PDA

Visualizza Versione Completa : Catalizzatore

marcoland
07/06/2012, 14:20
Vorrei sapere se qualcuno ha decatalizzato il proprio tigrotto...

STEFAIUCHI
07/06/2012, 14:29
dacatalizzare significa mettere obbligatoriamente la centralina...visto il tipo di moto ne vale la pena?

tenkulo
07/06/2012, 18:35
non potrebbe aiutare nella gestione del calore?

giuseppejo
07/06/2012, 19:50
non potrebbe aiutare nella gestione del calore?

si! il catalizzatore x funzionare lavora tra circa 700/800 gradi! :blink: senza il calore non viene bloccato dal catz, meno calore ma... altro che scarico aperto... :ph34r: ciao

eusebio1
07/06/2012, 20:13
Anche questa? :sick:

tenkulo
07/06/2012, 20:37
Anche questa? :sick:

... e' che sei criptico....

:w00t:n'incrocio ta fox mulder ed il mago othelma...

ozama
07/06/2012, 22:48
Ola!
Decatalizzare non aiuta a tenere bassa la temperatura della moto. La moto scalda perchè per avere combustione e attriti ottimali, deve lavorare a temperatura alta. Inoltre il motore deve scaldarsi in fretta perchè le normative Euro "X", impongono che la composizione dei gas di scarico vada a regime ottimale entro pochi minuti dall'accensione.
Per ottenere tutto questo, si fa lavorare il motore a temperature maggiori di anche 10 gradi, rispetto a 10 o 15 anni fa. E si può perchè sono migliorati i materiali e le lavorazioni.
Il catalizzatore scalda di suo per bruciare le particelle, ma da noi si trova sotto la coppa dell'olio, a livello pedane. Non comporta fastidi. Fa perdere potenza perchè è comunque un attrito aggiunto per la fuoriuscita dei gas di scarico. Ma la sua eliminazione non comporterebbe un miglioramento della situazione "riscaldamento gambe e gioielli".

PS: Perchè anche costruttori che hanno fatto del raffreddamento ad aria una bandiera di affidabilità, come Porsche per le macchine sportive e BMW per le moto con il mitico boxer, alla fine hanno capitolato (la prossima GS boxer sarà raffreddata a liquido per la prima volta nella storia)?
Perchè il raffreddamento ad aria non permette di tenere (di "controllare") la temperatura ad un regime abbastanza costante da garantire le prestazioni necessarie in fatto di combustione. Con la gestione del circuito di raffreddamento (termostato apri/chiudi e ventola on/off), è possibile regolare la temperatura di esercizio in "quasi" ogni circostanza.

Ciao!

Mauro27
08/06/2012, 09:17
é da molto ce ci penso...ma l'operazione é tutt'altro che semplice e cmq abbastanza costosa!!

cmq vi posso assicurare che la differenza di prestazioni e temperature é notevole :oook:

naturalmente il lavoro deve essere fatto ad hoc:biggrin3:

eusebio1
08/06/2012, 09:34
... e' che sei criptico....

:w00t:n'incrocio ta fox mulder ed il mago othelma...

:biggrin3: passi per fox ma il mago othelma ...

Mi riferivo solo al fatto che non comprendo tutta voglia di estirpare cose che se ci sono magari è perchè ci devono essere, ma è una questione personale, ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria bella, compreso trasformare un enduro in un pitbull.. :biggrin3:

Rispetto per tutti, timore per nessuno ... :sick:
Sempre più criptico ...

framau78
08/06/2012, 17:42
io ho sempre :ph34r: scatalizzato quasi tutte le mie auto, e un paio di moto, è un po' da bandito lo so, anche per l'ambiente...e per farmi perdonare ho installato pannelli solari a casa...
Ma , c'è un ma, in un periodo triste della mia vita ho avuto prima un audi 80 del 91, poi una clio 1.2 del 94 ecco quelle non le ho scatalizzate per lo stesso motivo per cui non scatalizzerei la tiger...non avrebbe molto senso, anche se in testa mi ha già girato un idea... stò cercando i tassellati poi ci metto 5 cv in più?
Discorso diverso su mezzi sportivi puri, la mia subby è a 311 cv ora e dagli originali (265) li ha presi tutti levando i 3 catalizzatori e facendo la centralina e altre due boiate...ecco per avere 45 cv in più su un auto lo farei, ma facendo pure la centralina, aumentare 4-5 cv su un enduro....
se volessi più cv prenderei un bel explorer 1200...provato un paio di mesi fa e rimasto deluso da tale prova...

ozama
08/06/2012, 22:45
Ola!
A parte il discorso calore, che secondo me non cambia, sono d'accordo con Framau ed Eusebio.:oook:
Ognuno vive la moto come gli aggrada, e su questo non ci piove. Ma la Tiger non è una moto da pista. Non ha nessun senso scatalizzarla. Si può spendere molto meno e andare molto più forte acquistando un 1000 4 cilindri carenato qualsiasi, usato di un paio d'anni. E anche senza scatalizzarlo.
Poi, vabbe'. C'è chi modificherebbe anche la nonna..:dubbio:
Io non sono fra l'altro nemmeno particolarmente sportivo. Quindi magari non capisco certe manie di mio. Se non sono in moto guido una Fiat Grande Punto a METANO.. :cry: Figuriamoci se la scatalizzo.. :sick: Bisognerebbe aggiungere una bombola: quella del NOS!:w00t:
E infatti mi sono comprato una moto divertente ma sostanzialmente da turismo.:laugh2:

Ciao!

terranera
09/06/2012, 01:06
il mio punto di vista se vuoi è addirittura l'opposto!mi spiego..
tempo addietro presi un transalp: scatalizzarlo fù la cosa più saggia, dopo 3 anni l'ho venduto, altra cosa saggia.
perchè?
amavo e amo ad oggi questa tipologia di moto, ma nel caso specifico la transalp era veramente fiacca!!scatalizzarla cambiare lo scarico e il filtro (senza dover obbligatoriamente aggiungere una centralina come ho letto poco fa) e aggiustare la carburazione mi ha permesso di avere una moto SENSIBILMENTE più prestante, priva del fastidioso e famoso on/off. inoltre , e non mi voglio addentrare in spiegazioni tecniche perchè non lo so,la ventola di raffreddamento ha dimezzato del 50% il raggiungimento dei 103°, la marmitta scottava di meno avevo più tiro nel motore e non da meno finalmente UN SUONO DECENTE.
questi per me sono i vantaggi dello scatalizzare
gli svantaggi ambientali sono evidenti per i più, ma mi sento preso abbondantemente in giro quando la prova dei fumi con catalizzatore e senza dava gli stessi risultati...:ph34r:

sulla tiger scatalizzerei al momento solo ed esclusivamente per il sound, che di suo (con scarico originale) è indecente e per nulla degno di una moto da enduro

tenkulo
09/06/2012, 02:32
... a me quel frùùùùùùùùùùùùùù continuo che sembra che ti stia perdendo qualche pezzo del motore piace:w00t:

..ricapitolando...

scatalizzare la tiger non migliorerebbe :

il calore ( e' posizionato in basso ed il calore viene dal motore e dalla ventola....)
le prestazioni ( non serve sul genere di moto)
effetto on-off ( impercettibile di suo .... )

quindi... me la tengo cosi':D

ozama
09/06/2012, 11:47
Ogni moto fa storia a se, ed ogni proprietario ha il suo modo di pensare, quindi non metto in dubbio le tue parole. E non entro nel merito della tua filosofia. La moto è un giocattolo e ognuno ci si diverte, giustamente, come gli pare.:oook:
La mia filisofia è che la moto va bene omologata com'è, perchè l'ho acquistata per fare turismo e non per correre. Quindi non farei nulla che potesse creare problemi con le forze dell'ordine (e a seguire, con le assicurazioni e con i collaudi in motorizzazione).
Ti parlo per esperienza mia, come tu parli per esperienza tua.

Io, di simile alla Transalp, avevo la V-Strom. Il suo motore (avevo la euro2 2006) mi soddisfaceva pienamente e non ho sentito l'esigenza. Non aveva alcun buco di coppia ed una erogazione dolce ma con una schiena portentosa (per u 650, intendiamoci..), in più passava i 20 Km/l di norma. E non scaldava affatto (rispetto a questa). Che avevo da modificare?:w00t:
Ora ho questa, che emana un calore infernale solo quando parte la ventola. Si, forse a scatalizzarla e farla poi più grassa calerebbe un po' la temperatura di lavoro, ma non credo proprio che ne valga la pena, visto il costo dei collettori che ho potuto vedere in giro. :sick: Si parla di cifre intorno ai 1000 euro per scarico completo.. :sick::sick: Inoltre mi rompe inquinare di più. :dubbio: Io un po' ci tengo, pur non essendo un "fanatico" (con tutto il rispetto per i Verdi, quando non esagerano con paranoie da invasati).
Cambierò il silenziatore per ragioni di cottura della mia signora, ma sicuramente non modificherò il dB Killer e girerò con il foglio di omologazione con me. E già questo mi rompe moltissimo ed è fonte di polemiche con la filisofia del marchio che non vorrei riaprire.:dry:
Poi il motore va che è una favola! :w00t::w00t: Non mi azzarderei a modificare NIENTE. Sto motore è fantastico nell'erogazione ed è perfetto per il genere di moto. Se uno non è soddisfatto, PERSONALMENTE penso che chieda al suo mezzo prestazioni per le quali non è stato pensato. Ergo: ha sbagliato moto. Per gli smanettoni ci sono le favolose KTM.:oook:

La mia filosofia è: usare la testa per quanto possibile, al momento di acquistare (mi "innamoro" abbastanza difficilmente..).
Se la moto poi non mi soddisfa, faccio PICCOLE modifiche per migliorarla. Se le modifiche non sono piccole, la cambio appena possibile. Non sono un patito di tuning. Sono un turista, magari con la guida allegra ogni tanto.

Ma sono comunque molto democratico, e rispetto le idee i sogni di tutti noi giocherelloni di 40/50 anni o giù di li!:laugh2:

Ciao!

UomoBasilico
06/08/2013, 15:45
Chi l'ha scatalizzata,lo rifarebbe?
Perchè ancora non ho capito se ne vale la pena.
Venendo da un 1000 da 190 cavalli,sento ovviamente la mancanza di un po di spinta o meglio, la tiger PER ME sarebbe perfetta se avesse una decina di cavalli in piu e magari 10 kg in meno. Visto che i kg è difficile cavarli, in teoria montando filtro,scarico,corona e scatalizzandola un 6-7 cavalli dovrebbero venire fuori spendendo un 350 euro. Sarei curioso di sentire le impressioni di guida di chi l'ha scatalizzata

aigorlozio
06/08/2013, 16:20
Chi l'ha scatalizzata,lo rifarebbe?
Perchè ancora non ho capito se ne vale la pena.
Venendo da un 1000 da 190 cavalli,sento ovviamente la mancanza di un po di spinta o meglio, la tiger PER ME sarebbe perfetta se avesse una decina di cavalli in piu e magari 10 kg in meno. Visto che i kg è difficile cavarli, in teoria montando filtro,scarico,corona e scatalizzandola un 6-7 cavalli dovrebbero venire fuori spendendo un 350 euro. Sarei curioso di sentire le impressioni di guida di chi l'ha scatalizzata

cambia poko come calore sprigionato dal motore(bisognerebbe anche intervenire sulla mappatura e ingrassare la carburazione)
pero' la moto va molto meglio,respira un po' di piu' è piu' reattiva ai bassi e consuma meno!:oook:

Mauro27
06/08/2013, 16:29
VOGLIO SAPERE UNA COSA CHI DICE CHE NON CAMBIA NULLA é PERCHE' HA FATTO IL LAVORO ED é RIMASTO DELUSO???

IO PARLO PERCHé HO PROVATO....:oook:E QUINDI VI SPIEGO LA REALTA' DEI FATTI COME STA'.....

-ALLORA SE PARLIAMO DI PRESTAZIONI NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA O PERLOMENO NON HO NOTATO CAMBI SOSTANZIALI
-NON SERVE CAMBIARE ASSOLUTAMENTE LA CENTRALINA BASTA RIMAPPARE ED IL GIOCO é FATTO
-A LIVELLO VISIVO NON SI NOTA NIENTE SE IL LAVORO é FATTO AD HOC (NEL SENSO CHE BISOGNA RIMETTERE LA PARATIA DEL CATA AL SUO POSTO)

QUESTO LAVORO DOVETE FARLO SOLTANTO PER UNA COSA...SE VOLETE VIAGGIARE FRESCHI:dubbio:SENZA IL BOLLORE SOTTO IL CULO Bé é LA COSA + AZZECCATA DI TUTTE...LA VENTOLA CHE PRIMA PARTIVA AD OGNI SOSTA ORA SI AVVIA IN CASI ECCEZZIONALI E TUTTO IL CALORE CHE PROVIENE DA SOTTO ORA NON ESISTE +:w00t:

IL CATALIZZATORE é LA CAUSA DEL SURRISCALDAMENTO DI QUESTA MOTO....SI TROVA SOTTO IL MOTORE:cry:POSTO SBAGLIATISSIMO ANCHE HA DETTA DI ESPERTI IN MATERIA...QUINDI TOGLIENDOLO RISOLVERETE IL PROBLEMA:oook:

P.S. LA MOTO VA' CHE é UNA MERAVIGLIA E VISTO CHE CI SIETE SE METTETE UN TERMINALE ANCORA MEGLIO....TUTTO A VANTAGGIO DEL CALORE E DEL PESO (quasi 7kg in meno)

CIAO A TUTTI E SPERO DI ESSERE STATO UTILE:oook:

Ste3
06/08/2013, 17:14
posso capire il discorso del calore, ma 7 cv su un motore a benzina è ben difficile tirarli fuori con così poche modifiche... Sul fatto che consumi meno sono molto dubbioso, ingrassando la carburazione si mette più benzina, quindi dovrebbe consumare di più, come con la mappa da scarico aperto

uncharted
06/08/2013, 17:18
La mia tiger 1050 l'ho comprata usata e già scatalizzata, con un bel mivv suono montato. Non ho mai patito il caldo del motore, certo, quando vado al mare e sono in coda sento il calore sulle caviglie, ma posso tranquillamente affermare che la moto non scalda affatto, appena fermato posso addirittura toccare lo scarico con mano senza ustionarmi (certo non è che ce la lascio sopra a cuocere). Qualche giorno fa più per curiosità che per altro ho messo lo scarico originale e ho notato subito il maggior calore proveniente dal basso e dal terminale stesso, tranquillamente sopportabile ma comunque sento maggior calore rispetto a prima e lo scarico diventa rovente. Non posso rimettere il catalizzatore, dovrei risaldarlo, quindi non posso fare paragoni ma credo che un ulteriore "tappo" farebbe aumentare ulteriormente la temperatura. Se rifarei la modifica? Io l'ho presa così e sicuramente non lo rimetto! Se lo fate per le prestazioni non credo cambi molto, ci vorrebbe un bello scarico completo, se il calore della moto non vi da fastidio lasciatela così ma se lo trovate insopportabile la modifica migliora la situazione e con uno scarico after ancora di più!

Ah dimenticavo: lo so che stiamo parlando dell'800 ma la situazione credo sia più o meno uguale...

lucas73
06/08/2013, 17:20
VOGLIO SAPERE UNA COSA CHI DICE CHE NON CAMBIA NULLA é PERCHE' HA FATTO IL LAVORO ED é RIMASTO DELUSO???

IO PARLO PERCHé HO PROVATO....:oook:E QUINDI VI SPIEGO LA REALTA' DEI FATTI COME STA'.....

-ALLORA SE PARLIAMO DI PRESTAZIONI NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA O PERLOMENO NON HO NOTATO CAMBI SOSTANZIALI
-NON SERVE CAMBIARE ASSOLUTAMENTE LA CENTRALINA BASTA RIMAPPARE ED IL GIOCO é FATTO
-A LIVELLO VISIVO NON SI NOTA NIENTE SE IL LAVORO é FATTO AD HOC (NEL SENSO CHE BISOGNA RIMETTERE LA PARATIA DEL CATA AL SUO POSTO)

QUESTO LAVORO DOVETE FARLO SOLTANTO PER UNA COSA...SE VOLETE VIAGGIARE FRESCHI:dubbio:SENZA IL BOLLORE SOTTO IL CULO Bé é LA COSA + AZZECCATA DI TUTTE...LA VENTOLA CHE PRIMA PARTIVA AD OGNI SOSTA ORA SI AVVIA IN CASI ECCEZZIONALI E TUTTO IL CALORE CHE PROVIENE DA SOTTO ORA NON ESISTE +:w00t:

IL CATALIZZATORE é LA CAUSA DEL SURRISCALDAMENTO DI QUESTA MOTO....SI TROVA SOTTO IL MOTORE:cry:POSTO SBAGLIATISSIMO ANCHE HA DETTA DI ESPERTI IN MATERIA...QUINDI TOGLIENDOLO RISOLVERETE IL PROBLEMA:oook:

P.S. LA MOTO VA' CHE é UNA MERAVIGLIA E VISTO CHE CI SIETE SE METTETE UN TERMINALE ANCORA MEGLIO....TUTTO A VANTAGGIO DEL CALORE E DEL PESO (quasi 7kg in meno)

Ciao Mauro che soluzione hai utilizzato?

aigorlozio
06/08/2013, 17:32

la mia scalda ancora parecchio!

UomoBasilico
06/08/2013, 18:29
In "teoria" dovrebbe scaldare un filo meno per via che il catalizzatore non è altro che un "tappo" che rallenta la fuoriuscita dei gas di scarico,ergo senza catalizzatore i gas sono piu liberi quindi fanno prima ad uscire e non si accumolano
. Inoltre essendo piu libera dovrebbe andare ancora un filo meglio. Pero boh!

Io sinceramente vorrei farlo, è una modifica che alla fine non da nell occhio come per esempio mettere uno scarico non omologato.In caso di revisione si rimontano i collettori originali e via(anche se,per la revisione basta andare nel "posto giusto" ho visto moto senza nulla di originale passarla.....)

6-7 cavalli li prendi comunque con filtro,collettori centralina e mappatura:se ti va male ne prendi comunque 5.

aigorlozio
06/08/2013, 18:53
Io devo rimontare i collettori originali....inprevisione tagliando
Vuoi provare quelli scatalizzati?

ozama
06/08/2013, 20:07
A leggerti e guardare il tuo avatar mi viene da ridere.. Sembra che Martin Feldman lo stia chiedendo davvero!:laugh2:

Be, vado a prepararmi che sta sera si esce valà.. :dubbio:

Ciao!:laugh2:

aigorlozio
06/08/2013, 20:42
:D

:D

seylorman
07/08/2013, 14:00
Ciao a tutti, ho letto con interesse i vari post relativi all'argomento e devo dire che ci sono pareri totalmente contrastanti. Mi sembra giusto che ogniuno possa dare un contributo in termini di informazione, ma a volte leggo dei pareri che cozzano con gli elementari principi della termodinamica. Dato per scontato che rimuovere il catalizzatore è un illecito perchè si và a modificare l'omologazione della moto, come si fà a dire che non cambia nulla o che cambia poco? Non voglio fare il professore, ci mancherebbe, ma come tutti sanno il cat. si comporta come un filtro a maglie strettissime di conseguenza come un tappo e così facendo si scalda fino a temperature elevate, e questo ovviamente favorisce il processo di catalisi. Ma come tutti sanno per avere calore ci vuole energia, solo per il cat se ne vanno dai 3 ai 5 cavalli, che il motore perde per poterlo far funzionare, quindi potenza in meno e meno prestazioni, ed ovviamente occludendo lo scarico il motore scalda molto di più. Esempio pratico; precedentemente avevo il VStrom 650 del 2004, (euro 2 senza cat), la ventola del radiatore in 10 anni l'ho sentita partire forse 2 volte, andate sul sito dei vstrommers e leggete i commenti della nuova vstrom 650 euro 3...è un forno, la ventola e sempre accesa. A voi le considerazioni.

aigorlozio
07/08/2013, 14:27
Ciao a tutti, ho letto con interesse i vari post relativi all'argomento e devo dire che ci sono pareri totalmente contrastanti. Mi sembra giusto che ogniuno possa dare un contributo in termini di informazione, ma a volte leggo dei pareri che cozzano con gli elementari principi della termodinamica. Dato per scontato che rimuovere il catalizzatore è un illecito perchè si và a modificare l'omologazione della moto, come si fà a dire che non cambia nulla o che cambia poco? Non voglio fare il professore, ci mancherebbe, ma come tutti sanno il cat. si comporta come un filtro a maglie strettissime di conseguenza come un tappo e così facendo si scalda fino a temperature elevate, e questo ovviamente favorisce il processo di catalisi. Ma come tutti sanno per avere calore ci vuole energia, solo per il cat se ne vanno dai 3 ai 5 cavalli, che il motore perde per poterlo far funzionare, quindi potenza in meno e meno prestazioni, ed ovviamente occludendo lo scarico il motore scalda molto di più. Esempio pratico; precedentemente avevo il VStrom 650 del 2004, (euro 2 senza cat), la ventola del radiatore in 10 anni l'ho sentita partire forse 2 volte, andate sul sito dei vstrommers e leggete i commenti della nuova vstrom 650 euro 3...è un forno, la ventola e sempre accesa. A voi le considerazioni.

avendo fatto l'operazione ,come dicevo il motore è migliorato, respira meglio ed è piu' brioso ai bassi.. ,ma non avendo variato la mappatura, il calore è sicuramente minore ma non di molto...
bisognerebbe "ingrassare" in po' la carburazione per avere anche dei bei vantaggi sul calore sprigionato da questo motore...
..

ozama
07/08/2013, 14:56
Quoto Aigor per la carburazione: se la moto è magra scalda di più e questo compensa sicuramente in parte (non quantificabile) l'eventuale vantaggio sullo scarico libero.:dubbio:
Per la V-Strom, la Euro 2 (che avevo) è catalizzatissima. Lo era anche la GSX-F Euro 1 a carburatori che avevo prima.
La Euro 3 (il modello aggiornato della mia, con la stessa estetica) ha lo stesso catalizzatore della euro due. Almeno, visto dall'esterno. Le differenza fra euro 2 e euro 3 "vecchia serie" (che per inciso non ho provato) stanno: 1) doppia candela di accensione per migliorare ulteriormente la combustione; 2) eliminazione del "PAIR", che è quel sistema a valvole (che ha anche la Tiger) che immette aria fresca nei collettori prima della sonda Lambda (direttamente in testata, appena prima del collettore di scarico) per agevolare, con ossigeno fresco, la catalisi; 3) una riduzione sensibile delle prestazioni..:sad:
Il fatto che scaldi di più potrebbe essere dovuto (non sono un esperto, anche se sono appassionato, e quindi faccio congetture come tutti voi) al fatto che hanno smagrito ulteriormente la carburazione e innalzato a temperatura in camera di scoppio sempre per migliorare la combustione..:dubbio: Questo incide molto anche sulle prestazioni..:dry:
Comunque, a prescindere, la Tiger scalda come tutte le altre moto a livello di termica. Compresa la GS che guido ora. Il problema è il layout del radiatore e della ventola: inutile. Serve un convogliatore come sulle moto concorrenti (anche le più economiche). Si tratta di una svista banale di progettazione dovuta alle diverse priorità che chi ha studiato la disposizione della componentistica ha avuto.:sad:
Indicativa di quello di cui parlo è un brano dell'intervista apparsa sul sito di Motociclismo al responsabile che sta curando il layout della nuova V-Strom 1000:

Suzuki V-Strom 1000: ?touring sì, ma divertente e leggera? - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/suzuki-v-strom-1000-ldquotouring-si-ma-divertente-e-leggerardquo-moto-55895)

Vi invito a leggerla. Sapere come si progettano le moto può essere utile anche per.. modificarle..:biggrin3: Probabilmente, l'ingegnere Triumph corrispondente, non è un moto turista o non è solito circolare in Pianura Padana o nel sud Europa in generale.:dubbio: Oppure, come molti inglesi è masochista e desiderava che questa moto fosse un po' dispettosa con il suo proprietario, come da tradizione Britisch!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Avrà questo a chè fare con la "personalità" di cui si lamenta 'assenza sulle moto jap?:laugh2:

seylorman
07/08/2013, 20:11
Mi spiace contraddirti OZAMA, ma la VSTROM, dal 2003 al 2007 non aveva nessun tipo di catalizzatore, aveva solamente una sorta di sonda lambda che serviva all'ottimizzazione della carburazione. Dalla versione K7 in poi ci sono state delle migliorie/aggiornamenti che hanno introdotto il catalizzatore, una nuova pompa carburante che non aveva più il filtro benzina integrato, la doppia candela di accensione per ciscun cilindro, e tolsero la vite per la regolazione della carburazione.
Saluti

ozama
07/08/2013, 20:43
Che dici? :biggrin3:
E' impossibile che un mezzo "euro2" non abbia il catalizzatore.. Lo aveva PER CERTO la GSX-F, come ha attestato il collaudatore e successivamente la MOTORIZZAZIONE, scrivendomelo sul libretto a ME PERSONALMENTE... :oook:
Ti assicuro che, per quanto non sia un meccanico, so bene di che parlo. Oltre ad averci fatto 40.000 Km e personalmente tre tagliandi in 5 anni, avevo anche il manuale di officina del V-Strom. E il catalizzatore c'era ECCOME.:laugh2:
Il V-Strom Euro 2 (2003-2007) aveva catalizzatore, la sonda lambda come quella della Tiger e l'iniezione a doppia vavola a farfalla per cilindro. Ah la vite che c'era sulla sinistra non era per la "carburazione".. Ma per la regolazione del minimo (e qualche volta 'ho pure usata..)! E regolava l'offset delle valvole secondarie. Se avessi ancora il manuale ti pubblicherei l'esploso..:oook:

Ma se leggi la prova storica in questo link, nelle prime 20 righe dissiperai ogni dubbio:

http://www.motorbox.com/moto/suzuki-v-strom-650-1-2

Se nella versione "euro3" hanno cambiato anche la pompa della benzina e altre cose, non lo so e non lo metto in dubbio. So che le prestazioni sono calate. Non tanto nella potenza massima, ma nella "schiena". Il bicilindrico 2008 era decisamente più fiacco. Mentre nell'ultima sono state introdotte migliorie più radicali delle quali ho letto qualcosa, ma francamente mi sono disinteresato. Ero già orientato alla Tiger all'epoca dell'uscita dell'ultima versione. Poi l'estetica peggiore della vecchia ha fatto il resto.

UomoBasilico
08/08/2013, 00:37
Quindi, riassumendo un po.
Se volessi scatalizzarla, conviene
a) comprare altri collettori e scatalizzare quelli
b)comprare "kit"
Per la revisione non mi preoccupo tanto, diciamo che so chi la puo far passare,e comunqe raramente tengo una moto 4 anni..
?

uncharted
09/08/2013, 11:19
Per la revisione non avrai problemi, anche senza raccomandazioni, la mia 1050 l'ha passata con addirittura scarico mivv e db killer "aperto"...

giovomal
06/09/2013, 11:23
La mia tiger 1050 l'ho comprata usata e già scatalizzata, con un bel mivv suono montato. Non ho mai patito il caldo del motore, certo, quando vado al mare e sono in coda sento il calore sulle caviglie, ma posso tranquillamente affermare che la moto non scalda affatto, appena fermato posso addirittura toccare lo scarico con mano senza ustionarmi (certo non è che ce la lascio sopra a cuocere). Qualche giorno fa più per curiosità che per altro ho messo lo scarico originale e ho notato subito il maggior calore proveniente dal basso e dal terminale stesso, tranquillamente sopportabile ma comunque sento maggior calore rispetto a prima e lo scarico diventa rovente. Non posso rimettere il catalizzatore, dovrei risaldarlo, quindi non posso fare paragoni ma credo che un ulteriore "tappo" farebbe aumentare ulteriormente la temperatura. Se rifarei la modifica? Io l'ho presa così e sicuramente non lo rimetto! Se lo fate per le prestazioni non credo cambi molto, ci vorrebbe un bello scarico completo, se il calore della moto non vi da fastidio lasciatela così ma se lo trovate insopportabile la modifica migliora la situazione e con uno scarico after ancora di più!

Ah dimenticavo: lo so che stiamo parlando dell'800 ma la situazione credo sia più o meno uguale...

mi spiace ma c'è una bella differenza in termini di calore fra il tiger 1050 e l'800...vengo da un 1050 del 2008 totalmente originale e non ho mai sofferto per il calore proveniente dal motore, invece l'800 (arrivatomi una settimana fa) ha questo problema, che si sopporti o no, che si dica faccia parte della moto o no, ma scalda e parecchio!
personalmente l'ho notato quando, come dicono tutti, parte la ventola e "spara" il calore direttamente sulle ginocchia e cosce, dove nel 1050 c'era la parte di carena a riparare....qua non c'è niente e il calore viene dissipato in quel punto..basterebbero dei deviatori o qualche soluzione pensata appositamente per riparare le gambe o deviare il flusso, non soluzioni per far scaldare meno il motore.
Nella sella non ho notato calore eccessivo, usandola probabilmente in modalità alta (sull XC).

Mauro XC
17/09/2013, 13:16
Uffa ... sono ormai 2 settimane che aspetto sta benedetta moto dalla F.lli Fresco, adesso dicono che la portano al mio meccanico mercoledì....
Speriamo sia così, poi mi mette su la Rapid Bike Evo e possiamo finalmente provare come va. NON CE LA FACCIO++++ :wacko:

Mauro XC
21/09/2013, 07:29
Aggiornamento, ieri sera sono andato per ritirare finalmente la moto , cosa che non è avvenuta perché dovevamo ancora montare la Rapidbike
Se tutto va bene oggi alle ore 12.00 dovrei avere il mezzo.

la F.lli Fresco ha lasciato il tubo dritto al posto del catalizzatore in bell'evidenza, senza preoccuparsi di predisporlo per avvitarci sopra il paracalore del catalizzatore che ne avrebbe ottimamente nascosto la mancanza, inoltre il pezzo è stato dimenticato a Torino, quindi dovrò di nuovo far smontare i collettori poi trovare uno che saldi acciaio e farmi almeno mettere due bulloncini per poter rimotare il paracalore ...se e quando me lo rimanderanno....

NO COMMENT... :incaz::incaz::incaz:

fibbrone
22/09/2013, 08:12
Mauro scusa, volevo chiederti,.. premetto che a poco scatalizzerò anch'io, andrò a padova però,stessa tipologia di operazione, mi hanno però sconsigliato di mettere il filtro che ho già acquistato (springfilter) perchè dicono che smagrisce troppo la carburazione??? Se non erro tu l'hai montato vero? Puoi dirmi qualcosa a riguardo grazie :biggrin3:

Mauro XC
24/09/2013, 11:53
Mauro scusa, volevo chiederti,.. premetto che a poco scatalizzerò anch'io, andrò a padova però,stessa tipologia di operazione, mi hanno però sconsigliato di mettere il filtro che ho già acquistato (springfilter) perchè dicono che smagrisce troppo la carburazione??? Se non erro tu l'hai montato vero? Puoi dirmi qualcosa a riguardo grazie :biggrin3:

Moto ritirata, anche se ho fatto davvero pochi km e quindi l'auto setting della Rapid Bike non è ancora completo.

Nonostante non abbia cambiato nulla nel silenziatore (Arrow con DB killer modificato e ridotto) il suono è molto più pronunciato, davvero un sound corposo e potente...

Per i primi km avevo una sorta di buco sotto che ora sta decisamente migliorando, ma come detto devo farmi un bel giro di almeno 100 km continuativi per valutare al meglio. In rilascio gli scoppiettii sono decisamente aumentati di numero e potenza, ho quasi la sensazione che se fossi di notte vedrei sfiammare ..., di conseguenza penso che in effetti la carburazione sia più magra, forse troppo..., ma vedremo se davvero la Rapid si setterà meglio. Per quando riguarda la spinta per il momento posso dire che in basso ed in ..alto non noto significative differenze, invece nel range centrale 3500 - 7500 la sensazione è di una spinta più cattiva e potente (sempre difficile comunque avendo cambiato anche il sound valutare) Nota negativa è che quando apro deciso da basso sento un rumore di valvole che ticchettano che non mi piace per niente. Ho provato a sentire bene senza casco ed in folle gira perfettamente, ma quando sono in moto e spalanco a bassi giri le sento tintinnare... Poi magari non sono le valvole ed è un effetto dei diversi collettori.. boohhh!!?? Spero di farmi un bel girone sabato e godermi le novità per meglio valutarle :oook::oook:

ozama
24/09/2013, 13:24
Tppo magra e batte in testa? Se è così, occhio che ti friggi candele e cielo dei pistoni..
Ciao!

Mauro XC
24/09/2013, 17:58
Tppo magra e batte in testa? Se è così, occhio che ti friggi candele e cielo dei pistoni..
Ciao!

:blink: Ossignurrrrr..... Mi sa che hai ragione....

ozama
24/09/2013, 19:18
Oh.. è un'ipotesi data cosi' dalla tua descrizione.. Non voglio fare lo iettatore eh???:wacko::wacko::wacko::wacko:
Comunque occhio..:dubbio:

fibbrone
24/09/2013, 22:03
Azzzz...... puo essere che quello che mi hanno detto lì a padova sia giusto..:sad: intanto faccio il tifo per la tua rapid-bike

simone_g_r
25/09/2013, 07:30
Io personalmente non toccherei mai la catalizzazione della moto perchè non sono un tecnico e il mio pensiero è sempre "la moto è stata studiata così nella sua integrità dato che non capiso una ca@@o meglio che tengo a posto le mani"

Ciao
Simone

Mauro XC
25/09/2013, 10:20
Io personalmente non toccherei mai la catalizzazione della moto perchè non sono un tecnico e il mio pensiero è sempre "la moto è stata studiata così nella sua integrità dato che non capiso una ca@@o meglio che tengo a posto le mani"

Ciao
Simone

Com'è vero, sempre meglio non pacioccare...
Ma io non resisto che ci devo fare...
Oggi e ieri non l'ho usata, quindi n:dubbio:nessuna news su come va....

Mauro XC
28/09/2013, 07:44
Ieri sera ho leggermente ingrassato mappando la rapid bike.
La moto ha guadagnato parecchio, la spinta è decisamente più corposa ed ho provato anche a fare una sparatina a manetta in 6 con il pignone da 17 e in un attimo ha segnato i 195 quindi di sicuro avessi avuto strada prendeva ancora (ricordo che la NO ABS con pignone da 17 segna meno di conta km) Il sound è veramente uno spettacolo e dopo la smanettata al rilascio una fiammatina è scappata... :biggrin3:

cimbro64
29/09/2013, 08:02
Chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione (ho una tiger1050), ma vorrei riportare la mia piccola esperienza in merito all'argomento: tre anni fa, in un momento di scimmia invernale da garage del fai da te, ho apportato una piccola modifica alla mia 3cilindri proprio per vedere se riuscivo a diminuire la cottura estiva da motore sempre in ebollizione (soprattutto nelle andature cittadine)...

Prendendo spunto da una chiacchierata col mio mecca di fiducia ( non triumph ma che apprezza molto il marchio ), ho provveduto ad eliminare il ricircolo dei fumi, quello che reimmette nella scatola filtro aria una parte dei gas di scarico per alzare la temperatura dell'aria che i corpi farfallati sparano nel motore, ed ho provveduto a far rimappare la centralina (altrimenti si accendeva sul quadro il segnale di anomalia motore) con una mappatura Triumph specifica per far lavorare il motore senza tale sistema del recupero gas di scarico...

Ora non so se la vostra 800 (che spero presto riesca a far diventare anche la MIA...) ha lo stesso sistema, ma posso GARANTIRVI, che la differenza l'ho sentita bene, sia come calore che arriva su dal motore tra serbatoio e piastra di sterzo, sia come accensioni della ventola....

Altra cosa: un mio caro amico, sempre con la 1050, lo scorso anno ha sostituito completamente il liquido del sistema di raffreddamento con un nuovo prodotto (non ricordo la marca) consigliato sempre dal nostro mecca di fiducia (lo stesso di prima) che porta ad un abbassamento della temperatura di esercizio anche di una decina di gradi.... Ora io non so se è vero (ammetto che il mecca ogni tanto cambia spacciatore e diventa alquanto creativo nelle sue affermazioni) ma stando a quanto mi dice ha notato un bel miglioramento, soprattutto nel numero di accensioni della ventola, quindi nella minore temperatura di esercizio....

Naturalmente quanto sopra non vuol essere una soluzione ma solo la mia personalissima esperienza, okkkkeiiii?...

CIAOOOOOO!!!!

ozama
29/09/2013, 18:20
La Tiger 800 ha un sistema che, per permettere una migliore combustione dei gas, immette ARIA FRESCA nei collettori, appena dopo le valvole di scarico, tramite delle valvole sulla testata e una nel filtro aria, comandata dalla centralina.
Togliendo quel sistema non credo che otterresti un abbassamento della temperatura del motore.. Non so la 1050.. Nella Suzuki tale sistema si chiama "Pair". Nella Triumph, non mi ricordo. L'ho visto descritto in entrambi i manuali di officina, quindi sono sicuro che funziona così, e non al contrario...:dubbio:
Inoltre il motore, per avere una buona combustione, deve girare con il liquido di raffreddamento alla temperatura prevista. Se la abbassi di così tanto aumenti gli attriti, peggiori la combustione, peggiori i consumi..
Credo che il liquido che dici possa al massimo aumentare l'inerzia termica riducendo le oscillazioni date dal minor passaggio aria nel radiatore a bassa velocità (per cui poi parte la ventola) e al massimo possa ridurre, per merito dell'efficienza, la temperatura di esercizio di uno o due gradi.
Infatti il bulbo che rileva la temperatura azionando la ventola non scatta finchè la temperatura non è arrivata a QUELLA PREVISTA.
Dov'è il vantaggio?:dubbio:
C'è: la moto rimane bene in temperatura senza sbalzi e la ventola si consuma meno.. (:biggrin3:)
In effetti, siccome la tiger soffre della mancanza della canalizzazione del flusso dell'aria, se guidi in città o a bassa velocità, se la ventola parte meno ti cuoci meno i maroni.:oook:
Naturalmente questa è la mia opinione di "non esperto", anche se "appassionato". Quindi deriva da un ragionamento logico basato su conoscenze solo sommarie dei motori. Di conseguenza è solo uno spunto di riflessione.:laugh2:

Mauro XC
03/10/2013, 08:00
Ieri pomeriggio sono riuscito a farmi un bel giretto con pieghe e tirate prolungate per un'oretta...
La moto spinge decisamente più di prima, nel range 5000 - 8000 giri è diventata rabbiosa, ma anche da basso il tiro è molto più corposo e gratificante.
Per la prima volta con il pignone da 17 o messo la seconda con ruota in aria ed il motore l'ha tenuta su molto bene in grande scioltezza... fino a stufarsi e rimettere ruota a terra, cosa che prima non riuscivo a fare... :w00t::lingua: (ovviamente per mia incapacità)
Nessun problema da segnalare nella carburazione, che risulta lineare, priva di seghettamenti e/o problemi di nessun genere.

Inutile dire che il sound è una roba da urlo, ma confermo che il motore è diventato tanta roba.... :biggrin3:

Ricordo , per chi avesse piacere di conoscere le caratteristiche tecniche, l'attuale configurazione.

Scarico: Arrow con DB killer ridotto
Collettori: Artigianali de catalizzati F.lli Fresco
Filtro aria: Sprintfilter
Centralina aggiuntiva: Rapid Bike - EVO
Pignone: 17 denti

Pace fratelli.. :biggrin3:

Sugarglider
03/10/2013, 12:17
Ora mancherebbe solo un banco di prova per appurare il tutto! :oook:

ozama
03/10/2013, 13:16
Be, se tinpiace come va, non serve il banco.. Meno male lamcentralina ha finalmente regol toncorrettamente la carburazione!
Ciao!

Mauro XC
03/10/2013, 14:06

Piacerebbe anche a me dargli una misurata al banco per vedere in effetti cosa è venuto fuori....

Ma direi che per ora di soldini ne ho spesi a sufficienza, facciamo così, io ci metto la moto modificata...e voi mi offrite la bancata....:laugh2:
Altrimenti qui che sperimenta deciso ci sono solo io...hahahah :oook:

leo
03/10/2013, 14:51

Purtroppo il banco serve solo se fai anche una rullata della stessa moto prima delle modifiche,altrimenti è totalmente inutile,dato che fra due moto identiche ci sono sempre differenze anche di 2-3 cv appena uscite dal conce....considerando che se ha guadagnato 4-5cv reali è un ottimo risultato,quell'eventuale divario iniziale potrebbe falsare e non di poco il risultato.

fibbrone
07/10/2013, 06:52
Ieri pomeriggio sono riuscito a farmi un bel giretto con pieghe e tirate prolungate per un'oretta...
La moto spinge decisamente più di prima, nel range 5000 - 8000 giri è diventata rabbiosa, ma anche da basso il tiro è molto più corposo e gratificante.
Per la prima volta con il pignone da 17 o messo la seconda con ruota in aria ed il motore l'ha tenuta su molto bene in grande scioltezza... fino a stufarsi e rimettere ruota a terra, cosa che prima non riuscivo a fare... :w00t::lingua: (ovviamente per mia incapacità)
Nessun problema da segnalare nella carburazione, che risulta lineare, priva di seghettamenti e/o problemi di nessun genere.

Inutile dire che il sound è una roba da urlo, ma confermo che il motore è diventato tanta roba.... :biggrin3:

Ricordo , per chi avesse piacere di conoscere le caratteristiche tecniche, l'attuale configurazione.

Scarico: Arrow con DB killer ridotto
Collettori: Artigianali de catalizzati F.lli Fresco
Filtro aria: Sprintfilter
Centralina aggiuntiva: Rapid Bike - EVO
Pignone: 17 denti

Pace fratelli.. :biggrin3:

Bravo Mauro, sono contento per te... ma dimmi quanti eurini costa la evo??:cipenso:

leo
07/10/2013, 06:58
Bravo Mauro, sono contento per te... ma dimmi quanti eurini costa la evo??:cipenso:

Circa 500 poi c'è il banco....:ph34r:

Mauro XC
07/10/2013, 08:01

Esatto, 485 con tutti i cablaggi x la precisione

fibbrone
07/10/2013, 20:40
Azz.... come il banco ? Ma non si mappa da sola la evo ?

Mauro XC
08/10/2013, 09:06
Azz.... come il banco ? Ma non si mappa da sola la evo ?

Si esatto, però appena messa mi sembrava troppo magra ma avevo anche pochi km, adesso ne ho fatti circa 350.
La moto va benissimo, nessun buco, nessuna incertezza, l'unico mio dubbio era dato dal fatto che la sentivo "ticchettare" troppo da basso quindi la relativa paura che fosse troppo magra e battesse in testa, ma domenica ho guidato una St originale al 100 % e lo faceva anche quella, quindi molto prob era solo una fisima mia

fibbrone
13/10/2013, 21:33
:oook::oook:

Mauro XC
14/10/2013, 14:02
Vabbè.. non ho il banco e non so se e quanto ha preso in coppia e cv, ma di certo la terza a con la ruota per aria e pignone da 17 (vorrei sottolinerareee... :biggrin3:) .... davvero non riuscivo proprio a metterla..... Ovviamente (almeno per me) partendo dalla prima, poi seconda tenuta su perfettamente fino ad infilare la terza e poi... finita la strada hahaha :cry:

Mi viene voglia di accorciare di nuovo i rapporti adesso hahaha