PDA

Visualizza Versione Completa : Domande da neofita dopo caduta moto

niky74
20/07/2012, 13:01
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per avere dei chiarimenti. Premetto che purtroppo l'altra sera ho battezzato la moto :botteee::botteee::botteee:. In pratica mi è caduta da fermo mentre mi giravo alla fine di una strada chiusa in salita (in pratica un tornante). Non sono riuscito a contrastare la caduta per cui non ho potuto far altro che lasciarla andare. Sul momento gli unici danni che ho visto sono dei graffi al paramotore sx, al paramani e allo specchietto. Mentre era per terra la moto ha cominciato a perdere liquido refrigerante, ma data la forza erculea che mi è venuta l'ho subito rimessa in piedi. Poi sono ripartito e non ho notato altro.
Ieri sera, causa frenata di emergenza, ho stretto il serbatoio/telaio con le gambe e ho sentito che l'appoggio tra gambe dx e sx è diverso e così, una volta rientrato, ho dato uno sguardo approfondito.
Innanzi tutto mi ha perso una goccia di liquido dalla zona del mono posteriore per cui mi chiedo se si tratta di una fascietta chiusa male, di un eventuale danno o di un tubicino che sfoga in quella zona (il livello nella vaschetta è normale, ma non son riuscito a vedere se c'è ancora il tappo)
Poi volevo sapere se i paramotore, gurdandoli da in sella, sono simmetrici visto che quello di sx è più vicino al motore (sembrerebbe schiacciato, ma non ho visto segni di piegature della lamiera dei supporti/attacchi nè colore staccato in queste zone)
Poi chiedo se i supporti motore in zona serbatoio sono simmetrici rispetto all'asse della moto in quanto quello a dx sembra più esterno rispetto a quello a sx
Può una caduta da fermo piegare il paramotore e/o il telaio della moto?
Grazie per le risposte e lamps a tutti!

Mauro XC
20/07/2012, 13:13
Ciao, direi certamente di no per quanto riguarda il telaio ecc, magari il paramotore leggermente rientrato, però mi sembra strano, come ho scritto giorni fa, ho fatto un incidente piuttosto deciso contro una macchina, per fortuna scaricando il colpo lateralmente sul paramotore piegando decisamente l'auto.
Il paramotore è solo rigato e forse leggermente rientrato, proprio quello di SX. Una caduta come la tua non può avere conseguenze gravi, probabile che il liquido sia un pò andato in giro per la moto. Lavala bene e poi tienila sotto osservazione. Ciao

gc57
21/07/2012, 08:19
Ciao, direi certamente di no per quanto riguarda il telaio ecc, magari il paramotore leggermente rientrato, però mi sembra strano, come ho scritto giorni fa, ho fatto un incidente piuttosto deciso contro una macchina, per fortuna scaricando il colpo lateralmente sul paramotore piegando decisamente l'auto.
Il paramotore è solo rigato e forse leggermente rientrato, proprio quello di SX. Una caduta come la tua non può avere conseguenze gravi, probabile che il liquido sia un pò andato in giro per la moto. Lavala bene e poi tienila sotto osservazione. Ciao

Quoto in toto!

niky74
24/07/2012, 13:05
Ok per il livello che sto scrupolosamente tenendo d'occhio anche se non sono riuscito a trovare l'origine delle gocce (il tappo della vaschetta c'è ancora).
Per quanto riguarda le domande su telaio/barre paramotore allego due foto: nella dx nell'ovale evidenzio la presenza in fuori dell'attacco motore e nella stessa foto si vede che dall'alto la barra paramotore è allineata. Nella sx non si vede l'attacco motore sporgere, mentre si vede tutto il giro dei tubi della barra come se questa non fosse più allineata
Ai posteri, e al meccanico, l'ardua sentenza
7904779048

Mauro XC
26/07/2012, 21:30
Facci sapere, comunque l'SX sembra uguale al mio come posizione....

hardbeppe
26/07/2012, 22:49
Io direi che ringrazia i paramotore, che sono allo stesso posto di quando li hai montati.
Già da nuovi sono asimmetrici (io li ho) perchè i carter del cambio e della frizione sporgono in modo diverso.

Il paramotore ha fatto egregiamente il suo dovere, per i liquidi, non credi ci siano problemi , al max un piccolo travaso dal radiatore.

Controlla i liquidi, e vai sereno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

niky74
30/07/2012, 13:15
Facci sapere, comunque l'SX sembra uguale al mio come posizione....

...Già da nuovi sono asimmetrici (io li ho) perchè i carter del cambio e della frizione sporgono in modo diverso...

Grazie per le risposte..già il fatto di sapere che sono asimmetrici mi tranquillizza