Visualizza Versione Completa : scelta mono
sietto675
01/09/2012, 14:14
allora...da dove iniziamo...
innanzitutto: sono possessore di una street n, ne faccio un uso poco cittadino, spesso di coppia per dei viaggetti o uscite in stradine goduriose...
è arrivata l' ora di cambiare il mono, xkè non ce la fa più con me solo figuratevi in due, calcolate che la scorsa settimana girando per la calabria con la mia ragazza ho preso una buca rompendo il puntale copri collettori,la moto è inguidabile troppo morbida e l' effetto pompaggio è infinito....
qui viene il bello.... NON CI CAPISCO NIENTE IN FATTO DI SOSPENSIONI!!!
ho cercato e ricercato sul forum, letto mille e mille pagine su internet ma non ne vengo fuori!
non riesco a capire di cosa ho bisogno realmente...
allora ad esempio qui sul forum c'è qualkuno che mi sappia indirizzare in modo semplice sulla scelta di tipologia del mono, e che mi sappia spiegare in modo semplice le varie regolazioni??? intendo dire, estensione, precarico, interasse ecc ecc...
per il momento un ragazzo del forum del quale in questo momento non ricordo il nome mi ha consigliato di prendere un mono della fg gubellini.....io avrei scelto da ignorante di acquistare un fg FQE31 ma non riesco a capire se farebbe al caso mio....
quali sono le regolazioni di cui avrei bisogno per poter indurire parecchio il mono per viaggiare in due e poi riportarlo a valori per le sparate da solo??????
mi sono dilungato eh??!!
grazie anticipatamente a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi....:lingua::oook:
roberto.to
01/09/2012, 17:02
per l uso che ne fai tu è piu che sufficiente un mono daytona in buone condizioni....vanno bene anche tutti gli altri after se trovi un buon usato....ma si trovano con piu facilità i day.
GIANFINITO
01/09/2012, 17:37
per l uso che ne fai tu è piu che sufficiente un mono daytona in buone condizioni....vanno bene anche tutti gli altri after se trovi un buon usato....ma si trovano con piu facilità i day.
Poi dipende sempre dal budget di spesa, se non hai limiti prendi un Mupo... se vuoi contenere la spesa, quello del Daytona o della R va più che bene, ma poi devi compensare l'anteriore, puoi o comprare olio e pompanti alle forche, o compri le forche della R/Day e ti ritrovi anche la pompa radiale...
da qualche sul forum ho letto che si può revisionare l originale se non ti vuoi dissanguare....
sietto675
01/09/2012, 17:55
ragazzi è parecchio che lo cerco un mono day ma niente non si trovano a buon prezzo........
non sò più cosa diavolo fare.......
GIANFINITO
01/09/2012, 18:01
Qualche annuncio del mercatino, comunque la R ha lo stesso mono della Daytona
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/207872-vendo-mono-street-r.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/213655-monoammortizzatore-daytona.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/213172-vendo-mono-street-r.html
fearless
01/09/2012, 18:05
scusa,non mi è chiaro un concetto!
vorresti un mono FG (quello che monto io) che costa sui 1000 euro nuovo,e ti sembra tanto spendere 200 su uno usato della Day o R? :blink:
Più che altro non sai nulla di idraulica e metti su un 4 regolazioni che se non lo sai toccare ti incasina tutto?
pS
Mai comprare mono usati senza conoscere l'ex proprietario: rigenerarlo sono 150e...
onlystreet
01/09/2012, 19:29
vorresti un mono FG (quello che monto io) che costa sui 1000 euro nuovo,e ti sembra tanto spendere 200 su uno usato della Day o R? :blink:
ma tu lo hai pagato 25 euro al Lidl :oook:
sietto675
01/09/2012, 20:10
Si.....infatti era per chiedere.....se ne sapevo qualkosa in piu non chiedevo il vostro aiuto.....quindi il vostro consiglio sarebbe quello di comprare o un Mono day o r giusto?
Altrimenti andando su un aftermarket?
Quello che ho postato non mi sembrava dei più complicati.....e la cifra si aggira sugli 800....che secondo me è un pochino troppo per quello che dovrei farci.......Booooooo.....che mi consiglieresti tu?
fearless
01/09/2012, 20:19
Quello che ho postato non mi sembrava dei più complicati.....e la cifra si aggira sugli 800....che secondo me è un pochino troppo per quello che dovrei farci.......Booooooo.....che mi consiglieresti tu?
Se trovi un mono R/Day con pochi chilometri già migliori parecchio la situazione,spendendo il giusto.
Volendo potresti cambiare la molla del mono originale con una molto migliore della hyper-pro....anche questa è una valida soluzione economica.
Poi è chiaro...se vai su marchi "nobili"...anche usati costicchiano!
Inviato dal mio Xperia Arc S con Topatalk2
sietto675
01/09/2012, 20:24
Si quello "purtroppo" lo avevo constatato......diciamo.che.fino a 600 euro sarei disposto a spenderli tranquillamente.....quindi tu di aftermarket quale mi consiglieresti?
Uno base tipo ohlins 46dr?
Si quello "purtroppo" lo avevo constatato......diciamo.che.fino a 600 euro sarei disposto a spenderli tranquillamente.....quindi tu di aftermarket quale mi consiglieresti?
Uno base tipo ohlins 46dr?
Con 600 euro ci compri un Wilbers 641, che è un mono "con le palle".
sietto675
01/09/2012, 20:45
Sapresti indicarmi un sito sul quale acquistarlo? E quello che regolazioni ha?
Mauro MCF
01/09/2012, 20:47
Sappi che se sostuisci il mono della tua N con uno della R o Day ecc... poi dovrai mettere mano anche alle forche.:cry: Se non vuoi spendere troppo:moneyyy: ti consiglirei di revisionare il Tuo. Scusami,per curiosità,quanti Km hai fatto con il mono che monti ora?
sietto675
01/09/2012, 20:48
Comunque se potrei risolvere il mio problema risparmiando non è che.mi farebbe schifo eh.........la crisi incombe......
Sappi che se sostuisci il mono della tua N con uno della R o Day ecc... poi dovrai mettere mano anche alle forche.:cry: Se non vuoi spendere troppo:moneyyy: ti consiglirei di revisionare il Tuo. Scusami,per curiosità,quanti Km hai fatto con il mono che monti ora?
Circa 11.000 ma quasi tutti in coppia.....e non ce la fa proprio più......revisionando il mio cosa cambierebbe? E alle forche cosa dovrei fare? Kit mille e olio o addirittura pompanti ECC ecc.....
fearless
01/09/2012, 20:51
Il mono originale è scarso anche da nuovo,revisionarlo non avrebbe alcun senso.
Già cambiare molla lo avrebbe.
sietto675
01/09/2012, 20:55
Ok......quindi cambiando molla al mio risolverei il problema?
fearless
01/09/2012, 21:02
Ok......quindi cambiando molla al mio risolverei il problema?
Di sicuro avresti un mono molto migliore dell'originale come rigidità e risposta alle asperità stradali.
Certo per l'eccellenza dovresti spendere molto di più,ma a che serve!?
Prova a cercare discussioni sul kit hyper-pro,dovrebbero essercene.
sietto675
01/09/2012, 21:10
Ok.....ma secondo te devo intervenire anche sulle forche?
fearless
01/09/2012, 21:13
Sarebbe meglio,ma è un lavoro che puoi sempre fare dopo se ne senti la necessità.
Mauro MCF
01/09/2012, 21:17
Se tocchi l'assetto posteriore irrigidendolo e lasci l'anteriore così com'è:cipenso:, la moto sarebbe sbilanciata.:wacko:
Ciccio83
01/09/2012, 21:31
Non so se questo ti potrebbe essere d'aiuto! Non ne capisco molto ma è su per giù al prezzo che volevi spendere!
Kit Basic Ohlins Mono+Molle Forcella+Olio Triumph Street Triple 675 R 2009 09>11 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Kit-Basic-Ohlins-Mono-Molle-Forcella-Olio-Triumph-Street-Triple-675-R-2009-09-11-/110859474663?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cfbd56e7#ht_4195wt_852)
Per l'uso che ne potresti fare sembra buono, a me piace! Poi a quel prezzo sicuramente ce ne saranno migliori...
sietto675
01/09/2012, 21:56
Si lo avevo visto infatti qualche mess prima avevo domandato se qualcuno lo conoscesse ma non mi ha risp nessuno...evidentemente non è molto conosciuto......booooo......
C'è qualkuno che sa darci delucidazioni su questo mono?
Ciccio83
01/09/2012, 22:00
Più che altro perchè è completo anche delle molle forcella, ecc ecc...
ai saggi le miglior opinioni
sietto675
01/09/2012, 22:03
ma si.......ora attendiamo......
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
ZapaNikon
01/09/2012, 22:20
Quando si sceglie un mono le scelte sono 3: o prendi il mono della daytona 675 risparmiando oatecchio o prendi un mono aftermarket usato risparmiando molto, o se vuoi qualcosa di nuovo compra ohlins; non per la qualità superiore, ma perché se in futuro vuoi rivenderlo, comunque svaluta di meno.
inviato dal mio divano....
sietto675
01/09/2012, 23:54
Dici eh............resto in attesa di altri consigli........
ZapaNikon
02/09/2012, 00:03
Dici eh............resto in attesa di altri consigli........
Se trovi un ohlins usato é ancora meglio...peró ricorda che mal vive chi agisce senza pensare e chi pensa troppo senza agire.
con 600 euri ti fai un mono R più un bel kit forke e sei a cavallo...
sietto675
02/09/2012, 03:26
Se trovi un ohlins usato é ancora meglio...peró ricorda che mal vive chi agisce senza pensare e chi pensa troppo senza agire.
Si hai ragione ma qui si tratta di spendere Soldini e purtroppo non si trovano a terra.....vorrei fare una spesa con ragion di causa......
Inviato dal mio Samsung galaxy note
Ragazzi....allora?
Allora ragazzi ho trovato forche e Mono della r a buon prezzo a parere mio....500 entrambi e nuovi con 1000 km......vado con quelli......
Ora però ho un'altra domanda da farvi......pinze e pompa......cosa comprare?da abbinare alla.forcella della r ovviamente.....un mio amico mi ha detto che vanno bene anche quelle della speed 05_06......è vero?
Grazie a tutti anticipatamente
Monacograu
03/09/2012, 14:36
Si hai ragione ma qui si tratta di spendere Soldini e purtroppo non si trovano a terra.....vorrei fare una spesa con ragion di causa......
Ragazzi....allora?
Allora ragazzi ho trovato forche e Mono della r a buon prezzo a parere mio....500 entrambi e nuovi con 1000 km......vado con quelli......
Ora però ho un'altra domanda da farvi......pinze e pompa......cosa comprare?da abbinare alla.forcella della r ovviamente.....un mio amico mi ha detto che vanno bene anche quelle della speed 05_06......è vero?
Grazie a tutti anticipatamente
500€ totali per forche e mono che hanno percorso 1.000km? :blink:Mi sembra moooolto poco, un po' troppo...pay attention ;)
Per pinza e pompa trovi un po' di tutto a vari prezzi. Io ho preso una pompa discacciati praticamente nuova a 150 (mi sembra) e le pinze nissin monoblocco della daytona, nuove (mai utilizzate) comprese le pasticche a 200e
Sapresti indicarmi un sito sul quale acquistarlo? E quello che regolazioni ha?
Contatta l'utente Everts76 del nostro forum ;)
Il mono ha di base precarico a ghiera, estensione e compressione alte/basse velocità, con sovrapprezzo puoi avere anche precarico idraulico e regolazione dell'interasse.
... o se vuoi qualcosa di nuovo compra ohlins; non per la qualità superiore, ma perché se in futuro vuoi rivenderlo, comunque svaluta di meno.
quoto!
P.S.: x montare un buon mono ohlins + olio e molle forche ci si spende una bella 1500euri (più montaggio e assetto)
sietto675
04/09/2012, 12:10
Grazie ragazzi.....però nessuno sa se quelle della speed 05_06 di pinze e pompa possano andar bene???
Invece quelle originali della Street r tra pinze e pompa come sono???
Cmq.....forche e.Mono. Vado a ritirarli sul posto quindi vedo e tocco con mano.....se puzza di sola lascio stare tutto e ciccia.......
Contatta l'utente Everts76 del nostro forum ;)
Il mono ha di base precarico a ghiera, estensione e compressione alte/basse velocità, con sovrapprezzo puoi avere anche precarico idraulico e regolazione dell'interasse.
ed invece quello della Street r???
ed invece quello della Street r???
Quello della Street R ha precarico, compressione, estensione; le regolazioni ci sono, la funzionalità un po' meno (è quella che conta).
sietto675
04/09/2012, 15:30
La funzionalità un po meno cosa intendi???
andrea.69
04/09/2012, 16:52
Sensibilità delle regolazioni credo
Monacograu
04/09/2012, 17:02
Sensibilità delle regolazioni credo
Bentrovato ;)
sietto675
04/09/2012, 17:10
Ah ok......guardate ragazzi sinceramente parlando, il mio intento non è portare la mia piccola in pista.....ma solo darle un po più di sostegno nella guida sportiva in strada e nelle lunghe passeggiate che faccio in due con la mia girl....in pratica torno a chiedervi......
Riuscirò a sopprimere il problema dei pompaggi??? Cioè potrò rendere il tutto più stabile e non molleggiante come lo è ora???
fearless
04/09/2012, 17:39
Scusa sietto....ma mi sa che con te ci facciam notte quà :biggrin3:
Il Franky
04/09/2012, 17:41
Ah ok......guardate ragazzi sinceramente parlando, il mio intento non è portare la mia piccola in pista.....ma solo darle un po più di sostegno nella guida sportiva in strada e nelle lunghe passeggiate che faccio in due con la mia girl....in pratica torno a chiedervi......
Riuscirò a sopprimere il problema dei pompaggi??? Cioè potrò rendere il tutto più stabile e non molleggiante come lo è ora???
ciao Sietto.. con un mono risolvi gran parte anche dei problemi dell'anteriore.. ricordo che polohc ed anche sim0ne tenevano un gran bel passo in pista a magione ed avevano ambedue il solo mono R/daytona montato su street N come la tua.. quindi immagino che anche per strada fossero più che soddisfatti!;) gran parte dei problemi della N vengono da un mono flaccido e sfrenatissimo, a metter le mani davanti fai sempre e comunque in tempo anche a poseriori:oook:
sietto675
04/09/2012, 17:43
Scusa sietto....ma mi sa che con te ci facciam notte quà :biggrin3:
Grazie fearless......
Hai ragione però......
Vabbe.......:confused::(:confused:
:D
ciao Sietto.. con un mono risolvi gran parte anche dei problemi dell'anteriore.. ricordo che polohc ed anche sim0ne tenevano un gran bel passo in pista a magione ed avevano ambedue il solo mono R/daytona montato su street N come la tua.. quindi immagino che anche per strada fossero più che soddisfatti!;) gran parte dei problemi della N vengono da un mono flaccido e sfrenatissimo, a metter le mani davanti fai sempre e comunque in tempo anche a poseriori:oook:
Grazie della.risposta.......
Cmq altra domandina...
Chi.vuol.rispondere risponda chi no, no.......
L'interasse delle pinze della r.è 108???
Grazxieee
fearless
04/09/2012, 17:50
scherzavo ;;)
si 108 :oook:
sietto675
04/09/2012, 18:10
scherzavo ;;)
si 108 :oook:
Tranquillo non me la prendo conosco la mia grande ignoranza in materia......
Cmq allora se l'interasse è 108 si possono montare quella della speed di pinze......hanno interasse 108.......
Il Franky
04/09/2012, 18:17
Tranquillo non me la prendo conosco la mia grande ignoranza in materia......
Cmq allora se l'interasse è 108 si possono montare quella della speed di pinze......hanno interasse 108.......
speed 2007/08 (nissin).. le 09/10 (brembo) montano pinze con interasse 100 ;)
Intendo che un ammortizzatore di media qualità come quello della R ti limiterà un po' i "pompaggi" ma è poco sensibile nelle sconnessioni e te le farà sentire, invece un ammortizzatore ben fatto segue ed assorbe bene le asperità della strada ed al contempo rende la moto molto stabile e ferma.
sietto675
04/09/2012, 18:33
speed 2007/08 (nissin).. le 09/10 (brembo) montano pinze con interasse 100 ;)
Quindi le nissin le potrei montare giusto?
Il Franky
04/09/2012, 19:23
nissin Sì, brembo no :oook:
Inviato dal mio GT-I9000 W12 biturbo con il piccione viaggiatore:cool:
sietto675
06/09/2012, 15:02
Ragazzi una domanda alle quale mi serve una risposta secca e coincisa al volo al volo.....
le forcelle della.street r per essere montate sulla n non necessitano del cambio piastre vero?
Cioè non mi servono pure le piastre della r giusto?ma le posso montare con le piastre mie........
Al volo raga grazie a tutti......
fearless
06/09/2012, 15:07
SI VAI TRANQUILLO,VANNO BENISSIMO LE TUE PIASTRE :oook:
sietto675
06/09/2012, 15:15
Grazie sei il numero 1
Allora......ho montato un Mono della r nuovo nuovo......
c'è qualkuno che sa dirmi un settaggio basic per iniziare???
Cioè....una via di mezzo????
Ragazzi la forcella non l'ho più comprata era rovinata e non mi andava di rischiare qui torno a farvi una domanda.....
Il kit in vendita nel gda tappi con regolazione precarico molle, molle e olio della matris per Street n è buono??? Qualcuno saprebbe consigliarmi cosa e come intervenire sulle forche?