PDA

Visualizza Versione Completa : Freno motore

eusebio1
19/05/2012, 12:43
Ora che la sto usando un po' e siamo entrati in sintonia ( a parte la gomma anteriore difettosa che ondeggia....) la confidenza e' davvero molta e nel misto e' semplicemente spettacolare.
Anche i freni che molti hanno criticato sembrano davvero ben proporzionati per il tipo di ciclistica, inoltre con quel motore lavorano davvero tanto!
Una cosa che ho notato con piacere e' la quantita' di freno motore a disposizione, io lo uso davvero tanto accompagnando la frenata con una serie di scalate (quando possibile). Il freno a motore e' davvero "corposo", molto piu' consistente dei quattro cilindri nippo e moooolto piu' lineare dei bicilindrici che ho guidato fino ad ora, davvero compliments a mamma Triumph!

roby_spin
19/05/2012, 12:45
I miracoli del 3....

marco72
19/05/2012, 13:01
concordo il 3 cil. non finisce mai di stupire....

DogDrake
19/05/2012, 15:51
E' vero aiuta molto nelle frenate. Anche a me ha sorpreso all'inizio. Vedrai andando avanti scoprirai che è sempre più in piacere guidarla.
Peccato la ruota anteriore ma hai provata invece del conce a sentire la Pirelli? Magari loro qualcosa possono....anchevisto la campagna pubblicitaria che stanno facendo

eusebio1
19/05/2012, 16:35
E' vero aiuta molto nelle frenate. Anche a me ha sorpreso all'inizio. Vedrai andando avanti scoprirai che è sempre più in piacere guidarla.
Peccato la ruota anteriore ma hai provata invece del conce a sentire la Pirelli? Magari loro qualcosa possono....anchevisto la campagna pubblicitaria che stanno facendo
No, sono le BW [bridgestone] comunque dovendo fare il tagliando degli 800 o meglio del mese perche' a 800 non ci arrivo prima la devono riparare/sostituire in garanzia!
Peccato, perche' per il resto e' davvero un piacere!

Cam1
19/05/2012, 20:54
Ora che la sto usando un po' e siamo entrati in sintonia ( a parte la gomma anteriore difettosa che ondeggia....) la confidenza e' davvero molta e nel misto e' semplicemente spettacolare.
Anche i freni che molti hanno criticato sembrano davvero ben proporzionati per il tipo di ciclistica, inoltre con quel motore lavorano davvero tanto!
Una cosa che ho notato con piacere e' la quantita' di freno motore a disposizione, io lo uso davvero tanto accompagnando la frenata con una serie di scalate (quando possibile). Il freno a motore e' davvero "corposo", molto piu' consistente dei quattro cilindri nippo e moooolto piu' lineare dei bicilindrici che ho guidato fino ad ora, davvero compliments a mamma Triumph!

Concordo, freno motore che lavora in modo eccellente fluido, continuo e ottimamente gestibile senza strappi.

DogDrake
20/05/2012, 18:08
No, sono le BW [bridgestone] comunque dovendo fare il tagliando degli 800 o meglio del mese perche' a 800 non ci arrivo prima la devono riparare/sostituire in garanzia!
Peccato, perche' per il resto e' davvero un piacere!

Ops! Non avevo letto XC nell'avatar. Comunque vale lo stesso discorso... e qui viene il bello come mai anche le Bridgestone hanno il difetto che altri lamentano con le Pirelli (v. III cilindri che ha una stradale)? Non capisco anche xché cerchioni differenti, gomme differenti, quindi difetti che secondo me si possono far passare in garanzia.
Ma adesso chehai fatto qualchekm si è accentuato il problema o tende a diminuire?

eusebio1
20/05/2012, 18:47
Il problema alla lunga e' fastidiosissimo a velocita' costante sui 50-70 km h, oggi ho fatto tre-quattro ore di fila di moto e mi ha shekerato non poco, sono tentato di non aspettare gli 800 km ma di portale subito ( ne ho 300 )...

duesensi
17/10/2014, 10:34
Riprendo la discussione in quanto mentre ero in giro con la mia XC ed un amico con la sua 800 st, viaggiando allegri e standogli dietro, ho notato come rispetto a me, a parità di andatura, frenasse molto meno. Per frenare meno ho usato poi una marcia in meno (strada di montagna, quindi prima e seconda). Gli ho chiesto dopo che marce usasse e mi ha detto di aver usato sempre seconda e terza ... Mi dice che il freno motore sulla sua si sente molto, mente sulla mia risulta poco incisivo. Non ho provato ancora la sua moto. Penso però che sia dovuto alle mappature. Per aumentare il freno motore, eventualmente, dovrei caricare una mappatura diversa. Qualcuno ha avuto riscontri analoghi e/o provato soluzioni ? Grazie.

Sugarglider
17/10/2014, 12:05
Riprendo la discussione in quanto mentre ero in giro con la mia XC ed un amico con la sua 800 st, viaggiando allegri e standogli dietro, ho notato come rispetto a me, a parità di andatura, frenasse molto meno. Per frenare meno ho usato poi una marcia in meno (strada di montagna, quindi prima e seconda). Gli ho chiesto dopo che marce usasse e mi ha detto di aver usato sempre seconda e terza ... Mi dice che il freno motore sulla sua si sente molto, mente sulla mia risulta poco incisivo. Non ho provato ancora la sua moto. Penso però che sia dovuto alle mappature. Per aumentare il freno motore, eventualmente, dovrei caricare una mappatura diversa. Qualcuno ha avuto riscontri analoghi e/o provato soluzioni ? Grazie.

Possibile una differenza tale? Il tuo amico ha modificato pignone/corona? Che ci sia una spiegazione tecnica dovuta alla catena della xc più lunga? Semplicemente il tuo amico ha traiettorie diverse/stile diverso di guida/ ne ha di più insomma?

duesensi
17/10/2014, 14:43
L'amico ha la moto completamente originale, da poco acquistata. Traiettorie ecc. sovrapponibili (strade strette ...). Sono sorpreso anche io, che sia questione soltanto di mappature (minimo più basso, carburazione più magra ...) mi sembra strano. Domani saremo in giro insieme e proverò la sua ...
Provata ma devo dire che cambia poco ... potrà influire la ruota da 21 ma penso sia proprio la differenza di stile di guida, magari tenevo appena più accelerato fuori delle curve ... forse l'amico si è confuso o mi ha mentito sulle marce che usava :sad:

Sugarglider
17/10/2014, 19:39
Si scherzava come sempre :oook: detto questo sul discorso mappatura ti posso dire che effettivamente con l ultima riesco ad affrontare determinate curve in 4° dove prima tenevo la 3°... roba strana :ph34r:

gixxxer
18/10/2014, 09:08
Io sinceramente di freno motore sulla mia ne sento molto molto poco... :-/

Che mappa hai installata, Sugarglide? Ed eventualmente c'è modo di verificarla dal cruscotto o bisogna passare per il concessionario o utilizzare un sw?

Thank!

Sugarglider
18/10/2014, 09:12
Io sinceramente di freno motore sulla mia ne sento molto molto poco... :-/

Che mappa hai installata, Sugarglide? Ed eventualmente c'è modo di verificarla dal cruscotto o bisogna passare per il concessionario o utilizzare un sw?

Thank!

Bè ovviamente si parla del freno motore di un 3 cilindri quindi appena percepibile eh :oook: la mappa la puoi verificare tramite TuneECU e relativo cavo comodamente a casa tua, a meno che il tuo conce non sia così gentile da farlo lui ed eventualmente aggiornarti la mappa... a me aveva chiesto 100 + IVA ahahahah
L' ultima che mi da il sito http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html è la 20768 :oook:

gixxxer
18/10/2014, 09:32
Bè ovviamente si parla del freno motore di un 3 cilindri quindi appena percepibile eh :oook:

Ecco, adesso si allora! ;)

Per il sw.... ho eliminato parallels e quindi winzozz dal mio iMac un bel po di tempo fa... resterò col dubbio! :D

Grazie!

Mjlou
24/10/2014, 09:14
Ciao , la prima cosa che ho notato su questa moto , provenendo da bicilindrico , e' stat proprio l'assenza del freno motore . e' vero che io ho tolto un dente al pignone e quindi non so se puo' essere quella la causa . in ogni caso sulla mia , freno motore e' pari a zero . tutto sommato pero' on mi lamento dei freni

gixxxer
24/10/2014, 09:35
Ciao , la prima cosa che ho notato su questa moto , provenendo da bicilindrico , e' stat proprio l'assenza del freno motore . e' vero che io ho tolto un dente al pignone e quindi non so se puo' essere quella la causa . in ogni caso sulla mia , freno motore e' pari a zero . tutto sommato pero' on mi lamento dei freni

Se hai tolto un dente al pignone hai accorciato il rapporto di riduzione finale, quindi rapporti un po più corti! Io volevo prendere una corona con due denti in più.. come ti trovi? E cmq cosi dovresti avere un po più di freno motore, anche se non è il freno motore in questo caso a lavorare, credo...

Ed i consumi come sono?

area62
25/10/2014, 16:10
Pignone con un dente in più, freno motore quasi inesistente, compenso con le sinterizzate dei freni...

Mjlou
03/11/2014, 15:26
Ciao . Per quanto riguarda il freno motore e' sempre inesistente ma quello basta saperlo e pinzi . Per il cambiamento invece e' cambiata notevolmente soprattutto per quanto riguarda la partenza che non mi era mai piaciuta . Di sicuro pero' devi accettare che sia un po' piu' pronta e nervosetta .

gixxxer
03/11/2014, 18:44
Di sicuro pero' devi accettare che sia un po' piu' pronta e nervosetta .

E sarebbe anche il caso, cosi è troppo elettrica! L'unica cosa che mi frena sono i consumi :(

ozama
03/11/2014, 18:56
Pensa Gixxer che c'è chi si lamenta del "terribile" on/off e che bisogna sempre avere la mano sulla frizione..:laugh2:
Comunque accorciando i rapporti in effetti diventa un po' brusca e se giri spesso su in due, il passeggero si stanca molto di più, oppure devi stare tu più concentrato, perdendo uno dei vantaggi di queste moto: la facilità in ogni condizione, tranne la guida al limite, per cui non è pensata.:dubbio:
Naturalmente dipende sempre dai tuoi gusti e dai motivi per cui hai comprato la moto.. Noi motociclisti non siamo mai contenti..:lingua:
Ciao!:laugh2:

gixxxer
03/11/2014, 20:23
Noi motociclisti non siamo mai contenti..:lingua:

Ovvio! :D E' una delle cose belle della moto poterla personalizzare cambiandone il carattere anche con pochi euro, a volte!

Per quanto mi riguarda, un po più di accelerazione non mi spiacerebbe e mi aiuterebbe anche ad avere un maggiore trasferimento di carico sull'anteriore in frenata: poco da fare, io rotondo come Guintoli (complimenti a lui e sempre forza Aprilia!) non riuscirò mai a guidare. Mi occorre sentire il davanti che si carica per buttare la moto dentro, altrimenti non mi fido. In questo senso viva l'on-off!

Però ieri 130 km, di cui 15 quasi di sterrato a 20 orari.... e quasi mezzo serbatoio è andato via... Vabbè che la salita tira, però non è che mi sia sbizzarrito chi sa come ieri... :( Questo è uno dei motivi per cui non ho ancora preso la corona più dentata!