PDA

Visualizza Versione Completa : testata explorer in viaggio siculo

leom1050
12/06/2012, 10:33
2875 Km in 6 giorni, con un totale di 40,22 ore di motore acceso. Questi i numeri del bellissimo tour fatto da me e mio amico (Tiger 1050) in Sicilia, una splendida terra capace di offrire favolosi paesaggi che spaziano fra mare e montagna.
Il tutto collegato da una serie di strade bellissime, percorrendo le quali si può guidare in modo entusiasmante, rievocando la storia di vecchie gare automobilistiche ( il percorso della Coppa Florio, fra Caltavuturo, Castellana Sicula, Geraci e Castelbuono - la mitica gara in salita Chiaramonmte Gulfi - Vizzini), o curvare a ritmi elevatissimi fra paesaggi suggestivi, percorrendo la SS 118 fra Corleone – Agrigento o le favolose strade di salita all’Enta (più veloce, pulita e meglio asfaltata la salita Nicolosi, da percorrere “orecchie a terra” senza patemi di grip).
In tutto questo non ho potuto non apprezzare la grande Explorer, che si è lasciata condurre morbida e dolce quando c’era da gustarsi il paesaggio, performante ed aggressiva quando si è trattato di mostrare che anche un “incrociatore tassellato” e con le borse cariche, può arrivare a “chiudere” le gomme (vedere foto per credere). Il tutto sempre con grande tranquillità ed economia (18,8 km/lt la media dei 2875 km). Moto perfetta quindi? No, credo sia impossibile non muovere una critica in merito alla frenata, sicuramente non sufficientemente potente per peso e prestazioni. Dopo aver aspettato che, magari con l’assestamento, la cosa migliorasse, ora, dopo aver percorso 5000 Km……. urge soluzione migliorativa!!!
Approfitto per salutare i Triumphisti, iscritti al forum, che andavano al raduno organizzato sull’Etna e che noi abbiamo incontrato sulla Salerno – Reggio Calabria, con i quali abbiamo condiviso qualche caffè ed un po di Km.

un saluto

mototopo67
12/06/2012, 12:01
:oook:

...in merito alla frenata, per chi non appoggia le orecchie per terra e non chiude le gomme (io), può andare bene...per gli altri forse cambiando le pastiglie si può ottenere una prestazione migliore!

Furio.71
12/06/2012, 14:07
In merito alla frenata sicuramente migliorabile con pastiglie diverse, ma usando due dita e un po più di forza anche staccando senza ritegno non va malissimo.
Le pedane soffrono un pò in curva !!!!!
AhahahahhahahAh

pikkolomondano
12/06/2012, 14:40
magari cambiando e mettendo dei dischi braking a margherita con pastiglie serie..... dovrebbe migliorare di parecchio

leom1050
12/06/2012, 14:51
In merito alla frenata sicuramente migliorabile con pastiglie diverse, ma usando due dita e un po più di forza anche staccando senza ritegno non va malissimo.
Le pedane soffrono un pò in curva !!!!!
AhahahahhahahAh

A mio avviso la frenata non è modulabile e neanche adeguatamente potente, più che le pasticche vorrei valutare la possibilità di cambiare la pompa.
In merito alle pedane, con le EXP, pur "girandole" completamente, non si arriva a farle toccare, Semmai toccano gli stivali se non si tengono i piedi arretrati.

Furio.71
12/06/2012, 15:14
È molto questione di prendere la mano.
Io ora la tengo così anche perchè staccate violente vedo di evitare di tirarle per strada, freno prima divertendomi uguale.
Comunque le exp su in due ti fanno limare le pedane tranquillamente, ma in tutta sicurezza.
I piedi li tengo in punta, se li tocco è un brutto segno !!!!!

ramon78
12/06/2012, 15:17
Parlando col conce e il meccanico di pastiglie freno mi ha detto che da recenti incontri e corsi , Triumph ha detto che se si montano pastiglie non originali viene a mancare la garanzia sull'Abs . Gli avevo chiesto qualcosa di più performante perchè a moto fredda frena bene , ma appena si surriscaldano o usi un pò i freni la leva allunga la corsa e la frenata si allunga.

Furio.71
12/06/2012, 15:34
Io ho notato la differenza quando ho sovraccaricato la moto per le ferie.
Prima frenavo sempre con un dito, dopo diventava troppo difficoltoso.
Frenando con due dita le pastiglie si sono a

Assestate e mi sembra vadano parecchio meglio.
Ricordiamoci tutti che noi abbiamo i pruriti e ogni spesso la vena si chiude ma le nostre motone non sono esattamente concepite per quelle staccate a 50 metri !!!!!!
Meglio staccare a 100 metri.....

mototopo67
12/06/2012, 16:31
...e ricordiamoci che la moto a pieno carico con passeggero e valigie piene arriva a pesare (260+80+60+20) circa 420 kg !

P.S.: quando cominciate a inserire un pò di foto serie (viaggi, etc)...nella sezione dedicata ai possessori con la propria moto ci solo solo io :cry:

Furio.71
12/06/2012, 18:32
...e ricordiamoci che la moto a pieno carico con passeggero e valigie piene arriva a pesare (260+80+60+20) circa 420 kg !

P.S.: quando cominciate a inserire un pò di foto serie (viaggi, etc)...nella sezione dedicata ai possessori con la propria moto ci solo solo io :cry:

Hai ragione !!!!!!!!!!!!!!!

Provvedo

leom1050
13/06/2012, 07:03

...appunto, magari avrebbero dovuto considerarlo anche in fase di progettazione ed adeguare l'impianto frenante!!!
P.S. il passeggero è un optional che non è inserito nell'elenco di quelli mi interessano, quindi 60 kg di zavorra in meno, ma frenata inadeguata comunque!

mototopo67
13/06/2012, 08:43
...appunto, magari avrebbero dovuto considerarlo anche in fase di progettazione ed adeguare l'impianto frenante!!!
P.S. il passeggero è un optional che non è inserito nell'elenco di quelli mi interessano, quindi 60 kg di zavorra in meno, ma frenata inadeguata comunque!

...capisco le tue esigenze, ma dire che è inadeguata in assoluto secondo me non è giusto...utilizzandola in modo turistico, io che invece vado via stracarico con passeggero, non ho notato questo problema...probabilmente viene fuori solo utilizzandola in modo molto sportivo, IMHO

salvoilsiculo
13/06/2012, 10:44
Capisco che sono inglesi e Dio salvi la Regina, ma non cade il mondo se per una volta ci si trova tutti d'accordo a rilevare un "difetto" che tutti i test rider mi sembra abbiano rilevato, insomma non si rischia la lesa Maestà. Che senso ha produrre una moto che può raggiungere, anche a pieno carico, i 200 km/h, ancher se si affrettano, giustamente e per ovvi motivi, a sconsigliarti dal raggiungerli, se poi non prevedi che qualcuno potrebbe anche volerli "toccare" ed avere comprensibilmente l'esigenza di doversi fermare in spazi di frenata degni di una moto di tale livello?
Ironia a parte, quale dovrebbe o potrebbe essere il correttivo, che ovviamente Triumph non applicherà e che dovesse farlo il singolo rischia di ritrovarsi con la garanzia decaduta? Cosa teme triumph che l'ABS non possa garantire il mancato bloccaggio dei freni? Quindi: una pompa di maggiore potenza? disci maggiori, di forma diversa? di qualità migliore? pasticche più performanti? pinze radiali o con un pistoncino in più? Per chi volesse a tutti i costi fraintendere, ribadisco che chiedo per sapere! :dubbio:

mototopo67
13/06/2012, 12:01
Capisco che sono inglesi e Dio salvi la Regina, ma non cade il mondo se per una volta ci si trova tutti d'accordo...

Tutti chi? ...e perchè mai dovrei dire che è un difetto se io non lo ho rilevato?

Se vuoi frenare di più, ce ne sono un sacco di pompe, dischi e pastiglie che puoi montare...basta pagare (se poi Triumph non riconosce più la garanzia su ciò che è stato studiato per andare bene con la roba originale, non la biasimo)!

Furio.71
13/06/2012, 12:21
La moto non ha una super frenata da paura, e qui non si doscute, ma non ho trovato assolutamente che non freni. Tanto più che ha il freno posteriore è di una potenza incredibile e sicuramente in staccata aiuta parecchio. Secondo me il problema stà nelle pastiglie un pò durette, poi non so se è stata una svista di produzione o fatto apposta per durare di più visto il peso. Alla fine delle anteriori sicuramente monterò qualcosa di più performante ma ora non ci penso proprio.
Non capisco poi cosa possa centrare il funzionamento dell'abs, che legge dalla ruota fonica, con la sostituzione delle pastiglie.
non capisco !!!!

salvoilsiculo
13/06/2012, 12:51
No sono io che non capisco il perchè di una garanzia che non viene riconosciuta se non monto pastiglie originali? Ovvero capisco che spingo il mio prodotto ed uso quest'arma di ricatto, ma assodato che il prodotto originale non è il migliore in commercio, mi domandavo se una pastiglia più perfomante possa innescare il rischio che l'ABS non riesca a fare bene il suo lavoro e i freni possano andare in blocco causa calore! Poi sul fatto che il mercato offra tanta scelta non ne dubito, come al solito mi domando se quello che è montato di serie possa appartenere a questa categoria e quindi il cambiare è solo una mera scelta di gusto o vezzo estetico oppure appartiene alla serie basta riesca a superare l'omologazione! Per il resto mi rendo conto che la moto è un buon prodotto ma certe volte ho la sensazione che qualcuno lo pensi a priori ed in modo incondizionato e mai e poi mai riuscirebbe a lamentarsene! Purtroppo non è questo comportamento che tutela i miei interessi. :dry:

Lilliput
13/06/2012, 12:51
...per come uso io la moto, anche quando voglio sportiveggiare, con tutti i miei limiti sia mentali (prudenza) che oggettivi (tecnica) assolutamente non sono arrivato a rilevare che i freni non frenano abbastanza ... anzi li trovo molto ben modulabili e mi danno fiducia.

Stesso discorso delle sospensioni insomma ... sarà senz'altro vero che, a detta dei più racing, dovrebbero essere più performanti ... il problema è che io non me ne sono accorto non arrivando proprio a metterle in crisi:laugh2:. eppure la velocità mi piace, amo il "tiro" del mio motorone e mi concedo spesso, quando scorribando senza mogliettina, qualche curva.... insomma non sono proprio "fermo" ... magari ho solo una parziale paresi!!!

Non è questione di non voler vedere i difetti ... se non rilevo la stessa cosa checcipossofare?!?!? Farei molto più bella figura come pilota se riuscissi ad individuare il pippolo della contromarcia che a 240 km/h su un tornante mi causa una rallentamento della scalata e perdita di 4 decimi ....:laugh2::laugh2::laugh2:

Per Salvo, diciamo che per le tue valutazioni hai sia il parere di tester più spinti che di altri "normali" che usano la moto secondo la sua vocazione che è comunque turistica...

comp61
13/06/2012, 15:05
ma non cade il mondo se per una volta ci si trova tutti d'accordo a rilevare un "difetto" che tutti i test rider mi sembra abbiano rilevato, insomma non si rischia la lesa Maestà. Che senso ha produrre una moto che può raggiungere, anche a pieno carico, i 200 km/h, ancher se si affrettano, giustamente e per ovvi motivi, a sconsigliarti dal raggiungerli, se poi non prevedi che qualcuno potrebbe anche volerli "toccare" ed avere comprensibilmente l'esigenza di doversi fermare in spazi di frenata degni di una moto di tale livello?

Anch`io come mototopo non lo reputo un difetto, per me frena bene. Poi sarebbe da valutare in quanto ci si deve fermare a 200 km/h e se l`explorer si ferma in questo spazio. Il fatto che le pasticche originali non siano performanti come per es. le Brembo non mi stupisce e non ne sono amareggiato. Quando dovrò sostituirle ci penserò, visto che sarò abbondantemente fuori garanzia me ne fregherò di quello che dice la casa. Inoltre cosa vuoi che ti dica Triumph?? Monta i pezzi che vuoi tanto la garanzia é sempre valida??

Furio.71
13/06/2012, 18:07
No sono io che non capisco il perchè di una garanzia che non viene
riconosciuta se non monto pastiglie originali? Ovvero capisco che spingo il mio prodotto ed uso quest'arma di ricatto, ma assodato che il prodotto originale non è il migliore in commercio, mi domandavo se una pastiglia più perfomante possa innescare il rischio che l'ABS non riesca a fare bene il suo lavoro e i freni possano andare in blocco causa calore! Poi sul fatto che il mercato offra tanta scelta non ne dubito, come al solito mi domando se quello che è montato di serie possa appartenere a questa categoria e quindi il cambiare è solo una mera scelta di gusto o vezzo estetico oppure appartiene alla serie basta riesca a superare l'omologazione! Per il resto mi rendo conto che la moto è un buon prodotto ma certe volte ho la sensazione che qualcuno lo pensi a priori ed in modo incondizionato e mai e poi mai riuscirebbe a lamentarsene! Purtroppo non è questo comportamento che tutela i miei interessi. :dry:

Il discorso della garanzia dipende solo ed esclusivamente dal rapporto che c'è con il conce.
Normalmente più tu ne capisci e menoti mettono i bastoni fra le ruote per cose che sono ovvie e ragionevoli.
Chiaro è che se cambi mezza moto possono storgere il naso, ma se porti pastiglie Brembo ( per fare un esempio ) e le fai montare a loro penso non ci siano problemi, soprattutto quando non compromettono in nessuna maniera la sicurezza dei componenti.
Chiaro poi che se il disco, con le pastigli nuove, si consuma in fretta è buona logica non richiedere la sostituzione in garanzia !
Per quanto riguarda la scelta sulla conponentistica utilizzata, il mio sentore è proprio quelli che ho avuto utilizzando il gs, cioè che sia una moto super robusta e fatta per durare nel tempo, senza lesinare sui componenti.
Leggendo i tuoi commenti denoto un certo timore nell'investimento, soprattutto visto il costo.
Io ti posso dire che sono veramente contento della motona, va che è una meraviglia e dà proprio gusto nell'usarla così di serie come esce,facci un paio di pensieri !!!!

S8®
13/06/2012, 22:42
In effetti la frenata potrebbe essere migliore, ma era così anche sulla Speed e -credo- valga un po' per tutte le moto: è sempre possibile fare "di più" (ovviamente con un costo..).

Personalmente mi sono trovato da dio con l'impianto Brembo (pompa, dischi e pastiglie) con la Speed -anche considerando il mio dolce peso :D - e quindi penso che alla prima occasione provvederò a fare un bell'upgrade anche alla Tigre... :lingua: