Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiuto ragazzi consigli veri su multa

Streettato
13/07/2012, 18:50
ciao a tutti ragazzi ho un amico che si sta recando a lavoro in zona milano ha ricevuto oggi due multe uguali per questa infrazione art./comma 7/14 circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici benchè agli acessi fossero esposti i segnali indicanti il divieto
90 € di multa l' una

guardando su google maps solo ora mi sono accorto del cartello che diveta l' accesso alla strada dalle 7:00 alle 10:00 e le multe erano una alle 7:07 e una alle 7:24....ora il problema è che il mio amico è circa 40 giorni che si reca in quella zona per lavoro cosa deve fare??? pagare 40 multe è assurdo

vi prego risposte serie perchè la situazione non è gradevole grazie!

Mrmc
13/07/2012, 18:56
un mio amico , anni fa, è passato per 3 mesi in una preferenziale ( circonvallazione 94 ),e ha dovuto pagare.

a meno che non trovi un buon avvocato che riesce a dimostrare qualche cavillo etc ovviamente

Streettato
13/07/2012, 19:01
un mio amico , anni fa, è passato per 3 mesi in una preferenziale ( circonvallazione 94 ),e ha dovuto pagare.

a meno che non trovi un buon avvocato che riesce a dimostrare qualche cavillo etc ovviamente

ha dovuto pagare per tutti i giorni o si è raggiunto un patteggiamento?

Mrmc
13/07/2012, 19:03
ha dovuto pagare per tutti i giorni o si è raggiunto un patteggiamento?
tutti i giorni ovviamente... l'infrazione è stata fatta tutti i giorni..

è un po' come dire, prendo una volta il velox e poi li non lo posso più prendere.

insomma una volta mi prendo una multa, la pago, ma poi su quel tratto di strada corro quanto voglio.

idem con un T-red

non ha molto senso no?

VonRichthofen
13/07/2012, 19:05
nel 99% dei casi deve pagare tutto ma può chiedere la rateizzazione dell'importo.

senza offese, ma è da stupidi passare in una ZTL con tanto di cartello e telecamere ben visibili per 40gg di fila.....

andrellino
13/07/2012, 19:06
Mi sembra di ricordare un precedente, di una signora che aveva accumulato decine di migliaia di euro di multe, per accessi in ZTL....

Ha dovuto pagare...

Mrmc
13/07/2012, 19:12
esatto.. certo che se l'importo è cospicuo ( come suppongo ), tantovale provare il ricorso...magari chiedendo lumi a un avvocato pratico di queste cose..

Streettato
13/07/2012, 19:16
esatto.. certo che se l'importo è cospicuo ( come suppongo ), tantovale provare il ricorso...magari chiedendo lumi a un avvocato pratico di queste cose..

grazie ragazzi ehh purtroppo non si è accorto di questo cazzo di cartello che vieta il passaggio solo dalle 7:00 alle 10:00

Pepito
13/07/2012, 20:07
Io sono passato per errore in un varco riservato ai bus (via Senato) e mi è arrivata la multa ma l'ho contestata perché il cartello non era chiaro (e questo è vero), in prossimità della telecamera il cartello non c'era e mi era impossibile uscire dalla corsia anche se me ne ero accorto perché c'era lo spartitraffico.
Ho dovuto documentare tutto con molte foto da diverse angolazioni e poi ho mandato tutto al prefetto.
Sono passati 6/7 anni e non hanno mai risposto.
Salvo.

Kerik
13/07/2012, 20:09
Mi sa tanto,che anche con il ricorso,dovrà pagarle tutte.Anche ad un mio amico è successa la stessa cosa,non è passato 40 volte,ma una decina,e ha dovuto pagare per tutte le volte che è passato.

Pepito
13/07/2012, 20:12
Dipende: se dimostra che il cartello può trarre in inganno ed è mal posizionato ce la può fare.
Deve fare qualche calcolo se gli conviene pagare o fare ricorso e rischiare.

Shining
13/07/2012, 20:39
ecco il parere dell'avvocato: pagare, e anche alla svelta, altrimenti gli raddoppia la sanzione
40 infrazioni, 40 multe, 40 bollettini da pagare.
E poi con un ricorso dal Giudice di Pace cosa gli andrebbe a raccontare, che per 40 giorni di seguito non si è mai accorto del divieto?:icon_climb2:

macheamico6
13/07/2012, 21:04
.

Come già hanno detto gli altri amici del forum, pregresse simili situazioni riportate dai media dimostrano che il tuo amico abbia zero possibilità di ottenere degli sconti.
Mi ricordo di un fornaio proprio a Milano alcuni anni fa: oltre 30.000 euro, e non ci fu nulla da fare.
Ovviamente se il comune non ha ottemperato ai previsti obblighi di segnalazione il ricorso è possibile, e se dimostrata la sua tesi il tuo amico può facilmente "vincere".
E comunque, come già sai, ha la possibilità di richiedere una rateizzazione anche a lungo termine e a un tasso d'interesse molto basso.

Pur senza voler ingenerare false illusioni, però .............. c'è un però.
Premetto che ciò che stò per dirti non l'ho appreso da nessuna parte ed è una considerazione del tutto personale, quindi prendila per quello che può valere.
"A naso" mi sentirei di dirti che in questo periodo di profonda crisi economica del Paese, con tutte le ben note difficoltà che hanno le famiglie nel tirare avanti, potrebbe anche esserci la possibilità che le entità competenti (che potrebbero anche NON essere necessariamente il Prefetto o il Giudice di Pace) possano vedere le cose sotto un'altra ottica, soprattutto nella casistica afferente il tuo amico.
E in tale ottica potrebbe essere di fondamentale importanza il suo reddito, nonché il fatto che percorresse quella strada per raggiungere il posto di lavoro.
Suggerisci al tuo amico di farsi orientare da un professionista esperto su tale possibilità.
Ma qualora decidesse di percorrere tale strada, e qualora essa dovesse necessariamente passare attraverso i ricorsi al Prefetto o al GdP, la controindicazione è che, in aggiunta alle spese, il tuo amico andrebbe probabilmente incontro a sanzioni maggiorate (e non so' se ci andrebbero di mezzo anche i punti-patente).
Ecco il perché il tutto dovrebbe passare attraverso il parere favorevole di un professionista assolutamente esperto per tali casistiche.

Silvan
14/07/2012, 07:17
purtroppo per il tuo amico dovrà pagare ed a poco varrà la sua volontà di fare ricorso

se era segnalato, c'è poco da fare

purtroppo è abitudine diffusa non leggere mai i cartelli

Shining
14/07/2012, 07:48
.

Come già hanno detto gli altri amici del forum, pregresse simili situazioni riportate dai media dimostrano che il tuo amico abbia zero possibilità di ottenere degli sconti.
Mi ricordo di un fornaio proprio a Milano alcuni anni fa: oltre 30.000 euro, e non ci fu nulla da fare.
Ovviamente se il comune non ha ottemperato ai previsti obblighi di segnalazione il ricorso è possibile, e se dimostrata la sua tesi il tuo amico può facilmente "vincere".
E comunque, come già sai, ha la possibilità di richiedere una rateizzazione anche a lungo termine e a un tasso d'interesse molto basso.

Pur senza voler ingenerare false illusioni, però .............. c'è un però.
Premetto che ciò che stò per dirti non l'ho appreso da nessuna parte ed è una considerazione del tutto personale, quindi prendila per quello che può valere.
"A naso" mi sentirei di dirti che in questo periodo di profonda crisi economica del Paese, con tutte le ben note difficoltà che hanno le famiglie nel tirare avanti, potrebbe anche esserci la possibilità che le entità competenti (che potrebbero anche NON essere necessariamente il Prefetto o il Giudice di Pace) possano vedere le cose sotto un'altra ottica, soprattutto nella casistica afferente il tuo amico.
E in tale ottica potrebbe essere di fondamentale importanza il suo reddito, nonché il fatto che percorresse quella strada per raggiungere il posto di lavoro.
Suggerisci al tuo amico di farsi orientare da un professionista esperto su tale possibilità.
Ma qualora decidesse di percorrere tale strada, e qualora essa dovesse necessariamente passare attraverso i ricorsi al Prefetto o al GdP, la controindicazione è che, in aggiunta alle spese, il tuo amico andrebbe probabilmente incontro a sanzioni maggiorate (e non so' se ci andrebbero di mezzo anche i punti-patente).
Ecco il perché il tutto dovrebbe passare attraverso il parere favorevole di un professionista assolutamente esperto per tali casistiche.

La vedo dura, queste cose riuscivano solo la mitico John Belushi
le cavallette - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=f3tOIoCo_jg)

dan03
14/07/2012, 07:56
Grande John Belushi.
Scena epica, sopratutto quando toglie gli occhiali da sole :biggrin3:

Venanzio
14/07/2012, 08:11
John Belushi un mito dei miei anni ;) questo film l'ho visto al cinema la prima volta.
La multa la paga, io per 25 volte sono passato su una corsia preferenziale a Napoli e mi hanno fatto 25 verbali, Napoli - rettifilo le ho pagate quasi tutte, qualcuna aveva un vizio di forma e le ho fatte annullare con un ricorso presso il giudice di pace, ma ora nemmeno più questo si può fare :(

Pepito
14/07/2012, 14:18
e
E poi con un ricorso dal Giudice di Pace cosa gli andrebbe a raccontare, che per 40 giorni di seguito non si è mai accorto del divieto?

Improvvisa cecità selettiva?

:biggrin3:

BikeAnto
14/07/2012, 14:30
Ricorso al Prefetto, se e' passato per 40 volte ci si può attaccare al cartello poco visibile.....

Fermissimo
14/07/2012, 15:02
con la "fame" di soldi dopo gli ulteriori tagli non sarà facile scamparla...auguri

Shining
14/07/2012, 17:39
Ricorso al Prefetto, se e' passato per 40 volte ci si può attaccare al cartello poco visibile.....

ma per favore.....................

Mrmc
14/07/2012, 17:59
sono il primo a dire che per 70e di multa, con torto marcio, è inutile contestare.

però se l'importo è cospicuo secondo me dovrebbe tentare.

magari trova un giudice "magnanimo" che gliene fa pagare solo una credendo alla sua buonafede

anche se sappiamo che in italia la giustizia i favori li fa solo ai criminali

Fermissimo
14/07/2012, 18:13

se becchi il giudice sbagliato questa può essere un'aggravante...passi 1, 2, 3 volte...ma non vederlo per 40 volte non depone sulla capacità di lettura dei segnali/cartelli

andrellino
14/07/2012, 18:16
se becchi il giudice sbagliato questa può essere un'aggravante...passi 1, 2, 3 volte...ma non vederlo per 40 volte non depone sulla capacità di lettura dei segnali/cartelli

Si ma, se uno percorre abiutalmente la stessa strada per 40 volte, o il cartello lo vede già all'inizio o rischia di non vederlo più per il semplice fatto che si abitua e non sta li a guardarsi in giro...

Che poi mi vien il nervoso perchè, se le multe arrivassero prima almeno uno avrebbe la possibilità di vedere che sta facendo una cazzata senza prima doverla fare 50 volte!!!!!!

Misha84
14/07/2012, 18:24

il che secondo me è assurdo.
se non si vede o è esposto male è logco che qualcuno continui a passarci, giustamente ignora l'esistenza del divieto.

potrei capire se uno ci passasse a giorni alterni, uno si e l'altro pure per evitare traffico /code a seconda delle necessità: li te la tenti e pace.

ma uno che commette 40 volte la stessa infrazione CONSAPEVOLMENTE non è uno che rischia la fortuna e spera di farla franca, è solo un imbecille.

Fermissimo
14/07/2012, 18:28
il che secondo me è assurdo.
se non si vede o è esposto male è logco che qualcuno continui a passarci, giustamente ignora l'esistenza del divieto.

potrei capire se uno ci passasse a giorni alterni, uno si e l'altro pure per evitare traffico /code a seconda delle necessità: li te la tenti e pace.

ma uno che commette 40 volte la stessa infrazione CONSAPEVOLMENTE non è uno che rischia la fortuna e spera di farla franca, è solo un imbecille.

basta vedere se è capitato solo a lui o ce ne sono centinaia nelle sue condizioni...mi capita di trovarmi gente contromano che si giustifica dicendo che non è del posto!

andrellino
14/07/2012, 18:33
Una volta sono stato beccato dal vigile a passare col rosso ad un semaforo provvisorio dei lavori in corso...

Io ero passato perchè credevo fosse verde, visto che c'era il sole che lo colpiva facendomi credere il verde acceso..

Solo che nel senso opposto arrivava la macchina dei vigili che prima mi hanno fatto tornare indietro e poi mi hanno fracassato di parole...

Io ho detto che il sole lo faceva sembrare verde e quello mi ha risposto che lo sanno e che altri automobilisti avevano segnalato la cosa e che stavano appunto intervenendo per spostarlo... Per quel motivo (il fatto che tanti altri come me avevano sbagliato) non mi ha fatto la multa

Pier75
14/07/2012, 22:37

auguri!!:sick:

Shining
14/07/2012, 22:48
Lo volete sapere perché prima i ricorsi al Giudice di Pace erano esenti da bollo e invece ora bisogna pagare?
Perché la maggior parte erano basati su motivazioni a pipi di cane come ne ho lette in questo 3d, e hanno giustamente voluto metterci un freno.
E poi la gente si lamenta che la giustizia non funziona e gli uffici giudiziari sono ingolfati...:dubbio: