PDA

Visualizza Versione Completa : abs si ... abs no..

tenkulo
28/05/2012, 13:58
come vi trovate con l'abs?
vi e' mai servito?
non ho mai posseduto una moto con l'abs e non riesco a capirne l'utilità , come tipologia di guida per me il freno posteriore e' un optional per dare qualche correzioncina e ritrovare la corda.....
pero' ogni moto e' a se e molto probabilmente dovro' cambiare approccio e stile di guida con la tiger... ma ancora non riesco a capire a cosa possa servire l'abs... mi aiutate?

gc57
28/05/2012, 14:13
L'abs e' ormai di default sulla tigrotta,ed e' disinseribile.Si reinserisce automaticamente ad ogni riaccensione.
Sulla diversita' di utilizzo,non ti saprei dire,io la presi senza per scelta mia e non ho mai bloccato le ruote,anche col bagnato.Comunque a detta di chi lo monta,non e' invasivo,quindi puoi continuare col tuo stile di guida:oook:

DogDrake
28/05/2012, 14:21
Sull'argomento ci sono pareri molto differenti e quindi rispondo per me. Ho avuto il primo ABS si due ruote con una scooter (burgman650) mi ha salvato da un quasi frontale con una macchina contromano e come ABS non era il massimo; nel Bandit 1250 Traveller mi ha impedito di farmi chiudere lo sterzo nelle brusche frenate da panico mantenendo la direzionalità della moto ma era troppo invasivo (era ancora un vecchio modello) ora sul Tiger800 è entrato veramente poche volte e sempre in condizioni di emergenza. La frenata è vero che si allunga nel caso che entra in funzione ma ti permette di far girare la moto (stiamo parlando di panic stop eh!, e non di frenate brusche ma controllate) l'alternativa è il bloccaggio dell'anteriore con caduta rovinosa. Altra cosa quando si ha l'ABS il freno posteriore deve poter lavorare per avere il max del rendimento (per questo molte jap hanno la frenata combinata con l'ABS) e quindi cambiare l'abitudine di usare solo l'anteriore per frenare ed invece nelle frenate importanti usare ambedue. Ti ricordo che la Tiger800 non è moto da pista e quindi è perfettamente inutile parlare di frenate al limite o come uno ha la sensibilità al freno... è una touring.
Comunque qual era la domanda? Come mi trovo con l'ABS della Tigrotta? Benissimo! non è invadente ed agisce quando serve; se mi è servito? In alcuni casi sì in altri sapere che c'era mi è stato utile.
Optional? Non è + un optional ma un importante sistema di sicurezza che in ogni caso puoi disattivare....

tenkulo
28/05/2012, 14:23
... boh... l'abs in campo automobilistico ha senso perchè agisce sulle 4 ruote.... sulla moto dovrebbe agire solo sull'anteriore.. sul bagnato o su viscido cadi comunque in caso di frenata brusca.....
per ora sono indirizzato verso il no abs... meno peso... meno gingilli... meno rotture...

ma ecco l'amico drake che mi riscombina il tutto :biggrin3: ... sono di nuovo nel pallone....

DogDrake
28/05/2012, 14:37
Credo che non puoi decidere credo che l'abs sia di serie. Comunque guarda anche il punto di vista che una moto senza ABS è già deprezzata visto che fra qualche anno sarà obbligatorio. Sul bagnato non si blocca la ruota e quindi non cadi proprio xché non scivola via né si chiude l'anteriore.... Ma hai provato qualche volta con l'auto?
ti invio qualche link
Bosch - L'efficacia di ABS moto - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=eZofQW200ow)
[SUB-ITA] Adac - Frenate d'emergenza con moto dotate di ABS - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=AEEDpd7n75Y)
Mandatory ABS on Motorcycles? - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=dJ_UkAFW6cA&feature=endscreen)
ce ne sono un'infinità ma è per farti vedere che sull'acqua è l'asso nella manica...

tenkulo
28/05/2012, 14:44
:wacko:azz.... in effetti....

... oggi ho imparato una cosa in piu'......

DogDrake
28/05/2012, 14:49
Fidati che a Roma serve....eccome!!!! :oook:

fr60gr
28/05/2012, 15:09
Queste discussioni ritengo che ormai siano fuori tempo. Non c'è ombra di dubbio: l'ABS serve, senza se e senza ma.
....e non venite a dire che "ma i piloti veri non ce l'hanno...."

tenkulo
28/05/2012, 17:46
Queste discussioni ritengo che ormai siano fuori tempo. Non c'è ombra di dubbio: l'ABS serve, senza se e senza ma.

sono d'accordo con te..
il fatto non e' se i piloti veri lo abbiano o meno... poichè io non sono e mai sarò un pilota vero:oook:...
e' semplicemente che non avendolo mai avuto , mai provato ecc ecc... da "ignorante" cercavo di capirne l'utilità attraverso le risposte di chi lo ha e lo ha provato sul serio.....
cmq l'ho preso:w00t:

lucas73
28/05/2012, 18:49
Hai fatto bene, a me e' entrato solo 2 volte su 22000 km ma ti assicuro che mi e' servito e tra l'altro non su asfalto viscido ma asciutto,quindi d'ora in poi solo moto con ABS, e poi in caso di rivendibilita' credo sia indispensabile!!

Iago
28/05/2012, 19:51
Che dire. Ti hanno già detto tutto.Ciao

omez
28/05/2012, 20:23
Sull'argomento ci sono pareri molto differenti e quindi rispondo per me. Ho avuto il primo ABS si due ruote con una scooter (burgman650) mi ha salvato da un quasi frontale con una macchina contromano e come ABS non era il massimo; nel Bandit 1250 Traveller mi ha impedito di farmi chiudere lo sterzo nelle brusche frenate da panico mantenendo la direzionalità della moto ma era troppo invasivo (era ancora un vecchio modello) ora sul Tiger800 è entrato veramente poche volte e sempre in condizioni di emergenza. La frenata è vero che si allunga nel caso che entra in funzione ma ti permette di far girare la moto (stiamo parlando di panic stop eh!, e non di frenate brusche ma controllate) l'alternativa è il bloccaggio dell'anteriore con caduta rovinosa. Altra cosa quando si ha l'ABS il freno posteriore deve poter lavorare per avere il max del rendimento (per questo molte jap hanno la frenata combinata con l'ABS) e quindi cambiare l'abitudine di usare solo l'anteriore per frenare ed invece nelle frenate importanti usare ambedue. Ti ricordo che la Tiger800 non è moto da pista e quindi è perfettamente inutile parlare di frenate al limite o come uno ha la sensibilità al freno... è una touring.
Comunque qual era la domanda? Come mi trovo con l'ABS della Tigrotta? Benissimo! non è invadente ed agisce quando serve; se mi è servito? In alcuni casi sì in altri sapere che c'era mi è stato utile.
Optional? Non è + un optional ma un importante sistema di sicurezza che in ogni caso puoi disattivare....

Bravo Dog :oook:

xybion
28/05/2012, 21:08
Completamente d'accordo.

Trovo inutile aggiungere altro sull'utilità dell'abs. La mia opinione in merito ed il mio comportamento è come segue: Io guido come se non avessi l'abs...se entra in azione è perchè ho fatto qualche cazzata.

IMHO

Xy

alexanderit
28/05/2012, 21:30
ciao, sono tutt'altro che un vecchio saggio ed ho una moto senza ma il primo abs l'ho avuto passando 16 anni fa da gs1000 al 1100r e devo dire che mi ha salvato la vita ... con moto appena presa in frenata controllata quasi mi schianto perchè una buchetta l'ha fatto entrare e mi ha allungato la frenata e quindi pensavo di aver fatto una caxxata a spendere di più per metterlo ma in un incidente in cui una y in svolta a sx mi ha tagliato la strada, in frenata da panico, ha tenuto la moto dritta e mi ha permesso di volarle sopra e non di schiantarmi sotto: risultato 17 milioni e mezzo di danni nella bmw, dito medio, metacarpo dx e malleolo sx fratturati, y sventrata ma dopo un mese andavo con lo scooter e sto ancora quì a raccontarlo ... un ragazzo che conoscevo, la settimana dopo con un tenerè, senza abs, stessa dinamica con schianto però con esito diverso ... prendila con l'abs senza alcun dubbio ...

CapKirk
28/05/2012, 21:34
Ciao, ti posso dire che l'ABS serve eccome. Come detto sopra, oltre alla stabilità in frenata, il freno posteriore (con l'antibloccaggio dell'abs) lo uso anche per attutire il trasferimento di carico sull'avantreno in staccata.

Mario800
28/05/2012, 21:47
ciao, sono tutt'altro che un vecchio saggio ed ho una moto senza ma il primo abs l'ho avuto passando 16 anni fa da gs1000 al 1100r e devo dire che mi ha salvato la vita ... con moto appena presa in frenata controllata quasi mi schianto perchè una buchetta l'ha fatto entrare e mi ha allungato la frenata e quindi pensavo di aver fatto una caxxata a spendere di più per metterlo ma in un incidente in cui una y in svolta a sx mi ha tagliato la strada, in frenata da panico, ha tenuto la moto dritta e mi ha permesso di volarle sopra e non di schiantarmi sotto: risultato 17 milioni e mezzo di danni nella bmw, dito medio, metacarpo dx e malleolo sx fratturati, y sventrata ma dopo un mese andavo con lo scooter e sto ancora quì a raccontarlo ... un ragazzo che conoscevo, la settimana dopo con un tenerè, senza abs, stessa dinamica con schianto però con esito diverso ... prendila con l'abs senza alcun dubbio ...

Sono daccordissimo.!!!!!!

eusebio1
28/05/2012, 22:56
Vai tranquillo, male non fa (e comunque ormai tutte quelle che arrivano lo montano) ...

fabrigi
28/05/2012, 23:50
Caro Tenkulo (ma che soprannome hai?!?), si che serve l'ABS, eccome se serve...esiste gia' una discussione in merito, la troverai con un po' di pazienza, ma aldila' di tutto cio' che si dice, non e' solo un valore aggiunto dei veicoli, e' il valore aggiunto della nostra pelle!!! Ho gia' avuto piu' occasioni di testarne l'efficacia, (meno male che c'era!!), e non credere affatto a coloro che dicono che allunga la frenata...lo spazio di frenatura si accorcia!!! Se le ruote perdono l'aderenza con l'asfalto, sia in presenza di acqua, ghiaccio, brecciolino,eccetera,senza l'ABS gli pneumatici iniziano a pattinare, ed oltre a perdere la direzionalita', la nostra moto od auto si arrestera' ben oltre dove si arresterebbe con l'Abs, che permette alle gomme di mantenere grip con la strada...non ti pentirai di averlo, e lo apprezzerai quando ti salvera' da possibili situazioni d'emergenza!!!:oook:

maxfede
29/05/2012, 22:44
Tenkulo, a me ha salvato il kulo...
l'ABS non è uno strumento "per chi no sa guidare". Chi lo dice non ci capisce una fava...

La stabilità delle ruote è data dalla loro rotazione (non sto a dilungarmi in spiegazioni di fisica), tradotto: finchè la ruota gira, sta in piedi. Immagina che in una frenata d'emergenza la ruota si blocchi: l'effetto giroscopico si interrompe di botto, e questo vuol dire che la ruota tenderà a perdere la sua stabilità. Questo se sei dritto, figurati in curva...

La "sensibilità" del pilota qui non c'entra nulla: Se devi frenare forte (e l'ABS serve li) con bassa aderenza sei fritto. Appunto perchè la sensibilità và a farsi benedire...

L'ABS che usano le macchine ha lo stesso scopo ma è infinitamente meno importante: Li hai comunque stabilità perchè appoggi su 4 punti. Riesce a non farti perdere la direzionalità durante una frenata brusca. con la moto serve a non fare bloccare le ruote/far perdere l'effetto giroscopico.

A me in una frenata d'emergenza quest'inverno con strada bagnata (al limite del ghiaccio) mi ha permesso di rallentare E CAMBIARE DIREZIONE mentre pinzavo...

mai più senza... mai più...

ozama
29/05/2012, 22:51
Se le ruote si bloccano, anche la macchina perde la direzionalità.. Se le ruote non girano, ad esempio, la macchina NON STERZA.
C'è che con la macchina.. non cadi per terra!:risate2:

Mauro27
30/05/2012, 10:44
io credo che se c'é la possibilità di averlo perché farne a meno????l sicurezza non é mai troppa per strada...
poi in caso di rivendibilità senza abs faresti molta fatica....quindi vai tranquillo!

cmq secondo me dipende molto dal tipo di moto quando presi la monster o la streetR non lo pensavo minimamente...

tenkulo
30/05/2012, 11:01
condivido pienamente....

ma non sarebbe piu' utile e sicuro anche un controllo di trazione ?

DogDrake
30/05/2012, 11:44
condivido pienamente....

ma non sarebbe piu' utile e sicuro anche un controllo di trazione ?

Sarebbe stato veramente il Top avere la moto con ABS e TraceControl ma i costi sono costi. Per adesso solo per il 1200 può darsi che in una versione futura anche la nostra sarà dotata da TC

Ale Sasha76
30/05/2012, 12:32
Nessun dubbio sull'ABS... Si mette... PUNTO!
Come secondo me per quanto riguarda la moto non si risparmia mai sulla sicurezza...
Piuttosto mi tengo lo scarico originale, non metto le manopole riscaldate ecc.
Ma mai risparmieró sul casco e sui sistemi di sicurezza...
Io la vedo cosí!!! :biggrin3:

DogDrake
30/05/2012, 14:31
Nessun dubbio sull'ABS... Si mette... PUNTO!
Come secondo me per quanto riguarda la moto non si risparmia mai sulla sicurezza...
Piuttosto mi tengo lo scarico originale, non metto le manopole riscaldate ecc.
Ma mai risparmieró sul casco e sui sistemi di sicurezza...
Io la vedo cosí!!! :biggrin3:

Amen Fratello!!! :oook: (nel senso di Q8)

badtwintiger
30/05/2012, 15:27
Ero perplesso ankio quanto te! Alla fine il "sesto senso" mi ha detto di prenderlo e...........AVEVA RAGIONE cavolo !!!! Mi ha già salvato il culetto in 2 occasioni. La prima in modo eclatante in autostrada!!!!!!!! e già era la conferma della scelta GIUSTA (compreso ammortizzamento della spesa xkè oltre alla PELLE se fossi caduto con tamponamento i danni economici sarebbero stati MOOOOOOlto superiori ai 600 eurini!!!! RIFLETTERE TANTO SU QUEST'ULTIMO PASSAGGIO !!!! Quindi tuttosommato, visto che non sono nè mi improvviso pilota e soprattutto sulle strade pubbliche, nella guida normale / allegra E' PERFETTO, basta farci confidenza !!!! Dopo se proprio non resisti e ti parte l'embolo puoi sempre sfogarti e disattivarlo, no!?!
IO LO CONSIGLIO SEMPRE E COMUNQUE ! NESSUN ALTRA FUTURA MOTO NE SARA' SPROVVISTA !!!!

pao69
03/06/2012, 07:45
Quoto con tutti quelli che hanno scritto che l' ABS serve. Questa è la mia 3a moto con ABS e devo dire che solo ieri il suo intervento mi ha tolto di impiccio da una situazione "limite". L'unica aggiunta che mi sento di fare è che l'ABS può essere controproducente nell'uso off road, anche non estremo, tant'è vero che è disinseribile sulla tigrotta xc. Sulla moto precedente, una GS 800, l'ABS tendeva ad essere "invasivo" in fuori strada e mi ha creato qualche problema anche percorrendo a velocità bassissime tratti di strade bianche magari un po' in pendenza....:buuu::buuu:, ma anche qui può darsi che dipendesse dalla "taratura" e dalle caratteristiche del ABS, magari quello della tigre è più equilibrato. Nel dubbio comunque se faccio strade bianche, sterrati e mulattiere io lo levo.

Nitro Express
04/06/2012, 22:51
Per quanto scontata, una bellissima discussione sull'ABS...

fa sempre piacere leggere 3D così!!!

ABS si!!!

:oook:

Luca40
05/06/2012, 18:28
Te lo consiglio vivamente. Il problema non sono i bloccaggi del posteriore ma dell'anteriore che, sebbene abbastanza rari, ti possono mettere in grave difficoltà e farti cadere, soprattutto se sei su una strada con fondo sdrucciolevole.
A me si è inserito due volte e mi ha sicuramente aiutato a mantenere il controllo della moto.
Se poi vai su strade non asfaltate si può comunque disattivare.

scimpa
05/06/2012, 21:22
In fase di acquisto il concessionario mi ha garantito che l'ABS triumph è uno dei migliori in circolazione, e posso confermarti che non è assolutamente invasivo: raramente entra quando non deve.

A differenza di altre moto la Tiger è progettata per girare con ABS inserito, tanto che se lo disinserisci, alla riaccensione torna attivo.
Io penso sia buona norma sceglierlo

framau78
06/06/2012, 18:08
...poi specifichiamo...in certe categorie gli aiuti elettronici i pilotoni li vorrebbero eccome, è una grossa str...ta che i veri piloti non vogliono abs, tc etc etc, pensate ad una moto gp da 240 cv senza, vi ricordate i traversoni ma anche le facciate che ci davano??? e gli anni della f1 dove tutto era concesso e questi con l ABS entravano in curva a maniglia e frenavano dopo la "corda"...?
Ovviamente gli aiuti elettronici li tolgono per lo spettacolo e la competizione, ma è anche vero che mentre rossi gira la cavatappi a 180km/h difficilmente vedrà sbucarsi all'improvviso ad sx, da un senso unico, la signora luigina che a 87 anni, visto che non gli hanno rinnovato la patente, con una ligier a gasolio trancia femori o la bella figa che truccandosi mentre guida,passando su una buca con la smart rosa (che l'ABS lo ha e frena come un porsche) si infila l' eye linee in una retina e ci molla un inchiodone pazzesco senza preavviso, e tu te ne accorgi solo 3 secondi dopo poiché eri distratto dalla ragazza ferma al semaforo con lo scooter e 12 cm di tanga fuori dalla minigonna con canala al vento....li vorrei vedere lì i pilotoni....

tenkulo
06/06/2012, 18:45
...poi specifichiamo...in certe categorie gli aiuti elettronici i pilotoni li vorrebbero eccome, è una grossa str...ta che i veri piloti non vogliono abs, tc etc etc, pensate ad una moto gp da 240 cv senza, vi ricordate i traversoni ma anche le facciate che ci davano??? e gli anni della f1 dove tutto era concesso e questi con l ABS entravano in curva a maniglia e frenavano dopo la "corda"...?
Ovviamente gli aiuti elettronici li tolgono per lo spettacolo e la competizione, ma è anche vero che mentre rossi gira la cavatappi a 180km/h difficilmente vedrà sbucarsi all'improvviso ad sx, da un senso unico, la signora luigina che a 87 anni, visto che non gli hanno rinnovato la patente, con una ligier a gasolio trancia femori o la bella figa che truccandosi mentre guida,passando su una buca con la smart rosa (che l'ABS lo ha e frena come un porsche) si infila l' eye linee in una retina e ci molla un inchiodone pazzesco senza preavviso, e tu te ne accorgi solo 3 secondi dopo poiché eri distratto dalla ragazza ferma al semaforo con lo scooter e 12 cm di tanga fuori dalla minigonna con canala al vento....li vorrei vedere lì i pilotoni....

perversamente geniale :supremo:

BikeAnto
14/05/2014, 20:51
UP

bikerm
15/05/2014, 07:12
serve serve, l'abs serve quando noi "potenziali piloti" ci troviamo a frenare per davvero in caso di emergenza.......basta una volta sulle nostre strade "perfette".....e capisci l'utilità.

Poi quello del Tiger funziona bene, a meno che non stacchi ogni volta stile Marquez......non lo sentirai mai intervenire.....a me è bastata una volta sulle striscie bagnate.....la moto resta in piedi e non scivola per terra......ABS totalmente a favore.....

Sugarglider
15/05/2014, 07:24
UP

Mò ci spieghi questo UP :ph34r:

Alexone
15/05/2014, 09:34
serve serve, l'abs serve quando noi "potenziali piloti" ci troviamo a frenare per davvero in caso di emergenza.......basta una volta sulle nostre strade "perfette".....e capisci l'utilità.

Poi quello del Tiger funziona bene, a meno che non stacchi ogni volta stile Marquez......non lo sentirai mai intervenire.....a me è bastata una volta sulle striscie bagnate.....la moto resta in piedi e non scivola per terra......ABS totalmente a favore.....

Q8 :oook: ABS Forever .....
Testato 01 Maggio con strada completamente bagnata e turista che in rettilineo guardava il panorama
e per fare foto ha inchiodato all'improvviso.:sick:
ABS tutta la vita !!!

leo
15/05/2014, 09:37
Non ci posso credere che esistano ancora persone che si pongono il dubbio su una moto da turismo .....
Capisco quelli che non hanno mai provato un abs sportivo di ultimissima generazione e,aulla loro super sportiva,non lo vogliono(giusto per ignoranza...),ma sulla tiger 800....ABS FOEVER!

Sugarglider
15/05/2014, 09:45
Non ci posso credere che esistano ancora persone che si pongono il dubbio su una moto da turismo .....
Capisco quelli che non hanno mai provato un abs sportivo di ultimissima generazione e,aulla loro super sportiva,non lo vogliono(giusto per ignoranza...),ma sulla tiger 800....ABS FOREVER!
Si sa che per strada ci sono molti staccatori... :ph34r: alcuni di guardrail :ph34r:

cardinero76
15/05/2014, 10:30
abs tuttalavita

Roksan
15/05/2014, 11:08
ABS OK! Sperimentato ieri per la prima volta quando una cretina ha inchiodato per niente in corsia di sorpasso sulla tangenziale di Bologna :incaz:

BikeAnto
15/05/2014, 16:44
Mò ci spieghi questo UP :ph34r:

.....per stuzzicare Tenkulo.................................

ozama
15/05/2014, 20:04
Mi dispiace un sacco che Tenkulo non scriva più.. Sparito come Framau..
Comunque ABS forever!

Alan_tiger
15/05/2014, 20:33
Se tornassi indietro.....abs tutta la vita! !! Domenica giretto sul monte rest e in uscita da un tornante.....terza....quarta...e bam.... saltato fuori un capriolo!!!!strada un po bagnata... Ho tirato io i freni..... tutti e due e con forza...ma l'impatto è stato inevitabile....se avessi avuto l'abs.....forse...dico forse... non mi sarebbe andata via... :( comunque nessun danno a me...zavorrina e alla moto...le barre paramotore e "paraserbatoio" fatte da me hanno funzionato alla grande!!! Per il capriolo. .... .....rimasto sotto la moto dopo il colpo....ahimè. ..non c'è stato nulla da fare :(

Sugarglider
15/05/2014, 22:02
Alan adesso ci spieghi perchè non hai voluto l abs :dry:

Alan_tiger
15/05/2014, 22:05
Eh perché l'ho comprata usata del 2011 e l'ho trovata cosi.... :( e quando l'ho presa avevo la scimmia e non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione :rolleyes:

BikeAnto
16/05/2014, 13:22
Se tornassi indietro.....abs tutta la vita! !! Domenica giretto sul monte rest e in uscita da un tornante.....terza....quarta...e bam.... saltato fuori un capriolo!!!!strada un po bagnata... Ho tirato io i freni..... tutti e due e con forza...ma l'impatto è stato inevitabile....se avessi avuto l'abs.....forse...dico forse... non mi sarebbe andata via... :( comunque nessun danno a me...zavorrina e alla moto...le barre paramotore e "paraserbatoio" fatte da me hanno funzionato alla grande!!! Per il capriolo. .... .....rimasto sotto la moto dopo il colpo....ahimè. ..non c'è stato nulla da fare :(

Polentina???????????????????????????????????? :dubbio:

brrtms
16/05/2014, 14:10
guarda anche io prima della tiger avevo una fz6 deabissiezzata. l'abs della tiger non rompe le palle, soprattutto all'anteriore è intervenuto una volta in 4 mesi, in una situazione di emergenza. per il resto anche con guida sportivella e staccate impegnate ma pur sempre da strada e pur sempre considerando che hai una tiger e non una moto da pista non ha mai rotto le palle. sul posteriore ogni tanto lo senti perchè è un po' più semplice far perdere aderenza alla gomma, ma io lo uso abbastanza e più che altro non mi trovo tanto bene come sensibilità con il pedale del freno.. conclusioni: abs si, senza dubbio. è inutile farsi ste pippe mentali da motociclisti puristi. quando le innovazioni sono utili pijamosele.

per chi ti dice, "con l'abs le distanze di arresto si allungano".. si è vero, nei test fatti su pista da piloti. prendi 100 persone su strada in giro nel traffico e rifai il test. di quelli che non finiscono incollati su una macchina\autobus fai la media e vedrai...

no scherzi a parte è un ottimi abs mi pare.. te lo consiglio

bikerm
16/05/2014, 15:30
Polentina???????????????????????????????????? :dubbio:

beh OT OT OT.....ma capriolo e polenta è la morte sua......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Alan_tiger
16/05/2014, 19:56
beh OT OT OT.....ma capriolo e polenta è la morte sua......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Si piace molto anche a me :):rolleyes: ...ma è morto in uno scontro con una tigre.... e strusciando sull'asfalto sotto la moto si è anche aperto lo stomaco ed è uscito tutto praticamente ....ecco sarebbe stato anche mezzo pronto... non serviva "sviscerarlo" :p si adesso ci rido su anch'io. ...ma vi assicuro che me la sono vista brutta!!!:(

bikerm
17/05/2014, 10:18
direi per chiudere l'OT come si deve "la tigre s'è mangiata il capriolo"......buon viaggio e meno male che non è successo niente di grave...

BikeAnto
17/05/2014, 12:05
direi per chiudere l'OT come si deve "la tigre s'è mangiata il capriolo"......buon viaggio e meno male che non è successo niente di grave...
Quale OT???????

eusebio1
06/06/2014, 20:25
... meglio un doppio post che una spammata di Anto ..

Premetto che sulla mia tigrotta avevo sentito entrare l'ABS pochissime volte solo sul posteriore, me ne ero accorto perchè ho sentito sul pedale distintamente la vibrazione.

Comunque, questa mattina ho avuto la certezza di aver azzeccato l'acquisto di questo accessorio ... esattamente a questo semaforo:

http://i59.tinypic.com/20fdvyg.jpg

Siamo in zona Zara a Milano, per chi frequenta ... arrivando all'incrocio a non più di 60 kmh rallento senza esagerare, gli ultimi metri sento una vibrazione davanti come se le pinze freno rimanessero impaccate
Essendo mattina presto non mi rendo conto che era l'ABS ... quindi riparto, accosto nella corsia a fianco e scendo per controllare la ruota quando esattamente nello stesso punto un T-Max e un Transalp finiscono per terra su quella che poi abbiam capito era una chiazza di gasolio ....

Per fortuna solo un paio di contusioni ciascuno (comunque portati in ospedale perchè rotolando hanno battuto la testa) e tra le moto il T-Max ci ha rimesso un bel po di plastiche ...

Insomma, ben contento di averlo..

Sugarglider
06/06/2014, 20:32
Insomma, ben contento di averlo..
Il T-MAX senza abs?

ivanbdp
06/06/2014, 21:05
Io ho l'abs incorporato nella mano e la centralina è nella capa...:dubbio:

Alexone
06/06/2014, 22:30
Il T-MAX senza abs?

si anche per il T-Max ABS é optional :cry: Un mio amico lo ha appena preso l'ultima versione appunto
senza ABS ..... Tanto no serve ha detto :blink: VeroEusebio ???
Io invece mai + senza :oook:

ozama
07/06/2014, 14:33
Io lo sento entrare ogni tanto, se sto frenando e prendo un dosso o una buca. Ma la GS ce l'ha più invasivo della Tiger. Con la Tiger mi capitava raramente e prevalentemente al posteriore.
Di solito guido come se non ce l'avessi. Ma la distrazione, l'emergenza, l'attimo che sei stanco e non vedi cose che normalmente vedresti, possono capitare.
ABS tutta la vita!

DogDrake
07/06/2014, 17:36
Ho smesso di contare le volte che mi ha salvato dalla chiusura dell'anteriore x bloccaggio da panic stop. Ormai sono alla terza 2ruote con ABS ...mai pentito (basta capire che non serve per frenare in meno spazio ma fa manovrare la moto durante un brusca frenata evitando l'ostacolo)

leo
08/06/2014, 07:06
Io ho l'abs incorporato nella mano e la centralina è nella capa...:dubbio:

mi mancavano i vecchi nostalgici :dubbio:....

BikeAnto
08/06/2014, 10:01
mi mancavano i vecchi nostalgici :dubbio:....
Lui è vecchio dentro.......