PDA

Visualizza Versione Completa : Anteriore leggero

Ale Sasha76
21/08/2012, 10:54
Ciao ragazzi,
la mia Tigrotta é sempre andata bene fino a fine rodaggio, poi quando le andature si sono fatte un pelo piú brillanti ho iniziato a sentire l'anteriore leggero...
Ora come ho letto in alcuni 3d ho provato ad indurire il mono che era impostato ancora come uscito da casa madre sui -30 click.

Devo ancora provare la moto con questo assetto, pensate sia sufficente per risolvere il problema?

Dimenticavo sono alto 1.96 m e peso circa 105 Kg... Quindi dalle impostazioni base ballano una 30ina di chiletti!!

Grazie in anticipo!

Ste3
21/08/2012, 10:57
la regolazione del mono incide molto, prova a giocarci un po e vedrai che troverai il setup adatto!

jonny85
21/08/2012, 10:59
meglio...puoi fare piu strada a una ruota:biggrin3:

cip
21/08/2012, 11:51
Se il mono della 800 sente i registri come quelli della 1050, visto anche il tuo peso piuma :biggrin3: ti consiglierei di montarne uno aftermarket magari anche con una molla tarata per il tuo peso, ti troverai sicuramente meglio.

DogDrake
21/08/2012, 15:25
Eccone un altro che sente leggero l'anteriore...comincio a credere di avere un'altra moto. Scusa non è che metto in dubbio la sensazione è che ormai leggo di questa sensazione da un bel po'. Vorrei capire sempre da quale moto si proviene.
Per come la sento e vedo io nell'anno trascorso insieme alla Tigrotta ho notato questo (si prega di non ridere :dry:) se indosso un capo di abbigliamento tecnico (intendo con protezioni spalle-gomiti) leggero e poco aderente (tessuto traforato) come adesso che è estate il leggero effetto bandiera del tessuto mi scuote le spalle-braccia trasmettendo il tutto allo sterzo (stiamo parlando di microscuotimenti eh!) e appunto sembra che lo sterzo galleggi. Ho provato stessa strada, stessa velocità con giubetto in pelle sempre tecnico e aderente al corpo (una seconda pelle): il vento non si sente sulle spalle-braccia e lo sterzo si avverte ben piantato a terra.
Meditate gente meditate!!!!

MasterGP
21/08/2012, 15:32
Ciao ragazzi,
la mia Tigrotta é sempre andata bene fino a fine rodaggio, poi quando le andature si sono fatte un pelo piú brillanti ho iniziato a sentire l'anteriore leggero...
Ora come ho letto in alcuni 3d ho provato ad indurire il mono che era impostato ancora come uscito da casa madre sui -30 click.

Devo ancora provare la moto con questo assetto, pensate sia sufficente per risolvere il problema?

Dimenticavo sono alto 1.96 m e peso circa 105 Kg... Quindi dalle impostazioni base ballano una 30ina di chiletti!!

Grazie in anticipo!

Io sono 190cm e peso circa 95kg ...... sulla "stradale" ho chiuso tutto l'ammortizzatore posteriore e poi (a furia di prove) ho trovato l'assetto giusto per me aprendo di 18 "click" (guida tranquilla, in solitaria, bauletto piccolo da 33 litri quasi mai stracarico, percorso misto tangenziale e città) ..... l'ideale sarebbe effettuare una taratura specifica : Guida alla regolazione delle sospensioni moto | SicurMOTO.it (http://www.sicurmoto.it/2011/02/03/guida-alla-regolazione-delle-sospensioni-moto/) (il link l'ho preso a caso, ci sono molti siti dove spiegano come effettuare l'impostazione corretta)

rbargi82
21/08/2012, 18:36
Ciao, a volte succede anche a me.non ho ancora cambiato regolazione del mono, qualcuno mi riesce a lineare il post in cui se ne parla (se c'è) perché io non lo trovo :cry:....grazie

Ale Sasha76
22/08/2012, 13:25
Per quanto puó valere la mia opinione dopo aver fatto un centinaio di km con il mono impostato a -15 mi pare molto molto meglio!
Probabilmente si trattava davvero dei 105 Kg che la tigre si deve portare in spalla quando ci salgo io...!!! :oook:
Grazie mille delle risposte...
Spero proprio di aver risolto e per ora pare di sí!

Mauro XC
22/08/2012, 13:33
Eccone un altro che sente leggero l'anteriore...comincio a credere di avere un'altra moto. Scusa non è che metto in dubbio la sensazione è che ormai leggo di questa sensazione da un bel po'. Vorrei capire sempre da quale moto si proviene.
Per come la sento e vedo io nell'anno trascorso insieme alla Tigrotta ho notato questo (si prega di non ridere :dry:) se indosso un capo di abbigliamento tecnico (intendo con protezioni spalle-gomiti) leggero e poco aderente (tessuto traforato) come adesso che è estate il leggero effetto bandiera del tessuto mi scuote le spalle-braccia trasmettendo il tutto allo sterzo (stiamo parlando di microscuotimenti eh!) e appunto sembra che lo sterzo galleggi. Ho provato stessa strada, stessa velocità con giubetto in pelle sempre tecnico e aderente al corpo (una seconda pelle): il vento non si sente sulle spalle-braccia e lo sterzo si avverte ben piantato a terra.
Meditate gente meditate!!!!

Altro che prenderti in giro, è proprio vero, specialmente le moto come la nostra dove si guida a busto eretto e bracia larghe sono particolarmente sensibili all'abbigliamento e il giubbotto "sbagliato" fa una gran differenza e può essere causa di non pochi fastidi sull'assetto e sulla fatica di guida.

Ale Sasha76
22/08/2012, 13:59
Pienamente daccordo con chi parla dell'abbigliamento!
Bisogna anche tenere conto peró che se ti fai il giro da 400 Km sta bene mettere tuta in pelle ecc.
Ma se la usi per spostarti in citta tutti i giorni, per andare al lavoro ecc. La tuta risulta un pó scomodina!
Io giro sempre con giacca tecnica traforata in questo periodo (37 gradi li senti e come in cittá) e con giacca in pelle o cordura/goretex quando é piú freddo.
Tuta solo per giri piú lunghi...
Comunque aver indurito il mono mi pare sia servito e come... Al di lá di qualunque giacca!!!

rbargi82
22/08/2012, 18:06
Sono in ferie e non ho con me il libretto di uso e manutenzione,per indurire il mono ruoto verso dx o sx? Grazie

Ste3
22/08/2012, 18:08
in senso orario

scimpa
17/09/2012, 11:26
Anche io mi associo a quelli che percepiscono una variazione delle sensazioni di guida in base all'abbigliamento tecnico.

In particolare ho notato molta differenza tra il portare e non portare i guanti, e tra il portare guanti sottili e guanti spessi.
Senza guanti la moto sembra molto più instabile, con i guanti molto più stabile, in particolare l'anteriore.

Inoltre ho notato molta differenza tra il guidare con casco jet e casco integrale. Provare per credere!

lucas73
18/09/2012, 21:46
Quotone dogdrake ecco perché io sono sempre in pelle!!! Certo con il caldo e' una sofferenza pero'.....

Max64
18/09/2012, 23:47
E' ovvio che la postura eretta della tiger risenta inevitabilmente di problemi di aerodinamica, quindi un abbigliamento tecnico che è più voluminoso può creare maggiore resistenza all'aria. Peso 62 kg e ho il precarico a circa metà registro. La moto è un po' dura ma rimane stabile alle alte velocità come nei cambi repentini di direzione. Ognuno ha le proprie caratteristiche fisiche e decide quanto sacrificare sul comfort a favore della stabilità.