PDA

Visualizza Versione Completa : [TIGER1050] ferma-pignone

guinzo
16/09/2012, 13:06
guardate un po quando ho sostituito la trasmissione cosa ho trovato...

84991

e il dado era molto allentato....

Dr.Male
16/09/2012, 16:46
..perchè cosa pensavi di trovarci?Tipica sorpresa Triumph!

se vedi ruggine, vuol dire almeno che l'anello di tenuta dierto il pignone è ok,è il filetto leggermente allentato che ha fatto penetrare acqua e ha fatto la ruggine.
Per quanto riguarda la guardia evidentemente è stata mal serrata , così come il dado..

cybercipolla
17/09/2012, 07:18
Behhh in teoria li dentro dovrebbe essere tutto sporco di grasso... e quella roba arancione tutta attorno non mi pare lo sia.

guinzo
17/09/2012, 07:28
allora il grasso era depositato alla base del copri pignone e basta li non c'era un po perchè non l'ho più ingrassata perchè sapevo di cambiare la trasmissione, mi fa strano la "guardia???" totalmente piegata...
va beh da poco male ;)

cicorunner
17/09/2012, 08:14
allora il grasso era depositato alla base del copri pignone e basta li non c'era un po perchè non l'ho più ingrassata perchè sapevo di cambiare la trasmissione, mi fa strano la "guardia???" totalmente piegata...
va beh da poco male ;)

come strano ??? deve essere piegata il più possibile adiacente ad un lato del dado di fermo del pignone proprio per evitare che quest'ultimo possa ruotare svitandosi

Dr.Male
17/09/2012, 17:49
come strano ??? deve essere piegata il più possibile adiacente ad un lato del dado di fermo del pignone proprio per evitare che quest'ultimo possa ruotare svitandosi

appunto!!

cybercipolla
17/09/2012, 19:57
va beh da poco male ;)

A ben guardare non mi meraviglio che fosse leggermente allentato, la rondella non è ben piegata e aderente al lato del dado. Quella come hanno gia scritto deve essere assolutamente "spiattellata" sul dado

Tiger_Riccio
18/09/2012, 08:52
A ben guardare non mi meraviglio che fosse leggermente allentato, la rondella non è ben piegata e aderente al lato del dado. Quella come hanno gia scritto deve essere assolutamente "spiattellata" sul dado

e anche così un pochino si allenta il dado... voglio provare una goccina di frenafiletti.

leo
18/09/2012, 12:48
va beh da poco male ;)

Semmai è poco piegata,non tocca il dado.....quella è una rondella ribattuta a posta per evitare che sisviti e siccome eera poco ribattuta,si è svitata....

e anche così un pochino si allenta il dado... voglio provare una goccina di frenafiletti.

La mia lo aveva di fabbrica il frenafiletti,ci voleva un compressore a 10 atm per levare quel dado....

cicorunner
18/09/2012, 15:02
Semmai è poco piegata,non tocca il dado.....quella è una rondella ribattuta a posta per evitare che sisviti e siccome eera poco ribattuta,si è svitata....

La mia lo aveva di fabbrica il frenafiletti,ci voleva un compressore a 10 atm per levare quel dado....

sei veramente un fabbro, scaldavi con una pistola termica per 2 minuti e tutto veniva via senza alcun problema :biggrin3:

leo
18/09/2012, 15:03
sei veramente un fabbro, scaldavi con una pistola termica per 2 minuti e tutto veniva via senza alcun problema :biggrin3:

Ho provato con lo zippo,ma nulla :laugh2:.....

n0x
18/09/2012, 17:58
prova con l'alito

swilly
19/09/2012, 10:33
Si...pi doveva sostituire anche il dado...ih..ih..ih!!!:lingua:

leo
19/09/2012, 10:39
prova con l'alito

Eppure quando mi hai baciato,non mi sembravi così schifato :dry:....

swilly
19/09/2012, 10:42
Eppure quando mi hai baciato,non mi sembravi così schifato :dry:....

:cipenso::huh2::blink::wacko::laugh2::laugh2:

myke
19/09/2012, 10:43
Qualche giorno fa ho smontato il carterino del pignone per togliere la stratificazione di grasso che si era creata dentro e ho notato che anche il mio pignone è stato serrato con aggiunta di frena filetti rosso...fra un po' dovrò cambiare la trasmissione e allora ci sarà da divertirsi a levarlo :lingua:

guinzo
19/09/2012, 12:28
Qualche giorno fa ho smontato il carterino del pignone per togliere la stratificazione di grasso che si era creata dentro e ho notato che anche il mio pignone è stato serrato con aggiunta di frena filetti rosso...fra un po' dovrò cambiare la trasmissione e allora ci sarà da divertirsi a levarlo :lingua:

io nonho fatto alcuna fatica con la chiave del 36 non ho sforzato nemmeno.

Tiger_Riccio
19/09/2012, 13:38
io nonho fatto alcuna fatica con la chiave del 36 non ho sforzato nemmeno.

male! vuol dire che era già lento!

myke
19/09/2012, 15:40
Scusate l'ignoranza...ma quando sarà necessario smontare il dado, non bisogna usare il blocca pistone che si usa per smontare il variatore dello scooter vero :risatona:

A parte gli scherzi, se uno blocca il freno posteriore usando la catena in tiro come aiuto per tenere fermo l'albero motore durante la fase di smontaggio/rimontaggio del dado, può essere d'aiuto?

guinzo
20/09/2012, 07:18
io non ho fatto così perchè non c'era bisogno, l'ho fatto per rimontarlo...

leo
20/09/2012, 07:31
Tolta la rondella ribattuta,per svitare il mio dado c'è voluto il compressore; a mano in due non si svitava,da soli è impossibile,a meno di non scaldare.

myke
20/09/2012, 08:47
ma hai tenuto la marcia inserita per contrastare la rotazione? io il compressore con l'avvitatore pneumatico ce l'ho ma ho paura di rovinare qualche cosa...

leo
20/09/2012, 11:07
ma hai tenuto la marcia inserita per contrastare la rotazione? io il compressore con l'avvitatore pneumatico ce l'ho ma ho paura di rovinare qualche cosa...

Aivoglia a tenere la marica inserita....ripeto ,il mio aveva anche il frenafiletti,ma non su tutti c'è

Tiger_Riccio
21/09/2012, 09:48

meglio la pistola pneumatica. unica accortezza, assicurati di essere a squadro per bene per non rovinare dado e chiave.

cip
21/09/2012, 18:54
Oggi per scrupolo ho smontato il carterino per controllare il dado pignone e magia magia è lento anche il mio, nonostante la ghiera di tenuta è ben aderente al dado, ma sembra che a cedere sia una rondella posta prima del pignone che schiacciandosi allenta il dado di tenuta, il mecca mi ha detto per telefono di stringerlo a 90 NM, qualcuno può confermare? Grazie.

tiger one
21/09/2012, 20:28
vedo che il club degli spignonati aumenta :laugh2: io nel dubbio l'ho stretta con un altra unita' di misura 44....di piede :dubbio::laugh2: anche perchè ho provato l'ebrezza di perdere il pignone a 120kmh e non è una bella esperienza.....