Visualizza Versione Completa : Me la prendo? :)
MetalSem
27/06/2012, 14:26
Ciao a tutti!
Mi presento velocemente....mi chiamo Angelo e vivo a Montpellier in Francia ma sono originario di Crema (CR)....l'anno scorso ho cambiato la Tuono 1000R perchè volevo qualcosa di più turistico per macinare km senza togliermi lo sfizio di smanettare ogni tanto e quindi dopo varie prove la scelta è ricaduta sul BMW K1300S.....da un anno a questa parte ci ho fatto 12000km circa, tutti spesso facendo lunghi viaggi da minimo 600km al giorno e a volte con zavorrina+borse.
E' una grande moto, soprattutto il motore (anche se in Francia le moto sono depotenziate a 110cv), ma purtroppo mi sono accorto che è molto meno turistica di quanto mi aspettassi per vari motivi:
- pesantezza e maneggevolezza
- passo lungo che sul misto stretto di montagna soffre
- posizione di guida scomoda a lungo andare (complice forse del fatto che sono alto 1,82)
Detto questo, sto pensando seriamente di cambiarla per passare al Tiger 800 stradale....sin da subito mi ha colpito l'estetica e il 3 cilindri mi incuriosisce abbestia :lingua::lingua:....ho spulciato il forum e ho letto test e ne parlano tutti molto bene. In questi giorni andrò a provarla e poi vedremo :cool:
Ho una domanda: qualcuno di voi ha mai fatto permute di un usato che vale di più del nuovo?...ho solo questo dubbio, ma penso che il K dovrò venderlo privatamente :cry:
Stay tuned! :biggrin3:
DogDrake
27/06/2012, 15:19
Hai pensato al Tiger Explorer 1200? forse è quello che + si avvicina al prezzo.... se invece devi scendere come cilindrata la Tigrottottocento è l'unica alternativa
Ciao a tutti!
Mi presento velocemente....mi chiamo Angelo e vivo a Montpellier in Francia ma sono originario di Crema (CR)....l'anno scorso ho cambiato la Tuono 1000R perchè volevo qualcosa di più turistico per macinare km senza togliermi lo sfizio di smanettare ogni tanto e quindi dopo varie prove la scelta è ricaduta sul BMW K1300S.....da un anno a questa parte ci ho fatto 12000km circa, tutti spesso facendo lunghi viaggi da minimo 600km al giorno e a volte con zavorrina+borse.
E' una grande moto, soprattutto il motore (anche se in Francia le moto sono depotenziate a 110cv), ma purtroppo mi sono accorto che è molto meno turistica di quanto mi aspettassi per vari motivi:
- pesantezza e maneggevolezza
- passo lungo che sul misto stretto di montagna soffre
- posizione di guida scomoda a lungo andare (complice forse del fatto che sono alto 1,82)
Detto questo, sto pensando seriamente di cambiarla per passare al Tiger 800 stradale....sin da subito mi ha colpito l'estetica e il 3 cilindri mi incuriosisce abbestia :lingua::lingua:....ho spulciato il forum e ho letto test e ne parlano tutti molto bene. In questi giorni andrò a provarla e poi vedremo :cool:
Ho una domanda: qualcuno di voi ha mai fatto permute di un usato che vale di più del nuovo?...ho solo questo dubbio, ma penso che il K dovrò venderlo privatamente :cry:
Stay tuned! :biggrin3:
Ciao,
per l'esperienza che ho io, (ho cambiato diverse moto) permutare una moto usata con una nuova che vale meno, ti fa perdere parecchi soldi...
L' ideale sarebbe che tu vendessi la tua privatamente.... a meno che non trovi un concessionario particolarmente interessato alla tua moto....
oppure potresti permutarla con una nuova ma BMW, ci perderesti comunque pero' forse qualcosina meno..
Concordo con DogDrake, prova anche il Tiger Explorer visto che fai un sacco di km. (nelle recensioni lo danno come il 1200 più comodo al momento)...non che il Tiger 800 soffra i lunghi viaggi, ma parlando di cilindrate come il K1300S può essere una buona alternativa.
MetalSem
27/06/2012, 15:46
ci ho pensato tipo 20 secondi.....bellissima moto ma sarebbe ancora troppo grande, pesante e poco maneggevole.....l'800 invece :wub:
Per l' amor di dio.... l'800 va bene... maneggevole, divertente, cattiva il giusto....... turistica... (meglio secondo me del GS800)
l'Explorer lasciala perdere..... a quel prezzo il GS1200 rimane imbattibile... (e' comoda, viaggi in prima classe, e in montagna............................................................................................. che te lo dico a fare ;-))
MetalSem
27/06/2012, 15:56
Per l' amor di dio.... l'800 va bene... maneggevole, divertente, cattiva il giusto....... turistica... (meglio secondo me del GS800)
l'Explorer lasciala perdere..... a quel prezzo il GS1200 rimane imbattibile... (e' comoda, viaggi in prima classe, e in montagna............................................................................................. che te lo dico a fare ;-))
è quello che volevo sentirmi dire :lingua:
mototopo67
27/06/2012, 18:52
a quel prezzo il GS1200 rimane imbattibile... (e' comoda, viaggi in prima classe, e in montagna............................................................................................. che te lo dico a fare ;-))
...ne sei così sicuro? :biggrin3:
Ciao, io adoro l'800 ma in tutta onesta' penso che a te che vieni da una tuono e da un k1300 mancherà qualche Cavallino. Ho provato molto recentemente l' explorer1200 e a dispetto della stazza apparente l'ho trovato solo poco meno maneggevole dell'800. Mi aspettavo un pachiderma goffo invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Fossi in te le proverei entrambe prima di scegliere
...ne sei così sicuro? :biggrin3:
Penso di si... ma parlo in generale, la sospensione anteriore del gs1200 k1300 etc etc... le rendono su strada imbattibili... per me...
Detto questo l'explorer è una gran bella moto!!
mototopo67
28/06/2012, 07:01
Penso di si... ma parlo in generale, la sospensione anteriore del gs1200 k1300 etc etc... le rendono su strada imbattibili... per me...
Detto questo l'explorer è una gran bella moto!!
...non so se sono sensazioni personali, ma avendo guidato sia GS che Explorer (che posseggo), non ho notato questa superiorità della Bmw a livello di sospensioni, mentre a livello di motore, fluidità di marcia, cardano, cambio a mio parere Triumph è una spanna sopra...per me!
Brandhauer
28/06/2012, 07:05
fai bene: liberati della mucca e scegliti una moto.
Ale Sasha76
28/06/2012, 08:12
Che vuoi che ti dica... Io la mia Tigre 800 non la cambierei mai adesso che é tra le mie gambe...
Ma se avessi avuto la disponibilitá economica al momento dell'acquisto un serio pensierino all'Explorer l'avrei fatto e come!
Per me é SPETTACOLARE!!!
Il GS1200... Gran moto ma ha stufato...
Ciao MetalSem, da quello che ho letto ormai la 1200 è stata messa da parte ( io una mezza intenzione dopo averla vista all'ìEICMA...:dubbio: poi un pò il prezzo un pò le dimensioni e il peso l'ho abbandonata :dry: ) comunque oltre a provarla e riprovarla alla fine mi hanno aiutato nella scelta i nostri amici quì presenti, ho letto centinaia di post e relativi commenti, lascia stare i consigli e le qualità della moto dette da chi la moto deve venderla e leggi tutti i messaggi nel forum ti auteranno a chiarirti le idee...
E comunque vai di Tiger 800, consiglio personale visto che viaggi,stradale!!! Poi ci sono anche le nuove colorazioni!!! :yess:
MetalSem
28/06/2012, 09:43
Grazie a tutti per i commenti e consigli :oook:
Il GS l'ho provato e riprovato....gran moto, ben fatta e oramai stra-collaudata...putroppo però ci sono alcune cose che non mi hanno convinto a pieno:
- l'avantreno molto "soffice" che non mi ha trasmesso molta fiducia
- molte vibrazioni
- in autostrada a 130 è molto meno stabile del K
A parte questo, il GS è sempre il GS, nonostante abbia i suoi anni a me affascina sempre.
Ma parliamo un attimo della Tiger 800....ieri sono andato a provarla:lingua: (qua in Francia nessuno fa problemi, vai e la provi, qualsiasi moto sia :cool:). Me la sono spulciata da vicino prima e devo dire che è ben fatta e le finiture sono quasi ottime, a parte i blocchetti e le pedane che non mi hanno fatto impazzire.
Ma passiamo alle sensazioni in sella:
- posizione di guida molto comoda e ben bilanciata
- motore sempre pronto, lineare e scattante. Qua la tigre ha preso punti :oook:
- sospensioni mi sono piaciute, rispetto al GS l'avantreno l'ho trovato ben piantato a terra
- freni non eccelsi ma buoni per fermare la tigre
- cambio molto preciso e veloce
Devo dire che in Triumph hanno lavorato molto bene :biggrin3:
Per quanto riguarda i cavalli a cui sono abituato, so bene che ce ne sono di meno ma avere tanta cavalleria in strada non serve a niente...se si sta tra un range di 90/110 cv va più che bene a mio avviso....la mia K attualmente ne ha 110 e se la viaggia mica da ridere anche così.....se devo guardare ancora i cavalli dovrei buttarmi sul Multistrada ma secondo me è tutt'altro che una moto turistica :biggrin3:
Io il GS non l'ho ancora provato, c'è chi dice che al telelever devi dare fiducia anche se l'avantreno non "trasmette".
Fermo restando che il tiger 800 è una moto favolosa, ti consiglierei comuque di provare il 1200 explorer (non ti impressionare per le dimensioni) così puoi valutare meglio.
DogDrake
28/06/2012, 14:05
Nella mia ho volutamente messo fuori il GS1200 per il fatto che quando l'ho provata non mi è piaciuta neanche un po' in curva (è un grosso frullatore) poi la moto sarà generosa, comoda, ecc; ecc; ma non mi ha convinto e la differenza del prezzo c'è 15000 (Explorer) contro un minimo di 18/19000 (GS 1200): se vi sembra poca la differenza? :wacko:
La mia Tigrotta800 rimane la moto che meglio si adatta alle mie caratteristiche: casa-lavoro (Roma) è gestibile, facile da guidare, agile; per la parte ludica è veramente divertente un volta passati i 5500 giri si vola e balla nelle curve.
Il mio consiglio di passare all'Explorer era proprio perché chi proviene da una moto con + cavalli poi magari ne sente troppo la mancanza e poi il fatto del valore dell'usato con il nuovo (concordo chi ti ha consigliato di venderla privatamente) sarebbe meno problematico; metti anche il cardano che ti libera da la continua registrazione della catena. Per il Multistrada (moto di cui sono innamorato) non è da turismo estremo e anche lì i prezzi sono veramente proibitivi (almeno per me).
Consiglio di provare ancora magari con la Crosstourer della Honda o il SuperTénéré...io l'ho fatto prima di decidermi e da quando ho deciso ancora non mi sono pentito!!! :oook:
MetalSem
28/06/2012, 14:36
Che siano care a saettate le 1200 è chiaro, anche se il GS è un assegno circolare, l'Explorer è ancora presto per vedere quanto tiene sul mercato.
Sto considerando 2 cose al momento:
- se dovessi per assurdo prendere un 1200 che sia GS o Explorer (su BMW molto di più), dovrei aggiungere sicuramente ancora soldi alla spesa che già ho fatto l'anno scorso
- i cavalli. Explorer (136cv 260kg), GS normale (110cv 230kg) e Tiger 800 (95cv 210kg)....ok la Tiger ne ha di meno, ma con una cilindrata e peso molto più bassi mi sembra la più grintosa :lingua: (ho guardato solo i pesi e i cavalli, non ho guardato curve di coppia, ecc..).
SuperTenerè provato....un chiodo....Honda CrossTourer orrendo:sick:
Che siano care a saettate le 1200 è chiaro, anche se il GS è un assegno circolare, l'Explorer è ancora presto per vedere quanto tiene sul mercato.
Sto considerando 2 cose al momento:
- se dovessi per assurdo prendere un 1200 che sia GS o Explorer (su BMW molto di più), dovrei aggiungere sicuramente ancora soldi alla spesa che già ho fatto l'anno scorso
- i cavalli. Explorer (136cv 260kg), GS normale (110cv 230kg) e Tiger 800 (95cv 210kg)....ok la Tiger ne ha di meno, ma con una cilindrata e peso molto più bassi mi sembra la più grintosa :lingua: (ho guardato solo i pesi e i cavalli, non ho guardato curve di coppia, ecc..).
SuperTenerè provato....un chiodo....Honda CrossTourer orrendo:sick:
Sui cavalli vai tranquillo.... l' 800 ne ha finche ne vuoi.... anche in due e anche con tre valigie... io faccio fatica a sfruttarli tutti su strade statali...
in autostrada ti diverti, per farti un esempio, ai 130 in autostrada dai gas e parti come una razzo, arrivi ai 180 in un attimo... peccato solo che la protezione dell'aria non permetta di tenerli agevolmente...
Una cosa che ti consiglio di valutare e' la stabilità sul veloce, l' 800 sopra i 160 rimane stabile ma il bmw e penso l'explorer (non l'ho provata in autostrada) sono più granitiche...
Mi spiego meglio:
l'anno scorso col GS1200 mi sono fatto trento-modena (180km) tutta ai 170km/h senza problemi, stessa cosa fatta anche con TDM 850 anni fà, col Tiger 800 non penso lo farei mai, troppe turbolenze e l'anteriore si alleggerisce troppo, non voglio dire che diventa pericolosa, dico solo che non vai tranquillo come sulle altre due....
D'altronde costa anche molto meno.....
MetalSem
28/06/2012, 18:20
Sui cavalli vai tranquillo.... l' 800 ne ha finche ne vuoi.... anche in due e anche con tre valigie... io faccio fatica a sfruttarli tutti su strade statali...
in autostrada ti diverti, per farti un esempio, ai 130 in autostrada dai gas e parti come una razzo, arrivi ai 180 in un attimo... peccato solo che la protezione dell'aria non permetta di tenerli agevolmente...
Una cosa che ti consiglio di valutare e' la stabilità sul veloce, l' 800 sopra i 160 rimane stabile ma il bmw e penso l'explorer (non l'ho provata in autostrada) sono più granitiche...
Mi spiego meglio:
l'anno scorso col GS1200 mi sono fatto trento-modena (180km) tutta ai 170km/h senza problemi, stessa cosa fatta anche con TDM 850 anni fà, col Tiger 800 non penso lo farei mai, troppe turbolenze e l'anteriore si alleggerisce troppo, non voglio dire che diventa pericolosa, dico solo che non vai tranquillo come sulle altre due....
D'altronde costa anche molto meno.....
Se riesco ad evitare le autostrade meglio e quando ci vado non supero i 150/160.
Grazie delle dritte :oook:
Se riesco ad evitare le autostrade meglio e quando ci vado non supero i 150/160.
Grazie delle dritte :oook:
Allora io te la straconsiglio.... io ti ho detto quelle che secondo me sono i punti deboli (le hanno tutte le moto), detto questo e' una gran moto... io tutte le volte che faccio un giro, anche lungo..... la mattina dopo soffro' già di nostalgia.... che ovviamente sfogo qui sul forum.. forse e' per questo che e' cosi attivo.
Prendila!!!! Ti divertirai un sacco!!:yess:
flevytriumph
01/07/2012, 18:46
Io ti consiglio spassionatamente la Explorer,è una spanna sopra a tutte le 1200 in commercio,ha un motore che tutte le altre si sognano,e fatta meglio,è comodissima,protegge dall'aria anche 200 orari ed è molto maneggevole sia da fermo che in movimento,grazie al baricentro e sella bassi.
Io sono in procinto di prendere la 800 stradale con l'arrivo della nuova colorazione blu,che penso essere la stessa della explorer, proprio perché assomiglia alla 1200.
Cmq provate entrambe e la 800 mi è piaciuta molto,ma se avessi soldi in più prenderei la Explorer,più protettiva,più potente e più comoda,ma scendendo da un Transalp 650 mi accontento della 800,poi più avanti non si sa mai vincessi al Superenalotto mi prenderei subito la Explorer piena zeppa di accessori triumph ;)
PS provala dammi retta e non te ne pentirai,la GS a confronto è na bicicletta,la Tenerè non sembra nemmeno un 1200 e la crosstourer è solo una VFR 1200 rialzata PROVA LA EXPLORER DAIIIIIII!!!
E' evidente che i gusti sono gusti..:dubbio:
Io dico la mia, che si basa sulla MIA esperienza.
Ebbene, personalmente ad esempio, NON CI PENSO NEANCHE a comprarmi una Explorer.
Se devo fare del turismo, con quei soldi ci compro SICURAMEMTE un GS. E poi aggiungo ESA e ABS e Triple Black con cerchio a raggi. :w00t:
Tanto, se posso sognare, tanto vale sognare in grande!:w00t::w00t::w00t:
E quanto a maneggevolezza sia ad alta che basse velocità, non c'è neanche da mettere. BMW 1200 superiore in assoluto. Unica cosa "strana" a cui bisogna abituarsi, è il fatto che tira da una parte quando accetteri di strappo. Caratteristica dei motori longitudinali che per molti è insopportabile.:dry:
Poi, se ci devi viaggiare sul serio, BMW ha una rete di assistenza in tutto il mondo che è un valore aggiunto. Triumph da questo punto di vista NON ESISTE.:cry:
Dipende che ci devi fare con la moto.
Per la 800, SEMPRE PER VIAGGIARE, sicuramente è meglio la XC, piuttosto che la 800GS. La GS ha una sella che è di legno e per il passeggero è ancora peggio.
Ed è sicuramente meglio la 800 sradale piuttosto che la vetusta TDM.
Ma come 1200, DA TURISMO e per fare kilometri in tranquillità e rivenderla senza buttare i soldi, BMW tutta la vita. E comunque l'Honda ha un bel V4 e pesa come la Triumph. E in fuori strada è anche più gestibile, se uno ci deve fare qualche stradello ghiaiato, naturalmente. Questo però lo dicono le riviste specializzate. Io non ho provato. Ma sicuramente non scarto una Honda a parità di peso e prezzo, vista l'affidabilità e l'assistenza.
Questione di punti di vista..:oook:
Ciao!:laugh2:
Ebbene, personalmente ad esempio, NON CI PENSO NEANCHE a comprarmi una Explorer.
Se devo fare del turismo, con quei soldi ci compro SICURAMEMTE un GS. E poi aggiungo ESA e ABS e Triple Black con cerchio a raggi. :w00t:
E quanto a maneggevolezza sia ad alta che basse velocità, non c'è neanche da mettere. BMW 1200 superiore in assoluto. Unica cosa "strana" a cui bisogna abituarsi, è il fatto che tira da una parte quando accetteri di strappo. Caratteristica dei motori longitudinali che per molti è insopportabile.:dry:
Poi, se ci devi viaggiare sul serio, BMW ha una rete di assistenza in tutto il mondo che è un valore aggiunto. Triumph da questo punto di vista NON ESISTE.:cry:
Per la 800, SEMPRE PER VIAGGIARE, sicuramente è meglio la XC, piuttosto che la 800GS. La GS ha una sella che è di legno e per il passeggero è ancora peggio.
Ma come 1200, DA TURISMO e per fare kilometri in tranquillità e rivenderla senza buttare i soldi, BMW tutta la vita. E comunque l'Honda ha un bel V4 e pesa come la Triumph. E in fuori strada è anche più gestibile, se uno ci deve fare qualche stradello ghiaiato, naturalmente. Questo però lo dicono le riviste specializzate. Io non ho provato. Ma sicuramente non scarto una Honda a parità di peso e prezzo, vista l'affidabilità e l'assistenza.
Quoto in pieno...
simotrone
01/07/2012, 22:51
Scusate l'OT, ma...
[...]
[...]
Che è sta cosa del "tiro da una parte"?
Io ho provato la crosstourer, ragazzi che moto!!!...in movimento sembra più leggera del mio tdm900..ciclistica fenomenale..del cardano manco te ne accorgi..erogazione fluida ma strepitosa ti trovi in 4 a 140 all'ora e ti sembra di passeggiare agli 80, freni eccezionali, sella e impostazione di guida perfetta per me sono alto 1,85... Devo cambiare moto ero tentato dalla tiger800 l'ho provata mi è piaciuta ma il calore che emana il motore è veramente molto presente...poi ho provato la CT be' altro pianeta, anche seil paragone con la tigerina non ci sta essendo due categorie diverse...ma con la CT è stato amore a prima prova, l'ho provata 3 volte!!...è da provare per capirne la bontà della moto!...mi sa che sono sull'orlo per fare l'acquisto :oook: Un saluto Stefano.
Effettivamente, il caldo del motore è raro trovarlo in altre moto cosi forte......
l'honda non delude mai....
Ciao!
Sono d'accordo con il caldo, sempre in base alla MIA esperienza.
Per la Honda, non ho dubbi. Infatti, sicuramente la proverei avendo 15.000 circa da spendere. E probabilmente per uso NON FUORISTRADISTICO, quindi turismo e poche strade bianche, è anche meglio di BMW nonostante il peso.
Non prenderei la Super Tehnerè per questioni estetiche: la trovo molto brutta. Siccome a quel prezzo ci sono alternative..
Per il "tiro da una parte", quando accelleri di scatto, quindi metti in movimento repentinamente l'albero motore, la moto con l'albero longitudinale alla strada, tende ad "avvitarsi" tirando dalla parte opposta del giro dell'albero per un attimo. E' una questione di forze in movimento.
Guzzi e BMW Boxer hanno questo problema, che si chiama sensibilità alla "coppia di ribaltamento". Bisogna farci il callo e contrastare leggermente.
Poi c'è il "telelever" al quale invece molti non si abituano mai.
Eh.. nessuna moto è priva di difetti. Infatti poi si vendono un po' tutte. Ma se esistono dei "campioni" della categoria, non è solo per moda. Esistono sicuramente dei contenuti. Solo che ogni persona è diversa e li percepisce in modo diverso in base al proprio modo di vivere la moto.
Ola!
Alessandro72
02/07/2012, 09:13
Io ho provato la crosstourer, ragazzi che moto!!!...in movimento sembra più leggera del mio tdm900..ciclistica fenomenale..del cardano manco te ne accorgi..erogazione fluida ma strepitosa ti trovi in 4 a 140 all'ora e ti sembra di passeggiare agli 80, freni eccezionali, sella e impostazione di guida perfetta per me sono alto 1,85... Devo cambiare moto ero tentato dalla tiger800 l'ho provata mi è piaciuta ma il calore che emana il motore è veramente molto presente...poi ho provato la CT be' altro pianeta, anche seil paragone con la tigerina non ci sta essendo due categorie diverse...ma con la CT è stato amore a prima prova, l'ho provata 3 volte!!...è da provare per capirne la bontà della moto!...mi sa che sono sull'orlo per fare l'acquisto :oook: Un saluto Stefano.
quoto totalmente, altro pianeta,:oook: anche io vorrei poterla comprare, sono in attesa di vendere il tiger 800.
Il CT sicuramente e' una moto piu' adatta al turismo complice la sua stabilita' la sensazione di sicurezza che sa trasmettere, l'affidabilita' HONDA, la rete di assitenza e non per ultimo la comodita' ed il confort anche in 2. Meglio la tiger se si cerca una moto da citta' o per un utilizzo meno impegnativo (caldo motore permettendo) e prezzo inferiore.
mototopo67
02/07/2012, 14:41
...è vero i gusti sono gusti, ma mi dai l'impressione di non averla provata l'Explorer, oppure di non averci fatto tanti km!
Ti assicuro che anche se costassero uguali, e non è vero, riprenderei 100 volte l'Explorer (ho già 6000 km), anche dopo aver provato il GS...anzi proprio dopo averlo provato ti puoi rendere conto di quanto di buono ci sia nell'Explorer, senza nulla togliere al GS che è una gran moto!