Visualizza Versione Completa : installazione cavo obd
salve a tutti, mi sto accingendo ad utilizzare tuneecu ma già al primo step mi sono fermato.Non riesco a installare il cavo obd.
ho scaricato il file dal sito tuneecu "CDM 2.08.24 WHQL Certified" formato rar.poi quando collego il cavo e faccio la ricerca manuale del file e lo seleziono non mi trova niente. C'è qualkuno ke può gentilmente risolvermi il problema?grazieeeeeeee:sad:
bigdelgro
14/06/2012, 22:10
Credo che prima devi decomprimere il file .rar in una cartella normale,poi per l installazione dovrebbe andar bene
cybercipolla
14/06/2012, 22:26
Credo che prima devi decomprimere il file .rar in una cartella normale,poi per l installazione dovrebbe andar bene
Senza "Credo" Parliamo di abc dell'informatica.....
bigdelgro
15/06/2012, 10:16
Senza "Credo" Parliamo di abc dell'informatica.....
;)
Cipolla il file RAr l'ho decompresso altrimenti manco figura nella ricerca manuale.ora visto ke sei un mago il problema quale potrebbe essere?
Cipolla il file RAr l'ho decompresso altrimenti manco figura nella ricerca manuale.ora visto ke sei un mago il problema quale potrebbe essere?
.......niente raga ho ripetuto più volte il processo. addirittura ho creato un percorso proprio come quello della guida di tuneecu ma niente
cybercipolla
15/06/2012, 13:11
Windows 7 o xp????
Vedi nelle risorse hardware se la porta usb seriale è presente se non c'è collega il cavo dovrebbe chederti i driver prima però apri una cartella qualunque e vai in strumenti/opzioni cartella/visualizza e togli la spunta da nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti a volte xp non capisce che ci sono degli inf nella cartella... se no prova click dx sui due inf che trovi nella cartella dove hai scompattato il driver e scegli installa. Se non va cosi installa teamviewer e ti faccio assistenza.:-)
[QUOTE=cybercipolla;5721078]Windows 7 o xp????
Vedi nelle risorse hardware se la porta usb seriale è presente se non c'è collega il cavo dovrebbe chederti i driver prima però apri una cartella qualunque e vai in strumenti/opzioni cartella/visualizza e togli la spunta da nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti a volte xp non capisce che ci sono degli inf nella cartella... se no prova click dx sui due inf che trovi nella cartella dove hai scompattato il driver e scegli installa. Se non va cosi installa teamviewer e ti faccio assistenza.:-)[/Q
ho il vista.....cmq dai ora vedo un po' grazie anticipatamente per la dritta
ho provato con i due modi ma niente. midice che il file inf non supporta quel tipo di installazione
mi sa ke appena ho un po di tempo scarico teamviewer
allora ho scaricato teamviewer ma ora devo staccare perke devo uscire.non so dimmi tu quando vogliamo vedere sta questione.domani nn ci sono tutta la giornata.stasera sicuramente sn a casa dopo le 23.30. se no rimane domenica
cybercipolla
15/06/2012, 15:11
facciamo stanotte dovrei esserci
anche se temo che il problema sia proprio Vista....
facciamo stanotte dovrei esserci
anche se temo che il problema sia proprio Vista....
mi permetto di aggiungere che anche win 7 rompe i maroni...comunque, per assurdo ho in uso un pc con vista 32 bit , e tutto funziona,
........altro pc win7 64 bit,e funziona solo con 1050,
.......32bit con xp 1050 e 955 a bomba.......
.ho comunicato a tuneecu e mi hanno risposto che spesso è anche un problema di tipo di cavo..
..e anche di culo aggiungo io..comunque è importante fare l'installazione/aggiornamento dei driver correttamente, con l'installazione hardware, sennò non vede la cartella dove sono contenuti.....
.almeno così ho fatto io...
HARRRRRRRRRR
15/06/2012, 19:00
Anche io con win7 ci avevo rinunciato, uso Virtualbox sul macbook con caricato Windows XP...
io ho vista, come funziona questo virtualbox?
HARRRRRRRRRR
18/06/2012, 08:11
Scarichi Virtualbox: https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads
e poi dalla procedura guidata installi winxp inserento un cd di winxp ovviamente
Per il cavo OBD2, ricordati di attivarlo tra le periferiche USB di Virtualbox
Scarichi Virtualbox: https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads
e poi dalla procedura guidata installi winxp inserento un cd di winxp ovviamente
Per il cavo OBD2, ricordati di attivarlo tra le periferiche USB di Virtualbox
Ok appena posso mi metto all'opera.grazie mille.ps ma se riesco a installarlo,poi dovró usare tuneeccu sempre da virtualbox??
niente di niente....manco cn virtualbox va.ho i miei dubbi ke sia il cavo.boooooooo.. sopra c'è scritto KKL VAG COM for 409.1
guarda che nemmeno a me funzionava col mio pc...pima di comprare un altro cavo, prova con un pc che abbia xp e sia 32bit..
grazie dr.male ma il super cybercipolla ha trovato l'ago nel pagliaio.alla fine è il chip del cavo e sta cercando di resettare i valori.altrimenti ne comprerò un altro. x quanto riguarda xp, be ho provato cn virtualbox ma nn va uguale....
cybercipolla
21/06/2012, 23:16
Cercando di aiutare alpa85 ho sviscerato la problematica.
Il problema è il cavo o meglio il chip del cavo
Il driver FDTI è realizzato per un determinato hardware identificato da dei valori PID e VID "xyz"
Se il chipset è diverso il S.O. non trova dentro i files .Inf i valori corretti di PID e VID e non installa il driver.
La soluzione è editare il files inf oppure usare:
FT_INF 1.2 - Custom INF File Generator
http://www.ftdichip.com/Support/Utilities/FT_INF%20Installer.zip
Che consente di inserire i valori di PID E VID dell'hardware del cavo ad esempio "abc"
Il programma è abbastanza intuitivo e fornito di help.
Ora ho mandato a Alpa i files inf modificati speriamo che funzionino!!!!
Aggiornamento:
Sarebbe stato troppo bello, purtroppo non c'è stato verso di far digerire i driver al pc sino anche a un crash in fase di installazione.
Nonostante abbia trovato il driver corretto cercando VID e PID con google, forse un po' dipende da vista forse dai pastrocchi che abbiamo fatto con i driver sbagliati o semplicemente dal cavo.
Forse provando su un S.O. pulito potrebbe anche funzionare ma per lo sbattimento necessario tanto vale prendere un cavo sicuramente compatibile...
triumph eyes
25/06/2012, 10:10
io ho appena ricevuto questo cavo: 003 Kit cavo diagnosi Connettore OBDII OBD2 KKL VAG 409.1 409 For VW AUDI obd | eBay (http://www.ebay.it/itm/003-Kit-cavo-diagnosi-Connettore-OBDII-OBD2-KKL-VAG-409-1-409-For-VW-AUDI-obd-/190680696451?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c65748683)
ma proprio non mi riesce di installare i drivers, mi dice che non esistono i drivers nelle cartelle scelte..
ho Vista come SO.
qualche dritta?
io ho appena ricevuto questo cavo: 003 Kit cavo diagnosi Connettore OBDII OBD2 KKL VAG 409.1 409 For VW AUDI obd | eBay (http://www.ebay.it/itm/003-Kit-cavo-diagnosi-Connettore-OBDII-OBD2-KKL-VAG-409-1-409-For-VW-AUDI-obd-/190680696451?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c65748683)
ma proprio non mi riesce di installare i drivers, mi dice che non esistono i drivers nelle cartelle scelte..
ho Vista come SO.
qualche dritta?
Devi parlare con cyber cipolla...il genio dell'informatica anche se presumo che sei incappato nel mio stesso problema e cioè che il chip del cavo non é compatibile.lui mi ha dato il link del cavo che ha acquistato e che sicuramente va.solo ke l'ho eliminato dalla posta e devo richiederglielo.fai riferimento a lui che è una garanzia.
triumph eyes
25/06/2012, 10:42
Devi parlare con cyber cipolla...il genio dell'informatica anche se presumo che sei incappato nel mio stesso problema e cioè che il chip del cavo non é compatibile.lui mi ha dato il link del cavo che ha acquistato e che sicuramente va.solo ke l'ho eliminato dalla posta e devo richiederglielo.fai riferimento a lui che è una garanzia.
ah, ok, hai visto il mio cavo nel link? cosa ne pensi? è quello giusto? a me sembra quello che c'è nella spiegazione del tuneECU!!
ah dimenticavo, io ho la bonneville t100, c'è differenza?
cybercipolla
25/06/2012, 13:20
il link del venditore da cui l'ho acquistato è questo:
Triumph Bike Tune ECU Diagnostic Tuning Lead Cable 006 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Triumph-Bike-Tune-ECU-Diagnostic-Tuning-Lead-Cable-006-/230583176225?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item35afd40c21#ht_3084wt_1185)
Nella descrizione riporta quanto segue:
This diagnostic cable with its FTDI chipset is suitable for ISO9141 and KWP2000 transmission protocol (16pin OBD II style Data Link Connector).
N.B. Il mio funzione bene!
@triumph eyes
Dalla foto sembra identico al mio (ma il tuo è identico alla foto????), per capire se il chip è quello corretto per i driver colleghi il cavo poi devi andare in gestione periferiche, o come si chiama in vista, individuare il nuovo hardware collegato click dx proprietà/dettagli dal menu a tendina scegli ID hardware e leggi i valori pid e vid
se i valori che leggi sono in questa lista il driver dovrebbe essere corretto
USB\VID_0403&PID_6001
USB\VID_0403&PID_6010
USB\VID_0403&PID_6010
USB\VID_0403&PID_6011
USB\VID_0403&PID_6011
USB\VID_0403&PID_6011
USB\VID_0403&PID_6011
USB\VID_0403&PID_6014
SE leggi valori diversi copia incolla la stringa su google e cerca di capire se esistono driver specifici, in alternativa puoi provare a utilizzare il metodo del post sopra inserendo i valori pid e vid nel programma linkato.
sei un grande come sempre
triumph eyes
25/06/2012, 16:46
il link del venditore da cui l'ho acquistato è questo:
Triumph Bike Tune ECU Diagnostic Tuning Lead Cable 006 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Triumph-Bike-Tune-ECU-Diagnostic-Tuning-Lead-Cable-006-/230583176225?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item35afd40c21#ht_3084wt_1185)
Nella descrizione riporta quanto segue:
This diagnostic cable with its FTDI chipset is suitable for ISO9141 and KWP2000 transmission protocol (16pin OBD II style Data Link Connector).
N.B. Il mio funzione bene!
@triumph eyes
Dalla foto sembra identico al mio (ma il tuo è identico alla foto????), per capire se il chip è quello corretto per i driver colleghi il cavo poi devi andare in gestione periferiche, o come si chiama in vista, individuare il nuovo hardware collegato click dx proprietà/dettagli dal menu a tendina scegli ID hardware e leggi i valori pid e vid
se i valori che leggi sono in questa lista il driver dovrebbe essere corretto
USB\VID_0403&PID_6001
USB\VID_0403&PID_6010
USB\VID_0403&PID_6010
USB\VID_0403&PID_6011
USB\VID_0403&PID_6011
USB\VID_0403&PID_6011
USB\VID_0403&PID_6011
USB\VID_0403&PID_6014
SE leggi valori diversi copia incolla la stringa su google e cerca di capire se esistono driver specifici, in alternativa puoi provare a utilizzare il metodo del post sopra inserendo i valori pid e vid nel programma linkato.
sei gentilissimo Cybercipolla!!
il cavo è proprio come in foto!!
premesso che di ste robe ne capisco poco, ho provato ad andare in gestione periferiche, ma non so come individuare il cavo, c'è una sfilza di USB..
Se lo trovo (!), e vedo che i valori sono come la tua lista (quindi driver corretto?), allora il cavo dovrei installarlo normalmente con la procedura consigliata dal sito tuneECU, cosa che ho gia' fatto ma senza risultato..
mah, sono in alto mare..
cybercipolla
25/06/2012, 17:29
sei gentilissimo Cybercipolla!!
il cavo è proprio come in foto!!
premesso che di ste robe ne capisco poco, ho provato ad andare in gestione periferiche, ma non so come individuare il cavo, c'è una sfilza di USB..
Se lo trovo (!), e vedo che i valori sono come la tua lista (quindi driver corretto?), allora il cavo dovrei installarlo normalmente con la procedura consigliata dal sito tuneECU, cosa che ho gia' fatto ma senza risultato..
mah, sono in alto mare..
Non so come spiegarti ma quando tu colleghi il cavo con gestione periferiche aperto dovresti vedere in basso a dx vicino all'orologio un'icona con un robo verde che gira, quello è vista che cerca di installare il driver che gli pare a lui.. infatti su tuneecu è specificato di scollegare il pc dalla rete prima di installare il driver.
A questo punto in gestione periferiche dovresti notare una periferica immediatamente sotto "Computer" oppure sotto controller usb una voce con scritto usb serial ec...
oppure sotto porte COM e LPT una porta seriale usb o circa...
e' quella la periferica di cui devi vedere le proprietà per VID e PID.
A mio parere quello che è successo sia a te che a Alpa è che probabilmente Vista ha cercato di installare un driver suo, e che il cavo non è esattamente un cavo con chip FTDI....
Se riesco stanotte faccio un filmatino di tutto il processo e lo metto su youtube a disposizione...
triumph eyes
25/06/2012, 18:09
Non so come spiegarti ma quando tu colleghi il cavo con gestione periferiche aperto dovresti vedere in basso a dx vicino all'orologio un'icona con un robo verde che gira, quello è vista che cerca di installare il driver che gli pare a lui.. infatti su tuneecu è specificato di scollegare il pc dalla rete prima di installare il driver.
A questo punto in gestione periferiche dovresti notare una periferica immediatamente sotto "Computer" oppure sotto controller usb una voce con scritto usb serial ec...
oppure sotto porte COM e LPT una porta seriale usb o circa...
e' quella la periferica di cui devi vedere le proprietà per VID e PID.
A mio parere quello che è successo sia a te che a Alpa è che probabilmente Vista ha cercato di installare un driver suo, e che il cavo non è esattamente un cavo con chip FTDI....
Se riesco stanotte faccio un filmatino di tutto il processo e lo metto su youtube a disposizione...
..grazie!! stasera riprovo facendo attenzione a quale usb appare..
triumph eyes
27/06/2012, 08:44
aggiornamento
ho provato a vedere id hardware ed esce: usb\vid_1a86&pid_7523&rev_0254
usb\vid_1a86&pid_7523
ho googolato, è mi è venuto fuori: https://www.google.it/#hl=it&sclient=psy-ab&q=usb+vid_1a86%26pid_7523%26rev_0254&oq=USB\VID_1A86&gs_l=hp.1.1.0i19l4.0.0.1.22836.0.0.0.0.0.0.0.0..0.0...0.0.4Jk704CTRUw&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=b7b3e0714f90cf0a&biw=1440&bih=737
?!
ho scaricato da qui: http://www.driveridentifier.com/scan/download.php?item_id=93047044&scanid=FEB2390B9B034FE0A38B100BA332F1F3&hardware_id=USB\VID_1A86%26PID_7523
provero' installando questi?
cybercipolla
27/06/2012, 09:41
aggiornamento
ho provato a vedere id hardware ed esce: usb\vid_1a86&pid_7523&rev_0254
usb\vid_1a86&pid_7523
ho googolato, è mi è venuto fuori: https://www.google.it/#hl=it&sclient=psy-ab&q=usb+vid_1a86%26pid_7523%26rev_0254&oq=USB\VID_1A86&gs_l=hp.1.1.0i19l4.0.0.1.22836.0.0.0.0.0.0.0.0..0.0...0.0.4Jk704CTRUw&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=b7b3e0714f90cf0a&biw=1440&bih=737
?!
ho scaricato da qui: Free Driver Download for USB-SERIAL CH340 - BIOSTAR Group G31D-M7 (http://www.driveridentifier.com/scan/download.php?item_id=93047044&scanid=FEB2390B9B034FE0A38B100BA332F1F3&hardware_id=USB\VID_1A86%26PID_7523)
provero' installando questi?
è lo stesso chip di alpa. se riesci a installarlo faccelo sapere!!!!
triumph eyes
27/06/2012, 09:46
..che rottura di palle..!! ma lui ce l'ha fatta?
provero' stasera.
ma credo che mi convenga piu' acquistare un nuovo cavo dal tuo link ebaia..non sono smanettatore di computer!
ti faccio sapere cyber
Ciao ragazzi....
idem.....stessissimo cavo arrivato ieri.....stesso problema....
Windows Vista non vede proprio i dirver nella cartella specifica.....sigh!!!!! e io che mi ero gia' scaricato TuneECU e le mappe varie....:sad:
HELP! :-)
ultima chance...se col PC della mia ragazza (netbook Acer) funzia.....
no nn ci siamo riusciti infatti sto per acquistare quello del link du cybercipolla
Ciao ragazzi....
idem.....stessissimo cavo arrivato ieri.....stesso problema....
Windows Vista non vede proprio i dirver nella cartella specifica.....sigh!!!!! e io che mi ero gia' scaricato TuneECU e le mappe varie....:sad:
HELP! :-)
ultima chance...se col PC della mia ragazza (netbook Acer) funzia.....
se ti funziona poi ricordati di fare un giro a lourdes
triumph eyes
27/06/2012, 16:24
no nn ci siamo riusciti infatti sto per acquistare quello del link du cybercipolla
se ti funziona poi ricordati di fare un giro a lourdes
ho installato i drivers che ho trovato ma NIENTE di NIENTE: si installano ma non credo siano quelli giusti per tuneECU tant'è che avviando il programma (che si avvia senza installarlo: è normale?..) mi dice di controllare il cavo e spegnere e riaccendere il quadro della moto.
..alla fine ignorantemente credo che siano i drivers simili a quelli nel dischetto in dotazione al cavo..!!
ma voi dite che con XP dovrebbe funzionare? perchè io ho i miei dubbi!
cybercipolla
27/06/2012, 16:59
ho installato i drivers che ho trovato ma NIENTE di NIENTE: si installano ma non credo siano quelli giusti per tuneECU tant'è che avviando il programma (che si avvia senza installarlo: è normale?..) mi dice di controllare il cavo e spegnere e riaccendere il quadro della moto.
..alla fine ignorantemente credo che siano i drivers simili a quelli nel dischetto in dotazione al cavo..!!
ma voi dite che con XP dovrebbe funzionare? perchè io ho i miei dubbi!
No secondo me non funziona nemmeno con XP anche se non ne ho la prova, comunque il chip è diverso e i drivers che sono suggeriti da tuneecu non sono i suoi... c'è poco da fare... Quelli che hai trovato vanno bene per quel cavo ma non è detto che il cavo possa dialogare con tuneecu, magari va bene per altri programmi di diagnostica.
triumph eyes
27/06/2012, 17:54
No secondo me non funziona nemmeno con XP anche se non ne ho la prova, comunque il chip è diverso e i drivers che sono suggeriti da tuneecu non sono i suoi... c'è poco da fare... Quelli che hai trovato vanno bene per quel cavo ma non è detto che il cavo possa dialogare con tuneecu, magari va bene per altri programmi di diagnostica.
ok, allora posso procedere a comprare un nuovo cavo dal link che hai postato tu, vero?
grazie ancora!! sei stato di grande aiuto!
....e se.....
....vi dicessi che....
....
.....ho trovato i driver? :biggrin3:
triumph eyes
27/06/2012, 18:43
....e se.....
....vi dicessi che....
....
.....ho trovato i driver? :biggrin3:
SARESTI UN BENEFATTORE..
..
..
INVIALIIIIIIII opticalabrese@msn.com
!!!!!
SARESTI UN BENEFATTORE..
..
..
INVIALIIIIIIII opticalabrese@msn.com
!!!!!
ma il problema pare che sia proprio il cavo..
hai mail :-)
fammi sapere!
cybercipolla
27/06/2012, 19:54
Il problema non é trovarli.. E' farli funzionare.. Comunque attendiamo notizie...
triumph eyes
27/06/2012, 19:57
Il problema non é trovarli.. E' farli funzionare.. Comunque attendiamo notizie...
io ho installato quelli che ho linkato, ma il programma non "legge"la moto: mi dice di controllare cavo e\o spegni riaccendi quadro..!
quindi se il problema è il chip, credo bisogni comprare un nuovo cavo!
non so...prima non mi vedeva manco i driver
ora il cavo risulta installato e vedo la COM3 associata. TuneECu si avvia senza problemi. Già un ENORME passo in avanti, ieri ero disperato! (beh non esageriamo)
Domani pomeriggio avrò la moto a disposizione e vi dico...sgraaattt! :-)
triumph eyes
27/06/2012, 20:03
ora il cavo risulta installato e vedo la COM3 associata. TuneECu si avvia senza problemi. Già un ENORME passo in avanti, ieri ero disperato! (beh non esageriamo)
pari-pari quello che ho fatto io.. ma nisba..
il programma invece si è sempre aperto, senza installarlo.
cybercipolla
27/06/2012, 20:57
Tune ecu si avvia anche senza cavo. La controprova ce l'hai quando cerchi di farlo dialogare con la centralina...
yes, capito....esultavo solo per il fatto che il topic era iniziato con "non vede il cavo"...:-)
domani pomeriggio saprò, sennò pazienza!
Io seguo sempre con interesse gli sviluppi
RihardoSol
07/07/2012, 17:39
ho Vista come SO.
qualche dritta?
purtroppo è identico al cavo che ho acquistato io su un altro sito, sempre tedesco. Il mio nel titolo riportava addirittura la sigla FTDI...... ho risolto acquistando un altro cavo... infatti adesso si collega perfettamente....
triumph eyes
13/07/2012, 18:40
C.V.D. il cavo nuovo ha il chipset FTDI, ho installato,collegato la moto, aggiornato mappa, tutto liscio, spero, devo ancora provare la moto in strada!!
triumph eyes
16/07/2012, 09:32
Facci sapere
piccola prova sabato sera, ma con moglie dietro.. :oook:
ho provato a dare gas e ho superato i 160Km\h (circa 170) senza che ci fosse stato intervento di limitatore..
c'è ancora lo scoppiettio in rilascio.. boh !!
Riapro questa discussione perché ho problemi anche io con l'installazione dei driver,dunque ho questo cavo:
"CAVO VAG GROUP KKL ODB2 II USB DIAGNOSTIC CABLE VW AUDI SEAT SKODA COMES DRIVER FTDI/FT232 BM/BL CHIP INSIDE" l'ho attaccato al mio NetBook con Windows 7 32bit e da gestione periferiche sono andato a cercare i driver che avevo scaricato dal sito di TuneEcu. Allora mi è apparsa la schermata che i driver sono installati correttamente ma su Gestione Periferiche rimane sempre il il punto di domanda giallo relativo al cavo e se ci clicco sopra mi dice che mancano i driver.
Qualche aiuto?
Risolto Tune ECU funziona ugualmente,boh!