Visualizza Versione Completa : Riduzione vibrazioni
Ciao a tutti,
sto cercando di trovare il modo di eliminare quelle fastidiose vibrazioni che si iniziano a sentire sul manubrio sopra i 6000 giri.
La prossima settimana cambio il manubrio e monto quello conico Rizoma, qualcuno ha detto che riduce le vibrazioni, sara' vero? Be' io lo monto comunque che mi piace. Poi il prossimo step e' di montare uno scarico basso, fa la differenza?
Altre cose secondo voi che possono aiutare? Tipo pesi sul manubrio o altro?
Grazie
Non so sulla Street perché ho il doppio alto, ma lo Zard singolo che avevo sulla Speed le vibrazioni le ha fatte aumentare parecchio...
Ah, non che l'SC Evo doppio che ho sulla Street le abbia attenuate rispetto ai boeler originali, anzi...
Mmmmmm, quindi sembra che lo scarico non aiuti.
Eppure pensavo fosse la parte piu' importante.
Grazie comunque
Juste1911
08/06/2012, 11:46
L'unica cosa che puoi fare dal punto di vista "meccanico" è mettere dei contrappesi se ti danno così tanto fastidio le vibrazioni a giri così bassi (oltre al manubrio conico che già hai intenzione di acquistare)! Io non sento alcuna vibrazione... E non monto alcun contrappeso... Ho il manubrio magura se non sbaglio... Magari un pò di allenamento alle braccia potrebbe essere un'altro tipo di soluzione? Allenando polsi e avambracci soprattutto... Conosci qualche esercizio? Magari non sei molto abituato ad andare in moto?
Fortuna che hai una street e non un supermotard monocilindrico 500cc!
effettivamente io non ho mai avvertito alcuna vibrazione tantomeno fastidiosa nemmeno quando avevo su ancora il manubrio base
:cipenso: secondo me è da ricercare in altre possibili cause (cerchio, gomme, sospensioni, bla bla...)
Monacograu
08/06/2012, 13:18
effettivamente io non ho mai avvertito alcuna vibrazione tantomeno fastidiosa nemmeno quando avevo su ancora il manubrio base
:cipenso: secondo me è da ricercare in altre possibili cause (cerchio, gomme, sospensioni, bla bla...)
Quoto, 'ste vibrazioni io non le sento... e sì che l'ho anche irrigidita parecchio... :cipenso:
streetTux
08/06/2012, 13:31
Allenta un pò tutte le viti... vedrai che vibrerà meno..
Scherzi a parte.. il modo più semplice per non far vibrare il manubrio, è dotarlo di contrappesi più pesanti..
ma vibrazioni da fermo o in movimento? se sei fermo sono normali,e non si tolgono facilmente. Anzi non si tolgono e bon.
in movimento può essere la ruota che necessita di un'equilibratura, le pastiglie freni, l'aria. I contrappesi servono per la stabilità del manubrio.
ma vibrazioni da fermo o in movimento? se sei fermo sono normali,e non si tolgono facilmente. Anzi non si tolgono e bon.
in movimento può essere la ruota che necessita di un'equilibratura, le pastiglie freni, l'aria. I contrappesi servono per la stabilità del manubrio.
Allora raga, la moto va bene. da fermo no vibrazioni e nemmeno se mi metto in 6a a qualsiasi velocità.
Il "problema" si pone solo quando mi metto a tirare le marce dai 6000 giri in su, prima-seconda-terza, forse anche quarta non sono sicuro perche' a quel punto sono concentrato sulla strada :biggrin3: piu' che sul manubrio.
Come detto, questo non e' un problema ma mi piacerebbe eliminarle.
Se nessuno ha lo stesso sintomo allora sara' la mia moto.
Ma possibile? A me sembra proprio una questione meccanica, non di usura o altro perche' lo fa solo ad alti giri e marce basse.
Grazie
eusebius
08/06/2012, 17:33
Io le avverto leggermente e mi generano un formicolio alle mani, ma nel mio caso è semplicemente dovuto ad una epicondilite che mi rende più sensibile (mi succede anche su altre moto).
Io monto già il manubrio conico e gli ho aggiunto dei contrappesi "pesanti" e un po' è migliorato
onestamente le vibrazioni sono leggerissime
La street monta sui riser ,dei silent-block e questi già aiutano molto a smorzare le vibrazioni.....infatti ,di serie esce senza alcun contrappeso alle estremità del manubrio , ma solo tappi!!!!!
Mettere dei contrappesi (bilanceri) più pesanti sul manubrio per attenuare ancor più le vibrazioni , ha senso solo se montati a modo di silent-block....cioè , non rigidi al manubrio , ma bensì isolati da della gomma , in modo che hanno la possibilità di oscillare e quindi ,smorzare le vibrazioni!!!!
Se i contrappesi li avvitate rigidi al manubrio , non hanno alcun senso ....sono solo dei tappi estetici!!!!:dubbio:
Secondo me, la street non ne ha bisogno .:oook:
Lampssss
inoltre, i formicolii sono normali, se fai tanti km. E soprattutto se i guanti sono leggermente corti/stretti sulle dita.
Salve a tutti,
anche io ho riscontrato questo tipo di problema sulla mia Street. (Street Triple R 2011).
Non che sia un problema vero e proprio, semplicemente ho l'impressione che vada via via peggiorando con il passare dei km, o io sto invecchiando :-)
Io ho pensato che possa influenzare negativamente queste vibrazioni il Cupolino con Unghia che monto, originali Triumph;
secondo voi è possibile?
Forse stringendo di più le viti di unghia e cupolino, si smorzano queste oscillazioni...esattamente a 6000 giri!