Visualizza Versione Completa : consigli vacanze corsica
samuel.p
06/06/2012, 22:56
ciao a tutti ragazzi mi stò preparando per le ferie e come meta io e la mia donna avremmo scelto la corsica e vorremmo un pò di info e consigli da chi ne sa più di noi ed è già stato in corsica .
la prima parte che vorremmo visitare è il Deserto Des Agriates ma leggendo varie recensioni in giro ci sono pareri discordanti come del resto per tutte le località ma quello che mi interessa sapere in particolar modo e se riuscirò a percorrere quella strada "sentiero" con la mia tb-s con 2 passeggeri e relative borse .:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
per il resto sono aperto a tutte le informazioni necessarie per vedere le parti migliori di questa isola .
si accettano consigli su spiagge/callette/bettole e locali dove mangiar bene e non spendere una follia .
preferirei mete non troppo turistiche se possibile .:lingua::lingua::lingua:
navigator
07/06/2012, 11:35
Ciao,
Il deserto degli agrati è uno sterrato che cambia le sue condizioni tutti gli inverni con le piogge...è difficile dirti come lo puoi trovare, il problema sta anche nel fatto che in salita ho visto più di una moto e macchina con l'acqua che bolliva fermi ad aspettare che si abbassassero la temperatura e diverse coppe olio rotte lungo la strada!!! In compenso la spiaggia (saleccia) è bellissima e ne vale la pena... io l'ho fatto una volta con l'Husky ed una volta con un Rav4.
é tutta bella eccetto la zona orientale da Solenzara a Bastia dove non c'è granchè.
Corte e la Valle della Restonica meritano e se ti piace fare trekking vai sui laghi di montagna (capitello -Melo) che è bellissimo.. per rinfrescarti al rientro puoi fare un bel bagno nei laghi e cascatelle.
Portovecchio e la Foresta della Bavella (passando da Zonza e Solenzara) se hai voglia fai una bella passeggiata alle cascate di piscia di gallo.
Bonifacio merita assolutamente una visita.
Calvì merita anche lei una visita ed ha anche una bella spiaggia che parte dal paese.
Evita Ajaccio e Bastia.
Puoi fare il giro panoramico del "Ditone" con tappa a Centauri e alla Spiaggia Nera di Nonza.
Porto e le Calanche di Piana Meritano un viaggio in moto... arrivaci dal Col De Vergio.
Le spiagge più famose sono: Roccapina, Rondinara, Santa Giulia, Palombaggia, Saleccia... ma ne trovi tante molto belle ugualmente.
Molto bella la strada che collega Corte ad Ajaccio...foresta di Vizzavona.
tutte le stradine interne montane della parte Sud tra Portovecchio e Sartene sono carine e molto caratteristiche... e puoi risalire al centro passando da Zicavo e Vivario...per il nulla più sperduto tra foreste e micro paesini (fai il pieno).
aberghi e camere non mancano per tutte le tasche, sfrutta i menù turistici. Io non ho mai prenotato nulla manco in agosto, qualcosa si trova sempre anche da spendere poco. Non farti mancare la birra Pietra alla castagna...
...dimenticavo... il 22 giugno ci vado per 4 gg con altre due Tigri ed un Granpasso...questa volta senza zavorrine.
Prima regola della corsica chiedi acqua in caraffa sennò spendi almeno 6€ a bottiglia, poi la corsica è meravigliosa se vai ad agosto ti consiglio di fermarti a Calvì per ferragosto fanno uno spettacolo pirotecnico stupendo. Io il deserto lo affrontai in due con la mia vecchia hornet e non ho avuto particolari problemi, escluso che appena hai finito devi andare a lavare la moto, la spiaggia alla fine del deserto è meravigliosa.
Io ti consiglio di alloggiare a Calvi è un posto turistico bello e pieno zibillo di campeggi, poi ti fai la strada verso Corte (con tuffo obbligatorio nei torrenti), ti dirigi a Bonifacio passando tutto nell'interno (meraviglioso) e torni indietro passando da Ajaccio e quindi fai il mare....volendo puoi farti anche un percorso a tappe.
Altra cosa importante: catena e antifurto d'obbligo e trova sempre sistemazioni con la moto nei cortili interni non lasciarla la notte in strada sennò torni a piedi
marco.bus
07/06/2012, 11:44
io ho fatto una cosa più soft... mi sono goduto anche mare e spiagge..
inoltre gli ultimi 2 giorni non ero al top della condizione fisica e i km non sono stati molti.
qui un piccolo report comunque.. Report vacanza in Corsica (http://motoclubdelladda.forumfree.it/?t=50277734)
navigator
07/06/2012, 13:25
Prima regola della corsica chiedi acqua in caraffa sennò spendi almeno 6€ a bottiglia...
Ottimo consiglio che ho dimenticato!
Io spesso mi mangiavo per colazione una pasta calda in pasticceria ai supermercati e cappuccino dalla macchinetta al loro ingresso... anche le colazioni hanno un costo notevole e ti posso assicurare che trovare un cappuccino o caffè decente è praticamente impossibile...meglio quello della macchinetta ed anche molto più economico.
Pranzo idem spesa al supermercato...tutto al sacco.
io ho fatto una cosa più soft... mi sono goduto anche mare e spiagge..
inoltre gli ultimi 2 giorni non ero al top della condizione fisica e i km non sono stati molti.
qui un piccolo report comunque.. Report vacanza in Corsica (http://motoclubdelladda.forumfree.it/?t=50277734)
Io l'itinerario che ti ho detto l'ho fatto in un giorno per vedere il tutto e godermi la moto, però in corsica ci sono stato dieci giorni che mi sono fatto tutti di mare....da non perdere nonza la spiaggia nera....
ciao a tutti ragazzi mi stò preparando per le ferie e come meta io e la mia donna avremmo scelto la corsica e vorremmo un pò di info e consigli da chi ne sa più di noi ed è già stato in corsica .
la prima parte che vorremmo visitare è il Deserto Des Agriates ma leggendo varie recensioni in giro ci sono pareri discordanti come del resto per tutte le località ma quello che mi interessa sapere in particolar modo e se riuscirò a percorrere quella strada "sentiero" con la mia tb-s con 2 passeggeri e relative borse .:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
per il resto sono aperto a tutte le informazioni necessarie per vedere le parti migliori di questa isola .
si accettano consigli su spiagge/callette/bettole e locali dove mangiar bene e non spendere una follia .
Ciao, in Corsica ci sono andato per 5 anni di fila, e alla fine mi sono convinto che se noi italiani deportassimo 3-4000 albergatori romagnoli in Sardegna e in Corsica avremmo di che cancellare caraibi maldive santo domingo cuba etc etc.
detto questo, e finendola con i sogni, ti dirò che :
1- la Corsica non è cara, è carissima (e già ti han detto tutto su come fare nei supermercati, con l'acqua,etc) aggiungo che anche i gelati (nostri) sono cari ammazzati e che si mangia dappertutto più o meno maluccio e sempre la stessa roba (dunque scordati la varietà italiana)
2- non sono tanto convinto che si trovino alberghi e/o camere in agosto così facilmente come qualcuno dice, a meno che, passando ti fermi non dove vuoi tu, ma dove trovi fuori il cartello di chambres livres, zimmer frei etc.
3- in corsica le moto le rubano, e le rubano da furbi, ti curano, ti seguono, sanno dove dormi e cosa fai, dunque devi metter nel conto anche questo fatto, triumph e bmw gettonatissime, ad un caro amico, sicuramente con la connivenza dell'albergatore, glie l'hanno fulminata nel garage dell'hotel con davanti parcheggiata la macchina del cuoco, dunque un'assicurazione si impone, a meno che tu non abbia una Guzzi che lì saresti anche quasi tranquillo.:laugh2::laugh2::laugh2:
4- in alto nell'interno, in foresta spesso anche in agosto FA FREDDO, ci vuole un capo pesante
5-DA VEDERE ASSOLUTAMENTE: secondo me l'ottava meraviglia del mondo sono I CALANCHI DI PIANA, se arrivi al tramonto con la luce radente, venendo da Sud e la ragazza con cui sei non diventa la più dolce innamorata e sensuale delle donne, vuol dire che hai sbagliato strada!
6- da vedere assolutamente Bonifacio alta, e poi uscita in battello alle grotte
7- le spiagge intorno a Bonifacio sono imperdibili, capirai che non vale la pena andare ai Caraibi, ce li abbiamo a un tiro di schioppo: Santa Giulia, Palombaggia, Rondinara e Pianotolli; ( qui rischio furto ELEVATO, ma i luoghi e le ragazze seminude che circolano meritano anche una pazzia)
8-Portò, costa ovest, non Porto Vecchio che assomiglia a Milano Marittima, lascia perdere l'uscita alla baia di Girolata in battello , non vale i soldi che costa
9- poi l'interno....boschi e foreste a 20 mn dal mare che forse si son visti solo in Avatar, benzina poca, alloggi meno, io un tendino d'emergenza me lo porterei comunque;
10- il deserto des agriates è bello solo se, come tutti, lo fai come prima meta ( e così anche "il dito", perchè se ci vai DOPO che sei stato dove ti ho detto, ti chiedi chi mai te l'ha fatto fare...
11- Calvi carina ma ci si passa giusto attraverso per scendere sulla costa di là, un caffè seduto fuori, se vuoi mezz'ora al forte e nelle stradine, ma poi via.
12 insomma e qui chiudo, devi tener conto che il turismo è la PRINCIPALE attività economica dell'isola con quel che ne consegue, MA i Corsi sono gente strana, orgogliosa, fiera e, purtroppo, approfittano della loro isola meravigliosa per depredare il turista in tutti i modi, io non ho ben capito che modello di Triumph hai, ma se è una Bonnie, una Speed o una Tiger, pensa a pernottare in tenda invece che in hotel e con i soldini risparmiati ti fai un'assicurazione che se va male, quattro soldi li riprendi.
in bocca al lupo e buone vacanze! giulio
samuel.p
09/06/2012, 08:50
io ho una thunderbird sport .
di sicuro al 99% dormiro in tenda e quindi con i dindi che risparmio mi faccio un assicurazione sul furto .
cavolo però ma che vivono rubando le moto .
un grazie a tutti per i vostri itenerari e consigli risulteranno motlo preziosi per me e signora
marco.bus
09/06/2012, 09:20
Le rubano come da altre parti.. Infatti l'assicurazione furto sarebbe bene farla a priori. Se mai ti dovesse capitare ti mangi le mani per aver perso qualcosa che valeva migliaia di euro per risparmiarne qualche decina all'anno..
In realtà li tirano le enduro quelle vanno a ruba soprattutto se vecchiotte per le stradali dovresti sta tranquillo cmq un pò di prudenza in più non fa mai male
navigator
11/06/2012, 11:28
Non preoccuparti per i furti di moto, li il senso civico è molto più sviluppato che non da noi, evita comunque Ajaccio e Bastia che possono presentare un pericolo potenziale come in tutte le città.
In fondo al Deserto degli Agriati sulla spiaggia c'è un campeggio... molto hippy... e molto affascinante perchè è messo in un posto fantastico.
Per i costi fatti furbo... i menu turistici per cena sono tra i 15 e 25 euro (mai uscire da quelle proposte e mai la pizza), mangi in abbondanza...di campeggi è pieno come pure di stanze e hotel economici, basta non andare nel centro del paese. Se proprio non trovi nulla vai nell' ufficio di turismo (li funzionano perfettamente) e ti danno tutta la disponibità delle camere on line. Una guida Routard poi ti aiuta sempre...
Occhio all'alcool alla guida...mettono molti posti di blocco sopratutto la notte vicino alle località turistiche.
StaiSereno
11/06/2012, 11:36
Questo è un pezzetto della mia vacanza in corsica.
Giriamo il dito - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=AozphXU_uzY)
Se ti interessa ci sono gli altri capitoli di viaggio, ti ho mandato questo che è il mio preferito
Enjoy!
samuel.p
11/06/2012, 21:28
Non preoccuparti per i furti di moto, li il senso civico è molto più sviluppato che non da noi, evita comunque Ajaccio e Bastia che possono presentare un pericolo potenziale come in tutte le città.
In fondo al Deserto degli Agriati sulla spiaggia c'è un campeggio... molto hippy... e molto affascinante perchè è messo in un posto fantastico.
Per i costi fatti furbo... i menu turistici per cena sono tra i 15 e 25 euro (mai uscire da quelle proposte e mai la pizza), mangi in abbondanza...di campeggi è pieno come pure di stanze e hotel economici, basta non andare nel centro del paese. Se proprio non trovi nulla vai nell' ufficio di turismo (li funzionano perfettamente) e ti danno tutta la disponibità delle camere on line. Una guida Routard poi ti aiuta sempre...
Occhio all'alcool alla guida...mettono molti posti di blocco sopratutto la notte vicino alle località turistiche.
la mia ragazza aveva visto proprio quel campeggio che dici tu e a tal proposito volevo farti una domanda visto che vedo che conosci bene la corsica .
considerando che dovremmo rimanere minimo 1 settimana massimo 10 giorni e considerando che vorrei girare un pò e non stare fermo in un posto dici che come punto di riferimento il campeggio in questione sia buono come base di appoggio considerano che ogni giorno dovrei fare minimo 2 volte al di il pezzo di deserto che porta al campeggio ?
Questo è un pezzetto della mia vacanza in corsica.
Giriamo il dito - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=AozphXU_uzY)
Se ti interessa ci sono gli altri capitoli di viaggio, ti ho mandato questo che è il mio preferito
Enjoy!
grazie mille .
ora gli dò una bella sbirciata .
navigator
12/06/2012, 09:44
la mia ragazza aveva visto proprio quel campeggio che dici tu e a tal proposito volevo farti una domanda visto che vedo che conosci bene la corsica .
considerando che dovremmo rimanere minimo 1 settimana massimo 10 giorni e considerando che vorrei girare un pò e non stare fermo in un posto dici che come punto di riferimento il campeggio in questione sia buono come base di appoggio considerano che ogni giorno dovrei fare minimo 2 volte al di il pezzo di deserto che porta al campeggio ?
grazie mille .
ora gli dò una bella sbirciata .
Assolutamente no...ma solo per la strada che lo collega alla civiltà :dubbio:, però valuta se hanno ribattuto la strada (non penso) questa primavera potresti anche farti quei 12 km (x 2 andata e ritorno) ogni giorno, però solo per rimanere nel nord Corsica (massimo il ditone e Calvi).
Considera che in quel campeggio non arriva neanche la corrente elettrica (generatori) e l'acqua in è autobotte o pozzi non ricordo bene (per lo meno sino a qualche anno fa era così e dubito sia cambiato) ma la spiaggia ed il posto meritano almeno 2-3 gg di assoluto relax e natura incontaminata.
Da li puoi fare anche un pò di trekking lungo il deserto ed arrivare nelle altre spiaggette meravigliose del Deserto, tutti i sentieri sono segnati perfettamente... partendo presto la mattina ovviamente...
Io farei almeno 2/3 campeggi perchè se no la finisci tutti i giorni a fare troppi km in moto di spostamento.
Se ami il trekking vai nella Valle della Restonica (Corte) e sali sui laghi di montagna Capitello e Melo...veramente una cosa straordinaria. A Corte c'è un'albergo ad una stella quasi in centro con prezzi veramente ridicoli valutalo in alternativa al campeggio.
okkio se c'è maestrale non devi andare nel deserto degli Agriati ed ovviamente tanto meno alla Saleccia!!!
Guarda prima il meteo...
Fratello guarda il mio report di due anni fa.....
Cmq scordatelo di andare giu' al des agriantes con la tua moto in due, non ce la fai nemmeno se ti metti a piangere. E' ripida e piena di canalette di scolo dell'acqua e il terreno frana. Ci si va a fatica con i gs, fai te.
navigator
12/06/2012, 11:50
Cmq scordatelo di andare giu' al des agriantes con la tua moto in due, non ce la fai nemmeno se ti metti a piangere. E' ripida e piena di canalette di scolo dell'acqua e il terreno frana. Ci si va a fatica con i gs, fai te.
non pensare...l'anno che sono sceso con l'husky 610 (in due) , tutto orgoglioso del mio sterratino fatto in velocità , c'erano due Goldwing giù nel piazzale della Saleccia che si toglievano il casco :blink:...
Si fa anche in due ma è una grande rottura di palle e bisogna stare attenti a non cadere in discesa e alla temperatura del motore a salire.
samuel.p
12/06/2012, 12:41
ora mi guardo anche il tuo di report ma comunque io credo che con calma ci si possa andare tranquillamente ..........chiaramente non potrò fare 100 l'importante è che non mi molli la moto nel mezzo del tragitto .
Assolutamente no...ma solo per la strada che lo collega alla civiltà :dubbio:, però valuta se hanno ribattuto la strada (non penso) questa primavera potresti anche farti quei 12 km (x 2 andata e ritorno) ogni giorno, però solo per rimanere nel nord Corsica (massimo il ditone e Calvi).
Considera che in quel campeggio non arriva neanche la corrente elettrica (generatori) e l'acqua in è autobotte o pozzi non ricordo bene (per lo meno sino a qualche anno fa era così e dubito sia cambiato) ma la spiaggia ed il posto meritano almeno 2-3 gg di assoluto relax e natura incontaminata.
Da li puoi fare anche un pò di trekking lungo il deserto ed arrivare nelle altre spiaggette meravigliose del Deserto, tutti i sentieri sono segnati perfettamente... partendo presto la mattina ovviamente...
Io farei almeno 2/3 campeggi perchè se no la finisci tutti i giorni a fare troppi km in moto di spostamento.
Se ami il trekking vai nella Valle della Restonica (Corte) e sali sui laghi di montagna Capitello e Melo...veramente una cosa straordinaria. A Corte c'è un'albergo ad una stella quasi in centro con prezzi veramente ridicoli valutalo in alternativa al campeggio.
okkio se c'è maestrale non devi andare nel deserto degli Agriati ed ovviamente tanto meno alla Saleccia!!!
Guarda prima il meteo...
come sempre da quando ho aperto questo post i tuoi consigli sono utilissimi ti ringrazio veramente tanto.
non pensare...l'anno che sono sceso con l'husky 610 (in due) , tutto orgoglioso del mio sterratino fatto in velocità , c'erano due Goldwing giù nel piazzale della Saleccia che si toglievano il casco :blink:...
Si fa anche in due ma è una grande rottura di palle e bisogna stare attenti a non cadere in discesa e alla temperatura del motore a salire.
Si ma la Saleccia in confronto e' una passeggiata anche perche' in parte e' asfaltata, i des agriantes che e' completamente sterrato sono tutta un'altra cosa...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/195301-ile-de-beaut-corsica-2011-a.html
Questo è il mio report!!!! se vuoi puoi prendere qualche spunto per i posti da visitare!!!
navigator
12/06/2012, 15:56
La Saleccia è la spiaggia più bella e famosa del Deserto degli Agriati ed è tutta sterrata per quasi 12 km da Casta. Li si trova il campeggio di cui stiamo parlando con samuel p.
da D81 a Strada sconosciuta - Google Maps (http://maps.google.it/maps?saddr=D81&daddr=Strada+sconosciuta&hl=it&ll=42.702938,9.139767&spn=0.044468,0.090895&sll=42.665902,9.204741&sspn=0.044495,0.090895&geocode=FSUFiwIdxpyMAA%3BFcTpiwIdOF2MAA&mra=dme&mrsp=0&sz=14&t=m&z=14)
Hai ragione, scusami tanto, mi sono confuso con la meravigliosa Rondinara.
navigator
13/06/2012, 13:19
Hai ragione, scusami tanto, mi sono confuso con la meravigliosa Rondinara.
Bellissima anche quella... un giorno facendo il bagno li mi sono accorto che un gruppetto di mucche (che vivono li) avevano occupato la zona dove avevamo i teli da spiaggia sacche etc (erano praticamente sopra)...:blink:
Per spostarle e riprenderci le nostre cose abbiamo cominciato un garbato disturbo con palletta da calcio :wacko:
eccola... una l'hanno fotografata proprio li... non è molto rassicurante.
Si si quelle sono proprio stanziali, vivono li....
Quel posto e' fantastico, io stavo nel campeggio li a 200 metri....
samuel.p
21/06/2012, 12:37
Entro fine settimana inserisco il tragitto con tappe che vorrei fare cosi mi date ulteriori consigli.
navigator
21/06/2012, 17:46
da sabato a martedì sarò in Corsica....:w00t:
saremo 3 tigri ed un Granpasso...questa volta senza zavorre :lingua:
samuel.p
21/06/2012, 17:53
da sabato a martedì sarò in Corsica....:w00t:
saremo 3 tigri ed un Granpasso...questa volta senza zavorre :lingua:
bene cosi mi dici dove sei stato e mi consigli nuovamente delle mete da visitare .
mi raccomando foto e se ti capita di fare il deserto cosi mi dici anche le condizioni della strada se cosi si può chiamare .
io stò buttando giù un itinerario da fare in 10 gg quando torni butta un occhio cosi mi dai ulteriori consigli.:lingua::lingua::lingua:
buon giro .
il campeggio di cui parlavamo mi confermi che è questo?
campeggio (http://www.camping-uparadisu.com/)
navigator
21/06/2012, 18:36
si è lui...!!!
ALESSANDRO CORRADI
23/06/2012, 10:04
ciao spero ti possa servire, io ho fatto questo giro a Maggio, tra mille cose da vedere di consiglio di andare a vedere le isole sanguinaires al tramonto, a quell'ora diventa magico, e assolutamente prendi dalla cartina la strada per zonza perfetta, sempra carta vetro senti le gomme che si incollano all'asfalto e sali un po' di quota passando in freschi boschetti, attenzione agli animali però... ad un certo punto poco dopo il bivio sottostrada vedrai un bel laghetto verde bottiglia con acqua cristallina e cascata noi ci siamo fermati afare il bagno, veramente rigenerante!!!
p.s. i punti sulle mappe corrispondono a luoghi con brevi cenni su cose da vedere e tempi di percorrenza se ti interessano mandami la tua mail e ti giro il link da google maps ciauuuu:oook:
75060
samuel.p
23/06/2012, 19:43
ciao spero ti possa servire, io ho fatto questo giro a Maggio, tra mille cose da vedere di consiglio di andare a vedere le isole sanguinaires al tramonto, a quell'ora diventa magico, e assolutamente prendi dalla cartina la strada per zonza perfetta, sempra carta vetro senti le gomme che si incollano all'asfalto e sali un po' di quota passando in freschi boschetti, attenzione agli animali però... ad un certo punto poco dopo il bivio sottostrada vedrai un bel laghetto verde bottiglia con acqua cristallina e cascata noi ci siamo fermati afare il bagno, veramente rigenerante!!!
p.s. i punti sulle mappe corrispondono a luoghi con brevi cenni su cose da vedere e tempi di percorrenza se ti interessano mandami la tua mail e ti giro il link da google maps ciauuuu:oook:
75060
certo mandala all'indirizzo che trovi in firma .
ALESSANDRO CORRADI
23/06/2012, 20:13
lunedì te lo mando!
io ho una thunderbird sport .
di sicuro al 99% dormiro in tenda e quindi con i dindi che risparmio mi faccio un assicurazione sul furto .
cavolo però ma che vivono rubando le moto .
un grazie a tutti per i vostri itenerari e consigli risulteranno motlo preziosi per me e signora
Io in coorsica ci vado da c.a. 10 anni, i periodi miglioeri sono giugno fino a meta' luglio o le prime di settembre. Se hai culo a giugno trovi la neve sulle montagne e in un ora in moto sei sulla spiaggia. Noi abbiamo trovato un ottimo campeggio CAMPING D'OLZO vicino a saint florant , gestione italiana pulitissimo e molto tranquillo i prezzi sono ok ed hanno delle ottime soluzioni per motociclisti se vai sul sito Camping D'Olzo - Corsica - Saint Florent - Campeggio (http://www.campingolzo.com/) , ti fai un idea del posto (caffe' e pizza all'italiana se ti viene nostalgia di casa), per andare al desert des agriates, ti consiglio di noleggiarti fuori strada con un 80 euri lo prendi in campeggio oppure a saint florant ti prendi il battello che ti porta alle spiagge di lodo e saleccia( informati prima se ci sono state mareggiate altrimenti trovi un sacco di alghe e basta). C'e' un bel campeggio lungo il ruscello a CORTE nel centro della corsica proprio ai piedi della restonica, trovi alberghi con c.a. un 45 euro a notte te la dovresti cavare. Giu al sud come ti hanno gia' detto ci sono delle bellissime spiagge tra Porto Vecchio e Bonifacio. Una strada da fare in moto e' quella che da Bonifacio passa per sartene propriano e filitosa tre bei posti da vedere. A me personalmente piace moltissimo anche il dito in moto e' una figata passi dei paesi molto carini vedi Nonza con la sua spiaggia nera ( a giugno puoi stare nudo come un lombrico). Ed una sosta a centuri per farti una mangiata di aragosta ti consiglio le langostier ottimo ristorante. E una visitina a bastia io me la farei. Evita i ristoranti quelli piu' turistici con un sacco di tavolini fuori mangi male e spendi un botto, se hai paura che ti rubino la moto evita di parcheggiarla in posti appartati come spesso fanno gli italiani(non la vedano!!!!non la rubano!!!!!grossa cazzata) meglio zone trafficate o fuori da qualche locale. Se vuoi pernottare giu' al sud poco sotto Portovecchio http://www.campingasciaghju.com/ ,pero' ci sono stato 8 anni fa' quindi non garantisco la gestione era sarda e credo lo sia ancora. Una visita a Calvi e L' Ile Rousse e' d'obbligo anche se a me non hanno entusiasmato piu' di tanto la spiaggia di Ostriconi molto bella prima di arrivare a Ile rousse.
Albert27
25/06/2012, 16:17
Comunque se rubano le moto "gira la minchia" (scusate l'eufemismo). Io vado in giro per divertirmi e rilassarmi. Non mi va di stare in paranoia per mia Bonnie Black a carburatori.:sad:
ALESSANDRO CORRADI
25/06/2012, 19:24
arrivata la mail?
samuel.p
25/06/2012, 21:53
arrivata la mail?
si grazie mille in questi giorni mi guardo il tracciato bene bene .
Io in coorsica ci vado da c.a. 10 anni, i periodi miglioeri sono giugno fino a meta' luglio o le prime di settembre. Se hai culo a giugno trovi la neve sulle montagne e in un ora in moto sei sulla spiaggia. Noi abbiamo trovato un ottimo campeggio CAMPING D'OLZO vicino a saint florant , gestione italiana pulitissimo e molto tranquillo i prezzi sono ok ed hanno delle ottime soluzioni per motociclisti se vai sul sito Camping D'Olzo - Corsica - Saint Florent - Campeggio (http://www.campingolzo.com/) , ti fai un idea del posto (caffe' e pizza all'italiana se ti viene nostalgia di casa), per andare al desert des agriates, ti consiglio di noleggiarti fuori strada con un 80 euri lo prendi in campeggio oppure a saint florant ti prendi il battello che ti porta alle spiagge di lodo e saleccia( informati prima se ci sono state mareggiate altrimenti trovi un sacco di alghe e basta). C'e' un bel campeggio lungo il ruscello a CORTE nel centro della corsica proprio ai piedi della restonica, trovi alberghi con c.a. un 45 euro a notte te la dovresti cavare. Giu al sud come ti hanno gia' detto ci sono delle bellissime spiagge tra Porto Vecchio e Bonifacio. Una strada da fare in moto e' quella che da Bonifacio passa per sartene propriano e filitosa tre bei posti da vedere. A me personalmente piace moltissimo anche il dito in moto e' una figata passi dei paesi molto carini vedi Nonza con la sua spiaggia nera ( a giugno puoi stare nudo come un lombrico). Ed una sosta a centuri per farti una mangiata di aragosta ti consiglio le langostier ottimo ristorante. E una visitina a bastia io me la farei. Evita i ristoranti quelli piu' turistici con un sacco di tavolini fuori mangi male e spendi un botto, se hai paura che ti rubino la moto evita di parcheggiarla in posti appartati come spesso fanno gli italiani(non la vedano!!!!non la rubano!!!!!grossa cazzata) meglio zone trafficate o fuori da qualche locale. Se vuoi pernottare giu' al sud poco sotto Portovecchio http://www.campingasciaghju.com/ ,pero' ci sono stato 8 anni fa' quindi non garantisco la gestione era sarda e credo lo sia ancora. Una visita a Calvi e L' Ile Rousse e' d'obbligo anche se a me non hanno entusiasmato piu' di tanto la spiaggia di Ostriconi molto bella prima di arrivare a Ile rousse.
grazie mille consigli utilissimi .
a giorni inseriro il tragitto che vorrei fare con tanto di campeggi e km giornalieri si accettano ulteriori consigli per poter affrontare al meglio il nostro viaggio .
navigator
27/06/2012, 18:47
ciao samuel... ritornato ieri dalla corsica.
In realtà eccetto qualche nuovo itinerario motociclistico sono stato in posti dove ero già stato. Ho dato uno sguardo al primo pezzetto della strada della saleccia e non mi sembra che sia cambiato nulla rispetto alle altre volte... si può fare se vai pian piano.
Bellissimi bagni sulle cascatelle della Restonica e sul primo lago della passeggiata. Ho rivisto la spiaggia di Roccapina a nord-ovest di Bonifacio e devo dire che è veramente un gran spettacolo.
Occhio che nei paesi hanno messo diversi autovelox, a volte il limite è di 30km/h... prima erano rarissimi, sono comunque segnalati e basta un minimo di attenzione.
Le Calanche di Piana e la strarda che arriva da Col De Vergio verso Porto falla perchè è veramente uno spettacolo...
C'era già molte gente e purtroppo di neve quest'anno neanche l'ombra ...e considera che ne avevo trovata a fine agosto alcuni anni!!!
samuel.p
06/07/2012, 20:36
un ringraziamento a tutti per i consigli che mi avete dato .
ho scelto di fare questo itinerario spalmato in 10gg con 3 diversi campeggi da usare come base di appoggio per visitare un pò tutta la parte di mare .
tragitto corsica (http://maps.google.it/maps?saddr=Bastia,+Francia&daddr=Saint-Florent,+France+to:Camping+U+Paradisu+-+Plage+de+Saleccia,+Saleccia,+France+to:punta+malfalcu+to:Galeria,+Francia+to:Cargese,+Francia+to:Porto+Vecchio,+Francia+to:Bonifacio,+Francia+to:SERRA+DI+FERRO+to:Porto+Vecchio,+Francia+to:Bastia,+Francia&hl=it&sll=42.05745,9.074707&sspn=2.018788,5.410767&geocode=FUOCiwIdgTWQAClxCZuwAyTXEjGdK4qnWDnWEA%3BFfZFiwIdmPaNACnXCAuonC7XEjGAS5X9pRkIBA%3BFb_diwIdW2qMACEmprIBZiiNwg%3BFQH1iwIdxQuLACm5H8Z48NPQEjEsUJ0HvEiD3w%3BFecbhwIdJPaDACkjeQ4x2o_QEjE_qLg5pqN8pw%3BFUftggIdfimDACltug_shHnaEjFgXZX9pRkIBA%3BFUmiegIdZ5ONAClJG2wdfYHZEjHGpX606jPZ9Q%3BFaaEdwIdZcKLACm1atg1KtbbEjHQXZX9pRkIBA%3BFcW6fAIdL0GGACkb1VwC3kfaEjEgWZX9pRkIBA%3BFUmiegIdZ5ONAClJG2wdfYHZEjHGpX606jPZ9Q%3BFUOCiwIdgTWQAClxCZuwAyTXEjGdK4qnWDnWEA&oq=BASTIA+&mra=ls&t=m&z=8)
i 3 campeggi sono questi :
campeggio 1 (http://www.camping-uparadisu.com/campinguparadisj.html)
campeggio 2 (http://www.hotel-stagnolo.fr/index.php?page=camping_ideal_en_corse_galeria)
campeggio 3 (http://www.chiappa.com/vacances-id-2-lg-it-campeggio_naturista_in_corsica_a_porto_vecchio.html)
navigator
07/07/2012, 09:15
permettimi qualche modifica...
da Bastia, Francia a Bastia, Francia - Google Maps (http://maps.google.it/maps?saddr=Bastia,+Francia&daddr=Saint-Florent,+France+to:Camping+U+Paradisu+-+Plage+de+Saleccia,+Saleccia,+France+to:punta+malfalcu+to:Calvi+to:corte+to:Strada+sconosciuta+to:SERRA+DI+FERRO+to:Bonifacio,+Francia+to:Porto+Vecchio,+Francia+to:D268+to:Bastia,+Francia&hl=it&ll=42.482226,9.246368&spn=0.549937,1.352692&sll=41.925781,9.364471&sspn=0.554802,1.352692&geocode=FUOCiwIdgTWQAClxCZuwAyTXEjGdK4qnWDnWEA%3BFfZFiwIdmPaNACnXCAuonC7XEjGAS5X9pRkIBA%3BFb_diwIdW2qMACEmprIBZiiNwimJBd-VpSzXEjEmprIBZiiNwg%3BFQH1iwIdxQuLACm5H8Z48NPQEjEsUJ0HvEiD3w%3BFeOHiQId5p-FACnTQfdPaOvQEjGwVZX9pRkIBA%3BFSGXhQIdXpqLACnbKpsEBK3QEjEpwxJwT0VFsw%3BFUDPhAIdyluEAA%3BFcW6fAIdL0GGACkb1VwC3kfaEjEgWZX9pRkIBA%3BFaaEdwIdZcKLACm1atg1KtbbEjHQXZX9pRkIBA%3BFUmiegIdZ5ONAClJG2wdfYHZEjHGpX606jPZ9Q%3BFYgbfQIdgAeMAA%3BFUOCiwIdgTWQAClxCZuwAyTXEjGdK4qnWDnWEA&mra=ps&t=m&z=10)
Corte merita una visita insieme al suo parco della Restonica. Anche li ci sono campeggi...
La strada che va da Corte- Col De Vergio- a Porto /Piana è bellissima
Risalendo da Portovecchio passa per Zonza e la foresta della Bavella.
La calvi-piana è disastrosa e pericolosa non farla.
samuel.p
07/07/2012, 12:23
permettimi qualche modifica...
da Bastia, Francia a Bastia, Francia - Google Maps (http://maps.google.it/maps?saddr=Bastia,+Francia&daddr=Saint-Florent,+France+to:Camping+U+Paradisu+-+Plage+de+Saleccia,+Saleccia,+France+to:punta+malfalcu+to:Calvi+to:corte+to:Strada+sconosciuta+to:SERRA+DI+FERRO+to:Bonifacio,+Francia+to:Porto+Vecchio,+Francia+to:D268+to:Bastia,+Francia&hl=it&ll=42.482226,9.246368&spn=0.549937,1.352692&sll=41.925781,9.364471&sspn=0.554802,1.352692&geocode=FUOCiwIdgTWQAClxCZuwAyTXEjGdK4qnWDnWEA%3BFfZFiwIdmPaNACnXCAuonC7XEjGAS5X9pRkIBA%3BFb_diwIdW2qMACEmprIBZiiNwimJBd-VpSzXEjEmprIBZiiNwg%3BFQH1iwIdxQuLACm5H8Z48NPQEjEsUJ0HvEiD3w%3BFeOHiQId5p-FACnTQfdPaOvQEjGwVZX9pRkIBA%3BFSGXhQIdXpqLACnbKpsEBK3QEjEpwxJwT0VFsw%3BFUDPhAIdyluEAA%3BFcW6fAIdL0GGACkb1VwC3kfaEjEgWZX9pRkIBA%3BFaaEdwIdZcKLACm1atg1KtbbEjHQXZX9pRkIBA%3BFUmiegIdZ5ONAClJG2wdfYHZEjHGpX606jPZ9Q%3BFYgbfQIdgAeMAA%3BFUOCiwIdgTWQAClxCZuwAyTXEjGdK4qnWDnWEA&mra=ps&t=m&z=10)
Corte merita una visita insieme al suo parco della Restonica. Anche li ci sono campeggi...
La strada che va da Corte- Col De Vergio- a Porto /Piana è bellissima
Risalendo da Portovecchio passa per Zonza e la foresta della Bavella.
La calvi-piana è disastrosa e pericolosa non farla.
al solito mi dai preziosi consigli .el tragitto che mi hai detto tu riesco a vedere i calanchi di piana?
io avevo fatto tappa a galeria per prendere come punto di appoggio un campeggio in quella zona ma se mi dici che quel tratto di strada e disastrata cerco un altro campeggio nella parte di piana o cargese.
ma n
navigator
07/07/2012, 22:52
certo..Piana è subito sotto porto,qualche km e ci sei. Anche a Porto c'è comunque il campeggio. Galeria invece è un casino arrivarci non andarci...solo in barca è bella.
marco.bus
07/07/2012, 23:20
Consiglio anche un bagno del fiume Fangu se vi trovate in zona..
Acqua limpidissima!! Cercate video o immagini..
http://3.bp.blogspot.com/_cGSxrmo5sgg/SqIHMBE-zJI/AAAAAAAAEJ0/08XYG35wIIM/s400/DSC_4990.JPG
Su Motociclismo di questo mese c'è uno speciale turismo con le più belle strade e spiaggie della corsica!!!:oook:
samuel.p
15/07/2012, 17:16
Su Motociclismo di questo mese c'è uno speciale turismo con le più belle strade e spiaggie della corsica!!!:oook:
grazie del consiglio.
grazie del consiglio.
samuel.p
02/08/2012, 19:49
ragazzi il giorno si avvicina e ora mi viene un altro dubbio maremma maiala.
il dubbio è questo e non sò come mi sia venuto in mente magari è una cazzata .
al momento che imbarco la moto tutta carica la lascio carica o devo scaricare tutto (maremma lupa non mi ruberanno i bagagli) ?
le cinghie per il fissaggio le devo poratre io o le hanno loro
La lasci carica e ti consiglio di legarci anche i caschi cosi' non ti impicciano. Le corde le hanno loro. :biggrin3:
marco.bus
03/08/2012, 00:00
Io ho legato i caschi alle borse laterali e lasciato attaccato tutto compresa borsa da serbatoio.
streetTux
03/08/2012, 05:59
al momento che imbarco la moto tutta carica la lascio carica o devo scaricare tutto?
La lasci carica, tranquillo :oook:
Io lascio sempre pure la borsa serbatoio :oook: lega i caschi e lascia pure quelli :oook:
E sì, le corde per la messa in sicurezza della moto sono attaccate alle pareti del parcheggio del traghetto.. tu la lasci in marcia, con la parete a sinistra, e la corda legala alla pedana destra :oook:
samuel.p
03/08/2012, 07:38
grazie a tutti ragazzi come al solito siete stati utilissimi .
bbbbbbbbbbbbbbbuone ferie a tutti .
Assolutamente Pertusato,
non dovete perdervelo.
Sono stato l'anno scorso con la mia ragazza e credo sia uno tra i posti di mare più belli che abbia mai visto.
Devi lasciare la moto al faro di Pertusato, sud di Bonificio (ci sono i militari quindi è un posto tranquillo), poi farti 5 minuti a piedi verso un altro faro, quello più a sud della Corsica che se non sbaglio non è più funzionante e si può visitare (la strada è sbarrata).
E' un posto molto selvaggio e bellissimo.
L'unica cosa è che non ti devi portare troppa roba perchè devi fare un sentiero molto ripido che troverai prima dell'ultimo faro sulla destra.
Vai la mattina presto e passaci una giornata perchè merita veramente.
Ti sconsiglio le spiagge facilmente reperibili perchè sono piene di gente e sono le più brutte.
Se vuoi viverti bene la Corsica, appena vedi un sentiero che punta verso il mare buttati e cerca tutti quei posti incontaminati.
Ovvio, metti in sicurezza la tua moto e state attenti.
sandrokinesis
22/08/2012, 20:18
Ciao Ragazzi, qualcuno di voi è stato in Corsica a settembre?io mia moglie e la mia Tiger andremmo a metà settembre in traghetto da Sv e sto leggendo un po' le vostre dritte su itinerari e precauzioni...le moto so che le rubano, ma l'assicurazione furto ce l'ho e con 2 bloccadisco e ricerca posto moto spero di cavarmela...in 6 giorni spero di vedere abbastanza e la ns idea sarebbe giri in moto alla ricerca di spiaggette solitarie e splendidi panorama...accetto vostri consigli...aloha Sa
Io sono stato nel periodo di fine agosto ed ho visto la parte sud e sud-ovest.
Merita.
Segnati il posto che ho scritto perchè è veramente spettacolare.
Gli unici posti che ti sconsiglio vivamente sono i siti archeologici con i dolomen ed i menhir.
Sulle guide sono descritti come panorami stupendi tipo Stonehenge ma quando arrivi li ti trovi in un altopiano arido, un caldo della madonna, zero vento...per vedere qualche supposta di pietra poco diversa dai classici "panettoni" che mettono nelle città per non far parcheggiare le auto.
Io e la mia ragazza abbiamo incontrato parecchia gente che è rimasta delusa da quei posti anche perchè sembrano veramente finti.
marco.bus
23/08/2012, 08:51
Le moto le rubano ovunque...
BikeAnto
25/11/2012, 15:19
Riesumo questo post per sapere da voi se la Corsica merita a Dicembre, e se qualcuno l'ha fatta nel periodo vacanze Natale
navigator
05/12/2012, 14:58
per me non ne vale la pena...rischi di trovare all'interno strade con ghiaccio e comunque tutte umide.
In primavera invece è un bello spettacolo.
grazie a tutti ragazzi come al solito siete stati utilissimi .
bbbbbbbbbbbbbbbuone ferie a tutti .
Ma alla fine ci siete andati o no?
samuel.p
09/12/2012, 08:04
Ma alla fine ci siete andati o no?
e certo che ci sono stato .
BikeAnto
09/12/2012, 12:03
per me non ne vale la pena...rischi di trovare all'interno strade con ghiaccio e comunque tutte umide.
In primavera invece è un bello spettacolo.
Grazie, abbiamo anche valutato il fattore traghetto, oggi parti e tra quattro giorni non sai se torni.......:wacko:
comunque ci ripenseremo in primavera, per adesso andremo in Costa Azzurra
e certo che ci sono stato .
E il report?
caramella
17/01/2013, 21:59
questo è stato il nostro viaggio in corsica ( in appartamento)
e per andare a saleccia e fare sterrato abbiamo noleggiato due "moto"
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/184858-au-revoir-corsica-report-corsica-2011-a.html
Il mio report
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/99401-report-corsica-2009-inserite-tutte-le-foto.html?highlight=