Visualizza Versione Completa : Catena
Massialfa
27/05/2012, 19:16
Ciao a tutti,
sentendo un pò in giro e chiedendo a qualcuno un pò più esperto in materia mi è stato consigliato di sostituire a breve catena corona e pignone...premetto che ho superato da poco i 20000km e in modo quasi maniacale ogni 2-3000 km provvedo alla pulizia della catena con petrolio bianco e ogni 200-300km provvedo alla lubrificazione della stessa!!!
ora pochi giorni fa un mio amico cambiando le gomme si è accorto di avere la corona posteriore lesionata,:w00t:si vede benissimo un crepa sulla corona(trattasi di z750)giustamente molto preoccupato e avendo percorso già 22000km anzichè cambiare solo corona per il costo di 36 euro ha optato per tutto il kit della D.I.D. e il conce gli ha fatto 204 euro il kit più 40 euro di manodopera!!! a me sinceramente è sembrato un pò tanto ma sul sito ufficiale did i prezzi effettivamente sono quelli, però io su e-bay per la mia ho visto che il kit della stessa marca si trova anche a 120euro!ora qualcuno di voi sa dirmi se cambiare questi pezzi si può fare da sè?quello che mi preoccupa è ribattere la maglia della catena anche se nel kit sembra sia incluso l'attrezzo apposito, qualcuno l'ha già fatto?consigli da darmi? e sopratutto a quale kilometraggio è giusto fare questa operazione?
ciao a tutti e grazie
winter1969
27/05/2012, 19:26
Io ho sostituito catena,corona e pignone a 40000 km ed era messa molto male,dal concessionario ho speso 200€ con il montaggio.
Massialfa
27/05/2012, 19:29
Io ho sostituito catena,corona e pignone a 40000 km ed era messa molto male,dal concessionario ho speso 200€ con il montaggio.
quindi consigli cmq la sostituzione prima?
winter1969
27/05/2012, 19:34
quindi consigli cmq la sostituzione prima?
Bisogna vedere come è messa,l'usura dipende da tante cose.
GIANFINITO
28/05/2012, 08:23
Scusa ma se compri il kit, la catena dovrebbe essere gia chiusa, quindi bisogna solo montarla, oppure sto dicendo una cavolata??:sick:
Scusa ma se compri il kit, la catena dovrebbe essere gia chiusa, quindi bisogna solo montarla, oppure sto dicendo una cavolata??:sick:
la catena la chiudi te!!! ti danno l'attrezzo x fare la falsa maglia. Sennò c'è il giunto, è meno sicuro perchè è una specie di seeger silla falsa maglia. Si può smontare a piacimento. In ogni caso la DID fa gran belle catene! costano circa 140€ se non di più. Più corona e pignone.sei a 200€.
L'unica cosa che mi frena dal farlo da me è smontare il pignone. Non ho l'attrezzo giusto.
Massialfa
28/05/2012, 11:41
la catena la chiudi te!!! ti danno l'attrezzo x fare la falsa maglia. Sennò c'è il giunto, è meno sicuro perchè è una specie di seeger silla falsa maglia. Si può smontare a piacimento. In ogni caso la DID fa gran belle catene! costano circa 140€ se non di più. Più corona e pignone.sei a 200€.
L'unica cosa che mi frena dal farlo da me è smontare il pignone. Non ho l'attrezzo giusto.
Scusa Nico, di che attrezzo parli per smontare il pignone??
se non erro serve un estrattore per tirar via il pignone no? (onde evitare di distruggere il millerighe)
Ciao a tutti,
sentendo un pò in giro e chiedendo a qualcuno un pò più esperto in materia mi è stato consigliato di sostituire a breve catena corona e pignone...premetto che ho superato da poco i 20000km e in modo quasi maniacale ogni 2-3000 km provvedo alla pulizia della catena con petrolio bianco e ogni 200-300km provvedo alla lubrificazione della stessa!!!
ora pochi giorni fa un mio amico cambiando le gomme si è accorto di avere la corona posteriore lesionata,:w00t:si vede benissimo un crepa sulla corona(trattasi di z750)giustamente molto preoccupato e avendo percorso già 22000km anzichè cambiare solo corona per il costo di 36 euro ha optato per tutto il kit della D.I.D. e il conce gli ha fatto 204 euro il kit più 40 euro di manodopera!!! a me sinceramente è sembrato un pò tanto ma sul sito ufficiale did i prezzi effettivamente sono quelli, però io su e-bay per la mia ho visto che il kit della stessa marca si trova anche a 120euro!ora qualcuno di voi sa dirmi se cambiare questi pezzi si può fare da sè?quello che mi preoccupa è ribattere la maglia della catena anche se nel kit sembra sia incluso l'attrezzo apposito, qualcuno l'ha già fatto?consigli da darmi? e sopratutto a quale kilometraggio è giusto fare questa operazione?
ciao a tutti e grazie
Ciao,vediamo se la mia risposta può esserti d'aiuto...dunque:
Se come hai detto,hai eseguito la manutenzione della catena della tua moto con relative pulizie con petrolio e ingrassaggio ogni tot km,non dovresti aver bisogno di sostituire nulla se non nel caso in cui già ad occhio tu non veda usure particolari oppure se sei solito andare in moto con passeggero,impennare,strappare ecc ecc...Per quanto riguarda la sostituzione qualora tu optassi per quella,devi specificare se vuoi andare a rimontare tutto come originale,quindi passo 525 oppure kit 520,corona in acciaio o in ergal o in ergal ossidato duro...in tutti i casi quando vai a comprare la catena devi informarti bene sul punto di rottura o la resistenza della stessa..in base a questa il prezzo può variare anche di 50 euro e passa! una volta che la cambi spendi anche qualche decina di euro in più,sai com'è...è uno di quei casi in cui si può dire "chi più spende meno spende"..:oook:
ciao!
Massialfa
28/05/2012, 18:38
Ciao,vediamo se la mia risposta può esserti d'aiuto...dunque:
Se come hai detto,hai eseguito la manutenzione della catena della tua moto con relative pulizie con petrolio e ingrassaggio ogni tot km,non dovresti aver bisogno di sostituire nulla se non nel caso in cui già ad occhio tu non veda usure particolari oppure se sei solito andare in moto con passeggero,impennare,strappare ecc ecc...Per quanto riguarda la sostituzione qualora tu optassi per quella,devi specificare se vuoi andare a rimontare tutto come originale,quindi passo 525 oppure kit 520,corona in acciaio o in ergal o in ergal ossidato duro...in tutti i casi quando vai a comprare la catena devi informarti bene sul punto di rottura o la resistenza della stessa..in base a questa il prezzo può variare anche di 50 euro e passa! una volta che la cambi spendi anche qualche decina di euro in più,sai com'è...è uno di quei casi in cui si può dire "chi più spende meno spende"..:oook:
ciao!
Grazie del consiglio era proprio questo che volevo sentirmi dire...cmq sicuramente se la cambio la terrò con dentatura originale e cmq con corona in acciaio,non faccio impennate e non dò mai strappate alla moto,e cmq quando vado col passeggero vado sempre molto piano...la catena sembra in ottime condizioni io credo di arrivare ai 30000km e poi magari cambiarla...ora rimane da valutare se è un'operazione fattibile da fare da me o se meglio portarla in conce......
Se non l'hai mai fatto è meglio che ti affidi per la prima volta ad un buon meccanico o un amico esperto, non è complicato ma per chiudere la catena ci vuole un minimo di accortezza.
Massialfa
28/05/2012, 18:58
conto di veder far l'operazione sulla moto del mio amico tra qualche giorno magari mi rendo conto meglio...però effettivamente la chiusura della catena deve essere fatta da una persona con un pò di esperienza.......
Ciao, io o montato catena DID vx2, pignone Afam alleggerito e corona in ergal Blu. Tutto passo 520.
Mi trovo molto bene.
Scusa Nico, di che attrezzo parli per smontare il pignone??
la pistola con la relativa bussola ( enorme) e un estrattore! non so se scende a mano!!!
Grazie del consiglio era proprio questo che volevo sentirmi dire...cmq sicuramente se la cambio la terrò con dentatura originale e cmq con corona in acciaio,non faccio impennate e non dò mai strappate alla moto,e cmq quando vado col passeggero vado sempre molto piano...la catena sembra in ottime condizioni io credo di arrivare ai 30000km e poi magari cambiarla...ora rimane da valutare se è un'operazione fattibile da fare da me o se meglio portarla in conce......
ps l'ergal è meno resistente dell'acciaio, ha un comportamento meno duttile. L'unico vantaggio è la leggerezza. L'ergal raggiunge i 700MPa, ma più frequentemente i 500. L'acciaio arriva anche a 1400MPa, un acciaio comune a 700. Inoltre è più duttile. Ergo per la durata meglio acciaio. Per la figosità dei colori, leggerezza e soprattutto per dirlo al bar meglio l'ergal!!!
Massialfa
29/05/2012, 19:10
Ho una pistola pneumatica con bussole fino alla 32...e anche un estrattore. inoltre ho anche una chiave dinamometrica....diciamo che sono abbastanza attrezzato...però farlo non è così semplice
Io ho fatto 51000 km con la mia Street e la catena sta ancora benissimo. Il trucco della catena da cambiare (proposto da chi ti fa la manutenzione) é vecchio come il mondo.
Massialfa
31/05/2012, 16:46
Effettivamente anche io guardando la mia di catena ho visto che è in ottime condizioni dopo 20000km.......però era una curiosità e volevo sapere se latre persone avevano fatto questa operazione e a che kilometraggio....
Mauro_Street
31/05/2012, 17:03
Se l'hai usata bene (mai lavata con l'idro e sempre oliata), confermo che non dovresti avere problemi a farci ancora 10000Km o più. Puoi fare un paio di verifiche:
-con la moto sul cavalletto post fai girare lentamente la ruota e verifica la tensione in più punti, se è costante non è snervata
-con un calibro verifica l'allungamento su 5 o 6 maglie (se ho capito bene hai un amico che l'ha appena presa nuova), in rete trovi di sicuro delle tabelle.
Per il pignone, dopo aver smontato leveraggio del cambio e carter, raddrizzi la rondella di sicurezza (cacciavite o scalpellino), pistola e una bussola da 36 ed è fatta. Nessun estrattore.
Massialfa
31/05/2012, 19:55
Se l'hai usata bene (mai lavata con l'idro e sempre oliata), confermo che non dovresti avere problemi a farci ancora 10000Km o più. Puoi fare un paio di verifiche:
-con la moto sul cavalletto post fai girare lentamente la ruota e verifica la tensione in più punti, se è costante non è snervata
-con un calibro verifica l'allungamento su 5 o 6 maglie (se ho capito bene hai un amico che l'ha appena presa nuova), in rete trovi di sicuro delle tabelle.
Per il pignone, dopo aver smontato leveraggio del cambio e carter, raddrizzi la rondella di sicurezza (cacciavite o scalpellino), pistola e una bussola da 36 ed è fatta. Nessun estrattore.
Perfetto risolto il problema dell'estrattore che però avevo,dovrei procurarmi una bussola da 36.......qualche volta mi è capitato di lavare la moto con idropulitrice..di solito lo faccio sempre a mano a casa senza idro ma solo con acqua corrente diciamo.....sconsigliato quindi il lavaggio con idro sopratutto se si indirizza il getto sulla catena.........
Ho una pistola pneumatica con bussole fino alla 32...e anche un estrattore. inoltre ho anche una chiave dinamometrica....diciamo che sono abbastanza attrezzato...però farlo non è così semplice
che culo!!! anche io le voglioooo... chiedo a babbo natale!!! XD
Massialfa
02/06/2012, 08:05
che culo!!! anche io le voglioooo... chiedo a babbo natale!!! XD
Merito dei miei amici.... :biggrin3::biggrin3: ...ad ogni compleanno mi regalano qualcosa di utile...penasa che la mia chiave dinamometrica è della usag e per quanto è bella quasi me la volevo mettere sul comodino a fianco al letto :biggrin3:
cmq non basta avere gli attrezzi bisogna saperli anche usare, la manualità non mi manca però queste sono cose delicate e diciamo che bisogna essere sicuri al 100% di quello che si fa
Ropelaia
02/06/2012, 16:47
Le catene per moto di uso prevalentemente stradali sono consigliate del passo originale, perchè anche se hanno una inerzia maggiore (e quindi maggior effetto giroscopico), durano molto, ma molto di più.
E non è finita, la stessa DID fa diverse versioni della 525, con vari prezzi a seconda delle caratteristiche: le più costose (vedi sul sito) hanno una scorrevolezza infinitamente migliore e durano molto di più. Quelle vendute online di solito sono la versione base, più scarsa di quella originale.
Per quanto riguarda il montaggio l'unica fase delicata è la ribattitura della falsa maglia, perchè l'attrezzo fornito dalla DID è piuttosto rudimentale.
In genere i sospensionisti (tipo corner Andreani) o i buoni meccanici hanno un ribattitore professionale molto efficace, quindi regolati.
Molto importante è avere (sempre) il laser per allineare la catena, in quanto è quasi sempre il suo disallineamento, provocato spesso dai gommisti, a provocare un'usura precoce della trasmissione finale.
Il consiglio: se non sei più che abile prendi una DID top di gamma e fattela montare da un sospensionista, diversamente potresti fare la fine di un mio conoscente "ghe pensi mi!" che sul Passo delle Capannelle si è perso la catena (fortunatamente non gli si è incastrata sul pignone) montata da se due giorni prima....
Massialfa
02/06/2012, 19:22
Grazie per la risposta..sei stato molto esaustivo...terrò presente il consiglio anche perchè non voglio risparmiare 100 euro e giocarmi la vita, il tuo amico è stato fortunato se gli si incastrava la catena non oso pensare cosa gli poteva succedere..........
Merito dei miei amici.... :biggrin3::biggrin3: ...ad ogni compleanno mi regalano qualcosa di utile...penasa che la mia chiave dinamometrica è della usag e per quanto è bella quasi me la volevo mettere sul comodino a fianco al letto :biggrin3:
cmq non basta avere gli attrezzi bisogna saperli anche usare, la manualità non mi manca però queste sono cose delicate e diciamo che bisogna essere sicuri al 100% di quello che si fa
ecco!!! soprattutto, io non mi metterei a smontare il cambio, sennò avrei li tante belle ruote dentate!!
Massialfa
03/06/2012, 12:27
ecco!!! soprattutto, io non mi metterei a smontare il cambio, sennò avrei li tante belle ruote dentate!!
Non ci penso minimamente a toccare il cambio............:cry: