PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cannotto lento?

Topax'82
06/06/2012, 19:11
Allora l'unico vero problema che affligge la mia street da appena presa è il cannotto che si allenta almeno una volta l'anno.

Il meccanico poco professionalmente, nonostante esplicità richiesta di seguire il manuale d'officina, fà tutto con la dinamometrica del tricipite e i risultati si vedono, stretto a Febbraio oggi inizia a dare i primi segnali che ormai riconosco al volo.

Vorrei sistemarlo io perchè non mi piace come fà, però ho 2 problemi le chiavi.

Il Dado superiore misura lato esagono lato esagono 38.1mm, quindi ci vuole una chiave da 1-1/2" con attacco da 1/2" per la mia dinamometrica (90Nm mi pare, rileggerò). Giaà trovare questa è un problema, mi volgiono vendere tutto il set 200€.

Problema n°2 l'attrezzo triumph n°3xxxxx, non si trova, pensavo di smontare prendere le misure poi con tornio e fresa mi costruisco gli incassi giusti e ci saldo sopra un bel dado, che uso per stringere. In pratica me lo costruisco. (Se si trova a comperare preferirei, non ho tempo di giocare al fabbro sto periodo).

Attendo news da chi ha già affrontato il problema....

lamps

scarf75
06/06/2012, 20:15
Curiosità........da che lo senti che è lento??????
Te lo chiedo ,perchè capire quali sintomi senti .........ho una vaga impressione che anch'io abbia il canotto un pelo lento :dubbio:

Lamps

Topax'82
06/06/2012, 20:25
Te lo chiedo ,perchè capire quali sintomi senti .........ho una vaga impressione che anch'io abbia il canotto un pelo lento :dubbio:

Lamps

Lo senti quando freni senti come un tac e ormai lo avverto subito, ma spiegartelo a parole mi riesce difficile. Cmq il sintomo più evidente è in frenata dopo aver accellerato. Se freni dopo aver già frenato non lo senti, cmq è un movimento minimo che non inficia la guida, ma se non ho tutto perfetto mi scoccia girare.
Nel manuale c'è una porcedura per verificarlo, metti la moto sul cavalletto centrale , se non lo hai fai posteriore + crick che alza la ruota davanti dal terreno e tiri la forcella da davanti verso di te se si muove è lento il cannotto.

E' una cosa abbstanza frequente specie se impenni spesso,basta solo stringere, solo che mi son rotto di portargliela e farla stringere a caxxo di cane, se cìè una procedura seguila, mica è difficile.

Idee per le chiavi?

Ho trovata una su ebay.uk ma costa una fucilata 50€...

lamps

Sim0ne
06/06/2012, 20:34
Allora l'unico vero problema che affligge la mia street da appena presa è il cannotto che si allenta almeno una volta l'anno.

Il meccanico poco professionalmente, nonostante esplicità richiesta di seguire il manuale d'officina, fà tutto con la dinamometrica del tricipite e i risultati si vedono, stretto a Febbraio oggi inizia a dare i primi segnali che ormai riconosco al volo.

Vorrei sistemarlo io perchè non mi piace come fà, però ho 2 problemi le chiavi.

Il Dado superiore misura lato esagono lato esagono 38.1mm, quindi ci vuole una chiave da 1-1/2" con attacco da 1/2" per la mia dinamometrica (90Nm mi pare, rileggerò). Giaà trovare questa è un problema, mi volgiono vendere tutto il set 200€.

Problema n°2 l'attrezzo triumph n°3xxxxx, non si trova, pensavo di smontare prendere le misure poi con tornio e fresa mi costruisco gli incassi giusti e ci saldo sopra un bel dado, che uso per stringere. In pratica me lo costruisco. (Se si trova a comperare preferirei, non ho tempo di giocare al fabbro sto periodo).

Attendo news da chi ha già affrontato il problema....

lamps

anche io ho il problema del cannotto...almeno credo. da quando ho i dischi a margherita è più difficile accorgersene

onlystreet
06/06/2012, 20:53
io il dado lo svito a mano :smoke_:

Dennis
06/06/2012, 21:31
Per il dado del cannotto Orazio io faccio alcuni giri di nastro isolante ed uso una bussola leggermente più grande, in questo modo il dado non si rovina; per le ghiere mi sono costruito da solo l'attrezzo da usare con la dinamometrica, a vederlo fa cagare ma funziona bene, se vuoi te lo spedisco e poi me lo ridarai una volta che ci vediamo, magari al raduno street.

Sulla Daytona comunque mi si allentò dopo aver cambiato forcelle, stretti i cuscinetti con la procedura del manuale e non ha fatto più scherzi.

Topax'82
07/06/2012, 08:17
Per il dado del cannotto Orazio io faccio alcuni giri di nastro isolante ed uso una bussola leggermente più grande, in questo modo il dado non si rovina; per le ghiere mi sono costruito da solo l'attrezzo da usare con la dinamometrica, a vederlo fa cagare ma funziona bene, se vuoi te lo spedisco e poi me lo ridarai una volta che ci vediamo, magari al raduno street.

Sulla Daytona comunque mi si allentò dopo aver cambiato forcelle, stretti i cuscinetti con la procedura del manuale e non ha fatto più scherzi.

Grazie Dennis,

vedo se riesco a risolvere in settimana, altrimenti accetto volentieri la tua proposta...

La procedura del manuale non mi sembra troppo difficile, il problema è che i meccanici son sordi...

grazie e ciao

Davidesbk
07/06/2012, 08:47
Possibile che non trovi un meccanico un pò più..meccanico a cui affidare (l'importante) regolazione in esame ??? Io investirei in professionalità piuttosto che in una chiave..

Topax'82
07/06/2012, 08:53
Possibile che non trovi un meccanico un pò più..meccanico a cui affidare (l'importante) regolazione in esame ??? Io investirei in professionalità piuttosto che in una chiave..

Serve un mecc.triumph perchè ci vuole una chiave particolare(che non tutti hanno), l'altro concessionario triumph è a 100km. Siccome ho sempre fatto tutto da solo(escluso il primo tagliando), compreso smontare il coperchio testata perchè è saltata la fase e zero problemi, mi attrrezzo e lo faccio da solo, visto che è molto semplice, basta avere una dinamometrica e seguire il manuale, efffetuando 2 serraggi a coppie diverse...
Ci saranno anche meccanici bravi ma io ne ho visti pochi, se vedete come lavorano sulle vs. moto, non le lascereste più...loro devono fare produzione, io posso permettermi di prenderla con calma.

IMHO

lamps

Sim0ne
07/06/2012, 12:04

Mi prenoto un serraggio cannotto all'incontro del 30 giugno :senzaundente:

Dennis
07/06/2012, 12:35
Mi prenoto un serraggio cannotto all'incontro del 30 giugno :senzaundente:

Se sei libero puoi anche fare un giro sabato o domenica dalle mie parti e te lo faccio al volo.. altrimenti oltre al servizio bagagli per il raduno mi organizzo per fare l'officina da campo :laugh2:

gixxer73
07/06/2012, 12:38
altrimenti oltre al servizio bagagli per il raduno mi organizzo per fare l'officina da campo :laugh2:

ottimo warst .. :w00t:

io vorrei il flussaggio della testa e la lucidatura dei condotti .. :biggrin3:

Topax'82
07/06/2012, 20:48
Grazie Dennis,

vedo se riesco a risolvere in settimana, altrimenti accetto volentieri la tua proposta...

La procedura del manuale non mi sembra troppo difficile, il problema è che i meccanici son sordi...

grazie e ciao

Ho recuperato la bussola da 38 per togliere il dado superiore, ora ho tolto con le griffe il primo anello e preso le misure per costruire una chiave self made, se riesco domani x sabato sistemo tuttto e posto foto della chiave...

lamps

Il Franky
08/06/2012, 09:49

dennis porta tutto al raduno, necessito anche io di un serraggio al cannotto ma non ho proprio voglia di sbarbarmi 70 km per arrivare fino al conce di PG per sta cosa.. ;)

Topax'82
08/06/2012, 12:32
dennis porta tutto al raduno, necessito anche io di un serraggio al cannotto ma non ho proprio voglia di sbarbarmi 70 km per arrivare fino al conce di PG per sta cosa.. ;)

Se lo fanno come a TR lascia perdere poi...

Dennis hai del lavoro da fare....

Se lo fanno come a TR lascia perdere poi...

Dennis hai del lavoro da fare....

Stamane ho ristretto il cannotto come da manuale, purtroppo ho finito 20min fà e appena uscito per provare è iniziato a piovere, ma nei 2-3km fatti sembra tutto ok, domani sperando che il tempo sia buono perchè ha veramente rotto...provo per bene.

Foto della chiave autocostruita se qualcuno volesse replicarla.

Tondo Ø50/30 sp.15mm. N°6 fori radiali da Ø4.5 su Ø42.5. Nocciolo elettrodo da 4mm da tagliare n°6 pezzi H21-22mm.

Si smonta la ghiera superiore per sistemare bene gli elettrodi nei fori, si blocca in morsa e si saldano per testa.

Bisogna fare un distanziale con un tubo alto almeno 40mm altrimenti la chiave non arriva in fondo. Si salda sulla base e sopra si salda un dado M30 e voilà il gioco è fatto.

P.s ho dovuto saldare un dado M16 sopra perchè la mia dinamometrica da 1/2" arriva min a 20NM e il serraggio deve essere a 15Nm quindi và fatto con una chiave da 1/4", oppure serve un adattatore per la chiave da 1/4" e serri tutto con la bussola M30.

Qualche foto.

7262072621726227262372624

P.s le saldature fanno pena ma andavo di fretta e non sono neacnhe tanto capace...però hanno retto....:w00t:

Lamps

Lamps

Ho messo foto della chiave, per te credo sia facilissima da fare...se può essere utile.

Ciao