Visualizza Versione Completa : voltometro
qualcuno di voi lo monta?dopo quello che mi è successo vorrei tenere tutto sotto controllo...
se si postate foto grazie!!
streetTux
05/09/2012, 19:13
Il voltometro è uno strumento di misurazione.. non lo monti alla moto.. ;)
lo so ma ho visto su google che qualcuno lo monta...
83502
marchino68
06/09/2012, 07:01
Bella idea quasi quasi lo faccio anche io
allora mi è arrivato il voltometro...è davvero piccolo
ha tre fili uno bianco uno rosso e uno nero...porteò la moto al mecca per fare l'operazione ma vorrei capire ove vanno colegati per far si che lo stesso funzioni?
al blocchetto d'accensione?
per farvi capire meglio è questo qui...Voltmetro digitale 0 - 100 Vdc - LED Rossi - Micro - per Auto,Moto,solare | eBay (http://www.ebay.it/itm/Voltmetro-digitale-0-100-Vdc-LED-Rossi-Micro-per-Auto-Moto-solare-/261110184761?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item3ccb613b39#ht_1394wt_1161)
Credo...e ripeto credo il bianco vada sotto al blocco accensione e i poli ai relativi poli batteria!
ma poi non rimane sempre acceso anche a moto spenta?
il bianco sotto il blocco accesnione e quanti fili ha?
manetta scarsa
18/10/2012, 20:06
89952
il nero lo colleghi al filo nero di una freccia ( il filo nero di norma è il meno )
unisci i cavi Rosso e Bianco e li colleghi al + del clacson ( se non sai quale è dei due ne attacchi uno a caso e se non funziona lo inverti )
p.s. non mi pare molto indicato per una moto................
p.p.s. se sei mooolto in gamba puoi usare anche il blocco accensione
salva_65
18/10/2012, 20:10
ma poi non rimane sempre acceso anche a moto spenta?
il bianco sotto il blocco accesnione e quanti fili ha?
Puoi provare in questo modo....viste le indicazioni riportate sul sito....o almeno....io proverei così.....il nero, vabbè....quello non ci piove, al negativo...miiiiiiiiiiiiiiiii sei già a 33% del montaggio.
il rosso e il biano sono 2 ingressi del positivo, uno alla batteria e l'altro al positivo sotto chiave....teoricamente il rosso alla batteria.
L'altro puoi collegarlo anche al filo giallo delle luci di posizione di uno dei fari anteriori. Se tutto è ok....a quadro spento il display non deve indicarti nulla....ma solamente quando giri la chiave si accenderà.....
manetta scarsa
18/10/2012, 20:24
Puoi provare in questo modo....viste le indicazioni riportate sul sito....o almeno....io proverei così.....il nero, vabbè....quello non ci piove, al negativo...miiiiiiiiiiiiiiiii sei già a 33% del montaggio.
il rosso e il biano sono 2 ingressi del positivo, uno alla batteria e l'altro al positivo sotto chiave....teoricamente il rosso alla batteria.
L'altro puoi collegarlo anche al filo giallo delle luci di posizione di uno dei fari anteriori. Se tutto è ok....a quadro spento il display non deve indicarti nulla....ma solamente quando giri la chiave si accenderà.....
se puoi spiegare l'utilita di fare 3 collegamenti quando ne puoi fare due.........
inoltre il + diretto alla batteria necessita di fusibile
salva_65
18/10/2012, 20:29
se puoi spiegare l'utilita di fare 3 collegamenti quando ne puoi fare due.........
inoltre il + diretto alla batteria necessita di fusibile
Perchè hanno messo 3 fili quando potevano metterne 2!!!!!!!.....o no!!!!!
Il mio ragionamento è per logica, nel senso che di solito questi accrcchi funzionano così. 2 fili servono per misurare....il terzo per accendere il display........
oh....almeno la mia logica di funzionamento è questa.....poi....boh.....
L'hai montato?....ti funziona?....allora alla grande, tanto di cappello..... ci mancherebbe!!!!!
oh oh oh ragà calma.
manetta la foto che hai messo è tua?
manetta scarsa
18/10/2012, 20:43
oh oh oh ragà calma.
manetta la foto che hai messo è tua?
tranquillo ho chiesto per sapere .......... sicuramente funziona anche come indicato da salva 65 ......... è solo + complicato
ma magari ci sono vantaggi che non ho valutato.......
salva_65
18/10/2012, 20:55
Ma figuriamoci!!!!...nessun problema....non ci si sta mica incavolando!!!! Ci mancherebbe altro!!!! Tra le tante, il forum serve anche ad aggregare....o sbaglio!!!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
unionjack
18/10/2012, 21:26
Fai così piè:oook:
io ho collegato tutto a batteria con faston ad occhiello e un piccolo interruttore on off niente fusibili il tutto con guaina termorestringente
manetta scarsa
19/10/2012, 17:08
io ho collegato tutto a batteria con faston ad occhiello e un piccolo interruttore on off niente fusibili il tutto con guaina termorestringente
pratico e sicuro:wacko:
ca##o schettino vada a mettere subito il fusibile:biggrin3:
avevo pensato anche io cosi
pratico e sicuro:wacko:
ca##o schettino vada a mettere subito il fusibile:biggrin3:
perchè non è sicuro?
manetta scarsa
19/10/2012, 21:53
avevo pensato anche io cosi
perchè non è sicuro?
se hai piacere di usare un interruttore ogni volta che accendi e spegni la moto ok ......
ma i fusibili non sono opzionabili sono una sicurezza ,hai presente il contraccettivo maschile? puo fare anche senza............
Demonazzo
19/10/2012, 22:01
Perchè hanno messo 3 fili quando potevano metterne 2!!!!!!!.....o no!!!!!
Il mio ragionamento è per logica, nel senso che di solito questi accrcchi funzionano così. 2 fili servono per misurare....il terzo per accendere il display........
oh....almeno la mia logica di funzionamento è questa.....poi....boh.....
L'hai montato?....ti funziona?....allora alla grande, tanto di cappello..... ci mancherebbe!!!!!
quoto che funziona così, ok lo avevo per la macchina ma il principio è lo stesso ;) un meno e un + per la misurazione, e uno per il display.
Cmq ti sconsiglio di metterlo diretto con la batteria e interittore, anche se più elaborioso mettilo sotto chiave... Metti che lasci la moto ferma per un po' e lo dimentichi acceso, ti ritrovi la batteria scarica
quoto che funziona così, ok lo avevo per la macchina ma il principio è lo stesso ;) un meno e un + per la misurazione, e uno per il display.
Cmq ti sconsiglio di metterlo diretto con la batteria e interittore, anche se più elaborioso mettilo sotto chiave... Metti che lasci la moto ferma per un po' e lo dimentichi acceso, ti ritrovi la batteria scarica
i consumi sono irrisori si scarica dopo un mese che te lo sei dimenticato acceso e comunque e ben visibile prima di dimenticarselo devi essere proprio sbronzo per quanto riguarda il fusibile 20'000 chilometri circa ,zero problemi neanche sotto il diluvio per urash (prendi quello waterproof se riesci antipioggia ermetico) metti il fusibile se te lo consigliano ..ma anche no..
ho lasciato la moto al mecca io non ho tempo per farlo...
Per rispondere alle domande sul collegamento. L'impianto elettrico a 12V implica l'uso di una corrente relativamente elevata per far funzionare le varie "utenze". ECU, fari, etc... Corrente elevata significa cadute di tensione.
Per avere la certezza di misurare correttamente la tensione di batteria, il voltmetro andrebbe quindi collegato ad essa con di cavi massa e misura, l'alimentazione non è importante e può essere collegato sotto chiave.
Ciao
domani la vado a prendere dal mecca e vediamo come l ha collegato vi faro sapere
presa la moto dal mecca..funziona tutto in marcia mi segna 12,6v..per il collegamento è stato preso dal faro...
90962
ecco al foto...la posizione è provvisoria...il valore è indicato al minimo ma se accellero arrva fino a 12,6 v...l'alimentazione è stata presa dal faro...
mi dite una vostra impressione?...
nessuno mi risp...ohhhhhhhhhhhhh
ecco il lavoro...90983
in marcia mi segna 13v..
unionjack
27/10/2012, 14:09
Bravo, ottimo lavoro.
Per quanto utile, non mi piace!
se lo strumento ha un suo involucro stagno (tipo blocchetto di plastica con filo che esce) potresti metterlo subito sotto la strumentazione originale, sul supporto in metallo. Io ho messo li il contamarce; è una buona sistemazione e non l'ho spostato.
Montato sulla parete frontale del cupolino va pure bene ma il massimo sarebbe un montaggio a filo, non semplice da eseguire con risultato ineccepibile.
Ciao!
urash ma l'idea di montarlo è nato da cosa? sei rimasto a piedi per la batteria?
Pié collegarlo ai fari non mi sembra una grande idea per avere una lettura affidabile, però la certezza puoi averla solo collegando un multimetro alla batteria ed osservando a motore acceso la differenza tra le letture di quest'ultimo e del voltmetro.
Pié collegarlo ai fari non mi sembra una grande idea per avere una lettura affidabile, però la certezza puoi averla solo collegando un multimetro alla batteria ed osservando a motore acceso la differenza tra le letture di quest'ultimo e del voltmetro.
quoto perde un botto di volt direttoalla batteria e' piu preciso
è vero hai ragione..ma o confrontato i valori e alla batteria è normale che qualcosa in piu esce...
cmq l'importante e che cmq ho sotto controllo...ed è chiaro che se non mi ricarica si vedee subito anche dal faro almeno credo..
urash ma l'idea di montarlo è nato da cosa? sei rimasto a piedi per la batteria?
l'idea è nata perche l'alternatore si è bruciato...
infatti l ho preso dai fari...non so se hai visto in foto
la fase l ho presa dalla luce anabbagliante,i valori cmq non sono precisissimi,visto che dovrebbe essere collegato direttamente alla batteria,ma per non fare tutto quel giro di cavi ho preso la strada piu breve,in marcia segna dda 12,5v ai 12,8v..poi dipende...cmq anche con questi valori posso tenere sotto controllo la ricarica infatti ho fatto la prova a staccare l'alternatore e mi segnava 10,1 fisso..
accendi e misura con strumento dalla batteria e controlli lo scarto cosi' ti sai regolare ad esempio se segna 12,8 in realta da 13,5 ecc ecc
ho gia fatto,mi da 2/3 valori in piu
tipo se mi segna 12,8 alla batt mi segna 13v
devo dire che è davvero molto utile....
Ha modificato la ciclistica?
Io direi di rimappare!
:lingua:
marchino68
10/04/2013, 21:16
Urasch, Lo sto per prendere ma ho un dubbio, quando ti arriva è il circuito nudo e crudo o ha un'accenno di custodia? te lo chiedo perchè in foto non si vede, per capirci è questo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=113104&stc=1
Ti ringrazio in anticipo :biggrin3:
no semplicemente ti arriva in una bustina e basta...
Urasch, Lo sto per prendere ma ho un dubbio, quando ti arriva è il circuito nudo e crudo o ha un'accenno di custodia? te lo chiedo perchè in foto non si vede, per capirci è questo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=113104&stc=1
Ti ringrazio in anticipo :biggrin3:
se prendi quello waterproof e' completamente sigillato
marchino68
11/04/2013, 11:53
se prendi quello waterproof e' completamente sigillato
Infatti è quello che stavo cercando, ma per ora quelli che ho trovato sono troppo grossi, hai mica qualche link da consigliarmi?
Infatti è quello che stavo cercando, ma per ora quelli che ho trovato sono troppo grossi, hai mica qualche link da consigliarmi?
prova ebay-uk o germania
io con il mio mi trovo bene
marchino68
12/04/2013, 07:07
io con il mio mi trovo bene
Non vorrei rompere oltre misura, il mio problema (se così si può dire) è dato dal fatto che quendo la lavo se il Voltmetro non e impermeabilizzato o protetto mi crei dei problemi, durante il montaggio durante il montaggio sullatua speed hai protetto lo strumento con del plexigass o del trasparente plastico?
marchino guarda qua se ti puo interessare
voltmeter waterproof | eBay (http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_odkw=voltmeter&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0&_nkw=voltmeter+waterproof&_sacat=0)
marchino68
12/04/2013, 12:08
marchino guarda qua se ti puo interessare
voltmeter waterproof | eBay (http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_odkw=voltmeter&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0&_nkw=voltmeter+waterproof&_sacat=0)
Grazie Gentilissimo