PDA

Visualizza Versione Completa : Help! Per esperti urbanistica



Albe78
15/06/2012, 08:04
Buon giorno a tutto il popolo di TCP!!!
Ho un cliente, disabile (VERO), che vive su una sedia a rotelle da anni, cerca un immobile da acquistare che non abbia barriere architettoniche e che sia in una zona che gli consenta di essere vicino ai servizi (ovviamente).
Avrei trovato la soluzione ideale ma:
il locale è accatastato come ufficio, non come abitazione. Partiamo dal fatto che, per chi ha questi problemi, i locali commerciali si adattano maggiormente alle necessità di chi ha problemi di questo tipo (piani terra, nessun gradino agli ingressi ecc.).
La mia domanda è la seguente... esiste una normativa che, nel caso in cui ad acquistare sia un disabile, consenta a questa persona di avere diritto ad un cambio di destinazione d'uso da locale commerciale ad abitazione? Va benissimo anche se il cambio venisse concesso "temporaneamente" (per il solo periodo in cui la proprietà del locale sia di questa persona)!
Il mio cliente, forse, potrebbe acquistare anche senza questa variazione ma non avrebbe, probabilmente, diritto all'Iva agevolata della quale godrebbe a causa della sua condizione!
Grazie :dubbio:

baffus
15/06/2012, 08:38
Mmh, situazione impestata purtroppo...
Inutile che ti dia consigli, le norme cambiano da comune a comune. Fai prima a sentire l'ufficio tecnico del comune dove ha trovato la casa.
Sorry Albe.

PaolinoGr
15/06/2012, 10:57
Mmh, situazione impestata purtroppo...
Inutile che ti dia consigli, le norme cambiano da comune a comune. Fai prima a sentire l'ufficio tecnico del comune dove ha trovato la casa.
Sorry Albe.

Quoto baffus ma di solito il cambio di destinazione d'uso di solito lo fanno fare (dopo aver pagato gli oneri di urbanizzazione) senza grossi problemi figurati per una persona con una ragione diciamo pesante...

Misha84
15/06/2012, 11:10
Buon giorno a tutto il popolo di TCP!!!
Ho un cliente, disabile (VERO), che vive su una sedia a rotelle da anni, cerca un immobile da acquistare che non abbia barriere architettoniche e che sia in una zona che gli consenta di essere vicino ai servizi (ovviamente).
Avrei trovato la soluzione ideale ma:
il locale è accatastato come ufficio, non come abitazione. Partiamo dal fatto che, per chi ha questi problemi, i locali commerciali si adattano maggiormente alle necessità di chi ha problemi di questo tipo (piani terra, nessun gradino agli ingressi ecc.).
La mia domanda è la seguente... esiste una normativa che, nel caso in cui ad acquistare sia un disabile, consenta a questa persona di avere diritto ad un cambio di destinazione d'uso da locale commerciale ad abitazione? Va benissimo anche se il cambio venisse concesso "temporaneamente" (per il solo periodo in cui la proprietà del locale sia di questa persona)!
Il mio cliente, forse, potrebbe acquistare anche senza questa variazione ma non avrebbe, probabilmente, diritto all'Iva agevolata della quale godrebbe a causa della sua condizione!
Grazie :dubbio:
nessuno gli vieta di vivere in un locale commerciale, il punto è che lo dissanguano di tasse.
per le agevolazioni fiscali non saprei, non è questione da urbanisti ma da geometri del catasto:dubbio:
considera anche che il valore catatale varia a seconda della destinazione d'uso, quindi vedo difficile che il tuo cliente acquisti un immobile per poi declassarlo e vedrne diminuito il valore a seguito di un singolo atto d'ufficio (considerando poi quanto costa riqualificarlo come immobile commerciale...)

Albe78
15/06/2012, 11:39
Grazie a tutti ragazzi!