti delle euro3, tipo l'omologazione degli scarichi aftermarket!:w00t:

cerca nella seziooen vedo moto:coool: :rolleyes:

Marco Manila
07/03/2007, 13:15
Ciao e benvenuto.

Io arrivo da 5 anni di Speed 955, quella da curca 110 cv, e devo dire che la differenza di motore c'è eccome. Leggermente diverso per te, visto che la tua dovrebbe essere la versione da 120 cv: probabilmente non avvertirai tutta questa differenza, percò i 10 cv sono anche ottenuti con un aumento di cilindrata di circa 100cc, preziosi per quanto concerne l' erogazione della coppia, e considerando anche la propensione della 2002 a girare piu alto rispetto alla precedente credo che in definitiva anche tu possa apprezzare queste maggiori doti prestazionali. La differenza con le serie precedenti non è solo di motore però: anche la ciclistica è stata modificata, e infatti la moto è molto piu agile e reattiva della vecchia, grazie a ruota posteriore da 180, forcelle nuove e piccole altre modifiche, senza mai però essere scorbutica. Anche il reparto freni è cambiato, e checcè ne dicano i nuovi frenano molto meglio dei vecchi, specialmente negli ultimi modelli che hanno corretto il difetto iniziale manifestato dai primi esemplari del 2005.

Se il tuo è un "problema" di soldi potresti vendere la tua da solo e cercare unb buon usato, risparmiando 2-3000 € rispetto al nuovo, si trovano molto facilmente esemplari tenuti benissimo a meno di 9000€.

In bocca al lupo per la scelta!:w00t:

Filomao
07/03/2007, 13:17
Allora, la grossa differenza sta nella ciclistica e nella guidabilita', il 1050 e' molto piu' agile e facile da buttare giu' in piega al contrario del 955 che e' da guidare tutta di forza. Per quel che riguarda il motore io sinceramente tutta sta differenza non l'ho vista, anzi, mentre il 1050 e' si piu' potente ma piu' tendente all'"elettrico", il 955 e' ancora piu' rabbioso .

denteok
07/03/2007, 13:26
Cavolo siete troppo avanti...

Mi avete chiarito abbastanza le idee, magari un altro annetto tengo la mia e la sfrutto un po' di piu di quanto fatto fino ad ora, visto che in 4 anni ci ho fatto solo 12000 KM.

Grazie a tutti per i vostri consigli

:biggrin3:

dedalo
07/03/2007, 13:33
Tieniti la 2002..

MrTiger
07/03/2007, 13:45
a aprte il motore che come potenza massima è ugguale ma essenso si cubatura più grossa ha più coppia la differenza vera sta nel cerchio post di 5.5. con il 180 rispetto al 6 con il 190.

Per il resto, secondo me forcella mono e freni sono sempre sullo stesso piano chessendica.....i problemi in 5 anni son riomasti gli stessi.

pompa freno inadeguata, pinze così cos' forcella mediocre mono mediocre.

.

MrTiger
07/03/2007, 13:46
marco per citare Sky " sei peggio di una brochure di Lupano...."

Filomao
07/03/2007, 13:53
marco per citare Sky " sei peggio di una brochure di Lupano...."

Questa e' bella davvero!:laugh2:

Ruvido
07/03/2007, 15:32
di Tripla come la zerodue non ne hanno più fatte :D
abbraccialla, coccola e tienila bella stretta

black bomber
07/03/2007, 15:34
checche' tutti ne dicano la vera differenza e' solo nell'estetica cc in piu' cc in meno
se poi monti per caso un 190 55

bastard inside
07/03/2007, 15:49
di Tripla come la zerodue non ne hanno più fatte :D
abbraccialla, coccola e tienila bella stretta

ti sbagli, l'hanno fatta anche nel '03 e nel '04 :w00t:

melosghiccio
07/03/2007, 15:49
BHE!!!! PER ME LO SPEED E SOLO IL MODELLO 2000 IL RESTO NN CONTA

Filomao
07/03/2007, 16:39

Fortuna che e' solo per te!:wink_:

denteok
07/03/2007, 17:05
Va bhe ragazzi, mi avete convinto, mi tengo il mio "mostro" !!!

Magari prendendo spunti sul forum gli faccio qualche abbellimento...

Suggerimenti ?

Io pensavo di intervenire su portatarga, frecce e specchietti ma non saprei dove andare a guardare...

Filomao
07/03/2007, 17:45
Non hai che l'imbarazzo della scelta...cerca i siti della Rizoma, dpm, mcj, e chi piu' ne ha piu' ne metta!!!

ANTO
07/03/2007, 18:51

MA SMETTILA :biggrin3: :biggrin3:

Marsellus
07/03/2007, 20:53
Allora, la grossa differenza sta nella ciclistica e nella guidabilita', il 1050 e' molto piu' agile e facile da buttare giu' in piega al contrario del 955 che e' da guidare tutta di forza. Per quel che riguarda il motore io sinceramente tutta sta differenza non l'ho vista, anzi, mentre il 1050 e' si piu' potente ma piu' tendente all'"elettrico", il 955 e' ancora piu' rabbioso .
quoto a 100%
domenica ho scambiato la mia con quella di un mio amico (1050) e a dire il vero come motore non ho notata nessuna diferenza . un pelino piu pronta ma lui ha un pignone da 17 sale su prima anche per quello . come ciclistica pero caxxo se è piu facile da guidare estremamente piu facile un altra moto . in piega scende da sola e molto piu manegevole mi ha stupito . ma non la cambierei per ora , la mia mi piace troppo ancora :wub:

bastard inside
07/03/2007, 23:10
quoto a 100%
domenica ho scambiato la mia con quella di un mio amico (1050) e a dire il vero come motore non ho notata nessuna diferenza . un pelino piu pronta ma lui ha un pignone da 17 sale su prima anche per quello . come ciclistica pero caxxo se è piu facile da guidare estremamente piu facile un altra moto . in piega scende da sola e molto piu manegevole mi ha stupito . ma non la cambierei per ora , la mia mi piace troppo ancora :wub:

secodo te questa maggior guidabilità da cosa dipende principalmente, dalla forcella o da cos'altro??

MrTiger
07/03/2007, 23:58
cerchio post distribuzione pesi.

Marsellus
08/03/2007, 12:23
cerchio post distribuzione pesi.

lo penso anche io :wink_:

melosghiccio
08/03/2007, 19:55
lo penso anche io

MUSSINO74
08/03/2007, 20:30
Non so da cosa dipende la maggior guidabilità, ma il monobraccio è diverso, le forcelle sono diverse, l'impianto frenante è diverso....poi.........non bastano le differenze.

Filomao
08/03/2007, 20:41
Non so da cosa dipende la maggior guidabilità, ma il monobraccio è diverso, le forcelle sono diverse, l'impianto frenante è diverso....poi.........non bastano le differenze.

La vera differenza sta, come ha detto giustamente mrtiger nella distribuzione dei pesi e nella gomma posterire, tutto qua. Il telaio e' lo stesso, il monobraccio e' lo stesso, i freni sono solo di un altra tipologia, certo quelli non influiscono sull'handling, hanno solo maggior rigidita' essendo ad attacco radiale, le forcelle sono diverse, e' vero ha le upside-down hanno dalla loro la maggior rigidita' torsionale ma le steli non rovesciati hanno una migliore distribuzione dei pesi.....per cui come vedi.....si restringono di molto i campi in cui ci sia in evidenza una palese differenza!

bastard inside
08/03/2007, 22:32
ma le steli non rovesciati hanno una migliore distribuzione dei pesi

ma la forcella rovesciata non è meglio in quanto ha minor peso vicino alla ruota?

almeno a me avevano detto così

MUSSINO74
08/03/2007, 22:41
La vera differenza sta, come ha detto giustamente mrtiger nella distribuzione dei pesi e nella gomma posterire, tutto qua. Il telaio e' lo stesso, il monobraccio e' lo stesso, i freni sono solo di un altra tipologia, certo quelli non influiscono sull'handling, hanno solo maggior rigidita' essendo ad attacco radiale, le forcelle sono diverse, e' vero ha le upside-down hanno dalla loro la maggior rigidita' torsionale ma le steli non rovesciati hanno una migliore distribuzione dei pesi.....per cui come vedi.....si restringono di molto i campi in cui ci sia in evidenza una palese differenza!
scusa me sei sicuro il monobraccio sia lo stesso, perche a me sembra diverso, cosi ad occhio ?

Turbo-555
08/03/2007, 22:44
scusa me sei sicuro il monobraccio sia lo stesso, perche a me sembra diverso, cosi ad occhio ?

in effetti...a prima vista sembra un po diverso ;)

MUSSINO74
08/03/2007, 23:12
Per me non è uguale al 955, comunque posso sbagliare, sono umano, almeno per ora....:)

bastard inside
08/03/2007, 23:27

è diverso ma non penso sia quello a fare la differenza

MUSSINO74
08/03/2007, 23:40
Ma se abbini un retrotreno differente, un avantreno differente, un inclinazione del canotto sterzo differente, hai completamente stravolto la ciclistica della moto, dopo indubbiamente la migliore distibuzione dei pesi influira moltissimo, ma per me non è solo quello......

bastard inside
08/03/2007, 23:50
Ma se abbini un retrotreno differente, un avantreno differente, un inclinazione del canotto sterzo differente, hai completamente stravolto la ciclistica della moto, dopo indubbiamente la migliore distibuzione dei pesi influira moltissimo, ma per me non è solo quello......

ma se il telaio è identico il cannotto di sterzo come fa ad avere una diversa inclinazione??

willis80
09/03/2007, 01:30
giusto!!!

MrTiger
09/03/2007, 07:21
ma se il telaio è identico il cannotto di sterzo come fa ad avere una diversa inclinazione??

Non ce l'ha....mi pare, forse ha un differente offset delle piastre.

MrTiger
09/03/2007, 07:22

No infatti è che le benedice Lupano una per una

Filomao
09/03/2007, 08:25
ma la forcella rovesciata non è meglio in quanto ha minor peso vicino alla ruota?
Secondo te essendo rovesciate il maggior peso dettato dalla presenza dei foderi dov'e'? Pensaci bene BI, dai, non e' difficile.....e' solo una mera questione di distribuzione dei pesi...piu' sono spostati verso il basso (e lo sono nella 955) e minore e' l'incidenza sullo spostamento delle masse!

Infatti come giustamente dice MrTger cambia solo l'off-set delle piastre, per il resto il telaio e' identico.

bastard inside
09/03/2007, 08:26

guarda questa foto

http://img206.imageshack.us/img206/4892/photo178xz7us1kj5wy5.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=photo178xz7us1kj5wy5.jpg)

MrTiger
09/03/2007, 10:00
guarda questa foto

http://img206.imageshack.us/img206/4892/photo178xz7us1kj5wy5.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=photo178xz7us1kj5wy5.jpg)

e dopo averla vista???
Scusa ma sai vero cosa è L'Offset, non è il comando di autocad....:laugh2:

bastard inside
09/03/2007, 10:07
e dopo averla vista???
Scusa ma sai vero cosa è L'Offset, non è il comando di autocad....:laugh2:

non parlo dell' off-set, tu dicevi che non c'era il cannotto di sterzo...

Filomao
09/03/2007, 10:12
non parlo dell' off-set, tu dicevi che non c'era il cannotto di sterzo...

DAi bastard, si e' palesemente sbagliato, ha scritto non c'era ma ovviamente voleva dire non c'entra. Come fa una moto a non avere il cannotto di sterzo? Con cosa le attacca le piastre al telaio? Con l'attack?

MrTiger
09/03/2007, 10:17
peggio dei bambini...........................:rolleyes: :rolleyes:

Cmq consiglio:

MDRG Motorcycle Dynamics Research Group, www.dinamoto.it, motorcycle dynamics, dinamica del motociclo, motorcycle books, motorcycle tyres, motorcycle simulator, motorcycle multi-body, motorcycle conferences, motorcycle scientific papers, motorcycle e (http://www.dinamoto.it/)

così magari ogni tanto sai di cosa si parla...:laugh2: :laugh2: :laugh2:

bastard inside
09/03/2007, 10:31

DAi bastard, si e' palesemente sbagliato, ha scritto non c'era ma ovviamente voleva dire non c'entra. Come fa una moto a non avere il cannotto di sterzo? Con cosa le attacca le piastre al telaio? Con l'attack?

io mi riferivo a quello che ha scritto li sopra, dove stava parlando del cannotto di sterzo

peggio dei bambini...........................:rolleyes: :rolleyes:

Cmq consiglio:

MDRG Motorcycle Dynamics Research Group, www.dinamoto.it, motorcycle dynamics, dinamica del motociclo, motorcycle books, motorcycle tyres, motorcycle simulator, motorcycle multi-body, motorcycle conferences, motorcycle scientific papers, motorcycle e (http://www.dinamoto.it/)

così magari ogni tanto sai di cosa si parla...:laugh2: :laugh2: :laugh2:

a tiger hai detto na caxx, mò è inutile che tiri fuori cose che non centrano niente :wink_:

MrTiger
09/03/2007, 10:52
Se non cpasici l'italiano non è un problema mio, poi avevi capito benissimo quello che volevo dire solo che quando parli di tecnica collezioni solo figure di merda quindi ti comporti come i bambini....

Io rispondevo a questa frase: tu dicevi come fa ad avere una diversa inclinazione e io ti rispondevo che non ce l'ha una diversa inclinazione....

Se poi pensavi davvero che dicessi che la speed 1050 non ha il canotto di sterzo non so cosa pensare ....

Filomao
09/03/2007, 11:04
Mi fate morire!!!!!:risate2: :risate2: :risate2:

bastard inside
09/03/2007, 16:25
Se non cpasici l'italiano non è un problema mio, poi avevi capito benissimo quello che volevo dire solo che quando parli di tecnica collezioni solo figure di merda quindi ti comporti come i bambini....

Io rispondevo a questa frase: tu dicevi come fa ad avere una diversa inclinazione e io ti rispondevo che non ce l'ha una diversa inclinazione....

Se poi pensavi davvero che dicessi che la speed 1050 non ha il canotto di sterzo non so cosa pensare ....

ah beh ok, non ci eravamo capiti

MUSSINO74
09/03/2007, 17:51
No infatti è che le benedice Lupano una per una
e vabbe razzi non siamo cosi fiscali, mi sembrava che l'inclinazione fosse diversa.........mi sembrava e sembra tuttora di averlo letto da qualche parte.....ammazza come siete pignoli...:)

bastard inside
09/03/2007, 17:54
e vabbe razzi non siamo cosi fiscali, mi sembrava che l'inclinazione fosse diversa.........mi sembrava e sembra tuttora di averlo letto da qualche parte.....ammazza come siete pignoli...:)

non è questione di essere pignoli, è questione di capire il motivo della diversa inclinazione, penso sia interessante saperlo

Filomao
09/03/2007, 18:14
non è questione di essere pignoli, è questione di capire il motivo della diversa inclinazione, penso sia interessante saperlo

Per accorciare il passo e quindi la moto.

bastard inside
09/03/2007, 18:49
si lo so, intendevo in che modo è stata variata l'inclinazione

quindi tagliando la testa al toro.. se uno monta l'avantreno della 1050 sulla 955 l'inclinazione della forcella come sarà, resta quella della 955 o la moto si accorcia??

Filomao
09/03/2007, 18:59
si lo so, intendevo in che modo è stata variata l'inclinazione

quindi tagliando la testa al toro.. se uno monta l'avantreno della 1050 sulla 955 l'inclinazione della forcella come sarà, resta quella della 955 o la moto si accorcia??

Questo e' troppo.....:laugh2:

Domani Mr ti infama alla morte!!! Che ridere.....!:biggrin3:

melosghiccio
09/03/2007, 19:56
l'inclinzione la danno le piastre, nzi la piastra inf.....quando trasformano le day in speed e cambiano solo la piastra superiore senti a moto strana(almeno io) perche la piastra inferiore e' studiata per i mezzi sterzi.. capito ciao

iunio
10/03/2007, 07:54
il dilemma speed 02 vs 05 interessa anche mi....

iunio
18/03/2007, 11:19
we..nessun aggiunta?

up...

Rici
18/03/2007, 12:23
Alla fine le emozioni che provi sono pressochè identiche.
Quando ci sei a cavalcioni non noti differenze.
E' solo questione di estetica.
Tieniti i soldi e fai come faccio io.
Aspetta la prossima Speed, che sarà la più bella di tutte!!:wink_:

iunio
19/03/2007, 07:22
tu ritieni che stia per uscire 1 altra speed? Ovvero ennesimo restyling?

pinagol
19/03/2007, 08:17
tu ritieni che stia per uscire 1 altra speed? Ovvero ennesimo restyling?

la nuova speed è prevista nel 2009........si vocifera che sarà spettacolare.....cmq la 1050 ha aperto un' altra epoca.....

io la differenza con la mia 2001 la sento....a livello di ciclistica in particolare. La vecchia, sebbene rabbiosa, era un attimino "frigida" a livello di pieghe e agilità....questa invece sembra ricercare il limite e la curva......è una favola.
ciao

Pier955
26/08/2007, 00:36
Alla fine le emozioni che provi sono pressochè identiche.
Quando ci sei a cavalcioni non noti differenze.
E' solo questione di estetica.
Tieniti i soldi e fai come faccio io.
Aspetta la prossima Speed, che sarà la più bella di tutte!!:wink_:

Le ultime parole famose....:laugh2: