Visualizza Versione Completa : Day non parte per 5-6 volte, la rimetto in garage: improvvisamente parte
Ciao a tutti! Stamani uso la moto per andare da un amico, tutto ok, dopo 5-6 ore prendo e tiro fuori la moto dal suo garage, accendo il quadro, tiro la frizione e schiaccio il pulsante dell'accensione. Nulla. La moto rifà il check...riprovo 5-6 volte, anche spegnendo e riaccendendo il quadro. Tra l'altro il rumore roco che fa accendosi il quadro è molto più lungo del solito...rassegnato che la moto abbia qualche problema la rimetto in garage e mi armo di telefono per chiamare il conce (la moto è ancora in garanzia fino al 15/07).
Però prima di chiamare riprovo un'ultima volta e la moto parte. Ma che diavolo...?:wacko:
Più tardi ci farò un giro di una mezz'oretta per vedere se effettivamente è tutto a posto, intanto mi scarico tuneecu e mi compro il cavetto per collegare il pc alla moto.
Avete idea di cosa possa essere successo? La moto la uso regolarmente, l'unica cosa che ho fatto prima di provare ad accenderla (e vedere che non partiva) è stato rabboccare liquido refrigerante visto che stava leggermente sotto il minimo, ma non penso proprio che la cosa abbia influito...! Possibile che mi sia partito il regolatore? Ho letto su altri topic che anche se è partito si riescono a fare dei km, però mi sembra strano che la moto sia partita dopo alcuni vani tentativi.
dennysupreme
20/06/2012, 14:58
dove si scarica il tuneecu e dove si compra il cavetto? basta il pc di casa?
Trovi tutte le indicazioni qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html
Oggi tra l'altro il mio amico mi ha graffiato il serbatoio spostandomi la moto fuori dal garage mentre io mi agghindavo (paraschiena, giubbotto..). Un bel graffio di quelli seri (abbiamo provato pasta abrasiva e cera) lungo 15-20cm :cry:
sicuramente me lo ripaga (o comunque la sua assicurazione, se copre i danni visto che è successo in casa sua) però...la mia motina...:cry:
Sì la batteria ha avuto un momento di defaillance, meglio armarsi di multimetro e controllare che l'impianto ricarichi bene prima che sia troppo tardi.
Che diavoleria elettronica è? Dove si compra e come si usa?:ph34r: mi fiondo a prenderne uno. Ho chiamato il conce, se dà ancora problemi gliela porto là. Che scazzo però, da pochi mesi non c'è più il conce Triumph nella mia città:dry:
74610
non hai nessun amico che fa l'itis che te lo prende in prestito dal laboratorio? :laugh2:
proprio ieri sera ho fatto un giretto per testare la batteria conciato in questo modo :biggrin3:
http://i.imgur.com/bryVc.jpg
Il problema non si è più ripresentato (ho usato la moto 4-5 volte senza problemi) ma quando possibile (maledetti esami...mai un minuto libero) mi procuro uno di quelli aggeggi.
proprio ieri sera ho fatto un giretto per testare la batteria conciato in questo modo :biggrin3:
http://i.imgur.com/bryVc.jpg
sei diventato uno dei miei idoli :biggrin3:
:oook: :oook:
Ecco, è successo: ieri notte sono rimasto a piedi. E stavolta non ripartiva più. Ovviamente ora siamo un mese fuori garanzia. Ho chiamato il soccorso stradale (compreso nell'assicurazione) e via.
In questo mese e mezzo tra i due problemi la moto è sempre andata a meraviglia, mai un'esitazione o altro, anche quando mi è capitato di lasciarla ferma 6-7 giorni. Poi ieri sera nel tornare a casa mi fermo ad un distributore per regolare l'altezza dei fari (si, avevo cacciavite e manuale nello zaino) e dopo 10 minuti faccio per ripartire. Moto in folle, il quadro si accende con un check un po' più lungo, frizione, schiaccio l'avviamento e la moto non parte, anzi si accende la spia "elevata temperatura liquido refrigerante" e rifà il check (senza resettarsi il quadro). Su una decina di volte che ho provato ad accenderla una sola di queste il motorino di avviamento ha funzionato per 1-2 secondi, senza però accendere la moto.
Dai sintomi ho pensato al regolatore di tensione: a leggere alcuni topic relativi a problemi di altri utenti la cosa sembra essere piuttosto plausibile, però stranamente quando provavo ad accendere la moto si accendeva la spia elevata temperatura liquido refrigerante. le tacche della temperatura lampeggiavano (eppure erano solo 5, poi scese a 3). Riuscivo a mettere la mano senza problemi sulla vaschetta del liquido, troppo caldo in realtà non era :blink: ciò è normale? Capita a tutti quando parte il regolatore di tensione o qualcosa di annesso?
ROBY1774
18/08/2012, 14:15
ma non erano modificate dal 2009? vedo che avete chi la 2009 chi la 2010 ancora con gli stessi problemi al regolatore?
Si, magari la posizione anteriore del regolatore lo fa saltare un po' meno spesso (credo) ma quando gli va ti saluta comunque...se fosse quello me lo farei passare anche fuori garanzia comunque, a costo di rompere i maroni
sagyttar
18/08/2012, 20:30
Secondo me è partita solamente la batteria.
Proviamo una buona volta ad essere ottimisti dai............
matte_honda
19/08/2012, 08:17
penso che sia solo la batteria! io quando ho regolato con tuneecu la valvola di scarico, lasciai il quadro acceso per un po, tant'è che dopo premendo per accendere si sentiva un grosso TAC e rifaceva il cek! che si accenda la spia rossa è normale, lo è sempre accesa a quadro girato e moto spenta:ph34r:
sicuramente se hai lasciato il quadro girato e moto spenta per i fari, ti ha lasciato a piedi. basta che scenda sotto gli 11V e non accende più nulla.. avresti dovuto provare l'accensione a strappo o provare a far ponte con un altra batteria (come ho fatto io) ;)
Sia chiaro che la spia rossa non è quella dell'olio (che ovviamente è accesa quando il quadro è accesa e la moto spenta) ma quella del liquido refrigerante, che si illumina quando provo l'accensione!
Bah speriamo veramente che sia solo la batteria! Certo che è proprio scarsa come batteria se per 10 minuti di fari accesi ti molla...io la moto la uso regolarmente e per tragitti mai inferiori ai 15 km, solo un paio di volte mi è capitato di non usarla per una settimana. Dovrebbe essere carica
matte_honda
19/08/2012, 12:55
fai ponte con una macchina accesa e vedi subito ;)
ROBY1774
19/08/2012, 16:10
più che scarsa è una batteria piccola , meriterebbe avere un mantenitore e tenerla fissa come si ferma la moto ,
ma non erano modificate dal 2009? vedo che avete chi la 2009 chi la 2010 ancora con gli stessi problemi al regolatore?
si, è stata cambiata la posizione, ma a me si è rotto lo stesso dopo 3 anni e 25000km
recentemente hanno cambiato tipo di regolatore di tensione che pare sia più affidabile
Mah. Oggi l'ho portata dal meccanico. Provata a far partire: parte (senza aver toccato nulla da sabato notte ad oggi). Però fa un rumore strano durante l'accensione, poi tutto ok. Sentiremo il responso, abbiamo controllato la batteria ed è carica...
ROBY1774
20/08/2012, 22:00
i morsetti sulla batteria sono stretti?
Era la batteria. Cambiata, cambiati pure dei tubetti col filtro per la benzina, non ricordo bene che cosa sono, devo ancora ritirarla e vedrò sul "foglietto" di riepilogo...inoltre è stato controllato l'impianto elettrico per vedere se c'era qualcosa di staccato (tutto ok) e ravvivato con spray per contatti elettrici.
La centralina non aveva alcun errore in memoria
sei andato da Cecchini!?
Il Cecchini non è più concessionario Triumph da mesi ormai. L'ho scoperto a mie spese perchè quello str***o mi ha preso per il culo per due mesi facendomi credere che "i pezzi devono arrivare dall'Inghilterra, non è colpa mia se ci mettono tanto" quando poi ho scoperto (telefonando alla Triumph Italia per lamentarmi della lentezza) che lui stava trattando il rinnovo della concessione, e poi non ha rinnovato.
No, sono andato da un bravo meccanico a Trento! Tra l'altro la Daytona è una delle sue moto preferite, quindi me la tratta bene :)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.