PDA

Visualizza Versione Completa : La daytona e la strada...

.:ROG:.
09/06/2012, 19:41
Salve...vorrei chiedere a tutti i possessori della daytona 675 come si trovano su strada, intendo la posizione di guida, i km, la stanchezza sui polsi o schiena o gambe che sia. Mi piace molto la day675 e poi i 3 cilindri sono la ciliegina sulla torta, ma in qualsiasi parte (forum, blog) dicono che la day è scomoda, troppo scomoda, sono arrivati a dire che dopo 160km il tester sentiva già fastidio ai polsi...quindi tolta la strada di città che va bene fa eccezione, sul resto delle strade come vi sentite? quanti km fate quando uscite da soli o in compagnia? abitualmente (per colpa del lavoro) esco solo la domenica (o il tratto casa-lavoro 30km) e solitamente faccio sui 300 km (con una yamaha r125, quindi nn so come proporzionarmi)...avendo tuta e tutto ho fatto anche giri da 8 ore di moto, non vorrei puntare su una moto che mi stanca troppo togliendomi il divertimento.

Chiedo a voi perché dei test fatti dai "professionisti" mi fido sempre poco, difficilmente sono obbiettivi!

A voi la parola

-H-D-
09/06/2012, 20:01
guarda parti dal presupposto che è na cosa molto soggettiva secondo me

con la z750 mi dicevano ah il manubrio a piega bassa te fa male ai polsi...apparte i primi 5 minuti iniziali di ambientamento in cui mi maledivo per quello che avevo fatto...poi è sparito tutto
quando ho deciso di passare alla day anche io ho letto che era scomoda e le stesse cose che hai detto te, quando sono andato a prenderla mi aspettavo di tornare a casa a pezzi...e invece dopo essermi sparato 1 ora di traffico dentro roma (non sto a raccontarti la cosa per non andare off) mezzo raccordo di roma e 40km di autostrada sono tornato a casa che stavo fresco come na rosa

la sella nonostante sia parecchio dura mi ci trovo abbastanza bene anche se quando ci cammini tanto dopo un pò ti scottano le chiappe XD

domenica scorsa c'ho fatto circa 300km con zavorrina, lei per metà del giro è stata scomoda e scivolava, per l'altra metà è stata piu dritta ed è andata meglio...però tirando le somme lei è stata scomoda

09/06/2012, 20:10
la ragazza mi ha dato il nullaosta, e se cambia idea o cambio ragazza problemi non ce ne sono, diventa monoposto :P mi fa piacere sapere che dal passaggio naked-->day675 non hai avuto grosse difficoltà...non ho problemi per il calore, mi piace il caldo, non è mai abbastanza in moto !!! scusa la domanda quanto sei alto?

Ary675
09/06/2012, 23:17
mah, io quando ho scelto la daytona poteva anche distruggermi i polsi e ammaccarmi il culo, nulla mi avrebbe fatto cambiare idea. La volevo a tutti i costi e l'ho presa.
Quando esco al we faccio 500km e oltre, tra montagna, traffico e tangenziali...certo quando si arriva a casa la stanchezza si fa sentire, ma sempre con un sorriso ebete sotto il casco :senzaundente:

ED675
09/06/2012, 23:19
Sicuramente non è una moto comoda, poi i dolori sono soggettivi, dipende cosa uno soffre e come è messo fisicamente. Se non sei un gigante ed hai un minimo di preparazione fisica alla spalle (niente di eccezionale) dovresti abituarti in fretta alla moto. Io sono 1,75 e quando affronto discese mi fanno male un po' i polsi, che però so essere un mio punto debole..così come il collo, ma è tutto sopportabile, pur di guidare questa moto
Vai e divertiti:oook:.

ilberna
10/06/2012, 08:21
moto supersport comode non ce ne sono. io la uso solo in strada, e avendo provato anche r6 e cbr 600 rr ti dico che non cambia nulla.
i polsi dopo un paio di uscite si abituano. x la zavorrina non è il massimo, ma falla monoposto!!!!
faccio tranquillamente 500km senza problemi, ma il bello sono le soddisfazioni che da il motore!!!

andrellino
10/06/2012, 13:08
Allora. Per quanto riguarda l'affaticamento dei polsi e della schiena, una moto (qualsiasi moto) ha bisogno di un periodo di adattamento.

Ti dico la mia...

Sono 1.74 e peso 60kg. All'inizio avvertivo un formicolio al polso destro, dopo mezz'oretta di guida, ma poi, mi sono reso conto che il problema ero io perche' tendevo a stringere la manopola del gas come se dovessi fare a braccio di ferro contro hulk hogan!

Risolto quel problema, ci faccio tranquillamente anche 450km a giro..

Poi sei di venezia, andiamo insieme a farci un giro!

10/06/2012, 13:43
Sono anch'io alto 1.75 circa e peso 55 kg. Purtroppo devo aspettare ancora 1 anno far passare la mia patente A2 ad A3, ma già mi sto guardando attorno su cosa di bello offre il mercato. mi fa molto piacere leggere tutti i vostri commenti positivi. Sebbene guido un 125cc stradale sono insieme ad amici che hanno il 750, mio padre con il vfr800, fz6, e così via, quindi son sempre obbligato a stare a filo del limitatore, questo penso sia un punto a sfavore del "comfort" della mia attuale moto, il maggior disturbo a livello di fisico lo sento solamente nelle discese in montagna poiché sembra di essere un gufo appoggiato al manubrio :P

matte_honda
10/06/2012, 14:40
ciao, guarda io ho fatto il tuo stesso passaggio da r125-->day, e non me ne pento per niente! di differenze andando in città non se ne sentono, basta rimanere attaccati al serbatoio e si sta in una posizione comoda con la schiena dritta! per i viaggi lunghi dipende.. oltre l'R125 non ho avuto altre moto, e quindi è ovvio che frenare a 100 al posto che magari 160 si fa sentire sul fisico... ma fregatene sei giovane!

per il passeggero niente buone notizie.. pare che la sella del passeggero sia scivolosa, e poi è difficile magari anche il solo passaggio dal 125 a un qualcosa di più potente x la tua lei!

BlackThunder675
10/06/2012, 19:19
Ciao.
Guido ormai la Day da un anno e mezzo. Sono alto 1,70 e peso 64kg. Inizialmente ho avuto qualche problemino ai polsi ed alla schiena, ma poi mi sono abituato ed ora non ho alcun problema. L'unico fastidio che avverto è un formicolio alla mano destra oltre i 10km di percorso, mi basta però toglierla dal manubrio per una ventina di secondi e tutto torna alla normalità. La day è stata la mia prima moto da strada. Non ho avuto modo di provarne delle altre, quindi non posso fare un paragone. Tutto sommato però non la trovo molto comoda... però a me piace così com'è.

Dennis
10/06/2012, 19:25
Intanto bravo che hai iniziato presto ad andare in moto come si deve, la maggior parte dei ragazzi oggi la 125 la compra per sostituire il motorino ed altrettanto spesso fa con moto più grandi.

Io posso dirti che soffrivo solamente per il collo sempre piegato all'indietro, la sera faceva male dopo tanti chilometri, la posizione di guida invece è scomoda solo per fare autostrada e passeggiate in città, se fai solo curve è più comoda di altre moto... "comode".

gtr2
10/06/2012, 20:00
Decisamente massacrante per i polsi e le mani i primi tempi ma poi ci si fa l'abitudine,avevo quasi sempre formicoli e mano dx addormentata dopo un pò,risolvevo slacciando la chiusura del guanto.In questi mesi ti brucerai le chiappe!

Mystik85
11/06/2012, 01:53
Io sono passato da una naked (yamaha xj6 per 2 anni) alla day.
Sarò sincero, mi son pentito di non aver cambiato prima! Almeno parlando per me, la Day è 1000 volte più comoda.
Con la naked dopo 50km mi si addormentavano le dita della mano destra, e i polsi cominciavano a darmi noia, una cosa fastidiosissima.
Con la day è tutta un'altra musica, i polsi non mi danno più fastidio, e la posizione di guida è molto più naturale.
Oggi abbiamo fatto Roma Scanno - Scanno Roma (circa 400km), senza accusare alcun dolore :)
La comodità di una moto è un fattore molto, forse troppo, soggettivo.
P.s: io sono 1.80*86kg

D74
11/06/2012, 06:49
come tutti hanno già detto moto sportive comode è tutto relativo.

A me la daytona 675 piace e di conseguenza sono io che mi adatto a lei.... e quindi eventuale scomodità vengono messe in secondo piano.

io sono uno di quelli che ci fa di tutto con la daytona.......

la usa come mezzo di trasporto principale al posto della macchina.
la usa per fare le girate del week end
la usa raramente (aimè non c'ho €€€ ) per fare pista.

una volta che ci si abitua alla posizione non la trovo così sacrificante, se si guida da soli, in 2 le cose cambiano.

Scaldare scalda, d'estate c'è un bel fornetto sotto al culo e sulla gamba dx (d'inverno è piacevole invece....) anche in questo caso il problema se si usa abbigliamento tecnico in pelle viene decisamente ridotto.

PS: altezza (così per dire...) 168 kg 59

A volte mi si informicolisce la mano dx, ma qui un po sono le vibrazioni se si viaggia piano, un po problemi di cervicale.......

SirJardel
11/06/2012, 08:42
Per quanto mi riguarda la DAY è scomoda... ma non me ne frega niente... è la moto che ho sempre voluto (difatti questa è la 2^)
Le pedane rispetto ad un CBR sono molto più in alto(infatti se guardi uno su una Triumph da dietro si nota la classica posizione di scopa su per il c**o), e in generale ho notato che il mio vecchio CBR..RR era mooolto più comodo.
A parziale scusante c'è da dire che essendo quasi 1,90m per 85 kg quando freno i polsi esclamano estiquazzi!!!
Ma, se si parla di 600 supersportive, secondo me di meglio non trovi... forse un domani la F3.. quando risolveranno un po di noie (chiamasi difetti di gioventù)

Gau
11/06/2012, 14:54
Ciao. La day è fortemente improntata pista, quindi molto caricata sull'anteriore ed essendo una moto piccola ti "costringe" un po' quando ci sei sopra.
Questo non significa che non sia guidabile, ma di sicuro nel panorama delle SS medie è una delle più impiccate.
Poi trovi gente che pur di dirti che è ganza o pur di difendere quel che ha ti dirà che ci va a capo nord con la fidanzata e il barbeque caricato dietro, o che ci sta benissimo, ma con tutto il rispetto sono delle gran cazzate.

Se hai una corporatura leggera e di media statura (entro 1,85) come me, ci stai abbastanza bene per un uso domenicale o brevi sparate. Ma in discesa pesi sui polsi, sulle buche è dura e non ha proprio la dolcezza di movimento di un CBR (per darti un riferimento), quindi alla lunga ti stanca.
Con la ragazza dietro (e la mia ragazza è 50kg) mi stanco dopo mezz'ora, soprattutto di schiena e polsi.
Da solo ci ho fatto anche 400km in un giorno, ma le gambe rannicchiate e i gomiti un pochino erano indolenziti (e io ho meno di 30 anni e sono in ottima forma).
In pista per contro scopri per cosa è fatta e godi come un riccio in calore in un harem di riccette suine.

Per risponderti quindi a mio parere, in strada va bene (io ce la uso sempre) per brevi tratti nel weekend e per qualche bella uscita, dove mediamente quando i tuoi amici con le naked prenderanno stradine dal fondo sconnesso e strette tu bestemmierai come un caimano anziano e comunista al bar sport quando perde la squadra di bocce locale. Per contro poi sul largo e quando ti fermi a guadarla ti ripagherà sempre :)

P.s. non voglio dirti che è un mostro da fachiri, io la uso regolarmente, però avendone provate e avute altre ti dico che è un po' più scomoda delle altre, dato per assioma che le nostre strade fanno schifo al cazzo e c'è sempre un sacco di traffico.

Se poi la metti nel suo habitat naturale e le dai agio...neanche ci pensi più alla scomodità :)
Ad ogni modo visto che sei giovane, ma prendila e non farti tante pippe, uno come te può andare anche in ferie su un monociclo ;)

marco87
11/06/2012, 20:11
nel panorama delle 600 è decisamente la più scomoda e affaticante x i polsi e collo....la causa della sua scomodità è dovuta pricipalmente al fatto che la sella rispetto alle sue "sorelle" è molto alta da terra constringendoti a caricare tutto il tuo peso sui polsi....soprattutto in discesa ed in frenata....

In pista o su un misto veloce però la posizione di guida è perfetta x forzare il ritmo....la pista è la morte sua... :D da grandi soddisfazioni....per non parlare poi del motore....:wub:

Karl92
12/06/2012, 11:32
Innanzitutto se una moto ti piace visto che sei giovane non avrai problemi ad adattarti. Io sono passato da una moto 50cc 2t alla Day depo e subito mi sono trovato bene. Sono alto 1,83 e peso sui 65kg, come posizione sto molto vicino al serbatoio, la schiena è quasi dritta e avendo le braccia lunghe non ho bisogno di tenerle molto tese o di piegarmi eccessivamente in avanti, anche se ti devo dire che quando faccio sul serio per divertirmi guido abbastanza con i gomiti larghi ma anche così non sento stanchezza. La moto la uso ogni giorno per spostarmi in città e andare all'università, poi esco per dei giri serali con alcuni amici con cui abbiamo un motoclub, e infine la domenica mattina ci sono i giri più lunghi da 250km in sù, stanchezza zero. Io peso della moto non lo senti in movimento e devo dire nemmeno da fermo se la strada è in piano, anche con la ragazza dietro riesco a spostarla bene da fermo seduto sulla sella, il passeggero invece si che sta scomodo perché come ti hanno detto scivola sulla sella e tenersi bene al serbatoio è difficile. L'unica volta che mi sono stancato veramente e in poco tempo è stata anche l'unica volta che l'ho portata in pista ma c'è da dire che non ci vado mai, se va bene una o due volte l'anno quindi la mia preparazione fisica lascia un pó a desiderare xD

chk
12/06/2012, 18:10
Ciao,
Mia esperienza personale (1.85, quindi abbastanza chino sui polsi ahime') se faccio tratti guidati, e quindi mi muovo fisicamente, mi stanco ma le braccia sono ok.. paradossalmente mi stanco di piu' ginocchia ed anche a sforzare sulle pedane.

Se faccio autostrada / tratti extraurbani DRITTI e simili (quindi roba pallosa che cerco di evitare ma che spesso sono necessari per 'arrivare sul posto) e quindi se mantengo una posizione quasi sempre uguale mi bastano pochissimi km per avere le mani che formicolano e gli avambracci infastiditi..

12/06/2012, 18:27
Per adattarmi mi adatto anche... ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba...ora con il 125cc faccio 14.000 km all'anno, e come vi ho scritto la domenica faccio tranquillamente 350km-400km (con un 125 che insomma impedisce anche l'allontanamento vista la lentezza) nella mia compagnia sono molto vari gli elementi e non siamo pazzi da cambio saponette ogni mese! semplicemente nn vorrei comprarmi un ferrari per andar a far la spesa anche se il ferrari mi piace :P

ringrazio ancora tutti per i commenti e le esperienze personali postate...le mie più che "seghe mentali" sono semplicemente ricerche per poter dire -ho comprato la moto perfetta- ... anche perché insomma è sempre un costo, ma questo è un'altro conto, nn voglio andare OT.

Mastroragno
12/06/2012, 18:57
La moto perfetta non esiste. Esistono vari momenti che richiedono forse la moto... per quel momento. Io con la Day c'ho fatto pure 2 vacanze ( 1 settimana in Umbria e 2 in Grecia) con passeggera e valigie. Tornare indietro nel tempo lo rifarei, ora no.
Se c'hai la fissa per la Day prendila senza pensarci (soldi permettendo...), e ti piacerà pure andarci a far la spesa.

marco87
12/06/2012, 19:34
Ciao,
Mia esperienza personale (1.85, quindi abbastanza chino sui polsi ahime') se faccio tratti guidati, e quindi mi muovo fisicamente, mi stanco ma le braccia sono ok.. paradossalmente mi stanco di piu' ginocchia ed anche a sforzare sulle pedane.

Se faccio autostrada / tratti extraurbani DRITTI e simili (quindi roba pallosa che cerco di evitare ma che spesso sono necessari per 'arrivare sul posto) e quindi se mantengo una posizione quasi sempre uguale mi bastano pochissimi km per avere le mani che formicolano e gli avambracci infastiditi..

esatto!! ;) anche a me succede la stessa identica cosa...sembrerà strano ma è cosi....io sono alto 1.82..

Pigi_102
12/06/2012, 20:01
Mi piace, in questo thread rispolverare il vecchio detto:

"La bellezza e' negli occhi di chi guarda"

Quello che intendo dire e' che per molti di noi, la day e' talmente piacevole, da rendere accettabile quello che per molti e l' inaccettabile.

Anche io non capisco quelli con le custom con le pedane a due metri di distanza dalla sella ed il manubrio a 3 metri, ma immagino che anche per loro valga lo stesso concetto.

Prima di questa ho avuto una ZXR400, una R6 e mezzo ( la prima la hanno rubata dopo solo 9 mesi ), ma trovo questa la piu' comoda e divertente moto che abbia mai avuto.

La domanda che devi farti e' : "Mi piace ?" se la risposta e' un "SI" senza alcuna esitazione, allora probabilmente hai gia' fatto la tua scelta.
Da quel momento in poi non avrai altri dubbi.

Io ricordo ancora la prima volta che ne ho vista una. Era una SE quindi forse una 2006, ed io ero innamorato della mia R6.
Vista, e "sbam!!!!" colpo di fulmine.
Quando ho scromato un cilindro della mia R6, quasi nuova ( 70K km ), ho cercato subito una day, e senza nemmeno chiedermelo la ho presa.
Ora, dopo due anni e 25K km circa, ogni giorno, ogni giorno che la prendo ( e io la uso tutti i giorni ), che debba fare un giro breve, lungo, che piova, che nevichi o che sia una di quelle giornate in cui mi cuocero' l' interno coscia, il solo fatto di metterla in moto mi stampa un sorriso a 36 denti sulla faccia.

Pigi

andrellino
12/06/2012, 21:39
Per adattarmi mi adatto anche... ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba...ora con il 125cc faccio 14.000 km all'anno, e come vi ho scritto la domenica faccio tranquillamente 350km-400km (con un 125 che insomma impedisce anche l'allontanamento vista la lentezza) nella mia compagnia sono molto vari gli elementi e non siamo pazzi da cambio saponette ogni mese! semplicemente nn vorrei comprarmi un ferrari per andar a far la spesa anche se il ferrari mi piace :P

ringrazio ancora tutti per i commenti e le esperienze personali postate...le mie più che "seghe mentali" sono semplicemente ricerche per poter dire -ho comprato la moto perfetta- ... anche perché insomma è sempre un costo, ma questo è un'altro conto, nn voglio andare OT.

Sinceramente sono convinto che fare 400km con un 125 sia di gran lunga più massacrante che farli con una Daytona!

Vai subito a comprarla!!!:lingua:

miky92
12/06/2012, 22:44
anch'io son passato dal 125 (rs) a daytona... con la daytona ci ho fatto molti più km all'anno e anche più km al giorno in media.... 0 problemi di comodità, certo, quando torni la sera dopo 400km sei abbastanza cotto e hai voglia di andare a dormire... ma son sempre sogni d'oro :)

14/06/2012, 18:23
Per moto perfetta intendo quella moto che ai miei occhi non ha difetti naturalmente :P Comunque ringrazio ancora tutti per le numerose "esperienze personali".