PDA

Visualizza Versione Completa : trafilaggio olio pignone

valeriopf
29/05/2012, 10:58
La mia scrambler trafila un po' d' olio dal pignone (almeno così pare...)
Togliendo il pignone dietro suppongo ci sia un paraolio...
La domanda è: qualcuno ha già provato a cambiarlo senza aprire il carter? Si riesce?
Eventualmente qualcuno sa le misure del paraolio?
grassie....:oook:

Mr.Fingerpicker
29/05/2012, 13:42
Posso chiederti da dove vedi l'olio trafilare? A me succede di vedere olio colare sotto la catena ma credo che sia il lubrificante della catena stessa che cola per il calore dato dal movimento(succede solo d'estate e quando metto la moto sotto sforzo, tipo tornanti con passeggero ecc.).
Per la tua domanda non posso aiutarti essendo un' ignorante totale!

valeriopf
29/05/2012, 14:55
anche io vedo solo l' olio colare da dietro il pignone, ma la vedo dura che con quel poco grasso che metto diventi tutto olio ad arrivare a gocciolare sotto la moto...

T333
29/05/2012, 15:09
Anche io quoto la teoria del grasso liquefatto. Stai a vedere se continua, se è grasso dopo 2-3 uscite di solito smette!

rori
29/05/2012, 15:31
vedi se ti può servire...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=70894&stc=1

tieni presente che l'alberino su cui si avvita il pignone è quello della trasmissione e quindi bisognrebbe aprire il carter .......... e.......:sad:

Mr.Fingerpicker
29/05/2012, 18:27
Ti dico la mia esperienza anche se magari non ti serve a niente.
Allora, qualche giorno fa ho fatto la pulizia della catena con successiva applicazione del lubrificante. Nei giorni successivi nessun sgocciolamento.
Domenica ho fatto 3 ore di moto quasi ininterrotte su e giù per le colline con tornanti, curve in salita ecc. con moglie al seguito e allora si che sgocciolava.
Ho notato che è iniziato tutto ciò dopo che ho cambiato il grasso, prima usavo quello denso e bianco dopo ne ho usato uno trasparente e più liquido. Da qui ho fatto 2 più 2.
Potresti provare il procedimento inverso...

Non dovresti poterlo distinguere anche dal colore? L'olio interno dovrebbe essere ambrato..

valeriopf
29/05/2012, 19:08
Io credo che se arriva a imbrattarmi tutto il sotto della moto e fare qualche goccia sul pavimento del garage sia olio...
Mi piacerebbe capire se è possibile cambiare sto paraolio senza smontare tutto ... ma mi sa che...

Mr.Fingerpicker
29/05/2012, 20:10
Non voglio convincerti assolutamente ma anche a me ha imbrattato il sotto della moto e mi ha fatto una goccia sul pavimento(solo una volta,eh) ma sono quasi sicuro, nel momento in cui ho pulito, di aver "riconosciuto" il grasso della catena dal colore e dall'odore.
Comunque per sincerarmene sabato mattina andrò da un'officina autorizzata Triumph visto che eventualmente sono ancora in garanzia.

vecchialenza
29/05/2012, 20:57
Io credo che se arriva a imbrattarmi tutto il sotto della moto e fare qualche goccia sul pavimento del garage sia olio...
Mi piacerebbe capire se è possibile cambiare sto paraolio senza smontare tutto ... ma mi sa che...

se vuoi , a motore caldo , smonta carter pignone , allenta bulloni ruota post e allenta la catena , togli il pignone , pulisci bene con un buon sgrassante , e controlla se perde proprio dal paraolio , già che ci sei fai una bella foto e postala , magari già da quella si capirà se il paraolio è esterno .

io ho cambiato poco tempo fà pignone corona e catena ma onestamente non ho fatto caso ,dopo aver tolto il pignone,se il paraolio era esterno o interno , se è esterno , PRIMA vai ad acquistare quello nuovo e poi tiri giù il vecchio e lo sostituisci . Se è interno , ameno che Tu sia un meccanico con un pò d'esperienza, Ti consiglierei di far fare il lavoro a qualcuno del mestiere.
Ovviamente qualora la moto fosse ancora in garanzia , chiedere al concessionario se farebbe l'intervento in garanzia .

valeriopf
29/05/2012, 21:07
se vuoi , a motore caldo , smonta carter pignone , allenta bulloni ruota post e allenta la catena , togli il pignone , pulisci bene con un buon sgrassante , e controlla se perde proprio dal paraolio , già che ci sei fai una bella foto e postala , magari già da quella si capirà se il paraolio è esterno .

io ho cambiato poco tempo fà pignone corona e catena ma onestamente non ho fatto caso ,dopo aver tolto il pignone,se il paraolio era esterno o interno , se è esterno , PRIMA vai ad acquistare quello nuovo e poi tiri giù il vecchio e lo sostituisci . Se è interno , ameno che Tu sia un meccanico con un pò d'esperienza, Ti consiglierei di far fare il lavoro a qualcuno del mestiere.
Ovviamente qualora la moto fosse ancora in garanzia , chiedere al concessionario se farebbe l'intervento in garanzia .

Grazie...ottimi consigli...temo però che sia difficile vedere da una foto se perde olio, comunque appena smonto faccio una foto...sicuramente non in sttimana.
Una curiosità...perché a motore caldo? Perché si smonta meglio o perché si vede meglio se perde proprio da lì??????

mic56
29/05/2012, 21:11
Ogni volta che lubrifico la catena mi sgocciola dal pignone.
Poi smette.

megalo82
30/05/2012, 12:29
prima di smontare mezzo mondo puoi provare a cambiare il grasso, io da un po uso quello meccanocar, lo metto e parto, mai uno schizzo, nemmeno piccolino

valeriopf
30/05/2012, 12:56
prima di smontare mezzo mondo puoi provare a cambiare il grasso, io da un po uso quello meccanocar, lo metto e parto, mai uno schizzo, nemmeno piccolino

Quello che uso io mi sembra valido, non schizza e tra l' altro ne ho messo così poco e così tanto tempo fa che a guardarla sta catena mi fa un po' pena :cry:

Gaetan3
30/05/2012, 15:02
Anche io ho la stessa perdita proprio sotto il carter del pignone. Non mi è mai sembrato un trafilaggio d'olio quanto piuttosto grasso e sporco che si accumulano per via della rotazione della catena

vecchialenza
30/05/2012, 17:20
Grazie...ottimi consigli...temo però che sia difficile vedere da una foto se perde olio, comunque appena smonto faccio una foto...sicuramente non in sttimana.
Una curiosità...perché a motore caldo? Perché si smonta meglio o perché si vede meglio se perde proprio da lì??????

la foto serve per capire se il paraolio è interno o esterno al carter , farlo a caldo perchè lo sgrassante ci mette meno a pulire tutto , e poi lasciando raffreddare potresti capire se davvero l'olio esce dal paraolio (traccia con intorno tutto pulito) e se lo fà già a motore caldo o solo quando diventa freddo

valeriopf
30/05/2012, 17:22
Anche io ho la stessa perdita proprio sotto il carter del pignone. Non mi è mai sembrato un trafilaggio d'olio quanto piuttosto grasso e sporco che si accumulano per via della rotazione della catena

Io sono sempre troppo pessimista...

la foto serve per capire se il paraolio è interno o esterno al carter , farlo a caldo perchè lo sgrassante ci mette meno a pulire tutto , e poi lasciando raffreddare potresti capire se davvero l'olio esce dal paraolio (traccia con intorno tutto pulito) e se lo fà già a motore caldo o solo quando diventa freddo

ok, grazie per ora...più avanti vi aggiorno...:oook:

rori
01/06/2012, 12:40
Io sono sempre troppo pessimista...

ok, grazie per ora...più avanti vi aggiorno...:oook:

Gli ingranaggi sono dentro il carter quindi il paraolio e interno .nella scheda del manuale officina per smontare il pignone non si fa cenno,mentre si vede nella cascata ingranaggi e alberino del pignone ..... Anche secondo me e grasso catena un Po liquido,,prova quello della Ktm per i modelli di enduro :w00t: