Accedi

Visualizza Versione Completa : modulare o jet x custom ? CHE DILEMMA!

MARTINETOR
26/05/2012, 17:06
sono nuovo del forum e vi scrivo perchè sono indeciso sull'acquisto di un casco :

Ho comprato da poco una speedmaster e ovviamente sono intenzionato a comprare un casco jet (che è d'obbligo su un custom...) pero' parlando con amici possessori di custom e simili mi hanno sconsigliato il jet e consigliato ill modulare(che ripara di piu'...) pero' calcolando che usero' la moto solo nel periodo estivo.....
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Ciao ciao
marty

Mrmc
26/05/2012, 17:20
mah perchè dovrebbe essere d'obbligo scusa?

io prenderei d'obbligo un integrale...un mio amico ha mangiato per 2 mesi frullati e verdura passata a causa di un casco "aperto" anteriormente.

al massimo, ma proprio al massimo, un modulare, cosi al semaforo/in mezzo al traffico a passo d'uomo lo apri.

ma per il resto si teiene chiuso.

poi fai tu, ci mancherebbe

8e65
26/05/2012, 17:24
cia Marty, NON è affatto vero che chi possiede una custom o cruiser (chiamiamole come la si voglia....) DEVE abbinarsi con un casco jet (o similari...)

questo sta' personalmente a te decidere a quanto e in quale periodo usi la moto.

In tema di sicurezza io ho optato per un integrale...lo so' benissimo,d'estate fa' caldo se ne risente un po' ma l'integrale è dotato di "chiuse" dove esiste la possibilita' di avere la zona interna del casco un circolo d'aria che ti permette di respirare tutto il capo.

il jet l'ho provato: fino ad una certa andatura puo' andar bene (tralasciando qualche schifoso insetto che ti si infila dentro e non ne vuole piu' sapere di uscire.........); ad andature "tangenziali/autostradali, si è infastiditi della turbolenza d'aria che ti da' l'impressione che prima o poi la visiera prenda il volo.....

tornando all'integrale a me fa' molto comodo perchè la moto la uso anche a temperature che si aggirano ai 4/5° sopra lo zero

se ti vuoi togliere di dosso i pro e i contro dei rispettivi tipi di casco, l'unica cosa che puoi fare è di provarli entrambi, cosi' scoprirai le sostanziali differenze..........

Buon acquisto

Fabrizio
26/05/2012, 17:30
mah perchè dovrebbe essere d'obbligo scusa?

io prenderei d'obbligo un integrale...un mio amico ha mangiato per 2 mesi frullati e verdura passata a causa di un casco "aperto" anteriormente.

al massimo, ma proprio al massimo, un modulare, cosi al semaforo/in mezzo al traffico a passo d'uomo lo apri.

ma per il resto si teiene chiuso.

poi fai tu, ci mancherebbe

mi sento di darti ragione,

la sicurezza sempre prima di tutto, poi sono accordo
che con jet occhiali e buff sulla tua moto
faresti un' altra figura.... e pensa anche
agli insetti che da noi non mancano..
e poi cos ' è sta storia che usi la moto
solo nel periodo estivo:incaz:

MARTINETOR
27/05/2012, 11:39
AH AH AH è VERO FABRY....!!! pensa,che ho fatto una tirata nel rettilineo di Rovasenda , ed ho sentito una raffica (sembrava un mitra !!!!!) ebbene ero passato attraverso una nuvola di moschini dovevi vedere che strage sulla visiera!! poi il resto li ho mangiati come solo " bear grills"sa fare !!
nei mesi invernali fa freeedddooooo:cry:

fedecoco
29/05/2012, 13:24
Io dopo mesi e mesi di elucubrazioni ho scelto un Nolan N43 Air, ha la mentoniera rimovibile pur essendo omologato come integrale ma soprattutto la visiera davanti e' enorme e permette una fantastica visibilita'. Quando sei solo "a passeggio" lo trasformi in jet, volendo.
Certo il design e' piuttosto moderno purtroppo...

danyamad
29/05/2012, 13:29
Integrale sempre per tutte le ragioni sopra dette

streetTux
29/05/2012, 13:53
Tra i due, prendi un modulare...

Ma, almeno per me, il casco è solo ed esclusivamente integrale.

drfelix
30/05/2012, 08:14
Io dopo mesi e mesi di elucubrazioni ho scelto un Nolan N43 Air, ha la mentoniera rimovibile pur essendo omologato come integrale ma soprattutto la visiera davanti e' enorme e permette una fantastica visibilita'. Quando sei solo "a passeggio" lo trasformi in jet, volendo.
Certo il design e' piuttosto moderno purtroppo...

Q8: l'ideale è un crossover (con mentoniera staccabile) come i Nolan N43E Air o N71 ;)
Questi 2 hanno un design alquanto sportivo, anche se l'N43 è piuttosto sobrio

fedecoco
30/05/2012, 08:35
Q8: l'ideale è un crossover (con mentoniera staccabile) come i Nolan N43E Air o N71 ;)
Questo 2 hanno un design alquanto sportivo, anche se l'N43 è piuttosto sobrio

Si, cioe', il mio concetto di "sobrio" magari e' un po' "accentuato", per me il casco dovrebbe essere 100% nero matt con zero scritte, adesivi, aerografie e persino prese d'aria!
Ma anche l'N43, specialmente in nero opaco e' abbastanza sobrio... In bianco non tanto perche' la grossa presa d'aria sopra resta comunque nera e "si nota" tanto dando un po' troppa "cattiveria" alla linea...

MARTINETOR
31/05/2012, 17:51
veramente bello !!!! grazie del consiglio

Marty
31/05/2012, 18:00
i modulari non mi piacciono io mi sono preso un integrale per giri piu lunghi e un jet x -tend IMHO

MARTINETOR
31/05/2012, 20:49
ne hai presi 2 quindi... beh giusto !

Fabrizio
31/05/2012, 21:14
predico bene ma razzolo male, ma volete mettere quanto e' stiloso il buon Viper agghindato cosi':oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=71292&stc=1

Norrin Radd
05/06/2012, 12:05
Integrale... magari dai un occhiata ai Bell, che sono bell e hanno quel nonsocchè di retrò...

MARTINETOR
05/06/2012, 12:34
belli belli davvero... molto retro'....

G79
06/06/2012, 10:01
sono nuovo del forum e vi scrivo perchè sono indeciso sull'acquisto di un casco :

Ho comprato da poco una speedmaster e ovviamente sono intenzionato a comprare un casco jet (che è d'obbligo su un custom...) pero' parlando con amici possessori di custom e simili mi hanno sconsigliato il jet e consigliato ill modulare(che ripara di piu'...) pero' calcolando che usero' la moto solo nel periodo estivo.....
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Ciao ciao
marty

Ho guidato un'America per un anno... ora guido una Thunderbird... non ho mai letto da nessuna parte che non si potessero guidare con un casco integrale... e non ho mai sentito nessuno che non è stato ammesso ad un raduno custom perché aveva un casco integrale... e nemmeno che una pattuglia abbia multato un customista perché indossava un casco integrale al posto di una scodella!

L'obbligo che dici tu è semplicemente (a parer mio) "moda"... come la stessa che vuole che i customisti debbano indossare il gilet di pelle a pelle... girare senza protezioni e altro... liberissimi di farlo per carità... ma io non me la sento.

Io uso il casco integrale, il paraschiena, il giubbotto con le protezioni, i pantaloni tecnici e gli stivali... se per loro non sono un customista pazienza... l'importante è che io sia, se non sicuro, il più possibile protetto... :oook:

Dopo tutta sta manfrina io ti consiglio un integrale! Sempre e comunque! :oook:

asa63
07/06/2012, 17:14
Ciao,
Aggiungo anche il mio parere. Ho diversi caschi, dal jet (che uso con lo scooter) ai modulari. Poi ho comperato questo:

helmet EVOLINE SERIE 3 CENTURY HIGH V Black yellow white EvoLine series3 The SHARK Urban range SHARK-HELMETS - FRANCE FRANCE - English (http://www.shark-helmets.com/product.php?modele=EVOLINE%20SERIE%203%20CENTURY%20HIGH%20V%20Black%20yellow%20white&sous_gamme=EV3&gamme=The%20SHARK%20Urban%20range&reference_modele=HE9242EKYW&langue=ITALY%20ITALIA%20-%20Italiano)

L'ho comperato da Everts76 (holeshot moto che mi ha assistito alla grandissima in tutte le fasi dell'acquisto) e sono contentissimo! A differenza degli altri modulari che ho, nella versione "jet" (per la quale è omologato) non crea l'effetto "vela" perchè la mentoniera scorre dietro. A dispetto del peso effettivo, la sensazione è che sia più leggero (Evert76 dice che è merito dell'ottimo bilanciamento del casco). Un'occhiata al casco per le tue valutazioni la darei.
Ciao

MARTINETOR
01/07/2012, 16:33
Caschi - Casco Jet Gordon Custom Limited Edition UK - PROJECT FOR SAFETY (http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=&filtercarmodel=&fuseaction=home.1188922,1188924,1188925,1188923) grazie a tutti del consiglio...!! ma nn ho saputo resitere al fascino del jet !!