Visualizza Versione Completa : Paramotore givi
Ciao a tutti,qualcuno che ha montato il paramotore della Givi mi illumina sulle eventuali complicazioni del montaggio?
Un grazie in anticipo.
Bragasta
16/06/2012, 21:40
Ciao a tutti,qualcuno che ha montato il paramotore della Givi mi illumina sulle eventuali complicazioni del montaggio?
Un grazie in anticipo.
Pronto eccomi qua.
Difficoltá quasi zero:oook:.
Ha tre viti e un bullone.
Superiormente ha i 2 viti, ritiri quelle originali e metti le altre che sono nella scatola di montaggio, vanno imbullonati sulla testata del motore.
Per via della vite di basso, é lunghissima, la devi sfilare tutta, montare il paramotore e infilarla nuovamente.
E dopo tutto questo, puoi anche cadere :lingua: che il tuo motore é protetto.
Ciao
Maurizio
*
OBS.
Il brutto é che:
Ritiri due belle brugole e metti due viti del cazzo.
Grazie Bragasta,come lavoro lo hai eseguito tu,le viti sopra motore cosa hanno un dado autobloccante o si svitano con chiave a brugora.Scusa delle domande ma prima di accingermi ...... dato che mi hanno consigliato di farlo fare a un meccanico per il tiro giusto delle viti.
Bragasta
17/06/2012, 20:35
Grazie Bragasta,come lavoro lo hai eseguito tu,le viti sopra motore cosa hanno un dado autobloccante o si svitano con chiave a brugora.Scusa delle domande ma prima di accingermi ...... dato che mi hanno consigliato di farlo fare a un meccanico per il tiro giusto delle viti.
Di nulla caro ragazzo. ( quanti anni hai, non lo só )
Adesso mi tireró dietro tutte le ire dei fanta/meccanici.
Bene,allora comincio.
Cazzo ragazzi, quando ero monello, tanti e tanti anni fa, ( non che sia cambiato con l'etá, prima di andarsene per sempre, mio padre mi ha chiesto se ho deciso cosa faró da grande, e ancora non lo só. :cry: )
Ci facevamo le moto da soli, ( dai su vecchi centauri, fatevi avanti ), soldi pochi, anzi quasi nulla , ma tante e tante belle cose dove ci potevamo sedere sopra e scorazzare liberamente, non sapevamo cosa fosse la chiave dinamometrica, ma non ho mai visto una ruota sfilarsi o qualche bullone superare la moto in velocitá.
Sono d'accordo che questa chiave, oggi come oggi sia importante, ma non facciamoci le seghe mentali, RAGAZZI, SMONTIAMO E RIMONTIAMO la nostra moto a piacimento e pronto.
*
Domandina sibillina, " perché farci cambiare di tasca i nostri DinDini dai meccanici che molte volte ci racconano delle grandi palle"
Per via del tiro giusto digli che si tirino una....... azzo, quasi lo dicevo.
*
Dai su, sono pronto, fucilatemi.
Abraccioni a tutti.
Maurizio
hardbeppe
17/06/2012, 21:03
Bene,allora comincio.
Cazzo ragazzi, quando ero monello, tanti e tanti anni fa, ( non che sia cambiato con l'etá, prima di andarsene per sempre, mio padre mi ha chiesto se ho deciso cosa faró da grande, e ancora non lo só. :cry: )
Ci facevamo le moto da soli, ( dai su vecchi centauri, fatevi avanti ), soldi pochi, anzi quasi nulla , ma tante e tante belle cose dove ci potevamo sedere sopra e scorazzare liberamente, non sapevamo cosa fosse la chiave dinamometrica, ma non ho mai visto una ruota sfilarsi o qualche bullone superare la moto in velocitá.
Sono d'accordo che questa chiave, oggi come oggi sia importante, ma non facciamoci le seghe mentali, RAGAZZI, SMONTIAMO E RIMONTIAMO la nostra moto a piacimento e pronto.
*
Domandina sibillina, " perché farci cambiare di tasca i nostri DinDini dai meccanici che molte volte ci racconano delle grandi palle"
*
Abraccioni a tutti.
Maurizio
Ma quanto mi manchi mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna e molla li la patacca che tanto quando torni è sempre li che aspetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bene,allora comincio.
*
*
Abraccioni a tutti.
Maurizio
Hai ragione,di motorini prima e di moto dopo ne ho smontate e rimontate parecchie,per l'età 62 anni non sono pochi per cui ti appoggio per queste cose sono tutte seghe mentali.
Ciao
fabiop986
18/06/2012, 08:43
una foto?
wiz_of_id
18/06/2012, 13:10
Ciao a tutti,
Non sono totalmente d'accordo sulla possibilità di lavorare "a cuor leggero" sulla Tigre! Le meccaniche di una volta (anch'io sono un "diversamente giovane") erano pensate e realizzate per un sistema di manutenzione (meccanici e officine) con pochissima specializzazione e l'uso di attrezzi generici. Gli accoppiamenti ed i materiali dei motori moderni richiedono una maggiore specializzazione ed almeno l'uso di una dinamometrica se si vuole evitare di far danni :w00t:
Comunque se si ha una buona sensibilità nel serraggio dei bulloni si può ovviare anche a questo, ma dipende dalla capacità di ciascuno.
Ad ogni modo io ho usato la dinamometrica per il montaggio del paramotre GIVI, le impostazioni di coppia sono:
- Punti di fissaggio del motore (testa e basamento in basso) 48 N / m
è utile sapere anche i seguenti:
- Pedale del freno posteriore e asse del pedale cambio 22 N / m
- copertura plastica del cambio (la plastica sopra l 'asse) 12 N / m
Attenzione ai seguenti punti:
Quando si tira fuori la vite originale di fissaggio sulla testa del cilindro NON PERDERE il distanziale tra il telaio e il motore.
Iniziare il montaggio dal paramotore di destra, lasciando le viti allentate, poi il lato sinistro, quindi l'elemento di raccordo con le sue viti.
Avviare il serraggio delle viti della testata a qualcosa come 10-20 N / m, poi il bullone del carter con la stessa coppia.
Poi va serrato il bullone della testa del cilindro e il bullone del carter a qualcosa come 40-45 N / m. Fissare l'elemento di raccordo a 10-15 N / m e, infine, serrare il bullone della testa cilindri e il bullone carter alla coppia specificata.
Il bullone della testa viene avvitato direttamente sull'alluminio, per cui evitate serraggi eccessivi!
A mio parere è meglio mantenere la rondella originale tra il telaio ed il punto di fissaggio in basso del paramotore di sinistra, ma attenzione alla distanza tra lo snodo del pedale del cambio ed il punto di fissaggio del paramotore, se c'è il rischio di contatto cercare di piegare leggermente il pedale (verso l'esterno), smontandolo e utilizzando una morsa.
Buon lavoro! :oook:
Ciao a tutti,
Non sono totalmente d'accordo sulla possibilità di lavorare "a cuor leggero" sulla Tigre! Le meccaniche di una volta (anch'io sono un "diversamente giovane") erano pensate e realizzate per un sistema di manutenzione (meccanici e officine) con pochissima specializzazione e l'uso di attrezzi generici. Gli accoppiamenti ed i materiali dei motori moderni richiedono una maggiore specializzazione ed almeno l'uso di una dinamometrica se si vuole evitare di far danni :w00t:
Comunque se si ha una buona sensibilità nel serraggio dei bulloni si può ovviare anche a questo, ma dipende dalla capacità di ciascuno.
Ad ogni modo io ho usato la dinamometrica per il montaggio del paramotre GIVI, le impostazioni di coppia sono:
Quando si tira fuori la vite originale di fissaggio sulla testa del cilindro NON PERDERE il distanziale tra il telaio e il motore.
Iniziare il montaggio dal paramotore di destra, lasciando le viti allentate, poi il lato sinistro, quindi l'elemento di raccordo con le sue viti.
Avviare il serraggio delle viti della testata a qualcosa come 10-20 N / m, poi il bullone del carter con la stessa coppia.
Poi va serrato il bullone della testa del cilindro e il bullone del carter a qualcosa come 40-45 N / m. Fissare l'elemento di raccordo a 10-15 N / m e, infine, serrare il bullone della testa cilindri e il bullone carter alla coppia specificata.
Il bullone della testa viene avvitato direttamente sull'alluminio, per cui evitate serraggi eccessivi!
A mio parere è meglio mantenere la rondella originale tra il telaio ed il punto di fissaggio in basso del paramotore di sinistra, ma attenzione alla distanza tra lo snodo del pedale del cambio ed il punto di fissaggio del paramotore, se c'è il rischio di contatto cercare di piegare leggermente il pedale (verso l'esterno), smontandolo e utilizzando una morsa.
Grazie,era quello che cercavo.
Ciao a tutti,
Ultima cosa,bloccafiletti?
Ehi,
sono tentato anch'io dal givi, ma mi sembra poco protettivo....
Sareste così gentili da postare un foto direi frontale, per capire quanto sporge esternamente il paramotore?
E secondo voi che l'avete montato (e spero non provato) vale la pena?
Thanks
Francesco
montaperti
21/06/2012, 08:46
Ehi,
sono tentato anch'io dal givi, ma mi sembra poco protettivo....
Sareste così gentili da postare un foto direi frontale, per capire quanto sporge esternamente il paramotore?
E secondo voi che l'avete montato (e spero non provato) vale la pena?
Thanks
Francesco
Io l'ho fatto montare in fase di acquisto, ed a quanto mi disse il concessionario, l'operazione non fu proprio una passeggiata di salute...
Non l'ho per fortuna testato :ciapet: ma ad occhio credo che il suo lavoro dovrebbe farlo senza problemi. Spero di non doverlo testare mai....
Per darti un'idea:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/0wLJ7queEjLt5_fY0WS_1hoXjLX2tWOWt2eZ37ec784?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/65FEB8CwXSMHgX5u-ImdfRoXjLX2tWOWt2eZ37ec784?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/BYSonvHGrSryBlLd_9ueTxoXjLX2tWOWt2eZ37ec784?feat=directlink
Grazie molte per le foto.
Mi sembra che l'ultima sia quella più significativa: correggimi se sbaglio, ma mi pare che sia abbastanza sporgente da proteggere, in caso ...si quel caso, anche il radiatore....
montaperti
21/06/2012, 09:50
Grazie molte per le foto.
Mi sembra che l'ultima sia quella più significativa: correggimi se sbaglio, ma mi pare che sia abbastanza sporgente da proteggere, in caso ...si quel caso, anche il radiatore....
Non sbagli :oook:
wiz_of_id
21/06/2012, 10:13
Ultima cosa,bloccafiletti?
No, meglio non usarlo; io lo ho montato 14.000 Km fa e non si è mai mosso....
Personalmente mi sembra che questo paramotore sia il più efficiente (non il più bello) per la tigre...
Infatti è l'unico ad essere ancorato TOTALMENTE a dei punti del telaio, ed a non urtare il motore (o il radiatore) anche in caso di un po' di deformazione. In caso di caduta laterale la moto si appoggia (a meno di non essere in una pietraia :cry: ) tra il supporto della pedana posteriore e l'ansa superiore del paramotore, proteggendo così il radiatore, il motore e parte del serbatoio. L'unica cosa ad essere un po' esposta è (sono) i pedali di cambio e freno... ma a quel punto ci vorrebbe il "paramotore" della vespa.... :biggrin3:
spero di essere stato utile...
p.s.. dopo il montaggio ho annerito con un po' di vernice nera per marmitte la testa dei bulloni superiori perchè il colore argento lucido staccava troppo sul paramotore nero ( e sul telaio nero della tigre )
bene, bene....
grazie a tutti, sarà il prossimo acquisto.
Jackster
21/06/2012, 13:25
Ragazzi scusate un'informazione : pensiamo ad una caduta della moto da ferma, quali parti della moto verrebbero interessate?
E in particolar modo, il serbatoio si salva?
La domanda nasce sia da un'esperienza personale con la vecchia moto sia per aver visto il paramotore della sw-monotech (quello che arriva quasi all'altezza delle plastiche del serbatoio)
Grazie!
Ragazzi scusate un'informazione : pensiamo ad una caduta della moto da ferma, quali parti della moto verrebbero interessate?
E in particolar modo, il serbatoio si salva?
La domanda nasce sia da un'esperienza personale con la vecchia moto sia per aver visto il paramotore della sw-monotech (quello che arriva quasi all'altezza delle plastiche del serbatoio)
Grazie!
1: leva freno/frizione, terminale manopola, specchietto, plastica nera serbatoio, pedana guida
2: No
3: Quasi, appunto ...
terranera
21/06/2012, 15:34
io ho l'sw motech, è effettivamente più alto del givi..arriva indicativamente a lato della freccia, ma non fino alle plastiche.protegge il radiatore. si fissa in 3 punti per lato più raccordo davanti, operazione svolta da solo, un pò macchinosa per le viti passanti/difficoltà a raggiungere dado con chiave dall'interno. molto ben fatto
nitronori
21/06/2012, 15:39
Hai ragione,di motorini prima e di moto dopo ne ho smontate e rimontate parecchie,per l'età 62 anni non sono pochi per cui ti appoggio per queste cose sono tutte seghe mentali.
Ciao
le coppie di serraggio non sono seghe mentali... soprattutto se le filettature in questione si trovano sul motore...
poi fate vobis, io in garage una dinamometrica Beta ce l'ho.
se anche non avete il valore della casa si possono considerare viti dal diametro simile
saluti
marziella
21/06/2012, 16:05
ehehhe io appena ritirato la tigrotta scendendo a cannone dal faro voltiamo sopra como ho fatto il battesimo della tigrotta e con tanto di paramotore originale mi sono: spaccata paramani, rigato specchietto, rigato fianchetto nero, stortato paramotore e pianto....
:cry:
al chè... fatto sistemare tutto per ben benino non l'ho più sottovalutata, ora l'ho addomesticata e mi segue alla perfezione ovunque e l'unica cosa che gratto sono le pedaline:dubbio:, ma ho deciso di renderla inoffendibile mettendo la hepco becker crash bar: 74795
così sei sicuro che non possa accaderle più nulla!!!:oook:
nitronori
21/06/2012, 16:35
io comunque voto per l'originale, mi sembra quello fatto meglio.
cioè più protettivo nella parte bassa e più robusto come attacchi.
74800
marziella
21/06/2012, 16:57
assolutamente originale il paramotore basso, poi esteticamente è anche molto più figo!!! :oook:
ma per il paraserbatoio alto... occhio alle scelte! e se non si mette e si casca...si ributtano via un sacco di soldini!:sad:
Bene, dopo aver letto un pò di tutto, viste le proposte dell'originale Triumph, Givi, SW Motech, Touratech, Hepco .............. non so proprio cosa scegliere. Mi interessa soprattutto una protezione che "protegga", appunto, la parte bassa del serbatoio, quella che sporge, in plastica nera. Questo soprattutto per sfigate cadute da fermo o a bassa velocità (perchè se VAI non ci sono tubi che tengano.....). Il Touratech mi pare il più gradevole però visto dal vivo in tutta sincerità mi pare esilino. Che facciamo?????????
Ciao a tutti.
Bush
Jackster
22/06/2012, 00:34
come già detto anche in altri post mi sembra un pò assurdo spenderne 240 quando a 100 si prende il Givi (ok, se cadi poi sono soldi ben spesi blablabla....)
le coppie di serraggio non sono seghe mentali... soprattutto se le filettature in questione si trovano sul motore...
poi fate vobis, io in garage una dinamometrica Beta ce l'ho.
se anche non avete il valore della casa si possono considerare viti dal diametro simile
saluti
nel caso ne approfitterò :oook:
aigorlozio
22/06/2012, 08:15
a chi puo' interessare questa è la taballa della dtta Touratech con le varie "forze" di serraggio
74897
Ehi,
ho comprato su internet il paramotore givi ma il lato sinistro proprio non capisco come vada fissato...ho l'impressione che sia sbagliato, che sia di un'altra moto.
C'è qualcuno che può farmi una foto del lato sinistro con i punti di fissaggio del paramatore? Almeno mi tolgo ogni dubbio
Grazie a tutti
Francesco
Aggiornamento: tutto ok ho montato il paramotore. E' bastato ragionare appena appena e la soluzione è arrivata
Paolo1975
16/07/2012, 12:15
ehehhe io appena ritirato la tigrotta scendendo a cannone dal faro voltiamo sopra como ho fatto il battesimo della tigrotta e con tanto di paramotore originale mi sono: spaccata paramani, rigato specchietto, rigato fianchetto nero, stortato paramotore e pianto....
:cry:
al chè... fatto sistemare tutto per ben benino non l'ho più sottovalutata, ora l'ho addomesticata e mi segue alla perfezione ovunque e l'unica cosa che gratto sono le pedaline:dubbio:, ma ho deciso di renderla inoffendibile mettendo la hepco becker crash bar: 74795
così sei sicuro che non possa accaderle più nulla!!!:oook:
Ciao, mi piacerebbe montare il paraserbatoio superiore, ma io ho il paramotore Givi, secondo te possono coesistere ? Riesco a fissarlo senza che interferisca col Givi?
Grazie
Paolo1975
18/07/2012, 14:18
Ma a nessuno interessa la doppia protezione?
Ragazzi, ho un problema, ho optato per la coppia paramotore givi, e paraserbatoio touratech, ma non si possono montare insieme, devo modificare quello tourateh, che tocca quello della givi di pochissimo, ma sufficiente per non riuscire a fissarli insieme.
Il mio problema, è che ho dovuto smontare la pedalina del freno per estrarre il bullone lungo che fissa i 2 lati paramotori nella parte bassa.
Il punto è che ora non riesco a montare la molla del pedale freno, dov'è il trucco per montarla oltre al meccanico. Sulla nostra moto non mi pare ci sia il problema del cavo frizione giusto, grassie.
Ragazzi, ho un problema, ho optato per la coppia paramotore givi, e paraserbatoio touratech, ma non si possono montare insieme, devo modificare quello tourateh, che tocca quello della givi di pochissimo, ma sufficiente per non riuscire a fissarli insieme.
Il mio problema, è che ho dovuto smontare la pedalina del freno per estrarre il bullone lungo che fissa i 2 lati paramotori nella parte bassa.
Il punto è che ora non riesco a montare la molla del pedale freno, dov'è il trucco per montarla oltre al meccanico. Sulla nostra moto non mi pare ci sia il problema del cavo frizione giusto, grassie.
Orco,l'ho appena montato,ma non avendo tirato via la molla perchè ho smontato tutto il pedale non ti so aiutare.
Orco,l'ho appena montato,ma non avendo tirato via la molla perchè ho smontato tutto il pedale non ti so aiutare.
Ciao, grazie, cosa vuoi dire con " ho smontato tutto il pedale", intendi il blocco pedana e pedale insieme.
Io ho smontato solo il pedale freno post, ma c'era inserita una molla caricata, che ora non riesco a mettere in sede, sicuramente il meccanico avrà un attrezzo per farlo, boh, stasera non ci ho guardato ho fatto tardi, tanto piove.......
oivalf.s
09/02/2013, 12:04
Montaggio ok....finito!
I problemi :
-seguire molto attentamente le istruzioni a pagina 1
-occhio alla rondella/spessore tra il motore e il telaio a sinistra
-occhio alla molla del pedale del frano post ( non sose l' ho montato bene)
-usate TASSATIVAMENTE la dinamometrica (avvitando con la dinamometrica ho sentito uno strano rumore.... Pensavo si fosse distrutto tutto.... Ho svitato e niente di rotto)
Se non avete un minimo di esperienza non avventuratevi.... I PERNI SULLA TESTATA SONO VERAMENTE DELICATI!
per il resto..... EVVIVA IL FAI DA TE ( quando riesce) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
maccroberto
09/02/2013, 12:54
Ciao, confermo come dicono gli altri amici che grandi problemi per il montaggio non ci sono, ovvio che anche io ho tirato la bulloneria con la dinamometrica, mi sembra obbligatoria... aggiungo solo che ... haimè li ho provati sull'asfalto.... e hanno fatto egregiamente il loro dovere, sia sulla tigrotta che sulla mia gamba... lampsss
Un grazie in anticipo.