Visualizza Versione Completa : 'mmazza come va.....
Nighteagle
16/09/2012, 10:27
In queste giornatine asciutte e fresche noto che la mia Bonnie va che e' una bomba rispetto ai giorni afosi di piena estate.... l'avete notato anche voi sulle vostre?
L'ho notato anche io, anche se non ho una bonneville. Credo che sia perchè l'aria fresca contiene più ossigeno! :oook:
Nighteagle
16/09/2012, 10:50
Pensavo che l'iniezione elettronica eseguisse una sorta di autoadattamento alle varie condizioni climatiche, ma evidentemente non è cosi'...
maxsamurai
16/09/2012, 11:30
brucia benissimo così uno spettacolo
A me succedeva la stessa cosa sulla speed!
HighVoltage
16/09/2012, 13:00
le nostre mc sono metereopatiche :D e di solito quando ne risente lei, ne risentono anche i miei cervicali....
oldbonnie
16/09/2012, 14:31
le nostre mc sono metereopatiche :D e di solito quando ne risente lei, ne risentono anche i miei cervicali....
Vero.
Quelle carbs in particolare. :cool:
Ma questa è una caratteristica che non costituisce un difetto della moto bensì una sua particolare qualità. :oook:
Sinceramente non noto nessuna differenza, possono esserci 40° o 15° :cipenso:
HighVoltage
16/09/2012, 19:01
magari avessimo il clima siculo in veneto... qua l'umidità si taglia col coltello....
maxsamurai
16/09/2012, 19:42
questione di umidità dell'aria non di calore
ferragigi
16/09/2012, 20:03
il vantaggio con la temperatura più bassa, sta nella densità dell'aria: aria fresca, maggior densità, quindi - a rapporto costante aria/benzina - più massa di miscela per la combustione.
pressione, densità e umidità (che sono legate) hanno parecchia influenza.
infatti in montagna densità (e pressione!) diminuiscono e fanni diminuire la potenza del motore. mi pare che la perdita di potenza sia intorno al 10% ogni 1000 metri di altitudine.
nelle prove di auto, moto, ecc questi dati vengono indicati, affinchè la lettura delle prestazioni possa essere confrontata
Speedtwin
17/09/2012, 08:53
Praticamente un effetto "INTERCOOLER".....
magari avessimo il clima siculo in veneto... qua l'umidità si taglia col coltello....
L'umidità alta non fa mai bene, di conseguenza anche alle motorette.
Fabio Pal
17/09/2012, 09:27
Confermo. Anche la mia (EFI) va molto meglio adesso. E in estate andava meglio al mattino presto con temperature al di sotto dei 28
ferragigi
17/09/2012, 09:51
per le efi il vantaggio è indubbiamente maggiore, rispetto alle carburate, perchè l'elettronica riesce a calcolare e compensare le differenze di umidità, pressione, densità e le altre variabili, con un'ottimizzazione delle prestazioni.
una volta, per chi viveva in montagna, vai di getto più piccolo e via!
In queste giornatine asciutte e fresche noto che la mia Bonnie va che e' una bomba rispetto ai giorni afosi di piena estate.... l'avete notato anche voi sulle vostre?
Confermo ! La mia carb "soffre" in piena estate. Volevo aprire una discussione uguale.
HighVoltage
17/09/2012, 18:48
stasera andava come un caccia..... clak clak clak clak... brooom :D
ciccio75
17/09/2012, 19:33
Allora e' vero!Io pensavo di essere paranoico.
il vantaggio con la temperatura più bassa, sta nella densità dell'aria: aria fresca, maggior densità, quindi - a rapporto costante aria/benzina - più massa di miscela per la combustione.
pressione, densità e umidità (che sono legate) hanno parecchia influenza.
infatti in montagna densità (e pressione!) diminuiscono e fanni diminuire la potenza del motore. mi pare che la perdita di potenza sia intorno al 10% ogni 1000 metri di altitudine.
nelle prove di auto, moto, ecc questi dati vengono indicati, affinchè la lettura delle prestazioni possa essere confrontata
Quoto :oook:
ferragigi
17/09/2012, 20:09
riflettevo: se ogni 1.000 mt di altitudine si perde un 10% di potenza, a 4000 mt nella stagione calda la nostra amata avrà solo più circa 45 cv. che tristezza :cry:
e una guzzi v7 ... dunque calcolo... meno di 30.
mi sono consolato :biggrin3:
HighVoltage
17/09/2012, 20:26
riflettevo: se ogni 1.000 mt di altitudine si perde un 10% di potenza, a 4000 mt nella stagione calda la nostra amata avrà solo più circa 45 cv. che tristezza :cry:
pensa la royal enfield... manca poco che vada in negativo :D
Nighteagle
17/09/2012, 21:36
per le efi il vantaggio è indubbiamente maggiore, rispetto alle carburate, perchè l'elettronica riesce a calcolare e compensare le differenze di umidità, pressione, densità e le altre variabili, con un'ottimizzazione delle prestazioni.
una volta, per chi viveva in montagna, vai di getto più piccolo e via!
A giudicare dalla mia l'elettronica non e' che compensi molto... bisognerebbe sapere che tipo di sensori sono collegati alla centralina.
fitzcarraldo
17/09/2012, 22:42
A 4000 metri penso siano più importanti i cv dell'aereo che ti sta trasportando la moto...
ferragigi
18/09/2012, 08:00
infatti hanno un compressore che serve a mantenere il più possibile costante la pressione, per evitare eccessivi cali di potenza...
A giudicare dalla mia l'elettronica non e' che compensi molto... bisognerebbe sapere che tipo di sensori sono collegati alla centralina.
l'elettronica non può compensare la minor pressione atmosferica dovuta all'altitudine. per farlo dovrebbe poter aumentare la pressione. ma la bonnie non è turbocompressa :w00t: . in compenso ottimizza il rendimento in ragione delle condizioni esterne, evitando quelli che una volta erano problemi di carburazione
:oook:
A 4000 metri penso siano più importanti i cv dell'aereo che ti sta trasportando la moto...
:oook:
Nighteagle
18/09/2012, 14:18
infatti hanno un compressore che serve a mantenere il più possibile costante la pressione, per evitare eccessivi cali di potenza...
l'elettronica non può compensare la minor pressione atmosferica dovuta all'altitudine. per farlo dovrebbe poter aumentare la pressione. ma la bonnie non è turbocompressa :w00t: . in compenso ottimizza il rendimento in ragione delle condizioni esterne, evitando quelli che una volta erano problemi di carburazione
Altitudine? Io abito a 500 mt. dal mare....
Bah,io non è che noto migliorie, la mia bonnie era una bestia anche in provenza ad agosto con quasi 40 gradi ...