Visualizza Versione Completa : Problemino al posteriore
Ciao ragazzi,
oggi vi scrivo perché ho preso la prima vera strizza da quando ho la street, domenica scendendo dal mottarone, dopo alcune curve mi trovo ad affrontare una curva a destra piuttosto stretta, marcia bassa rallento, ma la curva stringe di colpo quindi mi vedo costretto a pinzare deciso... quando sento il posteriore che si sposta spaventosamente a sinistra e in avanti, con conseguente perdita relativa del controllo del mezzo e invasione corsia opposta, detto questo dopo questo spostamento ho ripreso il controllo e ho continuato la discesa; adesso il mio dubbio è, ho premuto troppo anche il freno posteriore e la moto è slittata o si è alzato proprio il posteriore? a me non è sembrato di sentire la ruota posteriore "riatterrare" però con l'adrenalina del momento posso anche sbagliarmi! secondo voi cos'è successo?? adesso ogni volta che scalo e arrivo ai semafori mi sembra di sentire il posteriore alleggerirsi di molto, secondo voi posso ovviare al problema indurendo o ammorbidendo mono e forche? grazie
VegetaTriple
19/09/2012, 00:34
tutto normale tranquillo :oook:
se freni col posteriore in curva è normale ke ti scipovi il posteriore...
x quanto riguarda l'alleggerimento del posteriore in scalata è perkè scalando blocchi la ruota motrice e quindi il posteriore saltella e perdi aderenza....
vai tranquillo sul mottarone e divertiti :biggrin3:
bello io ci sn stato in macchina quando sn andato dai miei parenti
ops dimenticavo... NON PINZARE PIU' IN CURVA CHE POTREBBE NON ANDARTI SEMPRE COSI' BENE
tutto normale tranquillo :oook:
se freni col posteriore in curva è normale ke ti scipovi il posteriore...
x quanto riguarda l'alleggerimento del posteriore in scalata è perkè scalando blocchi la ruota motrice e quindi il posteriore saltella e perdi aderenza....
vai tranquillo sul mottarone e divertiti :biggrin3:
bello io ci sn stato in macchina quando sn andato dai miei parenti
ops dimenticavo... NON PINZARE PIU' IN CURVA CHE POTREBBE NON ANDARTI SEMPRE COSI' BENE
L'alleggerimento in scalata lo posso capire, ma li avevo gia scalato molto prima di iniziare la curva e la frenata, la cosa che mi ha spaventato di più è stata la facilità con cui è slittato il posteriore, mi sembrava di essere sul ghiaccio!poi li o pinzavo o andavo dritto, e li non ci sono barriere vai giù!!
streetTux
19/09/2012, 06:02
Hai pinzato troppo dietro, la ruota si è bloccata e ha iniziato a slittare.. tu di riflesso hai alzato la moto e mollato il freno e così sei andato dritto.. a quel punto hai ripreso il controllo del mezzo e completato la curva..
Probabilmente è andata così.. succede, ed è andata bene.. prudenza per le strade ;)
il mio freno posteriore non è il massimo di modulabilità....direi anzi che essendo molto duro ha un effetto ON-OFF allucinante, o blocca o frena pochissimo....non sò se è la normalità per la street avere un freno così ma se lo è sicuramente preso dal panico avrai pigiato troppo il freno con conseguente blocco della ruota!! ;)
per quanto riguarda la storia del saltello....bhe almeno che non hai inchiodato anche con l'anteriore (cosa che in curva per mia diretta esperienza non ti conviene fare, pena un dritto paura) la vedo come idea da scartare, semmai quando la ruota ha ripreso trazione è possibile che ti abbia dato qualche strattone...
ps. ma è giusto che il mio freno post sia così come ho descritto?! :dry:
VegetaTriple
19/09/2012, 08:11
il mio freno posteriore non è il massimo di modulabilità....direi anzi che essendo molto duro ha un effetto ON-OFF allucinante, o blocca o frena pochissimo....non sò se è la normalità per la street avere un freno così ma se lo è sicuramente preso dal panico avrai pigiato troppo il freno con conseguente blocco della ruota!! ;)
per quanto riguarda la storia del saltello....bhe almeno che non hai inchiodato anche con l'anteriore (cosa che in curva per mia diretta esperienza non ti conviene fare, pena un dritto paura) la vedo come idea da scartare, semmai quando la ruota ha ripreso trazione è possibile che ti abbia dato qualche strattone...
ps. ma è giusto che il mio freno post sia così come ho descritto?! :dry:
il mio frena bene...
L'alleggerimento in scalata lo posso capire, ma li avevo gia scalato molto prima di iniziare la curva e la frenata, la cosa che mi ha spaventato di più è stata la facilità con cui è slittato il posteriore, mi sembrava di essere sul ghiaccio!poi li o pinzavo o andavo dritto, e li non ci sono barriere vai giù!!
tu dici ke se non pinzavi andavi dritto???
rispondi a questa domanda, hai chiuso la gomma?
io penso ke è solo paura di non piegare di più come accadeva a me...
il mio frena bene...
tu dici ke se non pinzavi andavi dritto???
rispondi a questa domanda, hai chiuso la gomma?
io penso ke è solo paura di non piegare di più come accadeva a me...
Ma non penso, non ho chiuso mi son tirato su perché ero in piega a destra ma probabilmente mi sono impressionato un po perché la pendenza in discesa era importante e ho perso la concentrazione
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Non voglio dire cazzate perchè forse c'è chi ne sa più di me, comunque, per esperienza personale, se hai strizzato troppo il freno anteriore, è facile che la forcella è affondata tutta e di conseguenza hai perso completamente la direzionalità della ruota anteriore, allargando inesorabilmente la curva...il posteriore pure se slitta un poco non dovrebbe portarti nell'altra corsia, a meno che non ti sia ritrovato anche una bella buca o comunque l'asfalto non del tutto pianeggiante che quindi ti ha fatto rimbalzare sul mono posteriore più del dovuto. (tutto questo lo dico perchè con il mio precedente motard il posteriore slittava ma la moto curvava comunque senza troppi problemi)
Buon divertimento! :oook:
Non voglio dire cazzate perchè forse c'è chi ne sa più di me, comunque, per esperienza personale, se hai strizzato troppo il freno anteriore, è facile che la forcella è affondata tutta e di conseguenza hai perso completamente la direzionalità della ruota anteriore, allargando inesorabilmente la curva...il posteriore pure se slitta un poco non dovrebbe portarti nell'altra corsia, a meno che non ti sia ritrovato anche una bella buca o comunque l'asfalto non del tutto pianeggiante che quindi ti ha fatto rimbalzare sul mono posteriore più del dovuto. (tutto questo lo dico perchè con il mio precedente motard il posteriore slittava ma la moto curvava comunque senza troppi problemi)
Buon divertimento! :oook:
Ho regolato le forche abbastanza dure in modo da non affondare troppo anche perché peso 85 kg
David Aaronson
19/09/2012, 08:42
tieni presente che eri in discesa, quindi in frenata il peso della moto era molto caricato in avanti ed ecco che la ruota posteriore, alleggerendosi molto, era molto più incline a bloccarsi anche con una pinzata non troppo decisa.
L'ho sperimentato anche io sullo Spluga un paio di settimane fa, in scalata prima dei tornanti in discesa il posteriore mi si alzava anche a basse velocità, fortunatamente ero in fase di impostazione curva e non in curva piena.
Purtroppo più vado in moto e più mi accorgo che le variabili in gioco sono talmente tante e si incrociano in modo tanto differente che sentirsi sicuri è un eufemismo. Sempre dare del "lei" alla moto, in particolare alla street, molto leggera corta e con una innata tendenza a sollevare il posteriore con estrema facilità
Io bene o male non uso mai il freno posteriore se non per correggere le traiettorie quindi mi conviene indurire ulteriormente le forche???
Erikuccia
19/09/2012, 10:00
Se frequenti un corso di guida, ti verrà certamente spiegato che il piede ha solo 1/5 della sensibilità della mano e che il freno posteriore non è dotato di pompa radiale ne' di disco maggiorato proprio per questo motivo.
Poichè la sensibilità del tuo piede è nettamente inferiore a quella della mano, è stato rilevato che il piede, specie in situazioni d'emergenza, è più incline a pestare la leva del freno con estrema forza. Cosa che fa bloccare la gomma posteriore.
Tu hai semplicemente mollato "un bel pestone" senza tuttavia accorgertene, il posteriore si è bloccato e la moto si è scomposta.
Daltronde le frenate d'emergenza sono la cosa più dura da imparare :dry:
hai controllato la pressione?
Probabilmente ha ragione erikuccia!
Pressione controllata 2 settimane prima, da ricontrollare allora
Io l'ho vissuto con la moto precedente: Z750! Da originale, e soprattutto le prime volte, utilizzavo anche il freno posteriore... Risultato? Quando arrivavo fiondato alle rotonde, in staccata mi trovavo sempre di traverso! Pensa alla Moto2 o alla MotoGP dell'era pre 800: tutti in frenata si trovano il posteriore che allarga perché in frenata si carica l'anteriore e se usi anche il freno posteriore tendi a bloccare la ruota facendola spostare verso l'esterno!
Da allora ho imparato a usare soltanto il freno anteriore!
Con la Z ho risolto mettendo un kit naked Ohlins... :homer:
Potrebbero essere le gomme fredde, o cmnq gomme nn performanti... Da quando la mia bimba indossa DUNLOP GPRACER211 io non ho più una lira in tasca ma col cazzo che scappa, (basta scaldarle bene) !!!!!!
P.S:in discesa, su strada, il freno dietro è indispensabile, da anche una certa sicurezza di poter correggere la traiettoria in extremis.... Su pista fino a qualche anno fa non lo usava nessuno, adesso in molti (vedi Stoner) lo usano iniziando a pinzare dietro appena mollano davanti per dare stabilità alla moto (mentre loro ci si appendono come delle scimmie:-))....
Potrebbero essere le gomme fredde, o cmnq gomme nn performanti... Da quando la mia bimba indossa DUNLOP GPRACER211 io non ho più una lira in tasca ma col cazzo che scappa, (basta scaldarle bene) !!!!!!
P.S:in discesa, su strada, il freno dietro è indispensabile, da anche una certa sicurezza di poter correggere la traiettoria in extremis.... Su pista fino a qualche anno fa non lo usava nessuno, adesso in molti (vedi Stoner) lo usano iniziando a pinzare dietro appena mollano davanti per dare stabilità alla moto (mentre loro ci si appendono come delle scimmie:-))....
Le gomme sono le Supersport dragon ed erano abbastanza calde già, il problema è che ormai si avvicinano alla fine della loro vita, anzi penso che siano proprio arrivate :) però il ragionamento di erikuccia non fa una piega, un conto è pinzare con entrambi un conto è pinzare con l'anteriore e poi correggere la traiettoria col posteriore dopo aver lasciato l'anteriore, in ogni caso darò un'indurita alle forche che van giù troppo per i miei gusti
andrea.69
19/09/2012, 18:54
Le gomme sono le Supersport dragon ed erano abbastanza calde già, il problema è che ormai si avvicinano alla fine della loro vita, anzi penso che siano proprio arrivate :) però il ragionamento di erikuccia non fa una piega, un conto è pinzare con entrambi un conto è pinzare con l'anteriore e poi correggere la traiettoria col posteriore dopo aver lasciato l'anteriore, in ogni caso darò un'indurita alle forche che van giù troppo per i miei gusti
quanti click usi est/comp?
Non ricordo, l'ultima volta non le ho regolate io, ho letto che in base al problema che ho avuto ho letto che "Le molle della forcella sono poco precaricate e il freno in compressione è insufficiente."
ahh ok! le PIRELLI, tutte le PIRELLI, ad un certo punto anche se sembra che un po' ne abbiano ancora, smettono di tenere!!!
roberto.to
20/09/2012, 11:08
se eri in curva è hai pinzato tanto da far alzare il posteriore......saresti stato per terra.............escuderei la ruota post sollevata
come e da escudersi anche in prossimità di incroci o semafori....prova a farlo volutamente e vedrai quanto devi pinzare per farlo alzare...
se eri in curva è hai pinzato tanto da far alzare il posteriore......saresti stato per terra.............escuderei la ruota post sollevata
come e da escudersi anche in prossimità di incroci o semafori....prova a farlo volutamente e vedrai quanto devi pinzare per farlo alzare...
Meglio così, era la mia paura più grande, per lo slittamento invece vabe capita, cambio gomme asap
est -2 comp -2 precarico -7