Fedus
22/05/2012, 17:37
Per essere precisi, rimane leggermente accelerato, col risultato che il freno motore risulta "scarso", per lo meno rispetto a tutte le altre moto che ho avuto o provato in vita mia.
La situazione in cui il fenomeno e piu' percepibile e' quando sono in discesa, con passo da "allegro" in su ;), e entro nei tornanti destrorsi: sento proprio che la ruota posteriore invece di tirare, "spinge" e mi tocca frenare ben piu' di quanto sono sempre stato abituato a fare e l'anteriore tende ovviamente ad allargare.
...Con tutto quello che ne consegue! La sensazione e' quella che si ha quando ti entra la folle in ingresso curva, che sembra ti venga a mancare la terra sotto i pedi :ph34r:, cioe' senza freno motore. Nel mio caso e'molto meno evidente, sia chiaro, ma la sensazione e' quella. Inoltre mi tocca rimanere pinzato oltre la corda del tornante, altrimenti finisco largo.
Nelle curve medie e veloci il problema e' piu' pericoloso ancora, perche' chiudo il gas per entrare in curva, mi aspetto che la ruota posteriore aiuti a chiudere la traiettoria, invece spinge leggermente e mi fa allargare.... E un conto e' allargare in un tornante (in qualche modo te la cavi), un conto e' allargare di qualche grado quando entri a 90 all'ora (o piu'...) in una curva... :ph34r:
In ogni caso, devo tenere in mano il freno fino all'ultimo, cosa che non mi e' mai successa prima (con le altre moto).
Morale: riesco ad adattarmi - MOLTO controvoglia - a questa caratteristica, facendo scorrere di piu' la moto e anticipando il freno motore un po' scarsino, ma vorrei tanto cambiare questa situazione e avere un freno motore normale (per l'uso stradale).
Note:
- monto il Leovince GP con dbKiller, il resto ALL ORIGINAL
- NON so se la moto e' stata rimappata (il vecchio proprietario dice di si', ma purtroppo non e' affidabile :dry:)
- in rilascio non ci sono scoppi, ma gran borbottii si' (da qui dedurrei che e' rimappata)
- consumi: allegro (sempre tra i 6 e i 10mila, raramente oltre) sto sui 15 km/l, mediamente sui 16 e qualcosa
- gioco del gas: fin troppo eccessivo. E la manopola scorre perfettamente dal tutto chiuso al tutto aperto e viceversa
La situazione in cui il fenomeno e piu' percepibile e' quando sono in discesa, con passo da "allegro" in su ;), e entro nei tornanti destrorsi: sento proprio che la ruota posteriore invece di tirare, "spinge" e mi tocca frenare ben piu' di quanto sono sempre stato abituato a fare e l'anteriore tende ovviamente ad allargare.
...Con tutto quello che ne consegue! La sensazione e' quella che si ha quando ti entra la folle in ingresso curva, che sembra ti venga a mancare la terra sotto i pedi :ph34r:, cioe' senza freno motore. Nel mio caso e'molto meno evidente, sia chiaro, ma la sensazione e' quella. Inoltre mi tocca rimanere pinzato oltre la corda del tornante, altrimenti finisco largo.
Nelle curve medie e veloci il problema e' piu' pericoloso ancora, perche' chiudo il gas per entrare in curva, mi aspetto che la ruota posteriore aiuti a chiudere la traiettoria, invece spinge leggermente e mi fa allargare.... E un conto e' allargare in un tornante (in qualche modo te la cavi), un conto e' allargare di qualche grado quando entri a 90 all'ora (o piu'...) in una curva... :ph34r:
In ogni caso, devo tenere in mano il freno fino all'ultimo, cosa che non mi e' mai successa prima (con le altre moto).
Morale: riesco ad adattarmi - MOLTO controvoglia - a questa caratteristica, facendo scorrere di piu' la moto e anticipando il freno motore un po' scarsino, ma vorrei tanto cambiare questa situazione e avere un freno motore normale (per l'uso stradale).
Note:
- monto il Leovince GP con dbKiller, il resto ALL ORIGINAL
- NON so se la moto e' stata rimappata (il vecchio proprietario dice di si', ma purtroppo non e' affidabile :dry:)
- in rilascio non ci sono scoppi, ma gran borbottii si' (da qui dedurrei che e' rimappata)
- consumi: allegro (sempre tra i 6 e i 10mila, raramente oltre) sto sui 15 km/l, mediamente sui 16 e qualcosa
- gioco del gas: fin troppo eccessivo. E la manopola scorre perfettamente dal tutto chiuso al tutto aperto e viceversa