Accedi

Visualizza Versione Completa : tiger 955: comoda e veloce?

dr.skid
15/08/2012, 14:10
Ciao ragazzi, sono nuovissimo di questo forum. Talmente nuovo che non ho neanche ancora la triumph.. Ma sono in procinto di prenderne una. Ho messo gli occhi su una 955 del marzo 2007 con una manciata di chilometri a 4000 euro. Spero di scendere un pochino.

Un paio di domande. 1) il prezzo vi sembra buono? 2) io, dopo anni di naked, ultima delle quali la ZXR 1200 della Kawasaki, sono passato al Vstrom. Cercato a lungo il 1000, non trovato, prendo il 650 e mi ci trovo benissimo dal mille punti di vista tranne uno: mi manca la grinta, la spinta, la linea sexy. E allora diverto la mia attenzione sulla tigre. Ma la domanda è: troverò una moto comoda anche per viaggiare e viaggiare a lungo? IO faccio sempre vacanza in moto con la mia compagna, e quest'anno abbiamo fatto "solo" 2000 chilometri, altrimenti ne facciamo di più. VA bene la tigre? ciaoooe grazie

n0x
15/08/2012, 14:27
il prezzo non so dirti...per il resto è si a tutto

pippo167
15/08/2012, 15:31
Ciao ragazzi, sono nuovissimo di questo forum. Talmente nuovo che non ho neanche ancora la triumph.. Ma sono in procinto di prenderne una. Ho messo gli occhi su una 955 del marzo 2007 con una manciata di chilometri a 4000 euro. Spero di scendere un pochino.

Un paio di domande. 1) il prezzo vi sembra buono? 2) io, dopo anni di naked, ultima delle quali la ZXR 1200 della Kawasaki, sono passato al Vstrom. Cercato a lungo il 1000, non trovato, prendo il 650 e mi ci trovo benissimo dal mille punti di vista tranne uno: mi manca la grinta, la spinta, la linea sexy. E allora diverto la mia attenzione sulla tigre. Ma la domanda è: troverò una moto comoda anche per viaggiare e viaggiare a lungo? IO faccio sempre vacanza in moto con la mia compagna, e quest'anno abbiamo fatto "solo" 2000 chilometri, altrimenti ne facciamo di più. VA bene la tigre? ciaoooe grazie

sei nuovo ma iscritto dal 2008?

ZXR o XJR?

1200 O 1300?

YAMAHA o KAWASAKI

Va beh,comunque ottima la Tiger per i viaggi (a detta dei possessori) ma se riuscissi a tirare sul prezzo:dubbio:
calcola che nel 2007 e' uscita la 1050 quindi questa sara' del 2006?:dubbio:

dr.skid
15/08/2012, 16:42
Allora si sono nuovo.. Ho scoperto che mi ero già iscritto 4 anni fa ma non sono mai andato oltre proprio perché non presi più una Speed come invece stavo pensando di fare all'epoca.
Quando mi iscrissi avevo l'xjr 1300 Yamaha e poi ripresi lo zrx 1200 Kawasaki; poi c'è stato il vstrom. E ora mi sento voglioso di tornare in sella a qualcosa di potente!!
Grazie di queste risposte intanto. Amo lo stile Triumph e vorrei tanto prenderla; ho solo il dubbio comoditá!

pippo167
15/08/2012, 19:10
Allora si sono nuovo.. Ho scoperto che mi ero già iscritto 4 anni fa ma non sono mai andato oltre proprio perché non presi più una Speed come invece stavo pensando di fare all'epoca.
Quando mi iscrissi avevo l'xjr 1300 Yamaha e poi ripresi lo zrx 1200 Kawasaki; poi c'è stato il vstrom. E ora mi sento voglioso di tornare in sella a qualcosa di potente!!
Grazie di queste risposte intanto. Amo lo stile Triumph e vorrei tanto prenderla; ho solo il dubbio comoditá!

per la comodità ti posso dire che, comoda come la V-Strom e' difficile da trovare ma,Pally (la mia passeggera:cool:) si e' trovata benissimo anche sulla Tiger 1050 quindi,essendo la 955 piu' comoda del 1050 credo che non dovresti preoccuparti piu' di tanto:oook:

SadShape
16/08/2012, 11:39
E ora mi sento voglioso di tornare in sella a qualcosa di potente!!

Effettivamente dopo aver provato un 1000 e + è dura ritornare alle medie cilindrate!:biggrin3:
Per il resto dovrebbe essere una moto valida a 360°, se ti piace la linea, cosa sempre personale, direi che non ci sono problemi!:oook:
p.s. per esperienza ti consiglierei sempre prima di provare quel tipo di moto che ti interessa.... mai comprare a scatola chiusa, si rischia di rimaner delusi delle volte non perchè la moto non va bene ma magari xchè si aveva solo delle aspettative diverse!:wink_:

n0x
16/08/2012, 13:56
l'unico vero difetto della 955 è l'altezza della sella, una cosa senza senso, devi stare sempre attento a dove metti i piedi perchè tirarsela addosso è un attimo, soprattutto a pieno carico

rookie
16/08/2012, 19:16
per viaggiare è un mulo. Anche in due e stracarica si guida con piacere (...e io non sono certo un motociclista navigato)
L'aspetto prestazionale a me soddisfa, ma è talmente soggettivo che quoto SadShape, cerca di provarla prima

SadShape
16/08/2012, 19:41
per viaggiare è un mulo. Anche in due e stracarica si guida con piacere (...e io non sono certo un motociclista navigato)
L'aspetto prestazionale a me soddisfa, ma è talmente soggettivo che quoto SadShape, cerca di provarla prima

Avendo avuto anche un tiger 1050 posso cmq dire che il "3" è un ottimo motore, con quella cubatura poi non gli manca niente!:oook:
Bisogna vedere se anche con la nuova posizione di guida ci si sente a proprio agio oppure no; io per esempio preferisco avere un baricentro + basso e stare con il busto leggermente piegato in avanti per scaricare un pò di peso dalla schiena.
Dal mio punto di vista la reputo una moto molto affascinante "vecchia scuola" che si distingue un pò dalla massa.

dr.skid
17/08/2012, 07:46
Grazie mille ragazzi! Mi avete dato ottime ed abbondanti informazioni delle quali faró tesoro.
Di certo voglio trovare il modo di provare la bestiolina prima di fare il grande passo; e sono ben disposto a barattare un po' di comodità del vstrom con qualche cavalluccio in più!! Vi faccio sapere!
M

aleskaz
17/08/2012, 23:54
l'unica cosa che ti posso dire e' di non provare prima la 1050.....
perche' poi la 955 non la prendi piu' !!!!!!!
:laugh2:

MrTiger
21/08/2012, 12:29
provato il v strom 650......confronto impari....chi me l'ha fatta provare è ora ritornato proprietario della seconda tiger 955.
Il vtrommino va bene ma ciclistica e motore sono inferiori oltre che per ME privo di carattere.

Io ce l ho da una decina di anni, circa 120 mila km, fatto tutto dalla pista ai 1200 km al giorno ( tu parli di 2000 km in vacanza ma dipende in quanti giorni), la moto non ha grossi problemi, unico appunto io sostituirei le sospensioni originali.

per la comodità il v strom ha le pedane più basse ( quindi meno luce a terra) e posizione più turistica, il 955 ha pedane piu alte e manubrio piu basso.

Poi sull'estetica non discuto....il vstrom la trovo una delel cose piu brutte prodotte negli ultimi anni, ma sopratutto il 650 una grandissima moto.

l'unica cosa che ti posso dire e' di non provare prima la 1050.....
perche' poi la 955 non la prendi piu' !!!!!!!
:laugh2:

ho dei seri dubbi....

dr.skid
24/08/2012, 19:54
provato il v strom 650......confronto impari....chi me l'ha fatta provare è ora ritornato proprietario della seconda tiger 955.
Il vtrommino va bene ma ciclistica e motore sono inferiori oltre che per ME privo di carattere.

Io ce l ho da una decina di anni, circa 120 mila km, fatto tutto dalla pista ai 1200 km al giorno ( tu parli di 2000 km in vacanza ma dipende in quanti giorni), la moto non ha grossi problemi, unico appunto io sostituirei le sospensioni originali.

per la comodità il v strom ha le pedane più basse ( quindi meno luce a terra) e posizione più turistica, il 955 ha pedane piu alte e manubrio piu basso.

Poi sull'estetica non discuto....il vstrom la trovo una delel cose piu brutte prodotte negli ultimi anni, ma sopratutto il 650 una grandissima moto.

ho dei seri dubbi....
Grazie mille x questa risposta molto dettagliata!

I miei dubbi erano legati ai lunghi viaggi; dal punto di vista ciclistica/motore non ho dubbi!
Se regge bene anche lunghi trasferimenti in due è perfetta!!!

Devo cmq provarla e poi vado alla carica e alla ricerca! Grazie ancora!

Henry il grigio
24/08/2012, 21:37
Ti confermo quello che ti scrive Mr. T. un vero esperto in materia.. aggiungo che la mia con 60 mila km si è dimostrata sempre molto affidabile in tutte le situazioni, città compresa.
L'unica cosa che mi mette sempre un pò di soggezione è l'altezza della sella, per quello preferisco sempre guidarla con gli stivali da moto.
Ma comunque provala...ti convincerà !

dr.skid
28/10/2012, 00:20
Ma voi vi rendete conto che da quando ho aperto sto post non sono ancora riuscito a trovare la tigre che cerco?!?!? Ormai mi sta quasi passando la voglia (quasi...); ma non si trova a un prezzo ragionevole e con chilometri ragionevoli! Indubbio segno che la gente se la tiene, ma insomma.. almeno una per me.. nera.. eddddai..

MrTiger
28/10/2012, 19:13
A breve me ne prendo un altra:)

dr.skid
29/10/2012, 06:58
A breve me ne prendo un altra:)

Di quanti chilometri? Io ne sto trovando parecchie con diverse decine di migliaia di chilometri, ma nessuna con 10/20 mila km..

Un'altra domanda: ma che "Euro" è? 1?

MrTiger
29/10/2012, 11:07
Di quanti chilometri? Io ne sto trovando parecchie con diverse decine di migliaia di chilometri, ma nessuna con 10/20 mila km..

Un'altra domanda: ma che "Euro" è? 1?

beh moto di oltre 10 anni con 20 mila km??? è ovvio che non le trovi....e non le troverai mai.

la mia del 2001 ha 120 mila km e sono pure pochi.

ovvio euro 1 assolutamente.

Quelal che prenderò ne ha 36 mila ed è perfetta.

mototopo67
29/10/2012, 11:14
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-marca-triumph/218881-vendo-tiger-955-2006-ultimo-955-aggiornato.html

MrTiger
29/10/2012, 12:21
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-marca-triumph/218881-vendo-tiger-955-2006-ultimo-955-aggiornato.html

so tutta al storia di quella moto...e di chi era prima...me l ero scordata perchè io cercavo quelle con i cerchia raggi:)

rookie
29/10/2012, 18:08
so tutta al storia di quella moto...e di chi era prima...me l ero scordata perchè io cercavo quelle con i cerchia raggi:)

...a razze è meglio :cool:

dr.skid
29/10/2012, 18:17

io invece non ne so niente!! ditemi ditemi!

Cmq ci sono alcuni esemplari che hanno relativamente pochi chilometri. Tempo fa ne trovai uno che la dava via e ne aveva 9000. si tratta di avere (_o_) e pazienza..

MrTiger
30/10/2012, 08:26
...a razze è meglio :cool:

come guida probabilmente....ma telaio grigio manubrio grigio bleah...oltretutto su quelal a razze non monti dischi flottanti se non discacciati, però pui montare le brembo oro con gli adattatori...

rookie
30/10/2012, 08:39
come guida probabilmente....ma telaio grigio manubrio grigio bleah...oltretutto su quelal a razze non monti dischi flottanti se non discacciati, però pui montare le brembo oro con gli adattatori...

il telaio grigio...? ...vogliamo parlare degli eccentrici per la regolazione della catena? :laugh2:

scherzi a parte, rimanendo sull'estetica (perché non credo di poter mai mettere in crisi la componentistica di serie) a me i raggi sui tasselli fanno sesso, ma sulle gomme stradali preferisco la lega... se poi lasci i raggi con un bel tassello si, il traversino sul manubrio è la morte sua

MrTiger
30/10/2012, 11:12
il telaio grigio...? ...vogliamo parlare degli eccentrici per la regolazione della catena? :laugh2:

scherzi a parte, rimanendo sull'estetica (perché non credo di poter mai mettere in crisi la componentistica di serie) a me i raggi sui tasselli fanno sesso, ma sulle gomme stradali preferisco la lega... se poi lasci i raggi con un bel tassello si, il traversino sul manubrio è la morte sua

l 'eccentrico è fantastico e velocissimo da utilizzare....;)

per i cerchi a razze li metterei solo per montare le toubless ma il lavoro di adattamento è grosso...

cicorunner
30/10/2012, 17:04
l 'eccentrico è fantastico e velocissimo da utilizzare....;)

per i cerchi a razze li metterei solo per montare le toubless ma il lavoro di adattamento è grosso...

OT

cos'è che ti fà preferire una 955 alla nuova explorer a parte un discorso di prezzo ?

leo
30/10/2012, 17:05
OT

cos'è che ti fà preferire una 955 alla nuova explorer a parte un discorso di prezzo ?

Solo colpa del direttore di banca che lo aspetterebbe con il mitra spianato :oook:

n0x
31/10/2012, 07:15
OT

ma sta S3 955 quando la vediamo?

dr.skid
31/10/2012, 08:10

Cosa essere S3 955???

cicorunner
31/10/2012, 09:02

è in fase di restyling... :biggrin3:

cmq era così al momento dell'acquisto

91541
91542 (notare dove passa il cavo della frizione :wacko:)

Filomao
31/10/2012, 09:21
beh moto di oltre 10 anni con 20 mila km??? è ovvio che non le trovi....e non le troverai mai.

la mia del 2001 ha 120 mila km e sono pure pochi.

ovvio euro 1 assolutamente.

Quelal che prenderò ne ha 36 mila ed è perfetta.

E la vecchia? :blink:

leo
31/10/2012, 09:29
E la vecchia? :blink:

Per me la usa come magazzino diricambi;la radia e la smonta.

MrTiger
31/10/2012, 11:03
Per me la usa come magazzino diricambi;la radia e la smonta.

esatto..ma non la smonto...:) cmq prossima settimana decido...

OT

il prezzo....con quei soldi non la prenderei mai, poi è pesante rispetto alla mia, ha le borse molto basse se ho grattato quelle del 955 comprese le pedane del passeggero non immagino quelle della explorer.

Considerando poi che oltre a costare molto devi sistemare per i mie gusti sospensioni e freni si arriva a cifre vicine ad un bel 1200 italiano che mi piace assai di più sopratutto dopo averlo provato:)

Con i soldi della explorer mi prendo il versys 1000 e una moto da pista.:)

n0x
31/10/2012, 11:21
è in fase di restyling... :biggrin3:

cmq era così al momento dell'acquisto

91541
91542 (notare dove passa il cavo della frizione :wacko:)

che gli fai?

cicorunner
31/10/2012, 14:20
che gli fai?

OT

new look, cambio colore , cerchi, e monoposto, sistematina al motore, varie manutenzioni ma tutto originalissimo triumph, non ho intenzione di farne una special ma semplicemente portarla ai fasti che merita :oook: il motore nonostante abbia 50k km spinge ancora molto ed essendo euro 0 si sente che gira libera :ph34r:

un giorno semmai troverò un vecchio modello da scramblerizzare o da farne una cafè racer :oook:

esatto..ma non la smonto...:)
il prezzo....con quei soldi non la prenderei mai, poi è pesante rispetto alla mia, ha le borse molto basse se ho grattato quelle del 955 comprese le pedane del passeggero non immagino quelle della explorer.

Considerando poi che oltre a costare molto devi sistemare per i mie gusti sospensioni e freni si arriva a cifre vicine ad un bel 1200 italiano che mi piace assai di più sopratutto dopo averlo provato:)

Con i soldi della explorer mi prendo il versys 1000 e una moto da pista.:)

quoto provata e l'ho travata un gran bel mezzo anche se sono abbastanza stregato dalla nuova kappona ...

inoltre, sto aspettando di toccare con mano la nuova v-strom 1000, anche se non mi sarei mai immaginato di poter dire una cosa simile in tutta la mia vita :wacko:

MrTiger
31/10/2012, 15:27
il problema della multi è la luce a terra e le sospensioni elettroniche settate troppo sul morbido...almeno sulle ohlins la molla è da cambiare assolutamente

cicorunner
31/10/2012, 15:53
il problema della multi è la luce a terra e le sospensioni elettroniche settate troppo sul morbido...almeno sulle ohlins la molla è da cambiare assolutamente

io comunque prenderei il modello base con sospensioni idrauliche, tassativamente un usato di 1 anno con valigie

non voglio sospensioni elettroniche , am fid nen !:oook:

leo
31/10/2012, 15:53

Trovami una moto oggi che abbia una molla di serie adattaa noi.....:lingua:

n0x
31/10/2012, 15:55
voi avete bisogno della molla della dottoressa tirone :)

MrTiger
31/10/2012, 16:15
beh in due la s con settaggio piu duro era imbarazzante grattavo il centrale ovunque....cmq ha poco spazio per i piedi quella moto sopratutto per chi ha come me il 46 mi sbatte nelel pedane del passeggero....però ha un motore.....in seconda era impossibile tenerla giu una libidine

dr.skid
04/11/2012, 08:02
beh in due la s con settaggio piu duro era imbarazzante grattavo il centrale ovunque....cmq ha poco spazio per i piedi quella moto sopratutto per chi ha come me il 46 mi sbatte nelel pedane del passeggero....però ha un motore.....in seconda era impossibile tenerla giu una libidine

Bello leggervi ragazzi, soprattutto perché state parlando delle moto intorno alle quali ruota anche il mio pensiero..

Io vengo dal VStrom 650 e devo dire che ne sono molto soddisfatto a parte il motore. Quindi sapere che tirano fuori il 1000 mi intriga. Anche se, sinceramente, proprio per come è concepita quella moto, non mi aspetto grandi cose; nel senso"più potenza ma sempre molto tranquilla"; questa è la concezione di moto che sta dietro al V Strom.
Sulla tigre 955 invece io continuo a cercarla, penso che ce ne siano ancora, in giro, intorno a 20.000 km e spero di piazzare il mio Vstrom bene prima di calvacare il 3 cilindri.. a presto!

leo
04/11/2012, 08:06
voi avete bisogno della molla della dottoressa tirone :)
Mi avanza l'originale ohlins( k 80),dato che ora monto la 110....potrei sempre romperti in testa quella da 80,tanto non mi serve.....

Sarei curioso di sapere cosa succedeva con la tiger 955 con su il suo bel mono originale......

n0x
04/11/2012, 10:02
:)

dr.skid
04/11/2012, 13:49
ragazzi forse ne ho trovata una; ma che colore è Antracid-Green????

ragazzi ma le borse laterali per la 955 si trovano ancora?!

MrTiger
06/11/2012, 14:46
Mi avanza l'originale ohlins( k 80),dato che ora monto la 110....potrei sempre romperti in testa quella da 80,tanto non mi serve.....

Sarei curioso di sapere cosa succedeva con la tiger 955 con su il suo bel mono originale......

ah non so l ho tolto dopo 40 km:)

ragazzi forse ne ho trovata una; ma che colore è Antracid-Green????

ragazzi ma le borse laterali per la 955 si trovano ancora?!

un colore che non esiste....no gli attacchi non si trovano piu neanche nuovi....devi tenere d'occhio ebay, dopo anni avevo trovato uno che vendeva il kit completo di attacchi asui 300 euro in UK.

o è acid green o BRG.

dipende se raggi o razze.

dr.skid
07/11/2012, 11:21
ah non so l ho tolto dopo 40 km:)

un colore che non esiste....no gli attacchi non si trovano piu neanche nuovi....devi tenere d'occhio ebay, dopo anni avevo trovato uno che vendeva il kit completo di attacchi asui 300 euro in UK.

o è acid green o BRG.

ok grazie mille.

ne ho trovata un'altra, 1999, 29,000 km e 2600.. mi puzza un po'; che ne dite?

MrTiger
07/11/2012, 12:00
ok grazie mille.

ne ho trovata un'altra, 1999, 29,000 km e 2600.. mi puzza un po'; che ne dite?

è una 900....

TigerLuke
07/11/2012, 22:57
o è acid green o BRG.

ROULETTE Green, a raggi:oook:!

tigergotcha
08/11/2012, 07:02
no gli attacchi non si trovano piu neanche nuovi....devi tenere d'occhio ebay, dopo anni avevo trovato uno che vendeva il kit completo di attacchi asui 300 euro in UK.

...anche qui ;-)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-sprint-st/211965-per-chi-sta-cercando-ricambi-usati-tiger-955i.html
per le valigie le ho nere, ma si possono riverniciare...
ciao

dr.skid
04/12/2012, 08:12
è Arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa giovedì la vado a prendere!! 96036

rookie
04/12/2012, 12:13

bella! ...manca solo l'arbre magique :laugh2:

scherzi a parte, è bella veramente, molto adventure :oook: ...ti darà delle soddisfazioni :cool:

MrTiger
04/12/2012, 13:51
bella conosco il vecchio propietario............;) un affare ha una marea di pezzi...

Filomao
04/12/2012, 13:54

Moto spettacolare, ho conosciuto il proprietario in austria, sembra un albero di natale pieno di regali viaggiante.....grandissima moto! Complimenti per l'acquisto!

swilly
04/12/2012, 18:47
Bella davvero...Complimentissimi:oook:

n0x
04/12/2012, 18:55
wow..cosi ad occhio vedo le pinze discacciati a sei pistoni e i relativi dischi...poi c'è un robo giallo che non capisco...

MrTiger
04/12/2012, 19:55
wow..cosi ad occhio vedo le pinze discacciati a sei pistoni e i relativi dischi...poi c'è un robo giallo che non capisco...

pretech.....le pinze, coso giallo serbaotoio separato dell ohlins...

Spid
04/12/2012, 20:03
ma che bel carroarmato! stupenda, venderei solo le valige e le metterei in alluminio

n0x
05/12/2012, 07:18
pretech.....le pinze, coso giallo serbaotoio separato dell ohlins...

immaginavo che fosse il barilotto del mono, ma perchè messo li? Se non ricordo male ci dovrebbe essere lo spazio dalle parti del sottosella

MrTiger
05/12/2012, 08:57
immaginavo che fosse il barilotto del mono, ma perchè messo li? Se non ricordo male ci dovrebbe essere lo spazio dalle parti del sottosella

fatto su misura....lo hanno messo li

dr.skid
05/12/2012, 11:57
ma che bel carroarmato! stupenda, venderei solo le valige e le metterei in alluminio

L'unica cosa che nn si vede è il baule in acciaio che ci ho fatto montare!!

Mi fa piacere che conosciate la moto meglio di me, Ahahah questo significa proprio che la Triumph è una grande famiglia!! Sono molto felice!!

Domani atterro a Roma da Nairobi e vado direttamente a prenderla!!!!

motard1
05/12/2012, 20:29
bella cattiva:w00t:

ange 23
05/12/2012, 20:43
ahahahahah anch io ho conosciuto e parlato col vecchio proprietario,un vero personaggio.
gran bel mezzo super accessoriata!!!

dr.skid
08/12/2012, 11:29
Grazie di tutte queste belle risposte; ce l'ho da due giorni e già sono cotto di lei!! Spettacolare;)

sergio75
08/12/2012, 12:59
bravo dottor skid,ottimo acquisto!!!!!
ora che hai provato il 3 cilindri non lo lascerai più:oook:

SpeeDino
09/12/2012, 22:03
bella dopo posta un po' di belle foto

dr.skid
17/12/2012, 09:24
bravo dottor skid,ottimo acquisto!!!!!
ora che hai provato il 3 cilindri non lo lascerai più:oook:
Sai che ho questa esatta sensazione?!?! Mi sono completamente cotto di questa moto! non mi fa impazzire lo scarico della ZARD, perché in rilascio scoppietta quasi sempre, ma magari mi ci devo solo abituare..

MrTiger
17/12/2012, 13:06
Sai che ho questa esatta sensazione?!?! Mi sono completamente cotto di questa moto! non mi fa impazzire lo scarico della ZARD, perché in rilascio scoppietta quasi sempre, ma magari mi ci devo solo abituare..

piu che altro cuoce la freccia posteriore....

dr.skid
03/01/2013, 13:01
piu che altro cuoce la freccia posteriore....
Pure?azz.. Beh quando ho due lire mi sa che mi prendo uno scarico originale se se ne trovano ancora in giro..