PDA

Visualizza Versione Completa : 675 KO

street41
17/08/2012, 17:47
Ciao a tutti,

Mercoledì sono rimasto a piedi. Fermo di fronte al Campanile di Resia la moto non voleva più saperne di accendersi e fino a quel momento non aveva dato alcun segno di problema. Il motorino di avviamento non girava, come se la batteria fosse scarica. Avviandola a spinta purtroppo non rimaneva accesa per più di 2 minuti, si accedeva la spia del carburante, il contagiri iniziava a saltare e si ammutoliva. Con i miei amici abbiamo appurato che sembra essere l'alternatore che non carica più la batteria. Abbiamo misurato la tensione della batteria a moto accesa e questa scende inesorabilmente al posto di salire o rimanere a 13,5 a moto accesa. Arrivata a 10,5 volt la moto si spegne credo perchè non ci sia più sufficiente corrente per fare funzionare la pompa di benzina.

Ad altri di voi sono capitati problemi all'alternatore?

Andrea

ilberna
17/08/2012, 17:55
usa la funzione cerca, e guarda il regolatore di tensione. ti si aprirà un mondo su questo argomento!!

-H-D-
18/08/2012, 20:40
benvenuto nel club del regolatore di tensione rotto :oook:

sagyttar
20/08/2012, 13:23
E' molto probabile che si tratti del regolatore di tensione.
Avanti un altro e sotto a chi tocca............ certo è che così proprio non va bene e non mi si dica che alle moto delle altre marche succede anche di peggio, perchè non è vero.
E' incredibile l'ecatombe di questo elemento elettronico ed ancor più incredibile il disinteresse da parte di TRIUMPH.

nicop74
20/08/2012, 15:02
regolatore tensione evvai..................
io ho già dato!

ED675
20/08/2012, 15:55
Avanti un altro e sotto a chi tocca............ certo è che così proprio non va bene e non mi si dica che alle moto delle altre marche succede anche di peggio, perchè non è vero.
E' incredibile l'ecatombe di questo elemento elettronico ed ancor più incredibile il disinteresse da parte di TRIUMPH.

Perchè disinteresse? Mi pare che molti siano riusciti farselo cambiare gratuitamente anche fuori garanzia. Inoltre bisognerà vedere sulla prossima Daytona se verrà migliorato qualcosa. Forse hanno imparato che spostarlo non basta. Se il prossimo modello avrà ancora questo problema, beh, allora probabilmente ti darò ragione

ilberna
20/08/2012, 19:57

amaramente quoto...

Perchè disinteresse? Mi pare che molti siano riusciti farselo cambiare gratuitamente anche fuori garanzia. Inoltre bisognerà vedere sulla prossima Daytona se verrà migliorato qualcosa. Forse hanno imparato che spostarlo non basta. Se il prossimo modello avrà ancora questo problema, beh, allora probabilmente ti darò ragione

beh se dal 2006 al 2012 non sono ancora riusciti a risolvere il problema, direi che qualche perplessità è d'obbligo.... i casi sono due: o non sono in grado di risolverlo, e allora è davvero preoccupante, e vorrei conoscere gli ingegneri... oppure non si stanno preoccupando sufficientemente della cosa.
E visto che si tratta di un guaio che ti lascia inesorabilmente a piedi, un cliente si potrebbe decisamente aspettare di più.
Quanto al fatto che lo sosituiscono anche fuori garanzia, mi sembra sintomatico del fatto che non hanno la coscienza del tutto a posto... altrimenti non lo farebbero mai! Gli interventi gratis sono morti da un pezzo!
Per inciso io sono uno dei pochi paraculati che fino ad ora non ha avuto problemi... e tocco ferro!!!

Gau
24/08/2012, 00:52
Benvenuto nel fantastico mondo del regolatore di tensione e della Daytona 675. A me tra recuperi moto e carro attrezzi costò 600 euro, a te spero sia andata meglio. La mia piccola bastarda rossa sa che se risuccede per lei c'è il flessibile e la divisione in piccoli pezzi.

Cmq se l'hai in garanzia fattelo sostituire con quelli mosfet e dovrebbe risolversi.

Lo fa, ti dicono "strano, non l'ho mai sentito" ma lo fanno quasi tutte le <2009.

amaramente quoto...

beh se dal 2006 al 2012 non sono ancora riusciti a risolvere il problema, direi che qualche perplessità è d'obbligo.... i casi sono due: o non sono in grado di risolverlo, e allora è davvero preoccupante, e vorrei conoscere gli ingegneri... oppure non si stanno preoccupando sufficientemente della cosa.
E visto che si tratta di un guaio che ti lascia inesorabilmente a piedi, un cliente si potrebbe decisamente aspettare di più.
Quanto al fatto che lo sosituiscono anche fuori garanzia, mi sembra sintomatico del fatto che non hanno la coscienza del tutto a posto... altrimenti non lo farebbero mai! Gli interventi gratis sono morti da un pezzo!
Per inciso io sono uno dei pochi paraculati che fino ad ora non ha avuto problemi... e tocco ferro!!!

Ma in realtà la questione è abbastanza semplice. L'impianto elettrico della Day è molto delicato, perché la batteria è sottodimensionata e perchè è soggetto a grandi calori. E' un progetto nato cosi, e così morirà. Con i nuovi regolatori mosfet le cose vanno meglio, ma l'impianto è cmq molto delicato.

Sono fatte cosi, poche storie. Dici "ma alle altre mica succede" e secondo te perchè le Jap dicono tutti gli addetti ai lavori che son fatte meglio e son solo gli ingegneri da bar a portare avanti la bandiera delle nostrane o delle case "minori" come Triumph? ;)

Mrmc
24/08/2012, 06:35
amaramente quoto...

il regolatore è un componente che triumph acquista.. non è necessario che sia specifico per lamoto, ma che semplicemente rispetti certe caratteristiche di voltaggio etc ...

basterebbe che triumph si rifornisse di regolatori BUONI ( vedi jap ), evidenemente va al risparmio e continua a farlo...............

va dtto però che il regolatore è un problema abbastanza diffuso su molte moto, anche non triumph

mi venogno in mente gsxr600, africa twin , qualche ducati etc...

questo no giustifica triumph però che risparmia su un componente cosi economico ma importante per l'affidabilità

ilberna
24/08/2012, 17:26
il regolatore è un componente che triumph acquista.. non è necessario che sia specifico per lamoto, ma che semplicemente rispetti certe caratteristiche di voltaggio etc ...

basterebbe che triumph si rifornisse di regolatori BUONI ( vedi jap ), evidenemente va al risparmio e continua a farlo...............

va dtto però che il regolatore è un problema abbastanza diffuso su molte moto, anche non triumph

mi venogno in mente gsxr600, africa twin , qualche ducati etc...

questo no giustifica triumph però che risparmia su un componente cosi economico ma importante per l'affidabilità

quoto... e che cosa risparmierà su un regolatore? non ne ho idea, ma non credo grandi cifre... e probabilmente il cliente sarebbe disposto a spendere qui pochi euro in più per avere un regolatore degno del mezzo, e che non lo lascia a piedi in mezzo ai monti

Ma in realtà la questione è abbastanza semplice. L'impianto elettrico della Day è molto delicato, perché la batteria è sottodimensionata e perchè è soggetto a grandi calori. E' un progetto nato cosi, e così morirà. Con i nuovi regolatori mosfet le cose vanno meglio, ma l'impianto è cmq molto delicato.

Sono fatte cosi, poche storie. Dici "ma alle altre mica succede" e secondo te perchè le Jap dicono tutti gli addetti ai lavori che son fatte meglio e son solo gli ingegneri da bar a portare avanti la bandiera delle nostrane o delle case "minori" come Triumph? ;)

L'impianto elettrico è delicato, ma si può modificare, sistemare, adattare con il passaredegli anni. Chi ha detto che un progetto deve per forza nascere e morire identico? Se c'è una falla la si sistema, e non credo che le altre supersport non soffrano il caldo
Non ritengo che le varie jap siano fatte esageratamente meglio, ma solo che da parte di triumph a volte basterebbe poco per sistemare le cose... e invece sono 6 anni che si fanno "guardare nel c..o" per un regolatore di tensione.

Mi sembra alquanto spiacevole.

sixtyfire
29/08/2012, 19:59
dopo due daytona che ho avuto sempre del 2006 avendo spostato il regolatore come da foto,che è semplicissimo,non ho mai avuto problemi,eppure di km e test di goni tipo ne ho fatti fare veramente tanti,soprattutto a quella che avevo prima che a 42000 km non si è mai rotto nulla di grave da lasciarmi a piedi
http://img842.imageshack.us/img842/4883/cimg3052j.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/cimg3052j.jpg/)

jenn
29/08/2012, 20:42
A me lo hanno sostituito gratuitamente fuori garanzia...la mia è '07! Rimasta a piedi 2 volte (fortunatamente vicino casa e abbiamo il carrello) dopo pocho che l'ho presa:cry: e ancora non sono riuscita a godermela che fottuto il regolatore dopo poco si è fottuta pure la batteria....

dario273
03/07/2013, 21:16
scusate se riesumo questa discussione abbastanza datata ma questa sera stavo pulendo la mia daytona e ho deciso di controllare se il regolatore di tensione era sporco. Mi sono accorto che ci sono dei cavi che passano da quelle parti e che sono proprio a contatto con il regolatore! mi è sorto il dubbio che sia normale visto quanto diavolo si scalda quell'aggeggio infernale. Qualcuno ci ha mai fatto caso?
grazie e scusate se è solo una paranoia.

Dennis
03/07/2013, 22:11
vai tranquillo che se non c'era il regolatore ci pensava il motore a tenerli al calduccio

D74
03/07/2013, 22:12
Ragazzi c'è un richiamo sui regolatori basta informarsi Eh :-)

dario273
03/07/2013, 22:38
vai tranquillo che se non c'era il regolatore ci pensava il motore a tenerli al calduccio
Ok grazie, ora sono tranquillo!

Ragazzi c'è un richiamo sui regolatori basta informarsi Eh :-)
Per ora, facendo gli scongiuri, non ho problemi al regolatore, la mia domanda era un'altra. :oook:

D74
04/07/2013, 07:31
comunque con quello nuovo problemi non ce ne sono.... e si può lasciare dove sta di solito ;)

BlackThunder675
06/07/2013, 09:06
Bà ragazzi.... io proprio non riesco a capire....
Non si può scalare l'everest e poi annegare in un bicchierino da caffé con due dita di piscio!!!!
La soluzione del problema è semplicissima,roba da 1^a elementare....

Partiamo dal problema: il regolatore che si brucia.

Domanda:perché si brucia?
Risposta:perché si scalda a tal punto da non riuscirci a tenerci su le mani!

Ulteriore domanda:e perché si scalda in questo modo?
Risposta:perché,fondamentalmente,le alette di raffreddamento non sono sufficientemente alte,sottili e presenti da permettere un adeguato smaltimento del calore,inoltre in alcune moto,il regolatore è addirittura ubicato in posti dove il flusso d'aria non lo raggiunge per niente.

Ma allora come risolvere il problema????

semplicemente montando sul regolatore dei dissipatori di alluminio,del tipo utilizzato per raffreddare i processori del computer,in modo da aumentare la superficie dissipante del regolatore stessso.
Naturalmente tra la superfice del regolatore ed i dissipatori va interposto un "thermal heatsink pad" auto adesivo,si tratta in pratica di un foglio adesivo disponibile in diversi spessori di un materiale particolare che conduce il calore.

Naturalmente,nelle moto dove le alette non vengono investite dal flusso d'aria,bisogna spostare il regolatore.

La mia moto è la day 2009.Il regolatore è posto anteriormente e le alette vengono investite dal flusso d'aria.Ciò nonostante le alette non riuscivano comunque a smaltire il calore e si scaldava a tal punto da bruciarsi la mano!!!!

Vi allego alcune foto per mostrarvi come ho risolto il problema.

125175125176125177