Visualizza Versione Completa : CRUSCOTTO TIGER
ragazzi volevo sapere 2 cose ma si puo aumentare la luce del cruscotto?
e poi la temperatua nn la indika?(nn esterna ma della moto)
grazie mille
magomerlino
11/05/2012, 06:03
puoi abbassare la luce del cruscotto, la temp è rappresentate dalle tacche a sx
Ciao!
Per indicare la temperatura esterna serve la sonda, che non c'è nella Tiger. C'è solo sulla Explorer 1200)
La moto, come la maggior parte delle moto simili, non ha questa funzione (che anche a me piacerebbe..). In effetti non l'ho mai avuta.
Mentre è abbastanza comune su scooter anche medi e piccoli, sulle moto in generale è una funzione disponivile sulle "top" di gamma, che sta lentamente comparendo anche sulle medie (il V-Strom nuovo ce l'ha, ad esempio, mentre quello vecchio no).
Per la luminosità, bisognerebbe aprire il cruscotto e vedere come è illuminato (led? lampade normali?con che circuito di alimentazione?). Ma non so se ne vale la pena. Per me si vede benissimo. Di giorno sarebbe del tutto inutile più luce, visto il tipo di cruscotto e l'esposizione. E di sera, a me abbaglierebbe (come il navigatore, se non passa alla "modalità notturna".
Quella sulla luminosità è la prima lamentela che sento..
Ciao!
Ciao Mago! Ma come si fa? c'è una funzione?
Per la temperatura, lui intendeva l'esterna..
Per la tempertura esterna penso che trovero il posto, in zona cruscoto, per fissare un piccolo termometro elettronico ( si trovano a meno di 10 euro).
fabigno73
11/05/2012, 13:41
Ciao!
Per indicare la temperatura esterna serve la sonda, che non c'è nella Tiger. C'è solo sulla Explorer 1200)
La moto, come la maggior parte delle moto simili, non ha questa funzione (che anche a me piacerebbe..). In effetti non l'ho mai avuta.
Mentre è abbastanza comune su scooter anche medi e piccoli, sulle moto in generale è una funzione disponivile sulle "top" di gamma, che sta lentamente comparendo anche sulle medie (il V-Strom nuovo ce l'ha, ad esempio, mentre quello vecchio no).
Per la luminosità, bisognerebbe aprire il cruscotto e vedere come è illuminato (led? lampade normali?con che circuito di alimentazione?). Ma non so se ne vale la pena. Per me si vede benissimo. Di giorno sarebbe del tutto inutile più luce, visto il tipo di cruscotto e l'esposizione. E di sera, a me abbaglierebbe (come il navigatore, se non passa alla "modalità notturna".
Quella sulla luminosità è la prima lamentela che sento..
Ciao!
Ciao Mago! Ma come si fa? c'è una funzione?
Per la temperatura, lui intendeva l'esterna..
Scusami ma credo intendesse la temperatura di esercizio del motore..... come dice Magomerlino è rappresentata dalle tacche. :dubbio:
Ci sono alcuni pezzi aftermarket ma che la misurano in Cifre ma non sò se ne vale la pena ...:biggrin3:
temperatura della moto..nn esterna..
come si regola la luce?
domanda 1: ma se ci sono le tacche cosa ve ne frega della temp del motore?
domanda 2: ma cosa ve ne frega della temperatura esterna ? la crosstourer della honda ce l'ha....ed è sempre sbagliata di 2/3 gradi in più...
domanda 1: ma se ci sono le tacche cosa ve ne frega della temp del motore?
domanda 2: ma cosa ve ne frega della temperatura esterna ? la crosstourer della honda ce l'ha....ed è sempre sbagliata di 2/3 gradi in più...
a me frega ! a te no :biggrin3:
Per me la temperatura esterna è una mera curiosità.
Mi piacerebbe averla, anche se in effetti è molto difficile che sia precisa. Dal canotto sterzo vengono su delle temperature elevate appena ti fermi, quindi non sarebbe mai corretta se il sensore fosse dentro alla strumentazione.. Bisognerebbe averla nel codone dentro al portapacchi, dal lato opposto alla marmitta, perchè fosse vagamente affidabile.. Sto motore scalda come un pazzo..
Quella del motore non sapevo nemmeno che esistessero moto che la indicano (ho sempre avuto o la lancetta (GSX) o le tacche (V-Strom e Tiger), e francamente di sapere che l'acqua è a 98,4 gradi piuttosto che a 102.6, non mi interessa. In tutti i casi, se c'è pericolo si vede. C'è anche la spia, oltre all'indicatore a barre.
Francamente la regolazione dell'illuminazione non l'ho trovata. Bo!
Ola!
:biggrin3:
a me frega ! a te no :biggrin3:
lapalissiano my friend!:biggrin3:
DogDrake
12/05/2012, 16:41
Quelle che conosco io per adesso a numeri ci sono il VFR e il Multistrada che ti danno la temperatura d'esercizio del motore: Per il resto a me vanno bene le tacchette che devono rimanere sempre 5!!:blink:
Per la tempertura esterna penso che trovero il posto, in zona cruscoto, per fissare un piccolo termometro elettronico ( si trovano a meno di 10 euro).
Che tipo di termometri hai trovato?
Io non riesco a stare senza vedere la temperatura esterna :(
Io sono abituato ad averla in macchina e nel vecchio scooter che avevo e adesso mi manca troppooooooo
Aiutatemi!
Jackster
29/05/2012, 17:04
Ciao,
in effetti può esser utile soprattutto per chi userebbe la moto anche in inverno (nel mio caso).
Vediamo se qualcuno ci può dare due dritte :biggrin3:
Ciao,
in effetti può esser utile soprattutto per chi userebbe la moto anche in inverno (nel mio caso).
Vediamo se qualcuno ci può dare due dritte :biggrin3:
questa non l'ho capita.
Sapere la temperatura esterna puo' essere considerata un figata e basta;l'utilita' e' pari a 0 tranne che uno e' insensibile al freddo e al caldo per cui e' curioso.
Anche io uso la moto in inverno e al limite la mattina guardo le previsioni per sapere la quantita' di acqua che prendero'...non vado certo a vedere se ci sono 3 gradi piuttosto che 8.
Dai su ragazzi, non e' che dobbiamo trasformare la nostra tigrotta nelle 127 anni 80.......per intenderci plancia autoradio esterna, termometro esterno (che serviva solo a farti soffrire il caldo ancora di piu').............ecc ecc
A mio avviso,e senza denigrare alcuno degli interventi prec.,la temperatura esterna e' utilissimo conoscerla allorquando essa si approssima allo zero e quindi mette in preavviso sul rischio-ghiaccio.
DogDrake
30/05/2012, 11:47
. Sto motore scalda come un pazzo..
Ah Oza' abbiamo capito che la tua moto scalda come nessun'altra moto.... :dry:
poi890098
30/05/2012, 11:52
questa non l'ho capita.
Sapere la temperatura esterna puo' essere considerata un figata e basta;l'utilita' e' pari a 0 tranne che uno e' insensibile al freddo e al caldo per cui e' curioso.
Anche io uso la moto in inverno e al limite la mattina guardo le previsioni per sapere la quantita' di acqua che prendero'...non vado certo a vedere se ci sono 3 gradi piuttosto che 8.
Dai su ragazzi, non e' che dobbiamo trasformare la nostra tigrotta nelle 127 anni 80.......per intenderci plancia autoradio esterna, termometro esterno (che serviva solo a farti soffrire il caldo ancora di piu').............ecc ecc
Mi sa tanto che il clima dalle tue parti sia molto più mite che da noi :laugh2::laugh2::laugh2:
effettivamente qui di problemi di temperatura che si approssima allo 0 non ne abbiamo..........:dubbio:
Rimango dell'avviso che e' un orpello se montato dopo; utile se solo di serie; poiche' quelli montati a posteriori , prima che ti segnalino la presenza di ghiaccio sull 'asfalto , sei li' gia' a pattinare:biggrin3:
ps
Il mio post di prima era per scherzare. Ognuno trova nelle cose da montare sulla moto l'utilita' che cerca e di cui ha bisogno
poi890098
30/05/2012, 13:51
effettivamente qui di problemi di temperatura che si approssima allo 0 non ne abbiamo..........:dubbio:
Rimango dell'avviso che e' un orpello se montato dopo; utile se solo di serie; poiche' quelli montati a posteriori , prima che ti segnalino la presenza di ghiaccio sull 'asfalto , sei li' gia' a pattinare:biggrin3:
ps
Il mio post di prima era per scherzare. Ognuno trova nelle cose da montare sulla moto l'utilita' che cerca e di cui ha bisogno
Tranquillo, siamo una banda di burloni e speriamo di trovarne altri. Quelli troppo seri, comprano le mukke! :laugh2:
rossalfi
16/11/2014, 18:54
la temperatura è indicata sul bmw 650 gs
credo sarebbe utile averla ...:incaz:
No credo di no, non mi serviva neanche da ragazzino quando mi ostinavo a fare lunghi giri anche d'inverno e mi si gelava il carburatore della 125 a 300 km da casa.
Bei tempi e bei problemi.
la temperatura è indicata sul bmw 650 gs
credo sarebbe utile averla ...:incaz:
C'è l'ha anche l' Hypermotard; in effetti, pur non essendo una cosa fondamentale, a me.....non dispiacerebbe averla come indicazione; per curiosità.
Ecco una possibile soluzione di termometro...le foto erano state fatte x altri dettagli, ma si vede ugualmente: sul lato sinistro sotto al cruscotto.
Termometro "industriale", pagato una decina di €, ha la sonda esterna e va a pila; fatta scatolina di contenimento e staffa di supporto.
Sarà brutto, ma anche a me piace conoscere la temperatura esterna
176350
176351
Io l'ho montato sopra .. Costo totale E. 2.82
176352