PDA

Visualizza Versione Completa : Problema minimo

weaper
02/06/2012, 13:13
Ciao a tutti,
ho preso la mia Tiger stradale sabato scorso e ho percorso circa 500km. Questa mattina dopo un giro di una ventina di km mi sono fermato un quarto d'ora e alla ripartenza non teneva più il minimo. Tenendo su i giri del motore mi sono incamminato verso casa ma in scalata si è spenta di nuovo con conseguente blocco della ruota posteriore (per fortuna andavo piano e non avevo nessuno dietro). Da quel momento (non mi sembra che prima lo fosse) si è accesa la spia di malfunzionamento del motore. Arrivato a casa l'ho spenta e riaccesa e magicamente tiene di nuovo il minimo ma la spia è sempre accesa. Da quanto ho letto sul libretto il motore dovrebbe essere in modalità "funzionamento d'emergenza" quindi sarà per questo che ora regge il minimo. Oltre a controllare se la mia moto fa parte del richiamo per problemi con il minimo, c'è qualcos'altro che potrei controllare oppure devo aspettare solo di portarla dal concessionario?
Un saluto da uno, che in questa bella giornata di sole, fissa la spia del motore nella speranza che si spenga:biggrin3:

Piccolo aggiornamento: il n° di telaio rientra nel richiamo per problemi con il minimo. E' possibile che la spia del motore accesa sia una conseguenza dello spegnimento poco ortodosso in corsa?Un'altra cosa: il concessionario non era tenuto a risolvere questo problema prima della consegna visto che c'è stato un richiamo?

Iago
02/06/2012, 20:11
Certo che avrebbe dovuto darti la moto con gli aggiornamenti,ma se è nuova,mi domando,non dovrebbe già essere aggiornata.

weaper
02/06/2012, 20:58
Certo che avrebbe dovuto darti la moto con gli aggiornamenti,ma se è nuova,mi domando,non dovrebbe già essere aggiornata.

che non sia aggiornata è una mia supposizione nel senso che da problemi con il minimo, il n° di telaio rientra nel richiamo che c'è stato...faccio 1+1. Comunque lunedì la porto in officina e sentiamo che mi dicono.

poi890098
02/06/2012, 22:28
Se ti succede ancora, spegni e a spetta di sentire il rumore dei corpi farfallati che si resettano (una ventina di secondi), poi rimetti in moto e dovrebbe ripartire correttamente.
A me ha funzionato.

weaper
02/06/2012, 22:34
Se ti succede ancora, spegni e a spetta di sentire il rumore dei corpi farfallati che si resettano (una ventina di secondi), poi rimetti in moto e dovrebbe ripartire correttamente.
A me ha funzionato.
grazie! ora funziona bene ma ha sempre la spia motore accesa

DogDrake
03/06/2012, 17:57
grazie! ora funziona bene ma ha sempre la spia motore accesa

Da quello che ho letto qui nel forum la spia di emergenza dopo un tot di km si dovrebbe spengere da sola. Vai subito dal conce e fatti fare l'aggiornamento oppure prova il reset della centralina che consiste nell'accendere la moto (prima accensione del giorno) e senza toccare la manopola del gas aspettare la partenza della ventola, attendere circa 13 minuti e poi spengere la moto. Fatto? Fammi sapere

weaper
03/06/2012, 19:03
Da quello che ho letto qui nel forum la spia di emergenza dopo un tot di km si dovrebbe spengere da sola. Vai subito dal conce e fatti fare l'aggiornamento oppure prova il reset della centralina che consiste nell'accendere la moto (prima accensione del giorno) e senza toccare la manopola del gas aspettare la partenza della ventola, attendere circa 13 minuti e poi spengere la moto. Fatto? Fammi sapere
ho fatto la procedura 2 volte ma la spia è sempre accesa. Domani la porto in officina nella speranza che sia una cosa veloce. Grazie!

Sono appena tornato dall'officina. Mi ha detto di tornare mercoledì perché non aveva tempo. Scommetto che per attaccare un cavo alla moto e leggere che tipo di errore ha, porti via più di mezza giornata :-$

framau78
04/06/2012, 15:28
..è successo anche a me di avere problemi con il minimo....il meccanico mi ha spiegato (e ha ragione), che se uno spegne la moto o gli leva corrente nel momento dell' accensione (quando motorino del min imo e corpi farfallati fanno quel rumore robotico), vanno a farsi friggere tutte le regolazioni di fabbrica che la centralina dà agli attuatori con il "check" pre partenza...questo problema per me è stata la conseguenza di un difetto grave all'impianto elettrico, avevo il relè di accensione, che rimaneva eccitato, e prima di capire quale fosse il problema si è verificato un principio di incendio.
Sui primis si pensava al fatto che l'impianto non reggesse in alcune condizioni (motore spento)come avere tutte le utenze accese (fendinebbia, abbglianti etc), poi si è scoperto il colpevole, quest'inverno visto che triumph me lo ha passato, cambieremo l'intero impianto elettrico, anche se sventrare la moto non mi piace molto, ma purtroppo anche lo spinotto dell' impianto principale che si connette al relè sotto la batteria vicino al fusibile da 30A si è mezzo fuso e Triumph non passa solo lo spinotto ma obbliga a cambiare tutto ed a spedirgli indietro il pezzo cambiato....

weaper
04/06/2012, 21:33
..è successo anche a me di avere problemi con il minimo...

spero non sia nulla di così grave...hai tutta la mia solidarietà!

Luca40
05/06/2012, 18:23
Se la centralina non è stata aggiornata potresti avere altri spegnimenti, che non hanno nulla a che fare con come accendi o come guidi la moto.
Potresti favorire lo spegnimento del motore solo sgasando in scalata o in folle, da esperienza diretta.
Il richiamo serve ad aggiornare la mappatura e ad evitare questi problemi.
La spia motore accesa invece è una novità.

weaper
05/06/2012, 21:15
Se la centralina non è stata aggiornata potresti avere altri spegnimenti, che non hanno nulla a che fare con come accendi o come guidi la moto.
Potresti favorire lo spegnimento del motore solo sgasando in scalata o in folle, da esperienza diretta.
Il richiamo serve ad aggiornare la mappatura e ad evitare questi problemi.
La spia motore accesa invece è una novità.

infatti mi è successo di nuovo ieri. ero quasi fermo e non mi ha creato problemi. come ha detto qualcuno più su ho spento e aspettato una trentina di secondi e non ho avuto problemi. sabato la porterò a fare il tagliando dei mille emi conrtrolleranno questo problema. vi terrò aggiornati.

DogDrake
06/06/2012, 11:39
..è successo anche a me di avere problemi con il minimo....

Cavolo... che brutta cosa ti è successa :blink:

framau78
06/06/2012, 12:54
...io avevo già la centralina aggiornata, ma il problema si è presentato lo stesso, ma senza spia motore, se tu giri la chiave di accensione, e nei primi diciamo 5.10 secondi spegni la moto e la riaccendi subito ad esempio, è facile che il motorino del minimo non abbia avuto tempo per fare tutta la sua corsa e dare alla centralina in milliampere (o-24), la sua escursione corretta (ogni motorino può dare leggere differenze da un altro), di conseguenza poi la centralina in certe occasioni non fornisce lo stesso della corrente necessaria per restare aperto, ho ha memorizzato un punto zero sbagliato, spesso spegnendo la moto, aspettando qualche secondo per la diagnosi di spegnimento, ri accendendo il quadro, aspettare 10 secondi e farla partire si risolve il problema.
Cosi è successo a me, magari non funziona per tutti, cmq se ti leggi il manuale di officina, alla voce lettura centralina, spiega tutte le volte che si da corrente e si toglie al quadro, di aspettare i tempi di diagnosi della centralina (10 secondi) se no potrebbe lavorare male l' ignezione, e questo vale anche per l accensione, se giri la chiave e accendi immediatamente, potrebbe esserci una poco grave perdita di dati, ma che poi rompono al sistema di iniezione.
Questo a mè era causato da un problema elettrico diverso che ogni tanto levava alimentazione al quadro per un attimo , rialimentandolo subito dopo, e il motorino del minimo impazziva...
Da controllare anche le due torks di serraggio del motorino stesso, spesso troppo strette e con motorino leggermente storto (in senso longitudinale), il meccanico lo ha mollato riposizionato e stretto di nuovo e anche a livello rumorosità è migliorato parecchio...
ps. questa è solo la mia esperienza...magari nn vale per tutti

weaper
09/06/2012, 19:57
Ho portato la moto a fare il primo tagliando e hanno controllato questo problema. Mi ha confermato che la moto era "aggiornata" all'ultimo richiamo che ha fatto la Triumph. mah! Per quanto riguarda la spia motore, segnalava un malfunzionamento al sensore della velocità dovuto o a un sassolino o al brusco spegnimento che ho subito in movimento. doppio mah! Diciamo che non mi ha convinto del tutto...vedremo....

gc57
09/06/2012, 20:00
...io avevo già la centralina aggiornata, ma il problema si è presentato lo stesso, ma senza spia motore, se tu giri la chiave di accensione, e nei primi diciamo 5.10 secondi spegni la moto e la riaccendi subito ad esempio, è facile che il motorino del minimo non abbia avuto tempo per fare tutta la sua corsa e dare alla centralina in milliampere (o-24), la sua escursione corretta (ogni motorino può dare leggere differenze da un altro), di conseguenza poi la centralina in certe occasioni non fornisce lo stesso della corrente necessaria per restare aperto, ho ha memorizzato un punto zero sbagliato, spesso spegnendo la moto, aspettando qualche secondo per la diagnosi di spegnimento, ri accendendo il quadro, aspettare 10 secondi e farla partire si risolve il problema.
Cosi è successo a me, magari non funziona per tutti, cmq se ti leggi il manuale di officina, alla voce lettura centralina, spiega tutte le volte che si da corrente e si toglie al quadro, di aspettare i tempi di diagnosi della centralina (10 secondi) se no potrebbe lavorare male l' ignezione, e questo vale anche per l accensione, se giri la chiave e accendi immediatamente, potrebbe esserci una poco grave perdita di dati, ma che poi rompono al sistema di iniezione.
Questo a mè era causato da un problema elettrico diverso che ogni tanto levava alimentazione al quadro per un attimo , rialimentandolo subito dopo, e il motorino del minimo impazziva...
Da controllare anche le due torks di serraggio del motorino stesso, spesso troppo strette e con motorino leggermente storto (in senso longitudinale), il meccanico lo ha mollato riposizionato e stretto di nuovo e anche a livello rumorosità è migliorato parecchio...
ps. questa è solo la mia esperienza...magari nn vale per tutti:oook: