PDA

Visualizza Versione Completa : Frecce Oval

Maciste
09/08/2012, 14:32
Buonasera a tutti,

mi sono arrivate le frecce Oval di Galli, sul sito dicono che sono intercambiabili con i cablaggi originali...
Dalla freccia esce un filo verde e uno arancione come le connetto con i cavi originali (bianco e nero)?
Inoltre pensavo che fossero già fornite di morsetto, invece penso che dovrò tagliare e poi "nastrare" i fili originali...:wacko:

Scusate le domande che possono sembrare banali ma vorrei cercare di non mettere fuori uso nessun fusibile :laugh2:

Bru
09/08/2012, 14:53
Se mi posso permettere invece che unirli e nastrare metti dei connettori piccolini, non so il nome, ma sono davvero piccoli, vengono venduti a file di 10 dagli elettricisti...per i colori invece non so aiutarti purtroppo!

Catello
09/08/2012, 15:01
Se mi posso permettere invece che unirli e nastrare metti dei connettori piccolini, non so il nome, ma sono davvero piccoli, vengono venduti a file di 10 dagli elettricisti...per i colori invece non so aiutarti purtroppo!
si infatti non conviene nastrare perchè poi quando un giorno dovrai rimettere le frecce originali non potrai unirle coi mosrsetti.
saluti.

Maciste
09/08/2012, 15:08
Quindi riassumendo.
Taglio i cavi lasciando 5cm di filo e connettori attaccati alle frecce orginali (o è meglio ripassare tutti i cavi fino ai collettori sotto la sella?)
Usando dei morsetti adatti unisco i fili "moto" a quelli delle frecce Oval.
Se un giorno dovrò ripristinare le frecce originali matterò dei morsetti sui fili di 5cm che ho lasciato per unire di nuvo le frecce ali cavi "moto".

E per i colori... voi come fareste?
Ho provato a smontarle, ma non hanno viti, i vetrini sono incastrati e non mi andrebbe di danneggiarle subito :laugh2:

Salvatorx
09/08/2012, 15:09
A nastrare non ci vuole molto, certo se metti i connettori da ambo le parti è più
pulito ma poi un minimo di copertura el devi sempre mettere.
Per le connessioni se non vado errato il bainco/nero è la correte e il nero è la massa, se sbagli (come avevo fatto io)
al massimo fotti un fusibile da 5 di cui dovresti avere un ricambio nella scatola fusibili, alla pegio li ricompri tanto costano 2 soldi.
Prova e facci sapere come è andata !

Maciste
09/08/2012, 15:16
Mi spaventa un pò 'sta cosa di bruciare il fusibile... oggi è il 9 Agosto... torvare un ricambista aperto...

Cmq dal sito di:

Domanda: Le freccie in oggetto possono essere installate anche al posto di quelle originali posteriori senza bisogno di modifiche o adattatori? Grazie saluti

angelo

Risposta: si, si installano senza modifiche utilizzando i cablaggi originali

Leggendo qua pensavo che fosse più semplice...:incaz:

Bru
09/08/2012, 15:28
probabilmete volevano dire che non serve la resistenza che serve invece per quelle a led! OT ovviamente sui connettori io ci metterei del termorestringente diviso in 2 pezzi...insomma, una volta finiti sembrano dei fastom con la guaina sopra!

Ah, non ti preoccupare se bruci il fusibile...ci sono posti aperti giorno e notte, anche a natale e capodanno, che vengono in soccorso a gente come noi! sono gli autogrill! naturalmente si passa da dietro, non è che si prende l'autostrada per andare a comprare un fusibile!

Maciste
09/08/2012, 15:32
Per i collegamenti delle frecce anteriori, va smontato anche il faro o posso lasciare i collegamenti nelle guaoine originali?

Pensavo di utilizzare i Faston femmina-femmina, quindi senza sgancio rapido.
E poi, in assenza si termorestringente, di isolarli con nastro.

La cosa che più mi spaventa è il colore dei fili...

Poi tra parentesi devo collegare anche il lucas...:wacko:

Shining
09/08/2012, 15:53
Buonasera a tutti,

mi sono arrivate le frecce Oval di Galli, sul sito dicono che sono intercambiabili con i cablaggi originali...
Dalla freccia esce un filo verde e uno arancione come le connetto con i cavi originali (bianco e nero)?
Inoltre pensavo che fossero già fornite di morsetto, invece penso che dovrò tagliare e poi "nastrare" i fili originali...:wacko:

Scusate le domande che possono sembrare banali ma vorrei cercare di non mettere fuori uso nessun fusibile :laugh2:

pensa te, un anno fa per averle vendute così sono stato accusato da un utente (a cui prima ho detto che gli rendevo i soldi, poi addirittura che gli rendevo i soldi e che si poteva tenere anche le frecce) di averlo voluto "inchiappettare" (testuali parole), e ora si scopre che vengono vendute senza morsetti anche da nuove...
E' proprio vero che il tempo è gentiluomo:dubbio:

Maciste
09/08/2012, 16:30
Leggendo su altri forum molti dicono che il cavo verde solitamente è la massa e gli altri colori il positivo.

Stasera provo e poi vi terrò aggiornati :oook:

Apple
09/08/2012, 16:37
Leggendo su altri forum molti dicono che il cavo verde solitamente è la massa e gli altri colori il positivo.

Stasera provo e poi vi terrò aggiornati :oook:
se riesci ad avere un tester sarebbe tutto più semplice....

HighVoltage
09/08/2012, 18:23
se sono a lampadina li puoi attaccare come preferisci. A led invece bisogna rispettare la polarità.

Apple
09/08/2012, 18:32
se sono a lampadina li puoi attaccare come preferisci. A led invece bisogna rispettare la polarità.
se il negativo della lampada é anche collegato al bullone di fissaggio e il tutto lo fissi al telaio....meglio rispettare la polarità....fidati

Catello
09/08/2012, 18:39
se il negativo della lampada é anche collegato al bullone di fissaggio e il tutto lo fissi al telaio....meglio rispettare la polarità....fidati

straquoto, cmq ci sono dei faston che hanno le coperture di plastica e devo dire che sono proprio ottimi! chiedili al tuo ferramente di fiducia

saluti

HighVoltage
09/08/2012, 18:43

ma non sono in plastica le oval????

http://bestforbritts.com/it/frecce-oval-nere-vetro-arancio-omologate-E11/articolo-37.html

riboduke
09/08/2012, 20:13
Le oval, nere o cromo, (tranne quelle alluminio) sono tutte in plastica. per aprire il vetrino devi fare leva con un cacciavite piatto nella tacca che trovi sul bordo, per chiudere premi e fa uno scatto; prova, non è difficile.
Per quanto riguarda la polarità, è assolutamente indifferente, dato che hai i due fili che vanno alla lampadina. per quanto riguarda le giunzioni, piuttosto della 'nastratura' (bruuutta) ti consiglio di saldare a stagno e un pezzetto di termoretraibile.
Piuttosto, se le lampadine originali sono (come è capitato a me sulla legend) da 22W, quelle delle oval sono da 10W. Quindi cambiandole, ti puoi trovare nella necessità di dover cambiare il regolatore del lampeggio (azz, in questo momento non mi ricordo come si chiama) che è una scatolina di solito posta sotto la sella.
comunque, niente di trascendentale, che non si possa risolvere con un po' di ragionamento ed un minimo di manualità.
Forza e coraggio!
E, se hai bisogno, siamo tutti qui.
lamps

valeriopf
09/08/2012, 22:58
1-Togli i fili originali dalle frecce senza tagliare nulla e li infili nelle frecce oval dopo aver tolto i due fili (arancio e verde)
2-Li colleghi al portalampade delle frecce oval.
Non devi nastrare nulla. I faston sono uguali (4,8 mm)
Non c' è nessun problema di polarità perchè la freccia non è collegata elettricamente alla massa

HighVoltage
10/08/2012, 11:19
Le oval, nere o cromo, (tranne quelle alluminio) sono tutte in plastica. per aprire il vetrino devi fare leva con un cacciavite piatto nella tacca che trovi sul bordo, per chiudere premi e fa uno scatto; prova, non è difficile.
Per quanto riguarda la polarità, è assolutamente indifferente, dato che hai i due fili che vanno alla lampadina. per quanto riguarda le giunzioni, piuttosto della 'nastratura' (bruuutta) ti consiglio di saldare a stagno e un pezzetto di termoretraibile.
Piuttosto, se le lampadine originali sono (come è capitato a me sulla legend) da 22W, quelle delle oval sono da 10W. Quindi cambiandole, ti puoi trovare nella necessità di dover cambiare il regolatore del lampeggio (azz, in questo momento non mi ricordo come si chiama) che è una scatolina di solito posta sotto la sella.
comunque, niente di trascendentale, che non si possa risolvere con un po' di ragionamento ed un minimo di manualità.
Forza e coraggio!
E, se hai bisogno, siamo tutti qui.
lamps

relè delle frecce

Seppo
10/08/2012, 11:34
Maciste, nero con nero e colore con colore.
Dovresti andare sul sicuro.

riboduke
10/08/2012, 12:21
relè delle frecce

GRAZIE, High !!:oook::oook:
Ho proprio avuto un vuoto di memoria.. un po' l'età, un po' l'abuso di sostanze negli anni passati:wacko::biggrin3::biggrin3:

Speedtwin
10/08/2012, 13:14
Non per spaventarti ma da discreto elettricista quale mi reputo ho "bruciato" 2 fusibili alla ricerca della polarità corretta, perciò ecco il mio consiglio:
armati di TESTER (costa da 9€ in su) e possibilmente di saldatore a stagno per i contatti,
per le polarità il cavo collegato al polo esterno della lampadina DEVE essere collegato con il negativo della moto (che solitamente è il filo nero), ma nella mia del Truzza del 2006 si è rivelato essere il filo nero/bianco !!!! senza TESTER non avrei mai risolto!

HighVoltage
10/08/2012, 13:39
Non per spaventarti ma da discreto elettricista quale mi reputo ho "bruciato" 2 fusibili alla ricerca della polarità corretta, perciò ecco il mio consiglio:
armati di TESTER (costa da 9€ in su) e possibilmente di saldatore a stagno per i contatti,
per le polarità il cavo collegato al polo esterno della lampadina DEVE essere collegato con il negativo della moto (che solitamente è il filo nero), ma nella mia del Truzza del 2006 si è rivelato essere il filo nero/bianco !!!! senza TESTER non avrei mai risolto!

e io da elettrauto per carrifunebri, devo ancora trovare conduttori in plastica (e dico plastica non zama) quindi se la freccia ha il corpo in plastica, e mettono 2 fili, mi sembra molto strano che la plastica metta a massa.....

Sulle mie bullet, ho fatto la modifica per portarci una massa aggiuntiva alla lampadina, poichè nonostante avessero il corpo in metallo, dopo un paio di volte che lavavo la moto, decidevano di smettere di funzionare, per formazione di ossido

Speedtwin
10/08/2012, 13:52
e io da elettrauto per carrifunebri, devo ancora trovare conduttori in plastica (e dico plastica non zama) quindi se la freccia ha il corpo in plastica, e mettono 2 fili, mi sembra molto strano che la plastica metta a massa.....

Sulle mie bullet, ho fatto la modifica per portarci una massa aggiuntiva alla lampadina, poichè nonostante avessero il corpo in metallo, dopo un paio di volte che lavavo la moto, decidevano di smettere di funzionare, per formazione di ossido

Le cat eye che avevo acquistato hanno il corpo in plastica,e l'anima interna in metallo.... che casin!

HighVoltage
10/08/2012, 14:04
Le cat eye che avevo acquistato hanno il corpo in plastica,e l'anima interna in metallo.... che casin!

però è strano che mettano i 2 fili, vuol dire che è un caso che metta a massa.... bah

Speedtwin
10/08/2012, 14:05
però è strano che mettano i 2 fili, vuol dire che è un caso che metta a massa.... bah
Ma lavori presso PILATO?

HighVoltage
10/08/2012, 14:51
Ma lavori presso PILATO?

top secret :D

Speedtwin
10/08/2012, 17:15
top secret :D

ho capito.....:D

HighVoltage
10/08/2012, 17:25
ho capito.....:D