PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con tune ECU

miky1050
14/05/2012, 13:04
Ciao ho comprato il cavo obd 2 e ho scaricato il programma per cambiare la mappa,solo che non riesco a fare leggere la centralina al computer..
Qualcuno può aiutarmi?grazie

streetTux
14/05/2012, 16:03
Innanzitutto, usa la funzione cerca... c'è un bel thread esaustivo sull'argomento...

Poi, cosa intendi con "non riesco a fare leggere la centralina al computer"? Che driver hai installato per il cavo OBD 2?

miky92
14/05/2012, 16:40
esatto, installa i driver giusti che trovi sul sito tuneecu...e accendi in quadro

miky1050
14/05/2012, 17:29
I driver dovrebbero essere giusti,praticamente quando apri il programma per cambiare mappa non legge la centralina della Speed(con quadro acceso)ho seguito tutte le istruzioni sul sito tune ECU ma niente..i driver gli aveva scaricati un mio amico,adesso proverò a riscaricarli,sul sito di tune ECU giusto?
Grazie mille ;)

NOT NORMAL
14/05/2012, 23:16
Si fa senza scaricare i driver con la versione 2.2 ,il cavo però deve avere specifica Wolksvagen altrimenti non va bene.

miky1050
15/05/2012, 12:58
Si si è specifico x motori VAG..ma allora che driver devo scaricare??

NOT NORMAL
15/05/2012, 19:45
Nessun driver...........

Tcmario1
14/05/2014, 13:00
Buongiorno a tutti ragazzi.
Ho una domandina semplice semplice!
Dove trovo e che tipo di covo/connettore per tiger 800xc ?
Grazie a tutti dell'aiuto!

Inviato da iPad

fulvio
14/05/2014, 16:05
Qualcuno può aiutare anche me? Ho solo Mac... e devo ritornare alla mappa originale!
Sareste così gentili? Zona Milano - Monza

rolloblues
14/05/2014, 20:36
Nessun driver...........

In che senso? Un driver per il cavo lo avrai pur installato...

Qualcuno può aiutare anche me? Ho solo Mac... e devo ritornare alla mappa originale!

Su Mac Tuneecu non gira nativamente, ma puoi utilizzare una virtual machine Windows e installarci Tuneecu

fulvio
14/05/2014, 21:13
Eh lo so. Per quello chiedevo se qualcuno è così gentile da darmi una mano con il pc

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

burnout
14/05/2014, 21:24
io prima avevo windows xp e nada ho venduto uil cavetto ne ho preso un'altro , sta sera provo con win 8 e nada de nada, i driver non so neanche cosa e come si estraggono per cui per me 2 fallimenti...peccato dovevo fare il reset tps..nessuno sa SE FUNZIONA CON WIN 8..HO L'ULTIMA VERSIONE 2.5.5 DI TUNE ECU

essezeta
15/05/2014, 01:42

Inviato da iPad

prova su e bay, oggetto numero 151015643685

rolloblues
15/05/2014, 08:29
Eh lo so. Per quello chiedevo se qualcuno è così gentile da darmi una mano con il pc

Prova questa guida (http://www.albateck.com/blog/?p=1158)

nessuno sa SE FUNZIONA CON WIN 8..HO L'ULTIMA VERSIONE 2.5.5 DI TUNE ECU

Con Win8 in teoria dovrebbe essere tutto più facile: è sufficiente connettersi a internet e poi collegare il cavo al pc.
Il sistema operativo dovrebbe riconoscere l'hardware e installare automaticamente il driver adeguato (dovrebbe anche uscire una notifica di conferma dell'avvenuta installazione). Tu hai fatto così?

burnout
15/05/2014, 09:32
Prova questa guida (http://www.albateck.com/blog/?p=1158)

Con Win8 in teoria dovrebbe essere tutto più facile: è sufficiente connettersi a internet e poi collegare il cavo al pc.
Il sistema operativo dovrebbe riconoscere l'hardware e installare automaticamente il driver adeguato (dovrebbe anche uscire una notifica di conferma dell'avvenuta installazione). Tu hai fatto così?

non mi sono connesso ad internet non ho wifi in garage ho connesso il cavo aperto il programma e acceso il quadro moto

Inviato dal citofono

arinaldisub
15/05/2014, 09:42
non mi sono connesso ad internet non ho wifi in garage ho connesso il cavo aperto il programma e acceso il quadro moto

Inviato dal citofono

Allora prima inserisci il cavo con un collegamento internet disponibile, in modo che Windows lo riconosca come periferica, poi una volta fatto questo puoi tornare in garage e la connessione non ti servira' piu' e tutto dovrebbe fuznionare.

Sugarglider
15/05/2014, 09:53

Inviato da iPad

Ebay è pieno di sti cavi, però magari se hai un negozio di "elettronica per auto2 vicino fai prima ;) cavo obd 2 usb vag com 409.1 per audi seat etc etc

burnout
15/05/2014, 12:13
Allora prima inserisci il cavo con un collegamento internet disponibile, in modo che Windows lo riconosca come periferica, poi una volta fatto questo puoi tornare in garage e la connessione non ti servira' piu' e tutto dovrebbe fuznionare.

ok grazie oggi provo mi sei stato molto d'aiuto speriamo vada sta volta

ho estratto tutti i file speriamo basti , i driver purtroppo non sono in grado

Inviato dal citofono

dandy78
15/05/2014, 12:45
Allora, è successo anche a me ed ho risolto così: grazie ad un mio amico pratico di computer ho eseguito queste operazioni

- disistallato il driver presente che il computer ti avrà certamente in automatico installato quando hai attaccato il cavo la prima volta; importante! Se non lo fai è inutile che riscarichi questo o quell'altro driver, non te lo leggerà mai!

- installare il driver giusto dal sito tuneecu (c'è per 8, 16, o 32 bit a seconda del computer che hai) che a sua volta deve essere associato al cavo!

RICAPITOLANDO CHIAMA QUALCUNO CHE È PRATICO DI COMPUTER E FAI LE OPERAZIONI SUESPOSTE!!!

CIAO

rolloblues
15/05/2014, 13:00
Posso suggerire di spostarci nel thread principale di TuneECU (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte-221.html)? :biggrin3: Perchè qui stiamo facendo un po' di confusione...e non so mai dove rispondere
Burnout sull'altro thread ho postato una piccola guida per installare i driver del cavo.

paolini77
16/05/2014, 09:05

Da quando in qua a windows serve un collegamento internet per riconoscere una periferica???
Allora, per la stragrande maggioranza dei device, basta semplicemente connetterli senza installare niente perchè vengano riconosciuti da SO. Questa da windows xp in poi. Collegaqndo il cavo al pc, questo verrà riconosciuto come tale, ma per interfacciarsi con il programma (tunecu in questo caso) ha bisogno dei drivers specifici rilasciati sul sito.

rolloblues
16/05/2014, 09:58
Da quando in qua a windows serve un collegamento internet per riconoscere una periferica???

Beh dipende da che periferica...da un bel po' di tempo comunque. Alcuni driver (i più comuni: schede audio...schede video...schede di rete ecc ecc) sono già inclusi nel sistema operativo in modo da rendere immediatamente usabile il pc...altri no e quando li si collega per la prima volta se si è connessi a internet windows update cerca automaticamente un driver adatto.
Ora il punto è che windows7 trova un driver ma di cattiva qualità che non permette al cavo di funzionare correttamente quindi bisogna evitare l'installazione automatica scollegandosi dalla rete.
Con windows8 questa cosa è stata risolta e si può utilizzare il driver che windows trova automaticamente.

Collegaqndo il cavo al pc, questo verrà riconosciuto come tale, ma per interfacciarsi con il programma (tunecu in questo caso) ha bisogno dei drivers specifici rilasciati sul sito.

Collegando al pc il cavo senza essere connessi a internet il cavo verrà riconosciuto come "periferica generica usb" o qualcosa del genere e sarà inutilizzabile con qualunque programma (TuneECU o altri). Una volta che si sono installati i driver (manualmente o automaticamente a seconda dei casi) allora il cavo sarà correttamente riconosciuto come "USB serial Port (COM) ecc ecc"

WillyWonka
16/05/2014, 10:56
Potete evitare il download da windows update impostando che non vada a cercarli lì.
Dal pannello di controllo, dispositivi e stampanti, click col destro sul vostro PC, impostazioni installazione dispositivo, non installare mail il driver da windows update.

Ciao

burnout
16/05/2014, 11:23
come si installano sti benedetti driver?????????

dandy78
16/05/2014, 14:10
come si installano sti benedetti driver?????????

Vai a questo link leggi tutto per benino

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte-222.html

burnout
16/05/2014, 14:46
Vai a questo link leggi tutto per benino

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte-222.html

ok grazie boh forse mi perdo su un bicchiere d'acqua con win 8 dovrebbe essere tutto automatico, forse ho bisogno di collegarmi ad internet quando collego il cavo alla centralina

dandy78
16/05/2014, 15:03
Esatto, prova così coma hai detto, altrimenti se il driver che ti scarica il computer non va bene segui il link che ti ho dato

paolini77
17/05/2014, 15:23
Beh dipende da che periferica...da un bel po' di tempo comunque. Alcuni driver (i più comuni: schede audio...schede video...schede di rete ecc ecc) sono già inclusi nel sistema operativo in modo da rendere immediatamente usabile il pc...altri no e quando li si collega per la prima volta se si è connessi a internet windows update cerca automaticamente un driver adatto.
Ora il punto è che windows7 trova un driver ma di cattiva qualità che non permette al cavo di funzionare correttamente quindi bisogna evitare l'installazione automatica scollegandosi dalla rete.
Con windows8 questa cosa è stata risolta e si può utilizzare il driver che windows trova automaticamente.

Collegando al pc il cavo senza essere connessi a internet il cavo verrà riconosciuto come "periferica generica usb" o qualcosa del genere e sarà inutilizzabile con qualunque programma (TuneECU o altri). Una volta che si sono installati i driver (manualmente o automaticamente a seconda dei casi) allora il cavo sarà correttamente riconosciuto come "USB serial Port (COM) ecc ecc"

Proprio quello che ho detto!:oook: