PDA

Visualizza Versione Completa : Regolatore/Statore fai ciao con la manina.

Max PS
18/06/2012, 22:17
oh sentite questa... sono rimasto troppo a piedi oggi pomeriggio !!!

ok, so già che si tratterà o del regolatore o ancora peggio dello statore.
ci siete/siamo passati tutti mi sembra di aver letto, ma è possibile ?
ma mi chiedo... una volta cambiato, poi, il problema è definitivamente risolto oppure ogni regolatore dura di default dai 5000 ai 7000 km ?
no perchè in questo caso sarebbe un bagno di sangue e una bella presa per il didietro.

cmq ok, i sintomi sono stati i soliti, per me un po' diversi perchè mi ha abbandonato la batteria che non veniva ricaricata.

ma il bello ? tenetevi... garanzia scaduta due giorni fa, roba da chiodi.

adesso staremo a vedere come andrà a finire, comunque speriamo bene dai, in ogni caso il mio concessionario di zona è stato veramente un grande perchè in due minuti mi è venuto a recuperare con tanto di furgone, caricata la moto, portata in officina e accompagnato fino a casa, grazie Marco e grazie Giampiero.

approfitterò di questi giorni che la Day resterà nella loro officina per far montare anche la manopola simil-gas-rapido della Speed.

altro neo, è risaltato fuori il problema del liquido refrigerante che trabocca dalla vaschetta di recupero, il fatto è che sono già due volte che cambiamo questo benedetto tappo e il problema non si riesce a risolvere; con questi caldi appena ti fermi e spegni il motore gurgle gurgle gurgle e pozzangherona di liquido blue sotto la carena, che palle !!!

D74
18/06/2012, 22:32
per 2 giorni non ti faranno storie.....

;)

sagyttar
18/06/2012, 22:45
Beh..... insomma........ bisogna davvero dire che la Triumph persevera nel montaggio di regolatori di tensione che valgono meno di una cacca di mosca............

Max, mi dispiace che ti abbia abbandonato, vedrai che si tratterà solo del regolatore...... ma mi dispiace anche dirti che il difetto sta nella scarsa qualità della componentistica del regolatore stesso, da quel che vedo il fatto che abbiano cambiato posizione a quello "scatolotto" non è servito proprio a niente.

Da quello che probabilmente avrai letto anche tu in altri post simili, per dormire sonni tranquilli bisogna montare il regolatore della Honda CBR 600 RR costruita dal 2007 in poi (se non sbaglio con l'annata).

Per il liquido del radiatore, se il tappo relativo funziona bene bisogna verificsre che il livello nella vascetta a freddo resti vicino al livello minimo, in modo da evitare le fastidiose pisciatine.

Davvero, un altro dei difetti della nostra bella Day è il calore emanato dal motore e che si propaga per tutto il telaio durante il caldo estivo rendendo la moto un autentico forno crematorio.
In questi giorni di calura africana mi posso permettere di girare per città col Fireblade 1000 in pantaloncini corti senza patire alcun problema........ davvero incredibile........ con la Daytona mi sarei già riempito di usiotni :wacko: :wacko: :wacko:

ilberna
19/06/2012, 17:55
sarò un caso... ma per ora (e mi tocco) 24000km e zero regolatori rotti.

Quanto al calore mi associo al buon sagyttar!!! è un forno sta moto! anche a me domenica per la prima volta ha fatto la pozza di liquido refrigerante...

Linuc
20/06/2012, 06:49
sarò un caso... ma per ora (e mi tocco) 24000km e zero regolatori rotti.

Quanto al calore mi associo al buon sagyttar!!! è un forno sta moto! anche a me domenica per la prima volta ha fatto la pozza di liquido refrigerante...

25000km , day 09 e pare che mi si sia appena rotto anche a me :dry::cry:

D74
20/06/2012, 07:52
io sono arrivato a 50500km senza un problema (escludendo cazzatine e viti di burro...)

poi regolatore ect.....

Max PS
20/06/2012, 09:23
no ma io chiedevo... una volta sostituito si risolve il problema o resta sempre un termo al lotto per altri 5000 / 20000 km ?

-H-D-
20/06/2012, 10:05
anche io sono fresco di rottura del regolatore, il concessionario/officina me lo me lo hanno cambiato con uno ducati

sagyttar
20/06/2012, 13:52
no ma io chiedevo... una volta sostituito si risolve il problema o resta sempre un termo al lotto per altri 5000 / 20000 km ?

Secondo me resta un terno al lotto

anche io sono fresco di rottura del regolatore, il concessionario/officina me lo me lo hanno cambiato con uno ducati

Grosso errore, parere personale naturalmente

Dennis
20/06/2012, 14:25

Ciao Max, dai che per la garanzia non avrai problemi col buon Gadani.
Triumph sulle 675 sostituisce il regolatore in garanzia con i modelli "mosfet", molto più affidabili, accertati che ti montino questo in garanzia, lo riconosci perché ha due connettori larghi direttamente sul pezzo e vi è impressa la sigla fh012.
Lo stesso tipo di regolatore in ogni caso lo trovi a circa un centone, usato, da moto come R1 e cbr ultimi modelli.

Riguardo al liquido, io cambierei direttamente proprio questo, se vuoi provare dopo un ennesimo tappo che funzioni te lo regalo io che l'ho in garage.

burnout
20/06/2012, 14:33

se metti il regolatore mosfeth risolvi

nicop74
20/06/2012, 18:26
Io ho da poco cambiato regolatore sulla mia day 09. Quello originale aveva una forma trapezioidale quello sostituito nuovo è perfettamente quadra e differente.
I regolatori spesso sono la parte debole di molte moto, così mi hanno detto nonostante se li facciano pagare molto.

Linuc
21/06/2012, 06:36
Triumph sulle 675 sostituisce il regolatore in garanzia con i modelli "mosfet", molto più affidabili, accertati che ti montino questo in garanzia, lo riconosci perché ha due connettori larghi direttamente sul pezzo e vi è impressa la sigla fh012.
Lo stesso tipo di regolatore in ogni caso lo trovi a circa un centone, usato, da moto come R1 e cbr ultimi modelli.

in teoria una volta sostituito con uno nuovo si dovrebbe avere la garanzia di un anno sul pezzo (comprato con regolare scontrino dal conce)??

stasera guardo sul mio rotto qual'era la sigla

Dennis
21/06/2012, 11:00
Credo proprio di sì, se non di due anni.

Comunque il kit regolatore in Triumph se non erro è sulle 400 euro, così come a comprarlo nuovo da Honda o Yamaha, meglio cercarlo usato.

burnout
21/06/2012, 11:13
io ho messo un regolatore SUN e carica na meraviglia

Max PS
21/06/2012, 13:23

Riguardo al liquido, io cambierei direttamente proprio questo, se vuoi provare dopo un ennesimo tappo che funzioni te lo regalo io che l'ho in garage.

ciao Warst, ringrazio te ma anche tutti gli altri per le preziose informazioni.
è un argomento che scotta in quanto sono stati aperti diversi thread riguardo al regolatore di cui molti me li sono letti, non volevo quindi creare un inutile duplicato.

devo anche assolutamente ringraziare la concessionaria, proprio quella che hai menzionato tu Warst, che si è adoperata molto, e di più non dico, però la devo ringraziare sia perchè con me sono stati sempre squisiti e sia perchè hanno uno staff competente.

dunque il pezzo che mi ha salutato non era il regolatore bensì lo statore (di più non chiedetemi - non conosco le differenze).
voi parlate di regolatore e di sostituirlo con uno analogo mosfet forse soggetto meno a rotture.
loro invece hanno parlato di statore.

io ho provato ad avanzar loro l'ipotesi di montarne uno differente ma ero già più che certo di ricevere per risposta che loro sono obbligati (e li capisco) a sostituire i pezzi solo ed unicamente con pezzi originali Triumph.

sagyttar
21/06/2012, 18:57
ciao Warst, ringrazio te ma anche tutti gli altri per le preziose informazioni.
è un argomento che scotta in quanto sono stati aperti diversi thread riguardo al regolatore di cui molti me li sono letti, non volevo quindi creare un inutile duplicato.

devo anche assolutamente ringraziare la concessionaria, proprio quella che hai menzionato tu Warst, che si è adoperata molto, e di più non dico, però la devo ringraziare sia perchè con me sono stati sempre squisiti e sia perchè hanno uno staff competente.

dunque il pezzo che mi ha salutato non era il regolatore bensì lo statore (di più non chiedetemi - non conosco le differenze).
voi parlate di regolatore e di sostituirlo con uno analogo mosfet forse soggetto meno a rotture.
loro invece hanno parlato di statore.

io ho provato ad avanzar loro l'ipotesi di montarne uno differente ma ero già più che certo di ricevere per risposta che loro sono obbligati (e li capisco) a sostituire i pezzi solo ed unicamente con pezzi originali Triumph.

Su questo non c'erano dubbi.

Siccome la tua moto è ancora in garanzia hai avuto la fortuna (nella sfiga) di poter ottenere la sua sostituzione gratuitamente (pure lo statore costa un botto), il pezzo sostituito, in qualsiasi caso, gode della garanzia di un anno da quando è stato sostituito, per cui conserva la ricevuta fiscale del lavoro eseguito che fa da riferimento per eventuali rotture entro i 12 mesi.
Lo statore è (in parole grossolane) la parte fissa dell'avvolgimento dell'alternatore (dotato appunto di una parte mobile detto rotore con un suo avvolgimento ed una analoga parte fissa detta appunto statore) dai cui morsetti esce la tensione alternata che verrà poi trasformata e raddrizzata (da tensione alternata a tensione continua) dal regolatore di tensione.

Ora ti metto una pulce nell'orecchio, ma non vorrei portar sfiga, è solo una precisazione: di solito quando si guasta lo statore esce una tensione sballata che potrebbe in seguito danneggiare il regolatore..... dico "potrebbe" quindi parlo al condizionale, perchè se esce una tensione più bassa non ci sono problemi, le mandole nascono se il regolatore viene sottoposto ad una tensione troppo alta.

Aloha
Lorenzo

Dennis
21/06/2012, 19:08
Quoto il buon Sagyttar, lo statore te lo cambiano in garanzia ma io per sicurezza un regolatore "buono" lo cercherei, perché le rotture di questi due componenti sono spesso concatenate.

burnout
22/06/2012, 10:09
Quoto il buon Sagyttar, lo statore te lo cambiano in garanzia ma io per sicurezza un regolatore "buono" lo cercherei, perché le rotture di questi due componenti sono spesso concatenate.

gia' vanno cambiati entrambi solitamente

Max PS
22/06/2012, 13:31
Azz... non è una notizia rassicurante.

Tuttavia sono sicuro che il concessionario non accetterebbe un discorso preventivo avanzandogli l'idea di dover sostituire anche il regolatore perchè una mezza saccagnata l'avrà avuta di sicuro se si è rotto lo statore.
Sicuramente mi dirà che si è rotto lo statore e lo statore è stato sostituito, il regolatore funziona.

Non saprei che fare, sono nelle mani del Signore, ok la garanzia di un anno sul pezzo nuovo (lo statore) ma se tra sei mesi mi abbandona anche il regolatore sono sicuro che mi toccherà pagarlo interamente.

Brutte cose.

Dennis
22/06/2012, 15:26
Azz... non è una notizia rassicurante.

Tuttavia sono sicuro che il concessionario non accetterebbe un discorso preventivo avanzandogli l'idea di dover sostituire anche il regolatore perchè una mezza saccagnata l'avrà avuta di sicuro se si è rotto lo statore.
Sicuramente mi dirà che si è rotto lo statore e lo statore è stato sostituito, il regolatore funziona.

Non saprei che fare, sono nelle mani del Signore, ok la garanzia di un anno sul pezzo nuovo (lo statore) ma se tra sei mesi mi abbandona anche il regolatore sono sicuro che mi toccherà pagarlo interamente.

Brutte cose.

Dai Max, metti da parte pochi euro al giorno e compra questo:

55402 - Voltage Regulator - For Compu-Fire 3-Phase Systems (http://www.compufire.com/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=50)

dopo sulla Daytona potrai pure montarci il microonde e l'impianto stereo senza problemi.

Max PS
22/06/2012, 17:37
fa anche le piadine !!!

Linuc
28/06/2012, 07:01
io alla fine ieri ho montato quello del cbr 600 07, trovato a 79€ spedito

sembra funzionare proprio bene!

master flash
11/07/2012, 10:31
io alla fine ieri ho montato quello del cbr 600 07, trovato a 79€ spedito

sembra funzionare proprio bene!

Ciao ,mi puoi dire dove lo hai trovato ? Grazie

Linuc
12/07/2012, 07:12
Ciao ,mi puoi dire dove lo hai trovato ? Grazie

l'avevo preso qua Ricambi nuovi e usati online - TSPmoto.it - tspmoto (http://shop.tspmoto.it/)
ai tempi ne avevano 2 disponibili

sMile_RuLez
12/07/2012, 08:12
l'avevo preso qua Ricambi nuovi e usati online - TSPmoto.it - tspmoto (http://shop.tspmoto.it/)
ai tempi ne avevano 2 disponibili

Sono io quello che ha acquistato il secondo :cool: solo che dopo averlo montato ci ho fatto si e no 20km e poi si è spenta di nuovo :cry: credo di aver collegato correttamente tutti i fili, i 3 gialli del trifase sono ok mentre il filo verde e rosso li ho sdoppiati per collegarli ai connettori originali

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/213/img20120709145410.jpg)

Dove sbaglio??

Linuc
12/07/2012, 10:59
Sono io quello che ha acquistato il secondo :cool: solo che dopo averlo montato ci ho fatto si e no 20km e poi si è spenta di nuovo :cry: credo di aver collegato correttamente tutti i fili, i 3 gialli del trifase sono ok mentre il filo verde e rosso li ho sdoppiati per collegarli ai connettori originali

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/213/img20120709145410.jpg)

Dove sbaglio??

il verde lo hai collegato al nero vero? :biggrin3:

l'alternatore funziona?

io dopo averlo montato ho fatto una ventina di km con il tester attaccato al serbatoio per monitorare la tensione ai vari giri e funzionava tutto bene
per ora ci ho fatto 260km al mugello e 200km in strada e va ancora tutto :biggrin3:

sMile_RuLez
12/07/2012, 13:17
il verde lo hai collegato al nero vero? :biggrin3:

l'alternatore funziona?

io dopo averlo montato ho fatto una ventina di km con il tester attaccato al serbatoio per monitorare la tensione ai vari giri e funzionava tutto bene
per ora ci ho fatto 260km al mugello e 200km in strada e va ancora tutto :biggrin3:

Ovvio :biggrin3: in che posizione l'hai messo poi? l'alternatore come faccio a vedere se funziona?