PDA

Visualizza Versione Completa : Minchionne sta sui maroni anche ai tedeschi....



HAL9000
27/07/2012, 09:05
Volkswagen contro Marchionne: “Insopportabile, lasci la guida dell’Acea”

La Volkswagen non ha digerito le dichiarazioni di Sergio Marchionne all’ Herald Tribune, che ha parlato di una “crisi che non ha precedenti” e ha attaccato la politica di sconti aggressivi messa in atto dalla casa di Wolfsburg che “è un bagno di sangue sui prezzi e sui margini”. Dalla Germania hanno chiesto che il numero uno di Fiat lasci la presidenza dell’Acea, l’Associazione dei costruttori europei dell’auto.

Il responsabile della comunicazione della casa automobilistica tedesca, Stephan Gruehsem, ha espresso tutta l’indignazione della sua azienda al Wall Street Journal, spiegando che la su fabbrica considera come “non più sostenibile” la guida del manager italo canadese dell’Acea. A fronte delle dichiarazioni fatte da Marchionne, ha aggiunto Gruehsem, le sue dimissioni da responsabile dall’associazione costruttori, rappresentano un’opzione per la Volkswagen, l’altra è quella estrema, di abbandonare l’organizzazione. Per i tedeschi infatti ”Marchionne è insopportabile come presidente”. Per ora dal Lingotto nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Anche se per la fabbrica di automobili nostrana gli affari stanno andando veramente male, per i tedeschi invece la situazione è ribaltata. La Volkswagen ha chiuso il primo semestre con un rialzo dell’utile operativo del 7% a 6,49 miliardi di euro, al di sopra delle stime degli analisti e, secondo l’agenzia Bloomberg, a livelli record. Le vendite sono in rialzo del 23% a 95,4 miliardi di euro, grazie al buon andamento di Audi in Cina e negli Usa che ha permesso di compensare gli effetti della crisi in Europa. Tuttavia, ci sono differenze tra i modelli gestionali e di business delle due società. Diversamente dal modello autoritario Fiat, che precipita sui mercati e taglia i posti di lavoro, nel colosso tedesco i manager e gli operai decidono insieme e l’azienda registra utili. Diverso anche il trattamento dei lavoratori, se si mettono a confronto le buste paga erogate dai due grandi gruppi: 2600 euro netti contro 1.400. Il lavoratore italiano prende di meno, paga più tasse e si ritrova welfare e servizi più scadenti. Nonostante questo, i bilanci della casa di Wolfsburg battono quelli del concorrente torinese.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/27/volkswagen-marchionne-deve-lasciare-la-presidenza-dellacea/307761/


capito?... siccome c'e' chi lavora bene, tiene in conto i lavoratori e offre prodotti ben fatti a prezzi giusti, a Minchionne non va bene perche lui sarebbe costretto a rimettrci...

ma che vada affanculo sta merda d'uomo.... e mi chiedo anche che ci stia a fare uno cosi' alla presidenza degll'associazione dei costruttori....

ABCDEF
27/07/2012, 09:20
Volkswagen contro Marchionne: “Insopportabile, lasci la guida dell’Acea”

La Volkswagen non ha digerito le dichiarazioni di Sergio Marchionne all’ Herald Tribune, che ha parlato di una “crisi che non ha precedenti” e ha attaccato la politica di sconti aggressivi messa in atto dalla casa di Wolfsburg che “è un bagno di sangue sui prezzi e sui margini”. Dalla Germania hanno chiesto che il numero uno di Fiat lasci la presidenza dell’Acea, l’Associazione dei costruttori europei dell’auto.

Il responsabile della comunicazione della casa automobilistica tedesca, Stephan Gruehsem, ha espresso tutta l’indignazione della sua azienda al Wall Street Journal, spiegando che la su fabbrica considera come “non più sostenibile” la guida del manager italo canadese dell’Acea. A fronte delle dichiarazioni fatte da Marchionne, ha aggiunto Gruehsem, le sue dimissioni da responsabile dall’associazione costruttori, rappresentano un’opzione per la Volkswagen, l’altra è quella estrema, di abbandonare l’organizzazione. Per i tedeschi infatti ”Marchionne è insopportabile come presidente”. Per ora dal Lingotto nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Anche se per la fabbrica di automobili nostrana gli affari stanno andando veramente male, per i tedeschi invece la situazione è ribaltata. La Volkswagen ha chiuso il primo semestre con un rialzo dell’utile operativo del 7% a 6,49 miliardi di euro, al di sopra delle stime degli analisti e, secondo l’agenzia Bloomberg, a livelli record. Le vendite sono in rialzo del 23% a 95,4 miliardi di euro, grazie al buon andamento di Audi in Cina e negli Usa che ha permesso di compensare gli effetti della crisi in Europa. Tuttavia, ci sono differenze tra i modelli gestionali e di business delle due società. Diversamente dal modello autoritario Fiat, che precipita sui mercati e taglia i posti di lavoro, nel colosso tedesco i manager e gli operai decidono insieme e l’azienda registra utili. Diverso anche il trattamento dei lavoratori, se si mettono a confronto le buste paga erogate dai due grandi gruppi: 2600 euro netti contro 1.400. Il lavoratore italiano prende di meno, paga più tasse e si ritrova welfare e servizi più scadenti. Nonostante questo, i bilanci della casa di Wolfsburg battono quelli del concorrente torinese.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/27/volkswagen-marchionne-deve-lasciare-la-presidenza-dellacea/307761/


capito?... siccome c'e' chi lavora bene, tiene in conto i lavoratori e offre prodotti ben fatti a prezzi giusti, a Minchionne non va bene perche lui sarebbe costretto a rimettrci...

ma che vada affanculo sta merda d'uomo.... e mi chiedo anche che ci stia a fare uno cosi' alla presidenza degll'associazione dei costruttori....

premetto una cosa e parto dalla fine del tuo post.

la premessa e' che non sono innamorato di marchionne, del quale non apprezzo lo stile e spesso il merito.
comunque qualcuno credo che alla testa di quella organizzazione lo abbia eletto.
anche i francesi stanno andando parecchio male, e questa ha tutta l'aria di essere una guerra interna all'associazione: la minaccia e' "o se ne va il presidente o ce ne andiamo noi": non credo che un'associazione possa accondiscendere al aut aut di uno dei suoi iscritti contro il presidente di tutti (eletto).

va anche detto che vw si sta finanziando sul mercato finanziario a costi decisamente inferiori a quelli di fiat e , meno, dei francesi, e, se prima ha messo a utile questo suo vantaggio, ora sta cercando di ribaltarlo sul consumatore, per acquisire ulteriori quote di mercato.

credo che il discorso sia un po' piu' complesso rispetto a quanto riportato (non senza un certo grado di "tifo") dal fatto quotidiano, che non spiega come, perche' e in quali modalita' i sindacati tedeschi partecipino ai consigli di amministrazione delle aziende: i modelli gestionali e di business non sono la differenza fra fiat e vw, ma fra italia e germania..

anche il modo di riportare il dato sul salario e' , permettimi, tendenzioso:

si evidenziano gli stipendi netti, si parla di maggior tassazione italiana, che col netto non c'entra, visto che sta a monte, ed e' una delle cause del minor netto..................non capisco: ma non si possono dare le notizie in maniera "onesta", e al di fuori delle ideologie, in questo paese?(e non parlo solo del fatto, ma anche di molti altri giornali schierati di qui e di la) ?

maurino
27/07/2012, 09:31
anche opel e ford stanno andando male, paragonare poi Fiat e VW fuori dai termini di qualità delle auto prodotte mi sembra comunque difficile, il costo del lavoro è parecchio diverso tra i due paesi

Spaccapietre
27/07/2012, 09:37
A me pare che VW s'è risentita di un'accusa probabilmente vera (non credo che Marchionne sia uno da sparate a zero senza pensarci). Lo stipendio, come detto sopra, è riportato in maniera tendenziosa.

jamex
27/07/2012, 09:40
Marchione dovrebbe darsi fuoco...per il bene di tutti

roberto.to
27/07/2012, 09:44
Marchionne certamente non mi sta simpatico...., ma che ora i tedeschi vogliano decidere tutto , gli direi....maffava...Stephan Gruehsem si indigna e chiede le dimissioni.....ma cose dell altro mondo.....
Per gli stipendi differenti sostanzialmente credo che le retribuzioni siano imparagonabile perchè i sistemi di tassazione sono completamente differenti e credo che al pensionamento non abbiano il tfr
Per gli utili , sono riusciti a penertrare in cina, sono un mercato da un miliardo di persone ovvio che li attualmente le auto si vendono come il pane, chissà però se le fanno pagare come le fanno pagare a noi accessori compresi......Mi sa che marchionne non ha tutti i torti...

tbb800
27/07/2012, 09:53
Ma ho capito male o libero mercato significa che la Volkswagen può fare quello che gli pare con le auto che produce, con le politiche di vendita e i prezzi, le politiche sindacali, e lo stesso vale per la Fiat.

Oppure alla Fiat preferirebbero un bel "cartello" (leggi compagnie petrolifere) da mettere in quel posto ai consumatori?
Magari Marchionne potrebbe andare a insegnare ai tedeschi come si intrattengono rapporti datoriali e sindacali con i dipendenti. Perché lui è il Numero Uno.

cicorunner
27/07/2012, 09:53
Marchionne è un grande :oook:

Io lo vorrei al governo


Ma ho capito male o libero mercato significa che la Volkswagen può fare quello che gli pare con le auto che produce, con le politiche di vendita e i prezzi, e lo stesso vale per la Fiat.

Oppure alla Fiat preferirebbero un bel "cartello" (leggi compagnie petrolifere) da mettere in quel posto ai consumatori?

il cartello anche se non scritto esiste in tutti i settori, e quando qualcuno caga fuori dalla tazza e smette di occupare il proprio posto spingendosi in posti altrui rompe un equilibrio,e questo succede ovunque dai produttori di vino e chi costruisce motozzappe

ABCDEF
27/07/2012, 10:02
Ma ho capito male o libero mercato significa che la Volkswagen può fare quello che gli pare con le auto che produce, con le politiche di vendita e i prezzi, le politiche sindacali, e lo stesso vale per la Fiat.

Oppure alla Fiat preferirebbero un bel "cartello" (leggi compagnie petrolifere) da mettere in quel posto ai consumatori?
Magari Marchionne potrebbe andare a insegnare ai tedeschi come si intrattengono rapporti datoriali e sindacali con i dipendenti. Perché lui è il Numero Uno.

mettiamola cosi': io sarei contento che marchionne andasse in germania a imparare come si temgono le relazioni sindacali
sarei contento anche che i nostri sindacati andassero in germania a imparare come si tengono le relazioni con l'industria
e via di questo passo

ma pare che noi siam assai piu' portati a volere, dei modelli esteri, solo la parte che ci piace, scordandocene alcuni , significativi, pezzi

anche questo fa parte dell'informazione manipolata

HAL9000
27/07/2012, 10:07
boh... a parte il discorso del confronto degli stipendi (e il punto secondo me sta proprio nel fatto che noi siamo super-tassati a fronte di servizi erogati dallo stato di pessima qualita') la notizia e' riportata piu' o meno uguale dappertutto....

Volkswagen contro Marchionne «Insopportabile, lasci carica europea» - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/economia/volkswagen_contro_marchionne_insopportabile_lasci_carica_europea/notizie/210683.shtml)

Volkswagen chiede le dimissioni di Sergio Marchionne dall'Acea: «è insopportabile» - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-27/volkswagen-chiede-dimissioni-marchionne-095554.shtml?uuid=AbXLIaEG)
Marchionne contro Volkswagen: «La loro politica dei prezzi è un bagno di sangue per i margini» - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-26/marchionne-contro-volkswagen-loro-113338.shtml?uuid=Abo8y6DG&fromSearch)

TMNews - Volkswagen contro Marchionne: lasci la presidenza di Acea (http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20120727_105916.shtml)

Scontro Fiat-Volkswagen, i tedeschi attaccano: "Marchionne via dall'Acea" - IlGiornale.it (http://www.ilgiornale.it/news/economia/scontro-fiat-volkswagen-i-tedeschi-attaccano-marchionne-825951.html)

Volkswagen contro Marchionne insopportabile, si dimetta da Acea - Motori - ANSA.it (http://wwwext.ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2012/07/27/Volkswagen-MARCHIONNE-INSOPPORTABILE-DIMETTA-ACEA_7244131.html)

ABCDEF
27/07/2012, 10:14
il sole non menziona nessuna delle parti del discorso da me commentate: modello di gestione rapporti sindacali e stipendi, tanto per dirne una

Segy
27/07/2012, 10:20
i tedeschi stanno iniziando nuovamente a rompere i maroni a mille... dovevan restare esclusi dopo aver perso la guerra... che vizio di merda voler imporre la loro legge.. ce l'hanno nel sangue questi maledetti.

Venanzio
27/07/2012, 10:21
Mi sa che i tedeschi vogliono tutto e subito, Marchionne non sta simpatico a nessuno, ma i tedeschi mi stanno sulle palle più di Marchionne.
Alla Vw sta bruciando perchè vende poco in Europa, ma non solo la nota fabbrica di automobili, anche altri comparti industriali, ma questo stato di cose in buona parte anche colpa della Merkel.
Ben gli sta un Marchionne nel sedere ai tedeschi, ma sopratutto alla culona ;)

ABCDEF
27/07/2012, 10:22
i tedeschi stanno iniziando nuovamente a rompere i maroni a mille... dovevan restare esclusi dopo aver perso la guerra... che vizio di merda voler imporre la loro legge.. ce l'hanno nel sangue questi maledetti.

ti ricordo che quella guerra l'abbiam persa assieme a loro:dry:

Segy
27/07/2012, 10:34
ti ricordo che quella guerra l'abbiam persa assieme a loro:dry:

seh.... bella guerra abbiamo fatto noi.... :dubbio:

ABCDEF
27/07/2012, 10:36
seh.... bella guerra abbiamo fatto noi.... :dubbio:

ghghghgh, torna a parlare di calcio, che e' l'argomento di cui capisci di piu':wacko:

il che e' tutto dire :w00t:


BABBEO
te l'ANO gia' detto?

simotrone
27/07/2012, 10:41
Marchionne ha carisma... :oook:

Segy
27/07/2012, 10:45
ghghghgh, torna a parlare di calcio, che e' l'argomento di cui capisci di piu':wacko:

il che e' tutto dire :w00t:



i tedeschi ci amano per aver fatto la guerra con loro....

tbb800
27/07/2012, 10:45
Marchionne ha carisma... :oook:

anche maglioni di buona fattura e un discreto conto in banca :oook:


però però però però, gli manca qualcosa


i tedeschi ci amano per aver fatto la guerra con loro....


i tedeschi ci amano perché abbiamo un bel mare

tonidaytona
27/07/2012, 10:46
Mi sa che i tedeschi vogliono tutto e subito, Marchionne non sta simpatico a nessuno, ma i tedeschi mi stanno sulle palle più di Marchionne.
Alla Vw sta bruciando perchè vende poco in Europa, ma non solo la nota fabbrica di automobili, anche altri comparti industriali, ma questo stato di cose in buona parte anche colpa della Merkel.
Ben gli sta un Marchionne nel sedere ai tedeschi, ma sopratutto alla culona ;)


con tutto il rispetto per l'efficenza tedesca e il diffuso senso civico che li ha portati ad essere fortissimi in tutto..
meriti a parte sono e restano un popolo superbo che vuole imporre la propria egemonia.

di cose da imparare dai tedeschi ne abbiamo tante.
ma pure loro ce ne invidiano tantissime.
ragion per cui in un momento di nostra debolezza non perdono occasione per mollarci qualche calcione in culo , tanto per far capire al resto del mondo che loro fanno e dicono quel che caxxo gli pare.

e finche' possono permetterselo va bene.
senza l'euro in europa non avrebbero potuto vendere tutti quei beni di lusso in cui sono leader di mercato.
la crisi.. spaventa piu' loro che noi.

Segy
27/07/2012, 10:54
voglio fare una nuova guerra contro la germania.... hanno rotto le ballons.. partiamo con l'euro....

un accordo sotto banco con tutti i paesi anti-culona...

la lasciamo a piedi.. facciamo una moneta con banca seria... chiamata: CulEuro.

e ciao...

Stinit
27/07/2012, 10:55
premetto una cosa e parto dalla fine del tuo post.

la premessa e' che non sono innamorato di marchionne, del quale non apprezzo lo stile e spesso il merito.
comunque qualcuno credo che alla testa di quella organizzazione lo abbia eletto.
anche i francesi stanno andando parecchio male, e questa ha tutta l'aria di essere una guerra interna all'associazione: la minaccia e' "o se ne va il presidente o ce ne andiamo noi": non credo che un'associazione possa accondiscendere al aut aut di uno dei suoi iscritti contro il presidente di tutti (eletto).

va anche detto che vw si sta finanziando sul mercato finanziario a costi decisamente inferiori a quelli di fiat e , meno, dei francesi, e, se prima ha messo a utile questo suo vantaggio, ora sta cercando di ribaltarlo sul consumatore, per acquisire ulteriori quote di mercato.

credo che il discorso sia un po' piu' complesso rispetto a quanto riportato (non senza un certo grado di "tifo") dal fatto quotidiano, che non spiega come, perche' e in quali modalita' i sindacati tedeschi partecipino ai consigli di amministrazione delle aziende: i modelli gestionali e di business non sono la differenza fra fiat e vw, ma fra italia e germania..

anche il modo di riportare il dato sul salario e' , permettimi, tendenzioso:

si evidenziano gli stipendi netti, si parla di maggior tassazione italiana, che col netto non c'entra, visto che sta a monte, ed e' una delle cause del minor netto..................non capisco: ma non si possono dare le notizie in maniera "onesta", e al di fuori delle ideologie, in questo paese?(e non parlo solo del fatto, ma anche di molti altri giornali schierati di qui e di la) ?



aldilà "del tifo", del "netto" o del "lordo" o delle sparate di marchionne (questa non è certo la prima...) e delle criticità dei macrosistemi il dato di fatto è che i gruppi VW, GM, Toyota sono i più grossi costruttori automobilistici del mondo...questo fatto non è "casuale"...questi gruppi agiscono 9 volte su 10 esattamente al contrario di come agisce il gruppo Fiat capitanato dal ragionier marchionne...e i risultati (purtroppo per marchionne, per le fabbriche Fiat in italia e per l'indotto italiano) si vedono molto chiaramente...

HornetS2000
27/07/2012, 10:56
Marchionne è un grande :oook:

Io lo vorrei al governo



il cartello anche se non scritto esiste in tutti i settori, e quando qualcuno caga fuori dalla tazza e smette di occupare il proprio posto spingendosi in posti altrui rompe un equilibrio,e questo succede ovunque dai produttori di vino e chi costruisce motozzappe

Si, ci starebbe bene. Considerata la crisi del gruppo industriale di cui il personaggio è amministratore delegato, che quindi ricade totalmente nelle sue responsabilità, lo vedrei davvero bene a governare, la crisi l'abbiamo già e lui con le sue indubbie capacità di cui da continuamente prova, potrebbe porre l'ultima pietra sulla tomba del paese.

Stinit
27/07/2012, 10:57
Mi sa che i tedeschi vogliono tutto e subito, Marchionne non sta simpatico a nessuno, ma i tedeschi mi stanno sulle palle più di Marchionne.
Alla Vw sta bruciando perchè vende poco in Europa, ma non solo la nota fabbrica di automobili, anche altri comparti industriali, ma questo stato di cose in buona parte anche colpa della Merkel.
Ben gli sta un Marchionne nel sedere ai tedeschi, ma sopratutto alla culona ;)

poi magari si rifà in altre parti del mondo...(per dire)

ABCDEF
27/07/2012, 10:57
voglio fare una nuova guerra contro la germania.... hanno rotto le ballons.. partiamo con l'euro....

un accordo sotto banco con tutti i paesi anti-culona...

la lasciamo a piedi.. facciamo una moneta con banca seria... chiamata: CulEuro.

e ciao...

.....e addio, direi

poi chi credi che si voglia mettere con noi, senza i tedeschi?

i francesi ? :w00t:

gli spagnoli?che al netto di una crisi prettamente bancaria e speculativa immobiliare, son messi molto meglio di noi, e che appena risolvono quel problema tornano a una velocita' assai superiore alla nostra?

la grecia si, loro forse accetterebbero


aldilà "del tifo", del "netto" o del "lordo" o delle sparate di marchionne (questa non è certo la prima...) e delle criticità dei macrosistemi il dato di fatto è che i gruppi VW, GM, Toyota sono i più grossi costruttori automobilistici del mondo...questo fatto non è "casuale"...questi gruppi agiscono 9 volte su 10 esattamente al contrario di come agisce il gruppo Fiat capitanato dal ragionier marchionne...e i risultati (purtroppo per marchionne, per le fabbriche Fiat in italia e per l'indotto italiano) si vedono molto chiaramente...

perfetto, se si va al di la della discussione che si stava facendo, concordo coi tuoi dati e fatti


ma io ho letto, e commentato, un articolo dal quale il 3d ha preso origine.

quelle cose sono nell'articolo.

sei tu che sei troppo al di la , secondo me

Segy
27/07/2012, 11:01
.....e addio, direi

poi chi credi che si voglia mettere con noi, senza i tedeschi?

i francesi ? :w00t:

gli spagnoli?che al netto di una crisi prettamente bancaria e speculativa immobiliare, son messi molto meglio di noi, e che appena risolvono quel problema tornano a una velocita' assai superiore alla nostra?

la grecia si, loro forse accetterebbero

tutti quelli che in questa situazione speculativa ci stanno rimettendo.....

Stinit
27/07/2012, 11:04
con tutto il rispetto per l'efficenza tedesca e il diffuso senso civico che li ha portati ad essere fortissimi in tutto..
meriti a parte sono e restano un popolo superbo che vuole imporre la propria egemonia.

di cose da imparare dai tedeschi ne abbiamo tante.
ma pure loro ce ne invidiano tantissime.
ragion per cui in un momento di nostra debolezza non perdono occasione per mollarci qualche calcione in culo , tanto per far capire al resto del mondo che loro fanno e dicono quel che caxxo gli pare.

e finche' possono permetterselo va bene.
senza l'euro in europa non avrebbero potuto vendere tutti quei beni di lusso in cui sono leader di mercato.
la crisi.. spaventa piu' loro che noi.

interpretazione discutibile...

1)la germania esporta in europa il 50% di quello che produce, avere partner europei moribondi non credo che gli possa giovare economicamente parlando...

2)la germania commissiona la maggior parte dei semilavorati (attrezzature ecc) in italia...non a caso visto che lavoriamo bene (a volte meglio) di loro ma con un costo orario nettamente più basso

3)se fossi stato l'AD di VW dopo quella dichiarazione di marchionne avrei chiesto un colloquio con lui per mollargli un bel calcio nel sedere...( a lui non agli italiani)

boris69
27/07/2012, 11:10
con tutto il rispetto per l'efficenza tedesca e il diffuso senso civico che li ha portati ad essere fortissimi in tutto..
meriti a parte sono e restano un popolo superbo che vuole imporre la propria egemonia.

di cose da imparare dai tedeschi ne abbiamo tante.
ma pure loro ce ne invidiano tantissime.
ragion per cui in un momento di nostra debolezza non perdono occasione per mollarci qualche calcione in culo , tanto per far capire al resto del mondo che loro fanno e dicono quel che caxxo gli pare.

e finche' possono permetterselo va bene.
senza l'euro in europa non avrebbero potuto vendere tutti quei beni di lusso in cui sono leader di mercato.
la crisi.. spaventa piu' loro che noi.


Quoto ! Tony.

Certo che son bravini a non darlo a vedere. :ph34r:

Stinit
27/07/2012, 11:12
.....e addio, direi

poi chi credi che si voglia mettere con noi, senza i tedeschi?

i francesi ? :w00t:

gli spagnoli?che al netto di una crisi prettamente bancaria e speculativa immobiliare, son messi molto meglio di noi, e che appena risolvono quel problema tornano a una velocita' assai superiore alla nostra?

la grecia si, loro forse accetterebbero



perfetto, se si va al di la della discussione che si stava facendo, concordo coi tuoi dati e fatti


ma io ho letto, e commentato, un articolo dal quale il 3d ha preso origine.

quelle cose sono nell'articolo.

sei tu che sei troppo al di la , secondo me

riassumo per portarmi "aldiquà"...

la vw si può permettere di fare politiche di prezzo aggressive
-non perchè pretende di avere degli schiavi nella catena di montaggio
-non perchè non investe un euro nella ricerca/sviluppo di nuovi modelli
-non perchè non punta sulla qualità
-non perchè pensa che "il mondo è piatto" "non c'è bisogno di investire in nuovi modelli" (cit.marchionne) ...


ma perchè pensa l'esatto contrario ...e agisce esattamente al contrario...

ABCDEF
27/07/2012, 11:16
riassumo per portarmi "aldiquà"...

la vw si può permettere di fare politiche di prezzo aggressive
-non perchè pretende di avere degli schiavi nella catena di montaggio
-non perchè non investe un euro nella ricerca/sviluppo di nuovi modelli
-non perchè non punta sulla qualità
-non perchè pensa che "il mondo è piatto" "non c'è bisogno di investire in nuovi modelli" (cit.marchionne) ...


ma perchè pensa l'esatto contrario ...e agisce esattamente al contrario...

e perche' si finanzia a interessi molto piu' bassi, no?

@ndre@
27/07/2012, 11:17
NON SAPREI!

ABCDEF
27/07/2012, 11:18
NON SAPREI!

ma nemmeno nio: si sparano minkiate tanto per passare il tempo, dai :oook:

:biggrin3:

Stinit
27/07/2012, 11:22
e perche' si finanzia a interessi molto piu' bassi, no?

il fatto di finanziarsi con interessi più bassi è un fatto relativamente recente...il grosso del potenziale vw/tedesco sta nel fatto che in passato (nemmeno tanto recente) fino ad oggi questa gente da sempre investe ingenti somme di denaro in ricerca e sviluppo...mentre da noi accadeva/accade l'esatto contrario...ragion per cui il gap strategico/tecnologico/qualitativo tra noi e loro è così elevato...

pippopoppi
27/07/2012, 14:08
Ennesima figura di cacca di questo pseudo manger raccomandato. Tanto che il responsabile della comunicazione aziendale di Volkswagen ha chiesto le sue dimissioni da presidente dell'ACEA. E' proprio un coj @ ne .. non c'è niente da fare. Che andasse a giocare con le macchinine insieme all'altro ritardato...ahimè anche lui raccomandato. Certo..tutti lì eh....mamma mia che boiata di azienda.

jamex
27/07/2012, 14:11
Ennesima figura di cacca di questo pseudo manger raccomandato. Tanto che il responsabile della comunicazione aziendale di Volkswagen ha chiesto le sue dimissioni da presidente dell'ACEA. E' proprio un coj @ ne .. non c'è niente da fare.

e c'è pure chi lo osanna :sick:

drfelix
27/07/2012, 14:20
Marchione dovrebbe darsi fuoco...per il bene di tutti

Q8: prima crepa, meglio è per tutti :ph34r:

jamex
27/07/2012, 14:21
Q8: prima crepa, meglio è per tutti :ph34r:

direi di si

streetTux
27/07/2012, 15:30
i tedeschi ci amano perché abbiamo un bel mare
Vedendo in quanti vengono ad affollare le spiagge e gli alberghi Veneti, mi sa che di mare ne capiscono quanto io di fisica nucleare.

Segy
27/07/2012, 16:01
ma nemmeno nio: si sparano minkiate tanto per passare il tempo, dai :oook:

:biggrin3:

ma dai?

tonidaytona
27/07/2012, 16:13
interpretazione discutibile...

1)la germania esporta in europa il 50% di quello che produce, avere partner europei moribondi non credo che gli possa giovare economicamente parlando...

2)la germania commissiona la maggior parte dei semilavorati (attrezzature ecc) in italia...non a caso visto che lavoriamo bene (a volte meglio) di loro ma con un costo orario nettamente più basso

3)se fossi stato l'AD di VW dopo quella dichiarazione di marchionne avrei chiesto un colloquio con lui per mollargli un bel calcio nel sedere...( a lui non agli italiani)


tutto e' discutibile..
se rileggi bene siamo abbastanza daccordo che l'europa giova piu' alla germania che a noi.
per loro merito e ns. demerito.
cio' non toglie che siano arroganti e presuntuosi.

Marchionne son sicuro che ha da imparare a far automobili dai tedeschi ma dire che e' cretino ce ne passa...

Segy
27/07/2012, 16:25
vorrei rihordare hai tedeschi... 2-1.

suhate rosihoni.

HornetS2000
27/07/2012, 16:28
vorrei rihordare hai tedeschi... 2-1.

suhate rosihoni.

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Sarà per quello che sono così incavolati ?

giumara
27/07/2012, 16:33
Volkswagen contro Marchionne: “Insopportabile, lasci la guida dell’Acea”

La Volkswagen non ha digerito le dichiarazioni di Sergio Marchionne all’ Herald Tribune, che ha parlato di una “crisi che non ha precedenti” e ha attaccato la politica di sconti aggressivi messa in atto dalla casa di Wolfsburg che “è un bagno di sangue sui prezzi e sui margini”. Dalla Germania hanno chiesto che il numero uno di Fiat lasci la presidenza dell’Acea, l’Associazione dei costruttori europei dell’auto.

Il responsabile della comunicazione della casa automobilistica tedesca, Stephan Gruehsem, ha espresso tutta l’indignazione della sua azienda al Wall Street Journal, spiegando che la su fabbrica considera come “non più sostenibile” la guida del manager italo canadese dell’Acea. A fronte delle dichiarazioni fatte da Marchionne, ha aggiunto Gruehsem, le sue dimissioni da responsabile dall’associazione costruttori, rappresentano un’opzione per la Volkswagen, l’altra è quella estrema, di abbandonare l’organizzazione. Per i tedeschi infatti ”Marchionne è insopportabile come presidente”. Per ora dal Lingotto nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Anche se per la fabbrica di automobili nostrana gli affari stanno andando veramente male, per i tedeschi invece la situazione è ribaltata. La Volkswagen ha chiuso il primo semestre con un rialzo dell’utile operativo del 7% a 6,49 miliardi di euro, al di sopra delle stime degli analisti e, secondo l’agenzia Bloomberg, a livelli record. Le vendite sono in rialzo del 23% a 95,4 miliardi di euro, grazie al buon andamento di Audi in Cina e negli Usa che ha permesso di compensare gli effetti della crisi in Europa. Tuttavia, ci sono differenze tra i modelli gestionali e di business delle due società. Diversamente dal modello autoritario Fiat, che precipita sui mercati e taglia i posti di lavoro, nel colosso tedesco i manager e gli operai decidono insieme e l’azienda registra utili. Diverso anche il trattamento dei lavoratori, se si mettono a confronto le buste paga erogate dai due grandi gruppi: 2600 euro netti contro 1.400. Il lavoratore italiano prende di meno, paga più tasse e si ritrova welfare e servizi più scadenti. Nonostante questo, i bilanci della casa di Wolfsburg battono quelli del concorrente torinese.

Volkswagen contro Marchionne: “Insopportabile, lasci la guida dell’Acea” – Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/27/volkswagen-marchionne-deve-lasciare-la-presidenza-dellacea/307761/)


capito?... siccome c'e' chi lavora bene, tiene in conto i lavoratori e offre prodotti ben fatti a prezzi giusti, a Minchionne non va bene perche lui sarebbe costretto a rimettrci...

ma che vada affanculo sta merda d'uomo.... e mi chiedo anche che ci stia a fare uno cosi' alla presidenza degll'associazione dei costruttori....

STRAQUOTO

Mamba
27/07/2012, 16:40
beh...bisognerebbe che i politici capissero che 2600 euro...fanno più consumo e quindi economia di 1400 euro al mese....ecco perchè l'Italia è immobile.....

non saranno mica le banche a fare economia in Italia ?

HornetS2000
27/07/2012, 16:45
beh...bisognerebbe che i politici capissero che 2600 euro...fanno più consumo e quindi economia di 1400 euro al mese....ecco perchè l'Italia è immobile.....

non saranno mica le banche a fare economia in Italia ?

Eh ... :cipenso:

Segy
27/07/2012, 16:49
ma perchè ho messo l'H? :cipenso:



vorrei rihordare hai tedeschi... 2-1.

suhate rosihoni.


:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Sarà per quello che sono così incavolati ?

magari forse per quello... magari :D


Eh ... :cipenso:

lascialo ragionare da solo....

Stinit
28/07/2012, 07:07
tutto e' discutibile..
se rileggi bene siamo abbastanza daccordo che l'europa giova piu' alla germania che a noi.
per loro merito e ns. demerito.
cio' non toglie che siano arroganti e presuntuosi.

Marchionne son sicuro che ha da imparare a far automobili dai tedeschi ma dire che e' cretino ce ne passa...

non ho detto che è cretino...ho detto che gli piace fare dichiarazioni ad minchiam...il problema è che (visto il suo operato) in quello che dice ci crede pure

armageddon
28/07/2012, 07:20
sciacquatevi la bocca quando parlate del mio principale,che dio lo abbia in gloria,e speriamo presto

Stinit
28/07/2012, 07:20
beh...bisognerebbe che i politici capissero che 2600 euro...fanno più consumo e quindi economia di 1400 euro al mese....ecco perchè l'Italia è immobile.....

non saranno mica le banche a fare economia in Italia ?

più che i politici...il problema nel caso specifico è proprio nella strategia della dirigenza di fiat...

il gruppo vw è composto da:


Audi
Il 99,55% è di proprietà della Volkswagen AG. È stata acquistata dalla Daimler-Benz nel 1964.

Lamborghini
Il 100% è di proprietà dell'Audi. È stata acquistata nel 1998.

Bentley
Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG. È stata acquistata nel 1998

Bugatti
Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG. La Bugatti Automobiles SAS è stata creata dopo l'acquisto del marchio "Bugatti" nel 1998

SEAT
Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG dal 1990.

Škoda Auto
Di proprietà del gruppo dal 1991.

Volkswagen Passenger Cars
Il marchio fondatore del gruppo

Volkswagen Commercial Vehicles
Ha iniziato le operazioni indipendentemente nel 1995

Scania AB
Acquistata nel 2008 diventando così il nono marchio del gruppo. 70.94% dei diritti di voto il 30 novembre 2009.

MAN SE
Acquistata nel 2011 diventando così il decimo marchio del gruppo. 55,9% dei diritti di voto il 4 luglio 2011.

La Volkswagen AG detiene inoltre il 49,9% delle azioni di Porsche, il 19,9% delle azioni di Suzuki ed il 90,1% della Italdesign Giugiaro.

Ducati

Acquistata da Audi il 18/04/2012

...già solo analizzando la struttura del gruppo si capisce come mai sia uno dei primi costruttori al mondo di autovetture...e si capisce come mai abbia la possibilità di fare politiche commerciali aggressive mirate (anche in tempi di crisi)...


più in generale...oggi (molto più che in passato) chi compra un nuovo veicolo pretende il massimo...soprattutto in termini di qualità...e per arrivare ai prodotti tedeschi marchionne & co devono remare ancora un bel pò!

natan
28/07/2012, 08:37
premetto una cosa e parto dalla fine del tuo post.

la premessa e' che non sono innamorato di marchionne, del quale non apprezzo lo stile e spesso il merito.
comunque qualcuno credo che alla testa di quella organizzazione lo abbia eletto.
anche i francesi stanno andando parecchio male, e questa ha tutta l'aria di essere una guerra interna all'associazione: la minaccia e' "o se ne va il presidente o ce ne andiamo noi": non credo che un'associazione possa accondiscendere al aut aut di uno dei suoi iscritti contro il presidente di tutti (eletto).

va anche detto che vw si sta finanziando sul mercato finanziario a costi decisamente inferiori a quelli di fiat e , meno, dei francesi, e, se prima ha messo a utile questo suo vantaggio, ora sta cercando di ribaltarlo sul consumatore, per acquisire ulteriori quote di mercato.

credo che il discorso sia un po' piu' complesso rispetto a quanto riportato (non senza un certo grado di "tifo") dal fatto quotidiano, che non spiega come, perche' e in quali modalita' i sindacati tedeschi partecipino ai consigli di amministrazione delle aziende: i modelli gestionali e di business non sono la differenza fra fiat e vw, ma fra italia e germania..

anche il modo di riportare il dato sul salario e' , permettimi, tendenzioso:

si evidenziano gli stipendi netti, si parla di maggior tassazione italiana, che col netto non c'entra, visto che sta a monte, ed e' una delle cause del minor netto..................non capisco: ma non si possono dare le notizie in maniera "onesta", e al di fuori delle ideologie, in questo paese?(e non parlo solo del fatto, ma anche di molti altri giornali schierati di qui e di la) ?


che siano tutti in un arena a cercare di portarsi a casa la fetta più grande non c'é dubbio ... ma questo non migliora di certo la figura di Marchionne che é e che rimane quel che é: un dirigente di merda.

maurino
28/07/2012, 10:14
che siano tutti in un arena a cercare di portarsi a casa la fetta più grande non c'é dubbio ... ma questo non migliora di certo la figura di Marchionne che é e che rimane quel che é: un dirigente di merda.

Marchionne sarà pure un dirigente di merda, ma deve fare i conti con la legislazione ed il fisco italiano...il merdone può andare in germania con la fiat e fare vedere quanto vale partendo dalla pari con VW....
...
...
...
ah già, non può farlo, perchè se la fiat si dovesse spostare dall'italia...

manu for rent
28/07/2012, 10:36
marchionne nonostante le sue sconfinate capacità non ha ancora capito che un avversario con più mezzi economici che può permettersi prezzi migliori non lo batti contrastandolo sui prezzi, ma offrendo ai tuoi clienti quell'originalità e quella bellezza che troveresti solo in fiat.
e quindi chi vorrà l'originalità fiat accetterà di pagare il prezzo che fiat potrà proporre.

pensa di avere dei diritti sul mercato, ma non è così
chi non è capace chiude con le auto e comincia a fare altro

prende suon di milioni dagli agnelli ancora più incompetenti di lui e vorrebbe formare un bel cartello con VW con prezzi minimi..
ehehe ti piace vincere facile..questo funzionava fino a 30 anni fa quando un italiano comprava solo italiano e i tedeschi erano divisi e sotto le macerie.

natan
28/07/2012, 11:10
marchionne nonostante le sue sconfinate capacità non ha ancora capito che un avversario con più mezzi economici che può permettersi prezzi migliori non lo batti contrastandolo sui prezzi, ma offrendo ai tuoi clienti quell'originalità e quella bellezza che troveresti solo in fiat.
e quindi chi vorrà l'originalità fiat accetterà di pagare il prezzo che fiat potrà proporre.

pensa di avere dei diritti sul mercato, ma non è così
chi non è capace chiude con le auto e comincia a fare altro

prende suon di milioni dagli agnelli ancora più incompetenti di lui e vorrebbe formare un bel cartello con VW con prezzi minimi..
ehehe ti piace vincere facile..questo funzionava fino a 30 anni fa quando un italiano comprava solo italiano e i tedeschi erano divisi e sotto le macerie.

Se dessero in mano a sto genio del commercio l'orologeria Svizzera questo la ridurrebbe ad un Casio qualsiasi ... é uno che non capisce un cazzo di mercato ... la concorrenza che chiede lui la sa chiedere qualsiasi ignorante, io compreso / quoto appieno il tuo discorso di qualità ;)

Stinit
28/07/2012, 12:11
Marchionne sarà pure un dirigente di merda, ma deve fare i conti con la legislazione ed il fisco italiano...il merdone può andare in germania con la fiat e fare vedere quanto vale partendo dalla pari con VW....
...
...
...
ah già, non può farlo, perchè se la fiat si dovesse spostare dall'italia...


non può farlo perchè non ha il prodotto per farlo...


:cipenso:


a si...ha la nuova 500l...1.3 mtj a 20000 euro...



:risatona:


Se dessero in mano a sto genio del commercio l'orologeria Svizzera questo la ridurrebbe ad un Casio qualsiasi ... é uno che non capisce un cazzo di mercato ... la concorrenza che chiede lui la sa chiedere qualsiasi ignorante, io compreso / quoto appieno il tuo discorso di qualità ;)


basta vedere cosa combina con i marchi lancia e alfa romeo...i tedeschi con quei marchi tra le mani farebbero auto da sogno...invece assistiamo al lancio di obrobri che ogni volta si superano nel peggio...(poi ci si stupisce che non vendono...)

manu for rent
28/07/2012, 12:17
a si...ha la nuova 500l...1.3 mtj a 20000 euro...



dimentichi di dire che fa anche il caffè però

Stinit
28/07/2012, 12:24
dimentichi di dire che fa anche il caffè però

oggi se compri le cialde la macchinetta te la danno in comodato d'uso...:cool:

ABCDEF
28/07/2012, 12:41
attendo con interesse di vedere chi, fra gli utenti del TCP, sara' il prossimo presidente dell'associazione europea dei costruttori di auto:biggrin3:

(nessuna discriminazione fra comunitari ed extra comunitari) :w00t:

HornetS2000
28/07/2012, 12:56
attendo con interesse di vedere chi, fra gli utenti del TCP, sara' il prossimo presidente dell'associazione europea dei costruttori di auto:biggrin3:

(nessuna discriminazione fra comunitari ed extra comunitari) :w00t:

Tu esimio, votami, poi io ci vado :linguaccia::linguaccia2::risate2:

ABCDEF
28/07/2012, 13:01
Tu esimio, votami, poi io ci vado :linguaccia::linguaccia2::risate2:

pare che possano votare solo i delegati dei costruttori, io non sono fra quelli:dry:

altrimenti ti voterei senza indugio :oook::biggrin3:

manu for rent
28/07/2012, 13:10
attendo con interesse di vedere chi, fra gli utenti del TCP, sara' il prossimo presidente dell'associazione europea dei costruttori di auto:biggrin3:

(nessuna discriminazione fra comunitari ed extra comunitari) :w00t:

perchè marchionne è già stato deferito? :w00t:

ABCDEF
28/07/2012, 13:30
perchè marchionne è già stato deferito? :w00t:

no, ma se dovessimo parlare di fatti, i post del tcp si ridurrebbero del 95%

Antriple
28/07/2012, 13:33
io adoro marchionne

manu for rent
28/07/2012, 13:56
no, ma se dovessimo parlare di fatti, i post del tcp si ridurrebbero del 95%

ma per screditare marchionne non ci vogliono i fatti ma il buonsenso

e poi sembra un pecoraio
probabilmente vuole dare l'impressione che è troppo impegnato per farsi una barba o curare un po' meglio il look

il marchio lancia potrebbe rinascere con una connotazione retrò rifacendosi a vecchie glorie
eleganza di ispirazione classica
alfa romeo ha una tradizione sportiva che nemmeno i crucchi..ma il massimo che sanno fare è uccidere la bellissima 147 e tirare fuori una giulietta...invitiamo anche uma thurman a diventarne il volto e ne facciamo una seconda icona per ragazze più sportivelle (un corposo 0,2% del mercato) dopo la lancia Y.

e i maschi in massa su a3, golf serie1, leon e classeA.
punta tutto sulla 500 in america e ne viene fuori che è resistente come una lattina d'alluminio.

la Mito non la comprano nemmeno più le autoscuole, per un po' è stata l'auto di grido dei 18enni figli di papà, ma anche loro ormai si fanno scrupolo a fare gettare tutti quei soldi in una macchina che fondamentalmente è inutile.

ma la colpa non è sua ma di quella proprietà che con le nuove generazioni ha esaurito le palle.
monociglio alla juve a sparar cazzate dalla mattina alla sera e però almeno non fa danni dove si lavora davvero e tante famiglie da quel reddito ricavano la loro fonte di sostentamento.

John un signore, ma credo privo di quel carisma necessario per guidare un gruppo automobilistico
e Lapo che si diverte con coca e trans, ma questo va bene, si veste come un pagliaccio e va ancora meglio..i media lo seguono..
però trova più interessante fare felpe occhiali di carbonio topolini per arredare le case, e personalizzare ferrari così bene che bruce wayne le macchine preferisce ordinarle a sant'agata bolognese.

Lapo come designer non mi ispira per niente, ma i media lo seguono..perchè non si inventa qualcosa in fiat piuttosto che perdere tempo dove le macchine (in Ferrari) si vendono da sole?

Io se avessi per le mani tante possibilità non perderei nemmeno tempo a dormire o scop@re per cercare di imparare tutto quello che si potrebbe imparare e cercare di fare il culo alla concorrenza..non per soldi perchè già ne avrei abbastanza, ma per soddisfazione e perchè nella vita se non lavori..

questi invece appaltano all'italo-canadese nemico della gillette..

ABCDEF
28/07/2012, 14:03
ma per screditare marchionne non ci vogliono i fatti ma il buonsenso

e poi sembra un pecoraio
probabilmente vuole dare l'impressione che è troppo impegnato per farsi una barba o curare un po' meglio il look

il marchio lancia potrebbe rinascere con una connotazione retrò rifacendosi a vecchie glorie
eleganza di ispirazione classica
alfa romeo ha una tradizione sportiva che nemmeno i crucchi..ma il massimo che sanno fare è uccidere la bellissima 147 e tirare fuori una giulietta...invitiamo anche uma thurman a diventarne il volto e ne facciamo una seconda icona per ragazze più sportivelle (un corposo 0,2% del mercato) dopo la lancia Y.

è i maschi in massa su a3, golf serie1, leon e classeA.
punta tutto sulla 500 in america e ne viene fuori che è resistente come una lattina d'alluminio.

ma la colpa non è sua ma di quella proprietà che con le nuove generazioni ha esaurito le palle.
monociglio alla juve a sparar cazzate dalla mattina alla sera e però almeno non fa danni dove si lavora davvero e tante famiglie da quel reddito ricavano la loro fonte di sostentamento.

John un signore, ma credo privo di quel carisma necessario per guidare un gruppo automobilistico
e Lapo che si diverte con coca e trans, ma questo va bene, si veste come un pagliaccio e va ancora meglio..i media lo seguono..
però trova più interessante fare felpe occhiali di carbonio topolini per arredare le case, e personalizzare ferrari così bene che bruce wayne le macchine preferisce ordinarle a sant'agata bolognese.

Lapo come designer non mi ispira per niente, ma i media lo seguono..perchè non si inventa qualcosa in fiat piuttosto che perdere tempo dove le macchine (in Ferrari) si vendono da sole?

Io se avessi per le mani tante possibilità non perderei nemmeno tempo a dormire o scop@re per cercare di imparare tutto quello che si potrebbe imparare e fare il culo alla concorrenza..questi invece appaltano all'italo-canadese nemico della gillette..

lo penso anch'io: il mondo e' ingiusto

relativamente ai tuoi suggerimenti di marketing del buonsenso, e' un vero peccato che tu non sia stato interpellato nei, sicuramente numerosi, gruppi di ascolto nelle indagini di mercato che, anche un pirla come minchionne e i debosciati che dirige, avranno commissionato a primarie aziende del settore

bastava cosi' poco

manu for rent
28/07/2012, 14:12
lo penso anch'io: il mondo e' ingiusto

relativamente ai tuoi suggerimenti di marketing del buonsenso, e' un vero peccato che tu non sia stato interpellato nei, sicuramente numerosi, gruppi di ascolto nelle indagini di mercato che, anche un pirla come minchionne e i debosciati che dirige, avranno commissionato a primarie aziende del settore

bastava cosi' poco


a quindi queste cagate non sono nemmeno farina del suo sacco?
deve interpellare anche primarie aziende di consulenza?

ma quanta gente pagano in fiat per rimediare questi risultati? :D


numero1 di Lamborghini
Stephan Winkelmann
http://it.wikipedia.org/wiki/Stephan_Winkelmann

questa è la gente che paga VW
un tedesco più italiano di maglionne

questi boriosi e supponenti tedeschi sono orgogliosi dell'italianità e invece i torinesi fanno di tutto per abbandonare la penisola alla deriva dopo che l'hanno spremuta per decenni per cercar fortuna in america come emigranti di inizio '900.


http://www.youtube.com/watch?v=DDn5_96RnOw

yeager4772
28/07/2012, 15:17
Marchionne non mi stà simpatico ma dico anche che il vocabolario dei nostri sindacalisti ha una sola parola: inaccettabile!
Qualsiasi cosa viene proposta dal datore di lavoro viene respinta "a priori" e "per partito preso".

Gio_triple
28/07/2012, 15:25
premetto una cosa e parto dalla fine del tuo post.

la premessa e' che non sono innamorato di marchionne, del quale non apprezzo lo stile e spesso il merito.
comunque qualcuno credo che alla testa di quella organizzazione lo abbia eletto.
anche i francesi stanno andando parecchio male, e questa ha tutta l'aria di essere una guerra interna all'associazione: la minaccia e' "o se ne va il presidente o ce ne andiamo noi": non credo che un'associazione possa accondiscendere al aut aut di uno dei suoi iscritti contro il presidente di tutti (eletto).

va anche detto che vw si sta finanziando sul mercato finanziario a costi decisamente inferiori a quelli di fiat e , meno, dei francesi, e, se prima ha messo a utile questo suo vantaggio, ora sta cercando di ribaltarlo sul consumatore, per acquisire ulteriori quote di mercato.

credo che il discorso sia un po' piu' complesso rispetto a quanto riportato (non senza un certo grado di "tifo") dal fatto quotidiano, che non spiega come, perche' e in quali modalita' i sindacati tedeschi partecipino ai consigli di amministrazione delle aziende: i modelli gestionali e di business non sono la differenza fra fiat e vw, ma fra italia e germania..

anche il modo di riportare il dato sul salario e' , permettimi, tendenzioso:

si evidenziano gli stipendi netti, si parla di maggior tassazione italiana, che col netto non c'entra, visto che sta a monte, ed e' una delle cause del minor netto..................non capisco: ma non si possono dare le notizie in maniera "onesta", e al di fuori delle ideologie, in questo paese?(e non parlo solo del fatto, ma anche di molti altri giornali schierati di qui e di la) ?


Mi sa che i tedeschi vogliono tutto e subito, Marchionne non sta simpatico a nessuno, ma i tedeschi mi stanno sulle palle più di Marchionne.
Alla Vw sta bruciando perchè vende poco in Europa, ma non solo la nota fabbrica di automobili, anche altri comparti industriali, ma questo stato di cose in buona parte anche colpa della Merkel.
Ben gli sta un Marchionne nel sedere ai tedeschi, ma sopratutto alla culona ;)


con tutto il rispetto per l'efficenza tedesca e il diffuso senso civico che li ha portati ad essere fortissimi in tutto..
meriti a parte sono e restano un popolo superbo che vuole imporre la propria egemonia.

di cose da imparare dai tedeschi ne abbiamo tante.
ma pure loro ce ne invidiano tantissime.
ragion per cui in un momento di nostra debolezza non perdono occasione per mollarci qualche calcione in culo , tanto per far capire al resto del mondo che loro fanno e dicono quel che caxxo gli pare.

e finche' possono permetterselo va bene.
senza l'euro in europa non avrebbero potuto vendere tutti quei beni di lusso in cui sono leader di mercato.
la crisi.. spaventa piu' loro che noi.


Marchionne non mi stà simpatico ma dico anche che il vocabolario dei nostri sindacalisti ha una sola parola: inaccettabile!
Qualsiasi cosa viene proposta dal datore di lavoro viene respinta "a priori" e "per partito preso".

credo che stavolta Marchionne abbia "pisciato fuori dal cerchio"
leggendo l'articolo sul sole24ore non mi è chiara la sua critica vs l'Audi.
detto questo , concordo con i quotati .


tedeschi .........prrrrrrrrrrrrrrrrrrr

natan
28/07/2012, 16:11
attendo con interesse di vedere chi, fra gli utenti del TCP, sara' il prossimo presidente dell'associazione europea dei costruttori di auto:biggrin3:

(nessuna discriminazione fra comunitari ed extra comunitari) :w00t:

se dovessi criticare solo e unicamente le persone che operano in un campo da me profondamente conosciuto dovrei tacere, nessun politico, nessun economista e forse neppure nessun meccanico - anche se dovesse prepararmi la moto da schifo / d'altra parte io non riuscirei a fare di meglio, a pensarci bene.

Vedo che ci si eleva sempre più in alto ... ;)


perchè marchionne è già stato deferito? :w00t:

fosse!!! :dubbio:

Segy
28/07/2012, 16:14
tedeschi m

ABCDEF
28/07/2012, 20:12
se dovessi criticare solo e unicamente le persone che operano in un campo da me profondamente conosciuto dovrei tacere, nessun politico, nessun economista e forse neppure nessun meccanico - anche se dovesse prepararmi la moto da schifo / d'altra parte io non riuscirei a fare di meglio, a pensarci bene.

Vedo che ci si eleva sempre più in alto ... ;)



fosse!!! :dubbio:

ma no..infatti qui in molti , mutatis mutandis, e seguendoti nella metafora, monterebbero le candele sul dbkiller

eppure li si ascolta con reazionario piacere e pragmatico interesse

e a volte si abbozza pure, perche' e' troppo lungo spiegare che l'esplosione della miscela aria benzina avviene altrove, e che anche se finora il motore non ha funzionato con le candele avvitate sulla testata, non credo possibile che avvitandole sul dbkiller parta scoppiettando allegramente

poi qualcuno argomenta che senza provare idee alternative non vi e' vero sviluppo.................e allora anche le candele sugli specchietti van bene

macheamico6
29/07/2012, 02:26
:cool:

gtr2
29/07/2012, 07:25
Quando lessi la notizia ho riso di gusto! Se cè uno,al mondo...Che non deve aprire bocca riguardo i mercati,politiche aziendali,e SOPRATUTTO costruire automobili,è il minchionne.
Mi stupisce che gli azionisti non lo abbiano ancora preso per i coglioni e buttato fuori dalla finestra dal 25esimo piano.

La WV PUO',fare quello che vuole...Ne hanno i mezzi,ma sopratutto hanno un nome,e una reputazione che fiat non avrà mai (e non solo lei)
Hanno una banca (anche fiat ha delle finanziarie,ma non sono banche) che fa la banca.Se poi ottiene il danaro al 1% di tasso non è colpa sua ma caso mai della BCE,per dire.

Poi,hanno sempre e solo pensato a fare bene il loro lavoro,che è costruire/vendere BELLE/AFFIDABILI auto,e conquistare fette di mercato.L'esatto contrario di fiat.

Fanculo,minchionne e FIAT (spiace per gli operai) ma che fallisca e si riduca a costruttore di tricicli a pedali per il Vietnam.

Venanzio
29/07/2012, 07:58
I tedeschi sono dei bravi pianificatori, vedasi la seconda guerra mondiale con la loro tattica, in particolare la Blitzkrieg con la quale riuscirono in pochi mesi a conquistare mezza europa, ma poi il resto del mondo e in particolare l'Inghilterra riusci a frenare e poi fermare le armate germaniche.
Ora i tedeschi sono da ammirare per la loro lodevole ambilità in tutti i campi, ma sono da biasimare per i metodi che adottano per ragiungere i loro scopi.

Stinit
29/07/2012, 16:09
I tedeschi sono dei bravi pianificatori, vedasi la seconda guerra mondiale con la loro tattica, in particolare la Blitzkrieg con la quale riuscirono in pochi mesi a conquistare mezza europa, ma poi il resto del mondo e in particolare l'Inghilterra riusci a frenare e poi fermare le armate germaniche.
Ora i tedeschi sono da ammirare per la loro lodevole ambilità in tutti i campi, ma sono da biasimare per i metodi che adottano per ragiungere i loro scopi.


nel caso specifico (rif argomento 3d)...quali sarebbero i metodi da biasimare?

HornetS2000
30/07/2012, 11:04
Quando lessi la notizia ho riso di gusto! Se cè uno,al mondo...Che non deve aprire bocca riguardo i mercati,politiche aziendali,e SOPRATUTTO costruire automobili,è il minchionne.
Mi stupisce che gli azionisti non lo abbiano ancora preso per i coglioni e buttato fuori dalla finestra dal 25esimo piano.

La WV PUO',fare quello che vuole...Ne hanno i mezzi,ma sopratutto hanno un nome,e una reputazione che fiat non avrà mai (e non solo lei)
Hanno una banca (anche fiat ha delle finanziarie,ma non sono banche) che fa la banca.Se poi ottiene il danaro al 1% di tasso non è colpa sua ma caso mai della BCE,per dire.

Poi,hanno sempre e solo pensato a fare bene il loro lavoro,che è costruire/vendere BELLE/AFFIDABILI auto,e conquistare fette di mercato.L'esatto contrario di fiat.

Fanculo,minchionne e FIAT (spiace per gli operai) ma che fallisca e si riduca a costruttore di tricicli a pedali per il Vietnam.

Concordo. Mi è capitato di guidare la panda (penultimo modello) di un amico .... :sick: ... le marce non entrano e "grattano" (gli hanno pure sostituito la frizione in garanzia), il motore non è un granchè (è il multijet turbo, ma non riprende e quasi quasi si spegne se è giù di giri, e si che io ho un benzina 1300 che di sicuro tiro non ne ha). Se dovessi valutare un eventuale aquisto di un'auto simile lascerei perdere. Io ho un ciaraffo di automobile (suzuki wagon r+ 4x4) ma la qualità della produzione giapponese la fiat non se sogna neppure, perchè nemmeno riesce ad immaginarla ed ignora completamente il concetto del rispetto per il proprio cliente.
Ma sempre e comunque, W il grande amministratore delegato ... :linguaccia: