Visualizza Versione Completa : a motore caldo non parte!
roberto 87
04/06/2012, 20:44
Ciao ragazzi non so se vi è capitato mai.. ieri ero al mare e la moto è andata su di temperatura cosi lo spenta perche stavo aspettando un mio amico. Passa nemmeno un minuto che la vado a riaccendere e non partiva piu, come se la batteria o motore di avviamento non avesse forza per farla accendere.Prova e riprova ma niente.. Nel frattempo ho visto sia i cavi della batteria che quelli che vanno a finire nel motorino d'avviamento ma erano tutti ben tirati. Cosi vado a riaccendere e vedo che una tacca della temperatura era scesa ( segnava meta ) cosi riprovo e parte. Anche ieri sera e questa mattina la moto non aveva nessun tipo di problema di accensione. Sapete cosa puo essere successo qualche sensore della temperatura oppure qualcosa di piu grave?
Appena posso riprovero a vedere se a temperatura calda si ripete la stessa cosa
Grazie
manetta scarsa
04/06/2012, 21:46
1 la batteria ti stà mollando
2 cavi elettrici rotti sotto la fascetta metallica all 'altezza del piantone sterzo
3 massa motorino avviamento che non fà contatto
4 se con i punti 1-2-3 non risolvi portala dal meccanico .....
Anno della moto?
Ruota libera?
Anno della moto?
Ruota libera?
:dubbio::cry:
Ma io non ho capito ancora una cosa, ma quando la causa è la ruota libera... quali sono i sintomi?
il motorino gira e non si accende oppure si sente anche rumore di ferraglia?
M'interessa perchè prima o poi ci passerò anch'io e a volte a caldo non parte al primo colpo ma non sento nessun rumore strano.
si controlla il numero di telaio se rientra nel difetto poi qualcuno la cambia con la maggiorarta preventivamente altri si grattano e se succede tornano a spinta
si controlla il numero di telaio se rientra nel difetto poi qualcuno la cambia con la maggiorarta preventivamente altri si grattano e se succede tornano a spinta
scusa ma non ho capito la tua risposta, la mia è una 2005 e sicuramente dovrò cambiarla in futuro, quello che vorrei capire sono i primi sintomi di cedimento per non rischiare di rimanere a piedi e ripeto la mia domanda:
il motorino gira e non si accende (come se non ci fosse benzina) oppure si sente anche rumore di ferraglia?
Ma io non ho capito ancora una cosa, ma quando la causa è la ruota libera... quali sono i sintomi?
il motorino gira e non si accende oppure si sente anche rumore di ferraglia?
M'interessa perchè prima o poi ci passerò anch'io e a volte a caldo non parte al primo colpo ma non sento nessun rumore strano.
Questo è il video di una ruota libera rotta. Non è una speed ma credo non cambi molto...
95 triumph sprint broken sprag clutch - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=THCUXmp-YLk)
Questa invece è una speed:
Speed Triple Startup Noises - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=T6KnPVL8TSM)
scusa ma non ho capito la tua risposta, la mia è una 2005 e sicuramente dovrò cambiarla in futuro, quello che vorrei capire sono i primi sintomi di cedimento per non rischiare di rimanere a piedi e ripeto la mia domanda:
il motorino gira e non si accende (come se non ci fosse benzina) oppure si sente anche rumore di ferraglia?
entrambe le cose specialmente a caldo se e' molto usurata si sente pure il rumore di ferraglia anche io ho un 05 ultima serie e non rientra pero' nel difetto
Questo è il video di una ruota libera rotta. Non è una speed ma credo non cambi molto...
95 triumph sprint broken sprag clutch - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=THCUXmp-YLk)
Questa invece è una speed:
Speed Triple Startup Noises - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=T6KnPVL8TSM)
Grande, questo filmato mi ha rincuorato è proprio quello che volevo "sentire".
Fortuntamente non ho mai sentito questi rumori.
yeager4772
05/06/2012, 17:35
La mia invece a motore caldo si accende col pensiero, accensione istantanea
roberto 87
05/06/2012, 19:28
Allora ragazzi ho fatto controllare la batteria dall'elettrauto ed è al 100% carica.. dopo di che ho chiamato in officina triumph e mi hanno detto che se la moto si spegne con la ventola accesa e la vai a riaccendere ancora con la ventola che gira ce un maggior assorbimento di corrente e quindi non riesce la batteria a avviare la moto! ( cosi mi hanno detto in officina triumph Luca's di jesi ) ed è tutto normale!. Ora vi domando se ad alcuni di voi ci fa oppure la triumph mi sta dicendo cavolate?? Cmq la mia moto è del 2009 e ripeto anche oggi lo presa e non ha nessun difetto o rumore..
Stavo vedendo i video... Quando provavo ad accenderla faceva un rumore simile pero non sentivo rumore metallico era proprio come se la batteria fosse scarica. Io spero che non sia la ruota libera!! Cmq io la moto lo acquistata usata a ottobre 2011, in teoria su un usato non hai 1 anno di garanzia? Domani provo a lasciarla al minimo fino a che non parte la ventola dopo di che la spengo e la riaccendo e sento che rumore fa, dopo di che se fa quel cavolo di rumore chiamo subito in triumph e la faccio vedere.
Io quello che vi volevo chiedere era solo sapere se a voi fa la stessa cosa a motore caldo ( caldo intendo con la ventola accesa )?? perche altrimenti ce qualcosa che non va.. La moto a solo 9000 Km spero che non abbia niente di gravee
scusa ma non capisco la tua risposta perche sicuramente dovresti cambiarla? se la tua moto non rientra nel difetto non si rompe vai sereno
scusa ma non capisco la tua risposta perche sicuramente dovresti cambiarla? se la tua moto non rientra nel difetto non si rompe vai sereno
La ruota libera l'hanno "aggiornata" nel 2007, la mia essendo del 2005 prima o poi mi abbandonerà.
Non è assolutamente mia intenzione cambiarla adesso, ma volevo solo capire quali sono i primi sintomi, visto che ho solo 17.000 km... sperò che succeda tra qualche anno.
La ruota libera l'hanno "aggiornata" nel 2007, la mia essendo del 2005 prima o poi mi abbandonerà.
Non assolutamente mia intenzione cambiarla adesso, ma vorrei capire quali sono i primi sintomi, visto che ho solo 17.000 km... sperò che succeda tra qualche anno.
la mia e' un 05 ultima serie e non rientra assoutamente nel difetto
roberto 87
06/06/2012, 14:13
Allora ragazzi.. questa mattina ho provato a far scaldare la moto fino a far partire la ventola il che lo spenta e subito dopo riaccesa... Volete sapere come è andata??? partita alla prima schiacciata di start!!! la metto di nuovo in moto, rifaccio partire la ventola, spengo e vado subito riaccndere.. la moto non dava nessun tipo di cedimento!! Che sarà sucesso allara quel maledetto giorno al mare??? Forse la batteria essendo al terzo anno avra avuto un cedimento ( ripeto che ieri sono andato dall'elettrauto ed era al 100% carica )?? BOOOOO!!! non lo so
A voi i commenti
Ps. cmq vi tengo aggiornati se dovesse rifarci..
tiba-speed
07/06/2012, 20:37
Io l'ho appena cambiata nella mia speed 2005!!!nel giro di pochi giorni ha cominciato a far fatica ad accendersi da calda e poco prima di portarla dal meccanico ha cominciato a sferragliare!!!ti consiglio di portarla a fare un controllo prima ke si rovini qlcs'altro!!
roberto 87
08/06/2012, 11:51
La sto usando tutti i giorni e sto facendo le prove a spegnerla ed accederla a caldo per vedere se ci rifaceva.. ma niente!! per ora non ci fa piuu.
Se dovessi andare dal meccanico bisogna che un sintomo ce lo deve avere!? se ci rifa sicuro ce la porto
Ma a te dopo quanti giorni ai cominciato sentire rumori metallici?? Poi io ho una 2009 e quindi l'ingranaggio della ruota libera dovrebbe essere piu grande di quelle moto sotto il 2007.. Io penso che sia stata un calo della batteria perchè avendo 3 anni credo che mi abbia fatto uno scherzetto..
Almeno sperooo
speedpent
09/06/2012, 09:52
secondo me ti e' andato in tilt il regolatore di tensione in mezzo al traffico ...
secondo me ti e' andato in tilt il regolatore di tensione in mezzo al traffico ...
anche secondo me...
Io l'ho appena cambiata nella mia speed 2005!!!nel giro di pochi giorni ha cominciato a far fatica ad accendersi da calda e poco prima di portarla dal meccanico ha cominciato a sferragliare!!!ti consiglio di portarla a fare un controllo prima ke si rovini qlcs'altro!!
a sferragliare in che senso?...nel senso che non riusciva ad accendersi e sentivi come se slittasse?
La sto usando tutti i giorni e sto facendo le prove a spegnerla ed accederla a caldo per vedere se ci rifaceva.. ma niente!! per ora non ci fa piuu.
Se dovessi andare dal meccanico bisogna che un sintomo ce lo deve avere!? se ci rifa sicuro ce la porto
Ma a te dopo quanti giorni ai cominciato sentire rumori metallici?? Poi io ho una 2009 e quindi l'ingranaggio della ruota libera dovrebbe essere piu grande di quelle moto sotto il 2007.. Io penso che sia stata un calo della batteria perchè avendo 3 anni credo che mi abbia fatto uno scherzetto..
Almeno sperooo
Non hai più avuto il problema?
A me ha fatto la stessa cosa ieri. Non si avviava a caldo e si è avviata perfettamente dopo che l'ho lasciata lì per qualche ora.
Ho batteria carica e ruota libera già sostituita.
samuel.p
28/05/2013, 12:26
Non hai più avuto il problema?
A me ha fatto la stessa cosa ieri. Non si avviava a caldo e si è avviata perfettamente dopo che l'ho lasciata lì per qualche ora.
Ho batteria carica e ruota libera già sostituita.
se hai un modello 2005/6 è possibile anche che si stacchino i cavi sotto il blocchetto accensione.
prova a girare il manubrio a destra e sx una volta messa in moto,se si spenge hai un filo staccato che va a massa.
se hai un modello 2005/6 è possibile anche che si stacchino i cavi sotto il blocchetto accensione.
prova a girare il manubrio a destra e sx una volta messa in moto,se si spenge hai un filo staccato che va a massa.
No, il blocchetto e il pulsante funzionavano...la sensazione era come quando la batteria è mezza scarica e non ha lo spunto sufficiente per avviare...
ma ora come va?
Dopo che l'ho avviata, perfettamente
Il problema credo sia quello segnalato qua http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/234255-speed-2005-non-parte-caldo.html#post6295091
Ho controllato il dado di fissaggio al motore del polo negativo, ma mi sembrava bello fermo
forse la batteria aveva avuto qualcosa
ilvinomeritas
31/05/2013, 07:45
forse la batteria aveva avuto qualcosa
un raffreddore!!! :risatona:
un raffreddore!!! :risatona:
Può darsi
manetta scarsa
31/05/2013, 10:28
la batteria aveva le sue cose...:lingua:
scusa ma ora hai risolto o no?io ancora devo capire
Buon giorno io ho un problema simile bonneville T100 a iniezione quando faccio un giro molto lungo e spengo la moto poi fa molta fatica a riavviarsi motorino avviamento funziona perfettamente ma non part lo scoppio. devo provare più volte oppure aspettare un bel po' la Batteria nuova una volt avviato poi non si spegne . quindi penso che fosse le candele non orinali qualcuno ha avuto stesso problema ?
triumphone
26/05/2014, 20:48
a me è capitato un paio di volte a motore molto caldo ,con la marcia inserita non parte ,metto in folle va .credo che sia la frizione che stacchi male a caldo o il regolatore a temperature molto elevate d estate non carica più .
a me è capitato un paio di volte a motore molto caldo ,con la marcia inserita non parte ,metto in folle va .credo che sia la frizione che stacchi male a caldo o il regolatore a temperature molto elevate d estate non carica più .
mmh...credo che il caldo c'entri ben poco....
proverò anche così ma non penso che sia quello il problema ...
fa proprio fatica a fare il 1 scoppio il motore..
io ho un problema di accensione simile a motore CALDO alcune volte.. (non spesso).. la cosa si sistema dopo circa 5 minuti di inattività completa della moto.
nessun rumore di ferraglia simile a quello dei video!
PhotoMich
07/10/2014, 09:41
Mi è capitato anche a me... Giretto tranquillo,un 40-50 km,la spengo,vado a ripartire e niente come se la batteria fosse morta del tutto... Parto a spinta,arrivo a casa,stessa musica... La mattina successiva come tocco il pulsante riparte normalmente!
La batteria era caldina quando ho tolto la sella per vedere se era carica o no...
Sent from my iPhone using Tapatalk
hai cambiato la batteria?
PhotoMich
07/10/2014, 19:00
Si,ma fa uguale...
Ciao ragazzi ebbene si è successo anche a me. Speed 2010 a freddo parte una meraviglia faccio tipo 80 km la spengo non si riaccende più.questo problema va avanti da un po adesso basta diretta dal meccanico e visto che sembrerebbe un problema comune a tutti noi appena ho notizie certe vi informo.. Saluti :oook:
PhotoMich
18/10/2014, 07:43
Io l'ho portata mercoledì dal meccanico...alternatore ok,motorino d'avviamento smontato,ripulito,rimontato,sono andato a prenderla ed effettivamente partiva meglio... Arrivo a casa (10km dal meccanico a qui) la spengo,vado a riaccenderla e di nuovo non parte... È rimasto da controllare solo il regolatore di tensione,che a freddo funziona,e magari a caldo va in tilt... Lunedì gliela riporto dopo averci fatto un giretto per scaldarla bene e proviamo...
che valori hai quando hai verificato se l'alternatore carica?
PhotoMich
19/10/2014, 07:16
Era costante fra i 13 e i 13.5v
e mi sa che sono pochini,deve essere dai 13,5 ai 14
PhotoMich
19/10/2014, 12:08
Ecco,già si parte male! [emoji21]
PhotoMich
20/10/2014, 21:58
ricontrollato di nuovo oggi,mi ricordavo male,sta sui 14.4 regolarissimi,sia a freddo che a caldo...
ok meglio cosi allora ma la cosa è molto strana
PhotoMich
22/10/2014, 09:03
Sto diventando matto,smontato il motorino e controllato la ruota libera,tutto perfetto... Fatto fare due cicli di scarica/carica alla batteria,dava batteria al 100%,e ancora non ho risolto niente [emoji26]
scusate, però...anche voi...se volevate una moto che non vi lasciasse a piedi potevate puntare ad una giapponese, no?...su...volete l'esclusività del marchio, e vi tocca penare un po'..:lingua:
PhotoMich
22/10/2014, 09:46
Dopo 9 anni di Cbr... Non me ne parlare! In 9 anni ho cambiato la batteria 4 mesi prima di venderla!
Ciao ragazzi niente alla fine il meccanico non ha trovato nessuna anomalia anzi dice che tutti parametri sono regolari. L'unica cosa potrebbe essere un allarme sonoro che avevo collegato alla batteria che probabilmente la mandava in corto. Al momento effttivamente va bene si accende sempre bha. Vedremo Un saluto a tutti
PhotoMich
24/10/2014, 04:35
La mia invece continua a non partire... [emoji21][emoji21]
alcune speed avevano un problema ai tubi di sfiato che si otturavano,percui a caldo il serbatoio era sotto pressione e la pompa non riusciva a tirare benzina.Per capire se è questo il problema si può semplicemente provare ad aprire il tappo del serbatoio,se è "sotto vuoto" farà fatica ad aprirsi,ma una volta aperto e fatta rientrare aria parte tranquillamente...avete provato?
PhotoMich
25/10/2014, 18:25
Io si,anche poco fa,ma niente...
veramente strana la cosa,ma lo fa sempre?
PhotoMich
25/10/2014, 20:03
Sempre...
photo prova a legegre questa discussione
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/207052-problemi-di-accensione-su-speed-2005-a.html
dexter_jb
27/10/2014, 13:06
La temperatura cosa ti marca??? perchè potrebbe essere un problema al sensore temperatura e non fa partire la moto..
Se non ricordo male lampeggiano le tacche, quando ce un problema...
PhotoMich
27/10/2014, 13:39
No,la temperatura rimane stazionaria poco sopra metà scala... È proprio come se avesse la batteria scarica,il motorino gira lento e poi si ferma
photomich ma hai letto la discussione che ti ho postato?
PhotoMich
27/10/2014, 16:04
Si si letta,ho già letto tutto quel che c'era già sul forum,ma ogni caso è un po' diverso dal mio...
allora non so che dirti,ma per scrupolo ai controllato i serraggi?
PhotoMich
27/10/2014, 21:19
controllati tutti...domani proverò con una batteria nuova,anche se non è bastato nemmeno un booster serio a farla partire!
vuoi vedere che è la batteria?
PhotoMich
28/10/2014, 13:00
Alla fine lo spero....ma sto diventando pessimista!!
non so ma e' gia' stato detto ruota libera?
PhotoMich
28/10/2014, 13:48
Credo qualche pagina fa [emoji28]
Smontato il motorino e controllato tutto,pare tutto in ordine anche li...
hai provato con la batteria?l hai cambiata?
PhotoMich
03/11/2014, 08:12
Allora,ho cambiato la batteria che avevo preso,ma fa come l'altra... È di quelle al litio e anche questa nuova fa come l'altra,a freddo stentano di più di quella vecchia classica che avevo su,però quanto meno so che non dipende da quello... A questo punto mi tocca scegliere la concessionaria ufficiale più vicina (o Perugia o Viterbo) [emoji21][emoji21][emoji21]
E sperare che risolvano loro!
PhotoMich
17/11/2014, 22:36
La batteria non è... E tra gli impegni e il clima non ho più avuto modo di portarla in un'officina triumph... Sono sempre qui con l'angoscia!
PhotoMich
18/11/2014, 18:59
Grazie! [emoji106][emoji106]
bastard inside
19/11/2014, 09:16
Prova ad aprire e chiudere il tappo del serbatoio
PhotoMich
19/11/2014, 09:17
Provato,non succede nulla...
Speriamo alla fine sia solo la batteria.....
PhotoMich
28/11/2014, 22:49
Sono fermo li,non ho più fatto nulla!!! [emoji37][emoji37][emoji37][emoji37]
Singol dopo 14 anni!!
fossi in te non dormirei la notte
PhotoMich
01/12/2014, 14:35
Ah no no io dormo benone!
Si sa più niente di questo problema?
A me capita la stessa cosa.
A caldo magari quando sono partite le ventole, se spengo la moto, questa non riesce più a partire.
La batteria da segni di vita per un attimo, ma muore immediatamente e non permette più alla moto di avviarsi.
Una volta che però la faccio ripartire con i cavi collegati per esempio alla macchina, e la uso per poco tempo e poi la rispengo, questa si riaccende immediatamente, come se effettivamente la batteria si fosse caricata.
Ma quale può essere il motivo che in determinate circostanze dopo averla spenta a caldo non ne vuole più sapere di partire?
Batteria già sostituita un paio di anni fa sempre con una yuasa ytx12-bs.
La mia è una speed 1050 modello 2009
Mi è stato consigliato di montare una yuasa ytx14-bs dato che ora la voglio cambiare di nuovo in quanto dicono che ha più spunto.
Ma si può montare?
Quella che ho su adesso si è addirittura deformata, in quanto una parete esterna della batteria è stata leggermetnte risucchiata
oggi per la seconda volta l'ha fatto anche a me e tutte e due le volte il problema si è presentato con motore molto caldo e ventola accesa, spenta la moto e riaccesa poco dopo......nada
rispento il quadro e riprovato tutto ok
secondo me la centralina si "incasina" e autoprotegge qualcosa a causa della temperatura
thundergreen67
29/05/2015, 09:25
Controllate impianto di ricarica e batteria
Per impianto di ricarica cosa intendi?
cosa bidsognerebbe controllare?
Il difetto che mi è venuto in mente è il regolatore di tensione che va in tilt quando la moto si surriscalda, ma è solo una mia ipotesi
thundergreen67
09/06/2015, 16:26
Inizia con le tensioni a motore acceso e vari regimi (minimo- 3000 -5000).
Se la batteria e' deformata, e' stata sottoposta ad una tensione troppo elevata.
Leggi il post sul regolatore di tensione
PhotoMich
17/07/2015, 12:31
scusate il ritardo ma tra lavoro e lavoro sulla moto ho avuto pochissimo tempo... io ho risolto il problema... :cry: sostituendo il motore!!!
causa del mio non partire a caldo erano le bronzine andate... la spesa da concessionario triumph si aggirava sui 2500€ se il danno era limitato a smontare,sostituire le bronzine,cambiare le guarnizioni e rimontare il tutto... sennò anche peggio... me la sono cavata con molto meno sostituendo il motore completo...e facendo da solo,anche se con non pochi ammattimenti! ora è dal mio meccanico di fiducia per un controllo di sicurezza,non vorrei aver scordato qualcosa e far danno subito!
mha strano,ti sei chiesto almeno il perchè?
Che olio avevi messo....do per certo che ne verificassi il livello....