Visualizza Versione Completa : Scivolata su tornante.. Riser disallineato..
Ciao ragazzi.. Purtroppo ieri.. Nel mio giretto festivo in moto, ho fatto una stupidissima caduta su n tornante.. Ero in salita verso l'altopiano dei monti lessini con la street.. E su un tornante, una macchina che stava scendendo ha leggermente allargato la curva verso l'esterno.. Io un po' intimorito ho pinzato.. Moto che si raddrizza e punta il guardrail.. Penso di tenerla.. Ma inesorabilmente, anche se a bassa velocità, a causa della terra e ghiaia a bordo asfalto.. È andata in terra con il muso incastrato sotto il guardrail... Io l'ho lasciata prontamente andare, ma probabilmente mi è cascata sul piede.. Che ora è gonfio come un melone....
Moto tirata su con un amico, non aveva danni.. Leggermente grattato il carter.. Venuto via un po' di colore della leva frizione e del paramanubrio... Quindi apparentemente danni assenti.... APPARENTEMENTE... Infatti appena montato su. Ho notato qualcosa di strano.. Il manubrio era disallineato.... Subito mi è venuto un tuffo al cuore.. Possibile che si siano piegate le forcelle????? Controllo bene... Sono dritti... Il manubrio... Dritto e non storto... Verifico bene.. E praticamente il riser di destra.. Si è spostato in avanti di un millimetro o due..
Naturalmente da li son tornato in giù.. Fino a Mantova... All'inizio era veramente un trauma guidare.. Poi ci ho fatto l'abitudine e son tornato tranquillo... L'unico problema evidente... Era cambiare le marce in salita.... LE STELLE al piede....
Ora.. Domanda... Mi conviene cambiare entrambi i riser, uno solo.. O boh??? Possibile che per una sciocchezza simile.. A siano disallineati???
Grazie mille ragazzi!!!
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Massialfa
03/06/2012, 18:56
Successo anche a me l'anno scorso... carter sinistro e leva frizione leggermente graffiati e il copriradiatore sinistro spaccato insieme alla freccia, oltre naturalmente al manubrio storto e leva cambio piegata. io per foruna nemmeno un graffio,anche perchè sono scivolato a 20 all'ora sempre per colpa di un deficiente che è uscito dalla curva sulla corsia opposta con un auto,l'imbecille non si è neanche fermato tra l'altro meno male che andavo piano. Cmq tornato a casa e ancora incavolato insieme ad un amico ho allentato i riser e quasi da soli sono tornati in posizione,naturalmente prima avevo controllato le forcelle ed erano ok. Poi con l'aiuto sempre del mio amico abbiamo controllato il riallineamento insieme..ormai ho fatto 10000km da allora e sembra tutto ok. credo non sia nulla di grave...cmq per sicurezza poi al tagliando ho fatto ricontrollare al meccanico della conce e mi ha detto che era tutto ok....
Detto questo al moto si riaggiusta sempre e mi dispiace tanto che ti sei fatto male tu!!!!!
Ciao ragazzi.. Purtroppo ieri.. Nel mio giretto festivo in moto, ho fatto una stupidissima caduta su n tornante.. Ero in salita verso l'altopiano dei monti lessini con la street.. E su un tornante, una macchina che stava scendendo ha leggermente allargato la curva verso l'esterno.. Io un po' intimorito ho pinzato.. Moto che si raddrizza e punta il guardrail.. Penso di tenerla.. Ma inesorabilmente, anche se a bassa velocità, a causa della terra e ghiaia a bordo asfalto.. È andata in terra con il muso incastrato sotto il guardrail... Io l'ho lasciata prontamente andare, ma probabilmente mi è cascata sul piede.. Che ora è gonfio come un melone....
Moto tirata su con un amico, non aveva danni.. Leggermente grattato il carter.. Venuto via un po' di colore della leva frizione e del paramanubrio... Quindi apparentemente danni assenti.... APPARENTEMENTE... Infatti appena montato su. Ho notato qualcosa di strano.. Il manubrio era disallineato.... Subito mi è venuto un tuffo al cuore.. Possibile che si siano piegate le forcelle????? Controllo bene... Sono dritti... Il manubrio... Dritto e non storto... Verifico bene.. E praticamente il riser di destra.. Si è spostato in avanti di un millimetro o due..
Naturalmente da li son tornato in giù.. Fino a Mantova... All'inizio era veramente un trauma guidare.. Poi ci ho fatto l'abitudine e son tornato tranquillo... L'unico problema evidente... Era cambiare le marce in salita.... LE STELLE al piede....
Ora.. Domanda... Mi conviene cambiare entrambi i riser, uno solo.. O boh??? Possibile che per una sciocchezza simile.. A siano disallineati???
Grazie mille ragazzi!!!
i riser non sono da cambiare, allentali e riposizionali bene. controlla bene il manubrio, anche se ad occhio sembra diritto non è detto che lo sia
Stefanoqv
03/06/2012, 19:34
Quelle strade le ho fatte oggi belle ma parecchio sporche!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ma guarda.. Non le ho trovate sporche sporche sporche.. Ma c'è da dire che era nemmeno il quinto tornante........... Quindi PARECCHIO indietro...fra l'altro.. Intanto che ero fermo per controllare la moto.. Ho visto un ambulanza scendere giù... Tornato giù era ferma all'incrocio a valle con altre moto.. Ma non sembrava esser nulla di grave fortunatamente... Ero quasi tentato di fermarmi per farmi dare un occhio alla caviglia... ;)
Sinceramente mi sa che il tipo che ha allargato si è fermato ed è tornato su.. Solo che li per li quando mi ha chiesto tutto ok.. Gi ho detto si..non c'è problema, una macchina ha allargato e.... Non pensando che magari era lui.. Il mio compagno mi ha poi confermato il sentore.. Io ricordo solo lo sguardo della figlia sul sedile posteriore.. Ea TERRORIZZATA!!!! Poverina.. Comunque fossero questi i danni... Sto abbastanza bene.. Mi sta sulle balle più che altro che mi son rovinato l'uscita di ieri.. Quella di oggi.... E che non ho potuto lavorare ne ieri sera ne stasera in pizzeria............. Luogo in cui si conoscono PARECCHIE DONZELLE... :)
Ahahahha
Ad ogni modo.. Ho carteggiato nel pomeriggio il carter con della carta vetro grana fine.. Ed ora è bello liscio e senza imperfezioni, a parte naturalmente la mancanza di colore dove ha grattato... Qualcuno ha già effettuato delle verniciature sul carter? Mi han detto di usare il colore in bomboletta spray per alte temperature... Costo??? Conviene farselo da se.. O il gioco non vale la candela??? Accorgimenti particolari?
Per quanto concerne i riser, non ho purtroppo sotto mano una chiave di quella dimensione.. Devo sinceramente mettermi dietro ed acquistare delle BUONE chiavi inglesi e brugole.. Almeno Delle misure che mi servono..
Domani provvedo..
Grazie mille per la solidarietà ragazzi!!!
Massialfa
03/06/2012, 19:55
Io ho fatto esattamente come te...ho carteggiato con una carta vetra molto fine fino alla 1200 carteggiando sempre con acqua, è uscita perfettamente liscia. A quel punto avevo un bomboletta di nero opaco ma normale non ad alte temperature, e siccome non mi piaceva così ho preso ed ho verniciato pensando tanto male che va andrà via e lo faccio verniciare dal carrozziere magari smontando il pezzo!! come detto prima ho fatto 10000km e la vernice è ancora perfetta...sicuramente ad alte temperature sarebbe meglio io cmq con quella normale mi è uscito un buon lavoro e sta tenendo anche ai frequenti lavaggi a cui sottopongo la mia bestiolina!!!:biggrin3:
Io ho fatto esattamente come te...ho carteggiato con una carta vetra molto fine fino alla 1200 carteggiando sempre con acqua, è uscita perfettamente liscia. A quel punto avevo un bomboletta di nero opaco ma normale non ad alte temperature, e siccome non mi piaceva così ho preso ed ho verniciato pensando tanto male che va andrà via e lo faccio verniciare dal carrozziere magari smontando il pezzo!! come detto prima ho fatto 10000km e la vernice è ancora perfetta...sicuramente ad alte temperature sarebbe meglio io cmq con quella normale mi è uscito un buon lavoro e sta tenendo anche ai frequenti lavaggi a cui sottopongo la mia bestiolina!!!:biggrin3:
procedura corretta se usi quella per alte temperature meglio ancora:oook:
Ad ogni modo.. Ho carteggiato nel pomeriggio il carter con della carta vetro grana fine.. Ed ora è bello liscio e senza imperfezioni, a parte naturalmente la mancanza di colore dove ha grattato... Qualcuno ha già effettuato delle verniciature sul carter? Mi han detto di usare il colore in bomboletta spray per alte temperature... Costo??? Conviene farselo da se.. O il gioco non vale la candela??? Accorgimenti particolari?
Per quanto concerne i riser, non ho purtroppo sotto mano una chiave di quella dimensione.. Devo sinceramente mettermi dietro ed acquistare delle BUONE chiavi inglesi e brugole.. Almeno Delle misure che mi servono..
Domani provvedo..
Grazie mille per la solidarietà ragazzi!!!
hai fatto bene a carteggiare con grana fine. Puoi usare vernice nera per alte temperature. Ho sentito alcuni utenti che hanno passato il phon per asciugare la vernice. ( penso quello da carroziere però, non devi fare la messa in piega ai carter XD).
Per le chiavi prenditi il necessario. Delle brugole dovrebbero essere le misure 5, 6 e 7 per tutta la moto, quindi non spendi una fortuna. ( magari prendile buone, non si spanano). Per le chiavi prendile buone! oppure un set di bussole con il cricchetto. Servono a tutto. Ma anche li, per esperienza non prendere i set da 15€ 20 pezzi low cost. Piuttosto spendi quei 40€ per degli attrezzi che restano. Anche se girano le balle.
morale fai come sim0ne, allenta i riser e raddrizza schema risers e manubrio street R (http://www.bikebandit.com/2010-triumph-street-triple-675-r/o/m147282#sch632547). A me era successo con il 125, ma addirittura avevo la piastra storta per un volo nel campo.
Si è raddrizzata così di brutto ??? Hai per caso le vecchie Qualifier di serie ??? Oppure hai pinzato di brutto ?
A me si raddrizzava di brutto con le gomme di primo equipaggiamento. Ora con le Qualifier II non succede più.
Come va il piede ?? Quello è importante !
scrivo qui per non aprire altri post.
Qualcuno sapremme dirmi con precisione a che distanza si trova dai riser la croce ( cerchiata di rosso nell'immagine), posta sul retro del manubrio magura della strett r, devo controllare che il manubrio sia centrato.
72568