Visualizza Versione Completa : CAMBIARE CERCHIO POSTERIORE 180 CON 190
CIAO a tutti.
Come da titolo mi farebbe una gran cortesia chiunque sappia se sia possibile montare un cerchio per gomma 190 a posto del cerchio originale della street triple.So che potrei montare direttamente una gomma 190 ma non mi sembra il massimo e poi ne vorrei approfittare per trovare un cerchio più leggero dell'originale.In un primo momento avevo pensato ad una modifica pazzesca cercando di adattare il cerchio della nuova speed R che è alleggerito di fabbrica,alla mia street ma,montando la speed il monobraccio credo che sia quasi impossibile adattare la ruota al forcellone della sorellina.Qualcuno conosce qualche casa che produca cerchi alleggeriti per gomma con misura 190 che non siano i cerchi in carbonio che avevo già preso in considerazione?Sono ben accetti consigli costruttivi da chi ne sa più di me e si astenga invece chi non condivide la modifica.:dubbio::oook:
Solitario300
19/09/2012, 14:17
prendi un cerchio di una 999 che monta il 190 ed ha il forcellone bibraccio.................magari un marchesini...... sempre considerando che il 190 dietro non è omologato per la street :dry:
Lo scrofo
19/09/2012, 14:39
Con il gommone 190 , una moto come la tua perde solo in manegevolezza
Se proprio vuoi fare la modifica ti converrebbe prendere un cerchio "neutro" in alluminio dove ti danno assieme tutto il kit di boccole, distanziali ed il necessario per il montaggio.
Marchesini, Marvic o la più economica PVM dovrebbero avere quello che cerchi, l'importante è il canale del cerchio che deve essere da 6" o 6.25" per la misura da 190.
Ricordati che con quella gomma sei fuori legge e quindi potrebbero sequestrarti la moto e mandarti alla revisione senza tener conto che perderesti tanto in maneggevolezza senza avere grossi benefici dato che non devi scaricare 200cv in piega ;)
Ah, verifica se col "gommone" ci stai nel forcellone, visto che la gomma si allargherebbe di circa 2.5cm rispetto ad ora per via del canale allargato del cerchio.
Grazie ottimi consigli!
Avete anche dei link?
maurotrevi
19/09/2012, 16:34
le dunlop gp e gpracer in 190 sono fatte per il cerchio da 5,5" ;)
le dunlop gp e gpracer in 190 sono fatte per il cerchio da 5,5" ;)
ok, ma che benefici hai montando una gomma più larga sul canale stretto?
maurotrevi
19/09/2012, 16:46
la domanda corretta è: che benefici hai a montare una gomma più larga su una moto priva di cavalleria?
comunque ha il vantaggio che prende una conformazione tale da dare maggior appoggio a moto molto inclinata. se la carcassa non è dedicata è inutile perchè non si riesce ad usare tutto il battistrada che diventa troppo chiuso.
la domanda corretta è: che benefici hai a montare una gomma più larga su una moto priva di cavalleria?
comunque ha il vantaggio che prende una conformazione tale da dare maggior appoggio a moto molto inclinata. se la carcassa non è dedicata è inutile perchè non si riesce ad usare tutto il battistrada che diventa troppo chiuso.
che è esattamente quello che ho detto prima....;)
Non è certo per la troppa potenza che lo voglio fare non sono nè un grande manico nè un imbecille che non capisce l'inutilità funzionale della modifica :);)ammesso che riesca a farla cambiando anche il cerchio con uno più leggero,che è poi l'obiettivo principale.la dunlop di cui parli tu è forse troppo estrema per l'uso che ne faccio io.Il punto focale del discorso è che voglio rendere la moto una special in tutti i sensi,cosa che sto già facendo,e quindi solo per un motivo di profonda trasformazione estetica.
Non è certo per la troppa potenza che lo voglio fare non sono nè un grande manico nè un imbecille che non capisce l'inutilità funzionale della modifica :);)ammesso che riesca a farla cambiando anche il cerchio con uno più leggero,che è poi l'obiettivo principale.la dunlop di cui parli tu è forse troppo estrema per l'uso che ne faccio io.Il punto focale del discorso è che voglio rendere la moto una special in tutti i sensi,cosa che sto già facendo,e quindi solo per un motivo di profonda trasformazione estetica.
Allora esagera!! fai all'americana e ci butti sotto un bel gommone da 240, performance machine fa qcosa e c'è pure un preparatore italiano che sotto una Buell ha messo un cerchio derivato da quello di un BMW M5....
guarda qui http://www.performancemachine.com/
Allora esagera!! fai all'americana e ci butti sotto un bel gommone da 240, performance machine fa qcosa e c'è pure un preparatore italiano che sotto una Buell ha messo un cerchio derivato da quello di un BMW M5....
Ora non esageriamo...prese per il cul a parte se mi indicassi con precisione a chi posso rivolgermi per consigli tecnici te ne sarei grato!
ma non è una presa per il culo, tu hai parlato di una profonda trasformazione estetica, e così io ti ho buttato lì qcosa...certo, la street in stile hot rod non è il massimo, però si può fare qcosa in quel senso....dipende se poi pensi pure ad omologarla oppure no, cmq magari stasera con calma cerco qualcosa e te lo passo ok?
Era per dire..si certo grazie!;) :))
Io monterei qualcosa aftermarket, ma mantenendo misura del canale e soprattutto delle gomme uguali, per non avere noie ai posti di blocco o in fase di revisione...
tipo OZ Piega R OZ Motorbike (http://www.ozmotorbike.com/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=60&lang=it)
Io monterei qualcosa aftermarket, ma mantenendo misura del canale e soprattutto delle gomme uguali, per non avere noie ai posti di blocco o in fase di revisione...
tipo OZ Piega R OZ Motorbike (http://www.ozmotorbike.com/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=60&lang=it)
informazione molto gradita super gabrieless:oook:
mancano però applicazioni al modello specifico e prezzo...!?
Credo che la tua monti di serie un 5,50 x 17...
cerca su google e ti usciranno alcuni negozi online per capire il prezzo, anche se ti anticipo sono tutt'altro che economici!
però estetica e leggerezza (che si ripercuote tanto nella guida considerato l'effetto del momento d'inerzia) ne guadagnano ed il gioco, per chi se lo può permettere, vale la candela!
Credo che la tua monti di serie un 5,50 x 17...
cerca su google e ti usciranno alcuni negozi online per capire il prezzo, anche se ti anticipo sono tutt'altro che economici!
però estetica e leggerezza (che si ripercuote tanto nella guida considerato l'effetto del momento d'inerzia) ne guadagnano ed il gioco, per chi se lo può permettere, vale la candela!
lo so bene,anche per questo è da tempo una modifica che vorrei fare..so anche che di serie monto i 5,50 ma io lo vorrei più largo,tanto ormai per tutti i soldi che ho già speso ne spendo ancora volentieri per una modifica di questo tipo!
Consiglio... se vuoi il "gommone" non hai bisogno di girare con un pneumatico non omologato, metti una Dunlop Sportsmart 180 che è già bella larga e pela la catena, l'effetto scenico se vieni da Pirelli/Metzeler è garantito.
Consiglio... se vuoi il "gommone" non hai bisogno di girare con un pneumatico non omologato, metti una Dunlop Sportsmart 180 che è già bella larga e pela la catena, l'effetto scenico se vieni da Pirelli/Metzeler è garantito.
ho messo continental a giugno,non mi posso lamentare ma se devo trasformare qualcosa devo cambiare...:laugh2:
Con il gommone 190 , una moto come la tua perde solo in manegevolezza
quoto
NOT NORMAL
20/09/2012, 23:21
é molto facile che non ci stia con il cerchio da 6 o 6,25 nel forcellone originale anche perchè con il 190 Dunlop sul cerchio da 5.5 a volte la catena tocca la gomma,nel daytona.
L'Ostile Inglese
12/10/2012, 17:47
Vedo in te me stesso, ma con un portafogli più amichevole.
Sto vivendo anche io il dramma del cambio di cerchi, solo che alla fine ho deciso di non mettere più il 190. L'estetica ne guadagnerebbe, figurati, la mia moto ha un culo che sembra Sofia Loren, però prendendo due misure mi sono accorto che si gioca sui millimetri, che il parafango posteriore perde la possibilità di oscillare un pò quando la strada è rotta e che, alla fine, il rischio di tagliare la gomma in velocità è tutt'altro improbabile.
Se io fossi te (cioè se avessi un portafogli più simpatico) ragionerei su un paio di cerchi a raggi: La tua moto ha una cavalleria ancora compatibile con la struttura e l'estetica guadagna da paurissima. In più i cerchi in lega sono una cosa da amatori, solo uno che capisce di Triumph si accorge che li hai cambiati, mentre chiunque sa vedere che una naked moderna con i raggi ha qualcosa di anomalo.
Fallo, poi mandami le foto.
Vedo in te me stesso, ma con un portafogli più amichevole.
Sto vivendo anche io il dramma del cambio di cerchi, solo che alla fine ho deciso di non mettere più il 190. L'estetica ne guadagnerebbe, figurati, la mia moto ha un culo che sembra Sofia Loren, però prendendo due misure mi sono accorto che si gioca sui millimetri, che il parafango posteriore perde la possibilità di oscillare un pò quando la strada è rotta e che, alla fine, il rischio di tagliare la gomma in velocità è tutt'altro improbabile.
Se io fossi te (cioè se avessi un portafogli più simpatico) ragionerei su un paio di cerchi a raggi: La tua moto ha una cavalleria ancora compatibile con la struttura e l'estetica guadagna da paurissima. In più i cerchi in lega sono una cosa da amatori, solo uno che capisce di Triumph si accorge che li hai cambiati, mentre chiunque sa vedere che una naked moderna con i raggi ha qualcosa di anomalo.
Fallo, poi mandami le foto.
Ciao
Non avevo più tenuto sott'occhio il post e non avevo letto il tuo intervento,uno dei pochi utile tra l'altro.intanto ti sbagli sulla disponibilità del mio portafoglio,purtroppo x me.il problema del parafango è presto risolvibile togliendolo ;) tuttavia devo confessarti che i cerchi con i raggi non hanno mai conquistato la mia simpatia al punto da optare per un cambio in favore e non saprei nemmeno se ne guadegnerei da un punto di vista funzionale!ad ogni modo sapresti indicarmi un link o un rivenditore per farmi un'idea anche dei prezzi?
Sent from Tapatalk