PDA

Visualizza Versione Completa : ammo speedmaster

vince.valanga
08/09/2012, 10:58
Buongiorno a tutti..!! Non vi incacchiate se ci sono altri post..ho cercato..ma non ho trovato niente che risponda effettivamente alle mie domande..!! Devo sostituire gli eccezionali :cool: ammortizzatori posteriori della mia speedy. Ovviamente è una moto talmente rara che trovare info su di lei non è proprio come cercarle su una forty eight :biggrin3:. Quindi, dai forum degli amici inglesi, ho capito che la misura stock degli ammo è di 12.5i (31.75 cm). Vorrei prendere i Progressive Shocks 412 (http://images.motorcycle-superstore.com/ProductImages/OG/0000-Progressive-Suspension-412-Series-Heavy-Duty-Cruiser-Shocks.jpg). Numerosi amici li stanno montando sulle loro iron e si trovano benissimo. Tanto, considerando quelli che ci sono di serie, non è che ci voglia poi molto a migliorare la situazione. Il mio unico dubbio è la misura, nel senso che sono prodotti da 11.5, 12 e 12.5 i, quindi la misura minima è 29.21 cm. La mia domanda è: dato che mi trovo nella condizione di cambiarli e mi sta balenando l'idea di abbassare il retrotreno, che succede, ciclisticamente parlando, se prendo gli 11.5 provocando un abbassamento di 2.54 cm al posteriore considerando che: 1) secondo la progressive l'avantreno della speedmaster è più alto del retrotreno di 1 inch (2.54 cm); 2) prendendo gli 11.5 lo scarto tra avantreno e retrotreno diventerebbe di 5.08 cm. Chi sa mi illumini please... :oook:

Shining
08/09/2012, 11:52
attenzione, se prendi quelli più corti di 2,54 cm non avrai un uguale abbassamento della moto, bensì maggiore, perchè gli ammortizzatori non sono perpendicolari al terreno, ma obliqui.
Se quelli di serie sono da 12,5, non scenderei sotto i 12 pollici.
Per compensare, puoi poi sfilare le forche di 1 cm, ma sono tutte considerazioni empiriche, bisogna andare un po' per tentativi;)

SDH
08/09/2012, 12:46
domande interessanti per le quali anch'io attendo risposte. quanto costano quelli neri nella foto del link?

vince.valanga
08/09/2012, 22:58
domande interessanti per le quali anch'io attendo risposte. quanto costano quelli neri nella foto del link?

Su ebay un rivenditore di Genova li vende a 269..

attenzione, se prendi quelli più corti di 2,54 cm non avrai un uguale abbassamento della moto, bensì maggiore, perchè gli ammortizzatori non sono perpendicolari al terreno, ma obliqui.
Se quelli di serie sono da 12,5, non scenderei sotto i 12 pollici.
Per compensare, puoi poi sfilare le forche di 1 cm, ma sono tutte considerazioni empiriche, bisogna andare un po' per tentativi;)

mi spaventa l'idea di andare per tentativi...cmq non so come ho fatto a non pensare che gli ammo sono montati in obliquo :laugh2:....quindi al più dovrei optare per quelli da 12..!! non penso che 1-2 cm di scarto comportino tanta differenza..forse solamente uno spostamento del mio peso più sul retrotreno che sull'avantreno e quindi un lieve peggioramento della mia capacità di piegare in curva..!! Ma non è che ci vado in pista con la speedmaster... :cool: ..!!

Saponetto
10/09/2012, 10:42
Vince,
un mio amico aveva montato i Progressive da 11.5" e rispetto all'assetto standard la moto era discesa di circa 5.5cm.
In pratica, il pneumatico spariva nel parafango il che era l'effetto che lui si aspettava.
Personalmente non mi entusiasmava, visto che per riprendere un minimo di capacità di manovra abbiamo dovuto sfilare le forcelle fin quasi al limite del contatto dei foderi con il parafango con risultati estetici a dir poco dubbi.

In ogni caso, se hai il modello fino al 2010 non dovresti avere problemi anche sfilando gli steli della forcella per compensare l'abbassamento del retrotreno, se invece hai il modello dal 2011 in avanti usa un minimo di cautela perchè le pedane sono più basse di quasi un pollice, ed abbassando ulteriormente l'assetto potresti incontrare problemi di "grattuggiamento" dei pioli delle pedane stesse.

In gamba.

vince.valanga
10/09/2012, 10:51
Vince,
un mio amico aveva montato i Progressive da 11.5" e rispetto all'assetto standard la moto era discesa di circa 5.5cm.
In pratica, il pneumatico spariva nel parafango il che era l'effetto che lui si aspettava.
Personalmente non mi entusiasmava, visto che per riprendere un minimo di capacità di manovra abbiamo dovuto sfilare le forcelle fin quasi al limite del contatto dei foderi con il parafango con risultati estetici a dir poco dubbi.

In ogni caso, se hai il modello fino al 2010 non dovresti avere problemi anche sfilando gli steli della forcella per compensare l'abbassamento del retrotreno, se invece hai il modello dal 2011 in avanti usa un minimo di cautela perchè le pedane sono più basse di quasi un pollice, ed abbassando ulteriormente l'assetto potresti incontrare problemi di "grattuggiamento" dei pioli delle pedane stesse.

In gamba.

GRAZIE 1000...sei un grande..!! :oook: un'esperienza vissuta era proprio quello di cui avevo bisogno..!! diciamo che mi hai convinto a non andare al di sotto dei 12 inch..o forse rimarrò sui 12.5 come mamma triumph l'ha fatta...!!!!! grazie ancora.. :biggrin3:

trippa
11/09/2012, 21:07
ma i gazzi non te gustano?

vince.valanga
11/09/2012, 22:17
ma i gazzi non te gustano?

Non saprei..non conosco nessuno che li monta, non so quanto costano e non ho mai visto come sono esteticamente..! Ho scelto i progressive xké sui forum inglesi sembra che non si parli d.altro e ultimamente stanno spopolando anche tra le harley, non costano un.eresia e sono uno spettacolo da vedere..!!

andy shock
13/09/2012, 16:29
Non saprei..non conosco nessuno che li monta, non so quanto costano e non ho mai visto come sono esteticamente..! Ho scelto i progressive xké sui forum inglesi sembra che non si parli d.altro e ultimamente stanno spopolando anche tra le harley, non costano un.eresia e sono uno spettacolo da vedere..!!
Io ho visto anche quelli della Free Spirits, ci sono sia neri che cromati e come prezzo siamo lì, ma da quello che dicono i blog i Progressive non sono il massimo dell'affidabilità, mentre della free spirits si parla molto bene, e poi è una ditta italiana che di questi tempi non è male:ita:
Dai uno sguardo al sito e fammi sapere che ne pensi...ciao

Saponetto
14/09/2012, 14:23
Non saprei..non conosco nessuno che li monta...!

I Gazi li monto io da qualche anno, se vuoi vederli vai in fondo alla home page nella mia firma.
Per un uso turistico-veloce van benone, se poi gli chiedi l'impossibile... beh, hai sbagliato moto! :laugh2:
Tieni conto però che quelli in foto sono da 35cm!

Non so però se Ammortizzatori.net è ancora in attività, dopo il passaggio a miglior vita del Sig. Pericle...

vince.valanga
20/09/2012, 16:56
Io ho visto anche quelli della Free Spirits, ci sono sia neri che cromati e come prezzo siamo lì, ma da quello che dicono i blog i Progressive non sono il massimo dell'affidabilità, mentre della free spirits si parla molto bene, e poi è una ditta italiana che di questi tempi non è male:ita:
Dai uno sguardo al sito e fammi sapere che ne pensi...ciao

quelli della free spirit non sono male....peccato che siano della progressive..!!! :laugh2::laugh2::laugh2: Li ho trovati sul loro sito ufficiale a questo link (Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=866&prod_id=904)) e sono proprio i 412 della progressive che vorrei prendere io... :oook: