PDA

Visualizza Versione Completa : Pignone da 17 e Tuneecu

Lussky
14/09/2012, 11:47
Avevo letto una discussione in inglese, ma ora non la trovo più. In poche parole c'era scritto che con tuneecu erano andati a modificare la mappa cambiando le impostazioni per la velocità ed i km per la differenza del dente in più di una percentuale che non ricordo, e non avendo per ora il cavo non posso fare delle prove... qualcuno ha per caso modificato? ed ha la mappa disponibile?

superzip12
14/09/2012, 19:44
Avevo letto una discussione in inglese, ma ora non la trovo più. In poche parole c'era scritto che con tuneecu erano andati a modificare la mappa cambiando le impostazioni per la velocità ed i km per la differenza del dente in più di una percentuale che non ricordo, e non avendo per ora il cavo non posso fare delle prove... qualcuno ha per caso modificato? ed ha la mappa disponibile?

Ciao. Se può esserti di un qualche aiuto, è un bel po' che cerco nel web mappe diverse dalle 2 ufficiali (tiger si serie e tiger con arrow) e non ne ho trovata una. So però per certo che modificare a "manina" la mappa con il tunecu è molto ma molto rischioso se non sai esattamente quello che fai. Ci sono una serie notevole di parametri e tutti interagiscono con gli altri. Magari sei un esperto e quindi tralascia quel che sto dicendo. Ma se non lo sei, ti sconsiglio di fare dei tentativi: se va bene puoi rirovarti con erogazione seghettata o rifiuti all'apertura del gas eccetera eccetera. Se va male rischi anche di bucare un pistone. :)

xybion
14/09/2012, 20:06
Ecco un suggerimento intelligente....

Grande

Xy

Ciao. Se può esserti di un qualche aiuto, è un bel po' che cerco nel web mappe diverse dalle 2 ufficiali (tiger si serie e tiger con arrow) e non ne ho trovata una. So però per certo che modificare a "manina" la mappa con il tunecu è molto ma molto rischioso se non sai esattamente quello che fai. Ci sono una serie notevole di parametri e tutti interagiscono con gli altri. Magari sei un esperto e quindi tralascia quel che sto dicendo. Ma se non lo sei, ti sconsiglio di fare dei tentativi: se va bene puoi rirovarti con erogazione seghettata o rifiuti all'apertura del gas eccetera eccetera. Se va male rischi anche di bucare un pistone. :)

Lussky
14/09/2012, 22:48
si lo so chiedevo proprio per non fare danni, ricordo un parametro da modificare su di una scala da 0 a 6 che serve per sistemare il problema del dente in più (o in meno) del pignone, se ritrovo la discussione posto i parametri, altrimenti settimana prossima devo fare il tagliando e chiedo in triunz...

poi890098
16/09/2012, 05:50
Se non ricordo male, nella colonna di sinistra nell'elenco "Parametri", c'è proprio la voce "Corr. Velocità (%)". Cliccandoci sopra si attiva la regolazione in percentuale.

Ciauz

Lussky
16/09/2012, 11:28
grazie, allora adesso devo solo trovare la percentuale giusta... appena risolvo posto il risultato.

poi890098
17/09/2012, 17:20
grazie, allora adesso devo solo trovare la percentuale giusta... appena risolvo posto il risultato.

Se hai il pignone da 17 è circa un 5%.

Buon lavoro :oook:

Mauro XC
18/09/2012, 10:55
Se hai il pignone da 17 è circa un 5%.

Buon lavoro :oook:

Ma dai, devo provarci anch'io allora, ho ormai da molto il pignone da 17 ed il tachimetro... pessimista...

Lussky
18/09/2012, 16:58
Appena chiamato in Triunz, mi hanno detto che loro cambiano solo il pignone ma non fanno nessuna modifica con tuneecu... Settimana prossima mi metto al lavoro per trovare le percentuali corrette.

poi890098
19/09/2012, 10:23
In triunz non usano TuneECU certamente. Ad ogni modo se fai delle prove tienici aggiornati.:oook:

Appena chiamato in Triunz, mi hanno detto che loro cambiano solo il pignone ma non fanno nessuna modifica con tuneecu... Settimana prossima mi metto al lavoro per trovare le percentuali corrette.

Lussky
20/09/2012, 20:22
certo... domani dovrebbe arrivarmi il cavetto poi inizio con le varie prove, solo teoriche visto che non ho ancora il pignone da 17:w00t:

Lussky
21/09/2012, 20:53
mi è arrivato il cavo... probabilmente sbagliato... comunque ho fatto dei calcoli la percentuale giusta dovrebbe essere -5,9 chi ha possibilità provi a modificarla e caricarla così da fare una prova con il gps....

poi890098
22/09/2012, 06:19
mi è arrivato il cavo... probabilmente sbagliato... comunque ho fatto dei calcoli la percentuale giusta dovrebbe essere -5,9 chi ha possibilità provi a modificarla e caricarla così da fare una prova con il gps....

Se il cavo è ODB2, è quello giusto.
Se il problema è solo che non entra, taglia via il bordino all'inizio della scanalatura che va cozzare contro il dente della presa e vedrai che va tutto a posto:oook:

Lussky
22/09/2012, 08:52
okkkk.... era un problema di driver, adesso è ok.... Ora mi manca solo il pignone da 17.

jadega
09/10/2012, 21:32
Mbeh? Sto pignone? Arrivato?

Lussky
09/10/2012, 21:45
ciao, no devo ancora prenderlo sono un po preso con altre cose... spero comunque di fare il tutto presto.

Mauro XC
10/10/2012, 08:49
In occasione di una sostituzione in garanzia di un patrticolare in plastica del serbatoio (e non vi dico che disastro mi hanno fatto per staccarlo con solvente mi hanno rovinato la plastica di profilo sottostante sverniciandola) ho chiesto al meccanico del conce, con tanto di attestato appeso di corso Tiger 800 a suo nome, di effettuarmi la regolazione tramite il "tunecu" comunque collegandosi alla centralina della moto come ho letto qui...per settare il conta km tenuto conto del pigno ne da 17 che monto.

Silenzio di tomba, mascella scesa ed occhio pallato per poi dirmi che ..aaahhh.., ohhh , bohhh, non sono capace.

Mamma mia che paura....:cry:

Lussky
10/10/2012, 11:50
In occasione di una sostituzione in garanzia di un patrticolare in plastica del serbatoio (e non vi dico che disastro mi hanno fatto per staccarlo con solvente mi hanno rovinato la plastica di profilo sottostante sverniciandola) ho chiesto al meccanico del conce, con tanto di attestato appeso di corso Tiger 800 a suo nome, di effettuarmi la regolazione tramite il "tunecu" comunque collegandosi alla centralina della moto come ho letto qui...per settare il conta km tenuto conto del pigno ne da 17 che monto.

Silenzio di tomba, mascella scesa ed occhio pallato per poi dirmi che ..aaahhh.., ohhh , bohhh, non sono capace.

Mamma mia che paura....:cry:

però non male, e penso anche di sapere di quale concessionario stai parlando, io ne sto molto ma molto lontano:oook:

Ste3
10/10/2012, 11:57
è inammissibile che un meccanico nel 2012 non sia aggiornato e non conosca una cosa del genere. Questa gente purtroppo danneggia anche l'immagine della casa

Lussky
10/10/2012, 12:13
è inammissibile che un meccanico nel 2012 non sia aggiornato e non conosca una cosa del genere. Questa gente purtroppo danneggia anche l'immagine della casa

si effettivamente è vero, possibile che non si pongano il problema del chilometraggio? oltre alla velocità che è diversa anche i km fatti risulterebbero diversi dai realmente percorsi...mah menefreghismo totale.

aigorlozio
10/10/2012, 13:00

basterebbe poko per aggiornarsi leggendo il forum :oook:
e documentarsi un po sulle moto....

quando ho ritirato la mia...gli chiesi dov'era il regolarore di tensione....
ha cominciato a guardare in giro per la moto....e gli ho detto"LASCIA STARE ,ME LO TROVO DA SOLO"

Mamma mia che superficialità :incaz:

si effettivamente è vero, possibile che non si pongano il problema del chilometraggio? oltre alla velocità che è diversa anche i km fatti risulterebbero diversi dai realmente percorsi...mah menefreghismo totale.

adesso come appellativo di meccanico ...ci sono troppi incapaci.
a cambiare olio,pastiglie e filtro è capace anche mio nonno che ha 85 anni e non si fa certo chiamare meccanico!

ma sta gente li fa i corsi da aggiornamento? o fa una fotocopia di un attestato vecchio e cambia la data?
..hanno mai aperto un motore ??

e non solo triumph anche altre marche..

jadega
12/10/2012, 20:52
Anch io ho chiesto a gente che di moto ne sa e tune-ecu è un perfetto sconosciuto... Boh. Almeno nn si tratta di meccanici triumph !!

framau78
12/10/2012, 22:43
beh elettronica e meccanica vanno d'accordo da alcuni anni...sulle moto poi è arrivata dopo che sulle auto...al max iniezione....
comunque sono d'accordo con Voi, io avrei sempre voluto aprirmi un officina,ma pensavo di non essere all' altezza e ho finito solo con il giochicchiare nel mondo dei motori, moto da cross da ragazzino, auto da rally, ancora oggi quando smonto e rimonto (ehi le moto e le macchine!!), mi diverto un sacco e mi accorgo che a volte ne sò più di molti meccanici...
Per non parlare dell' elettronica..c'è gente ancora che non sà cosa è un odb...di contro purtroppo i nuovi meccanici, i ragazzi giovani, sono cambiatori di pezzi...conoscono l'elettronica, attaccano una diagnosi e cambiano magari 1500 euro di pezzi solo perchè glielo dice il pc...
Un annetto fà, mi si accendeva la spia motore sulla subaru, e poi andava in protezione...ero in austria e non avevo con me la presa odb piccola(ne ho una che fà diagnostica e cancella gli errori e basta) nè il pc con il programma...a bolzano andai in un officina subaru, mi dissero che ci pensavano loro (nn mi hanno fatto entrare in officina) e di tornare dopo un oretta il tempo di un caffè e due passi...
Tornato mi dissero che avevano risolto il problema...era il sensore debimetro che non leggeva più e me lo avevano cambiato per 160 euro più iva e mano d'opera...
Siccome supponevo si fosse bruciato, chiesi il pezzo vecchio, appena me lo diedero lo guardai bene (Sapevo il problema comune a molte subaru) e vidi che era semplicemente sporco.
Senza andare oltre, gli lascia li il pezzo nuovo , pagai solo 35 euro di mano d'opera e arrivai a casa con la macchina che strappava un pò, schiuma attiva per sedili, un cotton fioc legger leggero, una piccola soffiata di compressore e il debimetro funziona benissimo ed è ancora lì dove lo ho lasciato...
Questi erano davvero in buona fede, non è che hanno provato a fregarmi, il pezzo era già nel bidone, è solo che il ragazzino (22-23 anni) ha letto il pc e ha cambiato il pezzo...
Vorrei provargli a far registrare un accensione a puntine....
Sono contento del mio concessionario, perchè il meccanico che c'è il sabato e la domenica non è allo stadio, ma a casa sua a smastrussare la sua moto e il quad fino alle due di notte..ecco se trovi un meccanico così sei fortunato..ci vuole passione..

ozama
12/10/2012, 22:49
Tune ECU è un programma "free" che consente di intervenire (almeno per ora) su un ristretto numero di centraline. Se uno non è uno "smanettone" è difficile, penso, che lo conosca.:dubbio:
Considerate che, nonostante Internet sia uno strumento ormai molto diffuso, è in realtà poco frequentato da persone di 40/50 anni, in particolare di estrazione "meccanica". E la stragrande maggioranza della gente che gira in moto non è iscritta ad alcun forum. Almeno secondo la mia "esperienza".:sad:
Io non è che abito in una grande città, ma di motociclisti ne conosco qualche decina. Di regolari iscritti al proprio o altro forum, qualsiasi moto possiedano (Ducati, Honda, Suzuki, Kawasaki, Aprilia, solo per citare i primi che mi vengono in mente), saremo in tre.:wacko:
Non mi stupisco che Tune ECU sia "sconosciuto".:sad:
Gli strumenti di diagnosi elettronica, per i pochi meccanici che conosco in confidenza, sono più un "male necessario" che un interessante strumento di lavoro.
A certi strumenti, tolti noi, che con l'informatica "ci diamo un po' di più" e non a caso scriviamo qui, i meccanici classici, anche bravi, rinuncerebbero volentieri. E si limitano in genere ad usare quelli molto "immediati" e guidati, oltre che obbligatori, forniti dalle varie case o disponibili sul mercato dei ricambisti. Strumenti "commerciali" e distribuiti da ditte capaci di fornire consulenza ed assistenza.:oook:

Il concessionario Triumph dove mi servivo aveva il programma fornito da Triumph che consente la diagnosi, gli aggiornamenti e la gestione dei richiami e funziona con un cavo che costa circa 800 euro. Tale cavo è probabilmente come quello da 15 euro OBD USB che si usa con Tune ECU, ma dotato di una chiave hardware che lo fa funzionare solo con il proprio software e vice vesa.:biggrin3:
Tune ECU, il titolare dell'officina, lo ha provato ad utilizzare, ma ci ha rinunciato per diversi motivi. Il primo è che non glie ne frega una sega perchè sulle moto non mette le mani, se non per motivi di assistenza (e quindi usa l'originale). Il secondo è che.. non è riuscito a farlo funzionare..:biggrin3::biggrin3:

Ciao!:laugh2:

Lussky
12/10/2012, 23:09
vero che triumph non usa tuneEcu, però con il loro programma dovrebbero essere in grado di fare questa modifica visto che il pignone lo forniscono anche loro originale... Ma se chiedi non ti sanno nemmeno rispondere.:cry:

ozama
12/10/2012, 23:13
Non so che dire.. Però i programmi "originali" spesso non hanno la versatilità di quelli "da smanettoni". Sono pensati in genere per chi non è avvezzo all'uso dei PC.. :wacko:
Vabbè.. Meno male ci sono i forum!:biggrin3:

Buona notte!:laugh2:

Mauro XC
26/09/2013, 12:13
134470

Questa è la mappa Arrow, chi mi aiuta a capire, a parte il parametro per mettere a posto il tachimetro che è chiaro già dalle risposte precedenti, poniamo il caso che io voglia aumentare del 15 % (faccio ipotesi) l'afflusso di carburante, avendo una carburazione molto magra causa mancanza di catalizzatore, filtro e scarico aperto. Chi sa cosa devo fare, vado nella sezione (aria carburante) seleziono tutti i capi ed aumento in percentuale o diminuisco. Il parametro che si vede in tabella rappresenta l'aria, il carburante o cosa..?? Grazie per chio sa rispondere. Agguingo che mi è già chiaro che toccare è un rischio e.. bla bla bla, vorrei solo avere spiegazioni se possibile...:oook:

Stasera passo dal mio mecca x sentire che dice, ma vorrei capirci di più PS , ho ordinato il cavo per il tuneecu... e già mi faccio pauraaaa....!!!!:dubbio:

tonidaytona
26/09/2013, 13:00

io l'ho montato senza fare modifiche ala centralina.
con navigatore , differenza a 100 kmh di soli 6 kmh

consumi reali sui 21kml

Lussky
26/09/2013, 19:42
non ho ancora fatto prove, ma sembra di aver capito che con abs dovrebbe essere tutto ok senza toccar nulla... per il consumo sinceramente non ci ho mai fatto caso, quando è secco rifornisco:oook:, ma è piacevole sapere che fa così tanto.

ozama
26/09/2013, 21:20
Confermo: da manuale di officina, con ABS viene usato il sensore della ruota posteriore..
Occhio a caricare le mappe: ne esistono 4 versioni di ogni release per questo e altri motivi: stradale normale, stradale ABS, XC normale, XC ABS.
Ciao!

Mauro XC
27/09/2013, 11:29
Con ABS prende dati da ruota fonica, non serve confermo... La mia invece....

Mauro XC
01/04/2014, 19:12
Stasera , dopo soli 2 annetti e rotti di pignone da 17, mi sono deciso a collegare il Tuneecu per modificare il settaggio del tachimetro... Ho preso la mappa Arrow, l'ho modificata aggiungendo un 6% sul valore (ho anche messo 200 giri in più nel limitatore e 4° in meno per l'accensione ventola), quindi l'ho caricata per poi fare tutte le procedure di test e blablabla. Direi tutto bene , domani provo la moto, unica cosa avevo metà serbatoio e a fine procedura mi sono trovato tutte le tacche come se fosse pieno. Domattina faccio subito un pieno all'orlo per vedere se si auto tara.. Sperem. Se avete suggerimenti in merito .

[Me la canto e me la suono... :lingua:
Allora il livello benzina si è messo a posto da solo facendo pochi Km, tra l'altro, prima di caricare la nuova mappa ho scaricato quella della moto per salvarla su pc ovviamente (non si sa mai), scoprendo che avevo ancora l'obsoleta 20631 e che quindi col cavolo che ai precedenti tagliandi il conce mi aveva aggiornato la centralina... ero indietro di 2 o 3 aggiornamenti, adesso ho messo la 20771.
Questa mattina ho fatto una 15ina di km per venire al lavoro, la taratura del tachimetro ha funzionato, la moto gira perfetta nonostante la centralina aggiuntiva che monto e che comunque necessita di circa 100 / 200 km per l'auto taratura.
Unica cosa che ho notato è quell'effetto di moto che resta leggermente accelerata appena dopo il rilascio, del resto l'avevo letto che gli ultimi aggiornamenti presentavano quella caratteristica... Vediamo macinando km come va...

Tanto per giocare aggiungo qualche immagine dell'impresa...:biggrin3:
153772153773153774153775

Mjlou
02/04/2014, 08:39
Ciao ragazzi . Io ho cambiato la corona poiche' il pignone no riuscivo a trovarlo . Non ho messo mano alla centralina poiché il meccanico mi ha detto che non serviva . In tutto cio' ,ieri , ad un semaforo , sono andato via ad una 1200 gs penultimo modello che faceva pure un po lo sbruffone . Sicuramente avra' fatto qualche errore lui in partenza poiché mi sembra impossibile . Ps scusate per il piccolo off topic

ozama
02/04/2014, 20:09
La GS 1200 8 valvole ha 15 CV "teorici" più della tua e pesa almeno 15 kg in più..:dubbio: La differenza di prestazioni non è così ecclatante.. :oook: Se poi hai accorciato i rapporti, in partenza sei sicuramente avvantaggiato.:cool: Ci stà che nello scatto (e nei primi 2/3 rapporti) gli vai via.. Nella partenza da fermo, poi, la sensibilità del pilota e il feeling con la leva della frizione conta moltissimo.:biggrin3::biggrin3:
Non sai quante piccole soddisfazioni mi son tolto con la piccola V-Strom 650 :biggrin3: ..nei primi 20 metri.. :lingua: Eh.. Quella di CV ne aveva davvero pochi.. Ed era tutta originale..:laugh2:

Sugarglider
25/05/2014, 18:54
ho anche messo 200 giri in più nel limitatore e 4° in meno per l'accensione ventola
Mauro che risultati hai ottenuto con queste modifiche?