PDA

Visualizza Versione Completa : Metà tutor, metà autovelox così Vergilius ci spierà sulle strade



D74
24/07/2012, 06:11
C'E' UN nuovo sceriffo in strada. Dal 27 luglio sarà attivo "Vergilius", il sistema dell'Anas per rilevare la velocità media degli automobilisti e multare chi ha il piede pesante. Funziona come il "Tutor" delle autostrade ma per la prima volta un apparecchio del genere sarà installato su tre statali. E cioè l'Aurelia, la Domitiana e la Romea. Le famigerate strade "della morte", trafficate dai vacanzieri e funestate da decine di incidenti ogni mese. "Vergilius", dal nome latino del poeta Publio Virgilio Marone che accompagnò Dante nel suo viaggio nell'aldilà, a ben vedere è un'evoluzione del Tutor, perché funge anche da autovelox, capace dunque di fotografare la velocità istantanea di un veicolo. Ed è tecnologicamente superiore. "Non ha le spire affogate nell'asfalto per rilevare il passaggio dei veicoli - spiegano all'Anas - tutte le auto vengono riprese dalle telecamere montate sui portali, che identificano la targa in entrata e in uscita dal tratto sorvegliato. Se la velocità media risulta superiore ai 90 km all'ora, massimo consentito sulle statali (salvo diverse indicazioni, ndr), il computer della Polizia stradale invierà in automatico il verbale a casa del trasgressore. E lo stesso accadrà se la sua auto passerà sotto il portale superando il limite previsto, con una tolleranza ammessa del 5 per cento".

Non si scappa. Semplice e doloroso, per il portafogli di chi ha il vizio di correre. E, è bene avvertire, "Vergilius" funziona anche di notte, con la pioggia e con la nebbia. I primi portali sono stati installati sulla Aurelia nel tratto dal Grande raccordo anulare di Roma fino a Fregene in entrambe le direzioni, "una strada che è praticamente una extraurbana veloce - spiega Delfina di Stefano, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato - percorsa in questo periodo soprattutto dai romani che raggiungono le località di mare per poi tornare in città la sera. Quasi nessuno rispetta i limiti". Ci sono due portali di Vergilius sulla Domitiana, nei dieci chilometri tra Pozzuoli e Giugliano, scorciatoia usata in alternativa alla tangenziale per eludere il controllo dei Tutor. E poi sulla SS 309 in un tratto di 6,5 km in uscita da Marina Romea, in provincia di Ravenna. Un pezzo di strada rettilineo e malandato, dove nonostante il limite di 70 all'ora si registrano due incidenti ogni chilometro all'anno.

Le multe fatte da "Vergilius" non andranno a ingrassare le casse dei comuni. Finiranno allo Stato, reinvestite in sicurezza stradale e manutenzione. Così come avviene per le contravvenzioni per eccesso di velocità fatte in autostrada dai 318 portali attivi del Tutor e dagli 88 autovelox fissi gestiti dalla Polizia Stradale. "A noi interessa la sicurezza - dicono Polizia e Anas - e visto che la metà degli incidenti in Italia avviene sul 15 per cento della strade, abbiamo deciso di intensificare i controlli in quei tratti pericolosi, come la Romea o l'Aurelia. È solo l'inizio, copriremo altre statali". E il Tutor, obiettivamente, funziona. Nei 2900 km coperti sui quasi 7 mila di Autostrade per l'Italia gli incidenti sono diminuiti del 19 per cento, quelli mortali si sono addirittura dimezzati.

Chi si sente Fernando Alonso farà meglio a frenare l'esuberanza, quando è al volante. Anche perché l'"arsenale" a disposizione della Stradale non è mai stato così completo come in quest'estate. Oltre ai 318 Tutor e a centinaia di autovelox, ci sono le pistole Telelaser che misurano la velocità in movimento calcolando 900 volte in un secondo la distanza del veicolo e 700 apparecchi ProVida installati sulle autopattuglie. Funziona così: ti seguono per un chilometro filmandoti con una telecamera che calcola la velocità. E ora c'è anche "Vergilius", lo sceriffo-poeta, che all'automobilista spericolato pare dire "a te convien tenere altro viaggio". Come diceva a Dante.

Fonte La Repubblica (http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/07/24/news/autovelox_vergilius-39590392/?ref=HRERO-1)

che bello ora si che man mano che si spande questo sistema la purga sarà servita per bene...

già anche sulla FI-PI-LI sono sbucati i portali.....

paride71
24/07/2012, 06:14
:sad:

speedpent
24/07/2012, 06:16
PIU VASELLA PE TUTTI!!!!!

Tozzi
24/07/2012, 06:16
Sulla FI PI LI ????? ma quelli che ci sono non sono per rilevare la velocità !!!!!

D74
24/07/2012, 06:36
Sulla FI PI LI ????? ma quelli che ci sono non sono per rilevare la velocità !!!!!

per ora no.... ma ci vuole poco a fare la modifica ;)

Pelledorso
24/07/2012, 06:46
Visto che lo installeranno su queste strade "l'Aurelia, la Domitiana e la Romea" io non mi preoccuperei più di tanto :biggrin3:!!
Due settimane fa per fare gli 80 km circa che separano casa mia dai Lidi Ferraresi (avevo una cena son partito alle 20 e sono arrivato alle 22.15) ci ho messo 2 ore e 15 minuti :oook:!!!!!!!!
In quella strada specifica il problema non è la velocità ma gli automobilististi indisciplinati (ho ancora in mente una macchina con 4 ragazzetti che in colonna mi ha superato fottendosene di tutto e tutti) il manto stradale da terzo mondo e l'attraversamento di innumerevoli centri abitati!!!!

Questo "coso" che ci controllerà è assolutamente inutile! Gli ennesimi soldi buttati alle ortiche!

PS sarebbe bello che se in un ipotetico viaggio se la nostra velocità media fosse sotto una determinata soglia (come nel mio esempio sopra) ci dovrebbero dare un rimborso spese!! Altro che multe :dry:!!!!!!!

streetTux
24/07/2012, 06:59
Ho un deja vu...

D74
24/07/2012, 07:23
Visto che lo installeranno su queste strade "l'Aurelia, la Domitiana e la Romea" io non mi preoccuperei più di tanto :biggrin3:!!
Due settimane fa per fare gli 80 km circa che separano casa mia dai Lidi Ferraresi (avevo una cena son partito alle 20 e sono arrivato alle 22.15) ci ho messo 2 ore e 15 minuti :oook:!!!!!!!!
In quella strada specifica il problema non è la velocità ma gli automobilististi indisciplinati (ho ancora in mente una macchina con 4 ragazzetti che in colonna mi ha superato fottendosene di tutto e tutti) il manto stradale da terzo mondo e l'attraversamento di innumerevoli centri abitati!!!!

Questo "coso" che ci controllerà è assolutamente inutile! Gli ennesimi soldi buttati alle ortiche!

PS sarebbe bello che se in un ipotetico viaggio se la nostra velocità media fosse sotto una determinata soglia (come nel mio esempio sopra) ci dovrebbero dare un rimborso spese!! Altro che multe :dry:!!!!!!!

più che altro in alcuni tratti non si rendono davvero conto che i limiti sono al limite del ridicolo.....

alla fine penso che se uno non è in grado di guidare è bene che non lo faccia.

Pelledorso
24/07/2012, 07:38
Cmq onestamente devo ammettere che il tutor in autostrada ha messo un pò tutti in riga e i dati sugli incidenti (che sono notevolmente calati) lo confermano!
L'unica osservazione che farei a questo sistema è che la media dei 130 potrebbe essere portata a 140 (almeno per un periodo di prova)!
Per il resto va bene

D74
24/07/2012, 08:19
Cmq onestamente devo ammettere che il tutor in autostrada ha messo un pò tutti in riga e i dati sugli incidenti (che sono notevolmente calati) lo confermano!
L'unica osservazione che farei a questo sistema è che la media dei 130 potrebbe essere portata a 140 (almeno per un periodo di prova)!
Per il resto va bene

dovrebbero fare le patenti + difficili da prendere e non darle a cani e porci....

inoltre fare limiti REALI, ossia dove la strada lo permette li alzi.... dove invece è pericoloso li abbassi e fai i controlli SEVERI.

e non rettilineo senza case senza nulla a 50km/h....... come nel tornante secco che ancora un po non ci stai con la macchina....... sempre 50 km/h.... XD

c'è gente che non è in grado di guidare, inoltre c'è da avere paura quando piove... basta guardare come la gente si affida in tutto e per tutto all'elettronica.... e guida identico su asciutto e bagnato....

Cav
24/07/2012, 08:40
Ho un deja vu...

infatti, sembra anche a me che ne avessimo già parlato...

Filomao
24/07/2012, 08:47
Esistono gia' a partire da quelli sulla Romea. L'importante e' che siano regolarmente segnalati. In fondo sono strade di trasferimento, non certo dove trovare divertimento.

D74
24/07/2012, 08:48
Esistono gia' a partire da quelli sulla Romea. L'importante e' che siano regolarmente segnalati. In fondo sono strade di trasferimento, non certo dove trovare divertimento.

trasferimento €€€ dal CC alle casse dello stato?

Filomao
24/07/2012, 08:53
Dai su, non farai mica le sparate tutto dritto sulla romea? Mica siamo matti!

Medoro
24/07/2012, 09:01
Fonte La Repubblica (http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/07/24/news/autovelox_vergilius-39590392/?ref=HRERO-1)

che bello ora si che man mano che si spande questo sistema la purga sarà servita per bene...

già anche sulla FI-PI-LI sono sbucati i portali.....la FI-PI-LI fa schifo dovrebbero chiuderla per sempre

Pepito
24/07/2012, 09:05
Va beh...meglio questi sistemi che le imboscate!
Nei tratti autostradali dove c'è il tutor dite quel che volete ma si guida più rilassati: sai che la velocità è quella, puoi permetterti di accelerare un po' per un sorpasso senza dover tenere d'occhio il bordo strada, niente inchiodate dell'ultimo minuto per il velox e a parte qualche pirla che se ne frega sai che la quantità di gente che guida al limite e ti può coinvolgere in un incidente è ridotta all'osso.

ALE72
24/07/2012, 09:11
dovrebbero fare le patenti + difficili da prendere e non darle a cani e porci....

inoltre fare limiti REALI, ossia dove la strada lo permette li alzi.... dove invece è pericoloso li abbassi e fai i controlli SEVERI.

e non rettilineo senza case senza nulla a 50km/h....... come nel tornante secco che ancora un po non ci stai con la macchina....... sempre 50 km/h.... XD

c'è gente che non è in grado di guidare, inoltre c'è da avere paura quando piove... basta guardare come la gente si affida in tutto e per tutto all'elettronica.... e guida identico su asciutto e bagnato....

;)

Filomao
24/07/2012, 09:15
la FI-PI-LI fa schifo dovrebbero chiuderla per sempre

Perche'? Almeno per andare a Livorno risparmio 20 euro di autostrada.

streetTux
24/07/2012, 09:15
la FI-PI-LI fa schifo dovrebbero chiuderla per sempre
Sì, così mi tocca pagare per andare da Firenze a Livorno... :dubbio:

Lasciala lì va là, che è comodissima e pure gratis :oook:

flower
24/07/2012, 09:17
Va beh...meglio questi sistemi che le imboscate!
Nei tratti autostradali dove c'è il tutor dite quel che volete ma si guida più rilassati: sai che la velocità è quella, puoi permetterti di accelerare un po' per un sorpasso senza dover tenere d'occhio il bordo strada, niente inchiodate dell'ultimo minuto per il velox e a parte qualche pirla che se ne frega sai che la quantità di gente che guida al limite e ti può coinvolgere in un incidente è ridotta all'osso.

... non ne sarei così sicuro.
Penso che i velox ci potrebbero lo stesso essere anche se c'é questo tutor.
Del resto se i soldi non vanno ai comuni... questi ultimi come ci possono derubare?

Pepito
24/07/2012, 09:19
Se si parla di "statali" non sono sicuro che i soldi possano andare ai comuni con propri apparecchi...ma potrei sbagliare

wailingmongi
24/07/2012, 09:23
beh in quelle strade ci può stare..

boris69
24/07/2012, 11:22
META' tutor, META' autovelox !


Sara' invece INTERA la verga in legno ruvido che verra' insinuata nei meandri piu' reconditi dei deretani appartenenti ad individui auto/moto muniti .


:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

macheamico6
24/07/2012, 12:44
.

Sono completamente d'accordo a metà ...