Visualizza Versione Completa : forcella street r Quale kit?
Ciao ragazzi, ho deciso che la forcella della mia giovane street R del 2009 non mi soddisfa. vorrei mi sostenesse un po' di più nelle prima parte e che tornasse meno velocemente, insomam credo che una nuova molla e un buon olio possa risolvere il mio problema tanto più che non ho intenzione di portarla in pista.
voi cosa mi consigliate? Ohlins, gubellini, wp, bitubo...
Grazie in anticipo dei suggerimenti.
ciao
Giovanni
Topax'82
21/05/2012, 18:04
Ciao ragazzi, ho deciso che la forcella della mia giovane street R del 2009 non mi soddisfa. vorrei mi sostenesse un po' di più nelle prima parte e che tornasse meno velocemente, insomam credo che una nuova molla e un buon olio possa risolvere il mio problema tanto più che non ho intenzione di portarla in pista.
voi cosa mi consigliate? Ohlins, gubellini, wp, bitubo...
Grazie in anticipo dei suggerimenti.
ciao
Giovanni
Se la moto è del 2009 e ha ipotizzo 15-20.000km dentro alla forcella non c'è olio, ma acqua, quindi và revisionata, con l'occasione anche il mono.
Già che la tiri giu ti consiglio di fare paraoli e boccole ormai usurati e di sostituire l'idraulica con un kit pompanti o di modificare gli originali ma sono pochi che lo sanno fare.
Le molle se non pesi più di 80kg non le toccare sono delle 9.0 e già son durette, se volevi più assorbimento ti avrei consigliato Hyperpro ma con le progressive hai una prima parte morbida che poi indurisce il contrario di ciò che desideri...
Per il mono una revisione sta sugli 80-100€ rimettono azoto e cambiano le guarnizioni.
Per la forcella sei sui 250-300€.
Lamps
maurotrevi
21/05/2012, 18:10
lascia stare le molle, metti un kit pompanti e basta.
@topax: in realtà la moto ha 3500 km...e da alcune stime dovrebbero essere proprio i suoi.
ma quindi nonostante siano regolabili i pompanti sono una cacata?
cambiare pompanti ecc costa un mille euro o sbaglio??
Topax'82
21/05/2012, 18:27
@topax: in realtà la moto ha 3500 km...e da alcune stime dovrebbero essere proprio i suoi.
ma quindi nonostante siano regolabili i pompanti sono una cacata?
cambiare pompanti ecc costa un mille euro o sbaglio??
Se ha 3500km potresti risparmiarti le boccole, i paraoli già che la tiri giuù falli.
No i pompanti costano sui 200€, 1000€ sono le cartucce complete...
lamps
Grazie! se costano sui duecento un pensiero ce lo faccio...
ciao
Monacograu
22/05/2012, 11:48
Domanda da ignorante: possibile che per un utilizzo stradale e non da pista, con olio ancora in buone condizioni, la forcella della R non dia soddisfazione?:blink:
Topax'82
22/05/2012, 12:37
Domanda da ignorante: possibile che per un utilizzo stradale e non da pista, con olio ancora in buone condizioni, la forcella della R non dia soddisfazione?:blink:
Dipende che ci devi fare, a me non è mai paiciuta perchè per sostenere adeguatamente dovevo indurirla e poi non assorbiva, peso anche sui 90kg vestito da moto, se ne fai 75 magari và meglio.
E' una forcella discreta niente di più che ha ampi margini di miglioramento intervenendoci...io ho provato a regolarla senza modificare nulla ma dopo 1 anno e 5.000km dove anche con l'aiuto del sospensionista non se ne veniva a capo l'ho aperta e modificata e mi trovo benissimo, i soldi meglio spesi sulla moto.
Poi son gusti...
lamps
Monacograu
22/05/2012, 12:51
Dipende che ci devi fare, a me non è mai paiciuta perchè per sostenere adeguatamente dovevo indurirla e poi non assorbiva, peso anche sui 90kg vestito da moto, se ne fai 75 magari và meglio.
E' una forcella discreta niente di più che ha ampi margini di miglioramento intervenendoci...io ho provato a regolarla senza modificare nulla ma dopo 1 anno e 5.000km dove anche con l'aiuto del sospensionista non se ne veniva a capo l'ho aperta e modificata e mi trovo benissimo, i soldi meglio spesi sulla moto.
Poi son gusti...
lamps
Che quelli sulle sospensioni siano soldi spesi benissimo non ho dubbi, dopo aver montato l?extremetech2 sulla mia street N è come se avessi comprato la moto nuova...spero sia così anche ora che sto montando l'avantreno della daytona...spero...:dubbio:
Topax'82
22/05/2012, 13:13
Che quelli sulle sospensioni siano soldi spesi benissimo non ho dubbi, dopo aver montato l?extremetech2 sulla mia street N è come se avessi comprato la moto nuova...spero sia così anche ora che sto montando l'avantreno della daytona...spero...:dubbio:
Sicuramente rispetto alla forcella della N è un altra cosa soprattutto per le regolazioni, te la puoi personalizzare acnhe se le idrauliche le sente poco e vanno usate quasi tutte chiuse che non è il max. Ti consiglio di cambiare l'olio se non è mai stato fato mettendone magari uno leggermente più denso...
lamps
Dipende che ci devi fare, a me non è mai paiciuta perchè per sostenere adeguatamente dovevo indurirla e poi non assorbiva, peso anche sui 90kg vestito da moto, se ne fai 75 magari và meglio.
E' una forcella discreta niente di più che ha ampi margini di miglioramento intervenendoci...io ho provato a regolarla senza modificare nulla ma dopo 1 anno e 5.000km dove anche con l'aiuto del sospensionista non se ne veniva a capo l'ho aperta e modificata e mi trovo benissimo, i soldi meglio spesi sulla moto.
Poi son gusti...
lamps
ESATTAMENTE QUELLO CHE PENSO IO. E anche il nostro peso è simile...:)
Quindi adesso sono curioso di sapere come l'hai modificata, visto che ti trovi benissimo...hai sostituito qualcosa o fatto mettere le mani a lamelle ecc dal sospensionista o entrambi??
io la showa della tuono l'ho fatta modificare ed è migliorata anche se per la pista le regolazioni sono sul tutto chiuso ugualmente..
Ropelaia
22/05/2012, 17:01
Ho provato varie modifiche. La migliore per me (75 kg) consiste in molle originali, pompanti Andreani però quelli col by-pass al ritorno, olio Ohlins con 5 mm di livello in più e, importantissimo, kit paraoli ad alta scorrevolezza: 250 eurilli e hai la felicità tra le gambe....
Davidesbk
22/05/2012, 17:58
posto che (secondo me) i soldi spesi nel migliore dei modi per elaborare una moto sono quelli sulle sospensioni, dico che finora non ho sentito il bisogno di apportare modifiche alle forche (uso strada e pista) ritenendole un buon prodotto stock, forse per le mie esigenze o per il mio polso ingessato.
Cmq vista "l'età" è consigliabile una revisione generale per riportarle allo stato di forma che avevano da nuove, poi ev. decidi se intervenire ulteriormente... o se passare ad un prodotto più race-oriented (che fai prima) ..per stare in scia alle 600 SS mancano sempre all'appello una 20ina di cavalli..mentre per divertirsi basta la R stock...
Topax'82
22/05/2012, 18:33
ESATTAMENTE QUELLO CHE PENSO IO. E anche il nostro peso è simile...:)
Quindi adesso sono curioso di sapere come l'hai modificata, visto che ti trovi benissimo...hai sostituito qualcosa o fatto mettere le mani a lamelle ecc dal sospensionista o entrambi??
io la showa della tuono l'ho fatta modificare ed è migliorata anche se per la pista le regolazioni sono sul tutto chiuso ugualmente..
Io ho messo il kit molle+olio Hypepro ant+post, spesa 215€ il kit +80€ il montaggio.
Visto che sei di Milano contatta AviaRacing (Lucio), e se apri fai anche le idrauliche, peccano un pò di ritorno.
Per rendere perfetta la moto ho spessorato l'attacco del mono di 4mm (mi raccomando ricordati di farlo, almeno 2-3mm).
Non sfilare le forche perchè poi si chiude lo sterzo (l'ho verificato di persona)
La moto assorbe ogni cosa, appena ritirata passando sulle sconnessioni neanche le avvertivo rispetto a prima soprattutto il mono.
La forcella non tampona più, cercando il pelo nell'uovo torna leggermente troppo veloce, andrebbe rifatta l'idraulica o messo un olio + denso.
Con il kit forniscono del Sae 5, un Sae 7.5 sarebbe migliore dando più corpo all'idraulica di serie.
Come ti ho già detto contatta AviaRacing con poco ti fà tutto, avrai un'altra moto confortevole come una bonnie e sostenuta quando serve.
Se vuoi altre info contattami anche in P.M.
Lamps
maurotrevi
22/05/2012, 19:21
mi vengono i brividi...
mi vengono i brividi...
forse hai la febbre reumatica...:laugh2:
mi vengono i brividi...
nella migliore delle ipotesi, seguendo fedelmente le indicazioni ricevute, con le forche ci può giocare a shangai:D
Io ho messo il kit molle+olio Hypepro ant+post, spesa 215€ il kit +80€ il montaggio.
Visto che sei di Milano contatta AviaRacing (Lucio), e se apri fai anche le idrauliche, peccano un pò di ritorno.
Per rendere perfetta la moto ho spessorato l'attacco del mono di 4mm (mi raccomando ricordati di farlo, almeno 2-3mm).
Non sfilare le forche perchè poi si chiude lo sterzo (l'ho verificato di persona)
La moto assorbe ogni cosa, appena ritirata passando sulle sconnessioni neanche le avvertivo rispetto a prima soprattutto il mono.
La forcella non tampona più, cercando il pelo nell'uovo torna leggermente troppo veloce, andrebbe rifatta l'idraulica o messo un olio + denso.
Con il kit forniscono del Sae 5, un Sae 7.5 sarebbe migliore dando più corpo all'idraulica di serie.
Come ti ho già detto contatta AviaRacing con poco ti fà tutto, avrai un'altra moto confortevole come una bonnie e sostenuta quando serve.
Se vuoi altre info contattami anche in P.M.
Lamps
Ottima spiegazione, ottimi suggerimenti, contatterò Aviaracing.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE. tre volte non è un caso ;)
Giovanni
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