PDA

Visualizza Versione Completa : problema setting kit fg + tech2

vulpett
22/05/2012, 17:49
questa primavera ho montato il kit della fg gubellini (molle e pompanti) all'anteriore e il mono tech2 della extremetech sulla mia street n del 2009.
il sag è apposto le tarature del mono per uso stradale sembrano ok ma ancora non mi trovo bene a guidarla e di conseguenza non mi fido a osare di più del classico "passo allegro" diciamo così. (è anche vero che visto il maltempo nei weekend l'ho usata poco)
comunque la sensazione è: scende in piega + rapida, ma in percorrenza sembra quasi che l'anteriore prenda sotto e se ne vada per la tangente...in pratica non mi fido proprio dell'anteriore. :sad: :cry:
il problema penso sia il seguente:
per prima cosa mi sono ritrovato con il mono + alto di circa 5mm rispetto all'originale che mi ha alzato il culo della moto.
la cosa NON sembra risolvibile in quanto la regolazione dell'interasse pare a fine corsa (non la posso abbassare) e chiamando l'extremetech mi ha confermato il valore dell'interasse maggiore di 5mm rispetto al mio originale.
leggendo i vari forum noto tanti di voi che hanno avuto la stessa sensazione cambiando il mono ( di avere il culo della moto + alto specie chi ha montato il mono daytona) che hanno sfilato ulteriormente le forche portandole chi 6mm chi 7mm (al momento sono sfilate di 4mm), ma non capisco il perchè di questa modifica dato che la moto già si è caricata più sull'anteriore avendo il culo alto.
poi il kit molle + pompanti della fg è stato montato secondo le istruzioni con i livelli dell'olio che indicava il manualetto di montaggio.
qulacuno ha montato le stesse componenti che ho montato io?
avete consigli da darmi in merito o dite che ci devo solo fare la mano?
lamps a tutti e grazie

Andry87
23/05/2012, 02:01
seguo interessato visto che sono intenzionato a comprare il kit gubellini anteriore entro breve!!!

Ropelaia
23/05/2012, 07:08
Beh, è molto semplice! Proprio la pubblicità di Gubellini recita di non fare come le pecore che seguono il gregge... Come fai a pretendere che alzando dietro e calando davanti non ti chiuda l'anteriore? Questa è cinematica di base. Procedi così: visto che quei giganti della Extremetech ti costringono ad un interasse minimo da Assen, leva precarico dietro (almeno 3mm) e compensa con qualche clic di freno in compressione. Davanti devi portare la forca in originale e se continua a chiudere devi infilarla e non sfilarla, fino a quando ricominci a sentire l'anteriore.

Topax'82
23/05/2012, 07:50
Che Gomme monti?

leva precarico dietro (almeno 3mm) e compensa con qualche clic di freno in compressione. Davanti devi portare la forca in originale e se continua a chiudere devi infilarla e non sfilarla, fino a quando ricominci a sentire l'anteriore.

Sono d'accordo, ma considera che tanti hanno montato il mono Day 675 che è proprio come il tuo after +5mm. Il mono ormai quello è potresti solo abbassare la rondella di attacco al telaio per recuperare, l'originale è 4mm falla da 2mm.

Hai sfilato di 4mm dal normale oppure sono a 4mm dal filo piastra cioè come esce di fabbrica?

Se hai sfilato riportala al valore originale.

Lamps

vulpett
23/05/2012, 08:22
Come fai a pretendere che alzando dietro e calando davanti non ti chiuda l'anteriore? [/QUOTE]

difatti è proprio quello che intendevo io ho lasciato i 4 mm del'originale xè i conti riguardo ai pareri che ho letto non mi tornano.

leva precarico dietro (almeno 3mm) e compensa con qualche clic di freno in compressione. Davanti devi portare la forca in originale e se continua a chiudere devi infilarla e non sfilarla, fino a quando ricominci a sentire l'anteriore.[/QUOTE]

grazie x il consiglio. però scusa la domanda, ma se vado a toccare il precarico non modifico il sag?

Che Gomme monti?[/QUOTE]
diablo rosso corsa.mi ci son trovato bene.

Hai sfilato di 4mm dal normale oppure sono a 4mm dal filo piastra cioè come esce di fabbrica?[/QUOTE]

no, sono i 4mm originali.
grazie anche a te del consiglio.

PS: scusate x l'impostazione della risposta ma come potete vedere non ho imparato a usare i : QUOTE.. :dubbio:

maurotrevi
23/05/2012, 08:41
gomme, pressioni e sag.
poi al limite parliamo di quote.

p.s. quei 5mm sono quelli che han dato anche alla R.

thehobbit
23/05/2012, 08:49
il problema penso sia il seguente:
per prima cosa mi sono ritrovato con il mono + alto di circa 5mm rispetto all'originale che mi ha alzato il culo della moto.
la cosa NON sembra risolvibile in quanto la regolazione dell'interasse pare a fine corsa (non la posso abbassare) e chiamando l'extremetech mi ha confermato il valore dell'interasse maggiore di 5mm rispetto al mio originale.

Sei sicuro di questa cosa?
Anche io ho il Tech2, e quando l'ho preso è stato tarato sia sul mio peso che sul modello di moto che andava montato, Street nel mio caso.
Quando chiesi a loro cosa avrei dovuto fare per montarlo eventualmente sulla Daytona, mi dissero di aumentare l'interasse dei famosi 5mm e chiudere un pò i registri. A rigor di logica quindi direi che ha lo stesso interasse dell'originale.

Io comunque mi sono trovato bene sia con il kit Matris (precarico + olio + molle) sia con l'anteriore Daytona completo, non ho verificato nessuno dei problemi da te esposti.

infoasci
23/05/2012, 09:54
Premesso che ho appena fatto montare il kit Gubellini (solo forcella) e sono in una fase "sperimentale e per il momento soddisfatto" volevo chiedere se gli steli della street 2010, in origine, sono quasi a filo piastra come la mia oppure sfilati di 4 mm. come si legge nel forum.
Il dubbio nasce dal fatto che, avendola acquistata usata, non ho idea di quello che possa aver fatto il precedente proprietrio.

Monacograu
23/05/2012, 10:00
Sei sicuro di questa cosa?
Anche io ho il Tech2, e quando l'ho preso è stato tarato sia sul mio peso che sul modello di moto che andava montato, Street nel mio caso.
Quando chiesi a loro cosa avrei dovuto fare per montarlo eventualmente sulla Daytona, mi dissero di aumentare l'interasse dei famosi 5mm e chiudere un pò i registri. A rigor di logica quindi direi che ha lo stesso interasse dell'originale.

Io comunque mi sono trovato bene sia con il kit Matris (precarico + olio + molle) sia con l'anteriore Daytona completo, non ho verificato nessuno dei problemi da te esposti.

Ciao, se capisco bene hai il tech2 dietro e, davanti, prima montavi il kit matris e poi le forche del daytona...è esattamente quello che sto facendo io nel senso che, attualmente, ho tech2 e kit matris, ma la moto è in officina per montare l'anteriore daytona.
Impressioni nel cambio?
Consigli sul setting?

Grazie mille
Luca

vulpett
23/05/2012, 13:59
gomme pirelli diablo corsa pressioni 2.1ant 2.4 post (circa) il sag ora non me lo ricordo precisamente ma ero giusto sia all'anteriore che al posteriore (se non erro sag rider 35mm al mono.)
la lunghezza interasse che mi è stata data è 290mm Lunghezza molla 133 a vuoto, lunghezza molla precaricata 121 compressione 7 click da tutto chiuso, estensione 12 click da tutto chiuso.
io peso 66kg +vestitiario (tuta casco stivali e guanti).

gomme, pressioni e sag.
poi al limite parliamo di quote.

p.s. quei 5mm sono quelli che han dato anche alla R.

x thehobbit : sì sono sicuro, x lo meno il mio mono originale era (sempre a memoria) 185mm di interasse misurato a metro, stasera lo vado a ripescare e lo rimisuro col calibro.

maurotrevi
23/05/2012, 14:02
mi pare bassina la pressione dell'anteriore.

vulpett
23/05/2012, 14:10
in che senso?

maurotrevi
23/05/2012, 14:16
pressione bassa.

vulpett
23/05/2012, 14:17
scusa ho capito dopo che parlavi della pressione delle gomme..no cmq l'ho sempre usata così, deformazione mia. a dire il vero prima tenevo + bassa anche quella del posteriore. il problema che sento cmq non sta nelle gomme ne nelle pressioni..

thehobbit
23/05/2012, 18:29
Ciao, se capisco bene hai il tech2 dietro e, davanti, prima montavi il kit matris e poi le forche del daytona...è esattamente quello che sto facendo io nel senso che, attualmente, ho tech2 e kit matris, ma la moto è in officina per montare l'anteriore daytona.
Impressioni nel cambio?
Consigli sul setting?

Grazie mille
Luca

Con il kit molle la forcella si era accordata alla maggiore rigidezza del mono, affondava meno.
Montando l'anteriore Daytona il miglioramento è stato maggiore nella fedeltà a copiare l'asfalto, è più scorrevole, anche se da fermo da la sensazione di affondare meno e quindi sembrare più rigida.
La frenata pensavo migliorasse di più, poichè comunque l'impianto di base funziona già bene.

Ropelaia
23/05/2012, 19:05
gomme pirelli diablo corsa pressioni 2.1ant 2.4 post (circa) il sag ora non me lo ricordo precisamente ma ero giusto sia all'anteriore che al posteriore (se non erro sag rider 35mm al mono.)
la lunghezza interasse che mi è stata data è 290mm Lunghezza molla 133 a vuoto, lunghezza molla precaricata 121 compressione 7 click da tutto chiuso, estensione 12 click da tutto chiuso.
io peso 66kg +vestitiario (tuta casco stivali e guanti)..

Vedi il SAG non è la bibbia, nel senso che circolano parecchi vademecum del piccolo sospensionista, che in genere vanno presi per la loro generalità. Al momento in cui vari l'interasse il SAG del setting originario va a puttane, quindi l'unico modo è recuperare col precarico e compensare con l'idraulica.
Più semplice di così si muore!
Alla fine hai sempre la cartina di tornasole dell'anteriore: finchè con le Rosse non va a modino significa che dietro è troppo alta.
P.S. Conosco i collaudatori Pirelli (quelli del centro prove di Catania, per intenderci): con tutte le Pirelli stradali, per l'uso stradale paradossalmente mi hanno sempre detto che è meglio girare con la pressione più alta (di quella indicata dalla casa) che più bassa, quindi se non vai in pista e se vuoi continuare a non seguire il gregge, mettile a 2,35 e 2,9. Parola di boy-scout:oook:

Topax'82
23/05/2012, 20:27
Vedi il SAG non è la bibbia, nel senso che circolano parecchi vademecum del piccolo sospensionista, che in genere vanno presi per la loro generalità. Al momento in cui vari l'interasse il SAG del setting originario va a puttane, quindi l'unico modo è recuperare col precarico e compensare con l'idraulica.
Più semplice di così si muore!
Alla fine hai sempre la cartina di tornasole dell'anteriore: finchè con le Rosse non va a modino significa che dietro è troppo alta.
P.S. Conosco i collaudatori Pirelli (quelli del centro prove di Catania, per intenderci): con tutte le Pirelli stradali, per l'uso stradale paradossalmente mi hanno sempre detto che è meglio girare con la pressione più alta (di quella indicata dalla casa) che più bassa, quindi se non vai in pista e se vuoi continuare a non seguire il gregge, mettile a 2,35 e 2,9. Parola di boy-scout:oook:

Pressioni basse ant 2.3-2.5 a seconda del periodo e posterioore a 2.4-2.6 a freddo.

Quelle di Ropelaia credo siano a caldo altrimenti non torna proprio, aumentano tra 0.1-0.2bar a caldo per strada.

Prova a cambiare lo spessore come ti ho detto recuperi qualcosa, o a infilare le force (4mm sono lo std Triumph).

Il consiglio di togliere precarico e compensare con idraulica è valido ma la moto si siede di più e allarga, 1 giro lo puoi anche provare.

Se fossi io nell'ordine farei:

1- Gomme a 2.3-2.5 ant/post.
2-Cambiare rondella con una da 2mm la trovi in ferramenta ed è molto facile.

Per me con i punti 1 e 2 già risolvi..

Che vuoi dire non ho capito?

Lamps

3-Infilare le forhe di un paio di mm, ma sono contrario a modificare la geometria del davanti, a me non ha mai portato da nessuna parte...

vulpett
24/05/2012, 06:49
grazie a tutti x i preziosi consigli. appena trovo un po di tempo (spero proprio sto fine settimana) mi metto dietro alla moto e vi faccio sapere qualcosa..lamps a tutti :oook:

Monacograu
24/05/2012, 06:55
Con il kit molle la forcella si era accordata alla maggiore rigidezza del mono, affondava meno.
Montando l'anteriore Daytona il miglioramento è stato maggiore nella fedeltà a copiare l'asfalto, è più scorrevole, anche se da fermo da la sensazione di affondare meno e quindi sembrare più rigida.
La frenata pensavo migliorasse di più, poichè comunque l'impianto di base funziona già bene.

Grazie mille :oook:
Davanti sto montando, insieme alle nissin monoblocco, una pompa discacciati, quindi spero che la frenata migliori in modo notevole rispetto a quella della N...