PDA

Visualizza Versione Completa : daytona 675r

englishoffroad
02/10/2012, 16:46
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ho già provveduto a presentarmi, in breve per chi leggerà questo post e non mi conosce, sono di lucca 23 anni amante sfegatato dei semimanubri e dei cordoli, moto possedute monster 696,848,1098s si sono ducatista ahahaahh :w00t:
Volevo passare alla tiger 800xc e fare dei viaggi e poi prendere una daytona 675 per qualche pistata, però sono talmente amante della carenata che in questi giorni ho totalmente convertito il mio pensiero e quindi stò per mettere in vendita la 1098s per una daytona 675r.
siccome i tester di varie riviste hanno fatto, scusate il termine un puttanaio sulla daytona parlandone bene e male talmente tanto che non capisco se la moto va bene o e una sciofega!!
In qualsiasi caso io la trovo stupenda e performante però vorrei sapere da voi possessori come và, particolarità, costo tagliandi, affidabilità, insomma ditemi tutto quello che vi viene in mente accetto tutto!
L'uso che farei della triumph, bhe strada al 60-70% e la restante parte soldi permettendo pista!!!!! :cool:

D74
02/10/2012, 16:58
è una gran moto, tra l'altro ce n'è una in offerta a Lucca...

le uniche accortezze che devi avere:

controllare spesso il livello dell'olio.
sapere che può capitare il regolatore che ti molla.

fine.

englishoffroad
02/10/2012, 17:12
anche tu di lucca! guarda il caso, comunque oltre questo grossi difetti non dovrebbe averli vero?

D74
02/10/2012, 17:22
anche tu di lucca! guarda il caso, comunque oltre questo grossi difetti non dovrebbe averli vero?

altre cose non ne ha....

te lo dice chi con il daytona 675 ci ha fatto 60.000 km :D

streetTux
02/10/2012, 17:25
siccome i tester di varie riviste hanno fatto, scusate il termine un puttanaio sulla daytona parlandone bene e male talmente tanto che non capisco se la moto va bene o e una sciofega!!
Provala, poi scegli :oook:

I giornali e i tester lasciali ai baristi e ai barbieri ;)

englishoffroad
02/10/2012, 18:27
non ho mai usato i tester come punto di riferimento anche perchè magari vengono pagati o dietro c'e qualcosa e poi uno si fà influenzare, guarda se trovo da provarla volentieri ma e già amore purtroppo <3.....

Dennis
02/10/2012, 18:28
La Daytona rispetto alla 1098s la troverai sicuramente molto più agile, leggera e svelta, anche troppo svelta a chiudere le traiettorie, è nata così ed è la sua caratteristica principale alla guida: ha un'angolo di sterzo chiuso, poca avancorsa e tanto peso davanti, più entri forte e più la senti che diventa stabile e può curvare stretta.
In questo caso si apprezza molto la posizione di guida con sella alta e conseguentemente pedane alte da terra ma che non obbligano ad avere le ginocchia troppo chiuse, semimanubri bassi, stretti e chiusi; c'è tutto quello che serve per guidarla forte ed averne il controllo.
Andandoci a passeggio diventa meno equilibrata pur rimanendo semplice, quando non si guida "all'attacco" la moto può sembrare un po' troppo reattiva allo sterzo e con poco feeling, la posizione di guida alta e compatta non è molto amichevole.
Il paragone lo faccio con in mente soprattutto le 600SS giapponesi, moto della stessa categoria insomma.
Tuttavia a semplificare enormemente le cose ci pensa il motore, che è linearissimo e "rotondo" nel funzionamento, oltre che bello pieno e pronto anche ai medi regimi, pur essendo nato per dare il meglio di sé sopra i 9000 giri: puoi farlo girare in città con estrema naturalezza e passeggiare cambiando le marce a 6000 giri senza dover per forza scalare quando ci si vuol "muovere", questa facilità di gestione mitiga molto gli aspetti della ciclistica che non ne fanno la moto ideale per "andare al lavoro", e permette di passeggiare in relax tra le curve senza preoccuparsi di tenerlo su di giri per avere un po' di regolarità o un po' di spinta.
E' un motore fantastico e lo apprezzerai moltissimo, c'è da provarlo per capire quanto sia buono in tutto, perfetto per far rendere al meglio la ciclistica "affilata" nella guida sportiva, perché spinge tanto e forte senza essere scorbutico.

La R frena bene e forte come ti aspetteresti dall'impianto che monta, le sospensioni sono rigide e molto sostenute, a memoria molto più frenate e precise delle Ohlins della 1098s, di eccellente c'è che compri una moto con sospensioni dalla taratura molto ben accordata al telaio e perfetta per girare in pista, non ti serviranno kit, revisioni e quant'altro.
In questo caso però, su strada, c'è da abituarsi alle molle un po' rigidette e la moto andando piano da meno confidenza rispetto alla "base": mettendola a punto per un ragazzo che non trovava molto feeling, se ben ricordo ho preferito come punto di partenza togliere circa mezzo giro di precarica dietro e tutto il precarico davanti, e togliere quattro click di compressione sia davanti che dietro ed un click in estensione davanti.
La cosa buona è che essendo pezzi veramente pregiati, se ti piace tirarci tra i passi vai come un razzo, perché pur essendo molto sostenute copiano molto bene le sconnessioni, la moto è tanto stabile e precisa.
La versione base, facendo un paragone, ha sospensioni simili come peculiarietà a quelle della maggior parte delle sportive in commercio, cioè non sono così sostenute come si vorrebbe nella guida sportiva, ma al contempo non sono neanche così a loro agio nel seguire le asperità.
Sono differenze che non cambiano il carattere della moto, intendiamoci, se non nel rendere la base un po' più facile da capire per chi è meno esperto, per via delle molle un po' (poco) più soffici: si guida bene e forte con entrambe le versioni, il pregio della R è che da più feeling e precisione nella guida sportiva e, soprattutto, è messa a punto perfettamente per adattarla con molta semplicità ad ogni esigenza agendo unicamente sui registri esterni, senza farti venire il mal di testa dietro altezze, modifiche, kit aftermarket, tarature e quant'altro. E' roba che funziona veramente veramente bene ed è stata messa a punto in fabbrica perfettamente.
Per me non sono gli accessori di serie come i pezzetti in carbonio o il quickshifter a rendere un affare la Daytona R rispetto alla "base", né l'impianto frenante Brembo dato che tutto sommato frena bene pure quello Nissin: son cose belle, utili e di qualità, ma si possono montare anche sulla base ottenendo gli stessi risultati.
Le sospensioni della R invece, il loro funzionamento, la loro messa a punto, il modo in cui sono accordate dal telaio, difficilmente si possono replicare con parti aftermarket, anche con quelle che vende la stessa Ohlins.
Dato che hai una Ducati 1098s (con sospensioni Ohlins), posso dirti che a mio parere le sospensioni "gialle" montate a Borgo Panigale sui modelli S, rispetto a quelle che monta Triumph su Daytona R e Speed R, è roba molto più mediocre. Qua troverai pezzi che fanno veramente valer la pena di spendere i soldi in più per il modello migliore, sia per girare in strada che correre in pista.

PS: sposto la discussione in sezione Daytona.

Marco Manila
02/10/2012, 18:35
Sposto in sezione più adatta.

tuonato78
02/10/2012, 19:19
quoto in pieno il discorso ben fatto e preciso di warst...lui mi ha settato le sospensioni in 10 minuti e già mi ha reso la moto molto piu precisa e rattiva,tanto che ora su strada la sento mia e scende in piega da urlo.....prima la trovavo troppo dura e impegnativa....
che dire io vengo dalla tuono factory,e ci ho pensato bene prima di fare il passo e tornare alle 600 carenate,difatti la vendo solo per un discorso personale,di tempo,e di bisogno,perchè giuro che la dat r è una moto da tenersi stretta,perchè apparte che è una super moto,come dice warst,leggera e ti permette di andare forte davvero,ha una linea che non muore mai....troppo bella vederla ,non stanca mai....e posso dire che a confronto della tuono questa non ti induce a spendere troppi soldi per rotture,inconvenienti ....basta controllare il livello olio e via....ha un gran bel motore,e te lo può dire anche un amico che da quando l'ha presa solo pista (lui ha sempre avuto rsv r old)l'anno prossimo ci farà delle gare con la day,per quanto si è trovato bene...stupefatto anche lui del 3 cilindri 675,molto gestibile e ad ogni cambiata non perde un giro,bello pronto .....certo non ci si aspetta il calcione di coppia dei bicilindrici ma è molto divertente....
ora come ora se trovo un aquirente per la mia,non sò proprio che altra moto farmi.....se non fosse che ho altre priorità al momento...me la terrei a vita natural durante

p.s. non so se lo sai.....con il programma tuneecu potrai fare di tutto con la day,cosa che non puoi fare con altre moto.....:oook:

sagyttar
02/10/2012, 20:59
Dopo la dettagliata e veritiera relazione di War, veniamo ai pochi ma fastidiosi difetti che inesorabilmente si presenteranno, perchè in sei anni di Daytona 675, a Hinckley non hanno ancora capito che c'erano delle cose che proprio facevano schifo:

1) Il regolatore di tensione, ti auguro si rompa nel periodo di garanzia, perchè il ricambio originale costa un botto (come tutti i ricambi Triumph in fondo) e non è comunque affidabile; nel caso ti consiglio di procurarti un regolatore di tensione della Honda CBR600RR dal 2007 in poi.
2) La valvola allo scarico è valida, ma va tenuta costantemente controllata perchè tendono a seccarsi e bloccarsi i cavi di comando, oltre a tendere a bloccarsi la valvola stessa, pare ci siano anche stati rari casi del motorino elettrico di comando che si sia guastato.
3) il tappo del radiatore è stato pure lui afflitto da continui problemi di malfunzionamento della valvola termostatica, anche se non con un'incidenza così tremenda come nel caso del regolatore di tensione.

Per il resto la moto è anche meglio di una qualsiasi concorrente giapponese o europea.

Veniamo poi all'assistenza ufficiale e ai costi dei tagliandi: questi ultimi sono abbastanza in linea con la concorrenza giapponese, però sono fortemente legati alla professionalità/capacità della concessionaria e della relativa officina. Nota dolente che spesso è saltata fuori dentro al forum, tanto da aver addirittura scomodato Triumph Italia in un caso occorso pochi mesi fa.
Diciamolo chiaramente: non è che tutte le officine delle concessionarie ufficiali Triumph brillino per trasparenza, correttezza, competenza, però alla fine dei conti oltre a sborsare a volte qualche centone di troppo, di peggio non è mai successo.

englishoffroad
02/10/2012, 21:58
Ops come al solito i primi periodi vado in fuorigiri e sbaglio sempre sezione ahahahaha, no tuonato non sò cosa sia il programma tuneecu, per rispondere a tutti voi vi ringrazio, io sono 1,75 per 73 kg sono molto piccolo come pilota e ho sempre cercato moto strette e reattive, solo che il mio patriottismo italiano mi ha sempre portato a comprare ducati, solo che purtroppo le ducati costano a livello di tagliando sopratutto, quindi in linea generale la vorrei vendere prima che perda ulteriormente di valore!
La daytona la volevo prendere prima della ducati e stata la prima moto che ho guardato appena arrivato alla giusta età, solo che poi come ho scritto tricolore chiama, non sò se ora dico una bestialità ma la daytona mi piace anche tanto perchè con pochi euro circa 500 se non ho fatto male i conto (potrei sbagliare però) potrei comprare carene da pista, protezione telaio e forcellone e altre cosine.
Con la ducati in genere queste cifre non bastano nemmeno per una gomma XD pensare che solo la protezione telaio in carbonio destinata a graffiarsi con le cadute eventuali costa 200 e passa euro più di 1/5 di quello che mi serve per fare la daytona da pista!!
Comunque la trovo davvero elegante e mi piace tutto e davvero da sbavo spero di vendere presto la mia moto, lo scarico arrow poi non voglio aggiungere altro e semplicemente un orgasmo bello da vedere e da sentire; ora che ho parlato con voi sono anche più tranquillo perchè ciò che pensavo su come si guida la moto mel avete confermato e anche l'affidabilità e elevata pertanto sono davvero contento!!

NOT NORMAL
02/10/2012, 22:03
Mi daresti l'indirizzo del tuo ricambista??? No perchè vengo giu domattina a fare spesa,anzi sto spegnendo il pc per partire............

Dennis
02/10/2012, 22:22
Missà che 500 euro per carene e protezioni varie sono un po' pochi, parlando di pezzi nuovi ovviamente.

englishoffroad
03/10/2012, 01:31
Chiedo scusa, ma avevo precisato che avrei potuto sbagliare purtroppo ho fatto i conti veramente veloce, elenco i pezzi che monterei sulla moto.

1.Carene complete weiss 285 euro spedite
2.copri forcellone in carbonio 148 euro spedito
3.kit protezione carter 191 euro spedito
4.copri telaio in carbonio 138 euro spedito

Questo e ciò che io personalmente userei in pista per un totale di 762 euro, c'e una differenza di quasi 300 euro da quello che ho detto inizialmente, comunque c'e anche da considerare che io 500 euro mi riferivo alle coperture telaio e forcellone e alle carene.

tuonato78
03/10/2012, 10:48
Chiedo scusa, ma avevo precisato che avrei potuto sbagliare purtroppo ho fatto i conti veramente veloce, elenco i pezzi che monterei sulla moto.

1.Carene complete weiss 285 euro spedite
2.copri forcellone in carbonio 148 euro spedito
3.kit protezione carter 191 euro spedito
4.copri telaio in carbonio 138 euro spedito

Questo e ciò che io personalmente userei in pista per un totale di 762 euro, c'e una differenza di quasi 300 euro da quello che ho detto inizialmente, comunque c'e anche da considerare che io 500 euro mi riferivo alle coperture telaio e forcellone e alle carene.

ammappa ti sei già informato per bene hiihhiih

Dopo la dettagliata e veritiera relazione di War, veniamo ai pochi ma fastidiosi difetti che inesorabilmente si presenteranno, perchè in sei anni di Daytona 675, a Hinckley non hanno ancora capito che c'erano delle cose che proprio facevano schifo:

1) Il regolatore di tensione, ti auguro si rompa nel periodo di garanzia, perchè il ricambio originale costa un botto (come tutti i ricambi Triumph in fondo) e non è comunque affidabile; nel caso ti consiglio di procurarti un regolatore di tensione della Honda CBR600RR dal 2007 in poi.
2) La valvola allo scarico è valida, ma va tenuta costantemente controllata perchè tendono a seccarsi e bloccarsi i cavi di comando, oltre a tendere a bloccarsi la valvola stessa, pare ci siano anche stati rari casi del motorino elettrico di comando che si sia guastato.
3) il tappo del radiatore è stato pure lui afflitto da continui problemi di malfunzionamento della valvola termostatica, anche se non con un'incidenza così tremenda come nel caso del regolatore di tensione.

Per il resto la moto è anche meglio di una qualsiasi concorrente giapponese o europea.

Veniamo poi all'assistenza ufficiale e ai costi dei tagliandi: questi ultimi sono abbastanza in linea con la concorrenza giapponese, però sono fortemente legati alla professionalità/capacità della concessionaria e della relativa officina. Nota dolente che spesso è saltata fuori dentro al forum, tanto da aver addirittura scomodato Triumph Italia in un caso occorso pochi mesi fa.
Diciamolo chiaramente: non è che tutte le officine delle concessionarie ufficiali Triumph brillino per trasparenza, correttezza, competenza, però alla fine dei conti oltre a sborsare a volte qualche centone di troppo, di peggio non è mai successo.

lui ha la fortuna di stare a lucca e ha la conce molto valida in questo.
il regolatore costa 100€ e sui modelli dal 2009 in poi non si sono piu rotti...
la valvola se la tieni sotto controllo vai bene
il tappo andrebbe sostitutito ma cmq è in garanzia sennò costa 13€

englishoffroad
03/10/2012, 10:52
ammappa ti sei già informato per bene hiihhiih

Si perchè tanto da e bay e facile trovare pezzi non smanetto a destra e a manca, alla fine li trovo tutto, solo che e un calcolo forfettario perchè ci vorra del tempo prima di prendere tutto, magari potessi fare un ordine unico, dovrò prendere pezzettino per pezzettino.
Più che altro il discorso principale era che per la daytona forse un pelino meno costano gli accessori rispetto a ducati :-D

Dennis
03/10/2012, 11:00
Guarda anche nel mercatino del nostro forum, puoi riuscire a trovare roba buona ed usata che può farti risparmiare un po'.

SirJardel
03/10/2012, 13:27
Guarda anche nel mercatino del nostro forum, puoi riuscire a trovare roba buona ed usata che può farti risparmiare un po'.

Mi sembra di vederti con la campanella in mano:
"Venghino siori, venghino!!"

DjRisso
03/10/2012, 13:33
avere in garage una Day e una tiger800 è la perfezione alla quale vorrei arrivare!:oook:

Dennis
03/10/2012, 13:56
Mi sembra di vederti con la campanella in mano:
"Venghino siori, venghino!!"

:biggrin3:

purtroppo di carene e protezioni da pista non ne ho :laugh2:

Jojo
03/10/2012, 14:25
avere in garage una Day e una tiger800 è la perfezione alla quale vorrei arrivare!:oook:

Io la Day e un Thruxton..

Ary675
03/10/2012, 15:31

quoto, carene a 150€ usate ne trovi.

poi per il resto non c'è da aggiungere altro...avete detto tutto voi...e warsteiner è li li che pullula, tanto lo sanno tutti che te la ricompri, altro che rc cazzi

Dennis
03/10/2012, 15:51
io mi compro una F3... Serie Ferro...

blackhound
03/10/2012, 17:21
io mi compro una F3... Serie Ferro...

se eri un assessore amico di Fiorito te la potevi prendere serie platino con sella rivestita in porchetta

ALE72
03/10/2012, 18:28
se eri un assessore amico di Fiorito te la potevi prendere serie platino con sella rivestita in porchetta

Tu sei malato.

alexbet
03/10/2012, 19:52
Se ne vuoi una già da pista te la vendo io

englishoffroad
04/10/2012, 03:17
Se ne vuoi una già da pista te la vendo io

mi dispiace, ho già chi mi vende la daytona, sono già stati presi accordi e vorrei mantenere la mia promessa, il discorso e che tanto prima di comprare devo assolutamente vendere il 1098s, mi stavo informando sulla day per il fatto che non sò nulla di triumph a differenza di ducati e quindi e bene cominciare in anticipo a conoscere un pò il marchio.

niko1978
09/10/2012, 19:13
Io la vendo purtroppo. Se ti interessa mandami un messaggio in privato.

La moto è nuova ha 4800 km

se ti tinteressa fammi sapere.

ciaooo

jim675
24/10/2012, 20:22
quoto in pieno il discorso ben fatto e preciso di warst...lui mi ha settato le sospensioni in 10 minuti e già mi ha reso la moto molto piu precisa e rattiva,tanto che ora su strada la sento mia e scende in piega da urlo.....prima la trovavo troppo dura e impegnativa....
che dire io vengo dalla tuono factory,e ci ho pensato bene prima di fare il passo e tornare alle 600 carenate,difatti la vendo solo per un discorso personale,di tempo,e di bisogno,perchè giuro che la dat r è una moto da tenersi stretta,perchè apparte che è una super moto,come dice warst,leggera e ti permette di andare forte davvero,ha una linea che non muore mai....troppo bella vederla ,non stanca mai....e posso dire che a confronto della tuono questa non ti induce a spendere troppi soldi per rotture,inconvenienti ....basta controllare il livello olio e via....ha un gran bel motore,e te lo può dire anche un amico che da quando l'ha presa solo pista (lui ha sempre avuto rsv r old)l'anno prossimo ci farà delle gare con la day,per quanto si è trovato bene...stupefatto anche lui del 3 cilindri 675,molto gestibile e ad ogni cambiata non perde un giro,bello pronto .....certo non ci si aspetta il calcione di coppia dei bicilindrici ma è molto divertente....
ora come ora se trovo un aquirente per la mia,non sò proprio che altra moto farmi.....se non fosse che ho altre priorità al momento...me la terrei a vita natural durante

p.s. non so se lo sai.....con il programma tuneecu potrai fare di tutto con la day,cosa che non puoi fare con altre moto.....:oook:
Colui sono io :biggrin3:
La Daytona mi ha sconvolto alla prima pistata di quest'anno... Quando i miei best scendevano di colpo... La prima ad Adria senza Sag e gomme usate, 1.26.80... A marzo!
E' vero, appena sali ti senti com se uno ti tirasse in aria dal culo :lingua: ma alla prima curva ti accorgi che hai un coltello che si mangi letteralmente le curve...
Al curvone di Misano in sesta piena e senza ammortizzatore di sterzo mi sento su un binario! Ad ogni passaggio! :oook:

Dennis
24/10/2012, 20:26
non è la Daytona ad esser buona, son le Aprilia ad esser cancelli, ma a voi Apriliati quando ve lo si dice non ci credete mai :laugh2: :laugh2: :laugh2:

jim675
24/10/2012, 20:33
non è la Daytona ad esser buona, son le Aprilia ad esser cancelli, ma a voi Apriliati quando ve lo si dice non ci credete mai :laugh2: :laugh2: :laugh2:
:piango_a_dirotto:eddai che non è vero! :risate2:
le Aprilia sono fatte per omoni e non tappi come me da 1.68 :lingua:
A parte e gli scherzi, se la Day avesse qualche cavallo in più neanche le R6 potrebbero spaventarmi... Ma il suo forte è tutt'altro! :oook:
Il mio obbiettivo del 2013 è quello di andare sotto al 52 a Misano :w00t:
Se ce la farò vendo tutte le Aprilia che ho in garage :risatona:

Dennis
24/10/2012, 20:40
:piango_a_dirotto:eddai che non è vero! :risate2:
le Aprilia sono fatte per omoni e non tappi come me da 1.68 :lingua:
A parte e gli scherzi, se la Day avesse qualche cavallo in più neanche le R6 potrebbero spaventarmi... Ma il suo forte è tutt'altro! :oook:
Il mio obbiettivo del 2013 è quello di andare sotto al 52 a Misano :w00t:
Se ce la farò vendo tutte le Aprilia che ho in garage :risatona:

Il mio amico Denny corre con un CBR 600 SStock ed a Misano fa 1 e 42 mi pare... 10 secondi di differenza son troppi, devi scendere almeno a 5 :biggrin3:

ALE72
25/10/2012, 10:36
La Daytona per un uso pistaiolo e' un ottima moto, soprattutto se hai in mente di girarci da amatore, la R poi credo sia ancora più adatta e non serve spenderci chissà che per avere un mezzo molto performante già in configurazione di serie. Un set di carene, qualche protezione per carter e telaio, pastiglie race, e uno scarico completo come ciliegina sulla torta. Anch io avevo una Ducati,748 sps per la precisione, volendo fare un paragone la day e' meno stabile in appoggio( le Ducati sotto questo aspetto secondo me sono il riferimento) ma più svelta a scendere in piega e da girare nelle esse. Anche in frenata tende a muoversi un po' di più ma credo sia dovuto anche al peso inferiore, in accelerazione sbacchetta un po' ma ci si fa l'abitudine,poi basta avere l'accortezza di lasciare libero lo sterzo senza aggrapparsi al manubrio. In conclusione,la moto e' eccellente ed è' più facile andar forte,soprattutto una volta che ci si è' abituati alla ciclistica molto reattiva, anche se guidare una 'rossa' da' più soddisfazioni...

jim675
26/10/2012, 07:34
Il mio amico Denny corre con un CBR 600 SStock ed a Misano fa 1 e 42 mi pare... 10 secondi di differenza son troppi, devi scendere almeno a 5 :biggrin3:
:blink: '42? Gran manico! Cassio!
Prometto che per il 2013 ce la metterò tutta!!!

ALE72
26/10/2012, 12:05

Credo che già girare sotto il 52 per un amatore non sia male,significa stare a 6-8 secondi dai piloti dei trofei,il tuo amico denny probabilmente frequenta spesso il podio in stk...;)

Dennis
26/10/2012, 12:56
:blink: '42? Gran manico! Cassio!
Prometto che per il 2013 ce la metterò tutta!!!

Un secondo lo toglierai grazie all'impianto racing :biggrin3:

Credo che già girare sotto il 52 per un amatore non sia male,significa stare a 6-8 secondi dai piloti dei trofei,il tuo amico denny probabilmente frequenta spesso il podio in stk...;)

Era solo per scherzare con Jim, ovvio che si tratta di manici fuori dal comune.. il podio denny (schiavoni) lo vede spesso, purtroppo gli capita pure di veder l'asfalto pesantemente ogni tanto :wacko:

jim675
26/10/2012, 20:37
Un secondo lo toglierai grazie all'impianto racing :biggrin3:

Non vedo l'ora di montarlo!